Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «d»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | bona ¶ «Ahavvi libri doi d'olio comuno et doi | ||
2 | 1905 | sei o otto albume d'ova del di battuti | ||
3 | 1905 | poco lo stesso volume d'essenza; e si farà | ||
4 | 1905 | all'ardore del sole d'estate. ¶ Si metta in | ||
5 | 1905 | di tessuto cellulare o d'albumina o di mucillagine | ||
6 | 1905 | scaldarli con un po' d'acqua calda e sottoporli | ||
7 | 1905 | manganese è così avido d'ossigeno che bisogna conservarlo | ||
8 | 1905 | a due terzi circa d'acqua e il rimanente | ||
9 | 1905 | quattro e più qualità d'oli differenti, per cui | ||
10 | 1905 | colori: ed a garanzia d'ogni immunità di sostanze | ||
11 | 1905 | di Muller, di Coutrai, d'Harlem e via dicendo | ||
12 | 1905 | esercizio empirico del materiale d'arte. Ma tanti essiccanti | ||
13 | 1905 | robbia ed il nero d'avorio; perché nell'affresco | ||
14 | 1905 | caldaia con conveniente quantità d'acqua, si fa bollire | ||
15 | 1905 | di operare in stagioni d'aria secca per il | ||
16 | 1905 | notte con tanta quantità d'acqua che basti solo | ||
17 | 1905 | a bagnomaria, si allunga d'altra acqua sino alla | ||
18 | 1905 | contorcimenti di fibra, privato d'ogni sorta d'untumi | ||
19 | 1905 | privato d'ogni sorta d'untumi, spianato e stuccato | ||
20 | 1905 | il Vasari, di Margaritone d'Arezzo (1256-1313), ma secondo gli | ||
21 | 1905 | anche in un paliotto d'altare segnato coll'anno | ||
22 | 1905 | altare segnato coll'anno 1215, d'incerto autore, nella Galleria | ||
23 | 1905 | allungata di un terzo d'acqua e calda. ¶ Dopo | ||
24 | 1905 | necessario per la varietà d'ingredienti che lo compongono | ||
25 | 1905 | preparazione di questa varietà d'ingredienti, che un sano | ||
26 | 1905 | che un sano criterio d'applicazione, unito ad una | ||
27 | 1905 | metodica di un processo d'applicazione conduce invariabilmente agli | ||
28 | 1905 | certe proprietà del materiale d'impiego e saperne ricavare | ||
29 | 1905 | prima ed irruente opera d'istinto più che di | ||
30 | 1905 | saranno dipendenti dal modo d'impiego del vario materiale | ||
31 | 1905 | sporgenze e conseguenti proiezioni d'ombre estranee allo scopo | ||
32 | 1905 | quanto alle cause meccaniche d'attrito, donde una imposizione | ||
33 | 1905 | colore cospira all'effetto d'imitazione delle cose naturali | ||
34 | 1905 | sottostante ha il tempo d'asciugare. Ne risultano così | ||
35 | 1905 | questi sforzi che sono, d'altronde, incomportabili per certi | ||
36 | 1905 | verranno rivelando il difetto d'ogni criterio del tecnico | ||
37 | 1905 | ragione efficiente dell'opera d'arte e lo stimolo | ||
38 | 1905 | riuscire, nonostante qualsiasi ostacolo d'ordine artistico, a conservare | ||
39 | 1905 | cambiamenti nel loro grado d'intensità luminosa e colorante | ||
40 | 1905 | togliergli anche il valore d'arte, ben raramente però | ||
41 | 1905 | che conseguono alle modalità d'impiego dei propri mezzi | ||
42 | 1905 | dalla complessità dei fenomeni d'alterazione cui può dar | ||
43 | 1905 | del tempo il veicolo d'adesione e le modalità | ||
44 | 1905 | olio presenta a colpo d'occhio una somma di | ||
45 | 1905 | conservazione del patrimonio pubblico d'arte trasmessoci dal passato | ||
46 | 1905 | artista e nel cultore d'arte il miglior concetto | ||
47 | 1905 | carattere individuale dell'opera d'arte non si formi | ||
48 | 1905 | mentre per le operazioni d'indole conservativa l'arte | ||
49 | 1905 | ferro decomposto per azione d'acque e d'acido | ||
50 | 1905 | azione d'acque e d'acido carbonico. ¶ Le cave | ||
51 | 1905 | acido carbonico. ¶ Le cave d'argilla ferruginosa sono a | ||
52 | 1905 | di ferro e solfato d'allumina col mezzo di | ||
53 | 1905 | conferita artificiosamente con colori d'anilina. ¶ I nomi più | ||
54 | 1905 | e bruciata, terra gialla d'Italia, giallo di Marte | ||
55 | 1905 | rossa di Venezia, rosso d'Anversa, di Norimberga, di | ||
56 | 1905 | colori, accertatane la costituzione d'ossido di ferro, si | ||
57 | 1905 | alcun residuo. ¶ Le colorazioni d'anilina si scoprono mescolando | ||
58 | 1905 | terzi del suo peso d'acido solforico, una sostanza | ||
