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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «alla»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
quindi della vita araba, alla formazione della unità europea
2
1951
dà una nuova unità alla vita d'Oriente, pone
3
1951
accosta con animo religioso alla contemplazione della storia. ¶ Ciò
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1951
Arabia» dà ulteriore impulso alla conoscenza di tutto il
5
1951
la loro composizione. Solo alla fine del Cinquecento e
6
1951
e così i pellegrinaggi alla Mecca dall'Occidente, Spagna
7
1951
secolo, con l'impulso alla navigazione nei mari lontani
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1951
navigazione nei mari lontani alla ricerca dei primati nel
9
1951
poi in Arabia fino alla Città Santa e nel
10
1951
e quindi d'impulso alla conoscenza di essa, e
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1951
a Gedda, si recò alla Mecca, poi a Yanbu
12
1951
Gedda, per poi recarsi alla Mecca e prender parte
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1951
Ṣan‘ā᾽ nel 1885, e alla cura del quale si
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1951
musulmani da lui venduti alla Biblioteca Ambrosiana di Milano
15
1951
compì nel 1853 il pellegrinaggio alla Mecca sotto il falso
16
1951
quello che lo condusse alla scoperta del lago Tanganika
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1951
nel paese di Midian alla ricerca delle miniere d
18
1951
che risiedé lungo tempo alla Mecca nel secolo scorso
19
1951
modo notevole ed originale alla conoscenza del Ḥigiāz e
20
1951
in quest'ultimo periodo alla conoscenza geografica della penisola
21
1951
esso di notevolissima importanza.34 Alla conoscenza dello Yemen hanno
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1951
è più propriamente attribuita alla Tihāmah) il nome di
23
1951
di costa rimanente fino alla Mesopotamia è occupato dal
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1951
dello Stato di fronte alla dispersione beduina; ed egualmente
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1951
e dei suoi deserti, alla fertilità di oasi che
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1951
mezzo prezioso di trasporto; alla resistenza dell'animale, alla
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1951
alla resistenza dell'animale, alla sua sobrietà, che lo
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1951
IV. ¶ CONDIZIONI GENERALI POSTE ALLA VITA ARABA DALL'AMBIENTE
29
1951
nelle varie stagioni, tornare alla steppa quando le piogge
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1951
Tutti piccoli centri rispetto alla misura di oggi, ma
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natura geografica ha imposto alla vita del popolo arabo
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1951
dei deserti dell'altipiano, alla quale tutti i beduini
33
1951
nostalgia (gli Ommiadi stessi alla sede in Damasco preferirono
34
1951
vita, l'iniziale resistenza alla riforma, la ribellione appena
35
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uno sguardo meno superficiale alla religione preislamica, di cui
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1951
Stato, che fa difetto alla natura individualistica e centrifuga
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1951
dei Banū Sulaim, che alla fine dell'undecimo secolo
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1951
avevano preso parte viva alla nuova evoluzione in Siria
39
1951
il forte impulso dato alla vita d'Arabia dal
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1951
certo con delicata prudenza, alla storia politica e religiosa
41
1951
da cui si giunge alla Mesopotamia meridionale attraverso la
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1951
rispettive lingue, debbono molto alla presenza di tale via
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1951
Siria e di Palestina, alla presenza di grandi imperi
44
1951
al persiano, al bizantino, alla zona culturale insomma così
45
1951
se si pensa infine alla forte tradizione araba che
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1951
che in perpetuo sta alla base di ogni sviluppo
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1951
di penetrazione di fronte alla forza originaria della tradizione
48
1951
