parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «dall»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
intima dei materiali pittorici, dall'altro con quelle dirigenti
2
1905
finché l'immagine concepita dall'artista non prenda forma
3
1905
pubblica che mai richiese dall'artista alcuna garanzia per
4
1905
da natura o somministrata dall'industria, come complemento d
5
1905
regioni ultime dell'arte dall'ostacolo delle tecniche, non
6
1905
a ricavare dal giallo, dall'azzurro e dal rosso
7
1905
il lavoro o recedere dall'impresa. ¶ La rapida alterazione
8
1905
per lui fossero tolte dall'oblio molte utili pratiche
9
1905
le tracce da seguirsi dall'artista nuovo per tale
10
1905
tanto si tengono discosti dall'arte da non distinguere
11
1905
più analogo che scaturisce dall'applicazione dei principi scientifici
12
1905
pittore Giuseppe Bossi e dall'accademico Calvi, i primi
13
1905
arte, tentativo già fatto dall'Eastlake in modo forse
14
1905
del vasto materiale maneggiato dall'orefice pittore, scultore ed
15
1905
l'una cognizione inseparabilmente dall'altra, perché sia esigenza
16
1905
l'arte greca derivasse dall'Egitto. ¶ D'altronde la
17
1905
colori, fu altresì pressato dall'idea della loro durata
18
1905
campioni di colori portati dall'Egitto dal Rosellini, fra
19
1905
molecola del colore prodotto dall'intermediario, il quale nello
20
1905
aspetto voluto sin dapprincipio dall'arte, ma una conseguenza
21
1905
così anticamente e penetrare dall'aspetto esteriore alle proprietà
22
1905
senso di vita colto dall'artista in qualcuno di
23
1905
dai tre primi e dall'Accademia delle iscrizioni ritenuta
24
1905
utile dell'arte, quanto dall'ambizione di essere chiamati
25
1905
il processo encaustico, confortati dall'altro enigma della «cera
26
1905
processi presi in considerazione dall'Accademia francese, insieme scrivendo
27
1905
dei quali furono rigettati dall'Accademia; ma il terzo
28
1905
l'articolo copiato fedelmente dall'Enciclopedia, ove è scritta
29
1905
né il metodo premiato dall'Accademia di Parigi di
30
1905
spazio che si riteneva dall'artefice potersi compiere nella
31
1905
sull'arricciato fu sostituita dall'uso di disegnare la
32
1905
per l'umidità assorbita dall'aria si gonfiano staccando
33
1905
per l'affresco vengono dall'alterarsi dell'arricciato, come
34
1905
rende necessario anche quando dall'artista si sia ottemperato
35
1905
indecoroso come parrebbe risultare dall'esclusione assoluta che se
36
1905
la convenienza del ritocco dall'esito dell'affresco intrapreso
37
1905
questi si andò procacciando dall'arte come divulgatore in
38
1905
le applicazioni si allontanano dall'epoca e dal luogo
39
1905
a difendere le pitture dall'acqua. ¶ Più incerta è
40
1905
del processo fiammingo, che dall'inventore sino ad Otto
41
1905
ed aumentati d'intensità dall'uso delle velature, non
42
1905
del pennello, diminuita pure dall'oscurità inevitabile sopravvenuta ai
43
1905
importava salvaguardare i colori dall'azione dell'umidità mancavano
44
1905
processi dal Cennini e dall'Armenino ampiamente illustrati. ¶ Ed
45
1905
indotto a ciò appunto dall'esagerato uso che se
46
1905
della penisola, superato solo dall'abuso dell'asfalto che
47
1905
la merce del cerretano, dall'ingrediente utile per l
48
1905
degli artefici. ¶ Né valicatosi dall'arte il recinto del
49
1905
passò nella tradizione, simbolizzata dall'affetto che legò Leonardo
50
1905
pure di assicurare sin dall'inizio del dipinto la
51
1905
idea dell'artista, rivelata dall'andamento diverso del pennello
52
1905
nascondere. ¶ La tela ricoperta dall'abbozzo non si presenta
53
1905
concepire cosa possa accadere dall'unione di due superfici
54
1905
assorbimento, da quello proveniente dall'evaporazione di una essenza
55
1905
delle ramificazioni solide fatte dall'olio negli interstizi capillari
56
1905
veduta il prosciugo causato dall'assorbimento si potrebbe dire
57
1905
tutti i vani lasciati dall'olio scomparso. Ond'è
58
1905
d'ogni tinta che dall'artista si dispone sulla
59
1905
dell'olio, né proviene dall'aumento della pellicola superficiale
60
1905
debba avvenire sempre procedendo dall'esterno, man mano internandosi
61
1905
di polvere e crollare dall'imprimitura non è un
62
1905
pericoli può essere procacciato dall'abuso dell'essenza di
63
1905
preferibile al lucido risultante dall'integro processo ad olio
64
1905
quali la luce libera dall'ostacolo dei glutini, che
65
1905
diversa direzione molecolare risultante dall'uso delle dita e
66
1905
aspetto d'arte impressovi dall'artista, meglio vale adoperare
67
1905
l'adesione naturale prodotta dall'attrito del colore sul
68
1905
qualche effervescenza, era precipitato dall'ammoniaca in forma lanosa
69
1905
soprattutto di una proveniente dall'Africa, contenenti probabilmente del
