Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «degli»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | colori, escono dal campo degli apprezzamenti individuali o del | ||
2 | 1905 | conseguenze del momento attuale degli studi tecnici, non nuovo | ||
3 | 1905 | ma secondo il comportarsi degli oggetti reali, porgere nuovi | ||
4 | 1905 | spiega l'infrenabile istinto degli artisti, e degli intendenti | ||
5 | 1905 | istinto degli artisti, e degli intendenti d'arte, ad | ||
6 | 1905 | anatomia tecnica. ¶ Nelle memorie degli antichi maestri e negli | ||
7 | 1905 | ancora mistero il lucido degli affreschi dei tempi delle | ||
8 | 1905 | arma dal fodero che degli spilli dialettici, così lasciò | ||
9 | 1905 | che la maggior parte degli artisti celebri, Bramante, Donatello | ||
10 | 1905 | da pittore quando disponeva degli smalti destinati a far | ||
11 | 1905 | scuole una percezione esatta degli obblighi e dei sacrifizi | ||
12 | 1905 | In vero, la congerie degli ingredienti pittorici che l | ||
13 | 1905 | abbastanza chiaramente le pratiche degli artefici del secolo XIV | ||
14 | 1905 | utili pratiche, la condizione degli studi tecnici è sempre | ||
15 | 1905 | ridere gli allievi, o degli allievi che non possono | ||
16 | 1905 | arte volta alla superficialità degli effetti decorativi. ¶ I riflessi | ||
17 | 1905 | così intercetti allo sguardo degli artisti sperduto nel più | ||
18 | 1905 | pittori del ristretto cerchio degli effetti luminosi dei luoghi | ||
19 | 1905 | assoluta soltanto nei processi degli antichi, che fosse poi | ||
20 | 1905 | profonda delle cause generatrici degli aspetti esteriori, non sono | ||
21 | 1905 | confermare l'antico sentimento degli eruditi che l'arte | ||
22 | 1905 | scoprì nel 1851 la sepoltura degli Api, vide in una | ||
23 | 1905 | impronta dei piedi nudi degli operai che tremiladuecento anni | ||
24 | 1905 | facilitava singolarmente l'aderenza degli strati del colore al | ||
25 | 1905 | il confronto colle proprietà degli azzurri più in uso | ||
26 | 1905 | affatto eguali ai materiali degli odierni processi del dipingere | ||
27 | 1905 | particolarmente destinate alla solidità degli strati dei colori. ¶ Ma | ||
28 | 1905 | di definire la composizione degli ingredienti intermediari di solidità | ||
29 | 1905 | i metodi di dipingere degli antichi fu certamente l | ||
30 | 1905 | servire di base persuasiva degli entusiasmi sempre pronti a | ||
31 | 1905 | conoscenza del bagno-maria, degli spiriti di terebinto e | ||
32 | 1905 | solubile che l'uno degli assistenti amici disse, maneggiandola | ||
33 | 1905 | sapone non furono que' degli antichi greci, e romani | ||
34 | 1905 | metodo non può essere degli antichi per le medesime | ||
35 | 1905 | impastare, non attecchì più degli altri encausti a base | ||
36 | 1905 | suo composto pel restauro... degli affreschi! ¶ Non è qui | ||
37 | 1905 | difficoltà dell'affresco e degli inconvenienti del processo ad | ||
38 | 1905 | ancora i contorni sì degli ornati, come delle figure | ||
39 | 1905 | di metodo colla preparazione degli intonachi pel buon fresco | ||
40 | 1905 | che la proprietà singolare degli intonachi di calce bagnata | ||
41 | 1905 | romano e l'infuriare degli iconoclasti, la pittura murale | ||
42 | 1905 | intonaco il giro intricato degli ornamenti. ¶ Così si avviava | ||
43 | 1905 | filo, pigliando i mezzi degli spazi». ¶ E dopo descritto | ||
