Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | la talpa nella terra, che non ne piglia quanto | ||
2 | 1292 | perchè sempre ha paura che non le venga meno | ||
3 | 1292 | e come l’idropico, che, quanto più bee, tanto | ||
4 | 1292 | però dice uno Savio; che la pecunia non sazia | ||
5 | 1292 | avaro reo a Dio, che non gli rende il | ||
6 | 1292 | suo; il quale è che lo ami, l’uomo | ||
7 | 1292 | è reo al prossimo, che nol sovviene nelle necessitadi | ||
8 | 1292 | ricusagli di fare quello, che gli è tenuto di | ||
9 | 1292 | e difrodasi delle cose, che gli sarebbono buone ed | ||
10 | 1292 | però dice uno Savio che, l’avaro non fa | ||
11 | 1292 | Salamone dice: L’uomo che è cupido, e tenace | ||
12 | 1292 | ragione, il quale da che non è buono a | ||
13 | 1292 | lui. E ragione è che si debbiano perdere, acciò | ||
14 | 1292 | si debbiano perdere, acciò che non venga a bene | ||
15 | 1292 | venga a bene quello, che non procede di bene | ||
16 | 1292 | qual cosa possiamo vedere, che l’avaro è dannato | ||
17 | 1292 | è questa, l’entrata che fa l’uomo nel | ||
18 | 1292 | dee essere povero, acciò che s’accordi lo incominciamento | ||
19 | 1292 | perchè dice il Savio, che quella cosa è perfetta | ||
20 | 1292 | seconda; dice la Scrittura, che l’uomo fue preposto | ||
21 | 1292 | e tutte le cose, che per lo mare vanno | ||
22 | 1292 | serve. Onde se colui, che disidera di fare ricchezze | ||
23 | 1292 | sottopone, veracemente possiamo dire, che avvilisce e corrompe la | ||
24 | 1292 | La terza; l’uomo che vuole star contento alla | ||
25 | 1292 | natura, ed a quello che richiede la vita sua | ||
26 | 1292 | sarà mai ricco, poscia che tutto il mondo sia | ||
27 | 1292 | la natura, a quel che fa bisogno alla vita | ||
28 | 1292 | t’ammonisce il Vangelio, che dice: Non siate solleciti | ||
29 | 1292 | siate solleciti di dire che manicheremo, o che beremo | ||
30 | 1292 | dire che manicheremo, o che beremo, perchè non fue | ||
31 | 1292 | Dio. La quinta; colui che si affatica di fare | ||
32 | 1292 | come dice il Vangelio, che fa a colui, che | ||
33 | 1292 | che fa a colui, che fonda e ferma la | ||
34 | 1292 | in su la rena, che quando ha fatto molto | ||
35 | 1292 | e fassi di quello che è edificato grandissima ruina | ||
36 | 1292 | sazia. Dicono i Savi che l’animo dell’uomo | ||
37 | 1292 | nobile e sì grande, che non s’empie se | ||
38 | 1292 | è Iddio, e quello che puote empiere l’animo | ||
39 | 1292 | dell’uomo; e colui che d’amore si congiugne | ||
40 | 1292 | perchè dicono i Savi, che è fatto uno spirito | ||
41 | 1292 | pochi, e sì vili, che l’animo dell’uomo | ||
42 | 1292 | possono empiere; però colui, che pone il disiderio e | ||
43 | 1292 | suo cape tutto ciò che trova, ed ancora via | ||
44 | 1292 | ancora via più innanzi che non trova, cioè il | ||
45 | 1292 | s’empie per quello che trova, anzi rimane vuoto | ||
46 | 1292 | perchè dice il Vangelio, che niuno non puote pigliare | ||
47 | 1292 | niente col Diavolo, secondo che la luce non ha | ||
48 | 1292 | mai d’ardere infino che trova cosa, ove egli | ||
49 | 1292 | saviamente tutte le cose, che si fanno sotto il | ||
50 | 1292 | considerai tutte le cose, che si fanno sotto il | ||
51 | 1292 | le mattezze, e cognobbi che erano fatiche ed afflizioni | ||
52 | 1292 | e mostrasi l’ordine, che dee tenere. ¶ Detto è | ||
53 | 1292 | voglio dire delle fatiche, che soffera l’uomo per | ||
54 | 1292 | tanto l’amore loro, che tu non consideri bene | ||
55 | 1292 | il detto mio, acciò che ti sappi consigliare, che | ||
56 | 1292 | che ti sappi consigliare, che via sopra le ricchezze | ||
57 | 1292 | a tenere, e quello che ne ammoniscono i Savi | ||
58 | 1292 | sì terremo quest’ordine, che in prima porremo tutte | ||
59 | 1292 | fatiche e i travagli, che soffera l’uomo per | ||
60 | 1292 | ti porrò certe ragioni, che ne insegnano i Savi | ||
61 | 1292 | fare tesoro, e di che cose. Appresso ti faroe | ||
62 | 1292 | sapere. Appresso ti mostrerrò che cose dee in sè | ||
63 | 1292 | in sè avere colui, che è povero, acciò che | ||
64 | 1292 | che è povero, acciò che sia buona la sua | ||
65 | 1292 | la sua povertade; e che cose colui, che è | ||