59 | 1905 | all'ombra. La quantità d'allumina o creta determina | ||
60 | 1905 | di tono con colori d'anilina. Il Vibert insegna | ||
61 | 1905 | volte lo stesso volume d'acqua si scopre la | ||
62 | 1905 | Verona. La massa terrosa, d'un verde azzurrognolo, grassa | ||
63 | 1905 | interamente nella soluzione allungata d'acido nitrico e acqua | ||
64 | 1905 | inalterato in una soluzione d'acido nitrico. ¶ Questo colore | ||
65 | 1905 | di sodio e silicato d'allumina). — La scoperta dell | ||
66 | 1905 | Arti chimiche, alla Società d'incoraggiamento per l'industria | ||
67 | 1905 | simili o ad azzurri d'ordine inferiore, come le | ||
68 | 1905 | si riconosce dall'odore d'uova fracide, mentre l | ||
69 | 1905 | la soluzione si tinge d'azzurro scuro. La tintura | ||
70 | 1905 | bellezza. È un silicato d'allumina con tracce di | ||
71 | 1905 | di una piccola quantità d'ossido di cobalto. ¶ Per | ||
72 | 1905 | e preparate due catinelle d'acqua tiepida, colle mani | ||
73 | 1905 | ancora ricavare una cenere d'oltremare, aggiungendovi quattro volte | ||
74 | 1905 | liquido da ogni residuo d'oltremare, che fatto bollire | ||
75 | 1905 | che è una soluzione d'oro in acido nitrico | ||
76 | 1905 | l'avvenire. ¶ NERI, nero d'avorio, nero d'ossa | ||
77 | 1905 | nero d'avorio, nero d'ossa, nero di vite | ||
78 | 1905 | maggior parte dei neri d'uso nella pittura si | ||
79 | 1905 | adoperate e la sostanza d'origine. ¶ L'avorio, le | ||
80 | 1905 | prestano meglio nei toni d'ombra ottenuti per mezzo | ||
81 | 1905 | un'infinità di tinte d'ombre, così lo vediamo | ||
82 | 1905 | alle più piccole cagioni d'attrito, che in breve | ||
83 | 1905 | dell'epoca delle pillole d'antimonio, dei belzoar e | ||
84 | 1905 | sono composte di carbonio, d'idrogeno e di ossigeno | ||
85 | 1905 | in gocciole o lacrime d'un colore giallo citrino | ||
86 | 1905 | liquida. ¶ Comunemente, per brevità d'operazioni, e perché il | ||
87 | 1905 | tante ricette per vernici d'ambra come quelle fatte | ||
88 | 1905 | t-il donc pas d'autres organes? La toile | ||
89 | 1905 | s'animent, un chef-d'oeuvre est formé par | ||
90 | 1905 | mains cet intéressant Tableau d'histoire, ce portrait chéri | ||
91 | 1905 | parts les malignes impressions d'un air destructeur; la | ||
92 | 1905 | dévastation, en lui servant d'appât: le Vernis resserre | ||
93 | 1905 | chasse ler redoutables influences d'un air corrompu, l | ||
94 | 1905 | aurons point à regretter d'ignorer l'art heureux | ||
95 | 1905 | vernici di coppale e d'ambra il rinomato fabbricante | ||
96 | 1905 | semblables, et bien loin d'atteindre à la perfection | ||
97 | 1905 | antichi serviva per mettere d'oro in cambio del | ||
98 | 1905 | e a tempera). ¶ Verde d'orpimento e d'indaco | ||
99 | 1905 | Verde d'orpimento e d'indaco (una sorta di | ||
100 | 1905 | di colore verde fatto d'orpimento mescolato con indaco | ||
101 | 1905 | con indaco. Questo verde d'orpimento e indaco serve | ||
102 | 1905 | fatta a fondo inargentato d'argento in foglia d | ||
103 | 1905 | d'argento in foglia d'un verderame ben purgato | ||
104 | 1905 | e ridotto a guisa d'un acquerello). ¶ Verderame (colore | ||
105 | 1905 | dal verzino, dalla grana d'Avignone, dalla curcuma, dal | ||
106 | 1905 | la seppia, i neri d'avorio, di corna di | ||
107 | 1905 | di cervo. ¶ Dei colori d'anilina, prodotti dalla distillazione | ||
108 | 1905 | liberarne completamente qualsiasi colore d'uso per l'arte | ||
109 | 1905 | eguale. ¶ Ma l'omogeneità d'apparenza che dietro conveniente | ||
110 | 1905 | le condizioni che delimitano d'un tratto il numero | ||
111 | 1905 | raggiunti in altre epoche d'arte, alla inalterabilità delle | ||
112 | 1905 | evidente come le alterazioni d'ogni sorta dei detti | ||
113 | 1905 | da un sensibile cambiamento d'aspetto del colore, dallo | ||
114 | 1905 | corpo, essendo sovrapposti aumentano d'intensità luminosa, precludendo l | ||
115 | 1905 | pittura, un ulteriore cambiamento d'aspetto viene loro portato | ||
116 | 1905 | molecolare del colore: come d'altronde ne offrono continua | ||
117 | 1905 | ha il massimo aumento d'intensità colorante che si | ||
