Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «ad»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | guidato a conoscere e ad amare il Signore. Per | ||
2 | 1993 | sua volontà di sottomettersi ad essa. E così, abbandonandosi | ||
3 | 1993 | ma piuttosto la stimola ad affrontare le lotte più | ||
4 | 1993 | questo la risposta decisiva ad ogni interrogativo dell'uomo | ||
5 | 1993 | in tutto il mondo ad annunciare il Vangelo ad | ||
6 | 1993 | ad annunciare il Vangelo ad ogni creatura (cf Mc | ||
7 | 1993 | di verità hanno contribuito ad una migliore comprensione delle | ||
8 | 1993 | l'Enciclica si limiterà ad affrontare alcune questioni fondamentali | ||
9 | 1993 | noi da Dio. Grazie ad essa conosciamo ciò che | ||
10 | 1993 | e l'ha chiamato ad essere la sua "proprietà | ||
11 | 1993 | via della vita e ad essa conducono. Dalla bocca | ||
12 | 1993 | la vita, incipiente partecipazione ad una pienezza nella sequela | ||
13 | 1993 | centralità del Decalogo rispetto ad ogni altro precetto, quale | ||
14 | 1993 | che io sia venuto ad abolire la Legge o | ||
15 | 1993 | uccidere" diventa l'appello ad un amore sollecito che | ||
16 | 1993 | adulterio diventa l'invito ad uno sguardo puro, capace | ||
17 | 1993 | vi dico: chiunque guarda ad una donna per desiderarla | ||
18 | 1993 | buono invita il giovane ad entrare nella strada della | ||
19 | 1993 | non è riservata solo ad una cerchia di persone | ||
20 | 1993 | È quanto Gesù chiede ad ogni uomo che vuole | ||
21 | 1993 | diritto al ripudio, richiamando ad un "principio" più originario | ||
22 | 1993 | morale degli Apostoli, accanto ad esortazioni e ad indicazioni | ||
23 | 1993 | accanto ad esortazioni e ad indicazioni legate al contesto | ||
24 | 1993 | predicare il Vangelo e ad "ammae- strare tutte le | ||
25 | 1993 | le nazioni..., insegnando loro ad osservare tutto ciò" che | ||
26 | 1993 | pure in vari modi, ad un problema cruciale: quello | ||
27 | 1993 | che si è giunti ad una concezione radicalmente soggettivista | ||
28 | 1993 | del male", essendo chiamata ad accettare la legge morale | ||
29 | 1993 | è stata però provocata ad un profondo ripensamento del | ||
30 | 1993 | forma di regalità. Scrive, ad esempio, san Gregorio Nisseno | ||
31 | 1993 | noi da Dio. Grazie ad essa conosciamo ciò che | ||
32 | 1993 | della sapienza divina: sottomettendosi ad essa, la libertà si | ||
33 | 1993 | È Dio stesso, dunque, ad amare e a prendersi | ||
34 | 1993 | farsi, ma anche inclina ad agire con rettitudine... In | ||
35 | 1993 | e inclina l'affetto ad agire".84 ¶ Anche se nella | ||
36 | 1993 | Dio predestina gli uomini "ad essere conformi all'immagine | ||
37 | 1993 | superficialmente, si sarebbe attribuito ad alcuni comportamenti umani un | ||
38 | 1993 | immutabile e, in base ad esso, si sarebbe preteso | ||
39 | 1993 | e matrimoniale. In base ad una concezione naturalistica dell | ||
40 | 1993 | delle situazioni. ¶ 48. Di fronte ad una tale interpretazione occorre | ||
41 | 1993 | umana non è riducibile ad una libertà che si | ||
42 | 1993 | e dei comportamenti che ad esso si riferiscono (cf | ||
43 | 1993 | disporre del proprio corpo".90 Ad esempio, l'origine e | ||
44 | 1993 | della persona, si impone ad ogni essere dotato di | ||
45 | 1993 | col prossimo. È proibito ad ognuno e sempre di | ||
46 | 1993 | seguito a costrizione o ad altre circostanze, sia impedito | ||
