parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «come»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
affermati da tutti, sono come la parte certa e
2
1822
insomma il metodo affermativo, come il più spiccio. Que
3
1822
fu badessa di Chelle, come si vede da alcune
4
1822
tempo spacciate e tenute come l’unica storia di
5
1822
Molti moderni la dipingono come un’usurpazione. Ecco cosa
6
1822
questa azione di Carlomanno, come se fosse cosa da
7
1822
le loro giustizie [18].Qui, come ognuno vede, il vocabolo
8
1822
che, nelle loro lettere, come appunto ne’ brani di
9
1822
di spiegare, nè il come di quel fatto, nè
10
1822
bene con la religione, come con la storia. Dopo
11
1822
resistenza de’ Longobardi, affermano, come se lo sapessero di
12
1822
per quanto poco valga come storico, merita pure d
13
1822
scrittori di quel tempo; come il conte Arvino, e
14
1822
superiore d’un Longobardo, come viceversa; che, se c
15
1822
privilegi particolari, che riguarda come il frutto della conquista
16
1822
a un di presso come chi dicesse: quel carceriere
17
1822
a cui si mira: come comincia ogni errore che
18
1822
suoi Re, non più come stranieri gli riconobbe, ma
19
1822
stranieri gli riconobbe, ma come Principi suoi naturali; poichè
20
1822
Iloti avrebbero dovuto riguardarsi come concittadini de’ Lacedemoni, loro
21
1822
una condizione necessaria; giacchè, come l’identità della religione
22
1822
religione; e ognuno sa come fossero concittadini. Lo furono
23
1822
Fossero anche stati frequenti (come pare che, senza alcuna
24
1822
dell’unità sono rappresentati come l’anello che le
25
1822
Longobardi? E se no, come si può dire, che
26
1822
loro legge, è addotto come una prova della clemenza
27
1822
e degli abati [43]. Se, come pare più che probabile
28
1822
potere. Ma nelle cariche, come nell’imprese de’ Longobardi
29
1822
solamente di sudditi, cioè, come s’è detto qui
30
1822
qui da principio e come s’era, detto in
31
1822
cominciavano già ad essere come nazionali della stessa patria
32
1822
positivi, ma che pensasse, come gli altri, a un
33
1822
Secoli [49]; poi questa, ammessa, come ausiliaria, nelle Gallie [50] dall
34
1822
porzione de’ beni privati [55], come nelle parti dell’impero
35
1822
a piacer suo, e come credesse più conveniente al
36
1822
lascia più comparire che come un ammasso di casi
37
1822
qui da lui affermato come un fatto del settimo
38
1822
senza documenti, e solo come una conseguenza di quell
39
1822
fossero ascritti alla milizia, come i Longobardi. Ma la
40
1822
se non lo considera come uno stato di prova
41
1822
nazione conquistatrice? Eran essi, come dice il Maffei [63], in
42
1822
medio evo; e qui, come nella storia propriamente detta
43
1822
che il suo nome, come le sue scoperte, si
44
1822
l’idee di questi, come figlie in gran parte
45
1822
caratteristiche; riguardò questi scrittori come testimoni, in parte pregiudicati
46
1822
generali e rilevanti; e come tali si diede a
47
1822
par piuttosto che trasmettano, come venuto da più alta
48
1822
vita sociale; e fu, come delle volte acutissimo, così
49
1822
e potenti, che sono come la ricompensa del genio
50
1822
non v’ha dimostrata, come credeva, una gran verità
51
1822
e nello stesso tempo, come un barlume d’un
52
1822
più penetrante, più sicuro; come un mezzo d’acquistare
53
1822
e, bisogna pure aggiungere, come un mezzo d’evitar
54
1822
spesso ipotetiche sue classificazioni, come si vorrebbe andar sempre
55
1822
in nessuna materia; e, come nell’opere della produzion
56
1822
riguardare il già fatto, come un capitale da far
57
1822
da far fruttare, non come una ricchezza che dispensi
58
1822
Legge Romana. ¶ Al Muratori, come s’è detto, e
59
1822
circoscriverlo? ¶ In secondo luogo; come si regolavano le nuove
60
1822
tra i Longobardi stabiliti, come conquistatori, nel territorio, e
61
1822
stato si potrebbe addurre, come un fatto simile, la
62
1822
dovevano esercitarli: erano leggi, come si direbbe ora, costituzionali
63
1822
cortesi parole, le quali, come diceva Mefistofele, si presentano
64
1822
persone di diversa nazione, come si procedeva? Più sagaci
