Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «alla»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | illumina ogni uomo ¶ 1. Chiamati alla salvezza mediante la fede | ||
2 | 1993 | santificano con "l'obbedienza alla verità" (1 Pt 1,22). ¶ Questa obbedienza | ||
3 | 1993 | cf. Gv 18, 38), egli va alla ricerca di una illusoria | ||
4 | 1993 | la sete di giungere alla pienezza della sua conoscenza | ||
5 | 1993 | tempi e di interpretarli alla luce del Vangelo, così | ||
6 | 1993 | nega gli aiuti necessari alla salvezza a coloro che | ||
7 | 1993 | denunciato, spiegato; in fedeltà alla loro missione, nelle lotte | ||
8 | 1993 | concezioni antropologiche ed etiche. Alla loro radice sta l | ||
9 | 1993 | che solo in rapporto alla fede si debbano decidere | ||
10 | 1993 | debbano decidere l'appartenenza alla Chiesa e la sua | ||
11 | 1993 | coscienza soggettiva individuale o alla diversità dei contesti sociali | ||
12 | 1993 | Cristo e la risposta alla domanda di morale ¶ "Un | ||
13 | 1993 | verità sull'agire morale. Alla sorgente e al vertice | ||
14 | 1993 | Lc 18,19). ¶ Prima di rispondere alla domanda, Gesù vuole che | ||
15 | 1993 | Solo Dio può rispondere alla domanda sul bene, perché | ||
16 | 1993 | buono" ci rimanda così alla "prima tavola" dei comandamenti | ||
17 | 1993 | offerta di una partecipazione alla Bontà divina che si | ||
18 | 1993 | solo a intuire, verrà alla fine pienamente rivelato da | ||
19 | 1993 | Solo Dio può rispondere alla domanda sul bene, perché | ||
20 | 1993 | uomo (cf Ger 31, 31-34), sostituendosi alla legge del peccato, che | ||
21 | 1993 | Mosè sul monte Sinai. Alla medesima realtà del Regno | ||
22 | 1993 | eterna", che è partecipazione alla vita stessa di Dio | ||
23 | 1993 | piuttosto, rimandare il giovane alla centralità del Decalogo rispetto | ||
24 | 1993 | Non può sfuggire, comunque, alla nostra attenzione quali comandamenti | ||
25 | 1993 | alcuni comandamenti che appartengono alla cosiddetta "seconda tavola" del | ||
26 | 1993 | i dieci comandamenti appartengono alla rivelazione di Dio. Al | ||
27 | 1993 | i diritti fondamentali inerenti alla natura della persona umana | ||
28 | 1993 | la loro osservanza conduce alla vita eterna: "Fa' questo | ||
29 | 1993 | L'evangelista fa eco alla predicazione morale di Cristo | ||
30 | 1993 | e personale, che invita alla sua sequela, dà mediante | ||
31 | 1993 | lontano dalla meta: davanti alla persona di Gesù avverte | ||
32 | 1993 | ancora gli manca. È alla consapevolezza di questa insufficienza | ||
33 | 1993 | che apre l'uomo alla vita eterna, anzi che | ||
34 | 1993 | si riferiscono al bene, alla vita eterna. Il Discorso | ||
35 | 1993 | l'orientamento dei comandamenti alla prospettiva della perfezione che | ||
36 | 1993 | per questo, sono inviti alla sua sequela e alla | ||
37 | 1993 | alla sua sequela e alla comunione di vita con | ||
38 | 1993 | morale dell'uomo chiamato alla perfezione: il giovane, che | ||
39 | 1993 | sua è una vocazione alla libertà. "Voi infatti, fratelli | ||
40 | 1993 | affida la propria giustificazione alla Legge, non ha nulla | ||
41 | 1993 | rispondere nella vita morale alla sublime vocazione di essere | ||
42 | 1993 | carità, che spontaneamente tende alla perfezione, la cui misura | ||
43 | 1993 | Spirito Santo li guiderà alla verità tutta intera (cf | ||
44 | 1993 | più radicalmente, di aderire alla persona stessa di Gesù | ||
45 | 1993 | suo destino, di partecipare alla sua obbedienza libera e | ||
