Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «così»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1938 | presenti i Prolegomeni. E così reciprocamente il mio commento | ||
2 | 1938 | filosofia soffre, il soggettivismo; così come lo squadrismo fascista | ||
3 | 1938 | scopo a se stesso. Così è accaduto per la | ||
4 | 1938 | universalismo filosofico e sfuggire così all'annullamento della filosofia | ||
5 | 1938 | tentar la stessa fatica. Così la conoscenza viene ad | ||
6 | 1938 | prescindeva come dalla rivelazione così dalla tradizione, si impose | ||
7 | 1938 | merito di Cartesio; e così il Cartesianesimo costituisce il | ||
8 | 1938 | universale e necessaria. Kant, così argomentando, accetta il pregiudizio | ||
9 | 1938 | d) dovrà ammettere che così e solo così una | ||
10 | 1938 | che così e solo così una completa rinascenza della | ||
11 | 1938 | della sua identità. E così egli vede che la | ||
12 | 1938 | ci potrebbe essere necessità, così questa ci sfugge in | ||
13 | 1938 | necessitante, e non deve così e solo così avere | ||
14 | 1938 | deve così e solo così avere una verità intrinseca | ||
15 | 1938 | altro nesso apriori, e così il pensarla con una | ||
16 | 1938 | a questo ed aver così determinata la nuova scienza | ||
17 | 1938 | scienza atta a risolverlo; così il «decidere sfacciatamente» su | ||
18 | 1938 | anche sintetica, e solo così essa spiega e fonda | ||
19 | 1938 | propri concetti innati? E così: il concetto di corpo | ||
20 | 1938 | poi ricostruire in sintesi? Così la sintesi presupporrebbe sempre | ||
21 | 1938 | sinteticità apriori nella scienza. ¶ Così il problema della metafisica | ||
22 | 1938 | cfr. lez. IV). ¶ Intesa così la Critica come filosofia | ||
23 | 1938 | durezza, ecc. ¶ Kant individua così l'antico problema dello | ||
24 | 1938 | nostro sentire puro e così si fa come scienza | ||
25 | 1938 | cose a rappresentazioni). Prende così occasione per scolparsi della | ||
26 | 1938 | e lo rende conoscenza. ¶ Così, e solo così, la | ||
27 | 1938 | conoscenza. ¶ Così, e solo così, la matematica è scienza | ||
28 | 1938 | non può non essere così, che la realtà matematica | ||
29 | 1938 | idealismo negatore della realtà. ¶ Così con questo chiarimento della | ||
30 | 1938 | soltanto legge. ¶ Si passa così dalla realtà intuitiva, cioè | ||
31 | 1938 | abbiamo, come una matematica, così una scienza pura della | ||
32 | 1938 | fisica pura, Kant imposta così il problema. ¶ La fisica | ||
33 | 1938 | esistente in natura. ¶ Abbiamo così determinato l'aspetto materiale | ||
34 | 1938 | nell'esperienza, come esperienza. Così questo nuovo elemento introdottosi | ||
35 | 1938 | essere se stesso e così, in genere, in tutta | ||
36 | 1938 | escludere del tutto quella. Così, per intenderci, la vita | ||
37 | 1938 | universale e necessario; e così reciprocamente l'universale e | ||
38 | 1938 | risolverebbe (e storicamente purtroppo così è stata intesa) in | ||
39 | 1938 | rappresentato (realtà) e svanirebbe così anche il rappresentante (coscienza | ||
40 | 1938 | puri; ¶ c) si ha così il giudizio di esperienza | ||
41 | 1938 | coscienza in generale, che «così» (v. pag. 87) procura la | ||
42 | 1938 | nelle stesse espressioni kantiane; così a pag. 88: «il concetto | ||
43 | 1938 | stati subordinati e solo così collegati in un giudizio | ||
44 | 1938 | da un Obiekt e così posta dall'intelletto come | ||
45 | 1938 | con la realtà e così possono fornire la sintesi | ||
46 | 1938 | giudizio di esperienza e così e perciò leggi della | ||
47 | 1938 | soggetti singolari. Diremo: «è così», e non più soltanto | ||
48 | 1938 | soltanto «per me è così». ¶ Ma il problema della | ||
49 | 1938 | esperienza è oggettiva. Ma così la necessità come l | ||
50 | 1938 | del tempo, questo investire così tale realtà fenomenica dando | ||
51 | 1938 | prima e poi costante. Così Hume rompeva il circolo | ||
52 | 1938 | nella esperienza. Ma ampliato così lo scetticismo, Kant continua | ||
53 | 1938 | dubbio di Hume. Soluzione così pel rapporto causale pel | ||
54 | 1938 | natura conosciuta. Non è così per Kant; non bisogna | ||
55 | 1938 | possibilità di esperienza. Resta così sempre aperto il campo | ||
56 | 1938 | necessitanti; ci han fatto così credere che esse siano | ||
57 | 1938 | in questo implicito annunziare così come problema nuovo il | ||
58 | 1938 | possono essere che idee. Così le cose in sè | ||
59 | 1938 | nuova scienza: la critica; così le categorie non saranno | ||
60 | 1938 | della soluzione di quistioni così profondamente recondite, col dolersi | ||
61 | 1938 | nella quale sia, a così dire, distinto con certezza | ||
62 | 1938 | a suo oggetto. Solo così, con questa preventiva Critica | ||
63 | 1938 | l'intelletto stesso e così si faccia conoscere (cosa | ||
64 | 1938 | cosa impossibile ad ottenersi così) ma è l'intelletto | ||
65 | 1938 | natura stessa, la quale così ha una sua legalità | ||
66 | 1938 | diciamo natura. ¶ Si spiega così come l'uomo possa | ||
67 | 1938 | esigenza metafisica. ¶ È chiusa così la II parte della | ||
68 | 1938 | era raggiunto l'essere. Così quello che per Platone | ||
69 | 1938 | sostanziale cosa in sè. ¶ Così per l'idea di | ||
70 | 1938 | cioè l'Incondizionato. ¶ È così risoluto il III problema | ||
71 | 1938 | soluzione di quello precedente. ¶ Così le idee della ragion | ||
72 | 1938 | di essere morali. ¶ Sappiamo così perchè l'uomo filosofi | ||
73 | 1938 | kantiano. ¶ Kant, vedemmo, imposta così il problema: la metafisica | ||
74 | 1938 | post-kantiano; e nacque così l'equivoco sottostante a | ||
75 | 1938 | non può non essere così, se il concetto di | ||
76 | 1938 | poesia, ecc., e restringer così la natura della filosofia | ||
77 | 1938 | Oggetto puro di coscienza. Così si legano il problema |