Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «d»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | gravato, sì s’infiammava d’ira e di mal | ||
2 | 1292 | morte di figliuolo, nè d’amico caro, si contrista | ||
3 | 1292 | desto, e guarda’mi d’intorno, e non viddi | ||
4 | 1292 | abbiano via e modo d’umiliarsi e di convertirsi | ||
5 | 1292 | non dee lasciare perciò d’essere umile; però che | ||
6 | 1292 | per lo primaio peccato d’Adamo e d’Eva | ||
7 | 1292 | peccato d’Adamo e d’Eva; perchè, innanzi che | ||
8 | 1292 | cioè di terra e d’acqua mescolata, la quale | ||
9 | 1292 | per lo primaio peccato d’Adamo e d’Eva | ||
10 | 1292 | peccato d’Adamo e d’Eva, come t’hoe | ||
11 | 1292 | fatto, ha grandissima cagione d’umiliarsi, perchè la terra | ||
12 | 1292 | altre cose sono fatte d’alimento più nobile, perchè | ||
13 | 1292 | i venti sono fatti d’aria; i pesci e | ||
14 | 1292 | gli uccelli sono fatti d’acqua; e gli uomini | ||
15 | 1292 | e le bestie sono d’una medesima condizione, e | ||
16 | 1292 | una medesima condizione, e d’uno medesimo fine. ¶ CAPITOLO | ||
17 | 1292 | die ottanta, dalla Chiesa d’Iddio si debbia astenere | ||
18 | 1292 | tempesta. Ma questo interviene d’amendue loro, che non | ||
19 | 1292 | molto hae grande cagione d’umiliarsi; e però disse | ||
20 | 1292 | odi di che vestimenta: d’una brutta e vile | ||
21 | 1292 | e di percosse, e d’altrettanti malori, che e | ||
22 | 1292 | antiche, e dispregia quelle d’ora. E per tutto | ||
23 | 1292 | ricorre non teme tempesta d’alcuna avversità, che gli | ||
24 | 1292 | pazienza, che quanto più d’avversitadi è percossa, tanto | ||
25 | 1292 | virtù del pacifico, se d’avversitade trova rintoppo, e | ||
26 | 1292 | via non passasse? Pensa d’Abel, che fue il | ||
27 | 1292 | che e’ ne merita d’avere gloria; e se | ||
28 | 1292 | Non sono degne nè d’agguagliare le passioni di | ||
29 | 1292 | grazia di Dio, se d’ingiurie è percosso, sanza | ||
30 | 1292 | è l’uomo, assaliselo d’ingiuria; perchè dice Santo | ||
31 | 1292 | uomo che s’infinge d’essere buono, l’ingiuria | ||
32 | 1292 | e’ non s’assalisce d’ingiuria? Imperò colui, che | ||
33 | 1292 | sopra tutti i figliuoli d’Adamo, dal die dell | ||
34 | 1292 | io potessi mi penerei d’imparare. Le altre tre | ||
35 | 1292 | Salamone: Colui si sforza d’essere savio, ch’ode | ||
36 | 1292 | vuole trovare la verità d’una cosa, fa bisogno | ||
37 | 1292 | si mette a cercare d’Iddio, si è soprappreso | ||
38 | 1292 | opere e i fatti d’Iddio lo abbagliano. E | ||
39 | 1292 | uomo per divenire ricco d’avere. Appresso come le | ||
40 | 1292 | uomo per divenire ricco d’avere. ¶ Per ragunare ricchezze | ||
41 | 1292 | ricchezze e diventare ricco d’avere, gli uomini discorrono | ||
42 | 1292 | fatiche per diventare ricco d’avere s’alluogano male | ||
43 | 1292 | È falsa, perchè mostra d’aver corpo, e non | ||
44 | 1292 | li di tutte generazioni d’erbe e di piante | ||
45 | 1292 | ed afflizioni e cupiditade d’animo, e niuna cosa | ||
46 | 1292 | che vuol diventare ricco d’avere, sì si fa | ||
47 | 1292 | Coloro, che hanno volontà d’essere ricchi, caggiono in | ||
48 | 1292 | l’uomo è tentato d’ogni sozza cosa: e | ||
49 | 1292 | gli occhi, e guardasi d’intorno, e non trova | ||
50 | 1292 | uomo; e colui che d’amore si congiugne con | ||
51 | 1292 | quale non resta mai d’ardere infino che trova | ||
52 | 1292 | non vuole essere tesauro d’avere, ma di virtudi | ||
53 | 1292 | nel mondo fa tesauro d’avere, si sta a | ||
54 | 1292 | a rischio della persona d’esserne morto, o preso | ||
55 | 1292 | colui ch’è povero d’avere, dice uno Poeta | ||
56 | 1292 | viandante che è scosso d’avere canterà sicuro, dinanzi | ||
