Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «ai»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | dare consistenza e durabilità ai dipinti, e quei principi | ||
2 | 1905 | ed effetto saranno proporzionati ai rapporti mantenuti, da un | ||
3 | 1905 | realtà se non contraddicendo ai princìpi del rilievo, perché | ||
4 | 1905 | opere e scomparsi insieme ai loro segreti; quel confessarsi | ||
5 | 1905 | né oli e vernici ai pittori. ¶ Senza affermare che | ||
6 | 1905 | più capace di dare ai suoi allievi un'educazione | ||
7 | 1905 | Amico Aspertini3 cinto sino ai denti di vaselli e | ||
8 | 1905 | alle speculazioni filosofiche anziché ai provvedimenti più utili dell | ||
9 | 1905 | in tempi assai vicini ai nostri, siano indirizzati i | ||
10 | 1905 | uomo moderno di fronte ai prodotti nuovi del suo | ||
11 | 1905 | genio inventivo meccanico od ai risultati delle sue indagini | ||
12 | 1905 | in sé la soluzione ai continui quesiti tecnici che | ||
13 | 1905 | insegnata la pittura lineale ai Greci, avvertendo ancora che | ||
14 | 1905 | pitture doveva conseguentemente trascinare ai più vari processi di | ||
15 | 1905 | stesso genere. ¶ Quest'accenno ai dissolventi che poterono, secondo | ||
16 | 1905 | corrispondenti o affatto eguali ai materiali degli odierni processi | ||
17 | 1905 | di materia conglutinante mescolata ai colori non influisce sino | ||
18 | 1905 | che si vuole impartisse ai colori una trasparenza e | ||
19 | 1905 | di unire la cera ai colori distinguono l'encausto | ||
20 | 1905 | arditamente il suo trovato ai processi presi in considerazione | ||
21 | 1905 | chimiche ignote agli antichi, ai quali il Requeno nega | ||
22 | 1905 | dare la meritata lode ai loro talenti, li chiamai | ||
23 | 1905 | tradizioni e da tramandarle ai posteri, con tutte quelle | ||
24 | 1905 | sostanze che poterono unirsi ai colori e coadiuvarne la | ||
25 | 1905 | resterebbono, senza essere offesi ai termini loro». ¶ L'Armenini | ||
26 | 1905 | fresco che non pensato ai riguardi richiesti da così | ||
27 | 1905 | sui colori che sostiene, ai quali possono nuocere tanto | ||
28 | 1905 | artista si sia ottemperato ai dettami del più stringato | ||
29 | 1905 | la difficoltà di accesso ai luoghi altissimi dove di | ||
30 | 1905 | che Plinio dubitò che ai Greci spettasse l'invenzione | ||
31 | 1905 | nel fondo di sostegno ai colori, nella maniera di | ||
32 | 1905 | d'indagine degli artefici ai primordi del secolo XV | ||
33 | 1905 | colore e si limitasse ai più umili uffizi della | ||
34 | 1905 | e servire la sarcocolla ai pittori, Dioscoride, Galeno ed | ||
35 | 1905 | dall'oscurità inevitabile sopravvenuta ai colori ed alle vernici | ||
36 | 1905 | ben macinati ad olio, ai quali univano della vernice | ||
37 | 1905 | immediata accoglienza e diffusione ai processi inerenti. Le ragioni | ||
38 | 1905 | di glutine, che impedisse ai colori di saturarsi di | ||
39 | 1905 | tecnici, dedica un capitolo ai colori trasparenti, indotto a | ||
40 | 1905 | che se ne faceva ai suoi tempi e così | ||
41 | 1905 | per dare il lucido ai capelli biondi e castanei | ||
42 | 1905 | ogni minima gradazione fino ai contrasti più rapidi e | ||
43 | 1905 | le molteplici sostanze indispensabili ai vari processi di quest | ||
44 | 1905 | fosse incollato più fortemente ai margini che nel mezzo | ||
45 | 1905 | semiliquidi, ritornando la lucidezza ai colori, dànno l'agio | ||
46 | 1905 | spesso di potere affidare ai muri e sull'intonaco | ||
47 | 1905 | una soverchia diluizione fatta ai colori col pennello sulla | ||
48 | 1905 | gran parte d'olio ai colori, l'uso delle | ||
49 | 1905 | liquido atto a mescolarsi ai colori, accomuna tutti quei | ||
50 | 1905 | dell'uovo si aggiungeva ai colori il lattificio di | ||
51 | 1905 | l'acquarellista deve chiedere ai vegetali per le tinte | ||
52 | 1905 | dipinto. ¶ Le alterazioni particolari ai colori ricadono sotto quelle | ||
53 | 1905 | nozze Aldobrandine», passato poi ai Musei Vaticani, poté eseguire | ||
54 | 1905 | porpora di Tiro sconosciuti ai moderni. ¶ Senza entrare nel | ||
