parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «dei»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
or ora, dalle angherie dei suoi concittadini e furono
2
1951
rispettivamente settentrionale e meridionale dei Muhāgirūn e degli Anṣār
3
1951
è nata l'idea dei Medinesi di rivolgersi a
4
1951
da parte degli Ebrei dei loro interessi ed altre
5
1951
Profeta, dopo il fallimento dei suoi precedenti tentativi, decide
6
1951
finché la certa notizia dei piani dei suoi nemici
7
1951
certa notizia dei piani dei suoi nemici lo obbliga
8
1951
egli, avvertito dell'intenzione dei Quraisciti di assassinarlo nel
9
1951
di trasferimento. «Il secondo dei due», dice il Corano
10
1951
l'ègira, da uno dei significati della parola, è
11
1951
aiutato dai più fedeli dei Muhagirūn e da alcuni
12
1951
conseguenze per la psicologia dei musulmani. Il regolamento delle
13
1951
aderito, ma scacciati fuori dei loro territori e in
14
1951
sconfisse duramente i Quraisciti, dei quali uccise alcune decine
15
1951
stile tra le sure dei due periodi ha mosso
16
1951
più, resterà anzi uno dei caratteri più tipici di
17
1951
periodo medinese – fu quello dei primi dieci giorni di
18
1951
la Mecca fu uno dei segni di quell'aspra
19
1951
ne seguì la rotta dei musulmani, durante la quale
20
1951
circostanza illumina sulle intenzioni dei Meccani che non volevano
21
1951
Ebrei. Fu la volta dei Banū an-Naḍīr, i
22
1951
gravi rianimò il coraggio dei suoi e li strinse
23
1951
o piuttosto la campagna dei confederati) si ritirarono liberando
24
1951
alleata, come abbiamo detto, dei Quraiẓah. Ma l'arbitro
25
1951
attribuito a un'innovazione dei cristiani non voluta da
26
1951
alla abolizione del digiuno dei dieci giorni simile a
27
1951
per lo più amiche dei Quraish. E fu in
28
1951
successo con l'inseguimento dei nemici, l'adesione delle
29
1951
un distacco dall'Islam dei beduini, dei quali già
30
1951
dall'Islam dei beduini, dei quali già il Corano
31
1951
di un patto, uno dei contraenti del quale era
32
1951
armati, forse un migliaio dei suoi fedeli con le
33
1951
vere condizioni d'animo dei Quraisciti. Nella Mecca stessa
34
1951
di apparecchi d'armi dei Quraisciti, si strinsero intorno
35
1951
Di questo deciso atteggiamento dei musulmani i Quraisciti ebbero
36
1951
mirava il Profeta. Emissario dei Meccani fu Suhail, il
37
1951
del patto da parte dei Meccani, decise di passare
38
1951
condannate: la maggior parte dei nemici pieni di colpe
39
1951
si era fatta collana dei pezzi di carne di
40
1951
con una tenace opposizione dei musulmani, opposizione provocata non
41
1951
affermare apertamente l'obbligo dei musulmani di combattere e
42
1951
di conciliare i cuori dei Meccani aveva già dato
43
1951
i Meccani, a scapito dei vecchi musulmani. Fu la
44
1951
al-qulūb, la conciliazione dei cuori, che condusse Maometto
45
1951
recitata la khuṭbah, uno dei punti culminanti dei complicati
46
1951
uno dei punti culminanti dei complicati riti del pellegrinaggio
47
1951
sue tradizioni a fecondarsi dei frutti degli influssi monoteistici
48
1951
entro la sua personalità dei valori di varia origine
49
1951
con l'aiuto finanziario dei cittadini, grandiose carovane che
50
1951
anche protette dagli attacchi dei nomadi, ciò che si
51
1951
andarono non al maggiore dei figli di ‘Abd Manāf
52
1951
voto di sacrificare uno dei suoi rampolli nel caso
53
1951
Hubal, per sapere quale dei suoi figli dovesse essere
54
1951
in forma dell'opposizione dei Quraish che gli impediscono
55
1951
la vista del capo dei nemici montato su un
56
1951
spavento e la rotta dei Meccani, e l'avvenimento
57
1951
ed esse razziano greggi dei Quraisciti, fra i quali
58
1951
si spense il fuoco dei Magi. Dei primi anni
59
1951
il fuoco dei Magi. Dei primi anni del Profeta
60
1951
ed assumere la gestione dei suoi affari. Ciò certamente
61
1951
Mecca, l'abilità commerciale dei Quraish, la diffusione del
62
1951
Maometto con il criterio dei suoi speciali studi sulla
63
1951
stata trasmessa al cerchio dei più antichi fedeli; ciò
64
1951
ciò spiegherebbe l'esistenza dei due racconti, quello del
65
1951
esempio della terribile punizione dei popoli ribelli a Dio
66
1951
recitati nelle preghiere quotidiane dei musulmani – fino a conchiudere
67
1951
ora il contenuto principale dei più antichi capitoli e