44 | 1905 | deve l'opacità generale degli affreschi moderni in confronto | ||
45 | 1905 | pareggiare il bello smalto degli antichi affreschi condotti col | ||
46 | 1905 | l'affresco comporta anche degli strati di colore di | ||
47 | 1905 | si possono consolidare anche degli strati di colore di | ||
48 | 1905 | committenti gli affreschi e degli artisti che vi affidarono | ||
49 | 1905 | altresì del rispetto e degli obblighi che impone l | ||
50 | 1905 | non ostante la vastità degli spazi compresi fra le | ||
51 | 1905 | cose secondo il cervello degli uomini sofistichi, come egli | ||
52 | 1905 | al calore d'indagine degli artefici ai primordi del | ||
53 | 1905 | che per la densità degli oli cotti ed ispessiti | ||
54 | 1905 | si comprova l'impiego degli oli in opere di | ||
55 | 1905 | van Eyck la proprietà degli ossidi metallici per aumentare | ||
56 | 1905 | per aumentare l'essiccabilità degli oli, e generale essendo | ||
57 | 1905 | le resine nei laboratori degli artefici dei secoli XIII | ||
58 | 1905 | antica. Ondeché, col volgere degli anni, divenute più incerte | ||
59 | 1905 | facile verdeggiare a cagione degli oli, che per la | ||
60 | 1905 | fiamminghi, cosicché l'eccellenza degli impasti non si raggiunse | ||
61 | 1905 | mostrava i primi frutti degli insegnamenti di Antonello da | ||
62 | 1905 | clima, pel pronto asciugare degli oli seccativi, anche non | ||
63 | 1905 | e rappresentano la temperanza degli smeraldi e simili materie | ||
64 | 1905 | tirocinio pratico nelle botteghe degli orafi, o presso maestri | ||
65 | 1905 | o tralignare nelle botteghe degli artefici. ¶ Né valicatosi dall | ||
66 | 1905 | gialla, dell'odioso giallo degli oli irranciditi dalla sovrabbondante | ||
67 | 1905 | dimostrazione facile e persuadente degli effetti dell'affinità e | ||
68 | 1905 | lo spostamento a tentoni degli scuri sui lumi e | ||
69 | 1905 | possibile, regolare la distribuzione degli strati del colore, evitando | ||
70 | 1905 | dalla salda adesione reciproca degli strati e dal forte | ||
71 | 1905 | alteranti persino il disegno degli oggetti per il bizzarro | ||
72 | 1905 | l'azione della porosità degli strati inferiori l'ha | ||
73 | 1905 | rispetto delle migliori pratiche degli antichi maestri. Al semplice | ||
74 | 1905 | l'essiccamento. L'essiccamento degli oli non si arresta | ||
75 | 1905 | detto che l'ossigenazione degli oli seccativi ne aumenti | ||
76 | 1905 | accrescere il potere essiccante degli oli, se si adopera | ||
77 | 1905 | nel caso dell'impiego degli ossidi di piombo si | ||
78 | 1905 | o meglio, il solidificarsi degli oli seccativi, accompagnato da | ||
79 | 1905 | quelle delle disquamazioni e degli spazi compresi fra le | ||
80 | 1905 | L'avidità ben nota degli oli e delle resine | ||
81 | 1905 | ingiallimento delle vernici e degli oli dalla questione di | ||
82 | 1905 | preparazioni e nella scelta degli oli e delle vernici | ||
83 | 1905 | non che la debolezza degli argomenti di dimostrazione, perché | ||
84 | 1905 | tale, mantiene i rapporti degli aspetti delle cose, l | ||
85 | 1905 | dei vetri e anche degli oggetti verniciati. ¶ Né si | ||
86 | 1905 | necessaria difesa. ¶ La rapidità degli annerimenti di tutti i | ||
87 | 1905 | l'aumento di opacità degli scuri, che si trasformano | ||
88 | 1905 | rispondenti ad alcun aspetto degli oggetti del vero, né | ||
89 | 1905 | delle mezze tinte e degli scuri, mentre i lumi | ||
