Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «con»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | letargo del medio evo, con la nostra immaginazione ci | ||
2 | 1890 | piego la fronte, consolandomi con la memoria di quel | ||
3 | 1890 | grandi principii! ¶ Ed anche con questa limitazione, o signore | ||
4 | 1890 | il vero medio evo con dei fatti che costituiscono | ||
5 | 1890 | sarebbe tempo di rivedere con criteri più sereni e | ||
6 | 1890 | a generare degli equivoci con una inesatta appropriazione di | ||
7 | 1890 | in Italia, s'incontra con le tradizioni romaniche, si | ||
8 | 1890 | di vera scolastica architettonica, con tutti i suoi errori | ||
9 | 1890 | guardare a questa vita con un certo fiducioso compiacimento | ||
10 | 1890 | pittori e si lamenterà con loro e dirà che | ||
11 | 1890 | nostro corpo. Questo predicava con tutte le sue voci | ||
12 | 1890 | scultura entra a cimentarsi con la figura umana, ecco | ||
13 | 1890 | anima italiana» per dirla con Gébart, anche nel più | ||
14 | 1890 | seppe mitigarlo e innestarlo con grazia incomparabile. Esempi la | ||
15 | 1890 | bellissima statua era conservata con mistero; che la sua | ||
16 | 1890 | così spontaneamente, così validamente, con tanta genialità, checchè ne | ||
17 | 1890 | la storia dell'arte con molta ingegnosa filosofia ma | ||
18 | 1890 | molta ingegnosa filosofia ma con dei procedimenti che qualche | ||
19 | 1890 | ruppe questa cateratta e con uno slancio d'arte | ||
20 | 1890 | Per convincervene voi dovreste, con questo intendimento di comparazione | ||
21 | 1890 | Battistero, il Camposanto. Cominciate con esaminare nella porta della | ||
22 | 1890 | bel Camposanto ed esaminate con qualche attenzione il sarcofago | ||
23 | 1890 | arte di pura tradizione. Con essa il Genio italico | ||
24 | 1890 | pittura che si stende con ala più vasta nell | ||
25 | 1890 | tradizionale e lo diede con l'opera di Niccolò | ||
26 | 1890 | e Firenze vi entrò con un vigore e con | ||
27 | 1890 | con un vigore e con una fortuna che sconfisse | ||
28 | 1890 | città toscane in gara con lei. Le esagerazioni storiche | ||
29 | 1890 | giusto valore. Vasari vide con occhio troppo toscano e | ||
30 | 1890 | fidente di sè, guardava con sicurezza al futuro. Era | ||
31 | 1890 | il medio evo aveva con tanto disagio e inutilmente | ||
32 | 1890 | tema che sarà tratto con forma più degna della |