Alberto Moravia, L'attenzione, 1965
concordanze di «c»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1965 | nel mio passato non c’era niente di cui | ||
2 | 1965 | dovessi vergognarmi; cioè non c’era alcuna azione che | ||
3 | 1965 | insensato, falso, irreale, gratuito. C’era, dunque, in fondo | ||
4 | 1965 | la mia. Che bisogno c’era di vivere insieme | ||
5 | 1965 | strano a dirsi, non c’era nel mio animo | ||
6 | 1965 | fatto che esistono. No, c’era invece un’ostilità | ||
7 | 1965 | non esisteva, che non c’era, ossia l’inautentico | ||
8 | 1965 | ciò che esisteva, che c’era, cioè l’avvenimento | ||
9 | 1965 | voce sconcertata: “Ma che c’è? Che hai? Perché | ||
10 | 1965 | sguardo scrutatore, nel quale c’era quasi una specie | ||
11 | 1965 | Sì, con me.” ¶ “Non c’è soltanto quella cosa | ||
12 | 1965 | la donna.” ¶ “E che c’è?” ¶ “L’affetto.” ¶ “ Tra | ||
13 | 1965 | una donna se non c’è quella cosa, non | ||
14 | 1965 | è quella cosa, non c’è niente.” ¶ Non osai | ||
15 | 1965 | cercavo nei miei viaggi. ¶ C’è una parola francese | ||
16 | 1965 | una donna da amare. C’era, insomma, sottintesa nella | ||
17 | 1965 | se questo amore non c’era, allora era preferibile | ||
18 | 1965 | mio studio, nel quale c’erano i miei libri | ||
19 | 1965 | a chiave e non c’entrava nessuno, salvo Cora | ||
20 | 1965 | affari loro, io non c’entro”; né con questo | ||
21 | 1965 | momento che Cora non c’era. Ma come mi | ||
22 | 1965 | al letto, sul comodino, c’era una lampada con | ||
23 | 1965 | appartamento, oltre a Cora, c’era anche sua figlia | ||
24 | 1965 | e di foglie; non c’era che un divano | ||
25 | 1965 | cosa. Ma Cora non c’è. Siccome passavo nel | ||
26 | 1965 | stagni. In ogni compartimento c’è una Baba diversa | ||
27 | 1965 | sì, cioè adatta.” ¶ “Chi c’era questa seconda volta | ||
28 | 1965 | che al mondo non c’è che quella cosa | ||
29 | 1965 | bastarda; e sentivo che c’era un nesso tra | ||
30 | 1965 | il suo corpo. Sì, c’era il nesso, ho | ||
31 | 1965 | che per me non c’era né poteva esserci | ||
32 | 1965 | tranquillamente e didatticamente: “Forse c’è stato un malinteso | ||
33 | 1965 | e figlia?” ¶ “Sì. Che c’è di strano? Siamo | ||
34 | 1965 | si comprano. Che differenza c’è tra il denaro | ||
35 | 1965 | che tra voi ¶ Non c’è nessuno infermo come | ||
36 | 1965 | la contraddizione angosciosa che c’era tra le mie | ||
37 | 1965 | e ho capito che c’era lì qualche cosa | ||
38 | 1965 | no. A proposito...” ¶ “Che c’è?” ¶ “Ho riflettuto durante | ||
39 | 1965 | sono a colazione.” ¶ “Oggi c’è il fegato ai | ||
40 | 1965 | sto scrivendo.” ¶ “E che c’entro io?” ¶ “Ricordi che | ||
41 | 1965 | Che importa? Che differenza c’è in un caso | ||
42 | 1965 | invece no, la differenza c’è, e penso che | ||
43 | 1965 | brindisi, per fortuna; ma c’è quel cercare col | ||
44 | 1965 | psicologico e strumentale. Non c’era dubbio che una | ||
45 | 1965 | trovava la sartoria. Non c’ero mai stato; negli | ||
