Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | pitture di figure piccole, che rappresentano ballerine, Baccanti e | ||
2 | 1905 | ove si vede chiaramente che l'artefice ha segnato | ||
3 | 1905 | L'opinione di alcuni, che non potessero essere dipinte | ||
4 | 1905 | altro, eccettuati alcuni pochi che sono artefatti, o di | ||
5 | 1905 | passi troppo tempo, ma che si mettano quasi immediatamente | ||
6 | 1905 | l'altro. ¶ «È notabile che in queste pitture non | ||
7 | 1905 | può derivare dal modo che usavano gli antichi, assai | ||
8 | 1905 | diverso dal nostro, secondo che descrive Vitruvio e lo | ||
9 | 1905 | stessa grossezza è causa che asciugandosi nel ritirarsi lascia | ||
10 | 1905 | facilmente quella pellicola vitrigna che fa la calce quando | ||
11 | 1905 | sono fatte». ¶ Raffaello Mengs, che in Spagna condusse grandi | ||
12 | 1905 | osservazione registrata dal Wiegmann che su quegli stessi colori | ||
13 | 1905 | sono troppe le obbiezioni che si potrebbero sollevare contro | ||
14 | 1905 | indizio su pitture corrose che lasciano al vivo il | ||
15 | 1905 | a mantenere il dubbio che i dipinti pompeiani e | ||
16 | 1905 | fra i molteplici processi che lasciano scorgere non fosse | ||
17 | 1905 | fosse ancora da notare che Vitruvio nel prescrivere, pei | ||
18 | 1905 | fresco, ed altrove, avvertendo che quando i colori «sono | ||
19 | 1905 | dà una prova sicura che la proprietà singolare degli | ||
20 | 1905 | di più remote pratiche, che forse trova riscontro nella | ||
21 | 1905 | acqua di calce, metodo che sir Eastlake diceva in | ||
22 | 1905 | Italia e a Monaco, che si poteva lavare ed | ||
23 | 1905 | anziché sul secondo intonaco che doveva essere dipinto. ¶ Si | ||
24 | 1905 | non finito di Lippo, che, in Assisi, mostrava il | ||
25 | 1905 | di rosso; e ciò che in un tratto non | ||
26 | 1905 | eseguiti sopra un intonaco che tutto il lavoro sottoposto | ||
27 | 1905 | dovette oscurare. ¶ «La ragione che porta il Vasari non | ||
28 | 1905 | atta a persuadere, dicendo che quel modo di fare | ||
29 | 1905 | fare era il cartone che i nostri maestri vecchi | ||
30 | 1905 | più vera cagione congetturando, che quei vecchi pittori trattandosi | ||
31 | 1905 | emendar gli errori. Il che fatto convien credere che | ||
32 | 1905 | che fatto convien credere che dovessero calcare e forse | ||
33 | 1905 | del «Libro dell'arte», che tratteggia con rara semplicità | ||
34 | 1905 | vuoi lavorare in muro (che è il più dolce | ||
35 | 1905 | il più vago lavorare che sia), prima abbi calcina | ||
36 | 1905 | e tanta ne intridi che ti duri quindici dì | ||
37 | 1905 | riposare qualche dì, tanto che n'esca il fuoco | ||
38 | 1905 | n'esca il fuoco: ché quando è così focosa | ||
39 | 1905 | scoppia poi lo intonaco che fai. Quando se' per | ||
40 | 1905 | muro, e bagnalo bene, ché non può essere troppo | ||
41 | 1905 | volta o due, tanto che venga piano lo intonaco | ||
42 | 1905 | storia o la figura che de' fare, se lo | ||
43 | 1905 | nel condurre un disegno che si andava distruggendo poi | ||
44 | 1905 | sovrapposizione dell'ultimo intonaco che doveva accogliere i colori | ||
45 | 1905 | innumerevoli dei vecchi procedimenti che l'artefice finisse col | ||
46 | 1905 | assiduo e intelligente: soltanto che non lo si erigeva | ||
47 | 1905 | rossaccio per quello spazio che si riteneva dall'artefice | ||
48 | 1905 | di figure: e fa che queste figure siano bene | ||
49 | 1905 | a grossolani errori appena che lo spirito sia occupato | ||
50 | 1905 | calore ed agli attriti che sono i punti più | ||
51 | 1905 | esperienza e di utilità che devesi richiedere, tanto più | ||
52 | 1905 | grande è la pretesa che il metodo nuovo si | ||
53 | 1905 | può essere l'adescamento che le qualità esteriori del | ||
54 | 1905 | moderne e sulle qualità che poté avere l'encausto | ||
55 | 1905 | non rimane meno certo che l'uso della cera | ||
56 | 1905 | documentato abbastanza dagli scrittori che ne videro i saggi | ||
57 | 1905 | comune da non dubitare che se ne perdessero le | ||
58 | 1905 | con tutte quelle particolarità che specialmente in Plinio sono | ||
59 | 1905 | assai minore importanza. Salvo che, come altri ritengono, tutto | ||
60 | 1905 | si riducesse, di fatto, che allo scaldare la cera | ||
61 | 1905 | allo scaldare la cera che serviva di vernice ultima | ||
62 | 1905 | parete, e farà sì che si stenda ugualmente, dappoi | ||
63 | 1905 | la freghi al modo che si nettano le nude | ||
64 | 1905 | cera punica non permette che lo splendore della Luna | ||
65 | 1905 | troppo debole, essendo noto che Vitruvio non parla che | ||