68
1951
però che le anime dei martiri, prima della risurrezione
69
1951
e la compunzione propria dei più antichi fedeli, inculcata
70
1951
agitata dal più potente dei cataclismi, non può essere
71
1951
Sapiente per eccellenza, padrone dei regni del cielo e
72
1951
sorpresa l'ostinata avversione dei Quraish a seguire le
73
1951
scritture rivelate, vi sono dei passi che abrogano altri
74
1951
di trarre sanguinosa vendetta dei suoi vecchi nemici applicò
75
1951
la veridicità del rapporto. ¶ Dei precetti positivi per il
76
1951
di Maometto; la soluzione dei quale è premessa indispensabile
77
1951
aver inteso le prediche dei missionari cristiani, certamente presenti
78
1951
per l'assoluta prevalenza dei nestoriani in Arabia postulata
79
1951
Chiesa del Sinai e dei suoi mosaici; così la
80
1951
in quanto l'espressione dei passi coranici relativi si
81
1951
l'influsso della predicazione dei Siri è appunto perché
82
1951
ed anzi come sigillo dei Profeti, gli è stata
83
1951
che parlano dell'accusa dei Meccani a Maometto di
84
1951
criterio principale di coordinazione dei singoli elementi per la
85
1951
elementi per la precisazione dei quali veniva a mancare
86
1951
giusta valutazione della forza dei singoli fattori presenti in
87
1951
doveva incontrare la reazione dei concittadini del Profeta e
88
1951
in questo) al timore dei Quraisciti che la rivoluzione
89
1951
apparrà che le sorti dei valori arabi nel mondo
90
1951
che regolarono l'accoglienza dei concittadini di Maometto alla
91
1951
anche se il bando dei Banū Hāshim, cioè il
92
1951
suggerire ad un gruppo dei suoi primi aderenti di
93
1951
e le egregie qualità dei suoi abitanti, i Banū
94
1951
in opposizione ai campi dei nomadi, una vera «città
95
1951
città e le condizioni dei suoi abitanti prima dell
96
1951
della città all'epoca dei conflitti con le tribù
97
1951
le più antiche vicende dei popoli semitici in Arabia
98
1951
come quella già citata dei due rabbini che avrebbero
99
1951
che avrebbero persuaso uno dei Tubba‘ a risparmiare la
100
1951
influenza degli ebrei e dei rabbini nel paese yemenita
101
1951
ebraiche, e cioè quelle dei Banū an-Naḍīr e
102
1951
Banū an-Naḍīr e dei Banū Quraiẓah, occupavano parte
103
1951
appare anche la menzione dei rabbāniyyūn, che tuttavia non
104
1951
connazionali, la sorte religiosa dei quali gli era tanto
105
1951
rappresentato una efficace preparazione dei beduini a quei concetti
106
1951
naturale scarsa disposizione religiosa dei beduini stessi di fronte
107
1951
quelli relativi allo scisma dei Khārigiti ecc. Non ci
108
1951
secondo luogo la vita dei monaci e degli eremiti
109
1951
profonda impressione sull'animo dei nomadi. Vedremo appresso come
110
1951
per lui anche pericoloso, dei beduini che si affollavano
111
1951
il maggiore spirito mistico dei monofisiti e il loro
112
1951
concludere per una preminenza dei monofisiti in quest'opera
113
1951
monofisita proveniente da uno dei numerosi monasteri dell'alta
114
1951
come ancor oggi è dei maggiori Padri della Chiesa
115
1951
qui sopra. Lo zelo dei monofisiti del regno di
116
1951
Damasco, e anche quello dei nestoriani di al-Ḥīrah
117
1951
così la grande confederazione dei Tanūkh, facente parte del
118
1951
parte del gruppo yemenita dei Quḍā‘ah che poi
119
1951
nell'‘Irāq fu quella dei Taghlib, che dopo la
120
1951
in prevalenza quella confessione. Dei predetti Bakr ibn Wā
121
1951
Kalb, anch'essi ramo dei Quḍā‘ah, trasferitisi nel
122
1951
i Banū Ḥanīfah, ramo dei Bakr ibn Wā’il
123
1951
e così alcune frazioni dei Tamīm. Nel vero e
124
1951
tale circostanza rappresenta uno dei migliori argomenti di apologia
125
1951
erravano dietro l'adorazione dei feticci di pietra e
126
1951
il commercio in genere dei Quraish con l'Abissinia
127
1951
formazione della grande tribù dei Quraish, entro la quale
128
1951
e parla degli arieti dei Nabaioth. E qui bisogna
129
1951
comunicato la loro scienza dei libri santi ebraici. Particolare
130
1951
l'opinione dotta odierna dei paesi arabi vale come
131
1951
è la seconda fase dei Giurhum. Gli Arabi ci
132
1951
genealogia con i nomi dei singoli reggitori di nove
133
1951
fatto per la genealogia dei Ma‘add, il Caussin
134
1951
contemporaneo con l'ultimo dei Giurhumiti, di quella linea