46 | 1965 | dei piani. A pianterreno c’erano un bar e | ||
47 | 1965 | ho lasciato com’era. C’è persino la camera | ||
48 | 1965 | serve?” ¶ “Qualche volta, quando c’è molto da fare | ||
49 | 1965 | appuntamenti di Cora. Non c’ero ancora stato, ma | ||
50 | 1965 | di fronte al cancello c’era uno slargo. Ho | ||
51 | 1965 | Lo so.” ¶ “Ma che c’entra tutto questo? Dimmi | ||
52 | 1965 | serio, su questo non c’è dubbio.” ¶ “E poi | ||
53 | 1965 | è.” ¶ “E io che c’entro?” ¶ “Beh, io avevo | ||
54 | 1965 | mio volto. L’effetto c’era: provavo un senso | ||
55 | 1965 | per caso comunista.” ¶ “Che c’entrava?” ¶ “C’entrava, sì | ||
56 | 1965 | comunista.” ¶ “Che c’entrava?” ¶ “C’entrava, sì, perché parlavi | ||
57 | 1965 | di essere comunista. Che c’entrava?” ¶ “Non ti sei | ||
58 | 1965 | mio fidanzato.” ¶ “Beh, che c’è di male?” ¶ “Niente | ||
59 | 1965 | di quel genere?” ¶ “Che c’entra? Erano tutte ragazze | ||
60 | 1965 | Ti credo ma, infine, c’è contraddizione tra i | ||
61 | 1965 | di te.” ¶ “E che c’entro io?” ¶ “Può anche | ||
62 | 1965 | per lei. Che male c’è a desiderare che | ||
63 | 1965 | dire fare niente?” ¶ “Non c’è perché, è così | ||
64 | 1965 | cosa nasce cosa.” ¶ “Che c’entra Hitler?” ¶ “C’entra | ||
65 | 1965 | Che c’entra Hitler?” ¶ “C’entra come qualsiasi altra | ||
66 | 1965 | il tuo?” ¶ “Io che c’entro? Non sono io | ||
67 | 1965 | per dire che non c’è fretta; quindi dice | ||
68 | 1965 | ferma ogni volta che c’è un cane che | ||
69 | 1965 | da noi due non c’è più niente da | ||
70 | 1965 | ero io.” ¶ “Ma che c’entra tutto questo con | ||
71 | 1965 | e condannato a morte c’è di mezzo appunto | ||
72 | 1965 | Voglio dire che se c’è una persona che | ||
73 | 1965 | e allora ho guardato. C’era un agente della | ||
74 | 1965 | segnale rosso e verde; c’erano molte macchine ferme | ||
75 | 1965 | che aspettavano di proseguire; c’era da una parte | ||
76 | 1965 | il muso accartocciato; poi c’era l’asfalto nero | ||
77 | 1965 | di frantumi di vetro; c’era infine, una macchina | ||
78 | 1965 | tutta gualcita e sudicia, c’era un cineromanzo intitolato | ||
79 | 1965 | grazie, prendo l’autobus. C’è la fermata qui | ||
80 | 1965 | fondo a questa volontà c’è, come ho pure | ||
81 | 1965 | dico: “Baba.” ¶ “Eh, che c’è? Mi hai fatto | ||
82 | 1965 | risponde: “Sì, di te, c’è stata una discussione | ||
83 | 1965 | bacio finale? La ragione c’è. Baba adesso è | ||
84 | 1965 | la bastarda. Chiaro, non c’è bisogno di spiegazioni | ||
85 | 1965 | e i romanzieri tradizionali c’è questa differenza: che | ||
86 | 1965 | a queste due strade c’è pur sempre la | ||
87 | 1965 | potresti avere con lei, c’è non già qualcosa | ||
88 | 1965 | Ma perché Cora, che c’entra?” ¶ “Non sta tanto | ||
89 | 1965 | senza voltarmi: “Senti...” ¶ “Che c’è?” ¶ “Volevo dirti: non | ||
90 | 1965 | medico che dice?” ¶ “Non c’è bisogno del medico | ||
91 | 1965 | di là della sartoria c’era la casa di | ||
