Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «cosa»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | sente benissimo quanto sarebbe cosa vana e puerile lo | ||
2 | 1822 | come un’usurpazione. Ecco cosa ne dice il Muratori | ||
3 | 1822 | Carlomanno, come se fosse cosa da nulla l’avere | ||
4 | 1822 | desistere dalla pretensione. La cosa s’acquietò a quel | ||
5 | 1822 | potuto saperci dir la cosa meglio di qualunque altro | ||
6 | 1822 | le provvisioni de’ monaci; cosa che si può credere | ||
7 | 1822 | de’ figli di Carlomanno. ¶ «Cosa poi avvenisse di questi | ||
8 | 1822 | non si vede su cosa sia fondata questa impossibilità | ||
9 | 1822 | che dir la stessa cosa con diversi termini. - I | ||
10 | 1822 | una falsa conseguenza. E cosa vuol dire quell’altrove | ||
11 | 1822 | quanto alla religione, è cosa troppo evidente che l | ||
12 | 1822 | che diceva mirabilmente ogni cosa; e se questa non | ||
13 | 1822 | mezzo de’ figli? Ma cosa si vuol supporre che | ||
14 | 1822 | la nazionalità longobarda, è cosa talmente verisimile, anzi è | ||
15 | 1822 | dubbioso, nemmeno immaginario. ¶ IV. Cosa poi pensassero gl’Italiani | ||
16 | 1822 | occhi chiusi, che la cosa era, resterebbe ancora da | ||
17 | 1822 | un tutto, è una cosa che s’intende. E | ||
18 | 1822 | gli altri vollero la cosa, non si curaron del | ||
19 | 1822 | senza il modo, la cosa non c’era. ¶ L | ||
20 | 1822 | tra le due nazioni, cosa può osservare chi pensa | ||
21 | 1822 | rendevano l’ingiustizia la cosa più facile e più | ||
22 | 1822 | autorità, e perchè è cosa meno dispiacevole il ribatter | ||
23 | 1822 | Ma la supposizione su cosa è fondata? Chi ha | ||
24 | 1822 | può francamente concludere (poca cosa pur troppo) che l | ||
25 | 1822 | loro propria nazione; ma cosa erano tutti costoro per | ||
26 | 1822 | era per loro la cosa più naturale, più semplice | ||
27 | 1822 | i vinti, è una cosa che non s’intende | ||
28 | 1822 | che consistesse il benefizio, cosa volesse dire: vivere con | ||
29 | 1822 | sarebbe certamente l’ultima cosa da considerarsi. Nè a | ||
30 | 1822 | di disordine. L’altra cosa da osservarsi sono le | ||
31 | 1822 | desiderio di vedere su cosa siano fondate. Dico il | ||
32 | 1822 | quali avevano attitudine. E cosa c’era poi in | ||
33 | 1822 | più. Dicono forse una cosa assurda in principio? Un | ||
34 | 1822 | di gestioni longobardiche municipali. Cosa si può inferirne? Che | ||
35 | 1822 | comune, come se fosse cosa intesa che sia tutt | ||
36 | 1822 | aggiunsero miglioramenti. Ora che cosa troviamo noi sotto i | ||
37 | 1822 | per l’Italia. Che cosa dispone? Che i messi | ||
38 | 1822 | scabini. Par egli una cosa di poco, e da | ||
39 | 1822 | voltar le spalle alla cosa che si tratta di | ||
40 | 1822 | per quanto sia possibile, cosa abbiano i Franchi mantenuto | ||
41 | 1822 | alle mani e alla cosa che si vorrebbe misurare | ||
42 | 1822 | Italiani, non è una cosa che si faccia, intender | ||
43 | 1822 | avessero voluta, sofferta una cosa simile? Ma che dico | ||
44 | 1822 | non vedo come la cosa si potesse ammettere, ma | ||
45 | 1822 | di giudici, è una cosa che non si può | ||
46 | 1822 | Sicchè, al quesito: Che cosa troviamo noi sotto i | ||
47 | 1822 | al regno longobardico, è cosa molto controversa tra quelli | ||
48 | 1822 | OSSERVAZIONI ¶ Sarebbe, certo, una cosa singolare, che l'uomo | ||
49 | 1822 | sarebbe meno singolare la cosa in sè: cioè che | ||
