parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «ai»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
dare consistenza e durabilità ai dipinti, e quei principi
2
1905
ed effetto saranno proporzionati ai rapporti mantenuti, da un
3
1905
realtà se non contraddicendo ai princìpi del rilievo, perché
4
1905
opere e scomparsi insieme ai loro segreti; quel confessarsi
5
1905
né oli e vernici ai pittori. ¶ Senza affermare che
6
1905
più capace di dare ai suoi allievi un'educazione
7
1905
Amico Aspertini3 cinto sino ai denti di vaselli e
8
1905
alle speculazioni filosofiche anziché ai provvedimenti più utili dell
9
1905
in tempi assai vicini ai nostri, siano indirizzati i
10
1905
uomo moderno di fronte ai prodotti nuovi del suo
11
1905
genio inventivo meccanico od ai risultati delle sue indagini
12
1905
in sé la soluzione ai continui quesiti tecnici che
13
1905
insegnata la pittura lineale ai Greci, avvertendo ancora che
14
1905
pitture doveva conseguentemente trascinare ai più vari processi di
15
1905
stesso genere. ¶ Quest'accenno ai dissolventi che poterono, secondo
16
1905
corrispondenti o affatto eguali ai materiali degli odierni processi
17
1905
di materia conglutinante mescolata ai colori non influisce sino
18
1905
che si vuole impartisse ai colori una trasparenza e
19
1905
di unire la cera ai colori distinguono l'encausto
20
1905
arditamente il suo trovato ai processi presi in considerazione
21
1905
chimiche ignote agli antichi, ai quali il Requeno nega
22
1905
dare la meritata lode ai loro talenti, li chiamai
23
1905
tradizioni e da tramandarle ai posteri, con tutte quelle
24
1905
sostanze che poterono unirsi ai colori e coadiuvarne la
25
1905
resterebbono, senza essere offesi ai termini loro». ¶ L'Armenini
26
1905
fresco che non pensato ai riguardi richiesti da così
27
1905
sui colori che sostiene, ai quali possono nuocere tanto
28
1905
artista si sia ottemperato ai dettami del più stringato
29
1905
la difficoltà di accesso ai luoghi altissimi dove di
30
1905
che Plinio dubitò che ai Greci spettasse l'invenzione
31
1905
nel fondo di sostegno ai colori, nella maniera di
32
1905
d'indagine degli artefici ai primordi del secolo XV
33
1905
colore e si limitasse ai più umili uffizi della
34
1905
e servire la sarcocolla ai pittori, Dioscoride, Galeno ed
35
1905
dall'oscurità inevitabile sopravvenuta ai colori ed alle vernici
36
1905
ben macinati ad olio, ai quali univano della vernice
37
1905
immediata accoglienza e diffusione ai processi inerenti. Le ragioni
38
1905
di glutine, che impedisse ai colori di saturarsi di
39
1905
tecnici, dedica un capitolo ai colori trasparenti, indotto a
40
1905
che se ne faceva ai suoi tempi e così
41
1905
per dare il lucido ai capelli biondi e castanei
42
1905
ogni minima gradazione fino ai contrasti più rapidi e
43
1905
le molteplici sostanze indispensabili ai vari processi di quest
44
1905
fosse incollato più fortemente ai margini che nel mezzo
45
1905
semiliquidi, ritornando la lucidezza ai colori, dànno l'agio
46
1905
spesso di potere affidare ai muri e sull'intonaco
47
1905
una soverchia diluizione fatta ai colori col pennello sulla
48
1905
gran parte d'olio ai colori, l'uso delle
49
1905
liquido atto a mescolarsi ai colori, accomuna tutti quei
50
1905
dell'uovo si aggiungeva ai colori il lattificio di
51
1905
l'acquarellista deve chiedere ai vegetali per le tinte
52
1905
dipinto. ¶ Le alterazioni particolari ai colori ricadono sotto quelle
53
1905
nozze Aldobrandine», passato poi ai Musei Vaticani, poté eseguire
54
1905
porpora di Tiro sconosciuti ai moderni. ¶ Senza entrare nel