92 | 1965 | piacere a Baba.” ¶ “Che c’entra Baba?” ¶ “È lei | ||
93 | 1965 | storie, si capisce, non c’è niente di vero | ||
94 | 1965 | ti passerà da sé.” ¶ C’è stato un breve | ||
95 | 1965 | alle dune, che non c’era un alito di | ||
96 | 1965 | appunto perché quel giorno c’era la neve. Io | ||
97 | 1965 | Baba e te non c’è rapporto, fare un | ||
98 | 1965 | è morta; e poi c’è stata una Baba | ||
99 | 1965 | Durante l’amore?” ¶ “Non c’è stato amore, soltanto | ||
100 | 1965 | in certe circostanze. Ma c’è stata anche un | ||
101 | 1965 | e la poltrona non c’era alcuna differenza, ha | ||
102 | 1965 | Cora?” ¶ “No, Cora non c’era.” ¶ “Ma come, Cora | ||
103 | 1965 | e ha aspettato Cora.” ¶ “C’era la radio?” ¶ “Sì | ||
104 | 1965 | era la radio?” ¶ “Sì, c’era la radio, era | ||
105 | 1965 | leggera, ma in sordina. C’era anche un camino | ||
106 | 1965 | il fuoco era acceso. C’era tutto, insomma.” ¶ “Ha | ||
107 | 1965 | che nella vita non c’era che quella cosa | ||
108 | 1965 | l’inevitabile riflessione che c’era analogia tra la | ||
109 | 1965 | via con quello che c’è, senza tener conto | ||
110 | 1965 | Non ho detto niente; c’era uno spazio libero | ||
111 | 1965 | piedi tre piani.” ¶ “Non c’era l’ascensore?” ¶ “No | ||
112 | 1965 | detto che nell’appartamento c’era puzzo di fumo | ||
113 | 1965 | luogo rispetto alla porta?” ¶ “C’era un gruppo formato | ||
114 | 1965 | gli voltava le spalle?” ¶ “C’era un grande specchio | ||
115 | 1965 | fondo alla sua mente c’era l’idea di | ||
116 | 1965 | perlustrazione nell’appartamento. Non c’era nessuno. Erano quattro | ||
117 | 1965 | ha detto che non c’era tempo, l’ha | ||
118 | 1965 | soggiunto: ‘ma quella cosa c’è?’” ¶ “Quale cosa?” ¶ “Voleva | ||
119 | 1965 | ha risposto?” ¶ “Ha risposto: ‘c’è, si capisce, si | ||
120 | 1965 | Era l’una, e c’era l’atmosfera festiva | ||
121 | 1965 | Sì, anche non giovani.” ¶ “C’era molto viavai in | ||
122 | 1965 | verso di un’anatra, c’è stato un po | ||
123 | 1965 | vuole, chi cerca, non c’è nessuno in casa | ||
124 | 1965 | dall’appartamento di sopra, c’è un guasto alla | ||
125 | 1965 | una stoffa a fiori; c’era anche una scrivania | ||
126 | 1965 | aspettava. Oppure Cora non c’era e Baba attendeva | ||
127 | 1965 | all’altra, certo, non c’è molto posto per | ||
128 | 1965 | venuto in mente che c’era qualche somiglianza tra | ||
129 | 1965 | un capannone per aeroplani; c’erano pochi spettatori per | ||
130 | 1965 | non fosse convinta che c’è realmente e volesse | ||
131 | 1965 | i matti, si sa c’è da aspettarsi di | ||
132 | 1965 | e da allora non c’è mai stato tra | ||
133 | 1965 | che sta avvenendo oggi, c’è purtuttavia una differenza | ||
134 | 1965 | la tua salute.” ¶ “Che c’entra la mia salute | ||
135 | 1965 | la loro povertà.” ¶ “Che c’è di bello nell | ||
136 | 1965 | case! In quella stamberga c’era un bar con | ||
137 | 1965 | borgata e invece non c’era.” ¶ “Ma che gente | ||