66 | 1905 | che Vitruvio non parla che di pitture architettoniche, semplici | ||
67 | 1905 | riquadrature, nulla ostando però che la sola vernice a | ||
68 | 1905 | incerato esteriore fu quello che illuse, secondo sir Eastlake | ||
69 | 1905 | vero, né a concludere che i Greci ed i | ||
70 | 1905 | I ¶ La pittura murale, che si può ritenere antica | ||
71 | 1905 | pietre ed ogni irregolarità che potesse nuocere alla continuità | ||
72 | 1905 | modello. Ma l'aridità che porta la natura assorbente | ||
73 | 1905 | verun segno delle sostanze che poterono unirsi ai colori | ||
74 | 1905 | momento della scoperta, ma che il contatto dell'aria | ||
75 | 1905 | una casa si rilevò che la preparazione del muro | ||
76 | 1905 | linee tracciate a punta che servirono a limitare il | ||
77 | 1905 | vero quanto dice Plinio, che si dovesse a M | ||
78 | 1905 | Pompei, Stabia ed Ercolano, che egli aveva vedute varie | ||
79 | 1905 | colla, oppure a tempera, che si fa coll'ovo | ||
80 | 1905 | fatte con tale finitezza che parrebbe sorprendente si fossero | ||
81 | 1905 | non mi pareva possibile che fossero fatte con colla | ||
82 | 1905 | vernice; né poteva soffrire che vi si passasse col | ||
83 | 1905 | nello stesso modo quelle che stavano impiegate nell'aria | ||
84 | 1905 | aria aperta come quelle che stavano al coperto. Esaminando | ||
85 | 1905 | considerai in primo luogo che la maggior parte di | ||
86 | 1905 | e cariche di colore, che non potrebbe farsi con | ||
87 | 1905 | per la loro conservazione, che esse non potevano essere | ||
88 | 1905 | fatte in altro modo che a buon fresco, ma | ||
89 | 1905 | ma bensì da pittori che avevano una singolare destrezza | ||
90 | 1905 | antica Pompeia, di quelle che erano rimaste all'aria | ||
91 | 1905 | rimaste all'aria aperta, che si vedevano ancora i | ||
92 | 1905 | nella calce fresca, il che solo è praticabile nella | ||
93 | 1905 | fresco. Parvemi ancora vedere che i campi di colori | ||
94 | 1905 | pulita e tersa, e che sopra questa preparazione vi | ||
95 | 1905 | maggior diligenza ancor quelle che si conservano nel Real | ||
96 | 1905 | grande impasto dei colori che li nasconde in parte | ||
97 | 1905 | sistemi di pittura encaustica che dalla Francia facevano capolino | ||
98 | 1905 | per tentare le prove che diffusamente esplicò nei suoi | ||
99 | 1905 | fece seguito a questa che si può dire l | ||
100 | 1905 | conoscono, quasi a dimostrare che sostanzialmente non si era | ||
101 | 1905 | secondo metodo si vuole che fosse praticato incidendo l | ||
102 | 1905 | foggiato come un bulino, che scaldato abbruciava alquanto l | ||
103 | 1905 | spiega l'abate Requeno che si trattasse invece di | ||
104 | 1905 | leggermente la tinta gialla che metteva a nudo il | ||
105 | 1905 | parole sibilline di Plinio che l'abate Requeno traduce | ||
106 | 1905 | pennello, dacché la durezza che acquista, nel rapido raffreddarsi | ||
107 | 1905 | di qualche altro sussidio che la mantenga molle il | ||
108 | 1905 | generali, un qualunque mezzo che valga ad incorporare la | ||
109 | 1905 | polvere, trovò una composizione che, macinata ad acqua, si | ||
110 | 1905 | Sulle esperienze di Bachellière che in parte corrispondono colle | ||
111 | 1905 | toccato all'erudito abate che vale la pena di | ||
112 | 1905 | maniera tale sulle bragie che fecero all'occhio una | ||
113 | 1905 | acqua fresca, come doveva, che tutt'all'opposto acquistò | ||
114 | 1905 | lontana dal diventare solubile che l'uno degli assistenti | ||
115 | 1905 | certo con la spatola, che gli pareva più consistente | ||
116 | 1905 | di prima. Onde conchiusi che l'estensore dell'articolo | ||
117 | 1905 | Però l'ostacolo insuperabile che incontrò nello sciogliere la | ||
118 | 1905 | stesso in un tentativo che descrive in tal modo | ||
119 | 1905 | mi venne alla mente che il sapone bianco e | ||
120 | 1905 | di fare migliore effetto che il sale tartaro: feci | ||
121 | 1905 | e gonfia; e dopo che fu questa massa bianca | ||
122 | 1905 | altezza. Terminata e asciutta che fu la pittura, l | ||
123 | 1905 | verso la fiamma frattanto che fumava la pittura. L | ||
124 | 1905 | più e riflettendo conchiusi che né il metodo premiato | ||
125 | 1905 | quello di Bachellière perciò che l'abbruciamento, o encausto | ||
126 | 1905 | encausto; e perciò eziandio, che i greci non conobbero | ||
127 | 1905 | le medesime ragioni: posto che il sapone nominato da | ||
128 | 1905 | greci e romani». ¶ Oggi che l'analogia della potassa | ||
129 | 1905 | mortificato se avesse saputo che a non tanto tempo | ||
