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Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902

concordanze di «che»

nautoretestoannoconcordanza
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1902
sede nei bisogni fisiologici, che mirano alla preservazione dell
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secondo nei bisogni sessuali, che tendono, a traverso gli
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fondamentali delle leggi biologiche che legano indissolubilmente la esistenza
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è per l'una che l'uomo vive, per
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vive, per l'altra che l'umanità rinasce e
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adagia una morale positiva, che fondata su gli stessi
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può essere solidalmente fondata che su questo reciproco riconoscimento
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su questo reciproco riconoscimento, che ognuno ha diritto di
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nel serbatoio delle ricchezze, che la natura madre e
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nella espressa sanzione sociale, che riconosca in ogni uomo
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l'aggregato di individui che si chiama società, deve
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diametralmente opposto a quello che impera nelle leggi biologiche
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specie umana – la rivoluzione che or si presenta fatale
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storia, non può essere che un risorgimento profondo di
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morali della società moderna, che dopo un secolo di
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giorni, è giuocoforza convenire che la evoluzione procede dalle
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senza tema di esagerare, che il primo stimolo all
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non vedeva altra utilità, che quella di una sostanza
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dominava tra gli uomini, che si trovavano ancora sulle
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dopo le prime esperienze che l'istinto di conservazione
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esistenza sociale. ¶ Così fu, che per un bisogno di
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maggiore, di cotesto sentimento, che allaccia le forze e
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ragionata simpatia di poi, che l'individuo cessò di
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vinto – quando si accorse che avrebbe potuto ricavarne un
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stadio della lotta intersociale, che nacque la schiavitù che
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che nacque la schiavitù che era una forma addolcita
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quando i vincitori riconobbero che era più utile rinunziare
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Con la rivoluzione politica, che abolì i privilegi feudali
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alle ricchezze naturali, trovò che bastava la semplice dipendenza
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non può logicamente contrapporre che il principio della solidarietà
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dei diritti dell'uomo, che aveva proclamato in astratto
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cose, la sicurezza positiva che le ragioni di ciascuno
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tra società e individuo: che anzi, con la sfrenata
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così spaventose, come quelle che ora formano il contrasto
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più salda e pronta che per gli sforzi di
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e sociologica della libertà, che se trova nella mutua
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sua guarentigia – per modo che invece d'essere sminuita
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forze brute dell'ambiente che lo circonda, di quello
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lo circonda, di quello che non sia l'uomo
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sia l'uomo associato, che nell'appoggio del proprio
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classe non ne sono che la conseguenza, per solidarietà
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sviluppo della evoluzione progredita, che rimase apparentemente interrotta da
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splendida ad un tempo, che fu il diciannovesimo secolo
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individui e le classi, che rappresentò – sul terreno economico
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salariato. Cosicchè può dirsi , che il colossale edificio della
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chiesa contro la iniquità, che calpestando i più divide
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man mano, creando, oltre che i legami materiali, che
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che i legami materiali, che ormai allacciano indissolubilmente i
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i sentimenti non sono che la immagine riflessa dei
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questa coscienza del proletariato – che sorge dalla quotidiana esperienza
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suoi compagni – non fa che fondere ognor più le
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forma di schiavitù economica che prende il nome di
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la struttura sociale tipica, che rappresenti l'oasi di
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ciascuno non è possibile che nella libertà di tutti
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cellula non può essere che nella salute dell'intero
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un selvaggio della Papuasia, che ricorda innanzi ai trionfi
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fede delle dottrine anarchiche, che l'anarchia non può
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dell'essenza etico-sociale che la parola anarchia contiene
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lo stolto pregiudizio. ¶ Certo che la morale della libertà
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Papui, ricordata dal Ferrero. – Che cosa è il male
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è il male, e che cosa è il bene
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morale ortodossa ed ipocrita, che oggi impera, buona o
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bene od il male che essa reca ad uno
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utilità o del danno che ne risente l'individuo
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individuo o la classe, che soggettivamente la giudica. ¶ Cosicchè
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ed onorificenze a colui, che ha comandato ai fucilatori
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in una società imprevidente, che a ben pochi assicura
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delirio di un odio che non perdona – un potente
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ma contro tutti coloro che professano le idee, che
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che professano le idee, che esso dice di professare
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si afferma dagli altri, che la morale anarchica proclama
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ch'io provi matematicamente, che la morale anarchica è
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diffusissimo da distruggere, pregiudizio che inganna i denigratori e
