parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «che»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
pitture di figure piccole, che rappresentano ballerine, Baccanti e
2
1905
ove si vede chiaramente che l'artefice ha segnato
3
1905
L'opinione di alcuni, che non potessero essere dipinte
4
1905
altro, eccettuati alcuni pochi che sono artefatti, o di
5
1905
passi troppo tempo, ma che si mettano quasi immediatamente
6
1905
l'altro. ¶ «È notabile che in queste pitture non
7
1905
può derivare dal modo che usavano gli antichi, assai
8
1905
diverso dal nostro, secondo che descrive Vitruvio e lo
9
1905
stessa grossezza è causa che asciugandosi nel ritirarsi lascia
10
1905
facilmente quella pellicola vitrigna che fa la calce quando
11
1905
sono fatte». ¶ Raffaello Mengs, che in Spagna condusse grandi
12
1905
osservazione registrata dal Wiegmann che su quegli stessi colori
13
1905
sono troppe le obbiezioni che si potrebbero sollevare contro
14
1905
indizio su pitture corrose che lasciano al vivo il
15
1905
a mantenere il dubbio che i dipinti pompeiani e
16
1905
fra i molteplici processi che lasciano scorgere non fosse
17
1905
fosse ancora da notare che Vitruvio nel prescrivere, pei
18
1905
fresco, ed altrove, avvertendo che quando i colori «sono
19
1905
dà una prova sicura che la proprietà singolare degli
20
1905
di più remote pratiche, che forse trova riscontro nella
21
1905
acqua di calce, metodo che sir Eastlake diceva in
22
1905
Italia e a Monaco, che si poteva lavare ed
23
1905
anziché sul secondo intonaco che doveva essere dipinto. ¶ Si
24
1905
non finito di Lippo, che, in Assisi, mostrava il
25
1905
di rosso; e ciò che in un tratto non
26
1905
eseguiti sopra un intonaco che tutto il lavoro sottoposto
27
1905
dovette oscurare. ¶ «La ragione che porta il Vasari non
28
1905
atta a persuadere, dicendo che quel modo di fare
29
1905
fare era il cartone che i nostri maestri vecchi
30
1905
più vera cagione congetturando, che quei vecchi pittori trattandosi
31
1905
emendar gli errori. Il che fatto convien credere che
32
1905
che fatto convien credere che dovessero calcare e forse
33
1905
del «Libro dell'arte», che tratteggia con rara semplicità
34
1905
vuoi lavorare in muro (che è il più dolce
35
1905
il più vago lavorare che sia), prima abbi calcina
36
1905
e tanta ne intridi che ti duri quindici dì
37
1905
riposare qualche dì, tanto che n'esca il fuoco
38
1905
n'esca il fuoco: ché quando è così focosa
39
1905
scoppia poi lo intonaco che fai. Quando se' per
40
1905
muro, e bagnalo bene, ché non può essere troppo
41
1905
volta o due, tanto che venga piano lo intonaco
42
1905
storia o la figura che de' fare, se lo
43
1905
nel condurre un disegno che si andava distruggendo poi
44
1905
sovrapposizione dell'ultimo intonaco che doveva accogliere i colori
45
1905
innumerevoli dei vecchi procedimenti che l'artefice finisse col
46
1905
assiduo e intelligente: soltanto che non lo si erigeva
47
1905
rossaccio per quello spazio che si riteneva dall'artefice
48
1905
di figure: e fa che queste figure siano bene
49
1905
a grossolani errori appena che lo spirito sia occupato
50
1905
calore ed agli attriti che sono i punti più
51
1905
esperienza e di utilità che devesi richiedere, tanto più
52
1905
grande è la pretesa che il metodo nuovo si
53
1905
può essere l'adescamento che le qualità esteriori del
54
1905
moderne e sulle qualità che poté avere l'encausto
55
1905
non rimane meno certo che l'uso della cera
56
1905
documentato abbastanza dagli scrittori che ne videro i saggi
57
1905
comune da non dubitare che se ne perdessero le
58
1905
con tutte quelle particolarità che specialmente in Plinio sono
59
1905
assai minore importanza. Salvo che, come altri ritengono, tutto
60
1905
si riducesse, di fatto, che allo scaldare la cera
61
1905
allo scaldare la cera che serviva di vernice ultima
62
1905
parete, e farà sì che si stenda ugualmente, dappoi
63
1905
la freghi al modo che si nettano le nude
64
1905
cera punica non permette che lo splendore della Luna
65
1905