ambiente geografico ha poste alla vita degli Arabi, e
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1951
perduto, per eccessivo omaggio alla critica, la giusta considerazione
50
1951
viene dall'antichità e alla quale dobbiamo anzitutto ispirarci
51
1951
che è sempre apparsa alla coscienza nazionale come la
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1951
conoscenza della popolazione anteriore alla venuta dei Semiti.64 ¶ La
53
1951
paese riattaccandola per genealogie alla diffusione dei popoli dopo
54
1951
posteriori. Queste si suddividono alla loro volta in popolazioni
55
1951
può esser anche attribuita alla separazione dei due elementi
56
1951
della sua mantenuta aderenza alla parlata latina. D'altra
57
1951
dovuta anche s'intende alla natura di area isolata
58
1951
linguistiche, storico-geografiche, giunse alla conclusione che l'Arabia
59
1951
sua vita di Maometto.67 Alla teoria dello Schrader e
60
1951
possano attribuirsi non solo alla Mesopotamia, come credeva il
61
1951
anche all'Arabia, specialmente alla regione centro-orientale di
62
1951
di Babilonia. L'inaridimento alla fine del periodo glaciale
63
1951
identificazione di paesi noti alla tradizione babilonese-assira, come
64
1951
popolosa è dovuto soprattutto alla deviazione del commercio mondiale
65
1951
loro tipo in mezzo alla vita aramaica che li
66
1951
sua teoria che, contraria alla tesi arabica, crede che
67
1951
o nell'altra redazione. Alla base di questa protostoria
68
1951
veduto – dice il Corano alla Sura 89, vv. 5-7 – come ha
69
1951
vento tre ‘Āditi vanno alla Mecca per compiere sacrifici
70
1951
attribuire le pretese rovine alla fisionomia vulcanica della regione
71
1951
governa per mille anni; alla fine dei quali essi
72
1951
il Loth ha pensato alla identificazione degli ‘Āditi con
73
1951
divieto di far male alla cammella che egli aveva
74
1951
Essi tagliarono i garetti alla bestia e furono per
75
1951
la sua prima dimora alla Mecca sposandone una donna
76
1951
acuta che poteva scorgere alla distanza di trenta miglia
77
1951
iscrizioni, non fu ignota alla storiografia araba: in parte
78
1951
e Ismaele sarebbero venuti alla Mecca, vi avrebbero fondato
79
1951
d'Arabia dalle origini alla missione di Maometto, racchiudendola
80
1951
di quegli autori cresciuti alla scuola orientale ma non
81
1951
Nord. E faremo precedere alla esposizione della tradizione araba
82
1951
gravi perdite e rinunciare alla conquista del paese dell
83
1951
e del Rödiger; e alla decifrazione si è accompagnato
84
1951
iscrizione minea allude certamente alla spedizione di Cambise contro
85
1951
Eritrea e nel Tigré alla civiltà etiopica e al
86
1951
che si trova accanto alla città di Ẓafār nel
87
1951
di Abissinia già avversa alla madre patria. È stato
88
1951
e Dhū-Raidān o alla fine. In ogni modo
89
1951
anche importante notare che alla menzione delle divinità pagane
90
1951
ḥimyarita che poi porta alla sparizione del nome di
91
1951
Ka‘bah, nell'attacco alla quale avrebbe portato un
92
1951
la spedizione non mirava alla Mecca, aveva piano più
93
1951
che ha fatto impressione alla tradizione classica, che ce
94
1951
antica Dēdān (al-‘Ulā), alla diffusione della scrittura yemenita
95
1951
specialmente i Nabatei, fino alla distruzione del loro regno
96
1951
singolarmente temprato l'Arabo alla grande missione che in
97
1951
altre tribù arabe rispetto alla Persia e a Roma
98
1951
vicende che hanno condotto alla differente distribuzione, e quindi
99
1951
differente distribuzione, e quindi alla differente evoluzione, di questi
100
1951
dialetti di esse,126 e alla presenza di nomi propri
101
1951
arabo, aperto la via alla propaganda abbaside, ha riempito
102
1951
in primo luogo, dà alla storiografia del Yemen una
103
1951
Frage) nei loro castelli, alla autonomia crescente dei quali
104
1951
nel tempo, traluce accanto alla leggenda una parte di
105
1951
notizie epigrafiche, le commenta, alla fine del periodo supplisce
106
1951
fine del periodo supplisce alla loro mancanza; ciò che
107
1951
preferì dare maggior importanza alla materia leggendaria giudaica. Dal
108
1951
il ricordo nazionale nuocesse alla riforma profetica, come mostra
109
1951
di Maometto, l'affetto alla sua gente, e sono
110
1951
l'epoca di Giosuè alla quale è riportata l
111
1951
raggiunto il Maghreb fino alla Vallata delle Sabbie, Wādī
112
1951
è leggenda in ordine alla realtà storica ma realtà