135
1951
detta dal Caussin stesso dei secondi Giurhum. Ma ora
136
1951
È questa la tribù dei Quḍā‘ah, da cui
137
1951
famiglia di Giafnah, capostipite dei re Ghassānidi, gli Aus
138
1951
Sarebbe stato il capo dei Khuzā‘ah ‘Amr ibn
139
1951
famiglia, contro l'opposizione dei Khuzā‘ah. Con ciò
140
1951
fronte all'attività commerciale dei Meccani.181 Qualunque cosa sia
141
1951
periodo del maggior fiore dei Quraish. Per varie vicende
142
1951
complesso delle superiori qualità dei Quraisciti, promosse e favorite
143
1951
uomini politici del periodo dei califfi ortodossi, a cominciare
144
1951
che dopo il restauro dei Giurhum aveva di nuovo
145
1951
fonti, finisce la serie dei Tabābi‘ah (secondo altri
146
1951
non ‘Amr l'ultimo dei Tabābi‘ah; di lui
147
1951
e religiosa, il persecutore dei cristiani di Nagrān, con
148
1951
aveva esposto la miseria dei cristiani e le terribili
149
1951
vita della Mecca e dei Quraisciti, dei concittadini cioè
150
1951
Mecca e dei Quraisciti, dei concittadini cioè di Maometto
151
1951
concittadini cioè di Maometto dei quali è stata studiata
152
1951
sia passato dalle mani dei Nabatei a quella dei
153
1951
dei Nabatei a quella dei Quraisciti; e non si
154
1951
essere stato il contatto dei Nabatei per tanti Arabi
155
1951
ordini di influssi, quello dei regni arabi e quello
156
1951
qualche tratto della storia dei regni di al-Ḥīrah
157
1951
mondiale, il carattere individuale dei singoli, la loro vigoria
158
1951
tribù primitive, le descrizioni dei viaggiatori che specialmente nell
159
1951
idea adeguata della vita dei beduini contemporanei, la quale
160
1951
del tipo di quelli dei selvaggi, arbitro dei propri
161
1951
quelli dei selvaggi, arbitro dei propri sudditi. Il capo
162
1951
sopra) per tale influenza dei rappresentanti delle migliori famiglie
163
1951
resta traccia nelle vicende dei primi tempi musulmani; altro
164
1951
infatti nelle scuole secondarie dei paesi arabi più progrediti
165
1951
ricostruire dinanzi ai figli dei Califfi l'immagine del
166
1951
a sé, parte principale dei racconti e delle recitazioni
167
1951
tradizione yemenita, la vita dei centri sedentari del Nord
168
1951
delle loro tradizioni e dei nuovi schemi segnati dalla
169
1951
assorbire dalle superiori civiltà dei paesi conquistati quegli elementi
170
1951
tuttavia per il prestigio dei santuari, mèta di pellegrinaggio
171
1951
quello dell'intero gruppo dei Rabī‘ah). È probabile
172
1951
culto tradizionale degli altri dèi e loro idoli. Una
173
1951
celeste superiore agli altri dèi, depositario e garante delle
174
1951
agli Arabi, è uno dei più importanti aspetti, e
175
1951
che sorge dall'elenco dei dati su quella religione
176
1951
ibn Luḥayy, della tribù dei Khuzā‘ah, la quale
177
1951
anonimi, a differenza degli dèi, ed anche a volta
178
1951
orrendo mostro femminile divoratore dei passanti. Sopravvive ancora oggi
179
1951
assai notevole della mentalità dei popoli musulmani. ¶ Ma più
180
1951
ritenersi essere l'Allāh dei Meccani), e inoltre una
181
1951
era venerata dalla tribù dei Thaqīf Allāt, il cui
182
1951
Certo l'abilità mercantile dei Quraish, padroni della città
183
1951
che è stato uno dei maggiori stimoli della sua
184
1951
la foggia e taglio dei capelli; vigevano anche rigorosi
185
1951
animali con il sangue dei quali si irrorava il
186
1951
il nome di «giorno dei sacrifici», si fa dappertutto
187
1951
sostituzione dell'antico sacrificio dei bambini. ¶ I santuari avevano
188
1951
così sollecito dell'unità dei suoi Arabi, il senso
189
1951
di animali ecc., e dei sogni. È quasi certo
190
1951
origine rituale. Nell'imposizione dei nomi è comune l
191
1951
norme etiche e particolarmente dei patti; è ovvio che
192
1951
e nobilitate dalla lettura dei libri sacri, ponevano innanzi
193
1951
litico proprio della religione dei beduini e dei centri
194
1951
religione dei beduini e dei centri d'Arabia, e
195
1951
fratelli beduini o abitanti dei centri del Nord, che
196
1951
e popoli da quella dei veri e propri beduini
197
1951
il risultato delle ricerche dei competenti, ai quali, io
198
1951
che ne fa uno dei naturali tramiti o tappe
199
1951
spezie, sia di quello dei preziosi prodotti dell'opposta
200
1951
Africa; con la natura dei suoi abitanti, abili ed
201
1951