118 | 1905 | mantenuta la stessa luce d'osservazione, si verifica un | ||
119 | 1905 | così adoperando un mezzo d'ingrandimento sarà tolta la | ||
120 | 1905 | corpi, il delicato congegno d'unione mantenuto per la | ||
121 | 1905 | dei cristalli, nella quantità d'aria o di acqua | ||
122 | 1905 | della luce. Nel bromuro d'argento dello strato di | ||
123 | 1905 | che distruggendone la compattezza d'origine pone in balia | ||
124 | 1905 | indicato dall'enorme volume d'acqua che si può | ||
125 | 1905 | rendono verdastri i colori d'ogni genere cui si | ||
126 | 1905 | blu minerale, il blu d'Anversa. ¶ Nei verdi, oltre | ||
127 | 1905 | dal verzino, dalla grana d'Avignone, dal guado, dall | ||
128 | 1905 | atmosfera, ma alla ripresa d'uno stato molecolare dovuto | ||
129 | 1905 | si usano in forma d'impasti e velature, cosicché | ||
130 | 1905 | giallo di che arrestarsi d'un tratto. ¶ I teorici | ||
131 | 1905 | un'idea di perfezione d'arte, ma quelli comportabili | ||
132 | 1905 | potesse sostituirsi all'industria. ¶ D'altronde questa impossibilità di | ||
133 | 1905 | PIOMBO (biacca, cerusa, bianco d'argento, carbonato di piombo | ||
134 | 1905 | ponendogli sopra un vaso d'aceto fortissimo; così stillano | ||
135 | 1905 | quindi arrivare nella dissoluzione d'acetato di piombo basico | ||
136 | 1905 | piombo basico una corrente d'acido carbonico, che precipita | ||
137 | 1905 | bianco di Krems o d'argento si fa col | ||
138 | 1905 | mostrarsi molto assorbente. Avanti d'essere mescolato coll'olio | ||
139 | 1905 | piombo in piccola quantità d'acqua forte (acido nitrico | ||
140 | 1905 | dell'ossido di zinco d'acqua pura. Il liquido | ||
141 | 1905 | da 24 parti di piombo, 16 d'antimonio, 1 di cloruro di | ||
142 | 1905 | di cloruro di sodio, 1 d'allume ad una parte | ||
143 | 1905 | allume ad una parte d'antimonio, 2 di ossido di | ||
144 | 1905 | facendo passare una corrente d'idrogeno solforato (acido idrosolforico | ||
145 | 1905 | di mordenti, far drappi d'oro, usare di lavorare | ||
146 | 1905 | leggera spalmatura di tuorlo d'uovo colla sua chiara | ||
147 | 1905 | diluito in due scodelle d'acqua e temperando pure | ||
148 | 1905 | cita una di Margaritone d'Arezzo), l'imprimitura facevasi | ||
149 | 1905 | dell'esperimento. ¶ Il problema d'altronde ha perduto ogni | ||
150 | 1905 | la tempera al tuorlo d'uovo poteva avere comune | ||
151 | 1905 | colori, temperati col rosso d'uovo, impermeabili. Ma in | ||
152 | 1905 | a tempera, si abbandonasse d'un tratto così favorevole | ||
153 | 1905 | ragiona sempre di tuorlo d'uovo, ma in pratica | ||
154 | 1905 | la semplice colla allungata d'acqua. ¶ Il grande divario | ||
155 | 1905 | antico conglutinante di tuorlo d'uovo, la tempera ricompare | ||
156 | 1905 | con frequenza come mezzo d'esecuzione per veri quadri | ||
157 | 1905 | merito di un'opera d'arte, della discussione sulla | ||
158 | 1905 | col più elementare senso d'arte e di criterio | ||
159 | 1905 | al conservarla nell'aspetto d'arte impressovi dall'artista | ||
160 | 1905 | sui quali non sia d'uopo operare contro il | ||
161 | 1905 | quali non è più d'uopo insistere per persuadere | ||
162 | 1905 | basi del criterio razionale d'impiego del materiale pittorico | ||
163 | 1905 | l'entusiasmo degli eruditi d'arte magnificarono dei più | ||
164 | 1905 | di scienziati e amore d'arte quindi sospinsero sovente | ||
165 | 1905 | di verità al dubbio d'un materiale differente da | ||
166 | 1905 | sufficiente delle difficoltà intrinseche d'un giudizio attendibile sui | ||
167 | 1905 | al bianco senza sviluppo d'odore ammoniacale: sciolto nell | ||
168 | 1905 | creta ed un'argilla d'allumina finissima. ¶ L'intensità | ||
169 | 1905 | scoperto da un re d'Egitto ed esclusivamente fabbricato | ||
170 | 1905 | trovò mai traccia, mentre d'un giallo d'ossido | ||
171 | 1905 | mentre d'un giallo d'ossido di piombo rinvenne | ||
172 | 1905 | di stucco. Sulla muraglia d'una casa di Pompei | ||
173 | 1905 | con la fritta azzurra d'Alessandria. Portato dall'argomento | ||
174 | 1905 | aveva dapprima denominata porporato d'ammoniaca, offre un prodotto | ||
175 | 1905 | garanzie, per quei tempi, d'un serio incremento alla | ||
