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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «alla»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
illumina ogni uomo ¶ 1. Chiamati alla salvezza mediante la fede
2
1993
santificano con "l'obbedienza alla verità" (1 Pt 1,22). ¶ Questa obbedienza
3
1993
cf. Gv 18, 38), egli va alla ricerca di una illusoria
4
1993
la sete di giungere alla pienezza della sua conoscenza
5
1993
tempi e di interpretarli alla luce del Vangelo, così
6
1993
nega gli aiuti necessari alla salvezza a coloro che
7
1993
denunciato, spiegato; in fedeltà alla loro missione, nelle lotte
8
1993
concezioni antropologiche ed etiche. Alla loro radice sta l
9
1993
che solo in rapporto alla fede si debbano decidere
10
1993
debbano decidere l'appartenenza alla Chiesa e la sua
11
1993
coscienza soggettiva individuale o alla diversità dei contesti sociali
12
1993
Cristo e la risposta alla domanda di morale ¶ "Un
13
1993
verità sull'agire morale. Alla sorgente e al vertice
14
1993
Lc 18,19). ¶ Prima di rispondere alla domanda, Gesù vuole che
15
1993
Solo Dio può rispondere alla domanda sul bene, perché
16
1993
buono" ci rimanda così alla "prima tavola" dei comandamenti
17
1993
offerta di una partecipazione alla Bontà divina che si
18
1993
solo a intuire, verrà alla fine pienamente rivelato da
19
1993
Solo Dio può rispondere alla domanda sul bene, perché
20
1993
uomo (cf Ger 31, 31-34), sostituendosi alla legge del peccato, che
21
1993
Mosè sul monte Sinai. Alla medesima realtà del Regno
22
1993
eterna", che è partecipazione alla vita stessa di Dio
23
1993
piuttosto, rimandare il giovane alla centralità del Decalogo rispetto
24
1993
Non può sfuggire, comunque, alla nostra attenzione quali comandamenti
25
1993
alcuni comandamenti che appartengono alla cosiddetta "seconda tavola" del
26
1993
i dieci comandamenti appartengono alla rivelazione di Dio. Al
27
1993
i diritti fondamentali inerenti alla natura della persona umana
28
1993
la loro osservanza conduce alla vita eterna: "Fa' questo
29
1993
L'evangelista fa eco alla predicazione morale di Cristo
30
1993
e personale, che invita alla sua sequela, dà mediante
31
1993
lontano dalla meta: davanti alla persona di Gesù avverte
32
1993
ancora gli manca. È alla consapevolezza di questa insufficienza
33
1993
che apre l'uomo alla vita eterna, anzi che
34
1993
si riferiscono al bene, alla vita eterna. Il Discorso
35
1993
l'orientamento dei comandamenti alla prospettiva della perfezione che
36
1993
per questo, sono inviti alla sua sequela e alla
37
1993
alla sua sequela e alla comunione di vita con
38
1993
morale dell'uomo chiamato alla perfezione: il giovane, che
39
1993
sua è una vocazione alla libertà. "Voi infatti, fratelli
40
1993
affida la propria giustificazione alla Legge, non ha nulla
41
1993
rispondere nella vita morale alla sublime vocazione di essere
42
1993
carità, che spontaneamente tende alla perfezione, la cui misura
43
1993
Spirito Santo li guiderà alla verità tutta intera (cf
44
1993
più radicalmente, di aderire alla persona stessa di Gesù
45
1993
suo destino, di partecipare alla sua obbedienza libera e
46
1993
obbedienza libera e amorosa alla volontà del Padre. Seguendo
47
1993
di un amore "sino alla fine" (Gv 13,1): "Nessuno ha
48
1993
che ha amato "sino alla fine". È quanto Gesù
49
1993
uomo che vuole mettersi alla sua sequela: "Se qualcuno
50
1993
dall'appello di Gesù alla sequela, le cui esigenze
51
1993
Ma il Maestro rimanda alla potenza di Dio: "Questo
52
1993
e più autorevole rispetto alla Legge di Mosè: il
53
1993
condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi
54
1993
una regola generale, rimanda alla nuova e sorprendente possibilità
55
1993
amore e della perfezione alla quale esso è ordinato
