Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «alla»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | occhio umano si chiude alla sua luce. « Per la | ||
2 | 2013 | dell’esistenza umana, togliendo alla vita novità e avventura | ||
3 | 2013 | illuminare abbastanza il futuro; alla fine, esso resta nella | ||
4 | 2013 | l’uomo ha rinunciato alla ricerca di una luce | ||
5 | 2013 | la strada che porta alla mèta da quella che | ||
6 | 2013 | unità e integrità, fedeli alla memoria del Signore, sostenuti | ||
7 | 2013 | perché li faceva venire alla luce, generava in essi | ||
8 | 2013 | dare testimonianza pubblica fino alla fine. ¶ 6. L’ Anno della | ||
9 | 2013 | futuri, sia strettamente legata alla speranza. ¶ 10. Quello che viene | ||
10 | 2013 | fondamentale che dà unità alla sua esistenza, si disperde | ||
11 | 2013 | fede in quanto legata alla conversione, è l’opposto | ||
12 | 2013 | questa capacità di partecipare alla visione dell’altro, sapere | ||
13 | 2013 | testimonianza solenne quando, insieme alla Madre di Gesù, contemplò | ||
14 | 2013 | protagonista, il principe Myskin, alla vista del dipinto di | ||
15 | 2013 | non si è sottratto alla morte per manifestare quanto | ||
16 | 2013 | dell’amore di Dio alla luce della sua Risurrezione | ||
17 | 2013 | in Cristo, si riferisce alla « fede del Figlio di | ||
18 | 2013 | nel suo amore fino alla morte, ma anche nel | ||
19 | 2013 | e radicale che sta alla base dell’esistenza dell | ||
20 | 2013 | neppure mantenere nella fedeltà alla legge. Si rinchiude, isolandosi | ||
21 | 2013 | san Paolo come riferita alla presenza di Cristo nel | ||
22 | 2013 | così capire la novità alla quale la fede ci | ||
23 | 2013 | invita ad affidarsi soltanto alla vera roccia che non | ||
24 | 2013 | ellenistica, non è estranea alla dinamica profonda del testo | ||
25 | 2013 | unità che Egli dà alla vita dell’uomo e | ||
26 | 2013 | vita dell’uomo e alla storia del popolo. Il | ||
27 | 2013 | mutarsi del nostro animo, alla variabilità dei tempi, incapace | ||
28 | 2013 | Dio, che è fedele alla sua alleanza e alle | ||
29 | 2013 | perché questo nesso sarebbe alla radice del fanatismo, che | ||
30 | 2013 | sull’origine di tutto, alla cui luce si può | ||
31 | 2013 | luogo dove ci apriamo alla verità e all’amore | ||
32 | 2013 | incostanti e non più alla verità. ¶ Davvero questa è | ||
33 | 2013 | affettività, ma per aprirla alla persona amata e iniziare | ||
34 | 2013 | di un ritorno definitivo alla città santa, Israele ha | ||
35 | 2013 | creato, dalla sua origine alla sua consumazione. ¶ La fede | ||
36 | 2013 | Rm 10,17). La conoscenza associata alla parola è sempre conoscenza | ||
37 | 2013 | stato a volte contrapposto alla visione, che sarebbe propria | ||
38 | 2013 | non sembra lasciar spazio alla libertà, perché discende dal | ||
39 | 2013 | concezione, l’approccio biblico alla conoscenza si opporrebbe a | ||
40 | 2013 | ha collegato la conoscenza alla visione. ¶ È invece chiaro | ||
41 | 2013 | fede è collegata anche alla visione. A volte, la | ||
42 | 2013 | la risurrezione di Lazzaro, « alla vista di ciò che | ||
43 | 2013 | gloria di Dio » (Gv 11,40). Alla fine, credere e vedere | ||
44 | 2013 | verso il Padre; fino alla piena confessione della stessa | ||
45 | 2013 | fede che vede! — davanti alla visione corporea del Risorto | ||
46 | 2013 | Figlio di Dio, seduto alla destra del Padre. ¶ 31. Soltanto | ||
47 | 2013 | di Dio e apre alla potenza di questo amore | ||
48 | 2013 | ogni uomo, che viene alla luce grazie all’amore | ||
49 | 2013 | e apre uno spazio alla libertà dello sguardo verso | ||
50 | 2013 | verso la luce. Come alla parola corrisponde una risposta | ||
51 | 2013 | associando ascolto e visione, alla « parola che risplende all | ||