176 | 1905 | giallorino, orpimento, risalgallo (specie d'orpimento), zafferano, arzica (massicotto | ||
177 | 1905 | biacca, bianchi di gusci d'uovo, marmo trito. ¶ Gialli | ||
178 | 1905 | Terra verde arsa, terra d'ombra detta falzalo, ocra | ||
179 | 1905 | biacca, bianco di gusci d'uovo. ¶ Giallo — Ocra, giallo | ||
180 | 1905 | nel dizionario stesso: ¶ Azzurro d'Alemagna. ¶ Azzurro di biadetti | ||
181 | 1905 | Bianco di guscio (gusci d'uovo macinati). ¶ Bianco sangiovanni | ||
182 | 1905 | Bolarmenico (o sinopia). ¶ Bruno d'Inghilterra (color rosso per | ||
183 | 1905 | rosso per fresco). ¶ Cenere d'azzurro (un azzurro di | ||
184 | 1905 | miniera di zolfo, giallo d'oro). ¶ Giallo d'orpimento | ||
185 | 1905 | giallo d'oro). ¶ Giallo d'orpimento arso (giallo acceso | ||
186 | 1905 | Fiandra). ¶ Giallo santo (fatto d'una certa erba). ¶ Lacca | ||
187 | 1905 | edificazione di Roma). ¶ Nero d'avorio (avorio arso. — Fu | ||
188 | 1905 | nocciuole di pesche. ¶ Nero d'ossa (ossa di vitello | ||
189 | 1905 | serve per miniature). ¶ Terra d'ombra. ¶ Verdaccio (una certa | ||
190 | 1905 | e per tempera). ¶ Verde d'azzurrino d'Alemagna e | ||
191 | 1905 | tempera). ¶ Verde d'azzurrino d'Alemagna e giallorino (l | ||
192 | 1905 | tavole; temperato con rosso d'uovo il verde azzurro | ||
193 | 1905 | tavolozza. Malsicuro il piano d'appoggio dei colori e | ||
194 | 1905 | come, prevalendo la trascuranza d'ogni tradizione pratica e | ||
195 | 1905 | pratica e la mancanza d'ogni lume direttivo sulle | ||
196 | 1905 | più pericolosi, perché ognuno d'essi può condurre alla | ||
197 | 1905 | colori al loro piano d'appoggio. ¶ Se il pittore | ||
198 | 1905 | certo tempo, senza intromissione d'alcuna materia appiccicante, aderiscano | ||
199 | 1905 | mille gocciole sferiche scorrenti d'ogni parte. Sminuzzamento e | ||
200 | 1905 | colori, colla quantità normale d'olio che contengono, si | ||
201 | 1905 | pure un elemento favorevole d'aderenza sulla tela, suscettibile | ||
202 | 1905 | aderenza sulla tela, suscettibile d'agire per attrazione molecolare | ||
203 | 1905 | del gesso una quantità d'olio che imbeve i | ||
204 | 1905 | stato naturale, piuttosto privando d'olio i colori, perché | ||
205 | 1905 | più liquido con aggiunte d'olio. ¶ Insistendo col pennello | ||
206 | 1905 | più o meno saturo d'olio, non si amalgama | ||
207 | 1905 | abbozzo con uno spicchio d'aglio od una fetta | ||
208 | 1905 | quella ragione così grave d'interessamento che è poi | ||
209 | 1905 | ritenuti adatti a togliere d'un tratto questo incomodo | ||
210 | 1905 | la fretta di abbracciare d'un sol colpo d | ||
211 | 1905 | d'un sol colpo d'occhio tutti i rapporti | ||
212 | 1905 | spiccati del lavoro tumultuoso d'ispirazione. E fra gli | ||
213 | 1905 | gli artefici sulla china d'ogni trascuratezza tecnica, l | ||
214 | 1905 | quello dannoso delle spalmature d'olio, di pomate, di | ||
215 | 1905 | dannose per l'opera d'arte così da aumentare | ||
216 | 1905 | per assorbimento dal piano d'appoggio del colore, verificandosi | ||
217 | 1905 | dell'adesione. ¶ Ogni diminuzione d'olio in un colore | ||
218 | 1905 | affievolisce, diminuendo la quantità d'olio che si potrebbe | ||
219 | 1905 | quindi avvertendo alla compattezza d'ogni tinta che dall | ||
220 | 1905 | pellicola superficiale per assorbimento d'ossigeno, ma è dovuto | ||
221 | 1905 | riceve la maggior quantità d'ossigeno dal lato libero | ||
222 | 1905 | sempre la stessa causa d'irregolare costituzione dello strato | ||
223 | 1905 | dipinti. ¶ Ma due circostanze d'indole affatto diversa e | ||
224 | 1905 | come alle facili cause d'attrito, è dovuta esclusivamente | ||
225 | 1905 | tutto il suo olio d'interposizione e ritorna al | ||
226 | 1905 | così tenue la quantità d'olio residuo del colore | ||
227 | 1905 | di una gran parte d'olio ai colori, l | ||
228 | 1905 | profusamente dispensata sulla superficie d'una tela dipinta ad | ||
229 | 1905 | teatrale, di appartamenti o d'altre opere di sollecita | ||
230 | 1905 | ed anche del rosso d'uovo e del lattificio | ||
231 | 1905 | i colori col tuorlo d'uovo per la pittura | ||