138 | 1965 | poi?” ¶ “Lei mi precedeva, c’era un sole fortissimo | ||
139 | 1965 | Ad un certo punto c’era una casa bianca | ||
140 | 1965 | in quella casa. Non c’era l’ascensore, abbiamo | ||
141 | 1965 | una porta sulla quale c’era una targa con | ||
142 | 1965 | più i servizi. Ma c’è anche la cameretta | ||
143 | 1965 | come va?” ¶ “Così, così, c’è la concorrenza, si | ||
144 | 1965 | solo a negozio?” ¶ “No, c’è un commesso, uno | ||
145 | 1965 | non lo vedi chi c’è?” ¶ “Ma chi?” La | ||
146 | 1965 | te la faccio vedere. C’è lui, c’è | ||
147 | 1965 | vedere. C’è lui, c’è Cora, ci siamo | ||
148 | 1965 | Sono chi sono, che c’entri tu?” Con queste | ||
149 | 1965 | tarda a calare perché c’è qualche cosa che | ||
150 | 1965 | Baba. ¶ Ho bussato, non c’è stata risposta. Dopo | ||
151 | 1965 | abbiamo ballato.” ¶ “Ma chi c’era?” ¶ “Ragazzi e ragazze | ||
152 | 1965 | su casa e non c’è ancora niente nell | ||
153 | 1965 | Ma questa palazzina non c’era; al suo posto | ||
154 | 1965 | meno di pensare: “Non c’è più niente, o | ||
155 | 1965 | niente, o forse non c’è mai stato niente | ||
156 | 1965 | ed io. A pianterreno c’era l’ufficio di | ||
157 | 1965 | studio per controllare se c’ero. Al punto, non | ||
158 | 1965 | Tra poco la vedrete.” ¶ C’è stato un momento | ||
159 | 1965 | solito sguardo assonnato: “Che c’entro io?” ¶ “Sei mia | ||
160 | 1965 | E poi che bisogno c’è di sposarsi? La | ||
161 | 1965 | bene i pantaloni, non c’è che dire, perché | ||
162 | 1965 | letto di mia madre... ¶ C’erano ancora molti altri | ||
163 | 1965 | No, non credo, non c’è posto.” ¶ “È grande | ||
164 | 1965 | vedere quello che non c’è?” ¶ “Magari. Purtroppo so | ||
165 | 1965 | facendolo cascare in terra. C’è stato un rumore | ||
166 | 1965 | esclamando: “Che è, che c’è?” ¶ “Niente, si è | ||
167 | 1965 | liste di legno chiaro. C’è in un angolo | ||
168 | 1965 | per obiettare: “Ma che c’entra questa carogna su | ||
169 | 1965 | fa osservare che non c’è nessuno, che la | ||
170 | 1965 | non sappiamo starci; comunque c’è in questa disdetta | ||
171 | 1965 | nel romanzo. Qui non c’era calunnia bensì un | ||
172 | 1965 | imbarazzo.” ¶ “Ma perché, che c’entra la mia partenza | ||
173 | 1965 | la salute di Cora?” ¶ “C’entra, un po’ per | ||
174 | 1965 | questa sua pietosa bugia c’era, è vero, il | ||
175 | 1965 | programmatico amore filiale; ma c’era anche qualche altra | ||
176 | 1965 | giorno sposerai Santoro?” ¶ “Che c’entra Santoro adesso?” ¶ “C | ||
177 | 1965 | c’entra Santoro adesso?” ¶ “C’entra, rispondimi dunque: finirai | ||
178 | 1965 | che l’Ungheria non c’entrava e che il | ||
179 | 1965 | finzione, Consolo semplicemente non c’era, non esisteva. Così | ||
180 | 1965 | qual è questa formula?” ¶ C’è stato il rumore | ||
181 | 1965 | moglie li tradisce.” ¶ “Che c’entra? Far la ruffiana | ||
182 | 1965 | attenzione.” ¶ “L’attenzione? Non c’è male. Ma sai | ||
183 | 1965 | problemi, e soprattutto non c’è più bisogno di | ||
