parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006

concordanze di «come»

nautoretestoannoconcordanza
1
2006
esperienza. La letteratura (intesa come insieme delle operazioni di
2
2006
oggi dinnanzi a noi come le due metà non
3
2006
graffiato. Sono sassi. Mute come i sassi. ¶ Per comprendere
4
2006
via di sottrazione. ¶ Ecco come Calvino, nel 1964, rievocava il
5
2006
un senso della vita come qualcosa che può ricominciare
6
2006
gli anni della giovinezza come dinanzi alla tomba dove
7
2006
Il senso della vita come qualcosa che può ricominciare
8
2006
esistono più ma è come se fossero state sottoposte
9
2006
generazione, quelle condizioni è come se non fossero mai
10
2006
umanità. Guardava al futuro come al tempo del risarcimento
11
2006
attraverso gli spazi siderali, come da una stella morta
12
2006
ha seppellito i vivi come morti. Anche per questo
13
2006
un problema di poetica: “Come trasformare in opera letteraria
14
2006
problema si riformula così: come trasformare in opera letteraria
15
2006
non vivremo mai. È come se questi romanzi di
16
2006
spropositato, strepitoso e noioso come la farneticazione di un
17
2006
della nostra vita cantata come l’insensata farneticazione di
18
2006
videro formalisti così accaniti come quei contenutisti che eravamo
19
2006
su di essa. ¶ Ma, come si diceva, è proprio
20
2006
letteratura. L’indigenza peculiare, come già intravide Calvino cinquant
21
2006
inesperienza si accumula innaturalmente come un tempo si cumulava
22
2006
spettatori. ¶ Non a caso, come intuì Edgar Morin già
23
2006
la cultura di massa come cultura specifica della società
24
2006
inesperienza. Siamo in trappola. Come scrisse Guy Debord, nella
25
2006
L’immagine si abolisce come immagine prefabbricata, finge di
26
2006
Al tempo in cui, come dice Calvino, “ci si
27
2006
affrontare il problema di come trasformare in opera letteraria
28
2006
formulava in questi termini: come può raccontare la guerra
29
2006
statuto di realtà: uno come me, divenuto adulto nell
30
2006
basso Rinascimento (e di come la “rivoluzione della polvere
31
2006
Era una tattica vecchia come il mondo. Lo scarto
32
2006
realtà che le corrisponde, come fra colui che l
33
2006
anche una tattica vecchia come la strategia modernista, cioè
34
2006
unica autentica grandezza che, come scrisse Bachtin, è riposta
35
2006
passato. A questo modo, come voleva Adorno, il romanzo
36
2006
dinnanzi ai singoli individui come qualcosa di distinto, che
37
2006
aspetti ma bisogna resisterle come minimo su di un
38
2006
serve, in ultima ipotesi, come evidenzia lo stesso Morin
39
2006
misconosciute, reali ma inesperite come immaginarie. La cultura di
40
2006
non accettasse la nascita come un privilegio, che le
41
2006
può esercitare se non come critica dell’immaginario. Ma
42
2006
attuale, lo si scrive come un romanzo storico. ¶ La
43
2006
Michel Foucault, che mostra come gli sviluppi della scienza