130 | 1905 | intime dell'arte stessa che originarono divagazioni tecniche, ma | ||
131 | 1905 | un processo di dipingere che si faceva risaltare per | ||
132 | 1905 | questa dimenticata negli ingredienti che dovevano comporre la pittura | ||
133 | 1905 | nella sua vernice finale, che non si sapeva immaginare | ||
134 | 1905 | sapeva immaginare composta altrimenti che di pura cera, quasiché | ||
135 | 1905 | e la polvere continua che trattiene su tutto ciò | ||
136 | 1905 | Ciò induce a credere che, ritenendosi a cera le | ||
137 | 1905 | pompeiane e di Roma, che pel loro stato di | ||
138 | 1905 | rendere inalterabili i colori che altrimenti bisognava procacciarle. ¶ Una | ||
139 | 1905 | citata, giacché nella deduzione che egli fa di un | ||
140 | 1905 | fa di un solvente che scompare senza lasciare traccia | ||
141 | 1905 | resistenza alle mille cause che intaccano una superficie colorata | ||
142 | 1905 | dispute intorno all'encausto, che tiene luogo di argomentazioni | ||
143 | 1905 | parere di Raffaello Mengs, che ritenne per affreschi quei | ||
144 | 1905 | campo larghissimo a mostrare che l'erudizione, la pratica | ||
145 | 1905 | provandosi in tal modo che si sapevano utilizzare per | ||
146 | 1905 | il nome di fritte, che tale è appunto il | ||
147 | 1905 | il bleu egiziano, aggiungendosi che la calce e la | ||
148 | 1905 | calce e la silice che facevano parte dei componenti | ||
149 | 1905 | del dipingere, non potevano che imprimere a quei dipinti | ||
150 | 1905 | esteriori simili a quelli che oggidì se ne ricavano | ||
151 | 1905 | proprietà chimiche delle sostanze che possono comporla e dal | ||
152 | 1905 | asportazione non può avvenire che per il legame fra | ||
153 | 1905 | Dippiù anzi questa materia che tiene collegato il colore | ||
154 | 1905 | resistenza offerta dalla lamina che si può produrre su | ||
155 | 1905 | aspetti delle superfici dipinte che si designano per opache | ||
156 | 1905 | interposto nel colore e che si lascia scorgere per | ||
157 | 1905 | caratteri delle superfici colorate che si riscontrano nelle decorazioni | ||
158 | 1905 | divide nei vari processi che prendono il nome dal | ||
159 | 1905 | il nome dal conglutinante che vi domina; cosicché si | ||
160 | 1905 | cosicché si può ritenere che i procedimenti odierni in | ||
161 | 1905 | procedimenti odierni in quello che hanno di più spiccato | ||
162 | 1905 | hanno di più spiccato, che non può essere il | ||
163 | 1905 | conseguire la durabilità; imposizioni che l'arte subì certamente | ||
164 | 1905 | arte subì certamente più che altrove in Egitto. ¶ Altrettanto | ||
165 | 1905 | esatte di dipinti dimostranti che anche negli utensili d | ||
166 | 1905 | Mérimée sulla Collezione Passalacqua, che mostrano i colori egiziani | ||
167 | 1905 | un'estrinsecazione di obiettività che altrimenti non si potrebbe | ||
168 | 1905 | attrattiva di una durabilità che non ha fondamento se | ||
169 | 1905 | tempo; ma per quello che, mostrandosi il prodotto della | ||
170 | 1905 | encausto ¶ Le notizie incerte che si hanno sulle origini | ||
171 | 1905 | comparsa nell'arte, permettono che nel trattare partitamente di | ||
172 | 1905 | al rapporto più diretto che hanno le pratiche d | ||
173 | 1905 | per i principi generali che se ne possono dedurre | ||
174 | 1905 | se ne possono dedurre che per i vantaggi effettivi | ||
175 | 1905 | per i vantaggi effettivi che l'una pratica presenta | ||
176 | 1905 | calcolo inoltre della circostanza che il più complesso fra | ||
177 | 1905 | e la verniciatura finale. ¶ Che questo processo di pittura | ||
178 | 1905 | residui di cera colorata, che ancora si scorgono nelle | ||
179 | 1905 | come osserva il Girard, che l'encausto abbia durato | ||
180 | 1905 | di questa pittura singolare che si vuole impartisse ai | ||
181 | 1905 | a fresco non rimangono che reliquie rarissime ed incerte | ||
182 | 1905 | esemplare sicuro, dubitandosi persino che potesse essere opera del | ||
183 | 1905 | secolo dell'era nostra, che figurarono all'Esposizione di | ||
184 | 1905 | volti, non istruiscono gran che sul meccanismo di esecuzione | ||
185 | 1905 | lontano da quella perfezione che i grandi elogi fatti | ||
186 | 1905 | indurre la maggior meraviglia che possano mai servire di | ||
187 | 1905 | metà del secolo XVIII, che ne resero il nome | ||
188 | 1905 | il promotore delle ricerche che dovevano appassionare per un | ||
189 | 1905 | numero grandissimo di persone che misero a contributo quanto | ||
190 | 1905 | Le prove non potevano che riuscire laboriose, ma infine | ||
191 | 1905 | dei secoli e quelle che si venivano continuamente scoprendo | ||
