parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Flavia Steno, Così mi pare, 1913

concordanze di «alla»

nautoretestoannoconcordanza
1
1913
portata del pericolo negando alla donna in genere le
2
1913
dare la letteratura femminile alla psicologia se le donne
3
1913
verità. ¶ Ma per tornare alla letteratura femminile, a parte
4
1913
che essa potrebbe dare alla esatta valutazione etica e
5
1913
disagio nostro di fronte alla vita. ¶ * ¶ * * ¶ Comincio con una
6
1913
un atteggiamento di rivolta alla soggezione secolare. ¶ La falange
7
1913
dovere derivante dal diritto alla protezione maschile. Venendo a
8
1913
diritti; la resistenza maschile alla concessione si mutò in
9
1913
assurdi, ingiusti. ¶ Bisogna risalire alla genesi del fenomeno per
10
1913
la società non contesti alla donna – la prostituzione – affrontano
11
1913
per prendere parte attiva alla vita e alla lotta
12
1913
attiva alla vita e alla lotta e che nell
13
1913
femminile dell'onestà, limitato alla integrità fisiologica, diventava insufficiente
14
1913
di schiettezza, di fede alla propria parola, di senso
15
1913
nessuno aveva mai richiesto alla donna, perchè nessuno si
16
1913
avevano vincolata e sommessa alla tutela paterna, prima, maritale
17
1913
Penale la considerava responsabile alla stessa stregua dell'uomo
18
1913
stregua dell'uomo rispetto alla passibilità delle pene, ugualmente
19
1913
per giungere, attraverso quello, alla conquista dei diritti civili
20
1913
da fare veramente torto alla superiorità dialettica degli amabili
21
1913
Adamo del 20° secolo contesta alla sua compagna i diritti
22
1913
col rivolgere il monito alla natura, che ha creato
23
1913
creato le donne sterili; alla religione, che esalta e
24
1913
come stato di perfezione; alla società, che ammette e
25
1913
cortigiana – negazione della maternità; alla morale corrente, che condanna
26
1913
fronte ai costumi e alla legalità, soltanto la moglie
27
1913
mia modesta opinione intorno alla maternità non subordinata al
28
1913
dell'uomo di fronte alla responsabilità delle proprie azioni
29
1913
maggior diritto, per questa, alla tutela della legge e
30
1913
sociale. Perchè dovrebbe impedire alla donna che lavora l
31
1913
una questione femminile affidata alla evoluzione e risolta, o
32
1913
che del disagio, creato alla fanciulla dalle mutate condizioni
33
1913
e dai balli bianchi alla passeggiata e al concerto
34
1913
distingua fra tutte, impone alla fanciulla una toeletta che
35
1913
schiude un orizzonte nuovo alla fantasia della fanciulla, suscita
36
1913
messa sulla breccia accanto alla sorella maggiore: sono due
37
1913
più non consente speranze alla fanciulla ma che è
38
1913
della donna lavoratrice ripugna alla maggioranza: per tradizione, per
39
1913
l'obbligo di avviarle alla conquista d'un pane
40
1913
quale professione è consentita alla piccola borghesia femminile? ¶ L
41
1913
qualche cosa, che sta alla medichessa come l'antico
42
1913
dubbio. Aperte tutte, teoricamente, alla donna che abbia i
43
1913
il numero dei laureati alla ricerca di un misero
44
1913
fra i sentieri consentiti alla fanciulla: diventare maestra effettiva
45
1913
ancora consigliabile. ¶ Infinitamente preferibile alla miseria di tutte queste
46
1913
la sua erudizione intorno alla storia del costume femminile
47
1913
storia del costume femminile alla confezione di un vestito
48
1913
operaie impossibilitate a dare alla loro abilità meccanica un
49
1913
conosciuto che faceva eccezione alla regola: Gandolin. Le due
50
1913
le carriere effettivamente aperte alla donna. ¶ Via d'eccezione
51
1913
più che di possibilità. Alla stregua della possibilità non
52
1913
commento vivace, sentito, breve alla notizia sensazionale o l
53
1913
delle notiziette di cronaca alla correzione delle bozze, dalla
54
1913
di una notizia estera, alla trasformazione della Stefani. ¶ Ma
55
1913
sopra i riguardi dovuti alla sua propria felicità, allo
56
1913
