parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «degli»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
colori, escono dal campo degli apprezzamenti individuali o del
2
1905
conseguenze del momento attuale degli studi tecnici, non nuovo
3
1905
ma secondo il comportarsi degli oggetti reali, porgere nuovi
4
1905
spiega l'infrenabile istinto degli artisti, e degli intendenti
5
1905
istinto degli artisti, e degli intendenti d'arte, ad
6
1905
anatomia tecnica. ¶ Nelle memorie degli antichi maestri e negli
7
1905
ancora mistero il lucido degli affreschi dei tempi delle
8
1905
arma dal fodero che degli spilli dialettici, così lasciò
9
1905
che la maggior parte degli artisti celebri, Bramante, Donatello
10
1905
da pittore quando disponeva degli smalti destinati a far
11
1905
scuole una percezione esatta degli obblighi e dei sacrifizi
12
1905
In vero, la congerie degli ingredienti pittorici che l
13
1905
abbastanza chiaramente le pratiche degli artefici del secolo XIV
14
1905
utili pratiche, la condizione degli studi tecnici è sempre
15
1905
ridere gli allievi, o degli allievi che non possono
16
1905
arte volta alla superficialità degli effetti decorativi. ¶ I riflessi
17
1905
così intercetti allo sguardo degli artisti sperduto nel più
18
1905
pittori del ristretto cerchio degli effetti luminosi dei luoghi
19
1905
assoluta soltanto nei processi degli antichi, che fosse poi
20
1905
profonda delle cause generatrici degli aspetti esteriori, non sono
21
1905
confermare l'antico sentimento degli eruditi che l'arte
22
1905
scoprì nel 1851 la sepoltura degli Api, vide in una
23
1905
impronta dei piedi nudi degli operai che tremiladuecento anni
24
1905
facilitava singolarmente l'aderenza degli strati del colore al
25
1905
il confronto colle proprietà degli azzurri più in uso
26
1905
affatto eguali ai materiali degli odierni processi del dipingere
27
1905
particolarmente destinate alla solidità degli strati dei colori. ¶ Ma
28
1905
di definire la composizione degli ingredienti intermediari di solidità
29
1905
i metodi di dipingere degli antichi fu certamente l
30
1905
servire di base persuasiva degli entusiasmi sempre pronti a
31
1905
conoscenza del bagno-maria, degli spiriti di terebinto e
32
1905
solubile che l'uno degli assistenti amici disse, maneggiandola
33
1905
sapone non furono que' degli antichi greci, e romani
34
1905
metodo non può essere degli antichi per le medesime
35
1905
impastare, non attecchì più degli altri encausti a base
36
1905
suo composto pel restauro... degli affreschi! ¶ Non è qui
37
1905
difficoltà dell'affresco e degli inconvenienti del processo ad
38
1905
ancora i contorni sì degli ornati, come delle figure
39
1905
di metodo colla preparazione degli intonachi pel buon fresco
40
1905
che la proprietà singolare degli intonachi di calce bagnata
41
1905
romano e l'infuriare degli iconoclasti, la pittura murale
42
1905
intonaco il giro intricato degli ornamenti. ¶ Così si avviava
43
1905
filo, pigliando i mezzi degli spazi». ¶ E dopo descritto
44
1905
deve l'opacità generale degli affreschi moderni in confronto
45
1905
pareggiare il bello smalto degli antichi affreschi condotti col
46
1905
l'affresco comporta anche degli strati di colore di
47
1905
si possono consolidare anche degli strati di colore di
48
1905
committenti gli affreschi e degli artisti che vi affidarono
49
1905
altresì del rispetto e degli obblighi che impone l
50
1905
non ostante la vastità degli spazi compresi fra le
51
1905
cose secondo il cervello degli uomini sofistichi, come egli
52
1905
al calore d'indagine degli artefici ai primordi del
53
1905
che per la densità degli oli cotti ed ispessiti
54
1905
si comprova l'impiego degli oli in opere di
55
1905
van Eyck la proprietà degli ossidi metallici per aumentare
56
1905
per aumentare l'essiccabilità degli oli, e generale essendo
57
1905
le resine nei laboratori degli artefici dei secoli XIII
58
1905
antica. Ondeché, col volgere degli anni, divenute più incerte
59
1905
facile verdeggiare a cagione degli oli, che per la