65
1822
presenta questa confusissima legge. Come applicare alla legge romana
66
1822
questi complimenti, era romano, come poteva l’offesa comporsi
67
1822
del presente quesito; ma, come la più parte de
68
1822
superfluità, dimanierachè, per intendere come un popolo non avesse
69
1822
è nominato il Fredo, come una consuetudine [77]. ¶ Forse un
70
1822
si vedono, è vero, come in quelle, delle prescrizioni
71
1822
e queste erano regolate, come si fosse, dai soli
72
1822
vedere questo documento riferito come unica prova da un
73
1822
di giudicare era riguardata come uno de’ più naturali
74
1822
del possesso, e quindi come un attributo de’ vincitori
75
1822
attribuzioni politiche e militari [83]. Come se, nella maniera di
76
1822
incompatibili con le giudiziarie; come se anzi l’une
77
1822
o che fossero riguardati come indipendenti dalla giurisdizione sovrana
78
1822
n'aveva già? E come farle? che norma prendere
79
1822
davvero per popoli davvero) come le monture [87] per i
80
1822
e dipendenti, e noi, come statuto vostro sanzioniamo le
81
1822
abbiamo trascritto, non è, come potrebbe parere a chi
82
1822
conservazione de’ municipi o, come dice l’autore, de
83
1822
ponga le due questioni come distinte, quali sono in
84
1822
ma con brevi cenni, come conveveniva in un’opera
85
1822
regime comunale? ¶ OSSERVAZIONI ¶ Costretti, come s’è detto, a
86
1822
la fallacia del ragionamento, come abbiamo già accennato, è
87
1822
termini municipio e comune, come se fosse cosa intesa
88
1822
non è ancor tutto. Come osservò il Giannone, i
89
1822
specie di autorità. ‑ Ma come poteva il popolo eleggerli
90
1822
talvolta del palazzo regio, come apparisce dalla legge 41 del
91
1822
OSSERVAZIONI ¶ S’ammetta, dico, come fa la Nota, l
92
1822
questa apparteneva agl’Italiani, come vuole la Nota medesima
93
1822
prove del contrario. Fare come se tutto questo non
94
1822
conclusione fondata, anzi vedesse come condurre la ricerca, con
95
1822
lo dice punto: fa come se nel paese dove
96
1822
necessario d’indicare il come; perchè, in qual maniera
97
1822
intero stato dell’Italia come terreno abbandonato a sè
98
1822
confuse? Perchè, dico, e come mai, se Italiani e
99
1822
giudici comuni, non vedo come la cosa si potesse
100
1822
voleva tanto a far come Liutprando, che disse: sive
101
1822
sive ad legem Romanorum [91]? come Pipino zio di Lotario
102
1822
siano italiani, bisogna far come fece il maestro di
103
1822
clero di Milano? E come mai i dotti, i
104
1822
Pergama.... solatia victis [97]. ¶ Ma come mai potè il Romagnosi
105
1822
controversa tra quelli che, come abbiam detto, discutono a
106
1822
fossero accennati giusti, sia, come dice la Nota, un
107
1822
giudici. L'autore, facendo, come s'è accennato da
108
1822
ne diamo qui, tradotta come si può, quella che
109
1822
si trova quella locuzione, come la chiama. Ora, il
110
1822
non venga a palazzo [100], come aveva detto tante volte
111
1822
tradotta, diremo di nuovo, come si può. « Se qualcheduno
112
1822
Rachi, quella di cui, come s’è accennato or
113
1822
parlato, perchè lo riguardava come un fatto impossibile. ¶ In
114
1822
accompagnare que' due vocaboli, come era qualche volta necessario
115
1822
ci fosse necessità; appunto come s’è detto di
116
1822
non si sa intendere come mai all’autore della
117
1822
di qualunque grado, ma, come per antonomasia, il giudice
118
1822
giudici supremi, i capoluoghi, come ora si direbbe, delle
119
1822
espressamente, o almeno accennati, come fanno tant’altre [107], invece
120
1822
poco fa; legge relativa, come s’è visto, agli
121
1822
facoltà che ognuno (o, come dice dopo, ogni Arimanno
122
1822
di casi; e allora come si spiega che il
123
1822
di cui è composta, come abbiamo accennato, sopra, non
124
1822
la questione presente, era come se fosse autentico. Sono
125
1822
perchè ne prenderemo una, come a sorte, senza esaminare
126
1822
Longobardi erano considerati sudditi come gli altri, nè godevano
127
1822
Aevi, Dissert. IX. ¶ OSSERVAZIONI ¶ Come mai potrebbe un tal
128
1822
il più piccolo cenno, come il lettore può assicurarsene
129