90 | 1905 | per le cause comuni degli altri processi a questo | ||
91 | 1905 | Capitolo VII ¶ I colori degli antichi ¶ Stabilire che le | ||
92 | 1905 | comune quando le scoperte degli archeologi e l'entusiasmo | ||
93 | 1905 | archeologi e l'entusiasmo degli eruditi d'arte magnificarono | ||
94 | 1905 | colorate che sui ruderi degli antichi edifici sfuggirono all | ||
95 | 1905 | può prestarsi la nomenclatura degli antichi colori, complicata non | ||
96 | 1905 | nell'interno, all'azione degli acidi idroclorico, nitrico e | ||
97 | 1905 | allumina finissima. ¶ L'intensità degli azzurri dei colori antichi | ||
98 | 1905 | di questo supposto vantaggio degli antichi non essendo le | ||
99 | 1905 | greca e piuttosto che degli artisti ebbe dei dilettanti | ||
100 | 1905 | dei colori. Industria secondaria degli speziali o passatempo di | ||
101 | 1905 | o nella ceramica, risultarne degli azzurri, dei neri o | ||
102 | 1905 | al dipinto l'aumento degli strati di eguale colore | ||
103 | 1905 | per modo di dire, degli abissi sempre più profondi | ||
104 | 1905 | la pongano in balìa degli agenti esterni che possono | ||
105 | 1905 | possibile intravedere la complessità degli effetti della loro massa | ||
106 | 1905 | di fisica, l'idea degli effetti singoli di tali | ||
107 | 1905 | parametri e nelle inclinazioni degli spigoli dei cristalli, nella | ||
108 | 1905 | origine pone in balia degli agenti di decomposizione o | ||
109 | 1905 | alle azioni del tempo, degli stessi colori genuini, li | ||
110 | 1905 | verifica praticamente alla portata degli artisti, lasciando così insoluto | ||
111 | 1905 | formazione del criterio tecnico degli artisti, grandissimo nei più | ||
112 | 1905 | che abbreviava la vita degli operai che vi attendevano | ||
113 | 1905 | già detto dell'effetto degli ossidi di piombo sui | ||
114 | 1905 | o provengano dalla precipitazione degli ossidi di ferro su | ||
115 | 1905 | fabbricare un cinabro migliore degli altri. Tuttavia il più | ||
116 | 1905 | azione del calore e degli alcali, non però a | ||
117 | 1905 | combinazioni sulla tavolozza mescolando degli azzurri colle lacche rosse | ||
118 | 1905 | per sé graditi meno degli altri, ma per la | ||
119 | 1905 | sempre chi nelle viscidità degli oli ingialliti e delle | ||
120 | 1905 | lo permettessero le cognizioni degli antichi. ¶ Da un impiego | ||
121 | 1905 | secolo XVI coll'abbandono degli oli cotti nello sciogliere | ||
122 | 1905 | coppale talvolta sono rinchiusi degli insetti come nell'ambra | ||
123 | 1905 | sommamente la buona qualità degli ingredienti per ottenere buoni | ||
124 | 1905 | alla portata di mano degli stracci bagnati per soffocare | ||
125 | 1905 | richiama tutta l'attenzione degli artisti, come quella che | ||
126 | 1905 | e servono come diluenti degli uni e delle altre | ||
127 | 1905 | papavero è meno vischioso degli altri oli seccativi. Ha | ||
128 | 1905 | che fu opera costante degli artisti di combattere, assoggettando | ||
129 | 1905 | causa principale della colorazione degli oli seccativi risieda nella | ||
130 | 1905 | dei mesi, ricorsero a degli altri mezzi più sbrigativi | ||
131 | 1905 | tutte le buone pratiche degli antichi pittori. ¶ Alcune sostanze | ||
132 | 1905 | gli ingredienti della preparazione degli oli e il cui | ||
133 | 1905 | quasi tutti gli essiccanti degli antichi. Oggi si ottengono | ||
134 | 1905 | nera adoperato nell'arte degli smalti e nelle vetrerie | ||