66 | 1292 | e che cose colui, che è ricco, acciò che | ||
67 | 1292 | che è ricco, acciò che sia buona la sua | ||
68 | 1292 | CAPITOLO III. ¶ Delle fatiche, che soffera l’uomo per | ||
69 | 1292 | e inganno. Ed acciò che brievemente ti dica, per | ||
70 | 1292 | a nulla. ¶ - Le fatiche, che l’uomo soffera per | ||
71 | 1292 | false, e le fatiche che vi si durano s | ||
72 | 1292 | Io aveva più abbondevolmente che gli altri signori, che | ||
73 | 1292 | che gli altri signori, che furono dinanzi da me | ||
74 | 1292 | ebbi tutti i dilettamenti, che per uomo si possono | ||
75 | 1292 | nel mondo: e ciò che assiderarono gli occhi miei | ||
76 | 1292 | guardare tutte le cose, che avieno fatto le mani | ||
77 | 1292 | CAPITOLO V. ¶ Come colui, che vuole diventare ricco, sì | ||
78 | 1292 | vizio della cupiditade. ¶ Colui, che vuol diventare ricco d | ||
79 | 1292 | cupiditade. Dice la Scrittura, che la cupiditade è capo | ||
80 | 1292 | è più pessima volontà che essere l’uomo disideroso | ||
81 | 1292 | Apostolo, e dice: Coloro, che hanno volontà d’essere | ||
82 | 1292 | Iddio migliore all’uomo che la mente; e la | ||
83 | 1292 | cosa di tanta volontade, che ne pecca l’uomo | ||
84 | 1292 | perchè l’uomo volesse che le altrui cose fossero | ||
85 | 1292 | perchè il primaio movimento, che aopera la natura in | ||
86 | 1292 | è propriamente quello vizio, che l’uomo usa in | ||
87 | 1292 | vuota la gola acciò che empia la borsa; ed | ||
88 | 1292 | sè e ad altrui, che non si può dire | ||
89 | 1292 | egli abbia ricchezze, ma che siano soppellite appo lui | ||
90 | 1292 | dice uno Savio: Uomo, che se’ cenere, perchè per | ||
91 | 1292 | egli avesse ricchezze, secondo che l’uomo ha la | ||
92 | 1292 | sempre in paura, o che non gli vengano meno | ||
93 | 1292 | gli vengano meno, o che non gli siano tolte | ||
94 | 1292 | l’avaro a colui, che coltiva le idole, il | ||
95 | 1292 | beneficio, siccome da quelle, che non hanno potenza. Così | ||
96 | 1292 | perchè dice uno Savio; che, spendendo le ricchezze, non | ||
97 | 1292 | gastigamento di Dio, imperò che cui egli riceve per | ||
98 | 1292 | VI. ¶ Del terzo bene, che nasce all’uomo di | ||
99 | 1292 | pace. ¶ Il terzo bene, che nasce all’uomo di | ||
100 | 1292 | in pace, si è che e’ ne merita d | ||
101 | 1292 | disse uno Savio: Quello che ne diletta nel mondo | ||
102 | 1292 | di momento, e quello che ne tormenta nell’altro | ||
103 | 1292 | e data a noi. Che agguaglio puote essere dalla | ||
104 | 1292 | cosa finita a quella, che non ha fine; dalla | ||
105 | 1292 | bene disposti. Onde acciò che, per la pazienza delle | ||
106 | 1292 | fedite non risuona, secondo che non risuona il vasello | ||
107 | 1292 | Santo Piero: L’uomo che s’infinge d’essere | ||
108 | 1292 | e disse: Beati quelli che sono perseguitati e ingiuriati | ||
109 | 1292 | d’ingiuria? Imperò colui, che pazientemente sostiene le tribulazioni | ||
110 | 1292 | quali sono i gastigamenti, che Dio fa a coloro | ||
111 | 1292 | e mostrasi l’ordine che dee tenere. ¶ Detto aviamo | ||
112 | 1292 | tribulazioni e delle pene, che soffera l’uomo e | ||
113 | 1292 | E dicono i Savi, che secondo che l’uccello | ||
114 | 1292 | i Savi, che secondo che l’uccello è nato | ||
115 | 1292 | per lo peccato primato, che commise Adamo ed Eva | ||
116 | 1292 | si legge nella Bibbia, che Dio, maladicendoli, disse: Nel | ||
117 | 1292 | sua, secondo la maladizione, che data gli fue, disse | ||
118 | 1292 | fue, disse uno Savio, che Dio ed il lavorare | ||
119 | 1292 | fatiche dell’uomo tante, che non si potrebbe ora | ||
120 | 1292 | savio delle cose, avvegna che sia fatica vana, si | ||
121 | 1292 | sì presso alla morte, che già tenessi l’uno | ||
122 | 1292 | mondo, nè le cose che nel mondo sono, perchè | ||
123 | 1292 | si terremo quest’ordine, che prima diremo le fatiche | ||
124 | 1292 | prima diremo le fatiche, che soffera l’uomo per | ||
125 | 1292 | appresso diremo di quelle che soffera per le ricchezze | ||
126 | 1292 | di molte altre cose, che si convegnono a quella | ||
127 | 1292 | materia. Appresso di quelle, che soffera per li disiderj | ||
