parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «d»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
bona ¶ «Ahavvi libri doi d'olio comuno et doi
2
1905
sei o otto albume d'ova del di battuti
3
1905
poco lo stesso volume d'essenza; e si farà
4
1905
all'ardore del sole d'estate. ¶ Si metta in
5
1905
di tessuto cellulare o d'albumina o di mucillagine
6
1905
scaldarli con un po' d'acqua calda e sottoporli
7
1905
manganese è così avido d'ossigeno che bisogna conservarlo
8
1905
a due terzi circa d'acqua e il rimanente
9
1905
quattro e più qualità d'oli differenti, per cui
10
1905
colori: ed a garanzia d'ogni immunità di sostanze
11
1905
di Muller, di Coutrai, d'Harlem e via dicendo
12
1905
esercizio empirico del materiale d'arte. Ma tanti essiccanti
13
1905
robbia ed il nero d'avorio; perché nell'affresco
14
1905
caldaia con conveniente quantità d'acqua, si fa bollire
15
1905
di operare in stagioni d'aria secca per il
16
1905
notte con tanta quantità d'acqua che basti solo
17
1905
a bagnomaria, si allunga d'altra acqua sino alla
18
1905
contorcimenti di fibra, privato d'ogni sorta d'untumi
19
1905
privato d'ogni sorta d'untumi, spianato e stuccato
20
1905
il Vasari, di Margaritone d'Arezzo (1256-1313), ma secondo gli
21
1905
anche in un paliotto d'altare segnato coll'anno
22
1905
altare segnato coll'anno 1215, d'incerto autore, nella Galleria
23
1905
allungata di un terzo d'acqua e calda. ¶ Dopo
24
1905
necessario per la varietà d'ingredienti che lo compongono
25
1905
preparazione di questa varietà d'ingredienti, che un sano
26
1905
che un sano criterio d'applicazione, unito ad una
27
1905
metodica di un processo d'applicazione conduce invariabilmente agli
28
1905
certe proprietà del materiale d'impiego e saperne ricavare
29
1905
prima ed irruente opera d'istinto più che di
30
1905
saranno dipendenti dal modo d'impiego del vario materiale
31
1905
sporgenze e conseguenti proiezioni d'ombre estranee allo scopo
32
1905
quanto alle cause meccaniche d'attrito, donde una imposizione
33
1905
colore cospira all'effetto d'imitazione delle cose naturali
34
1905
sottostante ha il tempo d'asciugare. Ne risultano così
35
1905
questi sforzi che sono, d'altronde, incomportabili per certi
36
1905
verranno rivelando il difetto d'ogni criterio del tecnico
37
1905
ragione efficiente dell'opera d'arte e lo stimolo
38
1905
riuscire, nonostante qualsiasi ostacolo d'ordine artistico, a conservare
39
1905
cambiamenti nel loro grado d'intensità luminosa e colorante
40
1905
togliergli anche il valore d'arte, ben raramente però
41
1905
che conseguono alle modalità d'impiego dei propri mezzi
42
1905
dalla complessità dei fenomeni d'alterazione cui può dar
43
1905
del tempo il veicolo d'adesione e le modalità
44
1905
olio presenta a colpo d'occhio una somma di
45
1905
conservazione del patrimonio pubblico d'arte trasmessoci dal passato
46
1905
artista e nel cultore d'arte il miglior concetto
47
1905
carattere individuale dell'opera d'arte non si formi
48
1905
mentre per le operazioni d'indole conservativa l'arte
49
1905
ferro decomposto per azione d'acque e d'acido
50
1905
azione d'acque e d'acido carbonico. ¶ Le cave
51
1905
acido carbonico. ¶ Le cave d'argilla ferruginosa sono a
52
1905
di ferro e solfato d'allumina col mezzo di
53
1905
conferita artificiosamente con colori d'anilina. ¶ I nomi più
54
1905
e bruciata, terra gialla d'Italia, giallo di Marte
55
1905
rossa di Venezia, rosso d'Anversa, di Norimberga, di
56
1905
colori, accertatane la costituzione d'ossido di ferro, si
57
1905
alcun residuo. ¶ Le colorazioni d'anilina si scoprono mescolando
58
1905