56
1993
tutti i giorni, sino alla fine del mondo" (Mt
57
1993
di Dio, che invita alla sequela e dà la
58
1993
tutti i giorni, sino alla fine del mondo" (Mt
59
1993
Antica Alleanza e giunte alla loro perfezione in quella
60
1993
loro condotta morale, ispirata alla Legge Nuova.37 La Chiesa
61
1993
e di una comprensione alla luce della fede delle
62
1993
libertà. ¶ II - "Non conformatevi alla mentalità di questo mondo
63
1993
Santo che la guida alla verità tutta intera (cf
64
1993
in forma più corrispondente alla sensibilità e agli interrogativi
65
1993
ciò che è contrario alla "sana dottrina", richiamando quegli
66
1993
errore, all'ambiguità o alla dimenticanza. Sono, peraltro, gli
67
1993
rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle
68
1993
In particolare il diritto alla libertà religiosa e al
69
1993
essere corrette o purificate alla luce della fede.55 ¶ 32. In
70
1993
atee. Si sono attribuite alla coscienza individuale le prerogative
71
1993
evoluzione la crisi intorno alla verità. Persa l'idea
72
1993
è orientati a concedere alla coscienza dell'individuo il
73
1993
eterna?". La domanda morale, alla quale Cristo risponde, non
74
1993
contemporanei che "tanto tengono" alla libertà e che la
75
1993
la adesione a lui, alla piena e beata perfezione
76
1993
gli errori, dobbiamo esaminarle alla luce della fondamentale dipendenza
77
1993
contrapporre la libertà umana alla legge divina, né mettere
78
1993
appartengono, in buona parte, alla miglior tradizione del pensiero
79
1993
che non si impongono alla volontà come un obbligo
80
1993
la sua ragione, partecipi alla legge eterna, che non
81
1993
una netta distinzione, contraria alla dottrina cattolica, 63 tra un
82
1993
veramente "oggettive", ossia adeguate alla situazione storica concreta. Naturalmente
83
1993
stesse rilevanti in ordine alla salvezza. ¶ Non vi è
84
1993
è assolutamente necessario chiarire, alla luce della Parola di
85
1993
l'adesione a Lui, alla piena e beata perfezione
86
1993
meravigliosa profondità della partecipazione alla signoria divina, cui l
87
1993
singolo uomo, come pure alla comunità umana, spetta una
88
1993
spetta una giusta autonomia, alla quale la Costituzione conciliare
89
1993
stesso è stato affidato alla sua propria cura e
90
1993
Creatore e giungesse liberamente alla perfezione. Giungere significa edificare
91
1993
la stessa sapienza divina.69 Alla base della vita morale
92
1993
partecipazione della ragione pratica alla sapienza del Creatore e
93
1993
vita morale fosse sottomessa alla volontà di un'onnipotenza
94
1993
forma di alienazione, contraria alla sapienza divina ed alla
95
1993
alla sapienza divina ed alla dignità della persona umana
96
1993
libera obbedienza dell'uomo alla legge di Dio implica
97
1993
e della volontà umane alla sapienza e alla provvidenza
98
1993
umane alla sapienza e alla provvidenza di Dio. Proibendo
99
1993
la libertà si sottomette alla verità della creazione. Per
100
1993
negata dalla sua obbedienza alla legge divina, ma soltanto
101
1993
verità ed è conforme alla dignità dell'uomo, come
102
1993
quanto avviene, anzitutto, grazie alla luce della ragione naturale
103
1993
il bene? E, rispondendo alla domanda, dice: La luce
104
1993
così non in rapporto alla natura degli esseri irrazionali
105
1993
verità".78 ¶ Il Concilio rimanda alla dottrina classica sulla legge
106
1993
l'uomo a partecipare alla sua provvidenza, volendo per
107
1993
un modo più eccellente alla divina provvidenza, in quanto
108
1993
della ragione eterna, grazie alla quale ha una naturale
109
1993
ha fatto spesso riferimento alla dottrina tomistica di legge
110
1993
e della legge umana alla Sapienza di Dio e
111
1993
Sapienza di Dio e alla sua legge. Dopo aver