possono andare dal capriccio alla passione. ¶ Sì, questa è
57
1913
delle relative discussioni risale alla pubblicazione del volume di
58
1913
delitto sacrificare il figlio alla donna. La donna finisce
59
1913
i diritti formidabili annessi alla sua cara debolezza. ¶ Tutto
60
1913
può sottrarre ma non alla responsabilità enorme verso una
61
1913
energie del nostro spirito alla felicità della piccola vita
62
1913
una facoltà superiore anche alla coscienza e più di
63
1913
fa proclamare il diritto alla soddisfazione d'ogni forma
64
1913
errato. ¶ Non si faccia alla donna il male gravissimo
65
1913
matrimonio a termine e alla relazione della commissione nominata
66
1913
allo sgomento. L'attentato alla istituzione millenaria, che soltanto
67
1913
indietro, la corsa vertiginosa alla ricerca d'una più
68
1913
matrimoniale metterà capo inevitabilmente alla libera unione. ¶ Io constato
69
1913
garantirne la riuscita rispetto alla felicità, ma soltanto le
70
1913
avventurano, bisogna dirlo sopratutto alla donna che quasi sempre
71
1913
negletto non sa rassegnarsi alla fatalità inevitabile e cerca
72
1913
implacabile un tristissimo compenso alla impossibilità di far rivivere
73
1913
può stabilire un tempo alla parabola, una energia alla
74
1913
alla parabola, una energia alla fiamma. La legge che
75
1913
necessarie per mettersi insieme alla ricerca d'una plaga
76
1913
i codici agitandosi irrequieti alla ricerca d'una formula
77
1913
in un comune diritto alla follia. Ne deriva, al
78
1913
discussioni infinite e procurato alla sua autrice una improvvisa
79
1913
della divina gioia contemporaneamente alla constatazione della propria decadenza
80
1913
questi protratti limiti concessi alla giovinezza della donna, nessuno
81
1913
è positivamente vecchia rispetto alla durata media della vita
82
1913
e a considerarlo, rispetto alla donna, la rivendicazione di
83
1913
Fin che natura concede alla donna il diritto alla
84
1913
alla donna il diritto alla maternità, chi vorrà negarle
85
1913
si mettono sulla breccia alla caccia non già di
86
1913
che una lieve tendenza alla gelosia, quel tanto necessario
87
1913
di aprire gli occhi alla piccola stolta e di
88
1913
in grado di mantenere alla nostra donna una servitù
89
1913
un dramma che risponde alla tesi con un'evidenza
90
1913
non rinunziare tanto facilmente alla vittoria che si traduce
91
1913
appena concedevano sin qui alla madre di sollevare un
92
1913
si vuole ignorare che alla reciprocità di sentimento deve
93
1913
possa fare per rispetto alla sua personalità, alla sua
94
1913
rispetto alla sua personalità, alla sua felicità, alla sua
95
1913
personalità, alla sua felicità, alla sua virtù. ¶ Sì, anche
96
1913
sua virtù. ¶ Sì, anche alla virtù. Le buone mamme
97
1913
segno di voler annuire alla crociata pro fecondità bandita
98
1913
Stato per far fronte alla necessità. ¶ Di questa conclusione
99
1913
ha accettato di mettersi alla testa della Lega dei
100
1913
ha un bel dire alla Società: – Aiutami perchè io
101
1913
volte tuo creditore. – E alla patria: – Dammi un pane
102
1913
onerosissima; la società oppone alla domanda insolita un'indifferenza
103
1913
amore solamente se subordinato alla intenzione di compiere atto
104
1913
cosa valgono di fronte alla grande, alla sola importante
105
1913
di fronte alla grande, alla sola importante questione della
106
1913
ogni uomo aspira legittimamente alla felicità e che nessuno
107
1913
chi prepara gli uomini alla patria e le energie
108
1913
patria e le energie alla società è la famiglia
109
1913
figli non siano sufficienti alla esplicazione di codesta necessità
110
1913
solo: ma anche rispetto alla donna uno, due, tre
111
1913
i terribili pericoli annessi alla maternità? ¶ * ¶ * * ¶ La verità è
112
1913
esclusivamente maschile per mantenere alla spontaneità creativa il suo
113
1913
ingiustificato. Natura ha provveduto alla sicurezza della continuazione della
114
1913
grande da incutere spavento. Alla creatura che noi chiamiamo