232 | 1905 | un sottile pennello intinto d'inchiostro sciolto nell'acqua | ||
233 | 1905 | colori sempre con rossume d'uovo e ben temperati | ||
234 | 1905 | dal Cennini, tanto tuorlo d'uovo quanto colore, rendeva | ||
235 | 1905 | questione secondaria pei pittori d'allora il subito asciugarsi | ||
236 | 1905 | colori preparati col tuorlo d'uovo. L'uso sulle | ||
237 | 1905 | Cennini non fa parola d'altro ingrediente per la | ||
238 | 1905 | e saturandolo al contrario d'acqua. Ma questa evapora | ||
239 | 1905 | dalla presenza del tuorlo d'uovo nella misura necessaria | ||
240 | 1905 | rilevarle e raderle; metter d'oro; granare bene, per | ||
241 | 1905 | pittura; quello dei mezzi d'arte che si richiama | ||
242 | 1905 | le prerogative più salienti d'ogni altro processo offre | ||
243 | 1905 | il più vasto campo d'applicazione del criterio tecnico | ||
244 | 1905 | un soggetto di importanza d'arte da quei materiali | ||
245 | 1905 | adottati in pratiche secondarie d'arte, da troppo tempo | ||
246 | 1905 | cose, ragunandosi buon numero d'artefici, avevano senza frutto | ||
247 | 1905 | attendevano alla pittura fuor d'Italia, cioè i pittori | ||
248 | 1905 | Francia, Spagna, Alemagna e d'altre provincie. Avvenne dunque | ||
249 | 1905 | colori con questa sorta d'oli dava loro una | ||
250 | 1905 | manifestata con qualche principio d'azione, come parrebbe consentaneo | ||
251 | 1905 | giunto a tale stremo d'impazienza. ¶ Ciò che offre | ||
252 | 1905 | fossero alimento al calore d'indagine degli artefici ai | ||
253 | 1905 | ragionevolmente che se difficoltà d'indole puramente tecnica affliggevano | ||
254 | 1905 | che il Vasari parlando d'innovazioni tecniche serpeggianti per | ||
255 | 1905 | guizzo di quella potenza d'invenzione che per un | ||
256 | 1905 | trittici e le pale d'altare innumeri personificazioni ideali | ||
257 | 1905 | ideali sottomesse per necessità d'indirizzo d'arte all | ||
258 | 1905 | per necessità d'indirizzo d'arte all'esteriore di | ||
259 | 1905 | e acuire lo spirito d'osservazione sugli ingredienti materiali | ||
260 | 1905 | dei loro solventi — tratto d'unione più omogeneo fra | ||
261 | 1905 | colore ed il piano d'appoggio sul quale il | ||
262 | 1905 | ispessiti da altre aggiunte d'essiccanti non potesse servire | ||
263 | 1905 | che a distendere tinte d'un solo colore e | ||
264 | 1905 | a qualche tentativo isolato d'arte, le resine e | ||
265 | 1905 | vecchi artefici erano ingredienti d'uso comune e illustrati | ||
266 | 1905 | Cennini anzi portando esempi d'uso promiscuo d'olio | ||
267 | 1905 | esempi d'uso promiscuo d'olio e tempera come | ||
268 | 1905 | del van Eyck, come d'altronde si venne documentando | ||
269 | 1905 | dipinta ad olio, mentre d'allora in poi il | ||
270 | 1905 | tutti i centri artistici d'Europa. ¶ Dopo quanto si | ||
271 | 1905 | van Eyck dell'accademia d'Anversa, che raffigura santa | ||
272 | 1905 | vegetali, come la grana d'Avignone, il guado, la | ||
273 | 1905 | sempre mischiandoli a vernice d'ambra, della quale si | ||
274 | 1905 | rosso bruno, il rosso d'India sono dagli scrittori | ||
275 | 1905 | ricordati sono l'azzurro d'oltremare, gli smalti, le | ||
276 | 1905 | gli smalti, le ceneri d'Inghilterra, di Germania, di | ||
277 | 1905 | arte fiamminga colle misture d'azzurro e giallo-santo | ||
278 | 1905 | pressoché puri ed aumentati d'intensità dall'uso delle | ||
279 | 1905 | mummia ed il bruno d'Anversa; ed il nero | ||
280 | 1905 | fumo calcinato, pochissimo nero d'avorio, dell'asfalto e | ||
281 | 1905 | illustre rinnovatore della critica d'induzione pare ritenere che | ||
282 | 1905 | segna come un'epoca d'arte la comparsa della | ||
283 | 1905 | di noce al tuorlo d'uovo come conglutinante dei | ||
284 | 1905 | più trasparente del tuorlo d'uovo e del lattificio | ||
285 | 1905 | queste varietà e superstizioni d'affettata vaghezza, la quale | ||
286 | 1905 | loro numi e lascivie d'abiti e vesti che | ||
287 | 1905 | preludiava la vicina scomparsa d'ogni tradizione tecnica della | ||
288 | 1905 | dell'èra cristiana, focolari d'ogni umano sapere. Dai | ||
289 | 1905 | gli parve un solfuro d'arsenico (orpimento), senza escludere | ||
