Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «dal»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | una trasmutazione misteriosa prodotta dal sentimento d’amore, essi | ||
2 | 1954 | con il taxi?». Fuori dal finestrino della macchina Battista | ||
3 | 1954 | produttore non è lontana dal ristorante; normalmente, io dovrei | ||
4 | 1954 | ai miei occhi almeno, dal generale colore della mia | ||
5 | 1954 | un affronto a Battista, dal quale, ormai, dipendeva la | ||
6 | 1954 | neppure levare gli occhi dal libro che stava leggendo | ||
7 | 1954 | da questa novità e dal tono della voce, la | ||
8 | 1954 | di una villa privata, dal quale sporgevano i rami | ||
9 | 1954 | nello specchio, Emilia prendere dal letto matrimoniale un guanciale | ||
10 | 1954 | fu tolta le scarpe dal tacco alto, io le | ||
11 | 1954 | i miei sguardi passarono dal suo viso sereno al | ||
12 | 1954 | lavava, come potevo arguire dal rumore dell’acqua che | ||
13 | 1954 | fredda, impartecipe che traspariva dal tono della voce e | ||
14 | 1954 | a dirsi, non trassi dal contegno di Emilia le | ||
15 | 1954 | sceneggiatura ossia il canovaccio dal quale, in seguito, sarà | ||
16 | 1954 | si giudicano le arti dal punto di vista dell | ||
17 | 1954 | lavoro da fare indipendentemente dal suo vicino e dove | ||
18 | 1954 | finora. La giornata, fin dal mio levare, mi appariva | ||
19 | 1954 | o di ozio, dominata dal sole indiscreto della forzata | ||
20 | 1954 | decide mai ad andare dal medico; ossia cercando di | ||
21 | 1954 | di casa per recarmi dal regista con il quale | ||
22 | 1954 | staccava un solo momento dal viso di lui, come | ||
23 | 1954 | non staccava gli occhi dal marito. Ella disse finalmente | ||
24 | 1954 | io stesso a Battista dal caffè; ma prima di | ||
25 | 1954 | di fissare quell’appuntamento, dal momento che non ero | ||
26 | 1954 | momento levai gli occhi dal telefono e, al di | ||
27 | 1954 | telefono. ¶ Ella si alzò dal sofà, attraversò la stanza | ||
28 | 1954 | zitto e fermo, comprendendo dal suo viso, insolitamente duro | ||
29 | 1954 | Non aprii bocca, ferito dal tono. «Per vedere se | ||
30 | 1954 | sì or no gonfiato dal tranquillo respiro, non potei | ||
31 | 1954 | quasi spossata che traspariva dal suo viso, più che | ||
32 | 1954 | correndo nella camera attigua. Dal sofà, dove ero rimasto | ||
33 | 1954 | Ogni tanto un campanello dal suono violento e sgradevole | ||
34 | 1954 | può essere stato ucciso, dal motivo si risalirà facilmente | ||
35 | 1954 | casa il mio ritorno dal lavoro e dipendeva da | ||
36 | 1954 | ad un vasto salone dal soffitto affrescato, dalle pareti | ||
37 | 1954 | Battista prendendo un regolo dal tavolo e puntandomelo contro | ||
38 | 1954 | uscii quasi di corsa dal salotto e raggiunsi Emilia | ||
39 | 1954 | io ero addirittura atterrito dal pensiero che Emilia mi | ||
40 | 1954 | dire togliere il sopramondo dal poema, eliminare ogni intervento | ||
41 | 1954 | avrei voluto gridare, ferito dal suo tono sbrigativo e | ||
42 | 1954 | quasi mi fece cadere dal divano. Quindi, prima ancora | ||
43 | 1954 | invaso ad un tratto dal furore: «Basta!... butta tutto | ||
44 | 1954 | con le sue finestre dal terzo piano, la macchina | ||
45 | 1954 | la Via Appia. Discesi dal nostro quartiere, attraversai il | ||
46 | 1954 | Via Appia. Al ristorante dal nome archeologico, come entrammo | ||
47 | 1954 | di morte». ¶ Fui colpito dal tono insolitamente risoluto. Ma | ||
48 | 1954 | volta e io, incoraggiato dal suo silenzio, dopo aver | ||
49 | 1954 | domani mattina dovrò andare dal parrucchiere». ¶ Risalii anch’io | ||
50 | 1954 | lucidità che ero lontanissimo dal possedere. Un generale, un | ||
51 | 1954 | mi trafiggeva. Balzai giù dal divano, andai, in pigiama | ||
52 | 1954 | alzato ed ero uscito dal salotto. ¶ Nella camera da | ||
53 | 1954 | ella si liberò subito dal mio abbraccio e, tirandosi | ||
54 | 1954 | uscimmo dalla casa seguiti dal portiere e dalla cameriera | ||
55 | 1954 | campagna romana, non lontano dal mare, tra basse colline | ||
56 | 1954 | per qualche motivo lontano dal suo paese dopo la | ||
