Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | affermati da tutti, sono come la parte certa e | ||
2 | 1822 | insomma il metodo affermativo, come il più spiccio. Que | ||
3 | 1822 | fu badessa di Chelle, come si vede da alcune | ||
4 | 1822 | tempo spacciate e tenute come l’unica storia di | ||
5 | 1822 | Molti moderni la dipingono come un’usurpazione. Ecco cosa | ||
6 | 1822 | questa azione di Carlomanno, come se fosse cosa da | ||
7 | 1822 | le loro giustizie [18].Qui, come ognuno vede, il vocabolo | ||
8 | 1822 | che, nelle loro lettere, come appunto ne’ brani di | ||
9 | 1822 | di spiegare, nè il come di quel fatto, nè | ||
10 | 1822 | bene con la religione, come con la storia. Dopo | ||
11 | 1822 | resistenza de’ Longobardi, affermano, come se lo sapessero di | ||
12 | 1822 | per quanto poco valga come storico, merita pure d | ||
13 | 1822 | scrittori di quel tempo; come il conte Arvino, e | ||
14 | 1822 | superiore d’un Longobardo, come viceversa; che, se c | ||
15 | 1822 | privilegi particolari, che riguarda come il frutto della conquista | ||
16 | 1822 | a un di presso come chi dicesse: quel carceriere | ||
17 | 1822 | a cui si mira: come comincia ogni errore che | ||
18 | 1822 | suoi Re, non più come stranieri gli riconobbe, ma | ||
19 | 1822 | stranieri gli riconobbe, ma come Principi suoi naturali; poichè | ||
20 | 1822 | Iloti avrebbero dovuto riguardarsi come concittadini de’ Lacedemoni, loro | ||
21 | 1822 | una condizione necessaria; giacchè, come l’identità della religione | ||
22 | 1822 | religione; e ognuno sa come fossero concittadini. Lo furono | ||
23 | 1822 | Fossero anche stati frequenti (come pare che, senza alcuna | ||
24 | 1822 | dell’unità sono rappresentati come l’anello che le | ||
25 | 1822 | Longobardi? E se no, come si può dire, che | ||
26 | 1822 | loro legge, è addotto come una prova della clemenza | ||
27 | 1822 | e degli abati [43]. Se, come pare più che probabile | ||
28 | 1822 | potere. Ma nelle cariche, come nell’imprese de’ Longobardi | ||
29 | 1822 | solamente di sudditi, cioè, come s’è detto qui | ||
30 | 1822 | qui da principio e come s’era, detto in | ||
31 | 1822 | cominciavano già ad essere come nazionali della stessa patria | ||
32 | 1822 | positivi, ma che pensasse, come gli altri, a un | ||
33 | 1822 | Secoli [49]; poi questa, ammessa, come ausiliaria, nelle Gallie [50] dall | ||
34 | 1822 | porzione de’ beni privati [55], come nelle parti dell’impero | ||
35 | 1822 | a piacer suo, e come credesse più conveniente al | ||
36 | 1822 | lascia più comparire che come un ammasso di casi | ||
37 | 1822 | qui da lui affermato come un fatto del settimo | ||
38 | 1822 | senza documenti, e solo come una conseguenza di quell | ||
39 | 1822 | fossero ascritti alla milizia, come i Longobardi. Ma la | ||
40 | 1822 | se non lo considera come uno stato di prova | ||
41 | 1822 | nazione conquistatrice? Eran essi, come dice il Maffei [63], in | ||
42 | 1822 | medio evo; e qui, come nella storia propriamente detta | ||
43 | 1822 | che il suo nome, come le sue scoperte, si | ||
44 | 1822 | l’idee di questi, come figlie in gran parte | ||
45 | 1822 | caratteristiche; riguardò questi scrittori come testimoni, in parte pregiudicati | ||
46 | 1822 | generali e rilevanti; e come tali si diede a | ||