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anarchica. Perchè qualche ribelle, che si dichiarò anarchico, lanciò
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si arrivò a concludere, che la dottrina anarchica non
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dottrina anarchica non era che una scuola di complotti
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la propaganda. ¶ Dato anche che gli anarchici, per esasperazione
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non sarebbe dimostrato affatto, che l'anarchia ha una
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ognuno di cotesti perseguitati, che esplode il lungo dolore
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delle migliaia e migliaia, che da anni ed anni
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gentilezza semplice e leale. ¶ Che se nelle file dell
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e con lo Strauss, che la maggior parte di
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maggior parte di coloro, che seguivano Cristo nelle sue
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come delinguenti comuni: il che non impedì, che da
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il che non impedì, che da cotesta gente, in
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uscisse la forza rivoluzionaria che rovesciò il mondo pagano
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essendo sino ad oggi che una delle manifestazioni della
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quel contagio dell'esempio, che dominano le azioni umane
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di strumento a ciò che si crede il bene
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il fatto di Giuditta, che con la frode e
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commesso!... Eppure questo Romolo, che per una burla innocente
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morale – realtà o leggenda che sieno – si insegnano come
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reminiscenze feroci – e Bruto, che per la cinica ragion
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e la educazione militare, che furono e sono purtroppo
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politiche passate e presenti – che rappresentano, se non la
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umane) quello schiacciante fortilizio, che è lo Stato. ¶ Lo
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di glorificare quei violenti, che incarnano il principio che
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che incarnano il principio che a lui dà vita
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guerra leale. ¶ Questa monumentomania, che riproduce nei marmi e
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storie ad usum delfini, che ciascuno Stato bolla col
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divenne oggi gloria ciò che era delitto ieri. E
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e l'altro, è: che questo si rivolta contro
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forse gli stessi gazzettieri che oggi li cuoprono di
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parte degli oppressi, senza che per questo diventasse il
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di Roma, la violenza che essi ritorcevano per necessità
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fine restava sempre quello che è palpito invincibile dell
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rovesciarono le bufere rivoluzionarie che chiusero convulsivamente il secolo
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certo coteste violenze permanenti, che come il mezzo spietato
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sempre il dispotismo. ¶ Certamente che il 14 luglio e il
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eloquenza muta delle cose, che annunziavano lo sfacelo di
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da questo principio fondamentale, che forma tutta la sua
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di sinistra, a quelli che non vogliono ed a
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vogliono ed a quelli che non possono capirla – che
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che non possono capirla – che la violenza è la
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nemica della libertà – e che solo la violenza necessaria
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in un modo piuttosto che in un altro, come
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libertà di un altro. Che uno mi metta t
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non è la veste che fa la tirannide; tirannide
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tirannide è ogni atto che calpesta la libertà altrui
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di ribellarmi alla oppressione, che è una libertà più
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diritto di legittima difesa che rende necessaria la violenza
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della parola, non è che il mezzo per farla
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trionfare contro le resistenze che la comprimono. La violenza
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non nel significato odioso che le danno le spie
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qualsiasi altro accentramento autoritario, che si arroghi il diritto
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il solo argomento persuasivo che l'autorità adopri verso
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il tributo di sangue, che è la leva militare
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le libertà non è che una fiaba secolare, smentita
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forme. ¶ È quindi naturale che contro questo concetto, maturato
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sull'indole dello Stato, che Bovio ben dice di
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dello Stato, a significare che se questo accentra, comprime
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pubblico – quella invece vuole che l'ordine ed il
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bene pubblico non sieno che il risultato spontaneo di
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di questa magnifica certezza: che il bene di ciascuno
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ciascuno non potrà trovarsi che nel bene di tutti
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naturali, vincenti gli ostacoli, che si frappongono alla eterna
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e madreporici della Polinesia che la marea assidua rode
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migliaia di anni, e che ad un tratto sprofondano
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economia capitalistica, una volta che cessi la principale delle
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principale delle sue funzioni, che è quella di fare
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classe. ¶ Alla morale stataria, che corrisponde alla violenza di
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nuove – la morale anarchica (che in queste epoche buie
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Si vedrà allora, dopo che il meriggio dei fatti
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gli errori del passato, che la scuola politica dell
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vero apparirà invece quella che fu giudicata setta di
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umana – tragedia di secoli che insanguinò il mondo – rinverdiranno
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da Platone a Kropotkine – che il disordine sociale soltanto
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trovano nello Stato-Governo; che quando alla lotta di
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intorno all'astro centrale, che diffonde sopra essi la