128 | 1292 | appresso diremo di quelle, che soffera per le signorie | ||
129 | 1292 | a nulla. ¶ L’uomo che vuole divenire savio delle | ||
130 | 1292 | ricercare molte cose, acciò che le appari; onde dice | ||
131 | 1292 | ricevere volentieri i gastigamenti che fatti gli sono; onde | ||
132 | 1292 | è gastigato; e colui che gli ha in odio | ||
133 | 1292 | il bue il cibo, che piglia, così dee l | ||
134 | 1292 | l’uomo rincorrere quel che ha già imparato. E | ||
135 | 1292 | vilissima cosa; e quello che s’appara è niente | ||
136 | 1292 | dice Salamone: Sia uno che die e notte vegghi | ||
137 | 1292 | in quell’altra, tanto che gli conviene ritrovare il | ||
138 | 1292 | Ed è a dire, che colui, che si mette | ||
139 | 1292 | a dire, che colui, che si mette a cercare | ||
140 | 1292 | soprappreso di tante cose, che le opere e i | ||
141 | 1292 | sappia questo per certo, che tu non sai nulla | ||
142 | 1292 | più dubita; e colui, che intende meno, a lui | ||
143 | 1292 | di sapere. Or pogniamo che potessi venire a capo | ||
144 | 1292 | seppe queste cose Salamone, che disse: Io, re di | ||
145 | 1292 | e le altre persone, che vennero con lei al | ||
146 | 1292 | cominciò a lagrimare, avvegna che la cagione del suo | ||
147 | 1292 | come per le cose che amano, non mi voglio | ||
148 | 1292 | affaticare, perchè sono tante, che non ne potrei venire | ||
149 | 1292 | le tribulazioni del mondo, che non fue onche veruno | ||
150 | 1292 | non fue onche veruno, che solo uno die potesse | ||
151 | 1292 | die potesse avere riposo, che per alcuno modo non | ||
152 | 1292 | disse: La carne infino che vive si duole, e | ||
153 | 1292 | doglie, pene e miserie, che soffera la creatura dell | ||
154 | 1292 | vecchiezza. ¶ Il sezzaio duolo, che soffera l’uomo, si | ||
155 | 1292 | gli altri mali, perciò che ella infrigidisca il cuore | ||
156 | 1292 | E per tutto quello, che hai udito del vecchio | ||
157 | 1292 | come dice il Savio, che dei pensare di lui | ||
158 | 1292 | pensare di lui: Quello che noi siamo, fue già | ||
159 | 1292 | già questi; e quello che è questi, saremo noi | ||
160 | 1292 | CAPITOLO IV. ¶ De rimedj, che dee pigliare l’uomo | ||
161 | 1292 | tribulazioni, ¶ e de’ beni che ne incontra a colui | ||
162 | 1292 | ne incontra a colui, che i rimedj serva. E | ||
163 | 1292 | tribulazioni e delle doglie, che soffera l’uomo e | ||
164 | 1292 | e deesi apparecchiare dinanzi che non vengano; onde dice | ||
165 | 1292 | puote, dicono i Savi, che non le dee l | ||
166 | 1292 | tempesta d’alcuna avversità, che gli avvenga. Per la | ||
167 | 1292 | cosa dicono i Savi, che la pazienza passa tutte | ||
168 | 1292 | questi il primaio bene, che se ne conferma l | ||
169 | 1292 | similitudini, e dice: Quello che aopera la fornace all | ||
170 | 1292 | all’oro, e quello che aopera la lima al | ||
171 | 1292 | al ferro, e quello che aopera il coreggiate al | ||
172 | 1292 | cosa è della pazienza, che quanto più d’avversitadi | ||
173 | 1292 | E dicono i Savi, che così naturalmente è in | ||
174 | 1292 | in tutte le cose che aoperano per potenzia, che | ||
175 | 1292 | che aoperano per potenzia, che cresce ed inforza la | ||
176 | 1292 | tiene nell’acqua fredda, che subito lo spegne. E | ||
177 | 1292 | via dicono i Savi, che il sole è più | ||
178 | 1292 | più caldo nel mare, che non è in su | ||
179 | 1292 | lo rintoppo del freddo, che trova nell’acqua; così | ||
180 | 1292 | V. ¶ Del secondo bene, che nasce all’uomo ¶ di | ||
181 | 1292 | pace, ¶ Il secondo bene, che nasce all’uomo di | ||
182 | 1292 | le pene, si è che se ne fa a | ||
183 | 1292 | Con ciò sia cosa che Cristo abbia portata e | ||
184 | 1292 | verace figliuolo di Dio, che per questa via non | ||
185 | 1292 | passasse? Pensa d’Abel, che fue il primaio giusto | ||
186 | 1292 | Paulo: Chi è quegli, che abbia sofferte pene, ed | ||
187 | 1292 | compitate assai di quelle, che in mare e in | ||
188 | 1292 | cioè l’Angelo Satanas, che mi offenda, però adorai | ||
189 | 1292 | a Dio tre volte, che lo sceverasse da me | ||
190 | 1292 | Onde dice l’Apostolo, che coloro che pietosamente vogliono | ||
191 | 1292 | l’Apostolo, che coloro che pietosamente vogliono vivere in | ||