47 | 1993 | che lo chiama sempre ad amare e a fare | ||
48 | 1993 | il suo cuore: obbedire ad essa è la dignità | ||
49 | 1993 | idolatrico la libertà, conducono ad un'interpretazione "creativa" della | ||
50 | 1993 | in un certo passato, ad una semplice applicazione di | ||
51 | 1993 | morale induce alcuni autori ad affermare che queste norme | ||
52 | 1993 | deve agire in conformità ad esso. Se l'uomo | ||
53 | 1993 | che essa è chiamata ad ascoltare e ad esprimere | ||
54 | 1993 | chiamata ad ascoltare e ad esprimere. Questa verità è | ||
55 | 1993 | coscienza, il quale porta ad assumere la responsabilità del | ||
56 | 1993 | alla coscienza cristiana verità ad essa estranee, bensì manifesta | ||
57 | 1993 | morale sarebbe da attribuire ad una "opzione fondamentale", attuata | ||
58 | 1993 | fondamentale. ¶ Si giunge così ad introdurre una distinzione tra | ||
59 | 1993 | rifiuto di Dio, compiuto ad un livello della libertà | ||
60 | 1993 | ridurre il peccato mortale ad un atto di "opzione | ||
61 | 1993 | al volere divino (conversio ad creaturam). Il che può | ||
62 | 1993 | continuamente da uno stato ad un altro mediante un | ||
63 | 1993 | atti; questi sono chiamati ad esprimere la coerenza o | ||
64 | 1993 | soluzioni, legate in particolare ad una inadeguata comprensione dell | ||
65 | 1993 | Altri poi si ispirano ad una concezione della libertà | ||
66 | 1993 | colui che agisce che ad altre persone, prima o | ||
67 | 1993 | o poi coinvolte, come, ad esempio, la salute o | ||
68 | 1993 | ogni effetto buono legato ad altri effetti cattivi, la | ||
69 | 1993 | non ci fermiamo solo ad ammonire i fedeli circa | ||
70 | 1993 | autopossesso e apertura universale ad ogni esistente, nell'uscita | ||
71 | 1993 | esistesse". Siamo di fronte ad una mentalità che coinvolge | ||
72 | 1993 | hanno preferito la morte ad un solo peccato mortale | ||
73 | 1993 | e impegno missionario usque ad sanguinem perché lo splendore | ||
74 | 1993 | Dio invocata nella preghiera, ad un impegno talvolta eroico | ||
75 | 1993 | in riferimento non solo ad atteggiamenti generali ma anche | ||
76 | 1993 | la loro dignità personale, ad acquistarli, a venderli e | ||
77 | 1993 | persone, con la violenza, ad un valore d'uso | ||
78 | 1993 | valore d'uso oppure ad una fonte di guadagno | ||
79 | 1993 | fondamentali. San Paolo ordinava ad un padrone cristiano di | ||
80 | 1993 | conquistare, mantenere e aumentare ad ogni costo il potere | ||
81 | 1993 | che legavano la politica ad una concezione totalitaria del | ||
82 | 1993 | comuni e va conquistata ad alto prezzo: può comportare | ||
83 | 1993 | la Chiesa è chiamata ad affrontare sin dalla sua | ||
84 | 1993 | e predicate il Vangelo ad ogni creatura" (Mc 16,15). ¶ Il | ||
85 | 1993 | verità rivelata è superiore ad ogni nostro dire ed | ||
86 | 1993 | per cogliere la verità - ad entrare nella sua luce | ||
87 | 1993 | teologi moralisti sono chiamati ad approfondire le ragioni dei | ||
88 | 1993 | ragioni dei suoi insegnamenti, ad illustrare la fondatezza dei | ||
89 | 1993 | ma anche senza restringere ad essi la sua prospettiva | ||
90 | 1993 | ogni dottrina e teoria ad esso contraria. In questo | ||
91 | 1993 | ancora l'apostolo Paolo ad invitarci alla fiducia, perché | ||
92 | 1993 | che ci è rivolta ad incontrare Lui e a | ||
93 | 1993 | Maria invita ogni uomo ad accogliere questa Sapienza. Anche |