Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «cosa»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1292 | che disse Boezio: Neuna cosa è misera all’uomo | ||
2 | 1292 | peccata; per la qual cosa valle tenebrosa di lagrime | ||
3 | 1292 | terra, non niuna altra cosa strana; se umiliare ti | ||
4 | 1292 | Dio, che niuna altra cosa, e che è cominciamento | ||
5 | 1292 | Diavolo, così è impossibile cosa a essere uomo chiaro | ||
6 | 1292 | disse Santo Bernardo : Impossibile cosa è all’uomo di | ||
7 | 1292 | per la viltà della cosa, onde è fatta. Appresso | ||
8 | 1292 | per la sozzura della cosa, ond’ella si nutrica | ||
9 | 1292 | per la viltà della cosa, a che è assimigliato | ||
10 | 1292 | la pura e netta cosa si macola, se si | ||
11 | 1292 | per la viltà della cosa onde è fatta. ¶ Adamo | ||
12 | 1292 | fatti di più sozza cosa, cioè di terra corrotta | ||
13 | 1292 | l’uomo, considerando la cosa, ond’egli è fatto | ||
14 | 1292 | nella creatura per la cosa, ¶ onde si nutrica e | ||
15 | 1292 | per la viltà della cosa, a che è assimigliata | ||
16 | 1292 | peccato, e di vile cosa fatta, e di che | ||
17 | 1292 | duolo. Per la qual cosa manifestamente possiamo vedere, per | ||
18 | 1292 | avvenga. Per la qual cosa dicono i Savi, che | ||
19 | 1292 | uomo giusto; perchè naturale cosa è della pazienza, che | ||
20 | 1292 | Apostolo: Con ciò sia cosa che Cristo abbia portata | ||
21 | 1292 | diletta nel mondo è cosa di momento, e quello | ||
22 | 1292 | agguaglio puote essere dalla cosa finita a quella, che | ||
23 | 1292 | non ha fine; dalla cosa piccola alla grande, dalla | ||
24 | 1292 | piccola alla grande, dalla cosa temporale alla eternale? E | ||
25 | 1292 | nome di Cristo poca cosa. E Salamone disse: Di | ||
26 | 1292 | Salamone disse: Di poca cosa tormentati, in molte cose | ||
27 | 1292 | tempo s’appara vilissima cosa; e quello che s | ||
28 | 1292 | la verità d’una cosa, fa bisogno ch’e | ||
29 | 1292 | di spirito, e neuna cosa potere durare sotto il | ||
30 | 1292 | d’animo, e niuna cosa potere durare sotto il | ||
31 | 1292 | tentato d’ogni sozza cosa: e la tentazione ricevuta | ||
32 | 1292 | E altrove dice: Niuna cosa diede Iddio migliore all | ||
33 | 1292 | la cupidità è la cosa, ch’ogni buono lume | ||
34 | 1292 | il desiderio è una cosa di tanta volontade, che | ||
35 | 1292 | bene: per la qual cosa possiamo vedere, che l | ||
36 | 1292 | il Savio, che quella cosa è perfetta, le cui | ||
37 | 1292 | Iddio, tu ponesti ogni cosa sotto i piedi all | ||
38 | 1292 | ricco, quando muore, niuna cosa ne porta seco; apre | ||
39 | 1292 | uno spirito ed una cosa con lui Ma i | ||
40 | 1292 | ardere infino che trova cosa, ove egli si possa | ||
41 | 1292 | dell’ago, così malagevole cosa è al ricco a | ||
42 | 1292 | perchè, secondo che malagevole cosa è a stare l | ||
43 | 1292 | ardere, così è malagevole cosa avere l’uomo ricchezze | ||
44 | 1292 | però se hanno alcuna cosa, sono costretti di non | ||
45 | 1292 | E Boezio disse: Neuna cosa è misera all’uomo | ||
46 | 1292 | però dice Seneca: Niuna cosa fae in questo mondo | ||
47 | 1292 | essere ripreso; della qual cosa dice uno Savio: Quello | ||
48 | 1292 | ritenere è molto buona cosa, perchè sanza gli amici | ||
49 | 1292 | savio, sempre sarai una cosa, e quando ti abbonderanno | ||
50 | 1292 | dona; per la qual cosa non è sì da | ||
51 | 1292 | le sue ricchezze. ¶ Alcuna cosa abbiamo veduto di quello | ||
52 | 1292 | Savio disse: Molto agevole cosa è diventare l’uomo | ||
53 | 1292 | poscia buona dirittamente la cosa. E perchè le troppe | ||