troppo debole, essendo noto che Vitruvio non parla che
66
1905
che Vitruvio non parla che di pitture architettoniche, semplici
67
1905
riquadrature, nulla ostando però che la sola vernice a
68
1905
incerato esteriore fu quello che illuse, secondo sir Eastlake
69
1905
vero, né a concludere che i Greci ed i
70
1905
I ¶ La pittura murale, che si può ritenere antica
71
1905
pietre ed ogni irregolarità che potesse nuocere alla continuità
72
1905
modello. Ma l'aridità che porta la natura assorbente
73
1905
verun segno delle sostanze che poterono unirsi ai colori
74
1905
momento della scoperta, ma che il contatto dell'aria
75
1905
una casa si rilevò che la preparazione del muro
76
1905
linee tracciate a punta che servirono a limitare il
77
1905
vero quanto dice Plinio, che si dovesse a M
78
1905
Pompei, Stabia ed Ercolano, che egli aveva vedute varie
79
1905
colla, oppure a tempera, che si fa coll'ovo
80
1905
fatte con tale finitezza che parrebbe sorprendente si fossero
81
1905
non mi pareva possibile che fossero fatte con colla
82
1905
vernice; né poteva soffrire che vi si passasse col
83
1905
nello stesso modo quelle che stavano impiegate nell'aria
84
1905
aria aperta come quelle che stavano al coperto. Esaminando
85
1905
considerai in primo luogo che la maggior parte di
86
1905
e cariche di colore, che non potrebbe farsi con
87
1905
per la loro conservazione, che esse non potevano essere
88
1905
fatte in altro modo che a buon fresco, ma
89
1905
ma bensì da pittori che avevano una singolare destrezza
90
1905
antica Pompeia, di quelle che erano rimaste all'aria
91
1905
rimaste all'aria aperta, che si vedevano ancora i
92
1905
nella calce fresca, il che solo è praticabile nella
93
1905
fresco. Parvemi ancora vedere che i campi di colori
94
1905
pulita e tersa, e che sopra questa preparazione vi
95
1905
maggior diligenza ancor quelle che si conservano nel Real
96
1905
grande impasto dei colori che li nasconde in parte
97
1905
sistemi di pittura encaustica che dalla Francia facevano capolino
98
1905
per tentare le prove che diffusamente esplicò nei suoi
99
1905
fece seguito a questa che si può dire l
100
1905
conoscono, quasi a dimostrare che sostanzialmente non si era
101
1905
secondo metodo si vuole che fosse praticato incidendo l
102
1905
foggiato come un bulino, che scaldato abbruciava alquanto l
103
1905
spiega l'abate Requeno che si trattasse invece di
104
1905
leggermente la tinta gialla che metteva a nudo il
105
1905
parole sibilline di Plinio che l'abate Requeno traduce
106
1905
pennello, dacché la durezza che acquista, nel rapido raffreddarsi
107
1905
di qualche altro sussidio che la mantenga molle il
108
1905
generali, un qualunque mezzo che valga ad incorporare la
109
1905
polvere, trovò una composizione che, macinata ad acqua, si
110
1905
Sulle esperienze di Bachellière che in parte corrispondono colle
111
1905
toccato all'erudito abate che vale la pena di
112
1905
maniera tale sulle bragie che fecero all'occhio una
113
1905
acqua fresca, come doveva, che tutt'all'opposto acquistò
114
1905
lontana dal diventare solubile che l'uno degli assistenti
115
1905
certo con la spatola, che gli pareva più consistente
116
1905
di prima. Onde conchiusi che l'estensore dell'articolo
117
1905
Però l'ostacolo insuperabile che incontrò nello sciogliere la
118
1905
stesso in un tentativo che descrive in tal modo
119
1905
mi venne alla mente che il sapone bianco e
120
1905
di fare migliore effetto che il sale tartaro: feci
121
1905
e gonfia; e dopo che fu questa massa bianca
122
1905
altezza. Terminata e asciutta che fu la pittura, l
123
1905
verso la fiamma frattanto che fumava la pittura. L
124
1905
più e riflettendo conchiusi che né il metodo premiato
125
1905
quello di Bachellière perciò che l'abbruciamento, o encausto
126
1905
encausto; e perciò eziandio, che i greci non conobbero
127
1905
le medesime ragioni: posto che il sapone nominato da
128
1905
greci e romani». ¶ Oggi che l'analogia della potassa
129
1905
mortificato se avesse saputo che a non tanto tempo
130
1905
