Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «dall»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | intima dei materiali pittorici, dall'altro con quelle dirigenti | ||
2 | 1905 | finché l'immagine concepita dall'artista non prenda forma | ||
3 | 1905 | pubblica che mai richiese dall'artista alcuna garanzia per | ||
4 | 1905 | da natura o somministrata dall'industria, come complemento d | ||
5 | 1905 | regioni ultime dell'arte dall'ostacolo delle tecniche, non | ||
6 | 1905 | a ricavare dal giallo, dall'azzurro e dal rosso | ||
7 | 1905 | il lavoro o recedere dall'impresa. ¶ La rapida alterazione | ||
8 | 1905 | per lui fossero tolte dall'oblio molte utili pratiche | ||
9 | 1905 | le tracce da seguirsi dall'artista nuovo per tale | ||
10 | 1905 | tanto si tengono discosti dall'arte da non distinguere | ||
11 | 1905 | più analogo che scaturisce dall'applicazione dei principi scientifici | ||
12 | 1905 | pittore Giuseppe Bossi e dall'accademico Calvi, i primi | ||
13 | 1905 | arte, tentativo già fatto dall'Eastlake in modo forse | ||
14 | 1905 | del vasto materiale maneggiato dall'orefice pittore, scultore ed | ||
15 | 1905 | l'una cognizione inseparabilmente dall'altra, perché sia esigenza | ||
16 | 1905 | l'arte greca derivasse dall'Egitto. ¶ D'altronde la | ||
17 | 1905 | colori, fu altresì pressato dall'idea della loro durata | ||
18 | 1905 | campioni di colori portati dall'Egitto dal Rosellini, fra | ||
19 | 1905 | molecola del colore prodotto dall'intermediario, il quale nello | ||
20 | 1905 | aspetto voluto sin dapprincipio dall'arte, ma una conseguenza | ||
21 | 1905 | così anticamente e penetrare dall'aspetto esteriore alle proprietà | ||
22 | 1905 | senso di vita colto dall'artista in qualcuno di | ||
23 | 1905 | dai tre primi e dall'Accademia delle iscrizioni ritenuta | ||
24 | 1905 | utile dell'arte, quanto dall'ambizione di essere chiamati | ||
25 | 1905 | il processo encaustico, confortati dall'altro enigma della «cera | ||
26 | 1905 | processi presi in considerazione dall'Accademia francese, insieme scrivendo | ||
27 | 1905 | dei quali furono rigettati dall'Accademia; ma il terzo | ||
28 | 1905 | l'articolo copiato fedelmente dall'Enciclopedia, ove è scritta | ||
29 | 1905 | né il metodo premiato dall'Accademia di Parigi di | ||
30 | 1905 | spazio che si riteneva dall'artefice potersi compiere nella | ||
31 | 1905 | sull'arricciato fu sostituita dall'uso di disegnare la | ||
32 | 1905 | per l'umidità assorbita dall'aria si gonfiano staccando | ||
33 | 1905 | per l'affresco vengono dall'alterarsi dell'arricciato, come | ||
34 | 1905 | rende necessario anche quando dall'artista si sia ottemperato | ||
35 | 1905 | indecoroso come parrebbe risultare dall'esclusione assoluta che se | ||
36 | 1905 | la convenienza del ritocco dall'esito dell'affresco intrapreso | ||
37 | 1905 | questi si andò procacciando dall'arte come divulgatore in | ||
38 | 1905 | le applicazioni si allontanano dall'epoca e dal luogo | ||
39 | 1905 | a difendere le pitture dall'acqua. ¶ Più incerta è | ||
40 | 1905 | del processo fiammingo, che dall'inventore sino ad Otto | ||
41 | 1905 | ed aumentati d'intensità dall'uso delle velature, non | ||
42 | 1905 | del pennello, diminuita pure dall'oscurità inevitabile sopravvenuta ai | ||
43 | 1905 | importava salvaguardare i colori dall'azione dell'umidità mancavano | ||
44 | 1905 | processi dal Cennini e dall'Armenino ampiamente illustrati. ¶ Ed | ||
45 | 1905 | indotto a ciò appunto dall'esagerato uso che se | ||
46 | 1905 | della penisola, superato solo dall'abuso dell'asfalto che | ||
