Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «comune»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | che poco fa vedemmo comune a tutti, e quindi | ||
2 | 1931 | ricorrendo al volgare senso comune; ma non seppe affermare | ||
3 | 1931 | distinguere nettamente il ragionare comune da quello speculativo». ¶ Orbene | ||
4 | 1931 | alterità. ¶ Per la coscienza comune (e intendo coscienza non | ||
5 | 1931 | qui ricorriamo alla coscienza comune, troviamo che comunque si | ||
6 | 1931 | consapevolezza critica, da quella comune coscienza concreta, che la | ||
7 | 1931 | fuori) alla ragione della comune coscienza, potremo con lui | ||
8 | 1931 | quel che tale coscienza comune ci dice e cioè | ||
9 | 1931 | ammissione del senso più comune, ed è invece forse | ||
10 | 1931 | oggi è giudizio pressochè comune in campo idealistico che | ||
11 | 1931 | ha affatto nulla di comune con l'altrui posizione | ||
12 | 1931 | avrà mai nulla di comune con l'id, Fichte | ||
13 | 1931 | filosofico o in quello comune noi adoperiamo la parola | ||
14 | 1931 | oggetto. È il presupposto comune ancora a tutto l | ||
15 | 1931 | e non idealistico il comune presupposto dell'idealismo, della | ||
16 | 1931 | di Fichte, nella coscienza comune chi dice io, lungi | ||
17 | 1931 | affatto rinnegata dall'uso comune della lingua. ¶ Lasciamo stare | ||
18 | 1931 | erroneità connaturale alla coscienza comune. ¶ Una metafisica critica è | ||
19 | 1931 | tenersi a quella coscienza comune che tutti ci lega | ||
20 | 1931 | disturberemo, pensa l'uomo comune che di questa si | ||
21 | 1931 | nè razionale: la coscienza comune ci impone le cose | ||
22 | 1931 | veramente con la coscienza comune, Schelling avrebbe ragione. Ma | ||
23 | 1931 | anche lui: la coscienza comune è fuori causa. ¶ Dobbiamo | ||
24 | 1931 | cosiddetta coscienza dell'uomo comune e la coscienza speculativa | ||
25 | 1931 | che dispone della coscienza comune, è un motivo più | ||
26 | 1931 | vorrebbe contrassegnare la coscienza comune e così distinguerla dalla | ||
27 | 1931 | dialettica erronea del pensiero comune, sebbene giustifichi la propria | ||
28 | 1931 | quella filosofia del senso comune e a quel popolarismo | ||
29 | 1931 | ed anticritici come coscienza comune e dall'altra col | ||
30 | 1931 | il dissidio tra coscienza comune e coscienza speculativa, quando | ||
31 | 1931 | stessa dialettica della coscienza comune. ¶ È vero, il non | ||
32 | 1931 | Liberata così la coscienza comune da questa accusa di | ||
33 | 1931 | vero che la coscienza comune come tale ammetta la | ||
34 | 1931 | che la stessa coscienza comune ci libera dal pregiudizio | ||
35 | 1931 | essa attua. ¶ 28. Il concetto comune di cosa come quid | ||
36 | 1931 | si attribuisce alla coscienza comune, quando si dice che | ||
37 | 1931 | ci è nella coscienza comune, quando questa pensa la | ||
38 | 1931 | giacchè la ingenua coscienza comune, di questa distinzione, non | ||
39 | 1931 | quando per la coscienza comune si ha quel che | ||
40 | 1931 | in cui la coscienza comune è nell'affermazione delle | ||
41 | 1931 | nella ingenuità della coscienza comune, dal richiedere se quando | ||
42 | 1931 | che per la coscienza comune tutto che in qualche | ||
43 | 1931 | dunque, per la coscienza comune si ha quel che | ||
44 | 1931 | cose, per la coscienza comune si ha «cosa» quando | ||
45 | 1931 | sempre, per la coscienza comune, la cosa importa quell | ||
46 | 1931 | cui si fonda la comune distinzione tra cosa e | ||
47 | 1931 | Questa ammissione della coscienza comune sussiste, anche se si | ||
48 | 1931 | dunque, per la coscienza comune, costituita nè dalla singolarità | ||