intime dell'arte stessa che originarono divagazioni tecniche, ma
131
1905
un processo di dipingere che si faceva risaltare per
132
1905
questa dimenticata negli ingredienti che dovevano comporre la pittura
133
1905
nella sua vernice finale, che non si sapeva immaginare
134
1905
sapeva immaginare composta altrimenti che di pura cera, quasiché
135
1905
e la polvere continua che trattiene su tutto ciò
136
1905
Ciò induce a credere che, ritenendosi a cera le
137
1905
pompeiane e di Roma, che pel loro stato di
138
1905
rendere inalterabili i colori che altrimenti bisognava procacciarle. ¶ Una
139
1905
citata, giacché nella deduzione che egli fa di un
140
1905
fa di un solvente che scompare senza lasciare traccia
141
1905
resistenza alle mille cause che intaccano una superficie colorata
142
1905
dispute intorno all'encausto, che tiene luogo di argomentazioni
143
1905
parere di Raffaello Mengs, che ritenne per affreschi quei
144
1905
campo larghissimo a mostrare che l'erudizione, la pratica
145
1905
provandosi in tal modo che si sapevano utilizzare per
146
1905
il nome di fritte, che tale è appunto il
147
1905
il bleu egiziano, aggiungendosi che la calce e la
148
1905
calce e la silice che facevano parte dei componenti
149
1905
del dipingere, non potevano che imprimere a quei dipinti
150
1905
esteriori simili a quelli che oggidì se ne ricavano
151
1905
proprietà chimiche delle sostanze che possono comporla e dal
152
1905
asportazione non può avvenire che per il legame fra
153
1905
Dippiù anzi questa materia che tiene collegato il colore
154
1905
resistenza offerta dalla lamina che si può produrre su
155
1905
aspetti delle superfici dipinte che si designano per opache
156
1905
interposto nel colore e che si lascia scorgere per
157
1905
caratteri delle superfici colorate che si riscontrano nelle decorazioni
158
1905
divide nei vari processi che prendono il nome dal
159
1905
il nome dal conglutinante che vi domina; cosicché si
160
1905
cosicché si può ritenere che i procedimenti odierni in
161
1905
procedimenti odierni in quello che hanno di più spiccato
162
1905
hanno di più spiccato, che non può essere il
163
1905
conseguire la durabilità; imposizioni che l'arte subì certamente
164
1905
arte subì certamente più che altrove in Egitto. ¶ Altrettanto
165
1905
esatte di dipinti dimostranti che anche negli utensili d
166
1905
Mérimée sulla Collezione Passalacqua, che mostrano i colori egiziani
167
1905
un'estrinsecazione di obiettività che altrimenti non si potrebbe
168
1905
attrattiva di una durabilità che non ha fondamento se
169
1905
tempo; ma per quello che, mostrandosi il prodotto della
170
1905
encausto ¶ Le notizie incerte che si hanno sulle origini
171
1905
comparsa nell'arte, permettono che nel trattare partitamente di
172
1905
al rapporto più diretto che hanno le pratiche d
173
1905
per i principi generali che se ne possono dedurre
174
1905
se ne possono dedurre che per i vantaggi effettivi
175
1905
per i vantaggi effettivi che l'una pratica presenta
176
1905
calcolo inoltre della circostanza che il più complesso fra
177
1905
e la verniciatura finale. ¶ Che questo processo di pittura
178
1905
residui di cera colorata, che ancora si scorgono nelle
179
1905
come osserva il Girard, che l'encausto abbia durato
180
1905
di questa pittura singolare che si vuole impartisse ai
181
1905
a fresco non rimangono che reliquie rarissime ed incerte
182
1905
esemplare sicuro, dubitandosi persino che potesse essere opera del
183
1905
secolo dell'era nostra, che figurarono all'Esposizione di
184
1905
volti, non istruiscono gran che sul meccanismo di esecuzione
185
1905
lontano da quella perfezione che i grandi elogi fatti
186
1905
indurre la maggior meraviglia che possano mai servire di
187
1905
metà del secolo XVIII, che ne resero il nome
188
1905
il promotore delle ricerche che dovevano appassionare per un
189
1905
numero grandissimo di persone che misero a contributo quanto
190
1905
Le prove non potevano che riuscire laboriose, ma infine
191
1905
dei secoli e quelle che si venivano continuamente scoprendo