70
1905
azzurra d'Alessandria. Portato dall'argomento a discorrere della
71
1905
architettura, non seppe elevarsi dall'imitazione formale della pittura
72
1905
od artificiali, tuttora apprestati dall'industria, come si può
73
1905
infinità di combinazioni fatte dall'artista sulla tavolozza. ¶ Sono
74
1905
veicoli di sussidio ritrovati dall'esperienza, a mantenere le
75
1905
parti di colore diviso dall'azione meccanica del macinello
76
1905
differenti, vale a dire dall'immersione completa in un
77
1905
porose, soffrono grande alterazione dall'aggiunta di liquidi, ma
78
1905
le sostanze coloranti, dimostrandosi dall'esperienza che dei colori
79
1905
dei colori artificiali prodotti dall'industria i più solidi
80
1905
ci può essere indicato dall'enorme volume d'acqua
81
1905
Disgregata la sostanza colorante dall'introduzione dei glutini, se
82
1905
carbonico che viene sostituito dall'ossigeno cambiandosi così in
83
1905
d'Avignone, dal guado, dall'indaco, dall'oricello, dal
84
1905
dal guado, dall'indaco, dall'oricello, dal tornasole ed
85
1905
più o meno scomparsi dall'uso pittorico a causa
86
1905
affievolimento ad esse portato dall'impiego pittorico. ¶ III ¶ La
87
1905
diminuite le alterazioni inseparabili dall'impiego di un gran
88
1905
di Young, se praticamente dall'una o dall'altra
89
1905
praticamente dall'una o dall'altra di queste terne
90
1905
il bianco che avviene dall'unione dei raggi corrispondenti
91
1905
allo scopo cercato, mentre dall'arte non si chieda
92
1905
e dai Romani, confermati dall'uso sempre più divulgatosi
93
1905
assicura che fu scoperto dall'ateniese Callios nell'anno
94
1905
usare con solventi diversi dall'acqua pura. ¶ Anticamente si
95
1905
l'allumina, già isolata dall'allume di rocca, col
96
1905
pianta che è proveniente dall'Asia e si coltiva
97
1905
piombo e di zinco, dall'azzurro di Berlino e
98
1905
solforato che si riconosce dall'odore d'uova fracide
99
1905
tutti i colori derivati dall'ossido di ferro è
100
1905
mai abbastanza conosciute e dall'essersi sempre le vernici
101
1905
l'una più diversa dall'altra. ¶ La modificazione più
102
1905
idrogeno che viene sostituito dall'ossigeno. Le resine non
103
1905
varie resine, che sino dall'origine della pittura ad
104
1905
i colori e difenderli dall'azione dell'aria e
105
1905
località opportune e lontane dall'abitato pei pericoli inerenti
106
1905
ricavabile dalla coppale e dall'ambra per l'uso
107
1905
il matraccio asciugandolo bene dall'umidità esterna; si travasi
108
1905
o di mucillagine lasciati dall'imperfetta preparazione, i quali
109
1905
quando cadono da sé dall'albero, e lasciate seccare
110
1905
esclusero le vernici grasse dall'uso pittorico: essendosi dimostrate
111
1905
ai tanti essiccanti escogitati dall'antichità per conferire agli
112
1905
essenza di trementina provengono dall'usarla impura od invecchiata
113
1905
di loro, specialmente quando dall'una si possono ricavare
114
1905
presentando arnesi e preparati dall'esteriore elegante coi nomi
115
1905
primi oleanti per liberarsi dall'incomodo della vischiosità degli
116
1905
gennaio e marzo viene dall'opportunità di operare in
117
1905
fatta dalle forme e dall'armonia generale, parte delle
118
1905
sua fantasia vieppiù eccitata dall'improba fatica finché l
119
1905
che si voleva realizzare dall'artista. Scomparso questo entusiasmo
120
1905
le infinite casualità presentate dall'esercizio pratico dell'arte
121
1905
perduto o lo sconciato dall'incidente patito, definendosi così
122
1905
determinate volta per volta dall'entità del proprio danno
123
1905
di ogni menomo danno, dall'altro la presunzione di
124
1905
il distinguere le aggiunte dall'originale e dimanda chi
125
1905
potesse distinguere il falso dall'originale? ¶ Ma se ciò
126
1905
quante ne possono derivare dall'interpolare ad un periodo
127
1905
che si possa fare dall'autore stesso, ma siccome
128
1905
divide il lavoro originale dall'imitazione e incapace quindi
129
1905
chi potrebbe pretendere che dall'esercizio del restauro si
130
1905
il sopravvento; anzi aiutati dall'esito infelice di molti
131
1905
fu certo il Giambellino. Dall'opera del senatore Morelli
132
1905
si vedrà senza dubbio dall'effetto complessivo del ritocco
133
1905
subordinato a circostanze indipendenti dall'arte con la quale
134
1905
restauro sarebbe da misurare dall'importanza delle parti guaste
135
1905
il criterio tecnico avvalorato dall'esperienza abbia dimostrato che
136
1905
o dalla convinzione o dall'obbligo imposto da altri
137
1905
irriducibili, originate di solito dall'umido o conseguenti d
138
1905
però sempre essere escluso dall'occorrente restauro il concetto
139
1905
esistere altrimenti che deformata dall'impiastriccio del restauratore, se