192 | 1905 | quelle della Villa Stabia che il Winckelmann tanto esaltava | ||
193 | 1905 | per persuadere della superiorità che verrebbe ad acquistare l | ||
194 | 1905 | ai continui quesiti tecnici che gli si parano nell | ||
195 | 1905 | né dei principi teorici che informavano i vecchi trattati | ||
196 | 1905 | a spiegare le ragioni che differenziano i vari aspetti | ||
197 | 1905 | molecolare delle sostanze coloranti. Che se per avventura sugli | ||
198 | 1905 | d'appoggio, ognuno vede che importa subito sapere nonché | ||
199 | 1905 | tutte quelle possibili influenze che si esercitano reciprocamente tali | ||
200 | 1905 | evidente criterio d'impiego che scaturisce dalla nozione sicura | ||
201 | 1905 | di pittura più antica che si conoscano furono trovati | ||
202 | 1905 | in Egitto. ¶ La leggenda che attribuiva alla figlia di | ||
203 | 1905 | opportuno notare la voce che faceva merito ad un | ||
204 | 1905 | ai Greci, avvertendo ancora che gli Egiziani dipingevano seimila | ||
205 | 1905 | antico sentimento degli eruditi che l'arte greca derivasse | ||
206 | 1905 | quei meravigliosi vasi istoriati che l'Attica diffuse per | ||
207 | 1905 | all'impiego dei colori che Plinio e Vitruvio riferirono | ||
208 | 1905 | piedi nudi degli operai che tremiladuecento anni prima avevano | ||
209 | 1905 | di lino, meravigliosamente conservata, che porta il nome del | ||
210 | 1905 | entro rigidi contorni, il che facilitava singolarmente l'aderenza | ||
211 | 1905 | di splendidezza di colori che offrono tanti cimeli della | ||
212 | 1905 | quella forza di aderenza che è implicita in colori | ||
213 | 1905 | è implicita in colori che si mantengono inalterati oltre | ||
214 | 1905 | senza convenienti processi tecnici che abbiano provveduto alla durabilità | ||
215 | 1905 | concetto di dimora eterna che la tomba incarnava nella | ||
216 | 1905 | puro disegno dei contorni che si dovevano riempire di | ||
217 | 1905 | egli non poté rintracciare che del giallo, del rosso | ||
218 | 1905 | una un giallo chiaro che ritiene semplicemente un'ocra | ||
219 | 1905 | brillante e più chiaro che gli parve un solfuro | ||
220 | 1905 | arsenico (orpimento), senza escludere che potesse trattarsi anche di | ||
221 | 1905 | naturale, lo stesso rosso che si ottiene calcinando l | ||
222 | 1905 | non sembrandogli tuttavia impossibile che fra i rossi potesse | ||
223 | 1905 | del cinabro. ¶ Dell'azzurro che la collezione possedeva in | ||
224 | 1905 | Il verde generalmente olivastro che stimò dapprima un genere | ||
225 | 1905 | neri non apparire composti che di carbone. ¶ Rispetto al | ||
226 | 1905 | pitture sia su legno che su tela avessero una | ||
227 | 1905 | una preparazione bianca, ma che, le tinte non presentando | ||
228 | 1905 | gelatina, tuttavia Mérimée presume che si preferisse una gomma | ||
229 | 1905 | Quest'accenno ai dissolventi che poterono, secondo il parere | ||
230 | 1905 | ed il preparato bianco che il Mérimée trova costantemente | ||
231 | 1905 | qualunque sia il materiale che riveste, non basta ad | ||
232 | 1905 | i processi del dipingere che rispondettero alle prove manifeste | ||
233 | 1905 | quella varietà di applicazioni che fu la caratteristica più | ||
234 | 1905 | dai dipinti egiziani, proprietà che non si può ottenere | ||
235 | 1905 | può ottenere da glutini che essiccandosi assumono consistenza vitrea | ||
236 | 1905 | vitrea, Ettore Leroux ritiene che si mescolasse del miele | ||
237 | 1905 | tempere, poiché è indubitato che la tempera fu usatissima | ||
238 | 1905 | egiziane, né può meravigliare che dove l'imbalsamazione dei | ||
239 | 1905 | Inoltre il bleu egiziano, che si cattivò l'attenzione | ||
240 | 1905 | Chaptal e da Vaquelin, che ne dette la formula | ||
241 | 1905 | di un colorito falso, che trascinerà inevitabilmente ad altri | ||
242 | 1905 | destinati a imminenti alterazioni, che le dimenticate cautele per | ||
243 | 1905 | rovina. ¶ Ma questo periodo che tutti i militanti dell | ||
244 | 1905 | ad olio, tutto infine che può abbreviare ad una | ||
245 | 1905 | prodotti colorati del commercio, che confina coll'odio. Il | ||
246 | 1905 | preparazioni grossolane e bagnate che in pochi giorni assorbono | ||
247 | 1905 | questi dipinti, le screpolature che si contano dapprincipio e | ||
248 | 1905 | in una rete minuta che offende l'occhio a | ||
249 | 1905 | consueto la salutare reazione che conduce il giovane artista | ||
250 | 1905 | a ricercare gli autori che si sono occupati dell | ||
251 | 1905 | certamente dovizia di libri che trattino della pratica della | ||