60
1905
fiamminghi, cosicché l'eccellenza degli impasti non si raggiunse
61
1905
mostrava i primi frutti degli insegnamenti di Antonello da
62
1905
clima, pel pronto asciugare degli oli seccativi, anche non
63
1905
e rappresentano la temperanza degli smeraldi e simili materie
64
1905
tirocinio pratico nelle botteghe degli orafi, o presso maestri
65
1905
o tralignare nelle botteghe degli artefici. ¶ Né valicatosi dall
66
1905
gialla, dell'odioso giallo degli oli irranciditi dalla sovrabbondante
67
1905
dimostrazione facile e persuadente degli effetti dell'affinità e
68
1905
lo spostamento a tentoni degli scuri sui lumi e
69
1905
possibile, regolare la distribuzione degli strati del colore, evitando
70
1905
dalla salda adesione reciproca degli strati e dal forte
71
1905
alteranti persino il disegno degli oggetti per il bizzarro
72
1905
l'azione della porosità degli strati inferiori l'ha
73
1905
rispetto delle migliori pratiche degli antichi maestri. Al semplice
74
1905
l'essiccamento. L'essiccamento degli oli non si arresta
75
1905
detto che l'ossigenazione degli oli seccativi ne aumenti
76
1905
accrescere il potere essiccante degli oli, se si adopera
77
1905
nel caso dell'impiego degli ossidi di piombo si
78
1905
o meglio, il solidificarsi degli oli seccativi, accompagnato da
79
1905
quelle delle disquamazioni e degli spazi compresi fra le
80
1905
L'avidità ben nota degli oli e delle resine
81
1905
ingiallimento delle vernici e degli oli dalla questione di
82
1905
preparazioni e nella scelta degli oli e delle vernici
83
1905
non che la debolezza degli argomenti di dimostrazione, perché
84
1905
tale, mantiene i rapporti degli aspetti delle cose, l
85
1905
dei vetri e anche degli oggetti verniciati. ¶ Né si
86
1905
necessaria difesa. ¶ La rapidità degli annerimenti di tutti i
87
1905
l'aumento di opacità degli scuri, che si trasformano
88
1905
rispondenti ad alcun aspetto degli oggetti del vero, né
89
1905
delle mezze tinte e degli scuri, mentre i lumi
90
1905
per le cause comuni degli altri processi a questo
91
1905
Capitolo VII ¶ I colori degli antichi ¶ Stabilire che le
92
1905
comune quando le scoperte degli archeologi e l'entusiasmo
93
1905
archeologi e l'entusiasmo degli eruditi d'arte magnificarono
94
1905
colorate che sui ruderi degli antichi edifici sfuggirono all
95
1905
può prestarsi la nomenclatura degli antichi colori, complicata non
96
1905
nell'interno, all'azione degli acidi idroclorico, nitrico e
97
1905
allumina finissima. ¶ L'intensità degli azzurri dei colori antichi
98
1905
di questo supposto vantaggio degli antichi non essendo le
99
1905
greca e piuttosto che degli artisti ebbe dei dilettanti
100
1905
dei colori. Industria secondaria degli speziali o passatempo di
101
1905
o nella ceramica, risultarne degli azzurri, dei neri o
102
1905
al dipinto l'aumento degli strati di eguale colore
103
1905
per modo di dire, degli abissi sempre più profondi
104
1905
la pongano in balìa degli agenti esterni che possono
105
1905
possibile intravedere la complessità degli effetti della loro massa
106
1905
di fisica, l'idea degli effetti singoli di tali
107
1905
parametri e nelle inclinazioni degli spigoli dei cristalli, nella
108
1905
origine pone in balia degli agenti di decomposizione o
109
1905
alle azioni del tempo, degli stessi colori genuini, li
110
1905
verifica praticamente alla portata degli artisti, lasciando così insoluto
111
1905
formazione del criterio tecnico degli artisti, grandissimo nei più
112
1905
che abbreviava la vita degli operai che vi attendevano
113
1905
già detto dell'effetto degli ossidi di piombo sui
114
1905
o provengano dalla precipitazione degli ossidi di ferro su
115
1905
fabbricare un cinabro migliore degli altri. Tuttavia il più
116
1905
azione del calore e degli alcali, non però a
117
1905
combinazioni sulla tavolozza mescolando degli azzurri colle lacche rosse
118
1905
per sé graditi meno degli altri, ma per la
119
1905
sempre chi nelle viscidità degli oli ingialliti e delle
120