47 | 1905 | la merce del cerretano, dall'ingrediente utile per l | ||
48 | 1905 | degli artefici. ¶ Né valicatosi dall'arte il recinto del | ||
49 | 1905 | passò nella tradizione, simbolizzata dall'affetto che legò Leonardo | ||
50 | 1905 | pure di assicurare sin dall'inizio del dipinto la | ||
51 | 1905 | idea dell'artista, rivelata dall'andamento diverso del pennello | ||
52 | 1905 | nascondere. ¶ La tela ricoperta dall'abbozzo non si presenta | ||
53 | 1905 | concepire cosa possa accadere dall'unione di due superfici | ||
54 | 1905 | assorbimento, da quello proveniente dall'evaporazione di una essenza | ||
55 | 1905 | delle ramificazioni solide fatte dall'olio negli interstizi capillari | ||
56 | 1905 | veduta il prosciugo causato dall'assorbimento si potrebbe dire | ||
57 | 1905 | tutti i vani lasciati dall'olio scomparso. Ond'è | ||
58 | 1905 | d'ogni tinta che dall'artista si dispone sulla | ||
59 | 1905 | dell'olio, né proviene dall'aumento della pellicola superficiale | ||
60 | 1905 | debba avvenire sempre procedendo dall'esterno, man mano internandosi | ||
61 | 1905 | di polvere e crollare dall'imprimitura non è un | ||
62 | 1905 | pericoli può essere procacciato dall'abuso dell'essenza di | ||
63 | 1905 | preferibile al lucido risultante dall'integro processo ad olio | ||
64 | 1905 | quali la luce libera dall'ostacolo dei glutini, che | ||
65 | 1905 | diversa direzione molecolare risultante dall'uso delle dita e | ||
66 | 1905 | aspetto d'arte impressovi dall'artista, meglio vale adoperare | ||
67 | 1905 | l'adesione naturale prodotta dall'attrito del colore sul | ||
68 | 1905 | qualche effervescenza, era precipitato dall'ammoniaca in forma lanosa | ||
69 | 1905 | soprattutto di una proveniente dall'Africa, contenenti probabilmente del | ||
70 | 1905 | azzurra d'Alessandria. Portato dall'argomento a discorrere della | ||
71 | 1905 | architettura, non seppe elevarsi dall'imitazione formale della pittura | ||
72 | 1905 | od artificiali, tuttora apprestati dall'industria, come si può | ||
73 | 1905 | infinità di combinazioni fatte dall'artista sulla tavolozza. ¶ Sono | ||
74 | 1905 | veicoli di sussidio ritrovati dall'esperienza, a mantenere le | ||
75 | 1905 | parti di colore diviso dall'azione meccanica del macinello | ||
76 | 1905 | differenti, vale a dire dall'immersione completa in un | ||
77 | 1905 | porose, soffrono grande alterazione dall'aggiunta di liquidi, ma | ||
78 | 1905 | le sostanze coloranti, dimostrandosi dall'esperienza che dei colori | ||
79 | 1905 | dei colori artificiali prodotti dall'industria i più solidi | ||
80 | 1905 | ci può essere indicato dall'enorme volume d'acqua | ||
81 | 1905 | Disgregata la sostanza colorante dall'introduzione dei glutini, se | ||
82 | 1905 | carbonico che viene sostituito dall'ossigeno cambiandosi così in | ||
83 | 1905 | d'Avignone, dal guado, dall'indaco, dall'oricello, dal | ||
84 | 1905 | dal guado, dall'indaco, dall'oricello, dal tornasole ed | ||
85 | 1905 | più o meno scomparsi dall'uso pittorico a causa | ||
86 | 1905 | affievolimento ad esse portato dall'impiego pittorico. ¶ III ¶ La | ||
87 | 1905 | diminuite le alterazioni inseparabili dall'impiego di un gran | ||
88 | 1905 | di Young, se praticamente dall'una o dall'altra | ||
89 | 1905 | praticamente dall'una o dall'altra di queste terne | ||
90 | 1905 | il bianco che avviene dall'unione dei raggi corrispondenti | ||
91 | 1905 | allo scopo cercato, mentre dall'arte non si chieda | ||
92 | 1905 | e dai Romani, confermati dall'uso sempre più divulgatosi | ||