115
1913
chiamiamo, che verrà e alla quale non possiamo garantire
116
1913
così ovvia da dare alla nostra convinzione il carattere
117
1913
s'era condannata volontariamente alla reclusione terribile durata poi
118
1913
passione che doveva sopravvivere alla morte e diventare materia
119
1913
della bellezza può assicurare alla donna la felicità unica
120
1913
più direttamente possono portare alla realizzazione di questo desiderio
121
1913
intelligenza particolare che insegna alla donna ad affilare le
122
1913
artificio non appartiene che alla donna elegante. Non solo
123
1913
che vanno dall'intelligenza alla grazia e dall'artifizio
124
1913
Non è possibile giudicarli alla stregua del criterio di
125
1913
all'arte, all'igiene, alla filosofia il segreto di
126
1913
definitiva di condanna, e alla fine il busto s
127
1913
ricavare da lui, alleandosi alla Moda per imporsi, inventando
128
1913
dalla storia si confaceva alla donna moderna, nessuna era
129
1913
che ha addirittura soppresso – alla sottogonna che s'è
130
1913
linea non più interrotta alla cintura ma profilantesi sinuosa
131
1913
davvero l'espressione intonata alla sua psicologia; sfuggente, ambigua
132
1913
lanciato un'inchiesta intorno alla jupe-culotte e tra
133
1913
bellezza la parte dovuta alla natura e quella che
134
1913
o viennesi o francesi alla combinaison di seta e
135
1913
donna la figura efebica, alla cintura elastica breve vertebrata
136
1913
ora incomincia, si permette alla donna di riprendere la
137
1913
cinquecento franchi di piume alla cuffietta di velluto con
138
1913
nel tramezzo della camicia alla pelliccia morbida che faccia
139
1913
uomo considererà la donna alla stregua di codesto criterio
140
1913
garantirlo – rinunzieranno all'artifizio, alla vanità, al lusso. ¶ E
141
1913
una tea room oppure alla conferenza X, o, se
142
1913
la corsa vertiginosa imposta alla nostra esistenza? ¶ Il tempo
143
1913
si dava il tono alla opinione pubblica e si
144
1913
caffè o del Ristorante alla moda dove si va
145
1913
urgente, ella lo preferisce alla tavola domestica. Lo preferirebbe
146
1913
povero stomaco condannato sempre alla cucina del restaurant? ¶ * ¶ * * ¶ Questione
147
1913
sta, adesso: i domestici. ¶ Alla ricerca della felicità ¶ Un
148
1913
vapore e della elettricità alla locomozione, alla illuminazione, alla
149
1913
della elettricità alla locomozione, alla illuminazione, alla trasmissione dei
150
1913
alla locomozione, alla illuminazione, alla trasmissione dei messaggi, della
151
1913
pellicciaio come si ricorre alla sarta ad ogni principio
152
1913
delle eleganze superflue. Ritornare alla semplicità, occorrendo, ritornare al
153
1913
è piegata senza protestare alla supremazia di Parigi e
154
1913
supremazia di Parigi rispetto alla moda, c'è anche
155
1913
decorativa del principio reale. Alla regalità moderna manca assolutamente
156
1913
ma non è, rispetto alla vita, il poliedro sfaccettato
157
1913
piuttosto negativo di fronte alla riuscita della imposizione d
158
1913
è del femminismo. Sottraendosi alla tutela dell'uomo, la
159
1913
pessimista da credere davvero alla fine dell'amore. Piuttosto
160
1913
ha, infine, travolte. ¶ Toccò alla nostra adolescenza l'inibizione
161
1913
o colle sue intenzioni, alla realtà, è proclamata regina
162
1913
da secoli, che impone alla fanciulla di aspettare il
163
1913
che presta più fede alla fanciulla, quando afferma che
164
1913
educata alle inflessioni profonde, alla freschezza ingenua, alla nota
165
1913
profonde, alla freschezza ingenua, alla nota gaia, alla carezza
166
1913
ingenua, alla nota gaia, alla carezza lenta, al sottinteso
167
1913
lenta, al sottinteso intelligente, alla simulata ignoranza, alla promessa
168
1913
intelligente, alla simulata ignoranza, alla promessa commossa, alla velata
169
1913
ignoranza, alla promessa commossa, alla velata malinconia, non è
170
1913
e lo sanno tutte alla perfezione. ¶ Intermezzi estivi ¶ Visioni
171
1913