terzi del suo peso d'acido solforico, una sostanza
59
1905
all'ombra. La quantità d'allumina o creta determina
60
1905
di tono con colori d'anilina. Il Vibert insegna
61
1905
volte lo stesso volume d'acqua si scopre la
62
1905
Verona. La massa terrosa, d'un verde azzurrognolo, grassa
63
1905
interamente nella soluzione allungata d'acido nitrico e acqua
64
1905
inalterato in una soluzione d'acido nitrico. ¶ Questo colore
65
1905
di sodio e silicato d'allumina). — La scoperta dell
66
1905
Arti chimiche, alla Società d'incoraggiamento per l'industria
67
1905
simili o ad azzurri d'ordine inferiore, come le
68
1905
si riconosce dall'odore d'uova fracide, mentre l
69
1905
la soluzione si tinge d'azzurro scuro. La tintura
70
1905
bellezza. È un silicato d'allumina con tracce di
71
1905
di una piccola quantità d'ossido di cobalto. ¶ Per
72
1905
e preparate due catinelle d'acqua tiepida, colle mani
73
1905
ancora ricavare una cenere d'oltremare, aggiungendovi quattro volte
74
1905
liquido da ogni residuo d'oltremare, che fatto bollire
75
1905
che è una soluzione d'oro in acido nitrico
76
1905
l'avvenire. ¶ NERI, nero d'avorio, nero d'ossa
77
1905
nero d'avorio, nero d'ossa, nero di vite
78
1905
maggior parte dei neri d'uso nella pittura si
79
1905
adoperate e la sostanza d'origine. ¶ L'avorio, le
80
1905
prestano meglio nei toni d'ombra ottenuti per mezzo
81
1905
un'infinità di tinte d'ombre, così lo vediamo
82
1905
alle più piccole cagioni d'attrito, che in breve
83
1905
dell'epoca delle pillole d'antimonio, dei belzoar e
84
1905
sono composte di carbonio, d'idrogeno e di ossigeno
85
1905
in gocciole o lacrime d'un colore giallo citrino
86
1905
liquida. ¶ Comunemente, per brevità d'operazioni, e perché il
87
1905
tante ricette per vernici d'ambra come quelle fatte
88
1905
t-il donc pas d'autres organes? La toile
89
1905
s'animent, un chef-d'oeuvre est formé par
90
1905
mains cet intéressant Tableau d'histoire, ce portrait chéri
91
1905
parts les malignes impressions d'un air destructeur; la
92
1905
dévastation, en lui servant d'appât: le Vernis resserre
93
1905
chasse ler redoutables influences d'un air corrompu, l
94
1905
aurons point à regretter d'ignorer l'art heureux
95
1905
vernici di coppale e d'ambra il rinomato fabbricante
96
1905
semblables, et bien loin d'atteindre à la perfection
97
1905
antichi serviva per mettere d'oro in cambio del
98
1905
e a tempera). ¶ Verde d'orpimento e d'indaco
99
1905
Verde d'orpimento e d'indaco (una sorta di
100
1905
di colore verde fatto d'orpimento mescolato con indaco
101
1905
con indaco. Questo verde d'orpimento e indaco serve
102
1905
fatta a fondo inargentato d'argento in foglia d
103
1905
d'argento in foglia d'un verderame ben purgato
104
1905
e ridotto a guisa d'un acquerello). ¶ Verderame (colore
105
1905
dal verzino, dalla grana d'Avignone, dalla curcuma, dal
106
1905
la seppia, i neri d'avorio, di corna di
107
1905
di cervo. ¶ Dei colori d'anilina, prodotti dalla distillazione
108
1905
liberarne completamente qualsiasi colore d'uso per l'arte
109
1905
eguale. ¶ Ma l'omogeneità d'apparenza che dietro conveniente
110
1905
le condizioni che delimitano d'un tratto il numero
111
1905
raggiunti in altre epoche d'arte, alla inalterabilità delle
112
1905
evidente come le alterazioni d'ogni sorta dei detti
113
1905
da un sensibile cambiamento d'aspetto del colore, dallo
114
1905
corpo, essendo sovrapposti aumentano d'intensità luminosa, precludendo l
115
1905
pittura, un ulteriore cambiamento d'aspetto viene loro portato
116
1905
molecolare del colore: come d'altronde ne offrono continua
117
1905
ha il massimo aumento d'intensità colorante che si
118
1905