93 | 1905 | assicura che fu scoperto dall'ateniese Callios nell'anno | ||
94 | 1905 | usare con solventi diversi dall'acqua pura. ¶ Anticamente si | ||
95 | 1905 | l'allumina, già isolata dall'allume di rocca, col | ||
96 | 1905 | pianta che è proveniente dall'Asia e si coltiva | ||
97 | 1905 | piombo e di zinco, dall'azzurro di Berlino e | ||
98 | 1905 | solforato che si riconosce dall'odore d'uova fracide | ||
99 | 1905 | tutti i colori derivati dall'ossido di ferro è | ||
100 | 1905 | mai abbastanza conosciute e dall'essersi sempre le vernici | ||
101 | 1905 | l'una più diversa dall'altra. ¶ La modificazione più | ||
102 | 1905 | idrogeno che viene sostituito dall'ossigeno. Le resine non | ||
103 | 1905 | varie resine, che sino dall'origine della pittura ad | ||
104 | 1905 | i colori e difenderli dall'azione dell'aria e | ||
105 | 1905 | località opportune e lontane dall'abitato pei pericoli inerenti | ||
106 | 1905 | ricavabile dalla coppale e dall'ambra per l'uso | ||
107 | 1905 | il matraccio asciugandolo bene dall'umidità esterna; si travasi | ||
108 | 1905 | o di mucillagine lasciati dall'imperfetta preparazione, i quali | ||
109 | 1905 | quando cadono da sé dall'albero, e lasciate seccare | ||
110 | 1905 | esclusero le vernici grasse dall'uso pittorico: essendosi dimostrate | ||
111 | 1905 | ai tanti essiccanti escogitati dall'antichità per conferire agli | ||
112 | 1905 | essenza di trementina provengono dall'usarla impura od invecchiata | ||
113 | 1905 | di loro, specialmente quando dall'una si possono ricavare | ||
114 | 1905 | presentando arnesi e preparati dall'esteriore elegante coi nomi | ||
115 | 1905 | primi oleanti per liberarsi dall'incomodo della vischiosità degli | ||
116 | 1905 | gennaio e marzo viene dall'opportunità di operare in | ||
117 | 1905 | fatta dalle forme e dall'armonia generale, parte delle | ||
118 | 1905 | sua fantasia vieppiù eccitata dall'improba fatica finché l | ||
119 | 1905 | che si voleva realizzare dall'artista. Scomparso questo entusiasmo | ||
120 | 1905 | le infinite casualità presentate dall'esercizio pratico dell'arte | ||
121 | 1905 | perduto o lo sconciato dall'incidente patito, definendosi così | ||
122 | 1905 | determinate volta per volta dall'entità del proprio danno | ||
123 | 1905 | di ogni menomo danno, dall'altro la presunzione di | ||
124 | 1905 | il distinguere le aggiunte dall'originale e dimanda chi | ||
125 | 1905 | potesse distinguere il falso dall'originale? ¶ Ma se ciò | ||
126 | 1905 | quante ne possono derivare dall'interpolare ad un periodo | ||
127 | 1905 | che si possa fare dall'autore stesso, ma siccome | ||
128 | 1905 | divide il lavoro originale dall'imitazione e incapace quindi | ||
129 | 1905 | chi potrebbe pretendere che dall'esercizio del restauro si | ||
130 | 1905 | il sopravvento; anzi aiutati dall'esito infelice di molti | ||
131 | 1905 | fu certo il Giambellino. Dall'opera del senatore Morelli | ||
132 | 1905 | si vedrà senza dubbio dall'effetto complessivo del ritocco | ||
133 | 1905 | subordinato a circostanze indipendenti dall'arte con la quale | ||
134 | 1905 | restauro sarebbe da misurare dall'importanza delle parti guaste | ||
135 | 1905 | il criterio tecnico avvalorato dall'esperienza abbia dimostrato che | ||
136 | 1905 | o dalla convinzione o dall'obbligo imposto da altri | ||
137 | 1905 | irriducibili, originate di solito dall'umido o conseguenti d | ||
138 | 1905 | però sempre essere escluso dall'occorrente restauro il concetto | ||
139 | 1905 | esistere altrimenti che deformata dall'impiastriccio del restauratore, se |