all'amore, all'irrequietezza, alla stanchezza. ¶ Intorno, dove il
172
1913
con molta calma, procede alla propria toeletta. S'è
173
1913
nove, ella si recava alla cascata e, come per
174
1913
violento, che dà subito alla testa, e un boston
175
1913
scollatura breve e rotonda – alla vierge. ¶ Larghe maniche aperte
176
1913
busto ed era profumata alla verbena. Teneva i capelli
177
1913
si rassegna???? ¶ Metà settembre. – Alla cascata. Ci sarà? non
178
1913
le è indifferentissima. Veste alla buona e ha il
179
1913
è abbandonata con delizia alla gioia di quest'altra
180
1913
rammentato a tempo che alla table d'hôte dell
181
1913
cura è rivolta soltanto alla installazione della sua compagna
182
1913
lui. ¶ Poi tace, sorride alla sposa, accende una sigaretta
183
1913
il fumo in viso alla piccola amica. Ma così
184
1913
è succeduta in lei alla semplice gioia infantile di
185
1913
collante e berretto rosso, alla ricerca del libro, del
186
1913
rappresenta la vita, ridotta alla sua più facile e
187
1913
buona educazione, per giungere alla pratica della virtù vera
188
1913
ripiombarvi nella vita, ribadirvi alla realtà. Non temete: allo
189
1913
raccolti sopra la nuca alla maniera delle statue greche
190
1913
disputata, rubata. E mescolata alla folla signorile, tra tavolino
191
1913
un aspirante se non alla mano, certo alla bellezza
192
1913
non alla mano, certo alla bellezza in fiore di
193
1913
quantunque il paese appartenga alla Svizzera italiana e il
194
1913
dell'Eco di Piavole alla Trattoria del Salice! Il
195
1913
al sacrificio, generoso sino alla prodigalità. ¶ Il bel periodo
196
1913
Hugo vi fraternizzavano dinanzi alla carica di Mentana, allo
197
1913
allo sbarco di Quarto, alla presa di Calatafimi, al
198
1913
osavano talvolta una domanda alla quale Natalino rispondeva con
199
1913
riunisce e riassume, pimentate alla viennese, tutte le attrattive
200
1913
del Prater più vicina alla città, chiamata Prater popolare
201
1913
di codesti valzer cantabili alla Berger, che appena accetterebbero
202
1913
codesti omiciattoli panciuti, vestiti alla tirolese, enuncianti le cose
203
1913
un'audace. Ma accanto alla sua piccola donna non
204
1913
modificazione significhi la rinunzia alla fermata di Ferrara, che
205
1913
sè, ma saprà darla alla sua compagna. ¶ * ¶ * * ¶ Lo stanco
206
1913
che si schiude appena alla vita, lo interessa, a
207
1913
sposa si sofferma dinanzi alla vetrina di qualche negozio
208
1913
si vuole e abitua alla concisione. ¶ * ¶ * * ¶ Il pedante. – In
209
1913
ella s'è destata alla realtà, credendo davvero d
210
1913
il richiamo del desiderio alla semplicità primitiva sufficiente, certo
211
1913
terra, mistico anch'esso alla maniera del paganesimo, cioè
212
1913
Ma laggiù, in mezzo alla pianura verde, si alza
213
1913
mura del convento addossato, alla Chiesa, costrutto sul bastione
214
1913
grande Chiesa nuda, dinanzi alla quale una fontanella canta
215
1913
in alcune più vicini alla perfezione, ancora il dovere
216
1913
irrealità che aggiunge ancora alla spiritualità della visione mistica
217
1913
il bastione antico, appoggiato alla Chiesa che a sua
218
1913
tre muraglioni di sostegno alla sua sinistra. ¶ Adesso, laggiù
219
1913
chiamava le prime Clarisse alla preghiera. ¶ E da tutte
220
1913
di penombra, contesa sempre alla libera luce del sole
221
1913
costruzione poderosa raggruppata intorno alla Basilica. ¶ La Basilica trionfa
222
1913
nella valle, in faccia alla collina del miracolo. Era
223
1913
stata affidata all'arte, alla commovente arte ingenua dei
224
1913
che armoniosamente s'intona alla suggestione d'Assisi, che
225
1913
un abbraccio immenso, dà alla chiesa perpetuamente avvolta nella
226
1913
catacomba. L'impressione risponde alla visione: lo spirito che
227
1913
così gli occhi abituati alla penombra ne penetrano lentamente
228
1913
cancellata chiude l'accesso alla scala che dalla chiesa
229
1913
chiostro ma in faccia alla vallata ed alle lontane