Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2006 | esperienza. La letteratura (intesa come insieme delle operazioni di | ||
2 | 2006 | oggi dinnanzi a noi come le due metà non | ||
3 | 2006 | graffiato. Sono sassi. Mute come i sassi. ¶ Per comprendere | ||
4 | 2006 | via di sottrazione. ¶ Ecco come Calvino, nel 1964, rievocava il | ||
5 | 2006 | un senso della vita come qualcosa che può ricominciare | ||
6 | 2006 | gli anni della giovinezza come dinanzi alla tomba dove | ||
7 | 2006 | Il senso della vita come qualcosa che può ricominciare | ||
8 | 2006 | esistono più ma è come se fossero state sottoposte | ||
9 | 2006 | generazione, quelle condizioni è come se non fossero mai | ||
10 | 2006 | umanità. Guardava al futuro come al tempo del risarcimento | ||
11 | 2006 | attraverso gli spazi siderali, come da una stella morta | ||
12 | 2006 | ha seppellito i vivi come morti. Anche per questo | ||
13 | 2006 | un problema di poetica: “Come trasformare in opera letteraria | ||
14 | 2006 | problema si riformula così: come trasformare in opera letteraria | ||
15 | 2006 | non vivremo mai. È come se questi romanzi di | ||
16 | 2006 | spropositato, strepitoso e noioso come la farneticazione di un | ||
17 | 2006 | della nostra vita cantata come l’insensata farneticazione di | ||
18 | 2006 | videro formalisti così accaniti come quei contenutisti che eravamo | ||
19 | 2006 | su di essa. ¶ Ma, come si diceva, è proprio | ||
20 | 2006 | letteratura. L’indigenza peculiare, come già intravide Calvino cinquant | ||
21 | 2006 | inesperienza si accumula innaturalmente come un tempo si cumulava | ||
22 | 2006 | spettatori. ¶ Non a caso, come intuì Edgar Morin già | ||
23 | 2006 | la cultura di massa come cultura specifica della società | ||
24 | 2006 | inesperienza. Siamo in trappola. Come scrisse Guy Debord, nella | ||
25 | 2006 | L’immagine si abolisce come immagine prefabbricata, finge di | ||
26 | 2006 | Al tempo in cui, come dice Calvino, “ci si | ||
27 | 2006 | affrontare il problema di come trasformare in opera letteraria | ||
28 | 2006 | formulava in questi termini: come può raccontare la guerra | ||
29 | 2006 | statuto di realtà: uno come me, divenuto adulto nell | ||
30 | 2006 | basso Rinascimento (e di come la “rivoluzione della polvere | ||
31 | 2006 | Era una tattica vecchia come il mondo. Lo scarto | ||
32 | 2006 | realtà che le corrisponde, come fra colui che l | ||
33 | 2006 | anche una tattica vecchia come la strategia modernista, cioè | ||
34 | 2006 | unica autentica grandezza che, come scrisse Bachtin, è riposta | ||
35 | 2006 | passato. A questo modo, come voleva Adorno, il romanzo | ||
36 | 2006 | dinnanzi ai singoli individui come qualcosa di distinto, che | ||
37 | 2006 | aspetti ma bisogna resisterle come minimo su di un | ||
38 | 2006 | serve, in ultima ipotesi, come evidenzia lo stesso Morin | ||
39 | 2006 | misconosciute, reali ma inesperite come immaginarie. La cultura di | ||
40 | 2006 | non accettasse la nascita come un privilegio, che le | ||
41 | 2006 | può esercitare se non come critica dell’immaginario. Ma | ||
42 | 2006 | attuale, lo si scrive come un romanzo storico. ¶ La | ||
43 | 2006 | Michel Foucault, che mostra come gli sviluppi della scienza |