mantenuta la stessa luce d'osservazione, si verifica un
119
1905
così adoperando un mezzo d'ingrandimento sarà tolta la
120
1905
corpi, il delicato congegno d'unione mantenuto per la
121
1905
dei cristalli, nella quantità d'aria o di acqua
122
1905
della luce. Nel bromuro d'argento dello strato di
123
1905
che distruggendone la compattezza d'origine pone in balia
124
1905
indicato dall'enorme volume d'acqua che si può
125
1905
rendono verdastri i colori d'ogni genere cui si
126
1905
blu minerale, il blu d'Anversa. ¶ Nei verdi, oltre
127
1905
dal verzino, dalla grana d'Avignone, dal guado, dall
128
1905
atmosfera, ma alla ripresa d'uno stato molecolare dovuto
129
1905
si usano in forma d'impasti e velature, cosicché
130
1905
giallo di che arrestarsi d'un tratto. ¶ I teorici
131
1905
un'idea di perfezione d'arte, ma quelli comportabili
132
1905
potesse sostituirsi all'industria. ¶ D'altronde questa impossibilità di
133
1905
PIOMBO (biacca, cerusa, bianco d'argento, carbonato di piombo
134
1905
ponendogli sopra un vaso d'aceto fortissimo; così stillano
135
1905
quindi arrivare nella dissoluzione d'acetato di piombo basico
136
1905
piombo basico una corrente d'acido carbonico, che precipita
137
1905
bianco di Krems o d'argento si fa col
138
1905
mostrarsi molto assorbente. Avanti d'essere mescolato coll'olio
139
1905
piombo in piccola quantità d'acqua forte (acido nitrico
140
1905
dell'ossido di zinco d'acqua pura. Il liquido
141
1905
da 24 parti di piombo, 16 d'antimonio, 1 di cloruro di
142
1905
di cloruro di sodio, 1 d'allume ad una parte
143
1905
allume ad una parte d'antimonio, 2 di ossido di
144
1905
facendo passare una corrente d'idrogeno solforato (acido idrosolforico
145
1905
di mordenti, far drappi d'oro, usare di lavorare
146
1905
leggera spalmatura di tuorlo d'uovo colla sua chiara
147
1905
diluito in due scodelle d'acqua e temperando pure
148
1905
cita una di Margaritone d'Arezzo), l'imprimitura facevasi
149
1905
dell'esperimento. ¶ Il problema d'altronde ha perduto ogni
150
1905
la tempera al tuorlo d'uovo poteva avere comune
151
1905
colori, temperati col rosso d'uovo, impermeabili. Ma in
152
1905
a tempera, si abbandonasse d'un tratto così favorevole
153
1905
ragiona sempre di tuorlo d'uovo, ma in pratica
154
1905
la semplice colla allungata d'acqua. ¶ Il grande divario
155
1905
antico conglutinante di tuorlo d'uovo, la tempera ricompare
156
1905
con frequenza come mezzo d'esecuzione per veri quadri
157
1905
merito di un'opera d'arte, della discussione sulla
158
1905
col più elementare senso d'arte e di criterio
159
1905
al conservarla nell'aspetto d'arte impressovi dall'artista
160
1905
sui quali non sia d'uopo operare contro il
161
1905
quali non è più d'uopo insistere per persuadere
162
1905
basi del criterio razionale d'impiego del materiale pittorico
163
1905
l'entusiasmo degli eruditi d'arte magnificarono dei più
164
1905
di scienziati e amore d'arte quindi sospinsero sovente
165
1905
di verità al dubbio d'un materiale differente da
166
1905
sufficiente delle difficoltà intrinseche d'un giudizio attendibile sui
167
1905
al bianco senza sviluppo d'odore ammoniacale: sciolto nell
168
1905
creta ed un'argilla d'allumina finissima. ¶ L'intensità
169
1905
scoperto da un re d'Egitto ed esclusivamente fabbricato
170
1905
trovò mai traccia, mentre d'un giallo d'ossido
171
1905
mentre d'un giallo d'ossido di piombo rinvenne
172
1905
di stucco. Sulla muraglia d'una casa di Pompei
173
1905
con la fritta azzurra d'Alessandria. Portato dall'argomento
174
1905
aveva dapprima denominata porporato d'ammoniaca, offre un prodotto
175
1905
garanzie, per quei tempi, d'un serio incremento alla