57 | 1954 | di nuovo. Rheingold, imbaldanzito dal mio silenzio, riprese: «Ulisse | ||
58 | 1954 | lei guiderà e io dal canto mio ammirerò questo | ||
59 | 1954 | montagne sassose e bruciate dal sole. Non era calmo | ||
60 | 1954 | animato dai venti, illuminato dal sole, popolato di creature | ||
61 | 1954 | momento a pochissima distanza dal mare: al di là | ||
62 | 1954 | ma, anzi, stranamente esasperato dal mio tentativo di chiarificazione | ||
63 | 1954 | non contraddirmi». ¶ Fui colpito dal tono urgente: «Ma che | ||
64 | 1954 | per non farsi udire dal regista, «con Rheingold ci | ||
65 | 1954 | strada si era allontanata dal mare, e adesso attraversava | ||
66 | 1954 | campagna prospera e dorata dal sole. Come avrei goduto | ||
67 | 1954 | a due aeroliti caduti dal cielo sopra uno specchio | ||
68 | 1954 | dentro il nostro animo dal quale la serenità del | ||
69 | 1954 | un altro mondo, diverso dal nostro... ora», Battista posò | ||
70 | 1954 | terrazza era blandamente illuminata dal chiarore indiretto ma già | ||
71 | 1954 | non erano stati turbati dal mio preambolo minaccioso, così | ||
72 | 1954 | io Battista e uscii dal salotto. ¶ CAPITOLO SEDICESIMO ¶ La | ||
73 | 1954 | e si guarderà bene dal darti altro lavoro? Possibile | ||
74 | 1954 | nulla di tutto questo... dal momento che sono io | ||
75 | 1954 | ella disse sbadatamente, alzandosi dal letto e andando all | ||
76 | 1954 | si sarebbe detto, più dal mio ardimento che dal | ||
77 | 1954 | dal mio ardimento che dal mio disaccordo: «Non le | ||
78 | 1954 | fronte ad un bivio: dal viottolo si staccava un | ||
79 | 1954 | or ora ruzzolati giù dal monte; due promontori rupestri | ||
80 | 1954 | in modo da ripararmi dal sole già molto forte | ||
81 | 1954 | nudità di Emilia, fin dal primo sguardo, non fu | ||
82 | 1954 | sembravano invece tirate giù dal loro peso e dalla | ||
83 | 1954 | capii che esso scaturiva dal mio desiderio risvegliato in | ||
84 | 1954 | più per lei, almeno dal punto di vista amoroso | ||
85 | 1954 | dentro una terra bruciata dal sole, sapevo che c | ||
86 | 1954 | specie di assopimento provocato dal silenzio e dal calore | ||
87 | 1954 | provocato dal silenzio e dal calore del sole. Davanti | ||
88 | 1954 | viso era tuttora nascosto dal cappello di paglia. Capii | ||
89 | 1954 | erano due fantasmi evocati dal desiderio e dissociati dalle | ||
90 | 1954 | del cappello. ¶ Rimasi sconcertato dal modo con il quale | ||
91 | 1954 | e anche, in parte, dal modo con il quale | ||
92 | 1954 | fondo al mare, divisi dal luminoso liquido fluttuare e | ||
93 | 1954 | un po’ convulsa. Ma dal sollievo crescente, quasi dalla | ||
94 | 1954 | chiarezza. Ma a partire dal verso: «O frati», dissi | ||
95 | 1954 | quest’ora?». ¶ «Se vado dal pescivendolo che serve gli | ||
96 | 1954 | riflessione bastò a scacciare dal mio animo quel leggero | ||
97 | 1954 | molto tardi. Mi levai dal letto, andai alla finestra | ||
98 | 1954 | Il disprezzo era nato dal rapporto diuturno dei nostri | ||
99 | 1954 | brezza che sembrava alitare dal mare, d’improvviso pensai | ||
100 | 1954 | davvero a quello immaginato dal regista per Ulisse e | ||
101 | 1954 | di me così diversa dal vero, aveva fatto in | ||
102 | 1954 | avrei dovuto portarla via dal mondo nel quale viveva | ||
103 | 1954 | fosse compromessa e svuotata dal denaro né abbassata al | ||
104 | 1954 | tranquille, che parevano venire dal viottolo, sotto la terrazza | ||
105 | 1954 | completo, ma un silenzio dal quale qualche cosa di | ||
106 | 1954 | che ero già saltato dal letto ed ero andato | ||
107 | 1954 | sordo, che pareva partire dal fondo stesso dell’essere | ||
108 | 1954 | il timore di ridestarlo dal suo apparente torpore, macchinalmente | ||
109 | 1954 | ci vedremo». Intanto, spinta dal colpo di remi iniziale | ||
110 | 1954 | luce del sole riflessa dal mare. Guardai l’orologio | ||
111 | 1954 | che fosse un allucinazione, dal momento che provavo tutti | ||
112 | 1954 | di essere stato visitato dal fantasma di Emilia? Oppure | ||
113 | 1954 | viveva in pace, mondo dal quale mi pareva di |