46 | 1993 | obbedienza libera e amorosa alla volontà del Padre. Seguendo | ||
47 | 1993 | di un amore "sino alla fine" (Gv 13,1): "Nessuno ha | ||
48 | 1993 | che ha amato "sino alla fine". È quanto Gesù | ||
49 | 1993 | uomo che vuole mettersi alla sua sequela: "Se qualcuno | ||
50 | 1993 | dall'appello di Gesù alla sequela, le cui esigenze | ||
51 | 1993 | Ma il Maestro rimanda alla potenza di Dio: "Questo | ||
52 | 1993 | e più autorevole rispetto alla Legge di Mosè: il | ||
53 | 1993 | condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi | ||
54 | 1993 | una regola generale, rimanda alla nuova e sorprendente possibilità | ||
55 | 1993 | amore e della perfezione alla quale esso è ordinato | ||
56 | 1993 | tutti i giorni, sino alla fine del mondo" (Mt | ||
57 | 1993 | di Dio, che invita alla sequela e dà la | ||
58 | 1993 | tutti i giorni, sino alla fine del mondo" (Mt | ||
59 | 1993 | Antica Alleanza e giunte alla loro perfezione in quella | ||
60 | 1993 | loro condotta morale, ispirata alla Legge Nuova.37 La Chiesa | ||
61 | 1993 | e di una comprensione alla luce della fede delle | ||
62 | 1993 | libertà. ¶ II - "Non conformatevi alla mentalità di questo mondo | ||
63 | 1993 | Santo che la guida alla verità tutta intera (cf | ||
64 | 1993 | in forma più corrispondente alla sensibilità e agli interrogativi | ||
65 | 1993 | ciò che è contrario alla "sana dottrina", richiamando quegli | ||
66 | 1993 | errore, all'ambiguità o alla dimenticanza. Sono, peraltro, gli | ||
67 | 1993 | rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle | ||
68 | 1993 | In particolare il diritto alla libertà religiosa e al | ||
69 | 1993 | essere corrette o purificate alla luce della fede.55 ¶ 32. In | ||
70 | 1993 | atee. Si sono attribuite alla coscienza individuale le prerogative | ||
71 | 1993 | evoluzione la crisi intorno alla verità. Persa l'idea | ||
72 | 1993 | è orientati a concedere alla coscienza dell'individuo il | ||
73 | 1993 | eterna?". La domanda morale, alla quale Cristo risponde, non | ||
74 | 1993 | contemporanei che "tanto tengono" alla libertà e che la | ||
75 | 1993 | la adesione a lui, alla piena e beata perfezione | ||
76 | 1993 | gli errori, dobbiamo esaminarle alla luce della fondamentale dipendenza | ||
77 | 1993 | contrapporre la libertà umana alla legge divina, né mettere | ||
78 | 1993 | appartengono, in buona parte, alla miglior tradizione del pensiero | ||
79 | 1993 | che non si impongono alla volontà come un obbligo | ||
80 | 1993 | la sua ragione, partecipi alla legge eterna, che non | ||
81 | 1993 | una netta distinzione, contraria alla dottrina cattolica, 63 tra un | ||
82 | 1993 | veramente "oggettive", ossia adeguate alla situazione storica concreta. Naturalmente | ||
83 | 1993 | stesse rilevanti in ordine alla salvezza. ¶ Non vi è | ||
84 | 1993 | è assolutamente necessario chiarire, alla luce della Parola di | ||
85 | 1993 | l'adesione a Lui, alla piena e beata perfezione | ||
86 | 1993 | meravigliosa profondità della partecipazione alla signoria divina, cui l | ||
87 | 1993 | singolo uomo, come pure alla comunità umana, spetta una | ||
88 | 1993 | spetta una giusta autonomia, alla quale la Costituzione conciliare | ||
89 | 1993 | stesso è stato affidato alla sua propria cura e | ||
90 | 1993 | Creatore e giungesse liberamente alla perfezione. Giungere significa edificare | ||
91 | 1993 | la stessa sapienza divina.69 Alla base della vita morale | ||
92 | 1993 | partecipazione della ragione pratica alla sapienza del Creatore e | ||
93 | 1993 | vita morale fosse sottomessa alla volontà di un'onnipotenza | ||