54 | 1292 | ha e tiene alcuna cosa di sua ragione, sì | ||
55 | 1292 | dice uno Savio: Molesta cosa è di possedere quello | ||
56 | 1292 | di fare. La quale cosa facendo, pare che non | ||
57 | 1292 | genti, per la qual cosa, menoma molto l’astio | ||
58 | 1292 | infermitadi; per la qual cosa disse Salamone: Non sie | ||
59 | 1292 | memoria, per la qual cosa dice cose stolte, e | ||
60 | 1292 | regna l’ebbrezza niuna cosa è segreta. E consuma | ||
61 | 1292 | è una molto disiderosa cosa, la quale fuggendo iscacciamo | ||
62 | 1292 | corpo dimagra, della qual cosa si corrompe la natura | ||
63 | 1292 | genti, con ciò sia cosa che e’ macolati d | ||
64 | 1292 | edificata? Per la qual cosa il Profeta gli disse | ||
65 | 1292 | dire, con ciò sia cosa che il giusto convegna | ||
66 | 1292 | abbiamo di sopra alcuna cosa della miseria della vita | ||
67 | 1292 | di questo Libro. Certa cosa è che tutti gli | ||
68 | 1292 | è la morte una cosa, che non si può | ||
69 | 1292 | onde dice Seneca: Niuna cosa fa l’uomo così | ||
70 | 1292 | ragione; che più amara cosa può essere, che quella | ||
71 | 1292 | non teme mai niuna cosa; ma dice della morte | ||
72 | 1292 | dare ad intendere alcuna cosa. Se vogli porre bene | ||
73 | 1292 | E con ciò sia cosa che l’ uomo e | ||
74 | 1292 | sanza amare niuna altra cosa, perchè quella cosa è | ||
75 | 1292 | altra cosa, perchè quella cosa è pura, che non | ||
76 | 1292 | e che nessuna altra cosa amerebbe, se per Dio | ||
77 | 1292 | tanto più ama la cosa, quanto più è amata | ||
78 | 1292 | Iddio, che niuna altra cosa, perchè egli è sopra | ||
79 | 1292 | grado infino a quella cosa, che per Dio si | ||
80 | 1292 | bota di fare alcuna cosa per lo suo amore | ||
81 | 1292 | una carne e una cosa con lui; e poscia | ||
82 | 1292 | Iddio non averai per cosa vana; ed è a | ||
83 | 1292 | nome di Dio per cosa vana, che giura per | ||
84 | 1292 | giura per ogni vile cosa. Il quale comandamento afferma | ||
85 | 1292 | di sopra è mala cosa. Per lo quale detto | ||
86 | 1292 | postutto, cioè per ogni cosa, come fanno molti matti | ||
87 | 1292 | dispetto, e quasi per cosa vana. E concede la | ||
88 | 1292 | non ha per vana cosa il suo santissimo nome | ||
89 | 1292 | suo per ogni vile cosa: e le Domeniche e | ||
90 | 1292 | e non rapirai la cosa del prossimo tuo, e | ||
91 | 1292 | il disiderio è una cosa di tanta volontà, che | ||
92 | 1292 | volesse che l’altrui cosa fosse sua, e del | ||
93 | 1292 | e non consuma niuna cosa ch’entro vi sia | ||
94 | 1292 | toglie all’ anima niuna cosa naturale. Molto dunque debbono | ||
95 | 1292 | corso delia natura, ciascuna cosa ama la sua fattura | ||
96 | 1292 | siccome sua creatura, e cosa fatta da lui, non | ||
97 | 1292 | nome di Cristo poca cosa. Ma col peccatore, che | ||
98 | 1292 | ti dirò prima alcuna cosa della natura del Paradiso | ||
99 | 1292 | fatti di più pura cosa, e più ricevono della | ||
100 | 1292 | contare, ma dirotti alcuna cosa di quello che dicono | ||
101 | 1292 | è savio d’una cosa, e l’altro è | ||
102 | 1292 | le cose, perchè niuna cosa mai si riposa, se | ||
103 | 1292 | vedere, che neuna altra cosa. Se si vuole dilettare | ||
104 | 1292 | tocca altro che morbida cosa. E simigliantemente s’aempiono | ||
105 | 1292 | sottigliezza, che per ogni cosa dura trapassa; ed è | ||
106 | 1292 | E perchè così dolorosa cosa come di disfare il | ||
107 | 1292 | Scrittura: E' dice la cosa ed è fatta; e | ||
108 | 1292 | dice la Scrittura: Neuna cosa è sì segreta che | ||
109 | 1292 | e d'ogni minima cosa. E disaminato diligentemente, e |