Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «cui»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | della materia concreta, per cui l'opera pittorica esiste | ||
2 | 1905 | e quei materiali dalla cui scelta e modo d | ||
3 | 1905 | fra il materiale da cui prende esistenza e la | ||
4 | 1905 | e colori veri, per cui si argomenta ragionevolmente che | ||
5 | 1905 | al criterio tecnico da cui proviene, e risponda, come | ||
6 | 1905 | per ricostruire l'individuo cui apparteneva: questione di studiarla | ||
7 | 1905 | arte quelle cognizioni, per cui l'opere loro rimangono | ||
8 | 1905 | maneggiare delle materie la cui natura non comporta un | ||
9 | 1905 | e di pazienza, i cui risultati si manifestano nei | ||
10 | 1905 | dell'inesperto pittore a cui il pennello casca perfino | ||
11 | 1905 | colorata alle leggi da cui prendono origine le luci | ||
12 | 1905 | a tanti pittori le cui opere, mentre rivelano l | ||
13 | 1905 | di erudizione controversa entro cui si aggirano invano l | ||
14 | 1905 | di quelle fortunate circostanze cui dovettero la salvezza tante | ||
15 | 1905 | allo stato naturale, in cui si rinvennero entro molte | ||
16 | 1905 | riguardo gli infiniti processi cui doveva necessariamente condurre in | ||
17 | 1905 | di una spatola, la cui forma ricorda quella del | ||
18 | 1905 | noi, come quella da cui derivano tutte le altre | ||
19 | 1905 | varie furono le interpretazioni cui si prestano le parole | ||
20 | 1905 | e di Ovidio, dal cui contesto emergono gli estremi | ||
21 | 1905 | tempere dei quattrocentisti, la cui chiarezza non è effetto | ||
22 | 1905 | è l'ultima sostanza cui pensare per la protezione | ||
23 | 1905 | rivelatrice della calce, la cui presenza non si saprebbe | ||
24 | 1905 | mescolate alla calce per cui sino Teofilo fece seguire | ||
25 | 1905 | calce del momento in cui si forma la vetrificazione | ||
26 | 1905 | ad un cemento nel cui strato superficiale trasparente come | ||
27 | 1905 | contrario al principio su cui poggia l'indurimento della | ||
28 | 1905 | sono i titoli per cui il processo di dipingere | ||
29 | 1905 | di condotta del pennello, cui segue forzatamente un uso | ||
30 | 1905 | ossessione di realismo per cui l'artista si aprirà | ||
31 | 1905 | la stabilità dei colori, cui in gran parte provvidero | ||
32 | 1905 | con i riflessi, per cui davano forma a ciò | ||
33 | 1905 | piccole così terminate, per cui con ragione si dice | ||
34 | 1905 | è anche quella secondo cui Antonello sarebbe andato nella | ||
35 | 1905 | opere di Antonello, le cui date contraddicono l'asserzione | ||
36 | 1905 | ragioni di clima per cui logicamente il processo ad | ||
37 | 1905 | di van Eyck, per cui la differenza intrinseca, tecnicamente | ||
38 | 1905 | passaggio alle influenze atmosferiche cui non era mestieri provvedere | ||
39 | 1905 | antiquario Giulio Calistano, in cui si vede quanto figurino | ||
40 | 1905 | e rovina nuova da cui pur aveva saputo salvarsi | ||
41 | 1905 | ossia quella attrazione per cui anche sostanze diverse tendono | ||
42 | 1905 | cambiamento di stato, per cui si vedono materie affini | ||
43 | 1905 | della prima superficie con cui si inizia il dipinto | ||
44 | 1905 | dei primi oleanti, il cui processo di meravigliosa resistenza | ||
45 | 1905 | effetti di luce, per cui lo spostamento a tentoni | ||