252 | 1905 | Cennini è il solo che si abbia intorno alla | ||
253 | 1905 | arti, perché gli scrittori che vennero dopo, salvo l | ||
254 | 1905 | dopo, salvo l'Armenini, che compendia abbastanza chiaramente le | ||
255 | 1905 | proemio alle Vite più che soffermarsi ebbe a sorvolare | ||
256 | 1905 | dissipare il tormentoso dubbio che in qualche frase male | ||
257 | 1905 | conquistare la oggettività luminosa che affissa. ¶ Il Vibert, troppo | ||
258 | 1905 | di quel criterio tecnico che è il fattore più | ||
259 | 1905 | le vie dell'arte che dei maestri che si | ||
260 | 1905 | arte che dei maestri che si sentano in obbligo | ||
261 | 1905 | allievi, o degli allievi che non possono studiare senza | ||
262 | 1905 | grave per l'artista, che provvedendo alla durabilità materiale | ||
263 | 1905 | pena di conservare ciò che è indifferente sia distrutto | ||
264 | 1905 | contribuiscano le condizioni stesse che servono alla durabilità dei | ||
265 | 1905 | perché le verità affermate, che divulgavansi pel lento tramite | ||
266 | 1905 | I riflessi di cielo che irradiano dai principi pittorici | ||
267 | 1905 | all'insaputa dell'arte che della luce e dei | ||
268 | 1905 | imprevedute vie alla convinzione che procedendo affratellati abbrevierebbero il | ||
269 | 1905 | non persuade gli scienziati che, della luce e dei | ||
270 | 1905 | dipinti i metodi tecnici che combattono dalla cattedra, come | ||
271 | 1905 | l'effetto più analogo che scaturisce dall'applicazione dei | ||
272 | 1905 | rinunzia di quei mezzi che la scienza dimostra potersi | ||
273 | 1905 | accademico Calvi, i primi che, nel più infelice periodo | ||
274 | 1905 | più larga dell'arte, che inciterà ad una venerazione | ||
275 | 1905 | all'ingente bagaglio tecnico che per tanti secoli rispose | ||
276 | 1905 | di temperamenti da parere che costituisse, se fosse accettabile | ||
277 | 1905 | senso di vibrazione luminosa che pure nell'ombra avviva | ||
278 | 1905 | di tinte ci rivelano che la precisione del disegnatore | ||
279 | 1905 | cozzano contro un ostacolo che lo trova impreparato e | ||
280 | 1905 | della luce. Egli sente che al proprio fardello tradizionale | ||
281 | 1905 | tradurre la sensazione nuova che lo scuote: così come | ||
282 | 1905 | cognizioni, a quegli esperimenti, che si compendiano nel sussidio | ||
283 | 1905 | via pervenire se non che ad uno di quei | ||
284 | 1905 | nei processi degli antichi, che fosse poi logico allontanarsi | ||
285 | 1905 | esercizio promiscuo delle arti che poneva l'antico apprendista | ||
286 | 1905 | saprebbe più ragionevolmente sostituire che dalla cognizione scientifica delle | ||
287 | 1905 | lunga conservazione del dipinto che per la maggiore intelligenza | ||
288 | 1905 | dell'arte del dipingere che nello stesso atto del | ||
289 | 1905 | biografi concordano nell'asserire che Tiziano ritornasse molte volte | ||
290 | 1905 | di quei tocchi decisi che risolvono l'opera e | ||
291 | 1905 | faticosa elaborazione del pennello che sole conducono alle eccelse | ||
292 | 1905 | sempre una tacita intesa che gli attribuisce procedimenti noti | ||
293 | 1905 | di discepoli ed aiuti, che tutto seppero imitare dai | ||
294 | 1905 | imitare dai maestri fuor che la sterminata potenza del | ||
295 | 1905 | genio, l'unico enigma che veramente essi lasciassero insoluto | ||
296 | 1905 | accenni a quell'angoscia che deve essere per l | ||
297 | 1905 | arte. ¶ L'aere tetro che circonfuse la calunniata memoria | ||
298 | 1905 | del Castagno non fu che una invenzione dei romantici | ||
299 | 1905 | forse non sembrando naturale che fra tanti misteri e | ||
300 | 1905 | altr'arma dal fodero che degli spilli dialettici, così | ||
301 | 1905 | i fornelli nei negromanti, che non somministrarono mai colori | ||
302 | 1905 | ai pittori. ¶ Senza affermare che tutti i maestri antichi | ||
303 | 1905 | conobbero questi segreti e che gli insegnamenti tecnici non | ||
304 | 1905 | al passo dell'Armenini che descrive con foschi colori | ||
305 | 1905 | Veri precetti della pittura che non sia la sola | ||
306 | 1905 | giustamente intuito dal Müntz che meglio non si potrebbe | ||
307 | 1905 | Firenze, è il vedere che la maggior parte degli | ||
308 | 1905 | del vasellame da tavola che era chiamato ad eseguire | ||
309 | 1905 | forma. ¶ «Si comprende bene che con delle cognizioni così | ||
310 | 1905 | suoi allievi un'educazione che permettesse di abbracciare un | ||
311 | 1905 | si manifestano nei capolavori che sono l'orgoglio dei | ||
312 | 1905 | vero senso della parola, che coltivano i rami più | ||
313 | 1905 | metodo così veramente scientifico che aveva il vantaggio di | ||