55
1905
per la sua applicazione ai tessuti che erano privilegio
56
1905
colore giuggiolino e serve ai pittori per ombrare i
57
1905
l'inerzia di fronte ai veicoli occorrenti per l
58
1905
l'arte del dipingere ai gradi inferiori appunto per
59
1905
è una qualità inerente ai corpi. I corpi assorbono
60
1905
che si possa procacciare ai colori per mezzo di
61
1905
nell'essiccare, di mantenere ai colori l'apparente stato
62
1905
minute particolarità ancora inaccessibile ai mezzi odierni di indagine
63
1905
esilità della superficie esposta ai raggi diurni, giacché oltre
64
1905
blu di Prussia, mescolate ai gialli di piombo bellissime
65
1905
incerta stabilità nelle applicazioni ai dipinti, sia per effetto
66
1905
mezzi per formare attorno ai dipinti quella sospensione di
67
1905
il dubbio nell'affidare ai colori l'avvenire della
68
1905
frode che non guarda ai mezzi pur di riuscire
69
1905
mèta, giacché non corrisponde ai mezzi di verifica praticamente
70
1905
i colori sono mescolati ai loro solventi come nei
71
1905
più intensi ed approssimantisi ai sette colori semplici della
72
1905
sulfuree. Non bisogna mescolarlo ai gialli di cadmio e
73
1905
il colore ed unirsi ai comuni solventi e conglutinanti
74
1905
generi di pittura; ed ai colori così prodotti si
75
1905
fornivano a loro spese ai pittori. Il Cennini lo
76
1905
essendoché tutti i colori ai quali si commista questo
77
1905
una vernice di protezione ai dipinti, e gli artefici
78
1905
risponde in alcun modo ai bisogni dell'arte. ¶ Delle
79
1905
esponendolo per qualche minuto ai vapori bollenti dell'acqua
80
1905
si esponga il vetro ai raggi del solleone, avendo
81
1905
in luce, non però ai raggi del sole, che
82
1905
dei fermenti nocivi anche ai colori coi quali si
83
1905
minore ingiallimento che procurano ai colori, e considerando come
84
1905
al fuoco, né mescolandoli ai tanti essiccanti escogitati dall
85
1905
nel suo stato naturale, ai quali più tardi si
86
1905
riescono di grave danno ai colori: ed a garanzia
87
1905
inventate e descritte sino ai nostri giorni non sono
88
1905
colore, tenacità ed adattamento ai vari usi delle colle
89
1905
guasti sopravvenuti col tempo ai dipinti si debba attribuire
90
1905
per una salda aderenza ai colori contermini ed al
91
1905
è assai più esposta ai danni del tempo che
92
1905
del dipinto, si riducono ai rapporti di coesione fra
93
1905
per dipingere: dalle imprimiture ai colori, ai solventi ed
94
1905
dalle imprimiture ai colori, ai solventi ed alle vernici
95
1905
alle vernici, e dove ai precetti seguivano gli esempi
96
1905
della tela, continuo richiamo ai pericoli che il tempo
97
1905
rimane però meno sproporzionato ai mezzi positivi dell'arte
98
1905
pervengono, doveva necessariamente condurre ai peggiori risultati. Ed in
99
1905
di mano i dipinti ai possessori e si arbitri
100
1905
estimatore, ma ineccepibile rispetto ai consueti rapporti che passano
101
1905
chimico il veicolo oleoso ai dipinti ad olio e
102
1905
restauratori prestando quasi ragione ai nuovi di tentarne il
103
1905
immediatamente alle forme ed ai piani rappresentati nel dipinto
104
1905
e le riflessioni successive ai ripetuti tentativi di restauro
105
1905
superficiale poteva confondersi. Affidarsi ai vantati processi per rendere
106
1905
che, ritornati quei colori, ai quale parve necessario attribuire
107
1905
quasi sempre ad infliggere ai colori, parve ancora poco
108
1905
tempo si vollero assoggettate ai rischi ed agli inevitabili
109
1905
numerosa di quelle procurate ai dipinti dal ritocco, perché
110
1905
deperire delle opere affidate ai colori, se non a