Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2006 | quella libertà di cominciare che si può usare una | ||
2 | 2006 | libro è il solo che conta, forse bisognerebbe scrivere | ||
3 | 2006 | volta sola, il nodo che porti dentro o lo | ||
4 | 2006 | un momento della vita che per i più coincide | ||
5 | 2006 | giovinezza. Passato quel momento, che tu ti sia espresso | ||
6 | 2006 | o no [...] non tornerai che a fare il verso | ||
7 | 2006 | Sono parte della prefazione che Calvino scrisse, nel 1964, per | ||
8 | 2006 | rispetto alla prima, e che subito divenne un riferimento | ||
9 | 2006 | le due prospettive retrograde che la riconsiderazione della sua | ||
10 | 2006 | il principio opposto, il che fa sì che si | ||
11 | 2006 | il che fa sì che si applichi propriamente alla | ||
12 | 2006 | alla letteratura la definizione che Proust una volta diede | ||
13 | 2006 | Calvino, mi sono accorto che, celata dietro il gioco | ||
14 | 2006 | impareggiabile nitore, la questione che giudico capitale per chi | ||
15 | 2006 | negazioni. Sembra proprio, infatti, che i settant’anni di | ||
16 | 2006 | settant’anni di storia che ci separano dalla composizione | ||
17 | 2006 | per l’esplosione letteraria che vi si verificò, prendendo | ||
18 | 2006 | della vita come qualcosa che può ricominciare da zero | ||
19 | 2006 | generale [...] ma l’accento che vi mettevamo era quello | ||
20 | 2006 | esperienza – guerra, guerra civile – che non aveva risparmiato nessuno | ||
21 | 2006 | più possibile, nemmeno quello che scaturisce dalla pastura elegiaca | ||
22 | 2006 | nel 1964 dallo scrittore maturo che rievoca gli anni della | ||
23 | 2006 | della vita come qualcosa che può ricominciare da zero | ||
24 | 2006 | pubblico”, sono tutte condizioni che oggi non soltanto non | ||
25 | 2006 | il posto di ciò che è assente. Non consentono | ||
26 | 2006 | volta il problema di che cosa scrivere, e quello | ||
27 | 2006 | scrivere? “Scrivete a quei che verranno, e che soli | ||
28 | 2006 | quei che verranno, e che soli saranno degni d | ||
29 | 2006 | grande scrittore visionario più che preciso scienziato della dottrina | ||
30 | 2006 | secolo decimonono deve lasciare che i morti seppelliscano i | ||
31 | 2006 | più spenta di quella che riverbera in queste frasi | ||
32 | 2006 | milioni di anni prima che apparisse la vita sulla | ||
33 | 2006 | posterità. L’unica nozione che ne abbiamo è di | ||
34 | 2006 | a tal punto priva che la parola stessa è | ||
35 | 2006 | caduta in disuso. Non che non ci siano libri | ||
36 | 2006 | tutti parimenti arbitrari. Ciò che manca è quella “elementare | ||
37 | 2006 | elementare universalità dei contenuti” che caratterizzava il neorealismo italiano | ||
38 | 2006 | e da far sì che, per il giovane Calvino | ||
39 | 2006 | opera letteraria quel mondo che era per noi il | ||
40 | 2006 | opera letteraria quel mondo che è per noi l | ||
41 | 2006 | ancora Calvino, il libro che tutta la sua generazione | ||
42 | 2006 | può esservi la certezza che sia “veramente esistita”. Ecco | ||
43 | 2006 | constatare ancora una volta che Calvino, cinquant’anni fa | ||
44 | 2006 | attuale penuria: la possibilità che le letture e le | ||
45 | 2006 | lacunose di un mondo che ci dicono essere il | ||
46 | 2006 | essere il nostro ma che non vivremo mai. È | ||
47 | 2006 | il senso di inautenticità che già avvolge la nostra | ||
48 | 2006 | però, inutilmente lo Shakespeare che giunga oggi a darci | ||
49 | 2006 | Non sono gli occhi che ci fanno difetto e | ||
50 | 2006 | mancare oggi sono quelle che, ancora a metà degli | ||
51 | 2006 | battuta la questione letteraria che si era trovato a | ||
52 | 2006 | accaniti come quei contenutisti che eravamo”. Parafrasandolo, riguardo a | ||
53 | 2006 | noi, si potrebbe dire che mai si videro contenutisti | ||
54 | 2006 | disperati di quei formalisti che siamo. ¶ Decisiva a questo | ||