94 | 1993 | forma di alienazione, contraria alla sapienza divina ed alla | ||
95 | 1993 | alla sapienza divina ed alla dignità della persona umana | ||
96 | 1993 | libera obbedienza dell'uomo alla legge di Dio implica | ||
97 | 1993 | e della volontà umane alla sapienza e alla provvidenza | ||
98 | 1993 | umane alla sapienza e alla provvidenza di Dio. Proibendo | ||
99 | 1993 | la libertà si sottomette alla verità della creazione. Per | ||
100 | 1993 | negata dalla sua obbedienza alla legge divina, ma soltanto | ||
101 | 1993 | verità ed è conforme alla dignità dell'uomo, come | ||
102 | 1993 | quanto avviene, anzitutto, grazie alla luce della ragione naturale | ||
103 | 1993 | il bene? E, rispondendo alla domanda, dice: La luce | ||
104 | 1993 | così non in rapporto alla natura degli esseri irrazionali | ||
105 | 1993 | verità".78 ¶ Il Concilio rimanda alla dottrina classica sulla legge | ||
106 | 1993 | l'uomo a partecipare alla sua provvidenza, volendo per | ||
107 | 1993 | un modo più eccellente alla divina provvidenza, in quanto | ||
108 | 1993 | della ragione eterna, grazie alla quale ha una naturale | ||
109 | 1993 | ha fatto spesso riferimento alla dottrina tomistica di legge | ||
110 | 1993 | e della legge umana alla Sapienza di Dio e | ||
111 | 1993 | Sapienza di Dio e alla sua legge. Dopo aver | ||
112 | 1993 | peccare", Leone XIII rimanda alla "ragione più alta" del | ||
113 | 1993 | religioso rispetto e adempiendo alla sua missione di interpretare | ||
114 | 1993 | Dio in modo autentico alla luce del Vangelo. La | ||
115 | 1993 | distinzioni si riferiscono sempre alla legge il cui autore | ||
116 | 1993 | singolare forza in rapporto alla legge naturale, e in | ||
117 | 1993 | in particolare in rapporto alla natura. In realtà i | ||
118 | 1993 | o preliminari, materialmente necessari alla scelta della libertà, ma | ||
119 | 1993 | della libertà, ma estrinseci alla persona, al soggetto e | ||
120 | 1993 | morale non è conforme alla verità sull'uomo e | ||
121 | 1993 | disegno del Creatore. È alla luce della dignità della | ||
122 | 1993 | naturale: essa si riferisce alla natura propria e originale | ||
123 | 1993 | e originale dell'uomo, alla "natura della persona umana | ||
124 | 1993 | realtà solo in riferimento alla persona umana nella sua | ||
125 | 1993 | quanto esse si riferiscono alla persona umana e alla | ||
126 | 1993 | alla persona umana e alla sua realizzazione autentica, la | ||
127 | 1993 | intesa non lascia spazio alla divisione tra libertà e | ||
128 | 1993 | evitare il male, vegliare alla trasmissione e alla conservazione | ||
129 | 1993 | vegliare alla trasmissione e alla conservazione della vita, affinare | ||
130 | 1993 | del vero bene. Sottomettendosi alla legge comune, i nostri | ||
131 | 1993 | con la sua vocazione alla vita con Dio e | ||
132 | 1993 | vita con Dio e alla comunione col prossimo. È | ||
133 | 1993 | risposta adeguata - ossia conforme alla dignità della persona. Infine | ||
134 | 1993 | personale nel vivere conformemente alla verità profonda del suo | ||
135 | 1993 | lui a darsi, ma alla quale invece deve obbedire | ||
136 | 1993 | interpretazione che viene riservata alla coscienza morale. In tal | ||
137 | 1993 | Anzi, la predetta critica alla tradizionale interpretazione della natura | ||
138 | 1993 | dare un'ordinata sistemazione alla sua vita personale e | ||
139 | 1993 | legittimamente fondare delle eccezioni alla regola generale e permettere | ||