1822
osservando que' documenti. Anzi come mai in que' documenti
130
1822
cader nell’assurdo, riguardarlo come una mostra, dirò così
131
1822
cosa singolare questo dar come prova una nova affermazione
132
1822
bisogno d’esser dimostrata, come ha potuto immaginarsi che
133
1822
positive per crederla vera, come fa il lettore a
134
1822
era infatti per quelli, come per gli altri barbari
135
1822
la più conveniente; giacchè come si potrebbe spiegare che
136
1822
ritornare a noi, perchè, come ho detto, sono nel
137
1822
ma perchè vescovi confinanti, come accenna incidentemente il Muratori
138
1822
incidentemente il Muratori [122], e come suggerisce la cosa medesima
139
1822
cosa medesima. Non troviamo, come le premesse dovevano farci
140
1822
Longobardi erano considerati sudditi come gli altri, nè godevano
141
1822
cose che, per concepirle come una cosa sola, ci
142
1822
resterebbe poi da spiegare come queste immunità fossero tutt
143
1822
ci fossero proprietari italiani, come mai avrebbe potuto lasciarli
144
1822
potuto lasciarli fuori qui? come dimenticare che il non
145
1822
sole si potevano considerare come sostituite alle tasse fiscali
146
1822
OSSERVAZIONI ¶ Nel ribattere apertamente, come abbiam fatto, asserzioni e
147
1822
non mai rinnegata. Esagerando, come si fa qualche volta
148
1822
distrutta quella schiavitù volontaria. Come mai levar dal mondo
149
1822
probabilità? Può dunque ancora, come in qualunque tempo, nascere
150
1822
causa trattata; e se, come appunto in questo caso
151
1822
discusse, ma poste semplicemente come osservazioni d’un altro
152
1822
in un’epoca caratteristica, come quella della convivenza d
153
1822
lume. E infatti, vedete come quelli a cui riesce
154
1822
dimostrarvi prima di tutto come essa s’accordi con
155
1822
di certo, e poi come lo rischiari e lo
156
1822
questo, in ogni materia come nella storia, perchè il
157
1822
sia l’oggetto: sono come due orditi ben diversi
158
1822
giudice, e chiamato Sculdascia, come quello Judiciaria. Cosa riconosciutissima
159
1822
carica dello sculdascio era, come quella del giudice, e
160
1822
l’altro far lavorare come opere ne’ loro poderi
161
1822
d’un ordine, e come ora si direbbe, d
162
1822
tutti gli altri (e, come abbiamo fatto osservare, dovevano
163
1822
che non si saprebbe come farla osservare. Il lettore
164
1822
non ben determinata o, come si dice, vaga: cioè
165
1822
essere incompatibili. Ha fatto come uno che, vedendo da
166
1822
che siano giudici italiani: come se il saper che
167
1822
veder quali fossero, e come ci fossero, poichè non
168
1822
in vece, per occasione, come abbiamo detto, una congettura
169
1822
dar qualche lume, se, come crediamo, non ci sono
170
1822
le leggi longobardiche anteriori, come s’è accennato un
171
1822
farle conoscere a tutti, come sarebbe ora il pubblicarlo
172
1822
comite et populo [139]. ¶ Se, come ci pare sufficientemente provato
173
1822
parte così importantemente diversa, come sarebbe il cooperare effettivamente
174
1822
la moltitudine de’ governati; come: vulgaris populus [147], minor populus
175
1822
un senso più esteso; come in quel capitolare di
176
1822
era anche esclusa, e come persa, ogni distinzione di
177
1822
in un vocabolo, era come un annunzio e una
178
1822
e lente, indirette e, come accade spesso, mosse da
179
1822
e non signore fece come scomparire l’antica differenza
180
1822
la sola verisimile se, come abbiamo cercato di dimostrare
181
1822
potessero nascere degl’imbrogli, come non c’è più
182
1822
gran pennellate i barbari come feroci, immani, rozzi e
183
1822
ad attenersi a quella; come l’infermo giaciuto per
184
1822
Giannone cita questo passo come una prova, dopo aver
185
1822
Denina lo cita ugualmente come una prova; acconsentendo però
186
1822
furono messi a morte, come il mezzo più spiccio
187
1822
addirittura, qualche volta esagerazioni; come pare che sia stato
188
1822
di quello che affermano, come hanno fatto vari scrittori
189
1822
Ed è facile vedere come ciò sia avvenuto anche
190
1822
potevano sofferirgli nell’Italia, come quelli che cercavano di
191
1822