1905
lo permettessero le cognizioni degli antichi. ¶ Da un impiego
121
1905
secolo XVI coll'abbandono degli oli cotti nello sciogliere
122
1905
coppale talvolta sono rinchiusi degli insetti come nell'ambra
123
1905
sommamente la buona qualità degli ingredienti per ottenere buoni
124
1905
alla portata di mano degli stracci bagnati per soffocare
125
1905
richiama tutta l'attenzione degli artisti, come quella che
126
1905
e servono come diluenti degli uni e delle altre
127
1905
papavero è meno vischioso degli altri oli seccativi. Ha
128
1905
che fu opera costante degli artisti di combattere, assoggettando
129
1905
causa principale della colorazione degli oli seccativi risieda nella
130
1905
dei mesi, ricorsero a degli altri mezzi più sbrigativi
131
1905
tutte le buone pratiche degli antichi pittori. ¶ Alcune sostanze
132
1905
gli ingredienti della preparazione degli oli e il cui
133
1905
quasi tutti gli essiccanti degli antichi. Oggi si ottengono
134
1905
nera adoperato nell'arte degli smalti e nelle vetrerie
135
1905
tutta la preparazione preventiva degli oli seccativi per l
136
1905
proposti per la verifica degli oli ve n'è
137
1905
dell'accertamento in genere degli oli. ¶ Fra i processi
138
1905
i processi di imbianchimento degli oli seccativi, i peggiori
139
1905
aumentare il potere seccativo degli oli di lino, di
140
1905
dall'incomodo della vischiosità degli oli cotti ed è
141
1905
essiccante. ¶ Conosciute le proprietà degli oli seccativi, della vernice
142
1905
preferenza da alcune parti degli animali come i legamenti
143
1905
notare fra il gesso degli stuccatori e dei formatori
144
1905
grado per la sovrapposizione degli strati dello stesso colore
145
1905
diverse volte, la grossezza degli strati aumenta allora rapidamente
146
1905
afferrare, siano questi testimoni degli sforzi dell'artista ristretti
147
1905
forma e di colore degli oggetti naturali da imitare
148
1905
perfezionamento successivo, pel nascondersi degli errori sotto nuove sovrapposizioni
149
1905
la necessità nei colori degli oli, delle resine, delle
150
1905
piccoli e grandi sollevamenti degli strati stessi. ¶ Qualunque sia
151
1905
le proprietà già descritte degli intonaci di calce non
152
1905
si semplifica la farragine degli ingredienti accatastata da un
153
1905
pittorico, che dal decadimento degli studi tecnici attinenti alla
154
1905
rinnova perpetuamente, rispondendo a degli istinti che il succedersi
155
1905
la memoria dei laboratori degli antichi maestri dove si
156
1905
e riformare quei regolamenti degli uffici pubblici di custodia
157
1905
della vernice nella Madonna degli Alberelli del Giambellino della
158
1905
Mantegna nella camera detta degli Sposi nel palazzo ducale
159
1905
contro il concorde parere degli amatori d'arte e
160
1905
amatori d'arte e degli artisti perdurasse e si
161
1905
tentennava assai nel concetto degli intelligenti, tira in scena
162
1905
un dipinto alla folla degli orecchianti d'arte risulti
163
1905
che durano da secoli. ¶ Degli antichi pittori uno dei
164
1905
Pietà" n° 531, nella Galleria degli Uffizi. Soltanto abbozzato, è
165
1905
senatore Morelli, sfuggirono più degli altri dipinti alle alterazioni
166
1905
pitture murali medieve, come degli affreschi, fu un requisito
167
1905
prescelti nei primi tentativi degli oleanti, singolarmente perché essi
168
1905
sommi capi, la varietà degli strazi che le derivarono
169
1905
potrebbero resistere i colori degli altri sistemi di pittura
170
1905
appena sperabile una resipiscenza degli artisti sugli obblighi che
171
1905
potuto la buona volontà degli intendenti quando avvenne di
172
1905
nelle esposizioni, di vedere degli entusiasti di certe potenti
173
1905
luce, dell'aria e degli attriti, ci dicono cosa
174
1905
per molti mezzi. ¶ III ¶ Degli stessi difetti soffrono tutte
175
1905
sapere. Dalle pitture, ritoccate, degli antichi maestri, a chi
176
1905
insistenza delle lavature o degli atti esercitativi nello sciocco
177
1905
ha bisogno delle dichiarazioni degli operatori, né di chi