192 | 1292 | in Cristo, bisogno fa che siano perseguitati. Se questa | ||
193 | 1292 | vento; ed è stoppia, che dal sole è seccata | ||
194 | 1292 | per lo frutto, secondo che dice il Vangelio, per | ||
195 | 1292 | è nella creatura anzi che nasca in questo mondo | ||
196 | 1292 | mondo, per le cose che sono dette di sopra | ||
197 | 1292 | cosa fatta, e di che si notrica e cresce | ||
198 | 1292 | ventre, e nell’uscire che fa nel mondo, e | ||
199 | 1292 | e ch’èe quello, che nel mondo esce, molto | ||
200 | 1292 | tribulazioni e delle pene, che soffera la creatura ¶ poi | ||
201 | 1292 | soffera la creatura ¶ poi che è nata nel mondo | ||
202 | 1292 | pongonsi i Capitoli di che si dee trattare. ¶ Compiuto | ||
203 | 1292 | di tutta la miseria, che è nella creatura dell | ||
204 | 1292 | creata, infino all’ uscita che fa del ventre della | ||
205 | 1292 | angosce e delle tribulazioni, che soffera poscia ch’è | ||
206 | 1292 | e terremvi quest’ordine, che prima ti diroe delle | ||
207 | 1292 | ti diroe delle doglie, che soffera la creatura dell | ||
208 | 1292 | tribulazioni e delle pene, che porta l’uomo e | ||
209 | 1292 | e la femmina da che va innanzi co’ dì | ||
210 | 1292 | ti porroe certi rimedj, che dee pigliare l’uomo | ||
211 | 1292 | angoscie e le pene, che conviene loro sofferire nel | ||
212 | 1292 | Delle doglie e pene, che soffera la creatura ¶ incontanente | ||
213 | 1292 | vestita, or odi di che vestimenta: d’una brutta | ||
214 | 1292 | del quale Tamar, moglie che fu di Giacob, quando | ||
215 | 1292 | caldo di soperchio, perciò che esce di luogo temperato | ||
216 | 1292 | aria di questo mondo, che è sempre distemperata, quanto | ||
217 | 1292 | primaia operazione della creatura che fae nel mondo, che | ||
218 | 1292 | che fae nel mondo, che tutti quelli, che nascono | ||
219 | 1292 | mondo, che tutti quelli, che nascono da Adamo e | ||
220 | 1292 | in amaritudine? Beati quelli che prima muoiono che nascano | ||
221 | 1292 | quelli che prima muoiono che nascano, e prima conoscono | ||
222 | 1292 | prima conoscono la morte che la vita. Ed anche | ||
223 | 1292 | vita. Ed anche incontanente che è nata la creatura | ||
224 | 1292 | sè un’altra miseria, che nasce sanza senno, e | ||
225 | 1292 | miseria, perchè quelle incontanente che sono nate vanno, ma | ||
226 | 1292 | tribulazioni e delle pene, ¶ che soffera la creatura da | ||
227 | 1292 | soffera la creatura da che va innanzi co’ dì | ||
228 | 1292 | suoi. ¶ Veduto delle doglie, che riceve la creatura dell | ||
229 | 1292 | voglio mostrare di quelle, che riceve poscia che va | ||
230 | 1292 | quelle, che riceve poscia che va innanzi co’ dì | ||
231 | 1292 | e per le cose che disidera ed ama. Per | ||
232 | 1292 | e d’altrettanti malori, che e’ Savi uomini, che | ||
233 | 1292 | che e’ Savi uomini, che hanno fatto la fisica | ||
234 | 1292 | e da tutti quelli che sono velenosi, e da | ||
235 | 1292 | erbe ed altre cose, che sono in su la | ||
236 | 1292 | e in nel mare, che offendono la natura dell | ||
237 | 1292 | uomo. Per le cose che l’uomo disidera ed | ||
238 | 1292 | di sì duro cuore, che quando egli vede la | ||
239 | 1292 | o dell’amico suo, che non se ne doglia | ||
240 | 1292 | nel Vangelio di Cristo, che quando egli vide piangere | ||
241 | 1292 | le nacquero li disiderj, che la ’ncendono; e quello | ||
242 | 1292 | colla carne corrotta, secondo che la pura e netta | ||
243 | 1292 | condizione dell’umana generazione, che, innanzi che pecchiamo, siamo | ||
244 | 1292 | umana generazione, che, innanzi che pecchiamo, siamo maculati e | ||
245 | 1292 | per lo primaio peccato, che commise Adamo ed Eva | ||
246 | 1292 | CAPITOLO II ¶ Della miseria, che è nella creatura, per | ||
247 | 1292 | uomini e le femmine, che sono poscia discesi da | ||
248 | 1292 | il quale è terra, che si corrompe per li | ||
249 | 1292 | ti convertirai. Appare dunque che l’uomo, considerando la | ||
250 | 1292 | il più vile alimento, che neuno degli altri; e | ||
251 | 1292 | la sua viltade, secondo che è in quello luogo | ||
252 | 1292 | è in quello luogo, che dalla gloria del Paradiso | ||