52 | 2013 | presente e si compirà alla fine, quando l’uomo | ||
53 | 2013 | fede, in quanto unita alla verità dell’amore, non | ||
54 | 2013 | scienziato a rimanere aperto alla realtà, in tutta la | ||
55 | 2013 | critico, in quanto impedisce alla ricerca di essere soddisfatta | ||
56 | 2013 | sempre più grande. Invitando alla meraviglia davanti al mistero | ||
57 | 2013 | la ragione ad aprirsi alla luce che viene da | ||
58 | 2013 | fede, è una partecipazione alla conoscenza che Dio ha | ||
59 | 2013 | di estrinseco, un limite alla sua libertà, ma, al | ||
60 | 2013 | la certezza di attingere alla Parola di Cristo nella | ||
61 | 2013 | Paolo si riferisce anche alla luce: « Riflettendo come in | ||
62 | 2013 | diffondersi, ad invitare altri alla sua gioia. Chi riceve | ||
63 | 2013 | e nel cosmo, aprendoli alla sua stessa vita di | ||
64 | 2013 | di preparazione al Battesimo, alla trasformazione dell’intera esistenza | ||
65 | 2013 | a generare i figli alla vita, ma a portarli | ||
66 | 2013 | della fede.[38] Così, insieme alla vita, viene dato loro | ||
67 | 2013 | vita di Gesù, fino alla sua Morte, Risurrezione e | ||
68 | 2013 | Dio vivente. Per questo, alla luce della fede, dell | ||
69 | 2013 | del genere si opponga alla libertà del pensiero e | ||
70 | 2013 | rivolge all’unico Signore, alla vita di Gesù, alla | ||
71 | 2013 | alla vita di Gesù, alla sua storia concreta che | ||
72 | 2013 | della Chiesa, togliere qualcosa alla fede è togliere qualcosa | ||
73 | 2013 | fede è togliere qualcosa alla verità della comunione. I | ||
74 | 2013 | immagine della Chiesa vergine, alla sua fedeltà nell’amore | ||
75 | 2013 | tutto purificando e portando alla sua migliore espressione. La | ||
76 | 2013 | unità della fede e alla sua trasmissione integra, il | ||
77 | 2013 | il Signore ha dato alla Chiesa il dono della | ||
78 | 2013 | possibile attingere con certezza alla fonte pura da cui | ||
79 | 2013 | vive, e ciò corrisponde alla fede viva che la | ||
80 | 2013 | parla sempre in obbedienza alla Parola originaria su cui | ||
81 | 2013 | affidabile perché si affida alla Parola che ascolta, custodisce | ||
82 | 2013 | Sorge, dunque, in rapporto alla fede, una nuova affidabilità | ||
83 | 2013 | fede si riferisce anche alla città che Dio sta | ||
84 | 2013 | città affidabile. ¶ 51. Proprio grazie alla sua connessione con l | ||
85 | 2013 | espressione si riferisce qui alla loro giustizia nel governare | ||
86 | 2013 | Lettera agli Ebrei accenna alla benedizione che si trasmette | ||
87 | 2013 | donare l’intero futuro alla persona amata. La fede | ||
88 | 2013 | sulla fedeltà di Dio alla sua promessa (cfr Eb | ||
89 | 2013 | sussistere. Occorre dunque tornare alla vera radice della fraternità | ||
90 | 2013 | sguardo della fede cristiana alla città degli uomini per | ||
91 | 2013 | loro vita comune! Grazie alla fede abbiamo capito la | ||
92 | 2013 | smarrisce nella natura, rinunciando alla propria responsabilità morale, oppure | ||
93 | 2013 | società educata / difficilmente sopravviveranno alla fede a cui devono | ||
94 | 2013 | il dolore, « dà origine alla fede e la porta | ||
95 | 2013 | la fede è congiunta alla speranza perché, anche se | ||
96 | 2013 | e buono, in riferimento alla Parola ascoltata e custodita | ||
97 | 2013 | il pellegrinaggio della fede, alla sequela di suo Figlio | ||
98 | 2013 | Maria lo accompagnerà fino alla croce (cfr Gv 19,25), da | ||
99 | 2013 | Apri il nostro ascolto alla Parola, perché riconosciamo la | ||
100 | 2013 | dottrinale della Chiesa, attribuisce alla fede, alla vera fede | ||
101 | 2013 | Chiesa, attribuisce alla fede, alla vera fede, quella che | ||
102 | 2013 | volontà e assentendo volontariamente alla Rivelazione che egli fa | ||
103 | 2013 | consentire e nel credere alla verità. Affinché poi l |