113
1951
realtà viva in ordine alla formazione della coscienza nazionale
114
1951
qui poiché tale tradizione alla quale il Hartmann (Frage
115
1951
nella tradizione, sembrano convenire alla reggenza che segue e
116
1951
cronologia tradizionale si avvicina alla verità) poiché una iscrizione
117
1951
fu ucciso dal fratello, alla morte di ‘Abd Kulāl
118
1951
il re per sottrarsi alla sua violenza, egli prende
119
1951
e del suo assedio alla Mecca. Segue la dominazione
120
1951
e il loro fiore alla funzione commerciale che essi
121
1951
grande complesso di fenomeni alla parte puramente filologica. Nessuna
122
1951
certamente preparato gli Arabi alla loro missione politica mondiale
123
1951
è formata senza dubbio alla tradizione dell'antica vita
124
1951
assemblea della tribù, dinanzi alla quale il capo non
125
1951
entrava nella tribù protettrice, alla quale con speciali riti
126
1951
più progrediti si propone alla gioventù, come esempio di
127
1951
ospitalità e la fede alla parola data al rifugiato
128
1951
in occasione dell'affluire alla Mecca delle tribù di
129
1951
quale lo vediamo lanciato alla conquista prima del Vicino
130
1951
sì grande impero, ma alla costituzione di una cultura
131
1951
numeroso, non è comune alla grande varietà di tribù
132
1951
varietà di tribù arabe, alla quale abbiamo accennato qui
133
1951
della tribù per dare alla figura divina un valore
134
1951
sottrae ogni solida base alla teoria del Nielsen, che
135
1951
per esempio con Hubal alla Mecca. ¶ È anche opinione
136
1951
religioso che ha portato alla formazione dell'Islam. Tale
137
1951
quadro genuinamente arabo, ispirato alla tradizione nazionale. Vi è
138
1951
città, li avrebbe portati alla Mecca dalla Siria. Si
139
1951
di santuari (come Zamzam alla Mecca) e grotte sacre
140
1951
al-‘Uzzā, che venerata alla Mecca con Allāt e
141
1951
dell'azione di Maometto alla distruzione islamica, erano circondati
142
1951
intorno al santuario, ṭawāf (alla Mecca intorno alla Ka
143
1951
ṭawāf (alla Mecca intorno alla Ka‘bah), poi nel
144
1951
e bacio del simulacro (alla Mecca, anche in tempo
145
1951
tra due luoghi sacri (alla Mecca tra le colline
146
1951
Marwah), in altre invocazioni alla divinità (tahlīl); la folla
147
1951
folla si abbandonasse anche alla licenza. ¶ Parte essenziale del
148
1951
vi era spesso, come alla Mecca, una favissa (ghabghab
149
1951
in Oriente ricorderà che alla conclusione del periodo del
150
1951
fonti suindicate dalla aderenza alla vita dell'arabismo, la
151
1951
Qainuqā‘ erano strettamente legati alla seconda delle tribù predette
152
1951
che può ritenersi equivalere alla sinagoga. Sicché si può
153
1951
contrariamente per qualche aspetto alla tesi dell'Andrae,174 il
154
1951
dove li troviamo già alla metà del VI secolo
155
1951
ma anche in relazione alla diffusione dell'Islam considerata
156
1951
diffusione dell'Islam considerata alla base della disposizione degli
157
1951
viceré di Abissinia mosse alla conquista della Mecca, avendo
158
1951
relazioni è il confluire alla Mecca di schiavi abissini
159
1951
Nagrān sono venuti sicuramente alla Mecca, e secondo la
160
1951
annuali che avevano luogo alla Mecca all'epoca del
161
1951
giungevano da parti lontane alla capitale quraiscita Maometto abbia
162
1951
abbia potuto trovar pascolo alla sua sempre desta curiosità
163
1951
e la sua lingua, alla quale essi accennano, è
164
1951
questo straniero dimorante permanentemente alla Mecca si deve riconoscere
165
1951
del messaggio di Maometto. Alla trattazione però di tale
166
1951
un suo diretto prestito alla tradizione ebraica ovvero in
167
1951
nel paese deserto intorno alla Mecca, privi di nutrimento
168
1951
ripudio. Ma ecco giungere alla Mecca e accamparsi presso
169
1951
vicine montagne si accinsero alla costruzione delle mura. Ad
170
1951
i popoli ad accorrere alla casa di Dio, e
171
1951
s'è più staccato, alla formazione della grande tribù
172
1951
Qaṭūrā’ e agli Amaleciti. Alla morte poi di Ismaele
173
1951
Ismaeliti. I Giurhum, che alla morte del primogenito di
174
1951
è sconfitto e torna alla Mecca solo quando è
175
1951
sempre con alti incarichi alla Mecca ed esercitavano una
176
1951
di esse e arriva alla conclusione che Fihr, figlio
177
1951
missione, senza dire che alla fantasia di Maometto deve
178
1951
indicherebbe «separazione») che rimasero alla Mecca e ne costituirono
179
1951