314 | 1905 | virtù della forza critica che lo infondeva. Padroni di | ||
315 | 1905 | insieme al criterio tecnico, che rafforzavasi più per l | ||
316 | 1905 | attinente alle tre arti che non dal sussidio di | ||
317 | 1905 | obblighi e dei sacrifizi che impone per sé e | ||
318 | 1905 | opera, oltre al tirocinio che temperava l'energia fisica | ||
319 | 1905 | termini si vuole asserire che il possesso delle pratiche | ||
320 | 1905 | addivenire per altre vie che non sia l'ineffettuabile | ||
321 | 1905 | con ben altra ala che la misurata penna di | ||
322 | 1905 | del processo tecnico, ciò che parrebbe contraddire all'asserto | ||
323 | 1905 | congerie degli ingredienti pittorici che l'artista trova sottomano | ||
324 | 1905 | anche di quegli studi che, non procedendo laterali alla | ||
325 | 1905 | dal genio stesso senza che questi, discendendo spesso dalle | ||
326 | 1905 | propria e il vero che gli è guida: aperto | ||
327 | 1905 | a tutti quei perfezionamenti che valgono a sormontare l | ||
328 | 1905 | dell'arte col tempo, che stende inesorabile il suo | ||
329 | 1905 | risulta la semplificazione costante che ogni pittore introduce nei | ||
330 | 1905 | e prima della tradizione che attribuisce a Tiziano il | ||
331 | 1905 | critica Lorenzo di Credi2 che teneva preparate da venticinque | ||
332 | 1905 | si nota di passaggio che l'amore della semplicità | ||
333 | 1905 | il ricordo dell'oggetto che vuole raffigurare, la scelta | ||
334 | 1905 | fatiche distanzia la mano che si è quasi identificata | ||
335 | 1905 | pennello e il braccio che lo dirige, e l | ||
336 | 1905 | troppo pallida la tinta, che titubante, stanco, avvilito, arrischia | ||
337 | 1905 | luci e dei colori che rivestono le cose naturali | ||
338 | 1905 | singolare compagine del dipinto, che impone al pittore, per | ||
339 | 1905 | non potersi dividere senza che scompaia l'arte stessa | ||
340 | 1905 | contro le infinite cause che tendono nel volgere del | ||
341 | 1905 | arte. ¶ Tutta la resistenza che le sostanze coloranti impiegate | ||
342 | 1905 | tempo non potendo provenire che dalla loro composizione materiale | ||
343 | 1905 | materiale: tutti gli aspetti che gli stessi colori verranno | ||
344 | 1905 | pittore non potendo dipendere che dal modo di funzionare | ||
345 | 1905 | ogni sostanza colorante, avverrà che resistenza ed effetto saranno | ||
346 | 1905 | lato, colle leggi naturali che reggono i fenomeni dipendenti | ||
347 | 1905 | subordinarsi agli immutabili princìpi che governano la materia; ed | ||
348 | 1905 | tempo, d'uopo è che tali effetti si riconducano | ||
349 | 1905 | il dominio delle leggi che reggono tutto ciò che | ||
350 | 1905 | che reggono tutto ciò che in essa vi è | ||
351 | 1905 | fondamento, non potendosi dire che l'arte esiste finché | ||
352 | 1905 | più grandi dei maggiori che furono. ¶ Appoggiata la durabilità | ||
353 | 1905 | minerali, vegetali ed animali che esigono manipolazioni speciali e | ||
354 | 1905 | materiale e le norme che devono guidarne l'applicazione | ||
355 | 1905 | stadio di coltura tecnica che informa un'epoca, una | ||
356 | 1905 | artistica, e se avvenga che un dipinto, tenuto in | ||
357 | 1905 | non si possa ascrivere che alla cattiva costituzione materiale | ||
358 | 1905 | materiale, come non altro che a cattiva intelligenza dei | ||
359 | 1905 | arte, include un avvertimento che importa assai sia sempre | ||
360 | 1905 | dell'arte, quello cioè che, per quanto ridotti a | ||
361 | 1905 | del pittore dai difetti che ella ha con sé | ||
362 | 1905 | perché nello stesso modo che l'entità del danno | ||
363 | 1905 | danno di un colore che scrosta da un dipinto | ||
364 | 1905 | si menoma pel riflesso che le cognizioni tecniche dell | ||
365 | 1905 | alla persistente fiducia pubblica che mai richiese dall'artista | ||
366 | 1905 | e il nessun conto che si tiene oggidì dell | ||
367 | 1905 | d'arte non sono che conseguenze del momento attuale | ||
368 | 1905 | di quel criterio tecnico che, in periodi altrettanto deplorevoli | ||
369 | 1905 | intercorso dalla intromissione commerciale, che data dalla fine del | ||
370 | 1905 | elementi distinti; il meno che serve ad erigere materialmente | ||
371 | 1905 | dipinto e l'arte che verrebbe ad essere come | ||
372 | 1905 | attribuire alle sostanze coloranti, che non sono l'unico | ||
373 | 1905 | partenza infine al raffronto che tanto facilita l'imitazione | ||
374 | 1905 | Ed arte pittorica di che mai, ove manchi l | ||
375 | 1905 | colori; e tecnica in che potrebbe importare all'artista | ||