50 | 1822 | E in questi luoghi, cosa indica? S’insiste forse | ||
51 | 1822 | vostra diocesi, esponete la cosa al vostro vescovo; ci | ||
52 | 1822 | il suo giudice: vediamo cosa n’uscirebbe, a interpretar | ||
53 | 1822 | sempre, perchè non sarebbe cosa da affermarsi incidentemente e | ||
54 | 1822 | a lui [106], è una cosa che s’intende ficilmente | ||
55 | 1822 | questo, perchè non sa cosa gli possa sopravvenire, nè | ||
56 | 1822 | e della giustizia, è cosa nota e non controversa | ||
57 | 1822 | a sorte, senza esaminare cosa richieda il caso speciale | ||
58 | 1822 | in materia di proprietà, cosa certamente a proposito; ma | ||
59 | 1822 | una causa particolare. E cosa ci dava l’interpretazione | ||
60 | 1822 | almeno provare un’altra cosa, e una cosa relativa | ||
61 | 1822 | altra cosa, e una cosa relativa alla questione? ¶ Non | ||
62 | 1822 | ci potrebb’essere una cosa simile?, o chi mai | ||
63 | 1822 | in verità, è una cosa singolare questo dar come | ||
64 | 1822 | bensì che fossero giudici: cosa che esamineremo or ora | ||
65 | 1822 | del nome del notajo, cosa si può dire? In | ||
66 | 1822 | di tipografo. La qual cosa ci fa credere che | ||
67 | 1822 | del Tom. I. Ecco cosa si legge in quel | ||
68 | 1822 | fu finita. ¶ Ma da cosa risulta che que' vescovi | ||
69 | 1822 | un fatto [117]; ma di cosa giudicarono? Sulla proprietà di | ||
70 | 1822 | per conseguenza necessaria, di cosa si trattava? Si trattava | ||
71 | 1822 | e come suggerisce la cosa medesima. Non troviamo, come | ||
72 | 1822 | che deve essere una cosa molto difficile il conciliarle | ||
73 | 1822 | per concepirle come una cosa sola, ci vorrebbe un | ||
74 | 1822 | è, per ragione della cosa stessa, un privilegio. Cos | ||
75 | 1822 | immunità fossero tutt’altra cosa che privilegi. E perchè | ||
76 | 1822 | tempi vicini al nostro: cosa però, che ci par | ||
77 | 1822 | questo caso, la sola cosa che possa dar peso | ||
78 | 1822 | idea giusta sia poca cosa, che sarà l’averne | ||
79 | 1822 | è uno per ogni cosa. La verità e l | ||
80 | 1822 | so se d’una cosa simile abbiano parlato altro | ||
81 | 1822 | giudicavano collegialmente. È una cosa riconosciutissima; e nondimeno, per | ||
82 | 1822 | Sculdascia, come quello Judiciaria. Cosa riconosciutissima anch’essa, e | ||
83 | 1822 | giudiziaria insieme e militare. Cosa, dobbiamo ripetere anche qui | ||
84 | 1822 | a lui: la qual cosa suppone che ciascheduna delle | ||
85 | 1822 | dal popolo. Ma la cosa diventa piana, se s | ||
86 | 1822 | neppur nominato; la qual cosa non vuol però dire | ||
87 | 1822 | nessuna norma, per una cosa che n’avrebbe avuto | ||
88 | 1822 | il non guardar la cosa che da questo aspetto | ||
89 | 1822 | Dico lontana; perchè la cosa doveva farsi per gradi | ||
90 | 1822 | importanza; ma la prima cosa è stata d’andar | ||
91 | 1822 | popolo, uno intenda una cosa, l’altro un’altra | ||
92 | 1822 | uno nè l’altro cosa s’intendano. Tanta è | ||
93 | 1822 | Cittadinanza [161], ¶ non è una cosa da ammettersi senza prove | ||
94 | 1822 | i vinti diventati una cosa sola, gli scrittori moderni | ||
95 | 1822 | Nessuno ignora ch’era cosa inaudita tra’ barbari del | ||
96 | 1822 | anzi come proporre una cosa simile? La conquista aveva | ||
97 | 1822 | nota il fatto: ma, cosa alquanto singolare, ci vede | ||
98 | 1822 | dalla bontà delle leggi: cosa che doveva essere per | ||
99 | 1822 | due luoghi è una cosa ammessa concordemente, che ci | ||