ai disagi, il formarsi dei centri di vere e
202
1951
si ricordi che uno dei maggiori reggitori islamici fu
203
1951
di Raidān» ecc. «e dei loro Arabi», intendendosi con
204
1951
caso che la lingua dei sedentari si sia differentemente
205
1951
definita e che quella dei nomadi, pur conservando affinità
206
1951
conservando affinità con quella dei sedentari e assumendone anche
207
1951
linguistiche conservate in alcuni dei dialetti di esse,126 e
208
1951
con la sua dinastia dei Lakhm, del regno di
209
1951
più organico il divenire dei vari aspetti della cultura
210
1951
il Yemen al tempo dei Tubba‘ e i regni
211
1951
vero fondatore del regno dei Tubba‘, di cui diremo
212
1951
giù tra i nomi dei successori che sarebbe assolutamente
213
1951
che ricordano i nomi dei due re ‘Āditi, ma
214
1951
chiaramente, paragonando le liste dei sovrani dei quattro regni
215
1951
le liste dei sovrani dei quattro regni del Yemen
216
1951
anche trovare nella serie dei sovrani yemeniti la regina
217
1951
gli Arabi stessi chiamano dei Tubba‘ (plurale Tabābi‘ah
218
1951
ah), rimasto nome tipico dei sovrani yemeniti, di etimologia
219
1951
la figura di sovrani dei Tubba‘ quale appare da
220
1951
castelli, alla autonomia crescente dei quali si dovrebbe la
221
1951
la decadenza del regno dei Tubba‘ (Sage p. 124). Tra
222
1951
ḥimyarita» dà la serie dei nomi (Kremer, Kasideh, p
223
1951
e precisamente della serie dei re che dicemmo (p
224
1951
araba. Per il periodo dei Tubba‘, e tanto più
225
1951
vedere, nella maggior parte dei racconti che costituiscono la
226
1951
scelta e la elaborazione dei motivi leggendari era in
227
1951
memorie del Yemen e dei Tubba‘.138 ¶ Che nel Corano
228
1951
vi sia la menzione dei Tubba‘, che della saga
229
1951
ricordando la grande discrepanza dei dati delle fonti, l
230
1951
la figlia del re dei ginn, da cui nacque
231
1951
viene che dalla somiglianza dei nomi, dove avrebbe elevato
232
1951
per alcuni il primo dei Tubba‘ (Arab. Frage, p
233
1951
intiere, come di Medina, dei regni di al-Ḥīrah
234
1951
fa giungere ai monti dei Ṭayy’ e ad al
235
1951
anche ‘Amr Muzaigiyā’, uno dei Qail o Dhū, o
236
1951
per sposa al re dei Kindah, Ākil al-Murār
237
1951
deserta per la distruzione dei Giadīs, fu poi, secondo
238
1951
Ḥanīfah, della grande tribù dei Bakr. Al periodo di
239
1951
anche attribuita l'emigrazione dei Banū Ṭayy’ i quali
240
1951
il nome ricorda uno dei consueti nomi di famiglia
241
1951
valse della tradizione orale dei Giudei di Arabia, da
242
1951
tradizione araba. Quando uno dei capi ‘Āditi sta per
243
1951
mille anni; alla fine dei quali essi sarebbero stati
244
1951
da Ya‘rub, uno dei progenitori degli Arabi meridionali
245
1951
senza dubbio i sepolcri dei Nabatei venuti ad occupare
246
1951
resti di Amaleciti, progenitori dei Berberi o degli Hyksos
247
1951
furono cacciati dalla tribù dei Giurhum, cosidetti secondi.94 I
248
1951
una serie di re, dei quali l'ultimo secondo
249
1951
passata a proverbio. Sede dei due popoli sarebbe stata
250
1951
e la maggior parte dei Ṭasm; uno solo di
251
1951
cita egualmente la menzione dei Iodysitai in scrittori greci
252
1951
Secondo alcuni questo privilegio dei Qaḥṭān, specialmente la loro
253
1951
a vantaggio di quello dei Ma‘add, il gruppo
254
1951
anche Ismailite, compresa quella dei Quraisciti, in cui nacque
255
1951
tradizionisti arabi, sia pure dei primi secoli dell'Islam
256
1951
orientale ma non ignari dei metodi europei.104 ¶ In questa
257
1951
altre fonti dell'espansione dei Sabei verso il settentrione
258
1951
tradizione, di uso diretto dei dati ebraici da parte
259
1951
dati ebraici da parte dei genealogisti arabi. In tali
260
1951
i figli di Ismaele dei quali tratteremo appresso. Nella
261
1951
relazioni delle spedizioni marittime dei Tolomei, nelle sue Geographikà
262
1951
esistenza a suo tempo dei Meinaioi con capitale Karna
263
1951
Meinaioi con capitale Karna, dei Sabaioi, con Mariaba, dei
264
1951
dei Sabaioi, con Mariaba, dei Katabaneis con Tamna, dei
265
1951
dei Katabaneis con Tamna, dei Chatramutitai con Sabatan; e
266
1951
che sembrano più arcaici dei minei, che i due
267
1951
possibile fissare l'inizio dei due Stati che appaiono
268
1951
più antico è quello dei Mukarrib o Mukarrab, come
269
1951