253 | 1292 | è più di lunge che niuno altro. Che si | ||
254 | 1292 | lunge che niuno altro. Che si dice, che la | ||
255 | 1292 | altro. Che si dice, che la terra è posta | ||
256 | 1292 | tutti i cieli, secondo che il punto della sesta | ||
257 | 1292 | la sua viltà, secondo che puoi di sopra vedere | ||
258 | 1292 | perchè dicono i Savi, che le stelle e i | ||
259 | 1292 | E però disse Salamone, che gli uomini e le | ||
260 | 1292 | sieno molte di quelle, che vi stieno pur sette | ||
261 | 1292 | là entro del sangue, che cessa alla femmina da | ||
262 | 1292 | alla femmina da poi che è gravida, del quale | ||
263 | 1292 | di quello sangue, secondo che dice Galieno: il quale | ||
264 | 1292 | il quale sangue, secondo che dicono altri Savi, è | ||
265 | 1292 | corrotto. E la femmina, che ha quel male, si | ||
266 | 1292 | sozzura di quello sangue, che ha la femmina nella | ||
267 | 1292 | ritenuto, si fa comandamento, che la femmina, che fa | ||
268 | 1292 | comandamento, che la femmina, che fa figliuolo maschio die | ||
269 | 1292 | creatura per le pene, che dà alla madre ¶ stando | ||
270 | 1292 | ventre, e per quelle che le dà nell’uscita | ||
271 | 1292 | le dà nell’uscita, che fa nel mondo. ¶ Infino | ||
272 | 1292 | mondo. ¶ Infino a tanto che la creatura è nel | ||
273 | 1292 | inferma. E nel tempo, che ne vuole uscire, sì | ||
274 | 1292 | molta pena e dolore; che, poscia che Eva peccò | ||
275 | 1292 | e dolore; che, poscia che Eva peccò, e per | ||
276 | 1292 | non fue trovata pena, che passi quella. Onde si | ||
277 | 1292 | si legge nella Bibbia, che Rachel, moglie che fue | ||
278 | 1292 | Bibbia, che Rachel, moglie che fue di Jacob, si | ||
279 | 1292 | morendo chiamò il figliuolo, che allotta nacque, Begnamino, cioè | ||
280 | 1292 | li Savi a colui che è in mare in | ||
281 | 1292 | interviene d’amendue loro, che non si ricordano del | ||
282 | 1292 | si ricordano del male, che hanno sofferto, da che | ||
283 | 1292 | che hanno sofferto, da che passato ne hanno il | ||
284 | 1292 | l’allegrezza della creatura, che è nata nel mondo | ||
285 | 1292 | eh’è nella creatura, che nasce nel mondo, ¶ per | ||
286 | 1292 | viltà della cosa, a che è assimigliata per li | ||
287 | 1292 | uomo e della femmina, che nasce in questo mondo | ||
288 | 1292 | Savi un albore travolto, che le sue radici sono | ||
289 | 1292 | Savi. E nel partire che si fece la boce | ||
290 | 1292 | sapienza e di beatitudine, che a me per consolarmi | ||
291 | 1292 | detto per li Savi, che niuno altro pensiero umilia | ||
292 | 1292 | medesimo pensa. E colui, che bene penserà quello, ch | ||
293 | 1292 | si aumilia, sarà peggio che bestia; perchè si dice | ||
294 | 1292 | si dice del paone, che quando egli leva in | ||
295 | 1292 | coda. Ed io considerando che l’umiltade è quella | ||
296 | 1292 | più piacevole a Dio, che niuna altra cosa, e | ||
297 | 1292 | niuna altra cosa, e che è cominciamento e fondamento | ||
298 | 1292 | e fondamento di colui, che vuole intendere al servigio | ||
299 | 1292 | servigio di Dio, secondo che dice Santo Bernardo: Per | ||
300 | 1292 | altra non si trova che questa: e chi per | ||
301 | 1292 | molti detti di Savi, che aveane trovato, di fare | ||
302 | 1292 | come de’ laici ; acciò che leggendo, e udendo leggere | ||
303 | 1292 | e misera condizione, a che sono dati in questo | ||
304 | 1292 | nell’altro. Ed avvegna che per umiltade diventi vile | ||
305 | 1292 | d’essere umile; però che secondo che la luce | ||
306 | 1292 | umile; però che secondo che la luce non si | ||
307 | 1292 | e dell’altro, e che qui il ventre e | ||
308 | 1292 | mente possa empiere, e che di ricchezze a ricchezze | ||
309 | 1292 | genti via più sottani che gli altri, ed uomini | ||
310 | 1292 | del mondo. Appare dunque che a umiliarsi e avvilarsi | ||
311 | 1292 | dice il Vangelo: Colui che s’aumilierà sarà esaltato | ||
312 | 1292 | sarà umiliato. E avvegna che conosca bene, che io | ||
313 | 1292 | avvegna che conosca bene, che io non sono di | ||
314 | 1292 | potere pienamente dire quello che nuovamente ho trovato, e | ||
315 | 1292 | nuovamente ho trovato, e che si converrebbe a così | ||