100 | 1822 | per noi. ¶ I ¶ È cosa, non dirò qui ammessa | ||
101 | 1822 | la verosimiglianza intrinseca della cosa. Le circostanze espressamente riferite | ||
102 | 1822 | Non è certamente una cosa impossibile, ma non è | ||
103 | 1822 | viver d’entrata. ¶ Ogni cosa invece viene, se non | ||
104 | 1822 | confinante [205]. » Ed era una cosa che, fatta, doveva mantenersi | ||
105 | 1822 | l’accusativo o la cosa partita, e sarebbe il | ||
106 | 1822 | chi divisero queste terre: cosa richiesta, non dirò dalla | ||
107 | 1822 | di tutto, sarebbe una cosa troppo singolare, che lo | ||
108 | 1822 | populi. E non sarebbe cosa meno strana che avesse | ||
109 | 1822 | come se una tal cosa, o una cosa qualunque | ||
110 | 1822 | tal cosa, o una cosa qualunque potesse esser avviata | ||
111 | 1822 | hoc mirabile); giacchè qual cosa meno adattata della bontà | ||
112 | 1822 | nobili erano tutt’altra cosa nell’intendere del Diacono | ||
113 | 1822 | si dovrebbe dar la cosa per disperata, se non | ||
114 | 1822 | viene a dire la cosa medesima, cioè: ripartirono tra | ||
115 | 1822 | si può dire ogni cosa. Altri invece sdegnati dell | ||
116 | 1822 | sacerdote. Ed è una cosa da far veramente stupore | ||
117 | 1822 | scrive questo discorso: e cosa fare in questo caso | ||
118 | 1822 | questo caso? Dire la cosa proprio come la si | ||
119 | 1822 | potere protetto, è una cosa che s’intende benissimo | ||
120 | 1822 | tale richiesta, è una cosa tanto fuori di proposito | ||
121 | 1822 | storico rinomato, è una cosa che bisogna credere perchè | ||
122 | 1822 | papa avrebbe fatta una cosa naturalissima, e da doversi | ||
123 | 1822 | effetti possibili d’una cosa che non è avvenuta | ||
124 | 1822 | si potesse, fosse poi cosa ragionevole e umana il | ||
125 | 1822 | parole che, dicendo una cosa vera, ne vogliono far | ||
126 | 1822 | fra loro; la qual cosa prima ritardò la loro | ||
127 | 1822 | Chi vuol sapere appuntino cosa significasse la parola re | ||
128 | 1822 | storico di quei tempi, cosa notabile l’avere non | ||
129 | 1822 | s'immaginava che una cosa simile fosse stata fatta | ||
130 | 1822 | potere, come d'ogni cosa: solamente non vorrebbero il | ||
131 | 1822 | grande o più addentro cosa importi, come esista, come | ||
132 | 1822 | un popolo solo. E, cosa singolare, quei due giudizi | ||
133 | 1822 | criterio da giudicar rettamente cosa valessero, quando l’avesse | ||
134 | 1822 | di Freda: la qual cosa potrebbe essere un indizio | ||
135 | 1822 | Genova, e verifichi la cosa, perchè la lettera del | ||
136 | 1822 | suo aggradimento; ed ecco cosa dice il papa su | ||
137 | 1822 | come abbiam detto, è cosa più che probabile, che | ||
138 | 1822 | Anzi è la sola cosa probabile: poichè a chi | ||
139 | 1822 | Ma, ‑ penserà forse qualcheduno, ‑ cosa dovevano dire i Milanesi | ||
140 | 1822 | di questo erano contentissimi. Cosa volevano, infatti, ne’ loro | ||
141 | 1822 | ognuno vede quanto la cosa sarebbe stata, non solo | ||
142 | 1822 | per attestare, se la cosa n’avesse bisogno, che | ||
143 | 1822 | tante volte la stessa cosa, a un di presso | ||
144 | 1822 | intervenuto come procurator fiscale; cosa, del resto, che s | ||
145 | 1822 | legislativo di Carlomagno, nè (cosa che sarebbe più notabile | ||
146 | 1822 | quali però, se qualche cosa lasciano intravedere, è tutt | ||
147 | 1822 | poi abbia fatto una cosa utile alle lettere, conservando | ||
148 | 1822 | si richiederebbero per una cosa tanto straordinaria. « La prima |