290 | 1905 | per sciacquare i pennelli. ¶ D'altra parte l'impiego | ||
291 | 1905 | colore alle cause meccaniche d'asportazione non può avvenire | ||
292 | 1905 | tenerle avvinte alla superficie d'appoggio. Dippiù anzi questa | ||
293 | 1905 | l'adesione al piano d'appoggio e laterale, accade | ||
294 | 1905 | di adesione alla superficie d'appoggio dei colori aggiunge | ||
295 | 1905 | che anche negli utensili d'arte è una meravigliosa | ||
296 | 1905 | azzurro noto come fritta d'Alessandria e di quelle | ||
297 | 1905 | che hanno le pratiche d'ogni singolo metodo col | ||
298 | 1905 | delle pitture offre campo d'iniziare le facoltà critiche | ||
299 | 1905 | con interesse il movimento d'oltralpe associandovi l'opera | ||
300 | 1905 | dissertazioni ed i metodi d'imitare l'antica pittura | ||
301 | 1905 | trascuraggine o per mancanza d'intelligenza dell'argomento tralasciò | ||
302 | 1905 | quali con la spatola d'avorio, come si prescrive | ||
303 | 1905 | un pignattino un poco d'acqua naturale, entro la | ||
304 | 1905 | San Francesco di Sales d'un braccio d'altezza | ||
305 | 1905 | Sales d'un braccio d'altezza. Terminata e asciutta | ||
306 | 1905 | da una giustezza maggiore d'osservazione del vero, è | ||
307 | 1905 | loro rapporti colle superfici d'appoggio e intermediari di | ||
308 | 1905 | applicare anche a dipinti d'ornato e di figure | ||
309 | 1905 | a crederlo gli scrittori d'arte; sui libri dei | ||
310 | 1905 | sembra per le modalità d'impiego dei colori provvenire | ||
311 | 1905 | vetusti avanzi. ¶ Ben semplici d'altronde, perché si possono | ||
312 | 1905 | antiche pitture murali fa d'uopo trasportare l'attenzione | ||
313 | 1905 | scoperto quei segni manifesti d'essere quelle pitture dipinte | ||
314 | 1905 | fresco nel 1391 da Pietro d'Orvieto nel Camposanto di | ||
315 | 1905 | setole con un poco d'ocria senza tempera, liquida | ||
316 | 1905 | taluni colmo della virtù d'un artista e mezzo | ||
317 | 1905 | destare interesse all'opera d'arte, ma, considerando appunto | ||
318 | 1905 | la sicurezza del colpo d'occhio e la franchezza | ||
319 | 1905 | cose che voglia fare d'attorno, e come a | ||
320 | 1905 | Adunque smalta un pezzo d'intonaco sottiletto (e non | ||
321 | 1905 | Togli quanto una fava d'ocria scura (che sono | ||
322 | 1905 | un bucciuolo di penna d'oca: e con questo | ||
323 | 1905 | chiesa di San Francesco d'Assisi, che ricordano ancora | ||
324 | 1905 | sia per ogni banda d'Italia abbastanza per essere | ||
325 | 1905 | preoccupazione costante del pittore d'affreschi, perché oltre l | ||
326 | 1905 | di calce i gusci d'ovo e d'ostriche | ||
327 | 1905 | gusci d'ovo e d'ostriche pesti che si | ||
328 | 1905 | un estremo all'altro d'Italia ebbe campo di | ||
329 | 1905 | a cogliere il momento d'abbandonare il colore a | ||
330 | 1905 | gonfiano staccando piccole parti d'intonaco e di colore | ||
331 | 1905 | da così pericoloso piano d'appoggio dei colori. ¶ L | ||
332 | 1905 | rigorosa scelta del materiale d'uso, e alle inesauribili | ||
333 | 1905 | potervi passare delle spugnature d'acqua e verificare sempre | ||
334 | 1905 | opera. ¶ Gli antichi, oltrecché d'arte maestri altresì del | ||
335 | 1905 | attitudine per un genere d'arte influiscono in modo | ||
336 | 1905 | desiderare nei colori, sostenutezza d'impasto e possibilità di | ||
337 | 1905 | secondo le condizioni molecolari d'ogni sostanza colorante, avverrà | ||
338 | 1905 | materia; ed ogni materiale d'arte, per quanto trasformato | ||
339 | 1905 | alle azioni del tempo, d'uopo è che tali | ||
340 | 1905 | speciali e prefisse superfici d'appoggio: dipendente l'impiego | ||
341 | 1905 | l'applicazione all'opera d'arte si risentono dello | ||
342 | 1905 | durabilità e del pregio d'arte, include un avvertimento | ||
343 | 1905 | dipinto privo di valore d'arte per quante considerazioni | ||
344 | 1905 | nuovi di dipingere destituiti d'ogni seria e provata | ||
345 | 1905 | elemento tecnico nei giudizi d'arte non sono che | ||
346 | 1905 | materiale e inestimabile valore d'arte; ma sufficienti però | ||
347 | 1905 | cui scelta e modo d'impiego viene esclusivamente a | ||