192
1905
quelle della Villa Stabia che il Winckelmann tanto esaltava
193
1905
per persuadere della superiorità che verrebbe ad acquistare l
194
1905
ai continui quesiti tecnici che gli si parano nell
195
1905
né dei principi teorici che informavano i vecchi trattati
196
1905
a spiegare le ragioni che differenziano i vari aspetti
197
1905
molecolare delle sostanze coloranti. Che se per avventura sugli
198
1905
d'appoggio, ognuno vede che importa subito sapere nonché
199
1905
tutte quelle possibili influenze che si esercitano reciprocamente tali
200
1905
evidente criterio d'impiego che scaturisce dalla nozione sicura
201
1905
di pittura più antica che si conoscano furono trovati
202
1905
in Egitto. ¶ La leggenda che attribuiva alla figlia di
203
1905
opportuno notare la voce che faceva merito ad un
204
1905
ai Greci, avvertendo ancora che gli Egiziani dipingevano seimila
205
1905
antico sentimento degli eruditi che l'arte greca derivasse
206
1905
quei meravigliosi vasi istoriati che l'Attica diffuse per
207
1905
all'impiego dei colori che Plinio e Vitruvio riferirono
208
1905
piedi nudi degli operai che tremiladuecento anni prima avevano
209
1905
di lino, meravigliosamente conservata, che porta il nome del
210
1905
entro rigidi contorni, il che facilitava singolarmente l'aderenza
211
1905
di splendidezza di colori che offrono tanti cimeli della
212
1905
quella forza di aderenza che è implicita in colori
213
1905
è implicita in colori che si mantengono inalterati oltre
214
1905
senza convenienti processi tecnici che abbiano provveduto alla durabilità
215
1905
concetto di dimora eterna che la tomba incarnava nella
216
1905
puro disegno dei contorni che si dovevano riempire di
217
1905
egli non poté rintracciare che del giallo, del rosso
218
1905
una un giallo chiaro che ritiene semplicemente un'ocra
219
1905
brillante e più chiaro che gli parve un solfuro
220
1905
arsenico (orpimento), senza escludere che potesse trattarsi anche di
221
1905
naturale, lo stesso rosso che si ottiene calcinando l
222
1905
non sembrandogli tuttavia impossibile che fra i rossi potesse
223
1905
del cinabro. ¶ Dell'azzurro che la collezione possedeva in
224
1905
Il verde generalmente olivastro che stimò dapprima un genere
225
1905
neri non apparire composti che di carbone. ¶ Rispetto al
226
1905
pitture sia su legno che su tela avessero una
227
1905
una preparazione bianca, ma che, le tinte non presentando
228
1905
gelatina, tuttavia Mérimée presume che si preferisse una gomma
229
1905
Quest'accenno ai dissolventi che poterono, secondo il parere
230
1905
ed il preparato bianco che il Mérimée trova costantemente
231
1905
qualunque sia il materiale che riveste, non basta ad
232
1905
i processi del dipingere che rispondettero alle prove manifeste
233
1905
quella varietà di applicazioni che fu la caratteristica più
234
1905
dai dipinti egiziani, proprietà che non si può ottenere
235
1905
può ottenere da glutini che essiccandosi assumono consistenza vitrea
236
1905
vitrea, Ettore Leroux ritiene che si mescolasse del miele
237
1905
tempere, poiché è indubitato che la tempera fu usatissima
238
1905
egiziane, né può meravigliare che dove l'imbalsamazione dei
239
1905
Inoltre il bleu egiziano, che si cattivò l'attenzione
240
1905
Chaptal e da Vaquelin, che ne dette la formula
241
1905
di un colorito falso, che trascinerà inevitabilmente ad altri
242
1905
destinati a imminenti alterazioni, che le dimenticate cautele per
243
1905
rovina. ¶ Ma questo periodo che tutti i militanti dell
244
1905
ad olio, tutto infine che può abbreviare ad una
245
1905
prodotti colorati del commercio, che confina coll'odio. Il
246
1905
preparazioni grossolane e bagnate che in pochi giorni assorbono
247
1905
questi dipinti, le screpolature che si contano dapprincipio e
248
1905
in una rete minuta che offende l'occhio a
249
1905
consueto la salutare reazione che conduce il giovane artista
250
1905
a ricercare gli autori che si sono occupati dell
251
1905
certamente dovizia di libri che trattino della pratica della
252