46 | 1905 | rigonfio o vescica, la cui estensione aumenterebbe secondo l | ||
47 | 1905 | che nei tempi in cui l'accuratezza delle imprimiture | ||
48 | 1905 | o alla stessa opacità cui pervengono i colori mescolati | ||
49 | 1905 | convergenza delle contrazioni perpetue cui è soggetta una superficie | ||
50 | 1905 | più antiche pitture, la cui lunga conservazione nello stato | ||
51 | 1905 | quell'effetto di lucidezza cui non perviene mai alcuna | ||
52 | 1905 | azione alteratrice dei colori cui fu sottratta la necessaria | ||
53 | 1905 | conglutinante della tempera per cui il colore essiccava rapidamente | ||
54 | 1905 | imprimitura delle tavole, il cui strato grossissimo di gesso | ||
55 | 1905 | parte delle considerazioni per cui si abbandonò totalmente il | ||
56 | 1905 | non sopporta sovrapposizioni; per cui avverte il Cennini di | ||
57 | 1905 | caratteristico della tempera, il cui glutine essendo mezzo attivo | ||
58 | 1905 | Bisogna evitare questo sconcio, cui si rimedia a stento | ||
59 | 1905 | debolezza delle carte su cui si eseguiscono che per | ||
60 | 1905 | acquosa delle tinte da cui viene la trasparenza dominante | ||
61 | 1905 | immersione nel conglutinante. Per cui propriamente il pastello è | ||
62 | 1905 | il tempo ingiallisce, per cui è sempre da preferire | ||
63 | 1905 | sempre le stesse di cui usufruisce il pittore odierno | ||
64 | 1905 | splendidi di quelli di cui i pittori dispongono attualmente | ||
65 | 1905 | sir Humphry Davy, sulle cui analisi si imperniarono tutte | ||
66 | 1905 | facilmente al rosso, per cui osserva giustamente M. Chaptal | ||
67 | 1905 | una vera lacca il cui principio colorante fosse fissato | ||
68 | 1905 | di robbia, ma la cui conservazione durante diciannove secoli | ||
69 | 1905 | dalla polvere verde di cui si servivano gli orefici | ||
70 | 1905 | scorza della forma con cui si gittano le campane | ||
71 | 1905 | siano il punto verso cui devono convergere l'attenzione | ||
72 | 1905 | ricavate dallo stato in cui si trovano in natura | ||
73 | 1905 | delle minute particelle di cui si compone un colore | ||
74 | 1905 | colore, dallo stato in cui fu assunto. ¶ Nella triturazione | ||
75 | 1905 | proporzione della quantità in cui vi esiste, non occorrendo | ||
76 | 1905 | per influenze esterne la cui entità — come quella della | ||
77 | 1905 | ancora più piccole il cui modo di legame oltre | ||
78 | 1905 | di quell'aria, da cui si precisa una colorazione | ||
79 | 1905 | materiale è quella per cui le parti verdi delle | ||
80 | 1905 | riflessa dal fondo su cui appoggia il colore stesso | ||
81 | 1905 | contatto dei corpi di cui seguono le decomposizioni e | ||
82 | 1905 | di piombo e simili, cui corrispondono i colori comunemente | ||
83 | 1905 | colori d'ogni genere cui si mescolano. ¶ Il mercurio | ||
84 | 1905 | dipinto nello stato in cui uscirono dal lavoro pittorico | ||
85 | 1905 | per la sostanza su cui sono fissati i rispettivi | ||
86 | 1905 | comprendono molti colori il cui modo particolare di preparazione | ||
87 | 1905 | carbonato di soda, per cui può essere sofisticato con | ||
88 | 1905 | colorire le combinazioni in cui entra, né si poteva | ||
89 | 1905 | protossido di stagno, il cui precipitato si fissa sull | ||
90 | 1905 | asfalto e altri colori, cui facilmente si unisce, sulle | ||
