Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «cultura»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1964 | ciò che è vera cultura resta il privilegio di | ||
2 | 1964 | l’amore per la cultura di Monaldo e gli | ||
3 | 1964 | Monaldo e la sua cultura erano quanto di meglio | ||
4 | 1964 | nel modo seguente: una cultura rimasta ancorata, nonostante alcuni | ||
5 | 1964 | tridentine, ossia una pseudo cultura con molto formalismo, molta | ||
6 | 1964 | libri, i giornali, la cultura in genere; ossia in | ||
7 | 1964 | borghesie, diffusione analoga della cultura e dei prodotti del | ||
8 | 1964 | lente e segrete della cultura e delle virtù dell | ||
9 | 1964 | gli uomini, è la cultura, la tradizione, la religione | ||
10 | 1964 | d’arte e di cultura in cui tuttavia si | ||
11 | 1964 | infatti colare la propria cultura e la propria ispirazione | ||
12 | 1964 | caso di Pavese, una cultura di origine decadentistica e | ||
13 | 1964 | con la lingua della cultura, com’era giusto. Verga | ||
14 | 1964 | di gettare a mare cultura e storia e di | ||
15 | 1964 | i movimenti di estrema cultura di avanguardia che ci | ||
16 | 1964 | operazione non nuova nella cultura italiana: dal decadentismo trasmutato | ||
17 | 1964 | lo più uomini di cultura né attingendo direttamente alle | ||
18 | 1964 | unidimensionale, senza sfondo di cultura o di pensiero, quando | ||
19 | 1964 | destino assai comune nella cultura e nella letteratura italiana | ||
20 | 1964 | lascia il lavoro, la cultura gli viene incontro coi | ||
21 | 1964 | e sonniferi, che la cultura è lusinga per sedurlo | ||
22 | 1964 | lavoro, i timori, la cultura e la religione del | ||
23 | 1964 | della intellettualità e della cultura consistesse nell’esaltare Raffaello | ||
24 | 1964 | più lontano possibile dalla cultura, molto più legata alla | ||
25 | 1964 | imposta in nessun luogo. Cultura, politica, morale, società, costume | ||
26 | 1964 | i rapporti con la cultura. Così riesce facile al | ||
27 | 1964 | Cordoba, Ambrogio Spinola), la cultura (caricatura di Don Ferrante | ||
28 | 1964 | non tanto perché la cultura di Don Ferrante non | ||
29 | 1964 | preso in giro la cultura in Don Ferrante, il | ||
30 | 1964 | valga di questa stessa cultura per prendere garbatamente in | ||
31 | 1964 | di Don Ferrante, di cultura non ne aveva affatto | ||
32 | 1964 | sfiducia nelle risorse della cultura la quale non potrebbe | ||
33 | 1964 | esso un fatto di cultura: sia pure d’una | ||
34 | 1964 | sia pure d’una cultura minore, degradata e antiumanistica | ||
35 | 1964 | di questa sfiducia nella cultura è che lo scrittore | ||
36 | 1964 | la sua fiducia nella cultura; la sua opera si |