57 | 1292 | molti, ¶ che, essendo ricchi d’avere, sono stati santi | ||
58 | 1292 | e tagliente in mano d’uno furioso. Ed è | ||
59 | 1292 | coloro, che sono ricchi, d’entrare nel regno del | ||
60 | 1292 | coloro, che sono poveri d’avere, di manicare, e | ||
61 | 1292 | bisogno di pensare pur d’averne; e sì ne | ||
62 | 1292 | si sforza l’uomo d’essere quello, che vuole | ||
63 | 1292 | che non abbia boce d’essere avaro, perchè le | ||
64 | 1292 | congiugnimento tra le persone d’amore, ed è quasi | ||
65 | 1292 | quasi come uno presame d’ammistade tra coloro, che | ||
66 | 1292 | Salamone disse: Meglio è d’andare alla casa, dove | ||
67 | 1292 | colui, che è povero d’avere, dee spendere come | ||
68 | 1292 | ricchezze sono ree, e d’incarico e fatica dell | ||
69 | 1292 | bisogno all’uomo ricco d’osservare l’ammonimento del | ||
70 | 1292 | di essere cortese, e d’usare cortesia. E perchè | ||
71 | 1292 | che non favelli cose d’inganno; onde dice il | ||
72 | 1292 | parole. E che cose d’inganno non favelli, e | ||
73 | 1292 | che doppiamente favella, e d’ogni suo intendimento sarà | ||
74 | 1292 | tu medesimo di’ male d’altrui. E Cato disse | ||
75 | 1292 | è ricco, ed acconcio d’essere tentato d’ogni | ||
76 | 1292 | acconcio d’essere tentato d’ogni sozzo peccato, per | ||
77 | 1292 | Coloro che hanno volontade d’essere ricchi si caggiono | ||
78 | 1292 | santo, le disiderò unque d’avere. ¶ CAPITOLO XIX. ¶ De | ||
79 | 1292 | contenti di pane e d’acqua,e di vili | ||
80 | 1292 | e de’ pesci e d’altre ferucole, ma con | ||
81 | 1292 | Salamone: Non sie disideroso d’ogni mangiare, e non | ||
82 | 1292 | infermare, e fallo mutare d’uno luogo in altro | ||
83 | 1292 | si legge nella Bibbia d’Amon, che amando Tamar | ||
84 | 1292 | colui, ch’è compreso d’amore, perchè non è | ||
85 | 1292 | E leggesi nella Bibbia d’una, ch’ebbe nome | ||
86 | 1292 | fatica, che si mostra d’essere molto umile ed | ||
87 | 1292 | piccola vita. E leggesi d’uno potente signore, che | ||
88 | 1292 | coloro che sono macolati d’uno vizio, s’amano | ||
89 | 1292 | cosa che e’ macolati d’uno vizio s’amino | ||
90 | 1292 | ragunamenti delle genti, e d’essere salutato e reverito | ||
91 | 1292 | reverito come Dio, e d’essere dalle genti chiamato | ||
92 | 1292 | da Lazzero una gocciola d’acqua. E dilettasi il | ||
93 | 1292 | e travagli, e niente d’utilitade, ma al da | ||
94 | 1292 | e mordaci, e frutti d’alberi, e d’erbe | ||
95 | 1292 | frutti d’alberi, e d’erbe, e d’altre | ||
96 | 1292 | e d’erbe, e d’altre cose che s | ||
97 | 1292 | e tuoni, e corruzione d’aria, laonde nascono le | ||
98 | 1292 | per lo primaio peccato d’Adamo e d’Eva | ||
99 | 1292 | peccato d’Adamo e d’Eva; laonde dice la | ||
100 | 1292 | lo indugio della morte; d’altro modo fue nella | ||
101 | 1292 | etade del mondo, e d’altro nella seconda, e | ||
102 | 1292 | altro nella seconda, e d’altro per ragione de | ||
103 | 1292 | disse Santo Paolo: Disidero d’essere sciolto, e abitare | ||
104 | 1292 | uomo e alla femmina d’umiliarsi, secondo che t | ||
105 | 1292 | de’ avere gran paura d’Iddio, e deesi guardare | ||
106 | 1292 | la Scrittura: La paura d’Iddio discaccia il peccato | ||
107 | 1292 | che genera il Figliuolo d’Iddio; e però è | ||
108 | 1292 | altra, che il Figliuolo d’Iddio ne fue generato | ||
109 | 1292 | detta virtude e spirito d’Iddio, è questa altra | ||
110 | 1292 | bontà e la virtude d’Iddio, sì si racchiudono | ||
111 | 1292 | sarà rinato di battesimo d’acqua, per lo quale | ||
112 | 1292 | non entrerrà nel regno d’Iddio. Per la Incarnazione | ||
113 | 1292 | si congiungono le genti d’amore con Cristo, perchè | ||