140 | 1993 | coscienza morale di fronte alla libertà dell'uomo e | ||
141 | 1993 | libertà dell'uomo e alla legge di Dio. Solo | ||
142 | 1993 | l'uomo di fronte alla legge, diventando essa stessa | ||
143 | 1993 | conosce la propria risposta alla voce della coscienza. ¶ 58. Non | ||
144 | 1993 | come proveniente da Dio, alla maniera di un araldo | ||
145 | 1993 | solitudine, ma lo apre alla chiamata, alla voce di | ||
146 | 1993 | lo apre alla chiamata, alla voce di Dio. In | ||
147 | 1993 | della ragione pratica appartiene alla legge naturale, anzi ne | ||
148 | 1993 | così l'obbligo morale alla luce dalla legge naturale | ||
149 | 1993 | certo comportamento concreto rispetto alla legge; esso formula la | ||
150 | 1993 | i divieti che sono alla base del comportamento umano | ||
151 | 1993 | della coscienza, che impone alla persona l'obbligo di | ||
152 | 1993 | cristiani dicendo: "Non conformatevi alla mentalità di questo mondo | ||
153 | 1993 | di Paolo ci sollecita alla vigilanza, avvertendoci che nei | ||
154 | 1993 | può non essere imputabile alla persona che lo compie | ||
155 | 1993 | un disordine in relazione alla verità sul bene. Inoltre | ||
156 | 1993 | non riconosciuto non contribuisce alla crescita morale della persona | ||
157 | 1993 | oggetto di continua conversione alla verità e al bene | ||
158 | 1993 | Apostolo a non conformarsi alla mentalità di questo mondo | ||
159 | 1993 | opera la verità viene alla luce" (Gv 3,21). ¶ Un grande | ||
160 | 1993 | il Magistero non porta alla coscienza cristiana verità ad | ||
161 | 1993 | e il "male" morale alla dimensione trascendentale propria dell | ||
162 | 1993 | tutto o in parte alla scelta degli atti particolari | ||
163 | 1993 | varie prescrizioni particolari, assicura alla morale dell'Alleanza una | ||
164 | 1993 | appello fondamentale di Gesù alla sua "sequela" - così anche | ||
165 | 1993 | apostolo Paolo ci invita alla vigilanza: la libertà è | ||
166 | 1993 | uomo si conforma deliberatamente alla volontà, alla sapienza e | ||
167 | 1993 | conforma deliberatamente alla volontà, alla sapienza e alla legge | ||
168 | 1993 | volontà, alla sapienza e alla legge di Dio. Va | ||
169 | 1993 | esprimono, non rende giustizia alla finalità razionale immanente all | ||
170 | 1993 | o di un'intenzione alla quale non corrisponde uno | ||
171 | 1993 | un comportamento concreto rispetto alla dignità e alla vocazione | ||
172 | 1993 | rispetto alla dignità e alla vocazione integrale della persona | ||
173 | 1993 | è quello di obbedire alla legge morale e di | ||
174 | 1993 | sottolineano che l'opposizione alla legge di Dio, che | ||
175 | 1993 | a Gesù Cristo e alla sua Chiesa, possa così | ||
176 | 1993 | non si può passare alla costituzione di una categoria | ||
177 | 1993 | l'adesione a lui, alla piena e beata perfezione | ||
178 | 1993 | essere via che conduce alla vita. ¶ L'ordinazione razionale | ||
179 | 1993 | stesso. ¶ 73. Il cristiano, grazie alla rivelazione di Dio e | ||
180 | 1993 | rivelazione di Dio e alla fede, conosce la "novità | ||
181 | 1993 | apre o si chiude alla vita eterna, alla comunione | ||
182 | 1993 | chiude alla vita eterna, alla comunione di visione, di | ||
183 | 1993 | teleologiche", si presentano attente alla conformità degli atti umani | ||
184 | 1993 | linea di principio accessibile alla ragione umana. È ricerca | ||
185 | 1993 | dal suo riferimento oggettivo alla verità sul bene, dalla | ||
186 | 1993 | dell'azione, in base alla proporzione dell'atto con | ||
187 | 1993 | non sono però fedeli alla dottrina della Chiesa, allorché | ||