316 | 1292 | sforzarmi di dire quello che ho ritrovato, per dare | ||
317 | 1292 | dare inviamento a coloro, che sono più savi di | ||
318 | 1292 | compiere ed amendare quello che male, o meno per | ||
319 | 1292 | al loro compimento, considerando che così sono trovate tutte | ||
320 | 1292 | trovate tutte le scienze, che l’uomo hae incominciate | ||
321 | 1292 | e mostrasi l’ordine, che dèe tenere. ¶ A mostrare | ||
322 | 1292 | fia l’ordine questo, che in prima diremo tutta | ||
323 | 1292 | della femmina dall’ora che è creata, infino all | ||
324 | 1292 | di tutta quella miseria, che sostiene la creatura dall | ||
325 | 1292 | la creatura dall’entrata che fae nel mondo alla | ||
326 | 1292 | poscia diremo della miseria, che sostiene la creatura dopo | ||
327 | 1292 | della femmina dall’ora, che è creata, infino all | ||
328 | 1292 | creata, infino all’uscita che fa del ventre della | ||
329 | 1292 | sì terremo quest’ordine, che in prima diremo della | ||
330 | 1292 | prima diremo della miseria che è nella creatura, perchè | ||
331 | 1292 | originale. Appresso della miseria, che è in lei per | ||
332 | 1292 | lei per le pene, che dà alla madre stando | ||
333 | 1292 | ventre; e di quelle che le dà nell’uscita | ||
334 | 1292 | le dà nell’uscita, che fa nel mondo. Appresso | ||
335 | 1292 | viltà della cosa, a che è assimigliato per li | ||
336 | 1292 | d’Eva; perchè, innanzi che peccassero, la carne loro | ||
337 | 1292 | si possano consolare coloro, ¶ che delle tribulazioni del mondo | ||
338 | 1292 | dà inviamento ¶ a coloro, che sono rei, di umiliarsi | ||
339 | 1292 | e vigore a coloro, che sono buoni, ¶ di megliorare | ||
340 | 1292 | megliorare, per la speranza che mostra del loro guidardone | ||
341 | 1292 | pensando, udii una boce, che mi chiamò, e disse | ||
342 | 1292 | mi chiamò, e disse: Che fai, Bono Giamboni? Di | ||
343 | 1292 | fai, Bono Giamboni? Di che pensi cotanto, e combatti | ||
344 | 1292 | doverresti ricordare di quello che disse Boezio: Neuna cosa | ||
345 | 1292 | non quanto egli pensa che misera gli sia; perchè | ||
346 | 1292 | di sì vano pensamento, che tu credi essere venuto | ||
347 | 1292 | del detto di Boezio, che disse: Non fue unque | ||
348 | 1292 | mondo di ventura beata, che dello stato suo, per | ||
349 | 1292 | quando bene mi penso, che abbia in te reggimenti | ||
350 | 1292 | chente dicono i Savi, che hanno coloro, a cui | ||
351 | 1292 | nella gloria del mondo, che sopra gli altri si | ||
352 | 1292 | traversia, e del bene che hanno non si ricordano | ||
353 | 1292 | l’animo è giudicato. Che essere in buono stato | ||
354 | 1292 | dell’uomo; e, quello che è tristo, disecca l | ||
355 | 1292 | e non mutarsi. Pogniamo che la ventura alcuna volta | ||
356 | 1292 | frutto veruno del duolo, che l’uomo piglia; ma | ||
357 | 1292 | piglia; ma veggiamo fermamente che se ne seguita danno | ||
358 | 1292 | onde dice Salamone: Secondo che rode la tignuola il | ||
359 | 1292 | le lagrime e guarda che fai, perchè del duolo | ||
360 | 1292 | avversità delle altre cose, che sono più vili, ma | ||
361 | 1292 | caro ne ammonisce Seneca, che dice: Nè per morte | ||
362 | 1292 | sua. Non dico io che delle avversità, che tu | ||
363 | 1292 | io che delle avversità, che tu hai, non ti | ||
364 | 1292 | il dicono i Savi, che delle tue avversitadi ti | ||
365 | 1292 | sopra tutte le avversitadi, che gli incontrano nel mondo | ||
366 | 1292 | pensare, non sentirà mai che bene si sia; perchè | ||
367 | 1292 | mondo non è altro che miseria. E da Dio | ||
368 | 1292 | Scrittura appellato, perchè secondo che la valle è luogo | ||
369 | 1292 | e sopra le genti, che nel mondo sono, discorrono | ||
370 | 1292 | quelli sono meno tormentati, che per pazienza sanno le | ||
371 | 1292 | passare, e comportare; perciò che la pazienza hae tale | ||
372 | 1292 | pazienza hae tale virtude, che tutte le avversitadi vince | ||
373 | 1292 | le avversitadi vince. E che il mondo sia così | ||
374 | 1292 | sopra, vedi Santo Job, che disse: Perchè sono io | ||
375 | 1292 | in confusione? E vedi che disse Salamone: Lodai maggiormente | ||
376 | 1292 | Lodai maggiormente il morto che il vivo; e colui | ||