aggiungerne altre proprie, che come leggi pure Longobarde volle
192
1822
di storia il considerare, come una particolarità delle leggi
193
1822
di deportazioni. Ma era come una conseguenza naturale dell
194
1822
ch’erano solamente tradizionali, come sappiamo da Eginardo [173]. ¶ E
195
1822
piuttosto non ci pensò, come gli altri. Le ragioni
196
1822
cui si tratta. Infatti, come avrebbe potuto Carlomagno abrogare
197
1822
e de’ fedeli Longobardi? Come ottenere, anzi come proporre
198
1822
Longobardi? Come ottenere, anzi come proporre una cosa simile
199
1822
avessero le loro leggi, come l’avevano appunto i
200
1822
altre proprie. » Rimasero dunque come tant’altre, per non
201
1822
altre, per non dire come tutte l’altre; ma
202
1822
questo mondo. Basta vedere come qualifichi quelle de’ diversi
203
1822
predilezione per questi barbari, come dice benissimo, dettò al
204
1822
altro, che riferisce espressamente, come avvenuto nel momento in
205
1822
se qualche amanuense copiando, come facevano così spesso, delle
206
1822
la contradice apertamente; giacchè, come è noto, il Romano
207
1822
servo. « I frutti adunque, » come osservò giustamente e acutamente
208
1822
Romani diventati lavoratori servili? Come ad antichi padroni? No
209
1822
della quale fossero coloni [200]. » Come a novi coloni? Neppure
210
1822
perchè si possa riguardarle come appartenenti a un solo
211
1822
e solo per cupidigia come scriveva il Diacono? E
212
1822
è forse meno improbabile, come è, credo, fuori d
213
1822
territorio, ma dovettero tenersi come accampati nelle città o
214
1822
tutti gli altri che, come loro, e insieme con
215
1822
impossessarsi de’ loro beni, come lo storico fa intendere
216
1822
interregno medesimo. E qui, come ognuno vede, la nostra
217
1822
brevemente, noi ci prevarremo, come abbiam fatto altrove, di
218
1822
Greg. ep. III, 30) [216]. » Ma, come osservò il signor Troya
219
1822
il nome da lei, come segue a raccontare il
220
1822
che la continuazione, e come la conferma del fatto
221
1822
tra i singoli Longobardi, come hospites di questi; e
222
1822
di cose spiegato sopra, come lo dimostra la somiglianza
223
1822
al libro del Diacono, come presa da un codice
224
1822
partiuntur, io lo spiego come il Gibbon e molti
225
1822
il senso medesimo, attaccando, come fanno altri, il per
226
1822
più d’una ragione, come abbiamo accennato, ci par
227
1822
un senso così generale, come populi. E non sarebbe
228
1822
possessori aggravati dai Longobardi: come se ci fosse voluto
229
1822
la volontà di questi; come se i possessori romani
230
1822
di venire a patti; come se una tal cosa
231
1822
quell’immaginato. Parlando del come gli Eruli siano diventati
232
1822
più, non si vede come potesse avvenire questo novo
233
1822
gravosa, s’intenderebbe; ma come potevano esser divisi di
234
1822
tali Longobardi? ¶ L’altra, come s’è detto, e
235
1822
s’è detto, e come è noto, è non
236
1822
era venuta dalla Volgata, come s’indovinerebbe, ma è
237
1822
ma un tal senso, come ha una probabilità bastante
238
1822
restaurazione del poter regio come un momento di riordinazione
239
1822
abbia letto male, o, come congettura il signor Professore
240
1822
testo, l’intese formalmente come noi. Hospitia, come s
241
1822
formalmente come noi. Hospitia, come s’è già osservato
242
1822
maniera meno naturale certamente, come deve accadere a chi
243
1822
i nemici di quelli, come vittime per lo più
244
1822
Dire la cosa proprio come la si pensa, e
245
1822
un papa vien riguardato come l’apologista di tutto
246
1822
quella società si risguardano come uniti, lui non ci
247
1822
di tutte queste cose, come avrebbero potuto resistere all
248
1822
privata: a noi però, come abbiam detto, è impossibile
249
1822
è impossibile di riguardare come causa privata una contesa
250
1822
popolazione sarebbe stata conservata come conquista dai barbari, o
251
1822
i Longobardi) nell’Italia, come quelli che cercavano di
252
1822
di proporre questi passi come un esempio solenne della
253
1822
ma l’avesse preso, come poteva venir da ciò
254
1822
avesse preteso per diritto, come re d’Italia, toccherebbe