introdotto ancora gli idoli alla Mecca (e la tradizione
180
1951
e da lui attribuite alla sua famiglia. Maometto è
181
1951
risalgono in ultima analisi alla naturale disposizione di quella
182
1951
oppose una ostinata resistenza alla propaganda di Maometto, temendo
183
1951
remota con scarsa verosimiglianza. ¶ Alla morte di Quṣayy successero
184
1951
ancora in tenera età alla sua morte mentre quelli
185
1951
sarebbero stati conclusi dinnanzi alla Ka‘bah in un
186
1951
condizioni disagiate, lo portò alla Mecca e dai Quraisciti
187
1951
questo verificato, egli procedette alla consultazione della sorte con
188
1951
all'Arabia e naturalmente alla Mecca.184 Non vi ha
189
1951
di guidare il nemico alla Mecca, morendo poi presso
190
1951
suo elefante per entrare alla Mecca e portare a
191
1951
Con questo siamo giunti alla nascita del Profeta ed
192
1951
in cui Āminah diede alla luce Moḫammad crollò il
193
1951
viaggi in Siria e alla predizione del monaco Baḥīrā
194
1951
partecipazione di Maometto giovanissimo alla ricostruzione della Ka‘bah
195
1951
la tradizione musulmana. ¶ Quanto alla cronologia,190 la data della
196
1951
religione universale nasce dunque alla Mecca, centro religioso pagano
197
1951
e Giudaismo che giungeva alla Mecca e risonava in
198
1951
non poteva sorgere che alla Mecca. Maometto, con la
199
1951
gli ordinò di leggere. Alla risposta di Maometto di
200
1951
più di una volta alla seconda. Questa è ragione
201
1951
aver mancato di fare alla fida Khadīgiah e che
202
1951
è divenuto la vulgata. ¶ Alla prima rivelazione seguirono ben
203
1951
è rapita all'uomo alla morte e l'uomo
204
1951
incoscienza che dura fino alla risurrezione; in tale periodo
205
1951
il giudizio segua subito alla morte. E nello sviluppo
206
1951
subito poi, se condannata, alla pena del fuoco, non
207
1951
abbandonavano al «penthos» e alla «katanyxis». ¶ La concezione del
208
1951
Maometto, lo porta logicamente alla conclusione della predestinazione (sebbene
209
1951
appoggi alle due tesi), alla quale dottrina, come quella
210
1951
di Dio che anche alla coscienza comune appare essere
211
1951
attaccavano, sia pure inconsciamente, alla più profonda e più
212
1951
nella sua originaria formulazione alla coscienza religiosa del Profeta
213
1951
della misericordia divina, rimonta alla iniziativa profetica. Problema di
214
1951
e l'Andrae, tornarono alla tesi cristiana.200 L'apporto
215
1951
Maometto. Vale a dire alla possibile diffusione in Arabia
216
1951
vita religiosa di Arabia alla vigilia dell'Islam. ¶ Il
217
1951
si applica più facilmente alla Ka‘bah, al cielo
218
1951
cristiane può ben attribuirsi alla preminenza dell'interesse arabo
219
1951
dottrina, da attribuirsi anche alla diffusione di luoghi comuni
220
1951
destino della nuova dottrina alla sua prima apparizione; perché
221
1951
è certo attribuibile sia alla novità rivoluzionaria della dottrina
222
1951
buona parte va attribuita alla riluttanza per le inaudite
223
1951
agire in senso contrario alla diffidenza con cui erano
224
1951
dei concittadini di Maometto alla sua dottrina; e occorre
225
1951
novità di essa provocò alla Mecca. Da tale sfavore
226
1951
tornare in buona parte alla Mecca; ma ciò è
227
1951
altro grande centro vicino alla Mecca, Yathrib, che poi
228
1951
cittadini ragguardevoli medinesi vicino alla Mecca nelle alture di
229
1951
grande immigrazione yemenita attribuita alla rottura della diga di
230
1951
che la spinta principale alla colonizzazione ebraica del Ḥigiāz
231
1951
principali che diedero carattere alla storia antica della città
232
1951
agiva anche l'abito alla funzione dell'arbitro (ḥakam
233
1951
all'ultimo con Maometto alla Mecca e di averlo
234
1951
tribù, la sua rinuncia alla protezione e agli altri
235
1951
alcuni Anṣār, diede mano alla costruzione di quella che
236
1951
e di riunione accanto alla dimora del Profeta. È
237
1951
prime origini profetiche. Già alla Mecca, per esempio, in
238
1951
religioso, durante il quale, alla Mecca, aveva posto le
239
1951
religioso del Profeta, condussero alla costituzione non più di
240
1951
del sangue e quindi alla costituzione tribalizia, che con
241
1951
solo esclusi dalla comunità, alla quale essi del resto
242
1951
primo atto Maometto rispose alla prima esigenza che pone
243
1951
costume arabo, dovette pensare alla razzia, al metodo cioè
244
1951
agricola, in relazione anche alla cacciata degli Ebrei, potesse