176
1905
giallorino, orpimento, risalgallo (specie d'orpimento), zafferano, arzica (massicotto
177
1905
biacca, bianchi di gusci d'uovo, marmo trito. ¶ Gialli
178
1905
Terra verde arsa, terra d'ombra detta falzalo, ocra
179
1905
biacca, bianco di gusci d'uovo. ¶ Giallo — Ocra, giallo
180
1905
nel dizionario stesso: ¶ Azzurro d'Alemagna. ¶ Azzurro di biadetti
181
1905
Bianco di guscio (gusci d'uovo macinati). ¶ Bianco sangiovanni
182
1905
Bolarmenico (o sinopia). ¶ Bruno d'Inghilterra (color rosso per
183
1905
rosso per fresco). ¶ Cenere d'azzurro (un azzurro di
184
1905
miniera di zolfo, giallo d'oro). ¶ Giallo d'orpimento
185
1905
giallo d'oro). ¶ Giallo d'orpimento arso (giallo acceso
186
1905
Fiandra). ¶ Giallo santo (fatto d'una certa erba). ¶ Lacca
187
1905
edificazione di Roma). ¶ Nero d'avorio (avorio arso. — Fu
188
1905
nocciuole di pesche. ¶ Nero d'ossa (ossa di vitello
189
1905
serve per miniature). ¶ Terra d'ombra. ¶ Verdaccio (una certa
190
1905
e per tempera). ¶ Verde d'azzurrino d'Alemagna e
191
1905
tempera). ¶ Verde d'azzurrino d'Alemagna e giallorino (l
192
1905
tavole; temperato con rosso d'uovo il verde azzurro
193
1905
tavolozza. Malsicuro il piano d'appoggio dei colori e
194
1905
come, prevalendo la trascuranza d'ogni tradizione pratica e
195
1905
pratica e la mancanza d'ogni lume direttivo sulle
196
1905
più pericolosi, perché ognuno d'essi può condurre alla
197
1905
colori al loro piano d'appoggio. ¶ Se il pittore
198
1905
certo tempo, senza intromissione d'alcuna materia appiccicante, aderiscano
199
1905
mille gocciole sferiche scorrenti d'ogni parte. Sminuzzamento e
200
1905
colori, colla quantità normale d'olio che contengono, si
201
1905
pure un elemento favorevole d'aderenza sulla tela, suscettibile
202
1905
aderenza sulla tela, suscettibile d'agire per attrazione molecolare
203
1905
del gesso una quantità d'olio che imbeve i
204
1905
stato naturale, piuttosto privando d'olio i colori, perché
205
1905
più liquido con aggiunte d'olio. ¶ Insistendo col pennello
206
1905
più o meno saturo d'olio, non si amalgama
207
1905
abbozzo con uno spicchio d'aglio od una fetta
208
1905
quella ragione così grave d'interessamento che è poi
209
1905
ritenuti adatti a togliere d'un tratto questo incomodo
210
1905
la fretta di abbracciare d'un sol colpo d
211
1905
d'un sol colpo d'occhio tutti i rapporti
212
1905
spiccati del lavoro tumultuoso d'ispirazione. E fra gli
213
1905
gli artefici sulla china d'ogni trascuratezza tecnica, l
214
1905
quello dannoso delle spalmature d'olio, di pomate, di
215
1905
dannose per l'opera d'arte così da aumentare
216
1905
per assorbimento dal piano d'appoggio del colore, verificandosi
217
1905
dell'adesione. ¶ Ogni diminuzione d'olio in un colore
218
1905
affievolisce, diminuendo la quantità d'olio che si potrebbe
219
1905
quindi avvertendo alla compattezza d'ogni tinta che dall
220
1905
pellicola superficiale per assorbimento d'ossigeno, ma è dovuto
221
1905
riceve la maggior quantità d'ossigeno dal lato libero
222
1905
sempre la stessa causa d'irregolare costituzione dello strato
223
1905
dipinti. ¶ Ma due circostanze d'indole affatto diversa e
224
1905
come alle facili cause d'attrito, è dovuta esclusivamente
225
1905
tutto il suo olio d'interposizione e ritorna al
226
1905
così tenue la quantità d'olio residuo del colore
227
1905
di una gran parte d'olio ai colori, l
228
1905
profusamente dispensata sulla superficie d'una tela dipinta ad
229
1905
teatrale, di appartamenti o d'altre opere di sollecita
230
1905
ed anche del rosso d'uovo e del lattificio
231
1905
i colori col tuorlo d'uovo per la pittura