47 | 1822 | par piuttosto che trasmettano, come venuto da più alta | ||
48 | 1822 | vita sociale; e fu, come delle volte acutissimo, così | ||
49 | 1822 | e potenti, che sono come la ricompensa del genio | ||
50 | 1822 | non v’ha dimostrata, come credeva, una gran verità | ||
51 | 1822 | e nello stesso tempo, come un barlume d’un | ||
52 | 1822 | più penetrante, più sicuro; come un mezzo d’acquistare | ||
53 | 1822 | e, bisogna pure aggiungere, come un mezzo d’evitar | ||
54 | 1822 | spesso ipotetiche sue classificazioni, come si vorrebbe andar sempre | ||
55 | 1822 | in nessuna materia; e, come nell’opere della produzion | ||
56 | 1822 | riguardare il già fatto, come un capitale da far | ||
57 | 1822 | da far fruttare, non come una ricchezza che dispensi | ||
58 | 1822 | Legge Romana. ¶ Al Muratori, come s’è detto, e | ||
59 | 1822 | circoscriverlo? ¶ In secondo luogo; come si regolavano le nuove | ||
60 | 1822 | tra i Longobardi stabiliti, come conquistatori, nel territorio, e | ||
61 | 1822 | stato si potrebbe addurre, come un fatto simile, la | ||
62 | 1822 | dovevano esercitarli: erano leggi, come si direbbe ora, costituzionali | ||
63 | 1822 | cortesi parole, le quali, come diceva Mefistofele, si presentano | ||
64 | 1822 | persone di diversa nazione, come si procedeva? Più sagaci | ||
65 | 1822 | presenta questa confusissima legge. Come applicare alla legge romana | ||
66 | 1822 | questi complimenti, era romano, come poteva l’offesa comporsi | ||
67 | 1822 | del presente quesito; ma, come la più parte de | ||
68 | 1822 | superfluità, dimanierachè, per intendere come un popolo non avesse | ||
69 | 1822 | è nominato il Fredo, come una consuetudine [77]. ¶ Forse un | ||
70 | 1822 | si vedono, è vero, come in quelle, delle prescrizioni | ||
71 | 1822 | e queste erano regolate, come si fosse, dai soli | ||
72 | 1822 | vedere questo documento riferito come unica prova da un | ||
73 | 1822 | di giudicare era riguardata come uno de’ più naturali | ||
74 | 1822 | del possesso, e quindi come un attributo de’ vincitori | ||
75 | 1822 | attribuzioni politiche e militari [83]. Come se, nella maniera di | ||
76 | 1822 | incompatibili con le giudiziarie; come se anzi l’une | ||
77 | 1822 | o che fossero riguardati come indipendenti dalla giurisdizione sovrana | ||
78 | 1822 | n'aveva già? E come farle? che norma prendere | ||
79 | 1822 | davvero per popoli davvero) come le monture [87] per i | ||
80 | 1822 | e dipendenti, e noi, come statuto vostro sanzioniamo le | ||
81 | 1822 | abbiamo trascritto, non è, come potrebbe parere a chi | ||
82 | 1822 | conservazione de’ municipi o, come dice l’autore, de | ||
83 | 1822 | ponga le due questioni come distinte, quali sono in | ||
84 | 1822 | ma con brevi cenni, come conveveniva in un’opera | ||
85 | 1822 | regime comunale? ¶ OSSERVAZIONI ¶ Costretti, come s’è detto, a | ||
86 | 1822 | la fallacia del ragionamento, come abbiamo già accennato, è | ||
87 | 1822 | termini municipio e comune, come se fosse cosa intesa | ||
88 | 1822 | non è ancor tutto. Come osservò il Giannone, i | ||
89 | 1822 | specie di autorità. ‑ Ma come poteva il popolo eleggerli | ||
90 | 1822 | talvolta del palazzo regio, come apparisce dalla legge 41 del | ||
91 | 1822 | OSSERVAZIONI ¶ S’ammetta, dico, come fa la Nota, l | ||