antica capitale Ṣirwaḥ e dei quali abbiamo tredici o
270
1951
C. Segue il periodo dei re di Saba e
271
1951
al principio della serie dei re di Saba e
272
1951
araba musulmana come uno dei più antichi Tubba‘, non
273
1951
quella che si chiama dei re di Saba, Dhū
274
1951
di re degli Aksumiti, dei Ḥimyariti, di Raidān, dei
275
1951
dei Ḥimyariti, di Raidān, dei Sabei, del Salḥēn, del
276
1951
nelle iscrizioni sue e dei suoi successori quella del
277
1951
siccome appare da documenti dei quali generalmente si afferma
278
1951
specialmente famoso nella memoria dei musulmani per la sua
279
1951
ibn Dhī Yazan, uno dei capi di grandi famiglie
280
1951
e prevalse l'arbitrio dei grandi proprietari, e insieme
281
1951
danneggiata anche dalla penetrazione dei beduini nella zona coltivata
282
1951
di dare i nomi dei re, la supposta durata
283
1951
vere e proprie tribù dei beduini soggetti al Yemen
284
1951
del miswad e quella dei seniores della tribù, come
285
1951
tribù degli ‘arab predette (dei loro ordinamenti si parlerà
286
1951
a spiegare il complesso dei fatti. ¶ La religione degli
287
1951
né presso i santuari dei centri sembrano riscontrarsi quei
288
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nell'antichissimo dio lunare dei beduini l'origine del
289
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aria pura e vivificante dei deserti dell'altipiano, alla
290
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luogo comune, della irreligiosità dei beduini, della loro indifferenza
291
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loro correttivo, nella presenza dei centri predetti. In essi
292
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potere centrale, la Obrigkeit dei Tedeschi, si forma il
293
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e cresce il numero dei nomadi. Così è avvenuto
294
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beduine che fu proprio dei primissimi secoli dell'Islam
295
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più civili. L'invasione dei Banū Hilāl e dei
296
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dei Banū Hilāl e dei Banū Sulaim, che alla
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già torni a vantaggio dei Beduini. Così il forte
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risorgimento agricolo fu anche dei Senussi) e le nuove
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del rigido conservatorismo proprio dei Wahhābiti non potrà non
300
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stare ad alcune conclusioni dei due predetti autori, il
301
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la moderna coscienza culturale dei paesi arabi così progrediti
302
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spregiudicato, il più modernista dei critici arabi, l'egiziano
303
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ragione dell'innegabile manchevolezza dei compromessi ai quali la
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costanza, non certo assoluta, dei riflessi che sul divenire
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forse con eccesso, uno dei geniali creatori della nuova
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insieme con la mobilità dei nomadi e la intensità
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araba; è anzi uno dei più efficaci criteri di
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coordinamento e di giudizio dei suoi valori. ¶ Dopo questa
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solo nella chiara nozione dei valori maturati nel periodo
310
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certo per l'intenzione dei grandi maestri che hanno
311
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la misura nell'applicazione dei criteri e han perduto
312
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avvertiti dalla sagace opera dei grandi critici moderni, fra
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penisola arabica costituisce uno dei principali rami della stirpe
314
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pensare piuttosto a uno dei significati della radice ‘arab
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facile definire il posto dei Semiti e degli Arabi