232
1905
un sottile pennello intinto d'inchiostro sciolto nell'acqua
233
1905
colori sempre con rossume d'uovo e ben temperati
234
1905
dal Cennini, tanto tuorlo d'uovo quanto colore, rendeva
235
1905
questione secondaria pei pittori d'allora il subito asciugarsi
236
1905
colori preparati col tuorlo d'uovo. L'uso sulle
237
1905
Cennini non fa parola d'altro ingrediente per la
238
1905
e saturandolo al contrario d'acqua. Ma questa evapora
239
1905
dalla presenza del tuorlo d'uovo nella misura necessaria
240
1905
rilevarle e raderle; metter d'oro; granare bene, per
241
1905
pittura; quello dei mezzi d'arte che si richiama
242
1905
le prerogative più salienti d'ogni altro processo offre
243
1905
il più vasto campo d'applicazione del criterio tecnico
244
1905
un soggetto di importanza d'arte da quei materiali
245
1905
adottati in pratiche secondarie d'arte, da troppo tempo
246
1905
cose, ragunandosi buon numero d'artefici, avevano senza frutto
247
1905
attendevano alla pittura fuor d'Italia, cioè i pittori
248
1905
Francia, Spagna, Alemagna e d'altre provincie. Avvenne dunque
249
1905
colori con questa sorta d'oli dava loro una
250
1905
manifestata con qualche principio d'azione, come parrebbe consentaneo
251
1905
giunto a tale stremo d'impazienza. ¶ Ciò che offre
252
1905
fossero alimento al calore d'indagine degli artefici ai
253
1905
ragionevolmente che se difficoltà d'indole puramente tecnica affliggevano
254
1905
che il Vasari parlando d'innovazioni tecniche serpeggianti per
255
1905
guizzo di quella potenza d'invenzione che per un
256
1905
trittici e le pale d'altare innumeri personificazioni ideali
257
1905
ideali sottomesse per necessità d'indirizzo d'arte all
258
1905
per necessità d'indirizzo d'arte all'esteriore di
259
1905
e acuire lo spirito d'osservazione sugli ingredienti materiali
260
1905
dei loro solventi — tratto d'unione più omogeneo fra
261
1905
colore ed il piano d'appoggio sul quale il
262
1905
ispessiti da altre aggiunte d'essiccanti non potesse servire
263
1905
che a distendere tinte d'un solo colore e
264
1905
a qualche tentativo isolato d'arte, le resine e
265
1905
vecchi artefici erano ingredienti d'uso comune e illustrati
266
1905
Cennini anzi portando esempi d'uso promiscuo d'olio
267
1905
esempi d'uso promiscuo d'olio e tempera come
268
1905
del van Eyck, come d'altronde si venne documentando
269
1905
dipinta ad olio, mentre d'allora in poi il
270
1905
tutti i centri artistici d'Europa. ¶ Dopo quanto si
271
1905
van Eyck dell'accademia d'Anversa, che raffigura santa
272
1905
vegetali, come la grana d'Avignone, il guado, la
273
1905
sempre mischiandoli a vernice d'ambra, della quale si
274
1905
rosso bruno, il rosso d'India sono dagli scrittori
275
1905
ricordati sono l'azzurro d'oltremare, gli smalti, le
276
1905
gli smalti, le ceneri d'Inghilterra, di Germania, di
277
1905
arte fiamminga colle misture d'azzurro e giallo-santo
278
1905
pressoché puri ed aumentati d'intensità dall'uso delle
279
1905
mummia ed il bruno d'Anversa; ed il nero
280
1905
fumo calcinato, pochissimo nero d'avorio, dell'asfalto e
281
1905
illustre rinnovatore della critica d'induzione pare ritenere che
282
1905
segna come un'epoca d'arte la comparsa della
283
1905
di noce al tuorlo d'uovo come conglutinante dei
284
1905
più trasparente del tuorlo d'uovo e del lattificio
285
1905
queste varietà e superstizioni d'affettata vaghezza, la quale
286
1905
loro numi e lascivie d'abiti e vesti che
287
1905
preludiava la vicina scomparsa d'ogni tradizione tecnica della
288
1905
dell'èra cristiana, focolari d'ogni umano sapere. Dai
289
1905