245
1951
come il primo approccio alla lotta con la Mecca
246
1951
non volle prender parte alla spartizione del bottino (si
247
1951
prima vittoria, si aggregarono alla causa dell'Islam. L
248
1951
Corano, le norme relative alla spartizione del bottino. E
249
1951
oggi. Aver preso parte alla battaglia di Badr è
250
1951
Profeta, che fatalmente conducono alla conquista della Mecca, alla
251
1951
alla conquista della Mecca, alla definitiva affermazione dell'Islam
252
1951
definitiva affermazione dell'Islam, alla sua completa distinzione dall
253
1951
Badr si era recato alla Mecca e cercava di
254
1951
satira poetica, i Quraisciti alla vendetta che essi trassero
255
1951
le riforme che condussero alla abolizione del digiuno dei
256
1951
preghiera verso la Mecca alla fine dell'anno 2 dell
257
1951
anno 2 dell'ègira, porta alla rovina dell'Ebraismo ancor
258
1951
del ḥagg, del pellegrinaggio alla Mecca, la quale da
259
1951
vicine al Ḥigiāz e alla Mecca, fin dai primi
260
1951
portare i suoi fedeli alla Mecca, fatto forte di
261
1951
anno 6 dell'ègira davanti alla Mecca, a dir vero
262
1951
volle che Maometto rinunciasse alla formula musulmana «In nome
263
1951
con cui Maometto aderì alla richiesta del Meccano provocò
264
1951
dell'ègira giunse innanzi alla Mecca con un forte
265
1951
aggiunse solennità e dignità alla grande scena fu il
266
1951
famosa Hind (colei che alla battaglia di Uḥud aveva
267
1951
sapienza politica, non rimase alla Mecca ma rientrò alla
268
1951
alla Mecca ma rientrò alla sua Medina. Né prese
269
1951
figlia di Abū Bakr, alla quale dobbiamo tante notizie
270
1951
Tutto ciò è dovuto alla ineffabile combinazione che avviene
271
1951
nelle feste del pellegrinaggio alla Mecca, attraverso l'esperienza
272
1951
ravvicinamento del culto musulmano alla tradizione araba, ottenuto per
273
1951
Arabi, era strettamente congenito alla tradizione araba. Lo stile
274
1951
unica via per condurre alla confessione della superiore divinità
275
1951
armonia tra la concessione alla fralezza umana e l
276
1951
ispirazione di Maometto. E alla luce di queste riflessioni
277
1951
sincero all'Islam e alla religione, come primi tra
278
1951
Dobbiamo sì, certo, guardare alla natura umana ed araba
279
1951
che possa esser mossa alla sua sincerità partendo anche
280
1951
sua sensualità va riesaminata alla luce di un'indagine
281
1951
un'indagine psicologica. Ed alla luce di essa, con
282
1951
formidabile arma della rivelazione, alla quale egli fin da
283
1951
i compatrioti e innalzarsi alla dignità di capo, ma
284
1951
vede umilissimi servi esaltarsi alla lettura di ingenue esposizioni
285
1951
Carlo Antoni, Dallo storicismo alla sociologia, Firenze, Sansoni, 1940. ¶ [4] ¶ V
286
1951
vi sono contributi importanti alla conoscenza della vita beduina
287
1951
letteratura araba di fronte alla latina. Che le antiche
288
1951
riserva o si darà alla denominazione un valore relativo
289
1951
vita preislamica come preparazione alla missione di Maometto; perché
290
1951
dare il loro apporto alla vita degli Arabi, e
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essi non si fermarono alla meccanica trasmissione di una
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poi mosse l'Islam alla conquista del mondo: nella
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primi un notevole impulso alla conoscenza del paese nelle
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più vigile critica, educata alla scuola del Fischer, e
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anche per gli attacchi alla critica moderna europea e
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da C. Conti Rossini alla sua Chrestomatia Arabica meridionalis
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orale di natura leggendaria alla quale ha attinto la
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ricorrere in via provvisoria alla tradizione araba. ¶ [131] ¶ Oltre che
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Qutaibah e il commento alla Qasīdah ḥimyariyyah usato dal
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di riti pagani praticati alla Mecca in età preislamica
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X. Il materiale relativo alla persecuzione dei cristiani nel
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Muḥammad ibn Sa‘d alla sua grande collezione di