184 | 1965 | tutti. Cosa credi? Non c’è una sola persona | ||
185 | 1965 | visto che Baba non c’era. Sono stato un | ||
186 | 1965 | ti spazientisci?” ¶ “Che bisogno c’è di tutte queste | ||
187 | 1965 | dobbiamo parlare?” ¶ “Che bisogno c’è? Le parole sono | ||
188 | 1965 | da conoscere.” ¶ “Perché?” ¶ “Non c’è perché, è così | ||
189 | 1965 | verrà?” ¶ “Perché, Santoro non c’è adesso?” ¶ “No, non | ||
190 | 1965 | è adesso?” ¶ “No, non c’è.” ¶ “Beh, lasciamo la | ||
191 | 1965 | detto: “Il portiere non c’è e la roba | ||
192 | 1965 | retti; su ogni pianerottolo c’erano due porte e | ||
193 | 1965 | porta del mio fidanzato. C’è da ridere, no | ||
194 | 1965 | da ridere, no?” ¶ “Sì, c’è da ridere.” ¶ “Non | ||
195 | 1965 | Il portiere questa volta c’era, abbiamo lasciato i | ||
196 | 1965 | mio amore per lei c’era non già un | ||
197 | 1965 | l’azione nella realtà, c’era questa differenza; che | ||
198 | 1965 | Su quello stesso marciapiede c’erano stati in quel | ||
199 | 1965 | Cora, ma perché non c’era in fondo niente | ||
200 | 1965 | tuo lavoro?” ¶ “Ma non c’è niente da dire | ||
201 | 1965 | un buon momento, non c’è denaro.” ¶ “Eppure avrei | ||
202 | 1965 | una merce di cui c’è sempre bisogno, denaro | ||
203 | 1965 | sai che questa religione c’è, che non c | ||
204 | 1965 | c’è, che non c’è nessuno che non | ||
205 | 1965 | idolatria intollerabile ed esecrata. C’è stato un gran | ||
206 | 1965 | voleste stare insieme non c’è bisogno che cercate | ||
207 | 1965 | lenocinio. Così ormai non c’era fra di noi | ||
208 | 1965 | Ma ho capito che c’era un altro aspetto | ||
209 | 1965 | termini: nella mia situazione c’erano tutti gli elementi | ||
210 | 1965 | serviti. ¶ Nell’altro cartellone, c’era invece la pubblicità | ||
211 | 1965 | tavola. In due piatti c’era dell’insalata di | ||
212 | 1965 | di Cora; anche qui c’erano tutti i segni | ||
213 | 1965 | ora in cui non c’era nessuno, l’assassino | ||
214 | 1965 | grembo. Presso la poltrona c’era uno di quei | ||
215 | 1965 | fine di tutto questo c’era una volta di | ||
216 | 1965 | deus ex machina, non c’era dubbio, funzionava. Cora | ||
217 | 1965 | nella vita reale non c’erano? E per nascondere | ||
218 | 1965 | stesso altre che invece c’erano? ¶ In verità se | ||
219 | 1965 | degli avvenimenti del diario c’è completa immedesimazione, è | ||
220 | 1965 | che nella lettera non c’era.” ¶ “E cioè?” ¶ “E | ||
221 | 1965 | strada, all’interno tale, c’era qualche cosa per | ||
222 | 1965 | una figlia per me.” ¶ C’è stato un lungo | ||
223 | 1965 | dopo. Lì per lì c’è stata la morte | ||
224 | 1965 | alla mancanza di eventi, c’è la sovrabbondanza degli | ||
225 | 1965 | ecco la Via Cassia; c’era molto traffico, ma | ||
226 | 1965 | Così tutto quello che c’era stato tra di | ||
227 | 1965 | vuoto, sopra la porta c’è scritto qualche cosa | ||
228 | 1965 | diario dimostrava che non c’erano limiti al realismo |