parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «d»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
D. Chi è il nostro
2
1848
nè Cattolici, nè Cristiani. ¶ D. Per qual motivo dobbiamo
3
1848
Tuo di cuore ¶ MASSIMO D'AZEGLIO. ¶ Roma, 8 Decembre 1847. ¶ PENSIERI
4
1848
precetto di carità universale, d'amor del prossimo, racchiuso
5
1848
ho trovato, a cagion d'esempio, che sul fatto
6
1848
trovava. ¶ Sotto fallaci apparenze d'una civiltà superficiale, non
7
1848
le istituzioni, le leggi d'uguaglianza civile. ¶ Perchè un
8
1848
dolorosa serie di patimenti, d'oltraggi e d'ingiustizie
9
1848
patimenti, d'oltraggi e d'ingiustizie che ebbero a
10
1848
il principio atto più d'ogni altro a mantenere
11
1848
della tolleranza, coll'accusa d'essere o nemici o
12
1848
e tacere, pel timore d'essere creduti appunto nemici
13
1848
passioni private, col fine d'ottener potenza o ricchezza
14
1848
Ove invece si tratti d'opinioni certe, o tenute
15
1848
Chi mai, per cagion d'esempio, potrebbe, per quanto
16
1848
le idee preconcette, fonti d'ignoranza invincibile; e dove
17
1848
e della ragione, fonti d'un'ignoranza o d
18
1848
d'un'ignoranza o d'una negazione colpevole. ¶ Non
19
1848
caduto chicchessia in materia d'opinioni, non possono aver
20
1848
uomini: e questo modo d'agire, che con un
21
1848
l'oppressione del popolo d'Israele sia fatto noto
22
1848
sentisse generalmente il bisogno d'una grande espiazione d
23
1848
d'una grande espiazione d'una penitenza dura e
24
1848
civiltà, sede di coltura, d'industria e d'ogni
25
1848
coltura, d'industria e d'ogni bell'arte nel
26
1848
dal racconto di stragi d'Israeliti. Bensì da molti
27
1848
Alessandro II, Alessandro III, d'Onorio III e d
28
1848
d'Onorio III e d'Urbano V, scrisse e
29
1848
vita, tronca i nervi d'ogni virtù; contamina, onde
30
1848
progressive modificazioni di quello d'Israele, del suo costume
31
1848
avessero percosso il popolo d'Israele. Il grande Inquisitore
32
1848
ed un tanto numero d'infelici spogliati d'ogni
33
1848
numero d'infelici spogliati d'ogni bene, si sparse
34
1848
sparse per i regni d'Europa, ove l'attendevano
35
1848
venir nominati alla carica d'Alderman e di Sceriffo
36
1848
ancora durava nel resto d'Europa la loro oppressione
37
1848
il Portogallo, che più d'ogni altro Stato si
38
1848
il vedere l'Ordine d'Isabella la Cattolica, di
39
1848
appeso ora sul petto d'un Toscano di loro
40
1848
nonostante ancor molti esempi d'oppressione e d'ingiuste
41
1848
esempi d'oppressione e d'ingiuste esclusioni. ¶ In Prussia
42
1848
intera emancipazione. La città d'Amburgo si dispone anch
43
1848
loro. A questi atti d'ammenda e di riconciliazione
44
1848
come ho procurato trattando d'altri Stati, sarebbe avventato
45
1848
che in altre parti d'Europa. ¶ Le regie costituzioni
46
1848
occupare stabili in estinzione d'un debito, dovea venderli
47
1848
università e dall'esercizio d'ogni professione, non avean
48
1848
promette prossimo il termine d'una tanto vecchia ed
49
1848
ottimo Principe una domanda d'assoluta emancipazione, accolta paternamente
50
1848
strette, immonde, la mancanza d'aria, il sudiciume che
51
1848
disgraziati vivono, e più d'una per locale, ammucchiate
52
1848
senza distinzioni di sessi, d'età, di condizioni, di
53
1848
descrizione del Ghetto, nè d'un millesimo delle dolorose
54
1848
silenzio e nell'abbandono d'una miseria ignorata, si
55
1848
ne' così detti giuochi d'Agone e Testaccio; dovevano
56
1848
Inglese costringa i Cattolici d'Irlanda a far le
57
1848
vie dell'industria e d'un onesto guadagno, che
58
1848
chiuse. ¶ Una tassa detta d'Industria e Capitali, attualmente
59
1848
uso di pubbliche deputazioni d'ufficio, scudi 109. 92. ¶ Legale, Computista
60
1848
Cristiani, scudi 360. ¶ Una tassa d'un bajocco sopra ogni
61
1848
individui privi all'atto d'ogni proprietà ascendere a
62
1848
angustie e le difficoltà d'ogni genere in che
63
1848
stata la cagione plausibile d'una così lunga e