92 | 1822 | questa apparteneva agl’Italiani, come vuole la Nota medesima | ||
93 | 1822 | prove del contrario. Fare come se tutto questo non | ||
94 | 1822 | conclusione fondata, anzi vedesse come condurre la ricerca, con | ||
95 | 1822 | lo dice punto: fa come se nel paese dove | ||
96 | 1822 | necessario d’indicare il come; perchè, in qual maniera | ||
97 | 1822 | intero stato dell’Italia come terreno abbandonato a sè | ||
98 | 1822 | confuse? Perchè, dico, e come mai, se Italiani e | ||
99 | 1822 | giudici comuni, non vedo come la cosa si potesse | ||
100 | 1822 | voleva tanto a far come Liutprando, che disse: sive | ||
101 | 1822 | sive ad legem Romanorum [91]? come Pipino zio di Lotario | ||
102 | 1822 | siano italiani, bisogna far come fece il maestro di | ||
103 | 1822 | clero di Milano? E come mai i dotti, i | ||
104 | 1822 | Pergama.... solatia victis [97]. ¶ Ma come mai potè il Romagnosi | ||
105 | 1822 | controversa tra quelli che, come abbiam detto, discutono a | ||
106 | 1822 | fossero accennati giusti, sia, come dice la Nota, un | ||
107 | 1822 | giudici. L'autore, facendo, come s'è accennato da | ||
108 | 1822 | ne diamo qui, tradotta come si può, quella che | ||
109 | 1822 | si trova quella locuzione, come la chiama. Ora, il | ||
110 | 1822 | non venga a palazzo [100], come aveva detto tante volte | ||
111 | 1822 | tradotta, diremo di nuovo, come si può. « Se qualcheduno | ||
112 | 1822 | Rachi, quella di cui, come s’è accennato or | ||
113 | 1822 | parlato, perchè lo riguardava come un fatto impossibile. ¶ In | ||
114 | 1822 | accompagnare que' due vocaboli, come era qualche volta necessario | ||
115 | 1822 | ci fosse necessità; appunto come s’è detto di | ||
116 | 1822 | non si sa intendere come mai all’autore della | ||
117 | 1822 | di qualunque grado, ma, come per antonomasia, il giudice | ||
118 | 1822 | giudici supremi, i capoluoghi, come ora si direbbe, delle | ||
119 | 1822 | espressamente, o almeno accennati, come fanno tant’altre [107], invece | ||
120 | 1822 | poco fa; legge relativa, come s’è visto, agli | ||
121 | 1822 | facoltà che ognuno (o, come dice dopo, ogni Arimanno | ||
122 | 1822 | di casi; e allora come si spiega che il | ||
123 | 1822 | di cui è composta, come abbiamo accennato, sopra, non | ||
124 | 1822 | la questione presente, era come se fosse autentico. Sono | ||
125 | 1822 | perchè ne prenderemo una, come a sorte, senza esaminare | ||
126 | 1822 | Longobardi erano considerati sudditi come gli altri, nè godevano | ||
127 | 1822 | Aevi, Dissert. IX. ¶ OSSERVAZIONI ¶ Come mai potrebbe un tal | ||
128 | 1822 | il più piccolo cenno, come il lettore può assicurarsene | ||
129 | 1822 | osservando que' documenti. Anzi come mai in que' documenti | ||
130 | 1822 | cader nell’assurdo, riguardarlo come una mostra, dirò così | ||
131 | 1822 | cosa singolare questo dar come prova una nova affermazione | ||
132 | 1822 | bisogno d’esser dimostrata, come ha potuto immaginarsi che | ||
133 | 1822 | positive per crederla vera, come fa il lettore a | ||
134 | 1822 | era infatti per quelli, come per gli altri barbari | ||
135 | 1822 | la più conveniente; giacchè come si potrebbe spiegare che | ||
136 | 1822 | ritornare a noi, perchè, come ho detto, sono nel | ||
137 | 1822 | ma perchè vescovi confinanti, come accenna incidentemente il Muratori | ||