1905
Cennini è il solo che si abbia intorno alla
253
1905
arti, perché gli scrittori che vennero dopo, salvo l
254
1905
dopo, salvo l'Armenini, che compendia abbastanza chiaramente le
255
1905
proemio alle Vite più che soffermarsi ebbe a sorvolare
256
1905
dissipare il tormentoso dubbio che in qualche frase male
257
1905
conquistare la oggettività luminosa che affissa. ¶ Il Vibert, troppo
258
1905
di quel criterio tecnico che è il fattore più
259
1905
le vie dell'arte che dei maestri che si
260
1905
arte che dei maestri che si sentano in obbligo
261
1905
allievi, o degli allievi che non possono studiare senza
262
1905
grave per l'artista, che provvedendo alla durabilità materiale
263
1905
pena di conservare ciò che è indifferente sia distrutto
264
1905
contribuiscano le condizioni stesse che servono alla durabilità dei
265
1905
perché le verità affermate, che divulgavansi pel lento tramite
266
1905
I riflessi di cielo che irradiano dai principi pittorici
267
1905
all'insaputa dell'arte che della luce e dei
268
1905
imprevedute vie alla convinzione che procedendo affratellati abbrevierebbero il
269
1905
non persuade gli scienziati che, della luce e dei
270
1905
dipinti i metodi tecnici che combattono dalla cattedra, come
271
1905
l'effetto più analogo che scaturisce dall'applicazione dei
272
1905
rinunzia di quei mezzi che la scienza dimostra potersi
273
1905
accademico Calvi, i primi che, nel più infelice periodo
274
1905
più larga dell'arte, che inciterà ad una venerazione
275
1905
all'ingente bagaglio tecnico che per tanti secoli rispose
276
1905
di temperamenti da parere che costituisse, se fosse accettabile
277
1905
senso di vibrazione luminosa che pure nell'ombra avviva
278
1905
di tinte ci rivelano che la precisione del disegnatore
279
1905
cozzano contro un ostacolo che lo trova impreparato e
280
1905
della luce. Egli sente che al proprio fardello tradizionale
281
1905
tradurre la sensazione nuova che lo scuote: così come
282
1905
cognizioni, a quegli esperimenti, che si compendiano nel sussidio
283
1905
via pervenire se non che ad uno di quei
284
1905
nei processi degli antichi, che fosse poi logico allontanarsi
285
1905
esercizio promiscuo delle arti che poneva l'antico apprendista
286
1905
saprebbe più ragionevolmente sostituire che dalla cognizione scientifica delle
287
1905
lunga conservazione del dipinto che per la maggiore intelligenza
288
1905
dell'arte del dipingere che nello stesso atto del
289
1905
biografi concordano nell'asserire che Tiziano ritornasse molte volte
290
1905
di quei tocchi decisi che risolvono l'opera e
291
1905
faticosa elaborazione del pennello che sole conducono alle eccelse
292
1905
sempre una tacita intesa che gli attribuisce procedimenti noti
293
1905
di discepoli ed aiuti, che tutto seppero imitare dai
294
1905
imitare dai maestri fuor che la sterminata potenza del
295
1905
genio, l'unico enigma che veramente essi lasciassero insoluto
296
1905
accenni a quell'angoscia che deve essere per l
297
1905
arte. ¶ L'aere tetro che circonfuse la calunniata memoria
298
1905
del Castagno non fu che una invenzione dei romantici
299
1905
forse non sembrando naturale che fra tanti misteri e
300
1905
altr'arma dal fodero che degli spilli dialettici, così
301
1905
i fornelli nei negromanti, che non somministrarono mai colori
302
1905
ai pittori. ¶ Senza affermare che tutti i maestri antichi
303
1905
conobbero questi segreti e che gli insegnamenti tecnici non
304
1905
al passo dell'Armenini che descrive con foschi colori
305
1905
Veri precetti della pittura che non sia la sola
306
1905
giustamente intuito dal Müntz che meglio non si potrebbe
307
1905
Firenze, è il vedere che la maggior parte degli
308
1905
del vasellame da tavola che era chiamato ad eseguire
309
1905
forma. ¶ «Si comprende bene che con delle cognizioni così
310
1905
suoi allievi un'educazione che permettesse di abbracciare un
311
1905
si manifestano nei capolavori che sono l'orgoglio dei
312
1905
vero senso della parola, che coltivano i rami più
313
1905