114 | 1292 | neente, che le comandamenta d’Iddio non osserva; avvegna | ||
115 | 1292 | E perchè delle comandamenta d’Iddio nascono tutti i | ||
116 | 1292 | niuno, se le comandamenta d’Iddio non fossero: e | ||
117 | 1292 | osservarle, merita l’uomo d’ avere pena, o gloria | ||
118 | 1292 | quai sono le comandamenta d’Iddio, acciò che le | ||
119 | 1292 | ed osservandole, ne meriti d’avere in questo mondo | ||
120 | 1292 | delle altre. ¶ Le comandamenta d’Iddio sono dieci, tra | ||
121 | 1292 | si adempie la legge d’Iddio, e tutti i | ||
122 | 1292 | comandamento primaio, sia tenuto d’amare Iddio in certo | ||
123 | 1292 | l’uomo è tenuto d’amare Iddio, ¶ e che | ||
124 | 1292 | la femmina è tenuto d’amare Iddio di puro | ||
125 | 1292 | Dio. Da’ largamente, se d’assai ti senti; e | ||
126 | 1292 | facessele osservare al popolo d’Israel. E nel tempo | ||
127 | 1292 | diede Iddio al popolo d’Israel il Sabato per | ||
128 | 1292 | e non ti sozzerai d’alcuna altra generazione di | ||
129 | 1292 | nè in mala parte d’avere. E però dice | ||
130 | 1292 | in sua podestade, ma d’Iddio, che ne diede | ||
131 | 1292 | nè in mala parte d’avere. E di lussuria | ||
132 | 1292 | sua, sì si pensi d’osservare tutte le comandamenta | ||
133 | 1292 | volesse osservare, sanza pericolo d’anima e’ può lasciarle | ||
134 | 1292 | suo proprio fatto meritasse d’avere gloria, o pene | ||
135 | 1292 | ed ogni altra ingenerazione d’infertà; e sonvi venti | ||
136 | 1292 | sempre affliggono le anime d’ogni ingenerazione di tormento | ||
137 | 1292 | a Lazzaro una gocciola d’acqua, con la quale | ||
138 | 1292 | che non resta mai d’ardere. E talotta pone | ||
139 | 1292 | le genti naturalmente disiderano d’aver bene, il quale | ||
140 | 1292 | anime dolenti, che disiderano d’avere bene, quando si | ||
141 | 1292 | si reca la doglia d’Esaù, figliuolo d’Isaac | ||
142 | 1292 | doglia d’Esaù, figliuolo d’Isaac, che si legge | ||
143 | 1292 | te essere, che pensare d’avere perduti tutti i | ||
144 | 1292 | patir pene mai sempre d’ogni ingenerazione di tormento | ||
145 | 1292 | allegrezza hae in cielo d'uno peccatore quando si | ||
146 | 1292 | berà della viva ira d’Iddio, e il fummo | ||
147 | 1292 | che per uno peccato d’Adamo e d’Eva | ||
148 | 1292 | peccato d’Adamo e d’Eva dannolli con tutti | ||
149 | 1292 | uno segnale della similitudine d’Iddio, pieno di sapienza | ||
150 | 1292 | lasciava andare il popolo d’Israel, soffogò lui in | ||
151 | 1292 | pene, ma per isperansa d’esser bene guiderdonati. Ed | ||
152 | 1292 | due via dieci migliaia d’anni, perchè provano i | ||
153 | 1292 | furono formate tre gerarchie d’Angioli, e in ciascheduna | ||
154 | 1292 | così sono nove ordini d’Angeli in tre gerarchie | ||
155 | 1292 | Ed anche gli Angeli d'uno ordine non sono | ||
156 | 1292 | ch’è nell’anima d’immaginare, non resta mai | ||
157 | 1292 | l’uno è savio d’una cosa, e l | ||
158 | 1292 | l’altro è savio d’un’altra. E uno | ||
159 | 1292 | non si pena più d’apparare. E l’anima | ||
160 | 1292 | e non resta mai d’affaticarsi, perchè va caendo | ||
161 | 1292 | sempre mai si pena d’andare ad alti, perchè | ||
162 | 1292 | vedere, nè l'orecchiò d’udire, nè la lingua | ||
163 | 1292 | saporare, nè il naso d’odorare, nè le mani | ||
164 | 1292 | all’anima pane saporito d’ogni sapore. E se | ||
165 | 1292 | le anime, e andando d’intorno servirà a tutte | ||
166 | 1292 | non vede, nè cuore d’uomo puote pensare quello | ||
167 | 1292 | e così paurosa come d'essere sentenziato di così | ||
168 | 1292 | giudicare i dodici tribi d'Israel. E sedendo Cristo | ||
169 | 1292 | alla parola oziosa, e d'ogni minima cosa. E | ||
170 | 1292 | che non resterà mai d'ardere nel secolo de |