138 | 1822 | incidentemente il Muratori [122], e come suggerisce la cosa medesima | ||
139 | 1822 | cosa medesima. Non troviamo, come le premesse dovevano farci | ||
140 | 1822 | Longobardi erano considerati sudditi come gli altri, nè godevano | ||
141 | 1822 | cose che, per concepirle come una cosa sola, ci | ||
142 | 1822 | resterebbe poi da spiegare come queste immunità fossero tutt | ||
143 | 1822 | ci fossero proprietari italiani, come mai avrebbe potuto lasciarli | ||
144 | 1822 | potuto lasciarli fuori qui? come dimenticare che il non | ||
145 | 1822 | sole si potevano considerare come sostituite alle tasse fiscali | ||
146 | 1822 | OSSERVAZIONI ¶ Nel ribattere apertamente, come abbiam fatto, asserzioni e | ||
147 | 1822 | non mai rinnegata. Esagerando, come si fa qualche volta | ||
148 | 1822 | distrutta quella schiavitù volontaria. Come mai levar dal mondo | ||
149 | 1822 | probabilità? Può dunque ancora, come in qualunque tempo, nascere | ||
150 | 1822 | causa trattata; e se, come appunto in questo caso | ||
151 | 1822 | discusse, ma poste semplicemente come osservazioni d’un altro | ||
152 | 1822 | in un’epoca caratteristica, come quella della convivenza d | ||
153 | 1822 | lume. E infatti, vedete come quelli a cui riesce | ||
154 | 1822 | dimostrarvi prima di tutto come essa s’accordi con | ||
155 | 1822 | di certo, e poi come lo rischiari e lo | ||
156 | 1822 | questo, in ogni materia come nella storia, perchè il | ||
157 | 1822 | sia l’oggetto: sono come due orditi ben diversi | ||
158 | 1822 | giudice, e chiamato Sculdascia, come quello Judiciaria. Cosa riconosciutissima | ||
159 | 1822 | carica dello sculdascio era, come quella del giudice, e | ||
160 | 1822 | l’altro far lavorare come opere ne’ loro poderi | ||
161 | 1822 | d’un ordine, e come ora si direbbe, d | ||
162 | 1822 | tutti gli altri (e, come abbiamo fatto osservare, dovevano | ||
163 | 1822 | che non si saprebbe come farla osservare. Il lettore | ||
164 | 1822 | non ben determinata o, come si dice, vaga: cioè | ||
165 | 1822 | essere incompatibili. Ha fatto come uno che, vedendo da | ||
166 | 1822 | che siano giudici italiani: come se il saper che | ||
167 | 1822 | veder quali fossero, e come ci fossero, poichè non | ||
168 | 1822 | in vece, per occasione, come abbiamo detto, una congettura | ||
169 | 1822 | dar qualche lume, se, come crediamo, non ci sono | ||
170 | 1822 | le leggi longobardiche anteriori, come s’è accennato un | ||
171 | 1822 | farle conoscere a tutti, come sarebbe ora il pubblicarlo | ||
172 | 1822 | comite et populo [139]. ¶ Se, come ci pare sufficientemente provato | ||
173 | 1822 | parte così importantemente diversa, come sarebbe il cooperare effettivamente | ||
174 | 1822 | la moltitudine de’ governati; come: vulgaris populus [147], minor populus | ||
175 | 1822 | un senso più esteso; come in quel capitolare di | ||
176 | 1822 | era anche esclusa, e come persa, ogni distinzione di | ||
177 | 1822 | in un vocabolo, era come un annunzio e una | ||
178 | 1822 | e lente, indirette e, come accade spesso, mosse da | ||
179 | 1822 | e non signore fece come scomparire l’antica differenza | ||
180 | 1822 | la sola verisimile se, come abbiamo cercato di dimostrare | ||
181 | 1822 | potessero nascere degl’imbrogli, come non c’è più | ||
182 | 1822 | gran pennellate i barbari come feroci, immani, rozzi e | ||