348 | 1905 | di dividere l'opera d'arte in due elementi | ||
349 | 1905 | ad essere come astrazione d'ogni impaccio tecnico, ma | ||
350 | 1905 | di quante altre cause d'ordine intellettivo o refrattario | ||
351 | 1905 | essere considerati come elementi d'arte; nessun'analogia assoluta | ||
352 | 1905 | dall'industria, come complemento d'illusione al disegno di | ||
353 | 1905 | indipendentemente da ogni formula d'arte, ma secondo il | ||
354 | 1905 | per difetto di criterio d'utilizzazione del vasto e | ||
355 | 1905 | vasto e complesso modo d'impiego del materiale tecnico | ||
356 | 1905 | bensì, nelle invariabili superfici d'appoggio dei colori, e | ||
357 | 1905 | artisti, e degli intendenti d'arte, ad avvicinarsi alle | ||
358 | 1905 | lo scoramento dei giovani d'oggi, come quelli arrestati | ||
359 | 1905 | pratica in qualche bottega d'orefice. Ciò si spiega | ||
360 | 1905 | architetti, scultori e pittori d'allora erano usciti dalle | ||
361 | 1905 | di creare vere opere d'arte. ¶ Questa opinione, alla | ||
362 | 1905 | della quantità da cogliere d'ogni colore con un | ||
363 | 1905 | e dei modi migliori d'impiego non potendo avere | ||
364 | 1905 | lunga durata delle opere d'arte, e non potendosi | ||
365 | 1905 | atto ad un fine d'arte. ¶ Da ciò il | ||
366 | 1905 | delle stesse materie coloranti d'uso nella pittura. ¶ Ma | ||
367 | 1905 | respinti tutti i processi d'impaccio a cogliere rapidamente | ||
368 | 1905 | vi si connettono conquiste d'altro ordine quali le | ||
369 | 1905 | aspirazioni a nuovi orizzonti d'arte, ma prove altresì | ||
370 | 1905 | o peggio colla imitazione d'altri artisti, a quelle | ||
371 | 1905 | senso pratico dell'artista. ¶ D'altronde non si vorrebbe | ||
372 | 1905 | tecnico per sola forza d'intuito e d'esperienza | ||
373 | 1905 | forza d'intuito e d'esperienza, non si saprebbe | ||
374 | 1905 | cognizione scientifica delle proprietà d'ogni materiale inerente all | ||
375 | 1905 | ad una superficie qualsiasi d'appoggio, ognuno vede che | ||
376 | 1905 | pittorici, l'evidente criterio d'impiego che scaturisce dalla | ||
377 | 1905 | nozione sicura delle proprietà d'ogni sostanza d'uso | ||
378 | 1905 | proprietà d'ogni sostanza d'uso nei vari processi | ||
379 | 1905 | superiorità di ogni opera d'imitazione del vero, guidata | ||
380 | 1905 | greca derivasse dall'Egitto. ¶ D'altronde la pittura greca | ||
381 | 1905 | tante opere di pittura d'altre nazioni, onde null | ||
382 | 1905 | per tutte le forme d'arte, ma, nei riguardi | ||
383 | 1905 | del colore al piano d'appoggio, essendo, come si | ||
384 | 1905 | tinte in quello stato d'integrità di strati e | ||
385 | 1905 | rigonfio ma per fare d'ogni meglio a fine | ||
386 | 1905 | pareri di insigni scrittori d'arte, decreti ministeriali, Commissioni | ||
387 | 1905 | anziché sciogliersi coll'abbandono d'ogni tentativo di risarcimento | ||
388 | 1905 | difesa del patrimonio pubblico d'arte e riescano vane | ||
389 | 1905 | mantenere incolume l'opera d'arte antica da ogni | ||
390 | 1905 | considerazione che in fatto d'arte antica si potesse | ||
391 | 1905 | del restauro. ¶ E pratiche d'arte vi si fanno | ||
392 | 1905 | patrimonio pubblico e privato d'arte, antitesi di quella | ||
393 | 1905 | concorde parere degli amatori d'arte e degli artisti | ||
394 | 1905 | distinzione del processo generale d'esecuzione del dipinto, cioè | ||
395 | 1905 | del restauro. ¶ È facile d'altronde concepire che tutto | ||
396 | 1905 | corrispondenza perfetta col materiale d'origine diventa secondaria, anzi | ||
397 | 1905 | loro stessa difesa, essendo d'altronde troppo evidente che | ||
398 | 1905 | parte di pittura anche d'eccellente maestro, che in | ||
399 | 1905 | si occupa del materiale d'arte e sotto tutti | ||
400 | 1905 | si conosce un poco d'arte deve altamente sdegnarsi | ||
401 | 1905 | lisciume, paga a peso d'oro la preziosa gemma | ||
402 | 1905 | amatori e i collettori d'opere pittoriche non dovrebbero | ||
403 | 1905 | originale ed il contraffatto. D'altronde il Forni non | ||
404 | 1905 | dipinti, quasi avesse parlato d'altro in tutto il | ||