64
1848
da fierezza e crudeltà d'animo, dall'intenzione deliberata
65
1848
nobili e generose nature d'uomini, quali sorsero, vissero
66
1848
forse sarebbe possibile, trattando d'età remote; ma alle
67
1848
complessivamente in una società d'uomini che si sia
68
1848
società unite dal vincolo d'una fede, si potrebbero
69
1848
sofferta, e la sete d'averne in qualche modo
70
1848
uomo posto in balía d'una forza prepotente, contro
71
1848
mia volontà.» Questa soddisfazione d'un orgoglio sdegnato si
72
1848
principj ad una questione d'orgoglio, di puntiglio o
73
1848
al concreto) lo squallore d'una delle povere famiglie
74
1848
sudiciume, in quella privazione d'ogni bene morale e
75
1848
egli invece, a sfogo d'uno sdegno, d'un
76
1848
sfogo d'uno sdegno, d'un odio così forzatamente
77
1848
ed ammirano qual simbolo d'unione tra gli uomini
78
1848
appello da una sentenza d'assoluzione, d'amore e
79
1848
una sentenza d'assoluzione, d'amore e d'oblio
80
1848
assoluzione, d'amore e d'oblio, pronunziata dal Redentore
81
1848
il comando a noi d'esserne esecutori? Dove sta
82
1848
del Vangelo l'idea d'una carità che non
83
1848
dia autorità di respingere, d'aver in odio e
84
1848
fonte di ripulsione e d'ostilità contro gl'Israeliti
85
1848
Israeliti si siano macchiati d'atti violenti o crudeli
86
1848
persecuzioni, e lungamente impotente d'ogni vendetta o difesa
87
1848
si violasse ogni legge d'umanità e di natura
88
1848
non la pratica soltanto d'alcuni Cattolici, ma l
89
1848
Chiesa Cattolica, fu accusato d'idolatria, e non valse
90
1848
le opinioni, la morale d'un individuo o d
91
1848
d'un individuo o d'una società, è lo
92
1848
accuse di atti crudeli, d'uccisioni di bambini, di
93
1848
appone agli Israeliti: quella d'una mala fede non
94
1848
quale non è natura d'uomo o di popolo
95
1848
fiaccata, resa inerte, incapace d'ogni qual cosa richieda
96
1848
uomini e le leggi, d'altrettanto divennero migliori e
97
1848
nazione straniera, e non d'altra religione, che convivessero
98
1848
non trattandosi di leggi d'onestà universale, ma solo
99
1848
è a te soggetto? D'altronde la Scrittura dice
100
1848
agli Israeliti col peccato d'idolatria, il più abborrito
101
1848
sono stati la permissione d'allargarsi ne' Rioni adiacenti
102
1848
sentire una fretta smaniosa d'adempiere l'augusto incarico
103
1848
dovere e sentirebbero gioja d'accoglierli come amici e
104
1848
prontezza e prudenza degna d'un corpo che contasse
105
1848
di quello Studio e d'Italia, come sa ognuno
106
1848
di cooperare al bene d'Italia nostra, che fu
107
1848
assiste al grande spettacolo d'una trasmutazione sospirata tanto
108
1848
scambievolmente: gli impediscono perciò d'opprimersi a vicenda, e
109
1848
opprimersi a vicenda, e d'accrescere per opera e
110
1848
volontà loro quella misura d'infelicità e di miserie
111
1848
sè la minor dose d'infelicità, o la felicità
112
1848
politico, pretesto o coperchio d'oppressioni e d'ingiustizie
113
1848
coperchio d'oppressioni e d'ingiustizie, nemica della civiltà
114
1848
fecondo del bene non d'una nazione ma di
115
1848
grido di lodi e d'allegrezza, che nessuna umana
116
1848
come debbono i figli d'uno stesso padre avviati
117
1848
oggetto di rispetto e d'amore, come lo è
118
1848
faccia invece sacrilego strumento d'insaziabilità, di violenze e
119
1848
insaziabilità, di violenze e d'ambizione. ¶ Ma l'insistere
120
1848
volenterosi in molti punti d'Italia. È da desiderarsi
121
1848
io tengo stretto adempimento d'un dovere di giustizia
122
1848
de' birri, sul finir d'ottobre, il cav. Basevi
123
1848
trovò avere il comando d'un posto, ebbe a
124
1848
Francia, e del regno d'Italia, convocata in Parigi
125
1848
senza replica, perchè motivi d'interesse; si aggiungono poi
126
1848
più, motivi di coscienza, d'affetto e di convincimento
127
1848
diritti; e mi contento d'esprimere il voto, senza
128
1848
uomini illuminati ed imparziali d'ambedue le nazioni, che