Pietro Gori, Le basi morali dell'anarchia, 1902
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1902 | sede nei bisogni fisiologici, che mirano alla preservazione dell | ||
2 | 1902 | secondo nei bisogni sessuali, che tendono, a traverso gli | ||
3 | 1902 | fondamentali delle leggi biologiche che legano indissolubilmente la esistenza | ||
4 | 1902 | è per l'una che l'uomo vive, per | ||
5 | 1902 | vive, per l'altra che l'umanità rinasce e | ||
6 | 1902 | adagia una morale positiva, che fondata su gli stessi | ||
7 | 1902 | può essere solidalmente fondata che su questo reciproco riconoscimento | ||
8 | 1902 | su questo reciproco riconoscimento, che ognuno ha diritto di | ||
9 | 1902 | nel serbatoio delle ricchezze, che la natura madre e | ||
10 | 1902 | nella espressa sanzione sociale, che riconosca in ogni uomo | ||
11 | 1902 | l'aggregato di individui che si chiama società, deve | ||
12 | 1902 | diametralmente opposto a quello che impera nelle leggi biologiche | ||
13 | 1902 | specie umana – la rivoluzione che or si presenta fatale | ||
14 | 1902 | storia, non può essere che un risorgimento profondo di | ||
15 | 1902 | morali della società moderna, che dopo un secolo di | ||
16 | 1902 | giorni, è giuocoforza convenire che la evoluzione procede dalle | ||
17 | 1902 | senza tema di esagerare, che il primo stimolo all | ||
18 | 1902 | non vedeva altra utilità, che quella di una sostanza | ||
19 | 1902 | dominava tra gli uomini, che si trovavano ancora sulle | ||
20 | 1902 | dopo le prime esperienze che l'istinto di conservazione | ||
21 | 1902 | esistenza sociale. ¶ Così fu, che per un bisogno di | ||
22 | 1902 | maggiore, di cotesto sentimento, che allaccia le forze e | ||
23 | 1902 | ragionata simpatia di poi, che l'individuo cessò di | ||
24 | 1902 | vinto – quando si accorse che avrebbe potuto ricavarne un | ||
25 | 1902 | stadio della lotta intersociale, che nacque la schiavitù che | ||
26 | 1902 | che nacque la schiavitù che era una forma addolcita | ||
27 | 1902 | quando i vincitori riconobbero che era più utile rinunziare | ||
28 | 1902 | Con la rivoluzione politica, che abolì i privilegi feudali | ||
29 | 1902 | alle ricchezze naturali, trovò che bastava la semplice dipendenza | ||
30 | 1902 | non può logicamente contrapporre che il principio della solidarietà | ||
31 | 1902 | dei diritti dell'uomo, che aveva proclamato in astratto | ||
32 | 1902 | cose, la sicurezza positiva che le ragioni di ciascuno | ||
33 | 1902 | tra società e individuo: che anzi, con la sfrenata | ||
34 | 1902 | così spaventose, come quelle che ora formano il contrasto | ||
35 | 1902 | più salda e pronta che per gli sforzi di | ||
36 | 1902 | e sociologica della libertà, che se trova nella mutua | ||
37 | 1902 | sua guarentigia – per modo che invece d'essere sminuita | ||
38 | 1902 | forze brute dell'ambiente che lo circonda, di quello | ||
39 | 1902 | lo circonda, di quello che non sia l'uomo | ||
40 | 1902 | sia l'uomo associato, che nell'appoggio del proprio | ||
41 | 1902 | classe non ne sono che la conseguenza, per solidarietà | ||
42 | 1902 | sviluppo della evoluzione progredita, che rimase apparentemente interrotta da | ||
43 | 1902 | splendida ad un tempo, che fu il diciannovesimo secolo | ||
44 | 1902 | individui e le classi, che rappresentò – sul terreno economico | ||
45 | 1902 | salariato. Cosicchè può dirsi , che il colossale edificio della | ||
46 | 1902 | chiesa contro la iniquità, che calpestando i più divide | ||
47 | 1902 | man mano, creando, oltre che i legami materiali, che | ||
48 | 1902 | che i legami materiali, che ormai allacciano indissolubilmente i | ||