91 | 1905 | movimenti gli altri colori cui solo lo stato perfettamente | ||
92 | 1905 | pulizia, e quelli casuali cui facilmente possono andare soggetti | ||
93 | 1905 | vista del colore su cui sono distese. ¶ Giudicando dai | ||
94 | 1905 | essiccanti propriamente detti, di cui tanto si abusò nel | ||
95 | 1905 | degli oli e il cui nome ritorna tanto spesso | ||
96 | 1905 | d'oli differenti, per cui la scelta di oli | ||
97 | 1905 | ad alcun solvente, effetto cui non si presta l | ||
98 | 1905 | tutte quelle indagini di cui furono oggetto le opere | ||
99 | 1905 | quella massima durabilità di cui sono suscettibili e che | ||
100 | 1905 | impaziente dell'abbozzo il cui eccesso richiamando luce sulle | ||
101 | 1905 | movimento del pennello, per cui si deve ripetere la | ||
102 | 1905 | su quei lumi la cui sporgenza esagerata sul piano | ||
103 | 1905 | alle proprietà stesse di cui sono forniti; e per | ||
104 | 1905 | perdita della coesione per cui il colore si sostiene | ||
105 | 1905 | del congegno similare per cui i materiali dell'affresco | ||
106 | 1905 | delle sostanze coloranti da cui ricavare le gradazioni dei | ||
107 | 1905 | dei fenomeni d'alterazione cui può dar luogo per | ||
108 | 1905 | dei bisogni reali a cui provvedere, la falsità del | ||
109 | 1905 | a quelle condizioni per cui un'opera di pittura | ||
110 | 1905 | col processo normale con cui si crea, vale a | ||
111 | 1905 | apposito ufficio nelle istituzioni cui spetta la custodia e | ||
112 | 1905 | aspirazioni di un animo, cui una modificazione, per quanto | ||
113 | 1905 | tacere completano l'ammaestramento, cui pone suggello quella sì | ||
114 | 1905 | provvedere a condizioni disastrose cui possono pervenire i dipinti | ||
115 | 1905 | date delle edizioni su cui videro la luce — certo | ||
116 | 1905 | ripensando agli impiastricciamenti con cui i più dei restauratori | ||
117 | 1905 | o della tela su cui è colorito! Se il | ||
118 | 1905 | importante dell'arte di cui trattiamo, vale a dire | ||
119 | 1905 | le due virtuosità di cui si abbellirono d'autoconsenso | ||
120 | 1905 | ad olio; segreto per cui fu famosissimo un restauratore | ||
121 | 1905 | oleoso che sopporta prove cui non potrebbero resistere i | ||
122 | 1905 | meno che di quelli cui spetta promuovere l'istruzione | ||
123 | 1905 | spadroneggianti fautori del restauro, cui la miglior luce per | ||
124 | 1905 | volte al giallo, per cui non è più possibile | ||
125 | 1905 | sensibilissimo dal dipinto antico cui per un momento e | ||
126 | 1905 | sempre i colori di cui pare, a leggere i | ||
127 | 1905 | a quelle condizioni normali cui vanno soggetti i dipinti | ||
128 | 1905 | che eccezionali, rarissime, in cui si trovarono quei colori | ||
129 | 1905 | se il tempo in cui restarono sommerse dalla cenere | ||
130 | 1905 | di tutte le influenze cui soggiaciono i colori più | ||
131 | 1905 | da un passato di cui non siamo responsabili, da | ||
132 | 1905 | I mezzi meccanici, fra cui primo il favorito raschiatoio | ||
133 | 1905 | d'alterazione dei colori cui fatalmente devono soggiacere i | ||
134 | 1905 | ossia alla peggior guida cui affidarsi in circostanza di | ||
135 | 1905 | il criterio razionale, per cui si viene senz'altro | ||
136 | 1905 | d'arte, specialmente a cui spetta l'ufficio di | ||
137 | 1905 | stato d'abbandono in cui furono trovati nei solai |