Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «caso»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1964 | non è il mio caso: parlare dei miei libri | ||
2 | 1964 | distribuii un po’ a caso la punteggiatura. Ma in | ||
3 | 1964 | longanimità che in questo caso non sono più virtù | ||
4 | 1964 | noto, è raccontato il caso boccaccesco di una carrozza | ||
5 | 1964 | vivaci. Questi uomini, in caso disperato, possono sempre rifugiarsi | ||
6 | 1964 | questo è anche il caso di Machiavelli. Uomo normale | ||
7 | 1964 | Non è forse un caso che gli scrittori di | ||
8 | 1964 | affidato ai capricci del caso che è l’azione | ||
9 | 1964 | non avvenga, come nel caso di Boccaccio, vuol dire | ||
10 | 1964 | gioco, l’avventura, il caso sono esclusi da questo | ||
11 | 1964 | torricella". Più tardi, guarda caso, il luogo non soltanto | ||
12 | 1964 | le due facce del caso, sola divinità che, scomparse | ||
13 | 1964 | sereno del Decamerone. Il caso per il Boccaccio tiene | ||
14 | 1964 | scetticismo, questa ammirazione del caso si deve, come tutto | ||
15 | 1964 | cos’è infatti il caso nelle novelle del Boccaccio | ||
16 | 1964 | della vita? Fidano nel caso tutti coloro che fidano | ||
17 | 1964 | luogo porteranno. Inoltre il caso permette che ogni azione | ||
18 | 1964 | cui presiede soltanto il caso bifronte, nasce forse che | ||
19 | 1964 | un solo particolare, nel caso il cespuglio di salvia | ||
20 | 1964 | arguti. ¶ Che poi il caso invece che una alta | ||
21 | 1964 | ozioso e vuoto. Il caso, questa divinità fallace ed | ||
22 | 1964 | interesse, di fidare nel caso. Il Boccaccio giovane d | ||
23 | 1964 | d’animo fidava nel caso non per scetticismo, non | ||
24 | 1964 | noi non conosciamo questo caso, questo gioco di forze | ||
25 | 1964 | un tetro e sinistro caso altro non è che | ||
26 | 1964 | di uomo colto (nel caso di Pavese, una cultura | ||
27 | 1964 | del tutto. Nel primo caso abbiamo avuto una politica | ||
28 | 1964 | la prima maniera; in caso contrario sarò costretto, anche | ||
29 | 1964 | dalla ragione, ossia, nel caso concreto, dai calcoli razionali | ||
30 | 1964 | dati del progetto. ¶ Nel caso invece della persuasione, ciò | ||
31 | 1964 | adoperi anche in questo caso la violenza, ma sarà | ||
32 | 1964 | altre parole, in questo caso la strada diventa mezzo | ||
33 | 1964 | uomini fine. Nel secondo caso invece la strada rimane | ||
34 | 1964 | la testa. ¶ Nel primo caso io adopero un mezzo | ||
35 | 1964 | etc. etc. Nel secondo caso, invece, adopero un mezzo | ||
36 | 1964 | io stesso. ¶ Nel primo caso il mio fine sarà | ||
37 | 1964 | me stesso; nel secondo caso di far cessare il | ||
38 | 1964 | Ma anche in questo caso, il sospetto resterà. In | ||
39 | 1964 | Ora, però, diamo il caso di uno scienziato specializzato | ||
40 | 1964 | allora egli elegge a caso come fine qualche cosa | ||
41 | 1964 | ritrovarla, soltanto in questo caso gli uomini accettano il | ||
42 | 1964 | dell’Alighieri. Dunque, nel caso del Manzoni, la parola | ||
43 | 1964 | Non è forse un caso che il personaggio assolutamente | ||
44 | 1964 | Innominato. Non è un caso, ripetiamo, perché l’Innominato | ||
45 | 1964 | aggiungiamo che, non a caso, è la storia di | ||
46 | 1964 | addita, Manzoni, come nel caso di Don Abbondio, preferisce |