metodo così veramente scientifico che aveva il vantaggio di
314
1905
virtù della forza critica che lo infondeva. Padroni di
315
1905
insieme al criterio tecnico, che rafforzavasi più per l
316
1905
attinente alle tre arti che non dal sussidio di
317
1905
obblighi e dei sacrifizi che impone per sé e
318
1905
opera, oltre al tirocinio che temperava l'energia fisica
319
1905
termini si vuole asserire che il possesso delle pratiche
320
1905
addivenire per altre vie che non sia l'ineffettuabile
321
1905
con ben altra ala che la misurata penna di
322
1905
del processo tecnico, ciò che parrebbe contraddire all'asserto
323
1905
congerie degli ingredienti pittorici che l'artista trova sottomano
324
1905
anche di quegli studi che, non procedendo laterali alla
325
1905
dal genio stesso senza che questi, discendendo spesso dalle
326
1905
propria e il vero che gli è guida: aperto
327
1905
a tutti quei perfezionamenti che valgono a sormontare l
328
1905
dell'arte col tempo, che stende inesorabile il suo
329
1905
risulta la semplificazione costante che ogni pittore introduce nei
330
1905
e prima della tradizione che attribuisce a Tiziano il
331
1905
critica Lorenzo di Credi2 che teneva preparate da venticinque
332
1905
si nota di passaggio che l'amore della semplicità
333
1905
il ricordo dell'oggetto che vuole raffigurare, la scelta
334
1905
fatiche distanzia la mano che si è quasi identificata
335
1905
pennello e il braccio che lo dirige, e l
336
1905
troppo pallida la tinta, che titubante, stanco, avvilito, arrischia
337
1905
luci e dei colori che rivestono le cose naturali
338
1905
singolare compagine del dipinto, che impone al pittore, per
339
1905
non potersi dividere senza che scompaia l'arte stessa
340
1905
contro le infinite cause che tendono nel volgere del
341
1905
arte. ¶ Tutta la resistenza che le sostanze coloranti impiegate
342
1905
tempo non potendo provenire che dalla loro composizione materiale
343
1905
materiale: tutti gli aspetti che gli stessi colori verranno
344
1905
pittore non potendo dipendere che dal modo di funzionare
345
1905
ogni sostanza colorante, avverrà che resistenza ed effetto saranno
346
1905
lato, colle leggi naturali che reggono i fenomeni dipendenti
347
1905
subordinarsi agli immutabili princìpi che governano la materia; ed
348
1905
tempo, d'uopo è che tali effetti si riconducano
349
1905
il dominio delle leggi che reggono tutto ciò che
350
1905
che reggono tutto ciò che in essa vi è
351
1905
fondamento, non potendosi dire che l'arte esiste finché
352
1905
più grandi dei maggiori che furono. ¶ Appoggiata la durabilità
353
1905
minerali, vegetali ed animali che esigono manipolazioni speciali e
354
1905
materiale e le norme che devono guidarne l'applicazione
355
1905
stadio di coltura tecnica che informa un'epoca, una
356
1905
artistica, e se avvenga che un dipinto, tenuto in
357
1905
non si possa ascrivere che alla cattiva costituzione materiale
358
1905
materiale, come non altro che a cattiva intelligenza dei
359
1905
arte, include un avvertimento che importa assai sia sempre
360
1905
dell'arte, quello cioè che, per quanto ridotti a
361
1905
del pittore dai difetti che ella ha con sé
362
1905
perché nello stesso modo che l'entità del danno
363
1905
danno di un colore che scrosta da un dipinto
364
1905
si menoma pel riflesso che le cognizioni tecniche dell
365
1905
alla persistente fiducia pubblica che mai richiese dall'artista
366
1905
e il nessun conto che si tiene oggidì dell
367
1905
d'arte non sono che conseguenze del momento attuale
368
1905
di quel criterio tecnico che, in periodi altrettanto deplorevoli
369
1905
intercorso dalla intromissione commerciale, che data dalla fine del
370
1905
elementi distinti; il meno che serve ad erigere materialmente
371
1905
dipinto e l'arte che verrebbe ad essere come
372
1905
attribuire alle sostanze coloranti, che non sono l'unico
373
1905
partenza infine al raffronto che tanto facilita l'imitazione
374
1905
Ed arte pittorica di che mai, ove manchi l
375
1905
colori; e tecnica in che potrebbe importare all'artista