376 | 1905 | artista se non fosse che un vano maneggio di | ||
377 | 1905 | cui si argomenta ragionevolmente che l'impotenza a dominare | ||
378 | 1905 | a destare l'impressione che si vuole produrre. ¶ Tutti | ||
379 | 1905 | Tutti gli effetti ottici che scaturiscono da un dipinto | ||
380 | 1905 | possono avere altra origine che da qualità intrinseche del | ||
381 | 1905 | sarà pur sempre necessario che il significato assunto dal | ||
382 | 1905 | procedimento intellettuale e meccanico che lo ha guidato. ¶ Da | ||
383 | 1905 | anzi da codeste formule, che è l'errore più | ||
384 | 1905 | bellezza e la verità che irradia dal tecnicismo delle | ||
385 | 1905 | se con un composto, che secco, indurisca troppo, si | ||
386 | 1905 | imprimitura. ¶ Qualsiasi il ripiego che si vuole adottare per | ||
387 | 1905 | gli effetti con velature che non avevano influenza veruna | ||
388 | 1905 | variazioni atmosferiche, e, principalmente, che si essicca in modo | ||
389 | 1905 | i guai dei dipinti che conducono al rapido annerimento | ||
390 | 1905 | improvvidi per una sottigliezza che non basta a coprire | ||
391 | 1905 | più profondi del colore, che le pennellate superficiali non | ||
392 | 1905 | si presenta dunque più che ridotta come una tela | ||
393 | 1905 | né è da credersi che si possa avvantaggiare con | ||
394 | 1905 | avvenire di un dipinto che ritenere l'abbozzo il | ||
395 | 1905 | a coprir la tela che si vuol dipingere. ¶ La | ||
396 | 1905 | salda congiuntura cogli strati che verranno a coprirlo, se | ||
397 | 1905 | punto, non saranno invece che un rifacimento del dipinto | ||
398 | 1905 | applicare il nuovo colore, che esso non fa presa | ||
399 | 1905 | presa su quello secco che a grande stento anche | ||
400 | 1905 | affinità e la permeabilità che si aveva nell'imprimitura | ||
401 | 1905 | uncinatura o ramificazione minuta che si è veduto avvenire | ||
402 | 1905 | aderenza non avverrà più che per semplice contatto, quella | ||
403 | 1905 | per semplice contatto, quella che dà luogo più facilmente | ||
404 | 1905 | e violento. ¶ Ciò dimostra che il colore fresco, sia | ||
405 | 1905 | del colore, evitando pure che si accumulino essiccanti e | ||
406 | 1905 | in un luogo più che in un altro, affinché | ||
407 | 1905 | un dipinto, per semplice che ne sia l'esecuzione | ||
408 | 1905 | si vede il foglio, che può diminuire di più | ||
409 | 1905 | più fortemente ai margini che nel mezzo, finirebbe collo | ||
410 | 1905 | congiunte per materia adesiva, che si possono continuamente studiare | ||
411 | 1905 | sui dipinti antichi, dimostrano che tutti i movimenti di | ||
412 | 1905 | dirette di tale sforzo, che può essere controbilanciato solo | ||
413 | 1905 | aspetto opaco e neutro che prendono i colori benché | ||
414 | 1905 | coperti da una sostanza che si vorrebbe mantenesse loro | ||
415 | 1905 | lavoro per l'impedimento che apporta alla visibilità del | ||
416 | 1905 | alla visibilità del colore che ne è fatto segno | ||
417 | 1905 | alla durabilità delle opere che ha suggerito e può | ||
418 | 1905 | sul quale si dipinge, che, sottraendo il liquido dissolvente | ||
419 | 1905 | questi anche il conglutinante che dovrebbe impartirgli la lucidezza | ||
420 | 1905 | lucidezza. ¶ Per gli antichi che dipingevano ad olio su | ||
421 | 1905 | da quella preparazione oleosa che si è già descritta | ||
422 | 1905 | rigorosamente di non ridipingere che sul colore bene asciutto | ||
423 | 1905 | asciutto, non poteva avvenire che il prosciugo costituisse quella | ||
424 | 1905 | così grave d'interessamento che è poi diventato quando | ||
425 | 1905 | ancora asciutti. ¶ Si aggiunga che nel travolgimento progressivo delle | ||
426 | 1905 | del quadro rese necessario che il colore si fosse | ||
427 | 1905 | per il bizzarro contorno che le delimita; imperciocché tali | ||
428 | 1905 | e persistendo quei motivi che spinsero gli artefici sulla | ||
429 | 1905 | proporzioni ben altrimenti gravi che non avesse nel rispetto | ||
430 | 1905 | semplice partito di aspettare che le parti da ridipingere | ||
431 | 1905 | la preoccupazione già grande che tale inconveniente trascinava seco | ||
432 | 1905 | si vede ora — più che nei tempi in cui | ||
433 | 1905 | lo ricercano; per il che si adopera l'asfalto | ||
434 | 1905 | Sarto ed altri assai che furono delicati e di | ||
435 | 1905 | grave per gli effetti che si riverberarono sulla conservazione | ||
436 | 1905 | l'uso dei neri che l'imitazione dei leonardeschi | ||
437 | 1905 | dall'abuso dell'asfalto che nei tenebristi preludiava la | ||
438 | 1905 | plauso di una folla che verrà misurando il valore | ||