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hanno influito sul tipo dei vari popoli semitici che
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nella suddivisione orientali da dei popoli bianchi. Così sono
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abitato l'Arabia prima dei Semiti; i ritrovamenti preistorici
319
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popolazione anteriore alla venuta dei Semiti.64 ¶ La tradizione indigena
320
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per genealogie alla diffusione dei popoli dopo il diluvio
321
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anche attribuita alla separazione dei due elementi, come avvenne
322
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problema della primitiva sede dei popoli semitici. L'opinione
323
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come la sede primitiva dei popoli semitici. ¶ Fu suo
324
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penisola come l'origine dei Semiti (senza, a quanto
325
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aderisca ora la maggioranza dei semitisti, tra cui Winckler
326
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Guidi rispecchiarsi nell'accordo dei più antichi termini nelle
327
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remotissimi, quando la lingua dei più antichi Semiti era
328
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identificazione da essi proposta dei quattro fiumi dell'Eden
329
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nella deviazione della corrente dei traffici per la concorrenza
330
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in Arabia e quella dei nessi indoeuropeo-semitico o
331
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genere umano, è fuori dei confini della conoscenza storica
332
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dottrina che l'origine dei Camito-semiti dovesse ricercarsi
333
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argomento della natura primitiva dei fenomeni della vita araba
334
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caso della grande tribù dei Ṭayy᾽. ¶ Tutte queste considerazioni
335
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possono essere i progenitori dei brachicefali ebrei, per considerazioni
336
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DI ARABIA. ¶ Dal giungere dei Semiti in Arabia alle
337
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il quadro della storia dei paesi del Mediterraneo. Vuol
338
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con le steppe arabiche, dei territori del Yemen fecondati
339
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coste del Mar Rosso, dei suoi porti, dei suoi
340
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Rosso, dei suoi porti, dei suoi scambi, ancora del
341
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Cristianesimo e l'abolizione dei culti pagani portarono una
342
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si propose la descrizione dei paesi islamici, compresa l
343
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Marocco, Africa; i viaggi dei mercanti tra cui è
344
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mari lontani alla ricerca dei primati nel commercio, cominciano
345
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sono apparse, al paragone dei risultati dei viaggiatori che
346
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al paragone dei risultati dei viaggiatori che lo seguirono
347
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di Karsten Niebuhr e dei suoi cinque compagni, patrocinata
348
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Il sorgere del potere dei Wahhābiti, poi le vicende
349
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ottimo dell'arabo e dei dialetti, ai quali dedicò
350
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conoscitore della lingua e dei costumi arabi (è anche
351
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volumi sulla Mecca,20 uno dei capolavori dell'orientalistica moderna
352
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silenzio il più popolare dei viaggiatori e conoscitori dell