377 | 1292 | ancora più bene avventurato, che in questo mondo non | ||
378 | 1292 | vita. E vedi di che pregò Iddio uno Profeta | ||
379 | 1292 | dolore. Onde se Job, che fue santo e così | ||
380 | 1292 | sua nativitade; se Salamone, che fue così savio re | ||
381 | 1292 | cotanta miseria, pregò Dio che gli desse la morte | ||
382 | 1292 | uomo, e vedi quello che ne è detto dalli | ||
383 | 1292 | dalli Savi. E da che le tribulazioni altrui averai | ||
384 | 1292 | perchè dice uno Poeta che gli è grande consolamento | ||
385 | 1292 | E però dice Salamone, che per le vane vedute | ||
386 | 1292 | non si seguita altro che danno, non perdoni alla | ||
387 | 1292 | disse: Per la vicinanza che ha lo stomaco, che | ||
388 | 1292 | che ha lo stomaco, che riceve il cibo nel | ||
389 | 1292 | è i vani ragionamenti, che fanno le genti sopra | ||
390 | 1292 | come fa il serpente, che con la coda si | ||
391 | 1292 | è li vani pensamenti, che gli uomini ricevono sopra | ||
392 | 1292 | voleranno indarno. Appare dunque che i rimedj contro la | ||
393 | 1292 | il matrimonio, per coloro che non vogliono stare casti | ||
394 | 1292 | la futa, per coloro che casti vogliono stare: e | ||
395 | 1292 | di certe, si vuo’ che sappi che sono ancora | ||
396 | 1292 | si vuo’ che sappi che sono ancora molte, le | ||
397 | 1292 | e ponsi il male che ne seguita all’uomo | ||
398 | 1292 | trattato terremo questo ordine, che in prima diremo chi | ||
399 | 1292 | signori, e delle fatiche, che soffera l’uomo per | ||
400 | 1292 | signorie, e del male che ne seguita. E perchè | ||
401 | 1292 | vanagloria. Dice la Scrittura che Iddio è signore di | ||
402 | 1292 | tutte le cose, secondo che appare per lo detto | ||
403 | 1292 | però dice la Scrittura, che tutte le signorie date | ||
404 | 1292 | amininistragione commessa da Dio, che per loro senno, e | ||
405 | 1292 | perchè dice la legge, che quello è il legittimo | ||
406 | 1292 | è il legittimo signore, che pregato si parte, e | ||
407 | 1292 | altro. Ma altri sono, che si mettono ad amministrare | ||
408 | 1292 | questo cotale è tiranno, che per avere signorie e | ||
409 | 1292 | onori dura molta fatica, che si mostra d’essere | ||
410 | 1292 | Queste sono le fatiche, che il tiranno fanno signore | ||
411 | 1292 | ad onore. Ma odi che ne seguita all’uomo | ||
412 | 1292 | delle dette fatiche. Incontanente che l’uomo è fatto | ||
413 | 1292 | di governare i suggetti, che vivano a ragione ed | ||
414 | 1292 | dalla malizia de’ suggetti, che, s’egli è superbo | ||
415 | 1292 | niuno stato puote essere che da’ suggetti possa essere | ||
416 | 1292 | e però dice Salamone, che tutti i grandi e | ||
417 | 1292 | d’uno potente signore, che si lamentava e diceva | ||
418 | 1292 | sono venuto! E pogniamo che alcuno, per forte natura | ||
419 | 1292 | sollevate in alti, acciò che facciano maggiore istoscio. ¶ CAPITOLO | ||
420 | 1292 | Del vizio della superbia, che nasce delle signorie e | ||
421 | 1292 | superbia. Dicono i Savi che per la superbia si | ||
422 | 1292 | stesso Salamone: Tutti coloro che sono macolati d’uno | ||
423 | 1292 | con ciò sia cosa che e’ macolati d’uno | ||
424 | 1292 | esemplo dell’Angelo Satanasso, che per la superbia fue | ||
425 | 1292 | ad esemplo di Nabuccodinosor, che fue re, il quale | ||
426 | 1292 | la Scrittura: A coloro che sono superbi, contrasta Iddio | ||
427 | 1292 | Iddio; ed a coloro, che sono umili, dà grazia | ||
428 | 1292 | vanagloria, e del male che ne seguita. ¶ La vanagloria | ||
429 | 1292 | ne seguita. ¶ La vanagloria, che è il secondo vizio | ||
430 | 1292 | è il secondo vizio che nasce delle signorie e | ||
431 | 1292 | sono noiose, perchè colui, che è ripieno di vanagloria | ||
432 | 1292 | vanagloria, si diletta, secondo che dice il Vangelio, di | ||
433 | 1292 | Tosto si consumano coloro, che attendono a bere. E | ||
434 | 1292 | s’aggiugne quest’altro, che il manicare e il | ||
435 | 1292 | Profeta: Guai a voi che la mattina vi levate | ||
436 | 1292 | lussuria, e del male che ne segue. ¶ A trattare | ||
437 | 1292 | sì terremo questo ordine, che in prima porremo le | ||
438 | 1292 | fatiche, e il male che ne seguita all’uomo | ||