gli parve un solfuro d'arsenico (orpimento), senza escludere
290
1905
per sciacquare i pennelli. ¶ D'altra parte l'impiego
291
1905
colore alle cause meccaniche d'asportazione non può avvenire
292
1905
tenerle avvinte alla superficie d'appoggio. Dippiù anzi questa
293
1905
l'adesione al piano d'appoggio e laterale, accade
294
1905
di adesione alla superficie d'appoggio dei colori aggiunge
295
1905
che anche negli utensili d'arte è una meravigliosa
296
1905
azzurro noto come fritta d'Alessandria e di quelle
297
1905
che hanno le pratiche d'ogni singolo metodo col
298
1905
delle pitture offre campo d'iniziare le facoltà critiche
299
1905
con interesse il movimento d'oltralpe associandovi l'opera
300
1905
dissertazioni ed i metodi d'imitare l'antica pittura
301
1905
trascuraggine o per mancanza d'intelligenza dell'argomento tralasciò
302
1905
quali con la spatola d'avorio, come si prescrive
303
1905
un pignattino un poco d'acqua naturale, entro la
304
1905
San Francesco di Sales d'un braccio d'altezza
305
1905
Sales d'un braccio d'altezza. Terminata e asciutta
306
1905
da una giustezza maggiore d'osservazione del vero, è
307
1905
loro rapporti colle superfici d'appoggio e intermediari di
308
1905
applicare anche a dipinti d'ornato e di figure
309
1905
a crederlo gli scrittori d'arte; sui libri dei
310
1905
sembra per le modalità d'impiego dei colori provvenire
311
1905
vetusti avanzi. ¶ Ben semplici d'altronde, perché si possono
312
1905
antiche pitture murali fa d'uopo trasportare l'attenzione
313
1905
scoperto quei segni manifesti d'essere quelle pitture dipinte
314
1905
fresco nel 1391 da Pietro d'Orvieto nel Camposanto di
315
1905
setole con un poco d'ocria senza tempera, liquida
316
1905
taluni colmo della virtù d'un artista e mezzo
317
1905
destare interesse all'opera d'arte, ma, considerando appunto
318
1905
la sicurezza del colpo d'occhio e la franchezza
319
1905
cose che voglia fare d'attorno, e come a
320
1905
Adunque smalta un pezzo d'intonaco sottiletto (e non
321
1905
Togli quanto una fava d'ocria scura (che sono
322
1905
un bucciuolo di penna d'oca: e con questo
323
1905
chiesa di San Francesco d'Assisi, che ricordano ancora
324
1905
sia per ogni banda d'Italia abbastanza per essere
325
1905
preoccupazione costante del pittore d'affreschi, perché oltre l
326
1905
di calce i gusci d'ovo e d'ostriche
327
1905
gusci d'ovo e d'ostriche pesti che si
328
1905
un estremo all'altro d'Italia ebbe campo di
329
1905
a cogliere il momento d'abbandonare il colore a
330
1905
gonfiano staccando piccole parti d'intonaco e di colore
331
1905
da così pericoloso piano d'appoggio dei colori. ¶ L
332
1905
rigorosa scelta del materiale d'uso, e alle inesauribili
333
1905
potervi passare delle spugnature d'acqua e verificare sempre
334
1905
opera. ¶ Gli antichi, oltrecché d'arte maestri altresì del
335
1905
attitudine per un genere d'arte influiscono in modo
336
1905
desiderare nei colori, sostenutezza d'impasto e possibilità di
337
1905
secondo le condizioni molecolari d'ogni sostanza colorante, avverrà
338
1905
materia; ed ogni materiale d'arte, per quanto trasformato
339
1905
alle azioni del tempo, d'uopo è che tali
340
1905
speciali e prefisse superfici d'appoggio: dipendente l'impiego
341
1905
l'applicazione all'opera d'arte si risentono dello
342
1905
durabilità e del pregio d'arte, include un avvertimento
343
1905
dipinto privo di valore d'arte per quante considerazioni
344
1905
nuovi di dipingere destituiti d'ogni seria e provata
345
1905
elemento tecnico nei giudizi d'arte non sono che
346
1905
materiale e inestimabile valore d'arte; ma sufficienti però
347
1905
cui scelta e modo d'impiego viene esclusivamente a