55 | 2006 | della Presentazione, la congiunzione che Calvino stabilisce tra il | ||
56 | 2006 | della nozione di esperienza che la riflessione di Calvino | ||
57 | 2006 | e di violenza estrema che accadono a individui in | ||
58 | 2006 | la cultura di massa, che è la specifica cultura | ||
59 | 2006 | immaginaria di tutte quelle che l’hanno preceduta proprio | ||
60 | 2006 | essa, adottando la tattica che fu ancora degli intellettuali | ||
61 | 2006 | i principali fattori storici che producono l’inesperienza contemporanea | ||
62 | 2006 | ma è un guadagno che dà luogo a un | ||
63 | 2006 | o meglio, tutto ciò che esiste in televisione esiste | ||
64 | 2006 | cui l’unica possibilità che il mondo aveva di | ||
65 | 2006 | senso risiedeva nel racconto che se ne dava, non | ||
66 | 2006 | o nella manifestazione spettacolare che gli si sovrapponeva. Ancora | ||
67 | 2006 | la sua autorevolezza fintanto che si affidava alla narrazione | ||
68 | 2006 | il racconto di ciò che si era vissuto. Ma | ||
69 | 2006 | prestigio della nuda vita, che la modernità ha screditato | ||
70 | 2006 | modernità ha screditato e che la medesima modernità non | ||
71 | 2006 | di vagheggiare. ¶ Ecco. Ciò che mi sto sforzando di | ||
72 | 2006 | ben diverso da quello che a quest’espressione attribuiva | ||
73 | 2006 | di inesperienza. La soluzione che adottai per rendere questo | ||
74 | 2006 | attraverso una vicenda contemporanea che procedeva in parallelo alla | ||
75 | 2006 | una finzione appassionante (quella che raccontava degli ultimi cavalieri | ||
76 | 2006 | finzione e la realtà che le corrisponde, come fra | ||
77 | 2006 | corrisponde, come fra colui che l’ha concepita e | ||
78 | 2006 | in virtù di ciò che, nella nostra civiltà letteraria | ||
79 | 2006 | nella tradizione della poesia che da Aristotele giunge fino | ||
80 | 2006 | piacere di una lettura che lo immergeva in un | ||
81 | 2006 | secondo la quale ciò che in letteratura è sublime | ||
82 | 2006 | l’unica autentica grandezza che, come scrisse Bachtin, è | ||
83 | 2006 | valore dal contesto storico che ho provato a descrivere | ||
84 | 2006 | nel trionfo di ciò che tutti noi abbiamo imparato | ||
85 | 2006 | come qualcosa di distinto, che consenta l’esercizio della | ||
86 | 2006 | per gli stessi motivi che indica Morin, suo estimatore | ||
87 | 2006 | di un punto, il che non significa disconoscerla né | ||
88 | 2006 | a una mitologia euforizzante che esclude da sé il | ||
89 | 2006 | nel “sono gli altri che muoiono e non io | ||
90 | 2006 | onestà intellettuale alla questione che ci interroga su cosa | ||
91 | 2006 | meta-pop, un romanzo che non ripudiasse di nascere | ||
92 | 2006 | cultura di massa ma che non accettasse la nascita | ||
93 | 2006 | nascita come un privilegio, che le appartenesse ma che | ||
94 | 2006 | che le appartenesse ma che le resistesse, volevo scrivere | ||
95 | 2006 | volevo scrivere un romanzo che si sedesse a tavola | ||
96 | 2006 | io. Oggi mi pare che la ricerca debba riprendere | ||
97 | 2006 | la ricerca debba riprendere, che si debbano tentare altre | ||
98 | 2006 | storico, aggiungendovi un capitolo che cambia, quanto meno nelle | ||
99 | 2006 | del tutto). ¶ Credo ancora che si debba resistere alla | ||
100 | 2006 | di massa, credo ancora che l’immaginario finzionalizzato eserciti | ||
101 | 2006 | della mente, credo ancora che lo scrittore debba esercitare | ||
102 | 2006 | per essere qualcosa piuttosto che niente. Lo scrittore, se | ||
103 | 2006 | divenendo altro da ciò che era stato in passato | ||
104 | 2006 | di continuità tra ciò che un tempo erano state | ||
105 | 2006 | Non è un caso che il romanzo storico, dopo | ||
106 | 2006 | dovrà tenere conto è che oggi, in piena esplosione | ||
107 | 2006 | citata da un testo che riproduce l’edizione di | ||
108 | 2006 | cioè un anno prima che Calvino scrivesse la Presentazione | ||
109 | 2006 | genealogica di Michel Foucault, che mostra come gli sviluppi |