135 | 1905 | tutta la preparazione preventiva degli oli seccativi per l | ||
136 | 1905 | proposti per la verifica degli oli ve n'è | ||
137 | 1905 | dell'accertamento in genere degli oli. ¶ Fra i processi | ||
138 | 1905 | i processi di imbianchimento degli oli seccativi, i peggiori | ||
139 | 1905 | aumentare il potere seccativo degli oli di lino, di | ||
140 | 1905 | dall'incomodo della vischiosità degli oli cotti ed è | ||
141 | 1905 | essiccante. ¶ Conosciute le proprietà degli oli seccativi, della vernice | ||
142 | 1905 | preferenza da alcune parti degli animali come i legamenti | ||
143 | 1905 | notare fra il gesso degli stuccatori e dei formatori | ||
144 | 1905 | grado per la sovrapposizione degli strati dello stesso colore | ||
145 | 1905 | diverse volte, la grossezza degli strati aumenta allora rapidamente | ||
146 | 1905 | afferrare, siano questi testimoni degli sforzi dell'artista ristretti | ||
147 | 1905 | forma e di colore degli oggetti naturali da imitare | ||
148 | 1905 | perfezionamento successivo, pel nascondersi degli errori sotto nuove sovrapposizioni | ||
149 | 1905 | la necessità nei colori degli oli, delle resine, delle | ||
150 | 1905 | piccoli e grandi sollevamenti degli strati stessi. ¶ Qualunque sia | ||
151 | 1905 | le proprietà già descritte degli intonaci di calce non | ||
152 | 1905 | si semplifica la farragine degli ingredienti accatastata da un | ||
153 | 1905 | pittorico, che dal decadimento degli studi tecnici attinenti alla | ||
154 | 1905 | rinnova perpetuamente, rispondendo a degli istinti che il succedersi | ||
155 | 1905 | la memoria dei laboratori degli antichi maestri dove si | ||
156 | 1905 | e riformare quei regolamenti degli uffici pubblici di custodia | ||
157 | 1905 | della vernice nella Madonna degli Alberelli del Giambellino della | ||
158 | 1905 | Mantegna nella camera detta degli Sposi nel palazzo ducale | ||
159 | 1905 | contro il concorde parere degli amatori d'arte e | ||
160 | 1905 | amatori d'arte e degli artisti perdurasse e si | ||
161 | 1905 | tentennava assai nel concetto degli intelligenti, tira in scena | ||
162 | 1905 | un dipinto alla folla degli orecchianti d'arte risulti | ||
163 | 1905 | che durano da secoli. ¶ Degli antichi pittori uno dei | ||
164 | 1905 | Pietà" n° 531, nella Galleria degli Uffizi. Soltanto abbozzato, è | ||
165 | 1905 | senatore Morelli, sfuggirono più degli altri dipinti alle alterazioni | ||
166 | 1905 | pitture murali medieve, come degli affreschi, fu un requisito | ||
167 | 1905 | prescelti nei primi tentativi degli oleanti, singolarmente perché essi | ||
168 | 1905 | sommi capi, la varietà degli strazi che le derivarono | ||
169 | 1905 | potrebbero resistere i colori degli altri sistemi di pittura | ||
170 | 1905 | appena sperabile una resipiscenza degli artisti sugli obblighi che | ||
171 | 1905 | potuto la buona volontà degli intendenti quando avvenne di | ||
172 | 1905 | nelle esposizioni, di vedere degli entusiasti di certe potenti | ||
173 | 1905 | luce, dell'aria e degli attriti, ci dicono cosa | ||
174 | 1905 | per molti mezzi. ¶ III ¶ Degli stessi difetti soffrono tutte | ||
175 | 1905 | sapere. Dalle pitture, ritoccate, degli antichi maestri, a chi | ||
176 | 1905 | insistenza delle lavature o degli atti esercitativi nello sciocco | ||
177 | 1905 | ha bisogno delle dichiarazioni degli operatori, né di chi |