112
1993
peccare", Leone XIII rimanda alla "ragione più alta" del
113
1993
religioso rispetto e adempiendo alla sua missione di interpretare
114
1993
Dio in modo autentico alla luce del Vangelo. La
115
1993
distinzioni si riferiscono sempre alla legge il cui autore
116
1993
singolare forza in rapporto alla legge naturale, e in
117
1993
in particolare in rapporto alla natura. In realtà i
118
1993
o preliminari, materialmente necessari alla scelta della libertà, ma
119
1993
della libertà, ma estrinseci alla persona, al soggetto e
120
1993
morale non è conforme alla verità sull'uomo e
121
1993
disegno del Creatore. È alla luce della dignità della
122
1993
naturale: essa si riferisce alla natura propria e originale
123
1993
e originale dell'uomo, alla "natura della persona umana
124
1993
realtà solo in riferimento alla persona umana nella sua
125
1993
quanto esse si riferiscono alla persona umana e alla
126
1993
alla persona umana e alla sua realizzazione autentica, la
127
1993
intesa non lascia spazio alla divisione tra libertà e
128
1993
evitare il male, vegliare alla trasmissione e alla conservazione
129
1993
vegliare alla trasmissione e alla conservazione della vita, affinare
130
1993
del vero bene. Sottomettendosi alla legge comune, i nostri
131
1993
con la sua vocazione alla vita con Dio e
132
1993
vita con Dio e alla comunione col prossimo. È
133
1993
risposta adeguata - ossia conforme alla dignità della persona. Infine
134
1993
personale nel vivere conformemente alla verità profonda del suo
135
1993
lui a darsi, ma alla quale invece deve obbedire
136
1993
interpretazione che viene riservata alla coscienza morale. In tal
137
1993
Anzi, la predetta critica alla tradizionale interpretazione della natura
138
1993
dare un'ordinata sistemazione alla sua vita personale e
139
1993
legittimamente fondare delle eccezioni alla regola generale e permettere
140
1993
coscienza morale di fronte alla libertà dell'uomo e
141
1993
libertà dell'uomo e alla legge di Dio. Solo
142
1993
l'uomo di fronte alla legge, diventando essa stessa
143
1993
conosce la propria risposta alla voce della coscienza. ¶ 58. Non
144
1993
come proveniente da Dio, alla maniera di un araldo
145
1993
solitudine, ma lo apre alla chiamata, alla voce di
146
1993
lo apre alla chiamata, alla voce di Dio. In
147
1993
della ragione pratica appartiene alla legge naturale, anzi ne
148
1993
così l'obbligo morale alla luce dalla legge naturale
149
1993
certo comportamento concreto rispetto alla legge; esso formula la
150
1993
i divieti che sono alla base del comportamento umano
151
1993
della coscienza, che impone alla persona l'obbligo di
152
1993
cristiani dicendo: "Non conformatevi alla mentalità di questo mondo
153
1993
di Paolo ci sollecita alla vigilanza, avvertendoci che nei
154
1993
può non essere imputabile alla persona che lo compie
155
1993
un disordine in relazione alla verità sul bene. Inoltre
156
1993
non riconosciuto non contribuisce alla crescita morale della persona
157
1993
oggetto di continua conversione alla verità e al bene
158
1993
Apostolo a non conformarsi alla mentalità di questo mondo
159
1993
opera la verità viene alla luce" (Gv 3,21). ¶ Un grande
160
1993
il Magistero non porta alla coscienza cristiana verità ad
161
1993
e il "male" morale alla dimensione trascendentale propria dell
162
1993
tutto o in parte alla scelta degli atti particolari
163
1993
varie prescrizioni particolari, assicura alla morale dell'Alleanza una
164
1993
appello fondamentale di Gesù alla sua "sequela" - così anche
165
1993
apostolo Paolo ci invita alla vigilanza: la libertà è
166
1993
uomo si conforma deliberatamente alla volontà, alla sapienza e
167
1993
conforma deliberatamente alla volontà, alla sapienza e alla legge