183 | 1822 | ad attenersi a quella; come l’infermo giaciuto per | ||
184 | 1822 | Giannone cita questo passo come una prova, dopo aver | ||
185 | 1822 | Denina lo cita ugualmente come una prova; acconsentendo però | ||
186 | 1822 | furono messi a morte, come il mezzo più spiccio | ||
187 | 1822 | addirittura, qualche volta esagerazioni; come pare che sia stato | ||
188 | 1822 | di quello che affermano, come hanno fatto vari scrittori | ||
189 | 1822 | Ed è facile vedere come ciò sia avvenuto anche | ||
190 | 1822 | potevano sofferirgli nell’Italia, come quelli che cercavano di | ||
191 | 1822 | aggiungerne altre proprie, che come leggi pure Longobarde volle | ||
192 | 1822 | di storia il considerare, come una particolarità delle leggi | ||
193 | 1822 | di deportazioni. Ma era come una conseguenza naturale dell | ||
194 | 1822 | ch’erano solamente tradizionali, come sappiamo da Eginardo [173]. ¶ E | ||
195 | 1822 | piuttosto non ci pensò, come gli altri. Le ragioni | ||
196 | 1822 | cui si tratta. Infatti, come avrebbe potuto Carlomagno abrogare | ||
197 | 1822 | e de’ fedeli Longobardi? Come ottenere, anzi come proporre | ||
198 | 1822 | Longobardi? Come ottenere, anzi come proporre una cosa simile | ||
199 | 1822 | avessero le loro leggi, come l’avevano appunto i | ||
200 | 1822 | altre proprie. » Rimasero dunque come tant’altre, per non | ||
201 | 1822 | altre, per non dire come tutte l’altre; ma | ||
202 | 1822 | questo mondo. Basta vedere come qualifichi quelle de’ diversi | ||
203 | 1822 | predilezione per questi barbari, come dice benissimo, dettò al | ||
204 | 1822 | altro, che riferisce espressamente, come avvenuto nel momento in | ||
205 | 1822 | se qualche amanuense copiando, come facevano così spesso, delle | ||
206 | 1822 | la contradice apertamente; giacchè, come è noto, il Romano | ||
207 | 1822 | servo. « I frutti adunque, » come osservò giustamente e acutamente | ||
208 | 1822 | Romani diventati lavoratori servili? Come ad antichi padroni? No | ||
209 | 1822 | della quale fossero coloni [200]. » Come a novi coloni? Neppure | ||
210 | 1822 | perchè si possa riguardarle come appartenenti a un solo | ||
211 | 1822 | e solo per cupidigia come scriveva il Diacono? E | ||
212 | 1822 | è forse meno improbabile, come è, credo, fuori d | ||
213 | 1822 | territorio, ma dovettero tenersi come accampati nelle città o | ||
214 | 1822 | tutti gli altri che, come loro, e insieme con | ||
215 | 1822 | impossessarsi de’ loro beni, come lo storico fa intendere | ||
216 | 1822 | interregno medesimo. E qui, come ognuno vede, la nostra | ||
217 | 1822 | brevemente, noi ci prevarremo, come abbiam fatto altrove, di | ||
218 | 1822 | Greg. ep. III, 30) [216]. » Ma, come osservò il signor Troya | ||
219 | 1822 | il nome da lei, come segue a raccontare il | ||
220 | 1822 | che la continuazione, e come la conferma del fatto | ||
221 | 1822 | tra i singoli Longobardi, come hospites di questi; e | ||
222 | 1822 | di cose spiegato sopra, come lo dimostra la somiglianza | ||
223 | 1822 | al libro del Diacono, come presa da un codice | ||
224 | 1822 | partiuntur, io lo spiego come il Gibbon e molti | ||
225 | 1822 | il senso medesimo, attaccando, come fanno altri, il per | ||
226 | 1822 | più d’una ragione, come abbiamo accennato, ci par | ||