255
1822
trattare una tal pretensione come si meritava; ma il
256
1822
una supposizione, sulla quale, come spero d’aver dimostrato
257
1822
trovata dentro o sotto: come se alcuno potesse preveder
258
1822
resultato da fatti diversi; come se, quand’anche si
259
1822
considerare una generazione puramente come un mezzo di quelle
260
1822
che i Longobardi, ammolliti, come i Goti e i
261
1822
miglior maniera di spiegare come essa abbia così potentemente
262
1822
tratta. ¶ Per intendere prima, come la nazione longobardica, divisa
263
1822
de’ governanti era debole come lo stato; ed era
264
1822
e quelle de’ Longobardi, come quelle di quasi tutti
265
1822
relazioni, che ne formano come tre classi. La prima
266
1822
di quelli che, pensando come i primi, non hanno
267
1822
vece, nessuno si sentiva come obbligato da un impulso
268
1822
effetto delle contrarie. E, come della facilità di questa
269
1822
ce ne sarà bisogno, come qui. ¶ [2] Antichità longobardico-milanesi
270
1822
da loro. Ha parlato come un Greco, il quale
271
1822
cominciavano già ad essere come nazionali della stessa patria
272
1822
scrittore, non si saprebbe come fare a discuterla, giacchè
273
1822
fare a discuterla, giacchè, come il lettore ha potuto
274
1822
rivoluzioni.... ma che dico? come se questa si potesse
275
1822
o di fatto. E come mai trovar negli uomini
276
1822
medesimo errore. Per concepire come gli uomini avessero in
277
1822
altra religione è diventata come impossibile. Si può sconoscere
278
1822
se non vogliamo accettar come il privilegio, l'esser
279
1822
certamente render più facile, come più desiderabile, lo stabilimento
280
1822
diverse forme di potere, come alle più diverse condizioni
281
1822
Chiesa cattolica, la quale, come incapace, per istituzione divina
282
1822
il principio del potere, come d'ogni cosa: solamente
283
1822
la vera. Non è, come dicono, perchè un popolo
284
1822
più addentro cosa importi, come esista, come si mantenga
285
1822
cosa importi, come esista, come si mantenga la cittadinanza
286
1822
riprodurlo il meno corretto, come il piú incorreggibile ¶ [69] De
287
1822
re de’ Longobardi, e, come si vede, ancora ariano
288
1822
materiali da allegare; ma, come abbiam detto, è cosa
289
1822
era indipendente dai Longobardi? Come dunque supporre che il
290
1822
parola populo, la quale, come abbiam visto, si trova
291
1822
Milano, pag. 485. ¶ [100] Ad palatium, come nella legge VI di
292
1822
sanzione non era unicamente, come volle il Montesquieu, e
293
1822
e una spedizione militare; come, in diversi luoghi e
294
1822
d’andare all’esercito, come alcune delle voci suddette
295
1822
significare scorreria o spedizione, come si vede in alcuni
296
1822
statuendo prævidimus. Rachis, Prol. ¶ [114] Come Paolo Diacono, e i
297
1822
Guntchrarnus. ¶ [117] Il notaio Gunteramo, come si può vedere ne
298
1822
che Gunteramo sia intervenuto come procurator fiscale; cosa, del
299
1822
comprehendenda et ordinanda praecipimus. Come si vede, l’attribuzioni
300
1822
almeno non si trova, come crediamo, e abbiamo già
301
1822
felicità e misericordia. » ¶ Era, come ogni lettore avrà veduto
302
1822
avrà veduto subito, e come vediamo finalmente anche noi
303
1822
maravigliosa, a proposito, e come per epifonema (Erat sane
304
1822
sicuramente: i re longobardi; come, per regno d’Italia
305
1822
regno de’ Longobardi; e come, dicendo: rovinato il regno
306
1822
allora cominciò ad usarsi, come già abbiamo osservato; le
307
1822
d’abitatori, in ordine, come si disse poi? ¶ [203] Appendice
308
1822
nell’appendice antecedente. Paolo, come osservò molto a proposito
309
1822
dire una parola del come furono trattati i vinti
310
1822
rivolti a un uomo, come dotto in diverse materie
311
1822
in forma di sostantivo, come si vede nella frase
312
1822
diversa dalla nostra, e come dalla più parte degl
313
1822
s’intende, per esempio, come mai l’uomo ch
314
1822
l’abbreviatore di Festo), come mai avrebbe potuto scrivere
315
1822
d’uno scrittore approvi, come per conseguenza, tutto ciò
316
1822
di singolare amico, pianse, come se avesse perduto un