168
1993
volontà, alla sapienza e alla legge di Dio. Va
169
1993
esprimono, non rende giustizia alla finalità razionale immanente all
170
1993
o di un'intenzione alla quale non corrisponde uno
171
1993
un comportamento concreto rispetto alla dignità e alla vocazione
172
1993
rispetto alla dignità e alla vocazione integrale della persona
173
1993
è quello di obbedire alla legge morale e di
174
1993
sottolineano che l'opposizione alla legge di Dio, che
175
1993
a Gesù Cristo e alla sua Chiesa, possa così
176
1993
non si può passare alla costituzione di una categoria
177
1993
l'adesione a lui, alla piena e beata perfezione
178
1993
essere via che conduce alla vita. ¶ L'ordinazione razionale
179
1993
stesso. ¶ 73. Il cristiano, grazie alla rivelazione di Dio e
180
1993
rivelazione di Dio e alla fede, conosce la "novità
181
1993
apre o si chiude alla vita eterna, alla comunione
182
1993
chiude alla vita eterna, alla comunione di visione, di
183
1993
teleologiche", si presentano attente alla conformità degli atti umani
184
1993
linea di principio accessibile alla ragione umana. È ricerca
185
1993
dal suo riferimento oggettivo alla verità sul bene, dalla
186
1993
dell'azione, in base alla proporzione dell'atto con
187
1993
non sono però fedeli alla dottrina della Chiesa, allorché
188
1993
teorie non possono richiamarsi alla tradizione morale cattolica: se
189
1993
quel gesto particolare contrario alla fede o alla virtù
190
1993
contrario alla fede o alla virtù. ¶ 77. Per offrire i
191
1993
inflitte al corpo e alla mente, gli sforzi per
192
1993
la Chiesa rimane fedele alla verità integrale dell'uomo
193
1993
buoni, la sua vocazione alla libertà nell'obbedienza alla
194
1993
alla libertà nell'obbedienza alla legge divina, che si
195
1993
libertà che si sottomette alla Verità conduce la persona
196
1993
vero è contestata, affidando alla sola libertà, sradicata da
197
1993
Chiesa non si restringe alla loro denuncia e al
198
1993
apostolo Paolo: "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo
199
1993
e negli appelli pastorali alla vigilanza, quanto nel tenere
200
1993
essa trova la risposta alla questione che tormenta oggi
201
1993
persona e non attentare alla sua libertà e dignità
202
1993
discepoli a prendere parte alla sua stessa libertà. ¶ 86. La
203
1993
amicizia con lui, partecipando alla stessa vita divina. È
204
1993
uomo ed è finalizzata alla comunione. ¶ Ragione ed esperienza
205
1993
mondo: per rendere testimonianza alla verità" (Gv 18,37). Così i
206
1993
Gv 15,13), va incontro liberamente alla Passione (cf Mt 26,46) e
207
1993
è la sorgente inesauribile alla quale la Chiesa attinge
208
1993
in croce (cf Gv 12,32), alla grazia e alla responsabilità
209
1993
Gv 12,32), alla grazia e alla responsabilità del Figlio dell
210
1993
libertà nell'obbedienza totale alla volontà di Dio. La
211
1993
di giudizio di fronte alla cultura dominante e invadente
212
1993
può portare il credente alla testimonianza suprema del martirio
213
1993
testimonianze di una fedeltà alla legge santa di Dio
214
1993
di Dio spinta fino alla volontaria accettazione della morte
215
1993
fosse rifiutata di cedere alla loro passione impura, così
216
1993
anche la sua obbedienza alla verità e all'assolutezza
217
1993
testimonianza, senza nessun compromesso, alla verità circa il bene
218
1993
venne a rendere testimonianza alla luce e che dalla
219
1993
bruciare l'incenso davanti alla statua dell'Imperatore (cf
220
1993
amore di Dio e alla testimonianza della fede. Nell
221
1993
della Chiesa: la fedeltà alla legge santa di Dio
222
1993
il vertice della testimonianza alla verità morale, a cui
223
1993
l'arbitra. In obbedienza alla verità, che è Cristo
224
1993
compassione devono significare amore alla persona, al suo vero