227 | 1822 | un senso così generale, come populi. E non sarebbe | ||
228 | 1822 | possessori aggravati dai Longobardi: come se ci fosse voluto | ||
229 | 1822 | la volontà di questi; come se i possessori romani | ||
230 | 1822 | di venire a patti; come se una tal cosa | ||
231 | 1822 | quell’immaginato. Parlando del come gli Eruli siano diventati | ||
232 | 1822 | più, non si vede come potesse avvenire questo novo | ||
233 | 1822 | gravosa, s’intenderebbe; ma come potevano esser divisi di | ||
234 | 1822 | tali Longobardi? ¶ L’altra, come s’è detto, e | ||
235 | 1822 | s’è detto, e come è noto, è non | ||
236 | 1822 | era venuta dalla Volgata, come s’indovinerebbe, ma è | ||
237 | 1822 | ma un tal senso, come ha una probabilità bastante | ||
238 | 1822 | restaurazione del poter regio come un momento di riordinazione | ||
239 | 1822 | abbia letto male, o, come congettura il signor Professore | ||
240 | 1822 | testo, l’intese formalmente come noi. Hospitia, come s | ||
241 | 1822 | formalmente come noi. Hospitia, come s’è già osservato | ||
242 | 1822 | maniera meno naturale certamente, come deve accadere a chi | ||
243 | 1822 | i nemici di quelli, come vittime per lo più | ||
244 | 1822 | Dire la cosa proprio come la si pensa, e | ||
245 | 1822 | un papa vien riguardato come l’apologista di tutto | ||
246 | 1822 | quella società si risguardano come uniti, lui non ci | ||
247 | 1822 | di tutte queste cose, come avrebbero potuto resistere all | ||
248 | 1822 | privata: a noi però, come abbiam detto, è impossibile | ||
249 | 1822 | è impossibile di riguardare come causa privata una contesa | ||
250 | 1822 | popolazione sarebbe stata conservata come conquista dai barbari, o | ||
251 | 1822 | i Longobardi) nell’Italia, come quelli che cercavano di | ||
252 | 1822 | di proporre questi passi come un esempio solenne della | ||
253 | 1822 | ma l’avesse preso, come poteva venir da ciò | ||
254 | 1822 | avesse preteso per diritto, come re d’Italia, toccherebbe | ||
255 | 1822 | trattare una tal pretensione come si meritava; ma il | ||
256 | 1822 | una supposizione, sulla quale, come spero d’aver dimostrato | ||
257 | 1822 | trovata dentro o sotto: come se alcuno potesse preveder | ||
258 | 1822 | resultato da fatti diversi; come se, quand’anche si | ||
259 | 1822 | considerare una generazione puramente come un mezzo di quelle | ||
260 | 1822 | che i Longobardi, ammolliti, come i Goti e i | ||
261 | 1822 | miglior maniera di spiegare come essa abbia così potentemente | ||
262 | 1822 | tratta. ¶ Per intendere prima, come la nazione longobardica, divisa | ||
263 | 1822 | de’ governanti era debole come lo stato; ed era | ||
264 | 1822 | e quelle de’ Longobardi, come quelle di quasi tutti | ||
265 | 1822 | relazioni, che ne formano come tre classi. La prima | ||
266 | 1822 | di quelli che, pensando come i primi, non hanno | ||
267 | 1822 | vece, nessuno si sentiva come obbligato da un impulso | ||
268 | 1822 | effetto delle contrarie. E, come della facilità di questa | ||
269 | 1822 | ce ne sarà bisogno, come qui. ¶ [2] Antichità longobardico-milanesi | ||
270 | 1822 | da loro. Ha parlato come un Greco, il quale | ||
271 | 1822 | cominciavano già ad essere come nazionali della stessa patria | ||
272 | 1822 | scrittore, non si saprebbe come fare a discuterla, giacchè | ||