188 | 1993 | teorie non possono richiamarsi alla tradizione morale cattolica: se | ||
189 | 1993 | quel gesto particolare contrario alla fede o alla virtù | ||
190 | 1993 | contrario alla fede o alla virtù. ¶ 77. Per offrire i | ||
191 | 1993 | inflitte al corpo e alla mente, gli sforzi per | ||
192 | 1993 | la Chiesa rimane fedele alla verità integrale dell'uomo | ||
193 | 1993 | buoni, la sua vocazione alla libertà nell'obbedienza alla | ||
194 | 1993 | alla libertà nell'obbedienza alla legge divina, che si | ||
195 | 1993 | libertà che si sottomette alla Verità conduce la persona | ||
196 | 1993 | vero è contestata, affidando alla sola libertà, sradicata da | ||
197 | 1993 | Chiesa non si restringe alla loro denuncia e al | ||
198 | 1993 | apostolo Paolo: "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo | ||
199 | 1993 | e negli appelli pastorali alla vigilanza, quanto nel tenere | ||
200 | 1993 | essa trova la risposta alla questione che tormenta oggi | ||
201 | 1993 | persona e non attentare alla sua libertà e dignità | ||
202 | 1993 | discepoli a prendere parte alla sua stessa libertà. ¶ 86. La | ||
203 | 1993 | amicizia con lui, partecipando alla stessa vita divina. È | ||
204 | 1993 | uomo ed è finalizzata alla comunione. ¶ Ragione ed esperienza | ||
205 | 1993 | mondo: per rendere testimonianza alla verità" (Gv 18,37). Così i | ||
206 | 1993 | Gv 15,13), va incontro liberamente alla Passione (cf Mt 26,46) e | ||
207 | 1993 | è la sorgente inesauribile alla quale la Chiesa attinge | ||
208 | 1993 | in croce (cf Gv 12,32), alla grazia e alla responsabilità | ||
209 | 1993 | Gv 12,32), alla grazia e alla responsabilità del Figlio dell | ||
210 | 1993 | libertà nell'obbedienza totale alla volontà di Dio. La | ||
211 | 1993 | di giudizio di fronte alla cultura dominante e invadente | ||
212 | 1993 | può portare il credente alla testimonianza suprema del martirio | ||
213 | 1993 | testimonianze di una fedeltà alla legge santa di Dio | ||
214 | 1993 | di Dio spinta fino alla volontaria accettazione della morte | ||
215 | 1993 | fosse rifiutata di cedere alla loro passione impura, così | ||
216 | 1993 | anche la sua obbedienza alla verità e all'assolutezza | ||
217 | 1993 | testimonianza, senza nessun compromesso, alla verità circa il bene | ||
218 | 1993 | venne a rendere testimonianza alla luce e che dalla | ||
219 | 1993 | bruciare l'incenso davanti alla statua dell'Imperatore (cf | ||
220 | 1993 | amore di Dio e alla testimonianza della fede. Nell | ||
221 | 1993 | della Chiesa: la fedeltà alla legge santa di Dio | ||
222 | 1993 | il vertice della testimonianza alla verità morale, a cui | ||
223 | 1993 | l'arbitra. In obbedienza alla verità, che è Cristo | ||
224 | 1993 | compassione devono significare amore alla persona, al suo vero | ||
225 | 1993 | al suo vero bene, alla sua libertà autentica. E | ||
226 | 1993 | di servizio all'uomo, alla crescita della sua libertà | ||
227 | 1993 | ai singoli, ma anche alla comunità, alla società come | ||
228 | 1993 | ma anche alla comunità, alla società come tale. Queste | ||
229 | 1993 | ogni uomo, esse servono alla conservazione stessa del tessuto | ||
230 | 1993 | non è difficile ritrovare alla base di queste situazioni | ||
231 | 1993 | una verità trascendente, obbedendo alla quale l'uomo acquista | ||
232 | 1993 | compromessa, minacciata e votata alla sua dissoluzione (cf Sal | ||
233 | 1993 | relativismo etico, che toglie alla convivenza civile ogni sicuro | ||