225
1993
al suo vero bene, alla sua libertà autentica. E
226
1993
di servizio all'uomo, alla crescita della sua libertà
227
1993
ai singoli, ma anche alla comunità, alla società come
228
1993
ma anche alla comunità, alla società come tale. Queste
229
1993
ogni uomo, esse servono alla conservazione stessa del tessuto
230
1993
non è difficile ritrovare alla base di queste situazioni
231
1993
una verità trascendente, obbedendo alla quale l'uomo acquista
232
1993
compromessa, minacciata e votata alla sua dissoluzione (cf Sal
233
1993
relativismo etico, che toglie alla convivenza civile ogni sicuro
234
1993
sviluppo. ¶ Grazia e obbedienza alla legge di Dio ¶ 102. Anche
235
1993
redentore di Cristo, ma alla volontà dell'uomo di
236
1993
dell'uomo di sottrarsi alla grazia che sgorga da
237
1993
apre il giusto spazio alla misericordia di Dio per
238
1993
che si converte e alla comprensione per l'umana
239
1993
ricorrere a Dio e alla sua misericordia. Un simile
240
1993
da questo corpo votato alla morte?", si domanda l
241
1993
di una formidabile provocazione alla "nuova evangelizzazione", ossia all
242
1993
ha rivolto l'appello alla fede e alla conversione
243
1993
appello alla fede e alla conversione (cf Mc 1,15). E
244
1993
fede e un impulso alla sua comunicazione agli altri
245
1993
della grazia, egli obbedisce alla legge nuova dello Spirito
246
1993
più cresce nella libertà alla quale è chiamato mediante
247
1993
carità e della giustizia. ¶ 108. Alla radice della nuova evangelizzazione
248
1993
ed invia come gioielli alla Chiesa sposa di Cristo
249
1993
comunità dei credenti, spetta alla riflessione che la teologia
250
1993
Chiamata all'evangelizzazione e alla testimonianza di una vita
251
1993
del suo Spirito. Grazie alla presenza permanente in essa
252
1993
sono imperfetti di fronte alla sua grandezza ultimamente insondabile
253
1993
responsabile partecipazione e "appartenenza" alla Chiesa quale "comunità di
254
1993
questa stessa Chiesa e alla sua vita di fede
255
1993
del bene portato sino alla sua perfezione. Non solo
256
1993
è sempre da commisurare alla domanda originaria: Che cosa
257
1993
loro Pastori come contraria alla legge di Dio, non
258
1993
e al ricorso fiducioso alla grazia divina. ¶ Se gli
259
1993
comunicazione sociale, è contrario alla comunione ecclesiale e alla
260
1993
alla comunione ecclesiale e alla retta comprensione della costituzione
261
1993
che illustrano questa fede alla luce dello Spirito Santo
262
1993
giovane del Vangelo. Rispondendo alla sua domanda: "Che cosa
263
1993
e la radicalità invitando alla sua sequela nella povertà
264
1993
ogni cristiano. ¶ Questa "risposta" alla domanda morale è affidata
265
1993
come risorsa per obbedire alla legge santa di Dio
266
1993
complesse e talvolta critiche. ¶ Alla luce della Rivelazione e
267
1993
poter riconoscere, nell'obbedienza alla legge morale, una grazia
268
1993
comunico ora, in obbedienza alla parola del Signore che
269
1993
Petro, dalla nostra fedeltà alla fede cattolica ricevuta dagli
270
1993
sanitari, che si richiamano alla Chiesa. ¶ 117. Nel cuore del
271
1993
dell'Alleanza Nuova affidate alla sua Chiesa. Ora, come
272
1993
la risposta della Chiesa alla domanda dell'uomo ha
273
1993
Quando gli uomini pongono alla Chiesa le domande della
274
1993
apostolo Paolo ad invitarci alla fiducia, perché "la nostra
275
1993
a Dio e conforme alla sua volontà, è in
276
1993
certezza della fede cristiana, alla quale essa deve la
277
1993
reale, ma può introdurre alla sua più vera comprensione
278
1993
in una totale trasparenza alla grazia di Dio. Non
279
1993
risorto possono donare pace alla sua coscienza e salvezza
280
1993
sua coscienza e salvezza alla sua vita. ¶ O Maria