439 | 1905 | pittura, ed una forza che poteva subito volgersi in | ||
440 | 1905 | orafi, o presso maestri che sapevano trattare tutte le | ||
441 | 1905 | la scuola non rimane che un seme germogliato, ma | ||
442 | 1905 | i rapporti mai interrotti che l'arte ebbe coi | ||
443 | 1905 | l'aiuto di quelli che di scienze naturali erano | ||
444 | 1905 | tradizione, simbolizzata dall'affetto che legò Leonardo da Vinci | ||
445 | 1905 | tele con composti oleosi che il tempo indurisce e | ||
446 | 1905 | sapiente varietà di strati che faceva, colla solidità dei | ||
447 | 1905 | pesante e troppo uguale, che inoltre diverrà vitrea e | ||
448 | 1905 | irranciditi dalla sovrabbondante ossidazione che l'eccesso stesso dell | ||
449 | 1905 | di glutini, qual maraviglia che tali dipinti in poco | ||
450 | 1905 | i pregi di durabilità che si possono accertare sui | ||
451 | 1905 | direttivo sulle leggi naturali che governano le sostanze impiegate | ||
452 | 1905 | esigenze del materiale tecnico che bisogna anzitutto studiare, perché | ||
453 | 1905 | tono, non però lascia che egli contraddica a quelle | ||
454 | 1905 | contraddica a quelle forze che intervengono a determinare la | ||
455 | 1905 | varietà grande di danni che l'azione del tempo | ||
456 | 1905 | fra di loro, sì che risultasse un corpo unico | ||
457 | 1905 | stato secco dei colori che servono alla sovrapposizione di | ||
458 | 1905 | quanto per il colore che deve coprirlo; avviene una | ||
459 | 1905 | quindi una facilità relativa che i colori si distacchino | ||
460 | 1905 | due lastre di vetro che rimangono sovrapposte l'una | ||
461 | 1905 | talmente fra di loro che non si possono più | ||
462 | 1905 | liquidi, aumentandosi sempre più che vi concorra affinità reciproca | ||
463 | 1905 | comprendere come un liquido che può solidificarsi, penetrando in | ||
464 | 1905 | rimanervi aderente assai più che se la superficie di | ||
465 | 1905 | aderenza fra i corpi che si vogliono unire saldamente | ||
466 | 1905 | colle ed i conglutinanti che si usano nella pittura | ||
467 | 1905 | molti casi di aderenza che bisogna stabilire artificialmente fra | ||
468 | 1905 | affinità e della repulsione che avvengono fra corpi solidi | ||
469 | 1905 | modo meccanico. Se invece che sul legno il mercurio | ||
470 | 1905 | le superfici oleose, il che indica che il colore | ||
471 | 1905 | oleose, il che indica che il colore ad olio | ||
472 | 1905 | a penetrarvi nei modi che si sono descritti, di | ||
473 | 1905 | seguire tutti i movimenti che sono concessi all'elasticità | ||
474 | 1905 | altresì seguire le contrazioni che si verranno succedendo sullo | ||
475 | 1905 | dilatarsi e restringersi continuo che le variazioni di temperatura | ||
476 | 1905 | quantità normale d'olio che contengono, si ha pure | ||
477 | 1905 | una quantità d'olio che imbeve i fili della | ||
478 | 1905 | leggera; ma è evidente che con qualunque di questi | ||
479 | 1905 | aderenza prima rilevate, e che in ogni modo il | ||
480 | 1905 | sulla saldezza dell'abbozzo, che è quanto dire sulle | ||
481 | 1905 | alle figure. ¶ «L'armonia che davano alle loro opere | ||
482 | 1905 | con ragione si dice, che quando questi dipingevano si | ||
483 | 1905 | quando in questi credevano che le parti più grosse | ||
484 | 1905 | in una terza: ciò che restava in questa veniva | ||
485 | 1905 | ad esempio del Cicognara, che credette di entrare armato | ||
486 | 1905 | d'induzione pare ritenere che «i Fiamminghi nel loro | ||
487 | 1905 | l'asserzione del Vasari che egli potesse avere gli | ||
488 | 1905 | si moltiplicano le prove che molti pittori fiamminghi percorrevano | ||
489 | 1905 | dalle Fiandre, pare assodato che i primi indubbi esemplari | ||
490 | 1905 | apporrebbe però chi ritenesse che le attrattive dello splendore | ||
491 | 1905 | parte dell'opera, ciò che doveva contrariare non poco | ||
492 | 1905 | attenuasi la meraviglia raccontando che i Vivarini ed il | ||
493 | 1905 | Ghirlandajo disapprovassero quel metodo, che pure giunto alla perfezione | ||
494 | 1905 | resine ed oli essenziali che si stimavano indispensabili dai | ||
495 | 1905 | oleanti le tempere aride che subirono verniciature, senza preventivo | ||
496 | 1905 | preventivo strato di glutine, che impedisse ai colori di | ||
497 | 1905 | della colla di pelle che promiscuamente si usavano, risiede | ||
498 | 1905 | Ed i Veneziani principalmente, che si valsero più delle | ||
499 | 1905 | valsero più delle tele che delle tavole per dipingere | ||
500 | 1905 | colore sulle leggere imprimiture che la tela richiede, come |