234 | 1993 | sviluppo. ¶ Grazia e obbedienza alla legge di Dio ¶ 102. Anche | ||
235 | 1993 | redentore di Cristo, ma alla volontà dell'uomo di | ||
236 | 1993 | dell'uomo di sottrarsi alla grazia che sgorga da | ||
237 | 1993 | apre il giusto spazio alla misericordia di Dio per | ||
238 | 1993 | che si converte e alla comprensione per l'umana | ||
239 | 1993 | ricorrere a Dio e alla sua misericordia. Un simile | ||
240 | 1993 | da questo corpo votato alla morte?", si domanda l | ||
241 | 1993 | di una formidabile provocazione alla "nuova evangelizzazione", ossia all | ||
242 | 1993 | ha rivolto l'appello alla fede e alla conversione | ||
243 | 1993 | appello alla fede e alla conversione (cf Mc 1,15). E | ||
244 | 1993 | fede e un impulso alla sua comunicazione agli altri | ||
245 | 1993 | della grazia, egli obbedisce alla legge nuova dello Spirito | ||
246 | 1993 | più cresce nella libertà alla quale è chiamato mediante | ||
247 | 1993 | carità e della giustizia. ¶ 108. Alla radice della nuova evangelizzazione | ||
248 | 1993 | ed invia come gioielli alla Chiesa sposa di Cristo | ||
249 | 1993 | comunità dei credenti, spetta alla riflessione che la teologia | ||
250 | 1993 | Chiamata all'evangelizzazione e alla testimonianza di una vita | ||
251 | 1993 | del suo Spirito. Grazie alla presenza permanente in essa | ||
252 | 1993 | sono imperfetti di fronte alla sua grandezza ultimamente insondabile | ||
253 | 1993 | responsabile partecipazione e "appartenenza" alla Chiesa quale "comunità di | ||
254 | 1993 | questa stessa Chiesa e alla sua vita di fede | ||
255 | 1993 | del bene portato sino alla sua perfezione. Non solo | ||
256 | 1993 | è sempre da commisurare alla domanda originaria: Che cosa | ||
257 | 1993 | loro Pastori come contraria alla legge di Dio, non | ||
258 | 1993 | e al ricorso fiducioso alla grazia divina. ¶ Se gli | ||
259 | 1993 | comunicazione sociale, è contrario alla comunione ecclesiale e alla | ||
260 | 1993 | alla comunione ecclesiale e alla retta comprensione della costituzione | ||
261 | 1993 | che illustrano questa fede alla luce dello Spirito Santo | ||
262 | 1993 | giovane del Vangelo. Rispondendo alla sua domanda: "Che cosa | ||
263 | 1993 | e la radicalità invitando alla sua sequela nella povertà | ||
264 | 1993 | ogni cristiano. ¶ Questa "risposta" alla domanda morale è affidata | ||
265 | 1993 | come risorsa per obbedire alla legge santa di Dio | ||
266 | 1993 | complesse e talvolta critiche. ¶ Alla luce della Rivelazione e | ||
267 | 1993 | poter riconoscere, nell'obbedienza alla legge morale, una grazia | ||
268 | 1993 | comunico ora, in obbedienza alla parola del Signore che | ||
269 | 1993 | Petro, dalla nostra fedeltà alla fede cattolica ricevuta dagli | ||
270 | 1993 | sanitari, che si richiamano alla Chiesa. ¶ 117. Nel cuore del | ||
271 | 1993 | dell'Alleanza Nuova affidate alla sua Chiesa. Ora, come | ||
272 | 1993 | la risposta della Chiesa alla domanda dell'uomo ha | ||
273 | 1993 | Quando gli uomini pongono alla Chiesa le domande della | ||
274 | 1993 | apostolo Paolo ad invitarci alla fiducia, perché "la nostra | ||
275 | 1993 | a Dio e conforme alla sua volontà, è in | ||
276 | 1993 | certezza della fede cristiana, alla quale essa deve la | ||
277 | 1993 | reale, ma può introdurre alla sua più vera comprensione | ||
278 | 1993 | in una totale trasparenza alla grazia di Dio. Non | ||
279 | 1993 | risorto possono donare pace alla sua coscienza e salvezza | ||
280 | 1993 | sua coscienza e salvezza alla sua vita. ¶ O Maria |