49 | 1931 | è, per la coscienza comune, questa attuale organicità individua | ||
50 | 1931 | che per la coscienza comune è la cosalità di | ||
51 | 1931 | da cui la coscienza comune è costretta ad affermare | ||
52 | 1931 | un pregiudizio della coscienza comune, non risulta a questa | ||
53 | 1931 | pretese cose della coscienza comune sono le cose della | ||
54 | 1931 | dobbiamo fidarci della coscienza comune. ¶ E certo queste cose | ||
55 | 1931 | e addita alla coscienza comune, saran forse, e il | ||
56 | 1931 | tale ha nella coscienza comune, e cioè il detto | ||
57 | 1931 | scienziato come l'uomo comune continuerà a porre la | ||
58 | 1931 | Ma, come alla coscienza comune, così neppure a quella | ||
59 | 1931 | occuparsi. Nè la coscienza comune nè quella scientifica implicano | ||
60 | 1931 | concetto che la coscienza comune ha della cosa, questo | ||
61 | 1931 | sotto dell'empirica cosa comune, perchè più persistente e | ||
62 | 1931 | avete ottenuta elaborando il comune sentire (cioè quella fuggente | ||
63 | 1931 | filosofo. Nè la coscienza comune, nè la scienza sa | ||
64 | 1931 | c'è nella coscienza comune; a ricrearlo si affannano | ||
65 | 1931 | logica di quella coscienza comune nella quale si annida | ||
66 | 1931 | è quella della coscienza comune, è una logica inferiore | ||
67 | 1931 | erronea, irrazionale, quella coscienza comune ingenua che della cosa | ||
68 | 1931 | di questa. ¶ La coscienza comune non può giustificare le | ||
69 | 1931 | storia, e la coscienza comune dall'altra non creda | ||
70 | 1931 | nell'altro la coscienza comune finisce di essere tale | ||
71 | 1931 | difesa che la coscienza comune faccia della cosa in | ||
72 | 1931 | in sè. ¶ La coscienza comune non parla a nome | ||
73 | 1931 | posizioni filosofiche. La coscienza comune protesterà soltanto dinanzi a | ||
74 | 1931 | sede filosofica: la coscienza comune, ripeto, non sa nulla | ||
75 | 1931 | essere, per la coscienza comune, e quindi anche per | ||
76 | 1931 | per natura, la coscienza comune. ¶ E si è quindi | ||
77 | 1931 | alla luce della coscienza comune, pur tenendo conto di | ||
78 | 1931 | ingenua cosa della coscienza comune, e quindi abbandonare la | ||
79 | 1931 | che non la coscienza comune sia per natura soggetta | ||
80 | 1931 | pretesa interprete della coscienza comune, interprete erronea perchè impotente | ||
81 | 1931 | da esigenze della coscienza comune, e annullarla quindi sarebbe | ||
82 | 1931 | oggi nella ingenua coscienza comune che non sa nulla | ||
83 | 1931 | ne scopra, nella coscienza comune, l'esigenza da cui | ||
84 | 1931 | scoprirà nella stessa coscienza comune al più alto punto | ||
85 | 1931 | coralità che la coscienza comune afferma? ¶ Che c'è | ||
86 | 1931 | distinzione filosofica del concetto comune di cosa. Giacchè quel | ||
87 | 1931 | Entrambi risultanti alla coscienza comune, la cui esigenza perciò | ||
88 | 1931 | esplicata. Esigenza della coscienza comune che ha la sua | ||
89 | 1931 | rientra così nella coscienza comune, che, abbiam visto, lungi | ||
90 | 1931 | cui, vedemmo, la coscienza comune ripone la cosalità, non | ||
91 | 1931 | in cui la coscienza comune pone la cosalità di | ||
92 | 1931 | filosofica esplica dalla coscienza comune e le fa capire | ||
93 | 1931 | implicite ammissioni della coscienza comune, che come costitutivo assoluto | ||
94 | 1931 | è, per la coscienza comune, opposto al conoscere. ¶ Se | ||
95 | 1931 | per illuminare alla coscienza comune la cosa in sè | ||
96 | 1931 | ammissione implicita della coscienza comune che la cosa in | ||
97 | 1931 | abbandonata. Abbandonata, la coscienza comune torna ad essere soddisfatta | ||
98 | 1931 | e vitale della coscienza comune e non sovrapposizione di | ||