353
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conoscenza del Ḥigiāz e dei costumi delle tribù.26 Ma
354
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serie, sopra i costumi dei beduini Ruala, è, accanto
355
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agricola. Dopo la Costa dei Pirati che, come l
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famosa tribù araba, quella dei Banū Ṭayy᾽), e il
357
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vita della maggior parte dei suoi abitanti, è la
358
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desertiche e l'assenza dei grandi corsi d'acqua
359
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generale resta al disotto dei 2500 metri. Così l'umidità
360
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regioni, sicché nel corso dei secoli si è stabilita
361
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esse nello sviluppo storico dei vari periodi.37 Il deserto
362
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assai importanti dell'emigrazione dei primitivi Semiti. Più arido
363
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p. 15) ed è uno dei nomi del maggior deserto
364
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stessa natura, in Siria, dei monti del Ḥaurān. Le
365
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Vi sono sì ancora dei grandi letti di fiume
366
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al-Qurā o «vallata dei villaggi»; così le oasi
367
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delle sue steppe e dei suoi deserti, alla fertilità
368
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nel Negd, come sede dei popoli semitici, un influsso
369
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può attendersi dalla prevalenza dei deserti, ma differisce notevolmente
370
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è al di sopra dei 20°, ma l'escursione notturna
371
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con il dattero, uno dei principali mezzi di sostentamento
372
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degli Arabi e specialmente dei beduini, dando loro anzitutto
373
1951
o qaṣīdah, del maggiore dei poeti arabi antichi, Imru
374
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buon cibo; lo scherno dei popoli più civili conquistati
375
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l'Islam il tripudio dei beduini al momento in
376
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di cibo. ¶ Una parte dei nomadi però, di cui
377
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dopo la famosa vallata dei villaggi Wādī al-Qurā
378
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passata la corrente maggiore dei commerci e degli influssi
379
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postura geografica le forze dei nuovi fattori. Ed al
380
1951
meno antica, come quelli dei Qarmaṭi e dei Wahhābiti
381
1951
quelli dei Qarmaṭi e dei Wahhābiti. Intendiamo qui parlare
382
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centro della civiltà primitiva dei Semiti. ¶ È opportuno ricordare
383
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due regni arabi, quello dei Ghassānidi nella Siria, e
384
1951
di Damasco, e quello dei Lakhmidi di al-Ḥīrah
385
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pur sentendo la complementarità dei due termini, non sappiamo
386
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tradizionale divisione nei periodi dei Califfi, in quelli cioè
387
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Califfi, in quelli cioè dei cosidetti ortodossi, degli Ommiadi
388
1951
Sicilia e Spagna. E dei Fatimidi e dei Mamelucchi
389
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E dei Fatimidi e dei Mamelucchi si tratterà anche
390
1951
lingua nazionale. Così è dei regni persiani o turchi
391
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paragonare la vita cristiana dei convertiti d'Arabia, ovvero
392
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dir subito, nella natura dei Semiti, dei quali gli
393
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nella natura dei Semiti, dei quali gli Arabi son