55 | 1905 | per la sua applicazione ai tessuti che erano privilegio | ||
56 | 1905 | colore giuggiolino e serve ai pittori per ombrare i | ||
57 | 1905 | l'inerzia di fronte ai veicoli occorrenti per l | ||
58 | 1905 | l'arte del dipingere ai gradi inferiori appunto per | ||
59 | 1905 | è una qualità inerente ai corpi. I corpi assorbono | ||
60 | 1905 | che si possa procacciare ai colori per mezzo di | ||
61 | 1905 | nell'essiccare, di mantenere ai colori l'apparente stato | ||
62 | 1905 | minute particolarità ancora inaccessibile ai mezzi odierni di indagine | ||
63 | 1905 | esilità della superficie esposta ai raggi diurni, giacché oltre | ||
64 | 1905 | blu di Prussia, mescolate ai gialli di piombo bellissime | ||
65 | 1905 | incerta stabilità nelle applicazioni ai dipinti, sia per effetto | ||
66 | 1905 | mezzi per formare attorno ai dipinti quella sospensione di | ||
67 | 1905 | il dubbio nell'affidare ai colori l'avvenire della | ||
68 | 1905 | frode che non guarda ai mezzi pur di riuscire | ||
69 | 1905 | mèta, giacché non corrisponde ai mezzi di verifica praticamente | ||
70 | 1905 | i colori sono mescolati ai loro solventi come nei | ||
71 | 1905 | più intensi ed approssimantisi ai sette colori semplici della | ||
72 | 1905 | sulfuree. Non bisogna mescolarlo ai gialli di cadmio e | ||
73 | 1905 | il colore ed unirsi ai comuni solventi e conglutinanti | ||
74 | 1905 | generi di pittura; ed ai colori così prodotti si | ||
75 | 1905 | fornivano a loro spese ai pittori. Il Cennini lo | ||
76 | 1905 | essendoché tutti i colori ai quali si commista questo | ||
77 | 1905 | una vernice di protezione ai dipinti, e gli artefici | ||
78 | 1905 | risponde in alcun modo ai bisogni dell'arte. ¶ Delle | ||
79 | 1905 | esponendolo per qualche minuto ai vapori bollenti dell'acqua | ||
80 | 1905 | si esponga il vetro ai raggi del solleone, avendo | ||
81 | 1905 | in luce, non però ai raggi del sole, che | ||
82 | 1905 | dei fermenti nocivi anche ai colori coi quali si | ||
83 | 1905 | minore ingiallimento che procurano ai colori, e considerando come | ||
84 | 1905 | al fuoco, né mescolandoli ai tanti essiccanti escogitati dall | ||
85 | 1905 | nel suo stato naturale, ai quali più tardi si | ||
86 | 1905 | riescono di grave danno ai colori: ed a garanzia | ||
87 | 1905 | inventate e descritte sino ai nostri giorni non sono | ||
88 | 1905 | colore, tenacità ed adattamento ai vari usi delle colle | ||
89 | 1905 | guasti sopravvenuti col tempo ai dipinti si debba attribuire | ||
90 | 1905 | per una salda aderenza ai colori contermini ed al | ||
91 | 1905 | è assai più esposta ai danni del tempo che | ||
92 | 1905 | del dipinto, si riducono ai rapporti di coesione fra | ||
93 | 1905 | per dipingere: dalle imprimiture ai colori, ai solventi ed | ||
94 | 1905 | dalle imprimiture ai colori, ai solventi ed alle vernici | ||
95 | 1905 | alle vernici, e dove ai precetti seguivano gli esempi | ||
96 | 1905 | della tela, continuo richiamo ai pericoli che il tempo | ||
97 | 1905 | rimane però meno sproporzionato ai mezzi positivi dell'arte | ||
98 | 1905 | pervengono, doveva necessariamente condurre ai peggiori risultati. Ed in | ||
99 | 1905 | di mano i dipinti ai possessori e si arbitri | ||
100 | 1905 | estimatore, ma ineccepibile rispetto ai consueti rapporti che passano | ||
101 | 1905 | chimico il veicolo oleoso ai dipinti ad olio e | ||
102 | 1905 | restauratori prestando quasi ragione ai nuovi di tentarne il | ||
103 | 1905 | immediatamente alle forme ed ai piani rappresentati nel dipinto | ||
104 | 1905 | e le riflessioni successive ai ripetuti tentativi di restauro | ||
105 | 1905 | superficiale poteva confondersi. Affidarsi ai vantati processi per rendere | ||
106 | 1905 | che, ritornati quei colori, ai quale parve necessario attribuire | ||
107 | 1905 | quasi sempre ad infliggere ai colori, parve ancora poco | ||
108 | 1905 | tempo si vollero assoggettate ai rischi ed agli inevitabili | ||
109 | 1905 | numerosa di quelle procurate ai dipinti dal ritocco, perché | ||
110 | 1905 | deperire delle opere affidate ai colori, se non a |