376
1905
artista se non fosse che un vano maneggio di
377
1905
cui si argomenta ragionevolmente che l'impotenza a dominare
378
1905
a destare l'impressione che si vuole produrre. ¶ Tutti
379
1905
Tutti gli effetti ottici che scaturiscono da un dipinto
380
1905
possono avere altra origine che da qualità intrinseche del
381
1905
sarà pur sempre necessario che il significato assunto dal
382
1905
procedimento intellettuale e meccanico che lo ha guidato. ¶ Da
383
1905
anzi da codeste formule, che è l'errore più
384
1905
bellezza e la verità che irradia dal tecnicismo delle
385
1905
se con un composto, che secco, indurisca troppo, si
386
1905
imprimitura. ¶ Qualsiasi il ripiego che si vuole adottare per
387
1905
gli effetti con velature che non avevano influenza veruna
388
1905
variazioni atmosferiche, e, principalmente, che si essicca in modo
389
1905
i guai dei dipinti che conducono al rapido annerimento
390
1905
improvvidi per una sottigliezza che non basta a coprire
391
1905
più profondi del colore, che le pennellate superficiali non
392
1905
si presenta dunque più che ridotta come una tela
393
1905
né è da credersi che si possa avvantaggiare con
394
1905
avvenire di un dipinto che ritenere l'abbozzo il
395
1905
a coprir la tela che si vuol dipingere. ¶ La
396
1905
salda congiuntura cogli strati che verranno a coprirlo, se
397
1905
punto, non saranno invece che un rifacimento del dipinto
398
1905
applicare il nuovo colore, che esso non fa presa
399
1905
presa su quello secco che a grande stento anche
400
1905
affinità e la permeabilità che si aveva nell'imprimitura
401
1905
uncinatura o ramificazione minuta che si è veduto avvenire
402
1905
aderenza non avverrà più che per semplice contatto, quella
403
1905
per semplice contatto, quella che dà luogo più facilmente
404
1905
e violento. ¶ Ciò dimostra che il colore fresco, sia
405
1905
del colore, evitando pure che si accumulino essiccanti e
406
1905
in un luogo più che in un altro, affinché
407
1905
un dipinto, per semplice che ne sia l'esecuzione
408
1905
si vede il foglio, che può diminuire di più
409
1905
più fortemente ai margini che nel mezzo, finirebbe collo
410
1905
congiunte per materia adesiva, che si possono continuamente studiare
411
1905
sui dipinti antichi, dimostrano che tutti i movimenti di
412
1905
dirette di tale sforzo, che può essere controbilanciato solo
413
1905
aspetto opaco e neutro che prendono i colori benché
414
1905
coperti da una sostanza che si vorrebbe mantenesse loro
415
1905
lavoro per l'impedimento che apporta alla visibilità del
416
1905
alla visibilità del colore che ne è fatto segno
417
1905
alla durabilità delle opere che ha suggerito e può
418
1905
sul quale si dipinge, che, sottraendo il liquido dissolvente
419
1905
questi anche il conglutinante che dovrebbe impartirgli la lucidezza
420
1905
lucidezza. ¶ Per gli antichi che dipingevano ad olio su
421
1905
da quella preparazione oleosa che si è già descritta
422
1905
rigorosamente di non ridipingere che sul colore bene asciutto
423
1905
asciutto, non poteva avvenire che il prosciugo costituisse quella
424
1905
così grave d'interessamento che è poi diventato quando
425
1905
ancora asciutti. ¶ Si aggiunga che nel travolgimento progressivo delle
426
1905
del quadro rese necessario che il colore si fosse
427
1905
per il bizzarro contorno che le delimita; imperciocché tali
428
1905
e persistendo quei motivi che spinsero gli artefici sulla
429
1905
proporzioni ben altrimenti gravi che non avesse nel rispetto
430
1905
semplice partito di aspettare che le parti da ridipingere
431
1905
la preoccupazione già grande che tale inconveniente trascinava seco
432
1905
si vede ora — più che nei tempi in cui
433
1905
lo ricercano; per il che si adopera l'asfalto
434
1905
Sarto ed altri assai che furono delicati e di
435
1905
grave per gli effetti che si riverberarono sulla conservazione
436
1905
l'uso dei neri che l'imitazione dei leonardeschi
437
1905
dall'abuso dell'asfalto che nei tenebristi preludiava la
438
1905
plauso di una folla che verrà misurando il valore
