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invenzioni verbali


Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «anima»

nautoretestoannoconcordanza
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cioè del corpo, l’anima mia, ove non ha
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madre mia. Ma l’anima si è pura e
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quello congiugnimento nasce all’anima il peccato originale, dal
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e vita, la cui anima è sempre in amaritudine
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rischio di perdere l’anima, perchè quasi tutte le
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le ricchezze, perde l’anima, non è stato buono
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guadagnato, e perde l’anima sua? Che cambio poterà
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puote vivere sanza l’anima, così sanza pecunia non
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pecunia non puote l’anima col corpo lungamente durare
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ha in odio l’anima mia, le quali sono
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il corpo sanza l’anima, cotale è l’uomo
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hae in odio l’anima mia, siccome sono gli
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Iddio, e perdere l’anima; onde dice uno Profeta
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della lussuria, che l’anima, che dee reggere e
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niuno altro, perchè l’anima diventa ancella del servo
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la carne, ma l’anima si macola, e cade
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quale tiene rinchiusa l’anima nelle carceri della carne
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cioè del corpo, l’anima mia, ove non ha
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pene, che sostiene l’anima dopo la morte. ¶ Mostrato
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pene, che sostiene l’anima dopo la morte, per
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trattato. E perchè l’anima, che va in inferno
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e di tutta l’anima tua, e di tutte
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Quale persona ama l’anima sua, sì si pensi
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osservare, sanza pericolo d’anima e’ può lasciarle, perchè
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che vuole salvare l’anima sua, si convengono al
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beni, e vanne l’anima in paradiso; pene s
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li quali va l’anima in ninferno, e riempiesi
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gloria, che sostiene l’anima dopo la morte del
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pene, che sostiene l’anima in quel luogo. Appresso
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e della beatitudine dell’anima, che va in Paradiso
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che vi è l’anima peccatrice punita in quel
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la lussuria sarà l’anima incesa, secondo che nel
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in quanti modi l’anima, ¶ che va in Ninferno
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pene e tormenti. ¶ L’anima peccatrice, che andrà in
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pene sarà tormentata l’anima sì duramente e per
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In che modo l’anima, che va in Ninferno
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morte non toglie all’ anima niuna cosa naturale. Molto
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poscia da che l’anima è passata di questa
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e della gloria dell'anima, che va in Paradiso
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la Scrittura, che l'anima del giusto, quando s
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sì si farà l’anima gloriosa e beata, e
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III. ¶ Delle potenze dell'anima. ¶ Le potenze dell’ anima
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anima. ¶ Le potenze dell’ anima sono tre cose, siccome
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tenza, ch’è nell’anima d’immaginare, non resta
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sarebbe ancora piena l’anima di colui, perchè dice
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potenza ch’è nell’anima dello immaginare, perchè èlle
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non ne riceve l’anima, però che è tanta
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interviene da che l’anima è piena, e più
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d’apparare. E l’anima e gli Angeli, che
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potenza eh’è nell'anima del lavorare. E perchè
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potenza ch’è nell’anima del lavorare, sempre mai
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naturale e stanziale dell’anima, e quello che fue
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potenza ch’ è nell'anima del desiderare. E come
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Paradiso s’ adempie. ¶ L’anima in questo mondo, per
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di questo mondo l’anima potesse avere, non sarebbe
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di toccare, perchè l'anima è acconcia a pigliare
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potenza del disidero dell’anima, perchè in quello luogo
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mio, apparecchiato hai all’anima pane saporito d’ogni
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disiderj si puote l’anima aempiere e saziare. Nel
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luogo di Paradiso ciascuna anima che vi è riluce
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Nel detto luogo ciascuna anima si vede nella gloria
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luogo di Paradiso l'anima è ripiena di sapienza
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le cose, che l'anima averà aoperate col corpo
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ma solo morrà l'anima per lo suo peccato
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di ciò che l'anima stando congiunta col corpo