49 | 1902 | i sentimenti non sono che la immagine riflessa dei | ||
50 | 1902 | questa coscienza del proletariato – che sorge dalla quotidiana esperienza | ||
51 | 1902 | suoi compagni – non fa che fondere ognor più le | ||
52 | 1902 | forma di schiavitù economica che prende il nome di | ||
53 | 1902 | la struttura sociale tipica, che rappresenti l'oasi di | ||
54 | 1902 | ciascuno non è possibile che nella libertà di tutti | ||
55 | 1902 | cellula non può essere che nella salute dell'intero | ||
56 | 1902 | un selvaggio della Papuasia, che ricorda innanzi ai trionfi | ||
57 | 1902 | fede delle dottrine anarchiche, che l'anarchia non può | ||
58 | 1902 | dell'essenza etico-sociale che la parola anarchia contiene | ||
59 | 1902 | lo stolto pregiudizio. ¶ Certo che la morale della libertà | ||
60 | 1902 | Papui, ricordata dal Ferrero. – Che cosa è il male | ||
61 | 1902 | è il male, e che cosa è il bene | ||
62 | 1902 | morale ortodossa ed ipocrita, che oggi impera, buona o | ||
63 | 1902 | bene od il male che essa reca ad uno | ||
64 | 1902 | utilità o del danno che ne risente l'individuo | ||
65 | 1902 | individuo o la classe, che soggettivamente la giudica. ¶ Cosicchè | ||
66 | 1902 | ed onorificenze a colui, che ha comandato ai fucilatori | ||
67 | 1902 | in una società imprevidente, che a ben pochi assicura | ||
68 | 1902 | delirio di un odio che non perdona – un potente | ||
69 | 1902 | ma contro tutti coloro che professano le idee, che | ||
70 | 1902 | che professano le idee, che esso dice di professare | ||
71 | 1902 | si afferma dagli altri, che la morale anarchica proclama | ||
72 | 1902 | ch'io provi matematicamente, che la morale anarchica è | ||
73 | 1902 | diffusissimo da distruggere, pregiudizio che inganna i denigratori e | ||
74 | 1902 | anarchica. Perchè qualche ribelle, che si dichiarò anarchico, lanciò | ||
75 | 1902 | si arrivò a concludere, che la dottrina anarchica non | ||
76 | 1902 | dottrina anarchica non era che una scuola di complotti | ||
77 | 1902 | la propaganda. ¶ Dato anche che gli anarchici, per esasperazione | ||
78 | 1902 | non sarebbe dimostrato affatto, che l'anarchia ha una | ||
79 | 1902 | ognuno di cotesti perseguitati, che esplode il lungo dolore | ||
80 | 1902 | delle migliaia e migliaia, che da anni ed anni | ||
81 | 1902 | gentilezza semplice e leale. ¶ Che se nelle file dell | ||
82 | 1902 | e con lo Strauss, che la maggior parte di | ||
83 | 1902 | maggior parte di coloro, che seguivano Cristo nelle sue | ||
84 | 1902 | come delinguenti comuni: il che non impedì, che da | ||
85 | 1902 | il che non impedì, che da cotesta gente, in | ||
86 | 1902 | uscisse la forza rivoluzionaria che rovesciò il mondo pagano | ||
87 | 1902 | essendo sino ad oggi che una delle manifestazioni della | ||
88 | 1902 | quel contagio dell'esempio, che dominano le azioni umane | ||
89 | 1902 | di strumento a ciò che si crede il bene | ||
90 | 1902 | il fatto di Giuditta, che con la frode e | ||
91 | 1902 | commesso!... Eppure questo Romolo, che per una burla innocente | ||
92 | 1902 | morale – realtà o leggenda che sieno – si insegnano come | ||
93 | 1902 | reminiscenze feroci – e Bruto, che per la cinica ragion | ||
94 | 1902 | e la educazione militare, che furono e sono purtroppo | ||
95 | 1902 | politiche passate e presenti – che rappresentano, se non la | ||
96 | 1902 | umane) quello schiacciante fortilizio, che è lo Stato. ¶ Lo | ||
97 | 1902 | di glorificare quei violenti, che incarnano il principio che | ||
98 | 1902 | che incarnano il principio che a lui dà vita | ||
99 | 1902 | guerra leale. ¶ Questa monumentomania, che riproduce nei marmi e | ||