348
1905
di dividere l'opera d'arte in due elementi
349
1905
ad essere come astrazione d'ogni impaccio tecnico, ma
350
1905
di quante altre cause d'ordine intellettivo o refrattario
351
1905
essere considerati come elementi d'arte; nessun'analogia assoluta
352
1905
dall'industria, come complemento d'illusione al disegno di
353
1905
indipendentemente da ogni formula d'arte, ma secondo il
354
1905
per difetto di criterio d'utilizzazione del vasto e
355
1905
vasto e complesso modo d'impiego del materiale tecnico
356
1905
bensì, nelle invariabili superfici d'appoggio dei colori, e
357
1905
artisti, e degli intendenti d'arte, ad avvicinarsi alle
358
1905
lo scoramento dei giovani d'oggi, come quelli arrestati
359
1905
pratica in qualche bottega d'orefice. Ciò si spiega
360
1905
architetti, scultori e pittori d'allora erano usciti dalle
361
1905
di creare vere opere d'arte. ¶ Questa opinione, alla
362
1905
della quantità da cogliere d'ogni colore con un
363
1905
e dei modi migliori d'impiego non potendo avere
364
1905
lunga durata delle opere d'arte, e non potendosi
365
1905
atto ad un fine d'arte. ¶ Da ciò il
366
1905
delle stesse materie coloranti d'uso nella pittura. ¶ Ma
367
1905
respinti tutti i processi d'impaccio a cogliere rapidamente
368
1905
vi si connettono conquiste d'altro ordine quali le
369
1905
aspirazioni a nuovi orizzonti d'arte, ma prove altresì
370
1905
o peggio colla imitazione d'altri artisti, a quelle
371
1905
senso pratico dell'artista. ¶ D'altronde non si vorrebbe
372
1905
tecnico per sola forza d'intuito e d'esperienza
373
1905
forza d'intuito e d'esperienza, non si saprebbe
374
1905
cognizione scientifica delle proprietà d'ogni materiale inerente all
375
1905
ad una superficie qualsiasi d'appoggio, ognuno vede che
376
1905
pittorici, l'evidente criterio d'impiego che scaturisce dalla
377
1905
nozione sicura delle proprietà d'ogni sostanza d'uso
378
1905
proprietà d'ogni sostanza d'uso nei vari processi
379
1905
superiorità di ogni opera d'imitazione del vero, guidata
380
1905
greca derivasse dall'Egitto. ¶ D'altronde la pittura greca
381
1905
tante opere di pittura d'altre nazioni, onde null
382
1905
per tutte le forme d'arte, ma, nei riguardi
383
1905
del colore al piano d'appoggio, essendo, come si
384
1905
tinte in quello stato d'integrità di strati e
385
1905
rigonfio ma per fare d'ogni meglio a fine
386
1905
pareri di insigni scrittori d'arte, decreti ministeriali, Commissioni
387
1905
anziché sciogliersi coll'abbandono d'ogni tentativo di risarcimento
388
1905
difesa del patrimonio pubblico d'arte e riescano vane
389
1905
mantenere incolume l'opera d'arte antica da ogni
390
1905
considerazione che in fatto d'arte antica si potesse
391
1905
del restauro. ¶ E pratiche d'arte vi si fanno
392
1905
patrimonio pubblico e privato d'arte, antitesi di quella
393
1905
concorde parere degli amatori d'arte e degli artisti
394
1905
distinzione del processo generale d'esecuzione del dipinto, cioè
395
1905
del restauro. ¶ È facile d'altronde concepire che tutto
396
1905
corrispondenza perfetta col materiale d'origine diventa secondaria, anzi
397
1905
loro stessa difesa, essendo d'altronde troppo evidente che
398
1905
parte di pittura anche d'eccellente maestro, che in
399
1905
si occupa del materiale d'arte e sotto tutti
400
1905
si conosce un poco d'arte deve altamente sdegnarsi
401
1905
lisciume, paga a peso d'oro la preziosa gemma
402
1905
amatori e i collettori d'opere pittoriche non dovrebbero
403
1905
originale ed il contraffatto. D'altronde il Forni non
404
1905
dipinti, quasi avesse parlato d'altro in tutto il
405
1905
