Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «d»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | non è data critica d'arte. Anzi, in questa | ||
2 | 1941 | cioè, il suo carattere d'arte o di forma | ||
3 | 1941 | è sempre un'opera d'arte, ricaviamo la «lingua | ||
4 | 1941 | esame di un'opera d'arte, più di quello | ||
5 | 1941 | impermeabilità di un'opera d'arte, potremmo riferirci, per | ||
6 | 1941 | in Italia e fuori d'Italia. L'influsso dell | ||
7 | 1941 | in una forma nuova d'arte. ¶ II. L’espressione | ||
8 | 1941 | confini netti e precisi d'una sobrietà e d | ||
9 | 1941 | d'una sobrietà e d'una stringatezza che rispecchiano | ||
10 | 1941 | storia della civiltà, oggetto d'ogni nostra indagine morale | ||
11 | 1941 | studi è un’opera d'arte letteraria, il cómpito | ||
12 | 1941 | ordini di studi e d'investigazioni e sono un | ||
13 | 1941 | formare una nobilissima sfera d'attività della nostra materia | ||
14 | 1941 | costituisce la prima sfera d'attività, come l'abbiamo | ||
15 | 1941 | di «dialetti», a ragion d'esempio, mentre, a rigore | ||
16 | 1941 | come «attività». ¶ Dell'unità d'origine delle lingue o | ||
17 | 1941 | riconoscere infatti la comunanza d'origine di più lingue | ||
18 | 1941 | è esatto, a ragion d'esempio, discorrere di lingue | ||
19 | 1941 | parola, è la forma d'una parola, non è | ||
20 | 1941 | se parlano talora lingue d'una sorprendente semplicità, ne | ||
21 | 1941 | mutazioni fonetiche, morfologiche, ecc., d'origine individuale e sorgono | ||
22 | 1941 | più ristretto il raggio d'azione di quelle economico | ||
23 | 1941 | raccogliere le prime paglie d'oro. Onde non è | ||
24 | 1941 | diversa. ¶ Una pienezza assoluta d'informazioni non si otterrà | ||
25 | 1941 | dico, è il carattere d'ogni seria etimologia. Esemplificazioni | ||
26 | 1941 | pensiero non sia potenziato d'un'energia che chiediamo | ||
27 | 1941 | sapor nuovo sulla bocca d'ogni individuo, per cui | ||
28 | 1941 | il momento soggettivo. E, d'altra parte, poiché questo | ||
29 | 1941 | un filosofo, a ragion d'esempio, o uno scienziato | ||
30 | 1941 | dell'«orma sonora» del D'Annunzio? ¶ Qui cade acconcia | ||
31 | 1941 | poesia sono anche opere d'arte, e non tutte | ||
32 | 1941 | principio alla fine, opere d'arte. La Divina Commedia | ||
33 | 1941 | non è tutta opera d'arte. Berchet è un | ||
34 | 1941 | segno di uno stato d'animo personale. Sarà una | ||
35 | 1941 | in mente, a ragion d'esempio, di pretendere da | ||
36 | 1941 | ci comunichino quello stato d'animo particolare, per cui | ||
37 | 1941 | sentivamo l'animo pieno d'un ignoto stupore. E | ||
38 | 1941 | non appena nell'opera d'arte venga a mancare | ||
39 | 1941 | Deve, inoltre, l'opera d'arte raccogliersi in un | ||
40 | 1941 | si ha un'opera d'arte, ma si hanno | ||
41 | 1941 | dominante, in ogni opera d'arte, deve investire ogni | ||
42 | 1941 | le poesie di Guittone d'Arezzo, sebbene racchiudano – ma | ||
43 | 1941 | come ognun sa, opera d'arte senza originalità. L | ||
44 | 1941 | meno che nello studio d'una espressione fattasi comune | ||
45 | 1941 | rifacimento senza un lampo d'originalità, a nessuno è | ||
46 | 1941 | ha risparmiato, a ragion d’esempio, i petrarchisti e | ||
47 | 1941 | avvolti in un’ombra d’oblio, dalla quale soltanto | ||
48 | 1941 | un antecedente dell'opera d'arte, in cui passa | ||
49 | 1941 | che si possa fare d'un'opera d'arte | ||
50 | 1941 | fare d'un'opera d'arte – d'un poema | ||
51 | 1941 | un'opera d'arte – d'un poema, a ragion | ||
52 | 1941 | un poema, a ragion d'esempio – è che la | ||
53 | 1941 | non esiste vera opera d'arte in cui la | ||
54 | 1941 | un rompere il monile d'oro della strofa, un | ||
55 | 1941 | valere a spiegare 1'opera d'arte, ma questa conduca | ||
56 | 1941 | La personalità dell'opera d'arte consiste nel carattere | ||
57 | 1941 | L'amore, a ragion d'esempio, assume forme diverse | ||
58 | 1941 | un terzo si colora d'una leggera tinta di | ||
59 | 1941 | tempesta. Nelle vere opere d'arte, empiricamente considerate, c | ||
60 | 1941 | dominante di uno stato d’animo individuale. Avremo in | ||
61 | 1941 | trema ¶ balbettando, valer più d'un poema, ¶ prometter più | ||
62 | 1941 | un poema, ¶ prometter più d'ogni miglior promessa? ¶ Sì |