439 | 1292 | lussuria. Dicono i Savi, che su come il fuoco | ||
440 | 1292 | nella Bibbia d’Amon, che amando Tamar, per l | ||
441 | 1292 | Però i galli infino che sono con le galline | ||
442 | 1292 | ingrassano, per la sollecitudine che hanno, che s’astengono | ||
443 | 1292 | la sollecitudine che hanno, che s’astengono dell’esca | ||
444 | 1292 | s’astengono dell’esca che trovano, e dannola loro | ||
445 | 1292 | amore non è altro che una sollicitudine piena di | ||
446 | 1292 | la malattia della lussuria, che l’anima, che dee | ||
447 | 1292 | lussuria, che l’anima, che dee reggere e signoreggiare | ||
448 | 1292 | toglie il conoscimento, secondo che fa il vino all | ||
449 | 1292 | questa è la ragione, che assegnano i Savi, perchè | ||
450 | 1292 | in su questo vizio, che in niuno altro, perchè | ||
451 | 1292 | corpo; onde dice Salamone, che il vino e la | ||
452 | 1292 | dice: Cieco è colui, che imprese ad amare, perchè | ||
453 | 1292 | s’accorge di quello, che fa bisogno di fare | ||
454 | 1292 | è niuno maggiore furore che l’amore: e quegli | ||
455 | 1292 | quegli è perfettamente savio, che sa rinfrenare sè medesimo | ||
456 | 1292 | un altro Savio dice, che colui che perfettamente ama | ||
457 | 1292 | Savio dice, che colui che perfettamente ama, non sa | ||
458 | 1292 | Chi fu più savio che Salamone? Chi fu più | ||
459 | 1292 | Chi fu più forte che Sansone? li quali per | ||
460 | 1292 | onde dice uno Savio, che secondo che il fuoco | ||
461 | 1292 | uno Savio, che secondo che il fuoco doma il | ||
462 | 1292 | disiderj della lussuria, acciò che non vegni in ischerni | ||
463 | 1292 | CAPITOLO XXI. ¶ De’ rimedj che sono trovati, che l | ||
464 | 1292 | rimedj che sono trovati, che l’uomo dee usare | ||
465 | 1292 | lussuria. ¶ Dicono i Savi che la lussuria è vizio | ||
466 | 1292 | per alcuno rimedio, secondo che non si possono torre | ||
467 | 1292 | postutto le altre cose, che sono all’uomo naturali | ||
468 | 1292 | più sopra questo vizio, che sopra niun altro, e | ||
469 | 1292 | e compreso di lussuria, che non se ne possa | ||
470 | 1292 | meglio è torre moglie, che istare abbrusciato. Ma se | ||
471 | 1292 | assai migliore, perchè colui che toglie moglie sì si | ||
472 | 1292 | alla moglie. Ma colui, che non ha moglie, pensa | ||
473 | 1292 | E però questo cotale, che di moglie e di | ||
474 | 1292 | vane vedute delle femmine, che vanno facendo mattamente le | ||
475 | 1292 | volgi gli occhi miei, che non veggano le vanità | ||
476 | 1292 | vanità del mondo. E che delle vedute delle femmine | ||
477 | 1292 | ebbe nome Dina, figliuola che fu di Giacobbe, che | ||
478 | 1292 | che fu di Giacobbe, che uscendo uno dì fuori | ||
479 | 1292 | E leggesi di David, che vide Bersabè, moglie di | ||
480 | 1292 | Bersabè, moglie di Uria, che si lavava, e parvegli | ||
481 | 1292 | favella. E dee colui, che vuole essere cortese, donare | ||
482 | 1292 | dell’avere suo, acciò che dalle genti sia volentieri | ||
483 | 1292 | veduto e amato; però che dice uno Savio: L | ||
484 | 1292 | Savio disse: Se colui, che è largo, è volentieri | ||
485 | 1292 | uomini, ma le bestie, che sono sanza senno, riconoscono | ||
486 | 1292 | ma spezialmente a colui, che è ricco, perchè dicono | ||
487 | 1292 | perchè dicono i Savi, che le terre, e le | ||
488 | 1292 | signoria delle cose, acciò che quella discordia e quella | ||
489 | 1292 | povero, secondo ragione naturale, che il ricco ha e | ||
490 | 1292 | è di possedere quello, che da molte persone è | ||
491 | 1292 | E però fu trovato, che l’uomo ricco fosse | ||
492 | 1292 | temperando il cuore suo, che non sia ad ira | ||
493 | 1292 | le genti, e pare che sia come uno uomo | ||
494 | 1292 | spesse volte a coloro che sono strani, secondo che | ||
495 | 1292 | che sono strani, secondo che egli s’acconcia di | ||
496 | 1292 | quale cosa facendo, pare che non si appropri l | ||
497 | 1292 | appropri l’avere, ma che ne sia quasi uno | ||
498 | 1292 | astio e la malivoglienza, che gli è dalle genti | ||
499 | 1292 | più perfetta e migliore, che non è la ricca | ||
500 | 1292 | Manifestamente appare per quello, che è detto di sopra |