alla folla degli orecchianti d'arte risulti meno contrario
406
1905
di cui si abbellirono d'autoconsenso parecchi restauratori. Duplice
407
1905
ridipingere, non essendovi storia d'arte che non sia
408
1905
dei restauratori e amatori d'arte della disgraziata scuola
409
1905
poco tempo il giro d'Italia, né le rovine
410
1905
luoghi, sollevando pezzi interi d'intonaco, come narra il
411
1905
forme e dei colori d'origine sino al punto
412
1905
all'integrità dell'opera d'arte affidatagli? ¶ Per la
413
1905
pittura, le grandi masse d'ombra, anzi il nero
414
1905
tutto quanto l'insipienza d'arte, l'empirismo tecnico
415
1905
colori. ¶ A tanta ruina d'opere non cooperarono solo
416
1905
i crocchi di amatori d'arte, spiegano la giusta
417
1905
il concorso delle imposizioni d'ordine decorativo e delle
418
1905
che permettano a colpo d'occhio di penetrare in
419
1905
nella sua tecnica materiale. D'altronde senza spingere la
420
1905
l'uso delle raccolte d'opere d'arte, perché
421
1905
delle raccolte d'opere d'arte, perché dei ninnoli
422
1905
che si vuole rendere d'aspetto lussuoso, nulla reggendo
423
1905
di mobili, di ornamenti d'ogni sorta, nuovi ed
424
1905
decorativo, come qualche frammento d'ancona o d'intagli
425
1905
frammento d'ancona o d'intagli in legno medioevali
426
1905
con la meschina apparenza d'un telaio di legno
427
1905
fu sempre un oggetto d'invincibile repulsione, per il
428
1905
della pittura alla parete d'appoggio e tanto più
429
1905
rimpianto della perduta integrità d'un capolavoro d'arte
430
1905
integrità d'un capolavoro d'arte e della menoma
431
1905
così semplice, una barriera d'ostacoli d'indole materiale
432
1905
una barriera d'ostacoli d'indole materiale e intellettuale
433
1905
non perché l'opera d'un pennello non potesse
434
1905
potesse anche equivalere quella d'un altro, ma per
435
1905
di identificarsi nell'arte d'un altro e sostituire
436
1905
altro e sostituire lavoro d'arte eguale a quello
437
1905
il rosso fu, originariamente, d'ossido di ferro, per
438
1905
e più i colori d'imitazione dovranno necessariamente essere
439
1905
la tanto rara dote d'essere inalterabili. ¶ L'idea
440
1905
forme compatte o solide d'origine, disgregare in minutissime
441
1905
materie che a colpo d'occhio si mostrano infinitamente
442
1905
di dentro. ¶ Nelle pale d'altare esposte al calore
443
1905
trittici che le pale d'altare, se non fossero
444
1905
città e ville sotterrate d'Ercolano e di Pompei
445
1905
buon senso di riconoscere d'un tratto la vanità
446
1905
sia il loro processo d'esecuzione, ogniqualvolta, esperiti senza
447
1905
che già si possiede d'integro dell'opera d
448
1905
d'integro dell'opera d'arte. ¶ L'ultima superficie
449
1905
gran conto dagli intelligenti d'arte perché offuscando lievemente
450
1905
violenza alla legge naturale d'alterazione dei colori cui
451
1905
opera altrui, il lavoro d'arte da conservare, ogni
452
1905
all'integrità dell'opera d'arte impone che non
453
1905
può distruggere un'opera d'arte. ¶ La cognizione tecnica
454
1905
di difesa delle opere d'arte, specialmente a cui
455
1905
potendosi accertare a colpo d'occhio in qualsiasi raccolta
456
1905
certi quadri nello stato d'abbandono in cui furono
457
1905
di muffe e sudiciumi d'ogni sorta, per lasciare
458
1905
in generale pei quadri d'autore riconosciuti e pregiati
459
1905
dall'umido o conseguenti d'antiche puliture coll'alcool
460
1905
della conservazione di opere d'arte, non dovrebbero implicare
461
1905
nella varietà di modi d'impiego del materiale pittorico
462
1905
capriccio o per voglia d'esperimento o, devesi pur
463
1905
individuale che delle opere d'arte è il massimo