100 | 1902 | storie ad usum delfini, che ciascuno Stato bolla col | ||
101 | 1902 | divenne oggi gloria ciò che era delitto ieri. E | ||
102 | 1902 | e l'altro, è: che questo si rivolta contro | ||
103 | 1902 | forse gli stessi gazzettieri che oggi li cuoprono di | ||
104 | 1902 | parte degli oppressi, senza che per questo diventasse il | ||
105 | 1902 | di Roma, la violenza che essi ritorcevano per necessità | ||
106 | 1902 | fine restava sempre quello che è palpito invincibile dell | ||
107 | 1902 | rovesciarono le bufere rivoluzionarie che chiusero convulsivamente il secolo | ||
108 | 1902 | certo coteste violenze permanenti, che come il mezzo spietato | ||
109 | 1902 | sempre il dispotismo. ¶ Certamente che il 14 luglio e il | ||
110 | 1902 | eloquenza muta delle cose, che annunziavano lo sfacelo di | ||
111 | 1902 | da questo principio fondamentale, che forma tutta la sua | ||
112 | 1902 | di sinistra, a quelli che non vogliono ed a | ||
113 | 1902 | vogliono ed a quelli che non possono capirla – che | ||
114 | 1902 | che non possono capirla – che la violenza è la | ||
115 | 1902 | nemica della libertà – e che solo la violenza necessaria | ||
116 | 1902 | in un modo piuttosto che in un altro, come | ||
117 | 1902 | libertà di un altro. Che uno mi metta t | ||
118 | 1902 | non è la veste che fa la tirannide; tirannide | ||
119 | 1902 | tirannide è ogni atto che calpesta la libertà altrui | ||
120 | 1902 | di ribellarmi alla oppressione, che è una libertà più | ||
121 | 1902 | diritto di legittima difesa che rende necessaria la violenza | ||
122 | 1902 | della parola, non è che il mezzo per farla | ||
123 | 1902 | trionfare contro le resistenze che la comprimono. La violenza | ||
124 | 1902 | non nel significato odioso che le danno le spie | ||
125 | 1902 | qualsiasi altro accentramento autoritario, che si arroghi il diritto | ||
126 | 1902 | il solo argomento persuasivo che l'autorità adopri verso | ||
127 | 1902 | il tributo di sangue, che è la leva militare | ||
128 | 1902 | le libertà non è che una fiaba secolare, smentita | ||
129 | 1902 | forme. ¶ È quindi naturale che contro questo concetto, maturato | ||
130 | 1902 | sull'indole dello Stato, che Bovio ben dice di | ||
131 | 1902 | dello Stato, a significare che se questo accentra, comprime | ||
132 | 1902 | pubblico – quella invece vuole che l'ordine ed il | ||
133 | 1902 | bene pubblico non sieno che il risultato spontaneo di | ||
134 | 1902 | di questa magnifica certezza: che il bene di ciascuno | ||
135 | 1902 | ciascuno non potrà trovarsi che nel bene di tutti | ||
136 | 1902 | naturali, vincenti gli ostacoli, che si frappongono alla eterna | ||
137 | 1902 | e madreporici della Polinesia che la marea assidua rode | ||
138 | 1902 | migliaia di anni, e che ad un tratto sprofondano | ||
139 | 1902 | economia capitalistica, una volta che cessi la principale delle | ||
140 | 1902 | principale delle sue funzioni, che è quella di fare | ||
141 | 1902 | classe. ¶ Alla morale stataria, che corrisponde alla violenza di | ||
142 | 1902 | nuove – la morale anarchica (che in queste epoche buie | ||
143 | 1902 | Si vedrà allora, dopo che il meriggio dei fatti | ||
144 | 1902 | gli errori del passato, che la scuola politica dell | ||
145 | 1902 | vero apparirà invece quella che fu giudicata setta di | ||
146 | 1902 | umana – tragedia di secoli che insanguinò il mondo – rinverdiranno | ||
147 | 1902 | da Platone a Kropotkine – che il disordine sociale soltanto | ||
148 | 1902 | trovano nello Stato-Governo; che quando alla lotta di | ||
149 | 1902 | intorno all'astro centrale, che diffonde sopra essi la |