439
1905
pittura, ed una forza che poteva subito volgersi in
440
1905
orafi, o presso maestri che sapevano trattare tutte le
441
1905
la scuola non rimane che un seme germogliato, ma
442
1905
i rapporti mai interrotti che l'arte ebbe coi
443
1905
l'aiuto di quelli che di scienze naturali erano
444
1905
tradizione, simbolizzata dall'affetto che legò Leonardo da Vinci
445
1905
tele con composti oleosi che il tempo indurisce e
446
1905
sapiente varietà di strati che faceva, colla solidità dei
447
1905
pesante e troppo uguale, che inoltre diverrà vitrea e
448
1905
irranciditi dalla sovrabbondante ossidazione che l'eccesso stesso dell
449
1905
di glutini, qual maraviglia che tali dipinti in poco
450
1905
i pregi di durabilità che si possono accertare sui
451
1905
direttivo sulle leggi naturali che governano le sostanze impiegate
452
1905
esigenze del materiale tecnico che bisogna anzitutto studiare, perché
453
1905
tono, non però lascia che egli contraddica a quelle
454
1905
contraddica a quelle forze che intervengono a determinare la
455
1905
varietà grande di danni che l'azione del tempo
456
1905
fra di loro, sì che risultasse un corpo unico
457
1905
stato secco dei colori che servono alla sovrapposizione di
458
1905
quanto per il colore che deve coprirlo; avviene una
459
1905
quindi una facilità relativa che i colori si distacchino
460
1905
due lastre di vetro che rimangono sovrapposte l'una
461
1905
talmente fra di loro che non si possono più
462
1905
liquidi, aumentandosi sempre più che vi concorra affinità reciproca
463
1905
comprendere come un liquido che può solidificarsi, penetrando in
464
1905
rimanervi aderente assai più che se la superficie di
465
1905
aderenza fra i corpi che si vogliono unire saldamente
466
1905
colle ed i conglutinanti che si usano nella pittura
467
1905
molti casi di aderenza che bisogna stabilire artificialmente fra
468
1905
affinità e della repulsione che avvengono fra corpi solidi
469
1905
modo meccanico. Se invece che sul legno il mercurio
470
1905
le superfici oleose, il che indica che il colore
471
1905
oleose, il che indica che il colore ad olio
472
1905
a penetrarvi nei modi che si sono descritti, di
473
1905
seguire tutti i movimenti che sono concessi all'elasticità
474
1905
altresì seguire le contrazioni che si verranno succedendo sullo
475
1905
dilatarsi e restringersi continuo che le variazioni di temperatura
476
1905
quantità normale d'olio che contengono, si ha pure
477
1905
una quantità d'olio che imbeve i fili della
478
1905
leggera; ma è evidente che con qualunque di questi
479
1905
aderenza prima rilevate, e che in ogni modo il
480
1905
sulla saldezza dell'abbozzo, che è quanto dire sulle
481
1905
alle figure. ¶ «L'armonia che davano alle loro opere
482
1905
con ragione si dice, che quando questi dipingevano si
483
1905
quando in questi credevano che le parti più grosse
484
1905
in una terza: ciò che restava in questa veniva
485
1905
ad esempio del Cicognara, che credette di entrare armato
486
1905
d'induzione pare ritenere che «i Fiamminghi nel loro
487
1905
l'asserzione del Vasari che egli potesse avere gli
488
1905
si moltiplicano le prove che molti pittori fiamminghi percorrevano
489
1905
dalle Fiandre, pare assodato che i primi indubbi esemplari
490
1905
apporrebbe però chi ritenesse che le attrattive dello splendore
491
1905
parte dell'opera, ciò che doveva contrariare non poco
492
1905
attenuasi la meraviglia raccontando che i Vivarini ed il
493
1905
Ghirlandajo disapprovassero quel metodo, che pure giunto alla perfezione
494
1905
resine ed oli essenziali che si stimavano indispensabili dai
495
1905
oleanti le tempere aride che subirono verniciature, senza preventivo
496
1905
preventivo strato di glutine, che impedisse ai colori di
497
1905
della colla di pelle che promiscuamente si usavano, risiede
498
1905
Ed i Veneziani principalmente, che si valsero più delle
499
1905
valsero più delle tele che delle tavole per dipingere
500
1905
colore sulle leggere imprimiture che la tela richiede, come