99 | 1931 | insanabile infermità della coscienza comune. ¶ 34. Il pregiudizio dogmatico ed | ||
100 | 1931 | affatto dataci dalla coscienza comune, dell'io, che, perchè | ||
101 | 1931 | schiettamente respinte dalla coscienza comune quando sia schiettamente interrogata | ||
102 | 1931 | non risulta affatto alla comune coscienza concreta. Ed è | ||
103 | 1931 | è esigenza della coscienza comune, è che la coscienza | ||
104 | 1931 | che veramente la coscienza comune richiede, e avrete da | ||
105 | 1931 | che ho detto coscienza comune, e che, se ha | ||
106 | 1931 | sè costantemente nella coscienza comune: la filosofia, che si | ||
107 | 1931 | quella esigenza della coscienza comune alla quale il realismo | ||
108 | 1931 | immanente al relativo. ¶ Difetto comune agli assolutisti, ai relativisti | ||
109 | 1931 | Come vuole la coscienza comune, l'essere è. Questa | ||
110 | 1931 | l'approfondimento della logica comune: L'essere è. ¶ CAPITOLO | ||
111 | 1931 | come esigenza della coscienza comune. ¶ La distinzione filosofica dell | ||
112 | 1931 | non soddisfa la coscienza comune, perchè questa ha bisogno | ||
113 | 1931 | della conoscenza dalla coscienza comune. Una teoria della coscienza | ||
114 | 1931 | realismo, ripetono dalla coscienza comune è quella della esperienza | ||
115 | 1931 | che invece la coscienza comune presenta quando dice che | ||
116 | 1931 | L'esigenza della coscienza comune nella esperienza è soddisfatta | ||
117 | 1931 | parte che era presupposto comune del pensiero speculativo, consentiva | ||
118 | 1931 | fuori del corpo mio, comune, come coscienza singolare (soggetto | ||
119 | 1931 | un errore: la coscienza comune non lo commette; non | ||
120 | 1931 | con questa sua validità comune a tutti loro, costituisce | ||
121 | 1931 | per porsi in questo comune atto reciproco, astrarre da | ||
122 | 1931 | è oltre questo atto comune. ¶ Ecco quindi come si | ||
123 | 1931 | cose, nel suo essere comune, fosse salva. ¶ Questa realtà | ||
124 | 1931 | si credono della coscienza comune e sono invece della | ||
125 | 1931 | della alterità nella coscienza comune, ci mette in grado | ||
126 | 1931 | ancora oggi tacita ammissione comune, indiscussa e presupposta senz | ||
127 | 1931 | esigenza che la coscienza comune ci presenta nella esperienza | ||
128 | 1931 | che troviamo nella coscienza comune. Essa infatti ci dice | ||
129 | 1931 | rifattasi ingenua nella coscienza comune, la filosofia corregge e | ||
130 | 1931 | essi vista dalla coscienza comune, e nell'oggetto scorgiamo | ||
131 | 1931 | riconosca difforme dalla coscienza comune, ma coscienza comune, come | ||
132 | 1931 | coscienza comune, ma coscienza comune, come consapevolezza che i | ||
133 | 1931 | del tempo» come «radice comune, e della filosofia e | ||
134 | 1931 | continuo richiamarci alla coscienza comune. Ritrovare in questo principio | ||
135 | 1931 | si ha certo nella comune esperienza, le cui cose | ||
136 | 1931 | che egli realizza nella comune esperienza con la realtà | ||
137 | 1931 | altrimenti. E invece la comune esperienza, l'esperienza residua | ||
138 | 1931 | trarre dalla stessa esperienza comune quella esistenza di Dio | ||
139 | 1931 | esperienza, ed allora la comune esperienza non potrà darci | ||
140 | 1931 | ancora all'ingenuo senso comune di Reid, al quale | ||
141 | 1931 | esistere che la coscienza comune ci dà, non è | ||
142 | 1931 | filosofo esplica Dio dal comune pensare e cerca di | ||
143 | 1931 | Spaventa nello spirito hegeliano comune a tutti loro, riuscì | ||
144 | 1931 | soggetto secondo l'accezione comune del termine, e di | ||
145 | 1931 | non divenir mai di comune lettura non sono certo |