273 | 1822 | fare a discuterla, giacchè, come il lettore ha potuto | ||
274 | 1822 | rivoluzioni.... ma che dico? come se questa si potesse | ||
275 | 1822 | o di fatto. E come mai trovar negli uomini | ||
276 | 1822 | medesimo errore. Per concepire come gli uomini avessero in | ||
277 | 1822 | altra religione è diventata come impossibile. Si può sconoscere | ||
278 | 1822 | se non vogliamo accettar come il privilegio, l'esser | ||
279 | 1822 | certamente render più facile, come più desiderabile, lo stabilimento | ||
280 | 1822 | diverse forme di potere, come alle più diverse condizioni | ||
281 | 1822 | Chiesa cattolica, la quale, come incapace, per istituzione divina | ||
282 | 1822 | il principio del potere, come d'ogni cosa: solamente | ||
283 | 1822 | la vera. Non è, come dicono, perchè un popolo | ||
284 | 1822 | più addentro cosa importi, come esista, come si mantenga | ||
285 | 1822 | cosa importi, come esista, come si mantenga la cittadinanza | ||
286 | 1822 | riprodurlo il meno corretto, come il piú incorreggibile ¶ [69] De | ||
287 | 1822 | re de’ Longobardi, e, come si vede, ancora ariano | ||
288 | 1822 | materiali da allegare; ma, come abbiam detto, è cosa | ||
289 | 1822 | era indipendente dai Longobardi? Come dunque supporre che il | ||
290 | 1822 | parola populo, la quale, come abbiam visto, si trova | ||
291 | 1822 | Milano, pag. 485. ¶ [100] Ad palatium, come nella legge VI di | ||
292 | 1822 | sanzione non era unicamente, come volle il Montesquieu, e | ||
293 | 1822 | e una spedizione militare; come, in diversi luoghi e | ||
294 | 1822 | d’andare all’esercito, come alcune delle voci suddette | ||
295 | 1822 | significare scorreria o spedizione, come si vede in alcuni | ||
296 | 1822 | statuendo prævidimus. Rachis, Prol. ¶ [114] Come Paolo Diacono, e i | ||
297 | 1822 | Guntchrarnus. ¶ [117] Il notaio Gunteramo, come si può vedere ne | ||
298 | 1822 | che Gunteramo sia intervenuto come procurator fiscale; cosa, del | ||
299 | 1822 | comprehendenda et ordinanda praecipimus. Come si vede, l’attribuzioni | ||
300 | 1822 | almeno non si trova, come crediamo, e abbiamo già | ||
301 | 1822 | felicità e misericordia. » ¶ Era, come ogni lettore avrà veduto | ||
302 | 1822 | avrà veduto subito, e come vediamo finalmente anche noi | ||
303 | 1822 | maravigliosa, a proposito, e come per epifonema (Erat sane | ||
304 | 1822 | sicuramente: i re longobardi; come, per regno d’Italia | ||
305 | 1822 | regno de’ Longobardi; e come, dicendo: rovinato il regno | ||
306 | 1822 | allora cominciò ad usarsi, come già abbiamo osservato; le | ||
307 | 1822 | d’abitatori, in ordine, come si disse poi? ¶ [203] Appendice | ||
308 | 1822 | nell’appendice antecedente. Paolo, come osservò molto a proposito | ||
309 | 1822 | dire una parola del come furono trattati i vinti | ||
310 | 1822 | rivolti a un uomo, come dotto in diverse materie | ||
311 | 1822 | in forma di sostantivo, come si vede nella frase | ||
312 | 1822 | diversa dalla nostra, e come dalla più parte degl | ||
313 | 1822 | s’intende, per esempio, come mai l’uomo ch | ||
314 | 1822 | l’abbreviatore di Festo), come mai avrebbe potuto scrivere | ||
315 | 1822 | d’uno scrittore approvi, come per conseguenza, tutto ciò | ||
316 | 1822 | di singolare amico, pianse, come se avesse perduto un |