394
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di fissazione al terreno dei nomadi, ha temperato con
395
1951
ha trovato l'appoggio dei divieti assoluti e categorici
396
1951
ha conquistato il cuore dei suoi antichi fedeli e
397
1951
Vida, Per una caratteristica dei Semiti, in Storia e
398
1951
nel Cassim, Gerusalemme, Tipogr. dei PP. Francescani, 1866. V. dello
399
1951
con milizie della tribù dei Tamīm il Rub‘ al
400
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Lammens dà ottime descrizioni dei beduini ma, nonostante il
401
1951
antichi avvenimenti le descrizioni dei costumi odierni quali quelle
402
1951
sostenitori dell'origine arabica dei Semiti, le qualità semitiche
403
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una analisi di attitudini dei Berberi che hanno interessante
404
1951
elementi; quindi, col sopraggiungere dei mawāli, ossia dei non
405
1951
sopraggiungere dei mawāli, ossia dei non arabi islamizzati, il
406
1951
i romanzi (di ‘Antarah, dei Banū Hilāl ecc.) che
407
1951
lasciati agli umili frequentatori dei caffè popolari. ¶ [55] ¶ Seconda edizione
408
1951
delle notizie sulla protostoria dei Camito-semiti in G
409
1951
Guidi, Della sede primitiva dei popoli semitici («Memorie della
410
1951
Memorie della R. Acc. dei Lincei.», CCLXXVI, 1878-1879), p. 569. ¶ [66] ¶ Die
411
1951
teorie sulla sede primitiva dei Semiti, v. oltre che
412
1951
degli Aramei nel secondo, dei Nabatei nel primo e
413
1951
locale, in «Rendiconti Acc. dei Lincei», Cl. Sc. Mor
414
1951
appendici ai primi quattro dei sei volumi menzionati sopra
415
1951
omeriti, «Memorie dell'Accad. dei Lincei», Cl. Sc. Mor
416
1951
Rendiconti della R. Acc. dei Lincei», Cl. di sc
417
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elementi politici della costituzione dei regni di al-Ḥīrah
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distinguerla da quella ḥimyarita dei Tubba‘ di cui appresso
419
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Hartmann, che la menzione dei Tubba‘ nel Corano non
420
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compilazione in dieci libri, dei quali soltanto quattro sono
421
1951
Hartmann dà l'elenco dei Tubba‘ secondo i due
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1951
vi aggiunge la menzione dei Tubba‘ attestati dalle iscrizioni
423
1951
connesso con la dinastia dei Tubba‘, è stato pubblicato
424
1951
esprime scetticismo sulla corrispondenza dei Tubba‘ della Saga con
425
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a proposito del regno dei Kindah. Per altro egli
426
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l'esposizione della storia dei regni dell'Arabia settentrionale
427
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di Yazīd, il secondo dei califfi ommiadi, in Études
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precisi ragguagli della topografia dei luoghi sacri e delle
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materiale relativo alla persecuzione dei cristiani nel Yemen è
430
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alloggio e del vitto dei pellegrini (rifādah e siqāyah
431
1951
di Maometto, l'attendibilità dei dati forniti dalla tradizione
432
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da Maometto a designazione dei propri seguaci. Tale ipotesi
433
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aspra e primitiva natura dei nomadi; ha sposato con
434
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certo nello splendido isolamento dei suoi deserti, ma oppone
435
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lo sviluppo di uno dei più potenti imperi mondiali
436
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quindi che l'indicazione dei caratteri geografici più salienti
437
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CONOSCENZA DEL PAESE. ¶ Prima dei grandi viaggi di esplorazione
438
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hanno violato il segreto dei deserti più impervi dell
439
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e specialmente le esplorazioni dei generali ed ammiragli d
440
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politica e l'opera dei Tolomei che molto fecero