405 | 1905 | alla folla degli orecchianti d'arte risulti meno contrario | ||
406 | 1905 | di cui si abbellirono d'autoconsenso parecchi restauratori. Duplice | ||
407 | 1905 | ridipingere, non essendovi storia d'arte che non sia | ||
408 | 1905 | dei restauratori e amatori d'arte della disgraziata scuola | ||
409 | 1905 | poco tempo il giro d'Italia, né le rovine | ||
410 | 1905 | luoghi, sollevando pezzi interi d'intonaco, come narra il | ||
411 | 1905 | forme e dei colori d'origine sino al punto | ||
412 | 1905 | all'integrità dell'opera d'arte affidatagli? ¶ Per la | ||
413 | 1905 | pittura, le grandi masse d'ombra, anzi il nero | ||
414 | 1905 | tutto quanto l'insipienza d'arte, l'empirismo tecnico | ||
415 | 1905 | colori. ¶ A tanta ruina d'opere non cooperarono solo | ||
416 | 1905 | i crocchi di amatori d'arte, spiegano la giusta | ||
417 | 1905 | il concorso delle imposizioni d'ordine decorativo e delle | ||
418 | 1905 | che permettano a colpo d'occhio di penetrare in | ||
419 | 1905 | nella sua tecnica materiale. D'altronde senza spingere la | ||
420 | 1905 | l'uso delle raccolte d'opere d'arte, perché | ||
421 | 1905 | delle raccolte d'opere d'arte, perché dei ninnoli | ||
422 | 1905 | che si vuole rendere d'aspetto lussuoso, nulla reggendo | ||
423 | 1905 | di mobili, di ornamenti d'ogni sorta, nuovi ed | ||
424 | 1905 | decorativo, come qualche frammento d'ancona o d'intagli | ||
425 | 1905 | frammento d'ancona o d'intagli in legno medioevali | ||
426 | 1905 | con la meschina apparenza d'un telaio di legno | ||
427 | 1905 | fu sempre un oggetto d'invincibile repulsione, per il | ||
428 | 1905 | della pittura alla parete d'appoggio e tanto più | ||
429 | 1905 | rimpianto della perduta integrità d'un capolavoro d'arte | ||
430 | 1905 | integrità d'un capolavoro d'arte e della menoma | ||
431 | 1905 | così semplice, una barriera d'ostacoli d'indole materiale | ||
432 | 1905 | una barriera d'ostacoli d'indole materiale e intellettuale | ||
433 | 1905 | non perché l'opera d'un pennello non potesse | ||
434 | 1905 | potesse anche equivalere quella d'un altro, ma per | ||
435 | 1905 | di identificarsi nell'arte d'un altro e sostituire | ||
436 | 1905 | altro e sostituire lavoro d'arte eguale a quello | ||
437 | 1905 | il rosso fu, originariamente, d'ossido di ferro, per | ||
438 | 1905 | e più i colori d'imitazione dovranno necessariamente essere | ||
439 | 1905 | la tanto rara dote d'essere inalterabili. ¶ L'idea | ||
440 | 1905 | forme compatte o solide d'origine, disgregare in minutissime | ||
441 | 1905 | materie che a colpo d'occhio si mostrano infinitamente | ||
442 | 1905 | di dentro. ¶ Nelle pale d'altare esposte al calore | ||
443 | 1905 | trittici che le pale d'altare, se non fossero | ||
444 | 1905 | città e ville sotterrate d'Ercolano e di Pompei | ||
445 | 1905 | buon senso di riconoscere d'un tratto la vanità | ||
446 | 1905 | sia il loro processo d'esecuzione, ogniqualvolta, esperiti senza | ||
447 | 1905 | che già si possiede d'integro dell'opera d | ||
448 | 1905 | d'integro dell'opera d'arte. ¶ L'ultima superficie | ||
449 | 1905 | gran conto dagli intelligenti d'arte perché offuscando lievemente | ||
450 | 1905 | violenza alla legge naturale d'alterazione dei colori cui | ||
451 | 1905 | opera altrui, il lavoro d'arte da conservare, ogni | ||
452 | 1905 | all'integrità dell'opera d'arte impone che non | ||
453 | 1905 | può distruggere un'opera d'arte. ¶ La cognizione tecnica | ||
454 | 1905 | di difesa delle opere d'arte, specialmente a cui | ||
455 | 1905 | potendosi accertare a colpo d'occhio in qualsiasi raccolta | ||
456 | 1905 | certi quadri nello stato d'abbandono in cui furono | ||
457 | 1905 | di muffe e sudiciumi d'ogni sorta, per lasciare | ||
458 | 1905 | in generale pei quadri d'autore riconosciuti e pregiati | ||
459 | 1905 | dall'umido o conseguenti d'antiche puliture coll'alcool | ||
460 | 1905 | della conservazione di opere d'arte, non dovrebbero implicare | ||
461 | 1905 | nella varietà di modi d'impiego del materiale pittorico | ||
462 | 1905 | capriccio o per voglia d'esperimento o, devesi pur | ||
463 | 1905 | individuale che delle opere d'arte è il massimo |