Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «dei»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | or ora, dalle angherie dei suoi concittadini e furono | ||
2 | 1951 | rispettivamente settentrionale e meridionale dei Muhāgirūn e degli Anṣār | ||
3 | 1951 | è nata l'idea dei Medinesi di rivolgersi a | ||
4 | 1951 | da parte degli Ebrei dei loro interessi ed altre | ||
5 | 1951 | Profeta, dopo il fallimento dei suoi precedenti tentativi, decide | ||
6 | 1951 | finché la certa notizia dei piani dei suoi nemici | ||
7 | 1951 | certa notizia dei piani dei suoi nemici lo obbliga | ||
8 | 1951 | egli, avvertito dell'intenzione dei Quraisciti di assassinarlo nel | ||
9 | 1951 | di trasferimento. «Il secondo dei due», dice il Corano | ||
10 | 1951 | l'ègira, da uno dei significati della parola, è | ||
11 | 1951 | aiutato dai più fedeli dei Muhagirūn e da alcuni | ||
12 | 1951 | conseguenze per la psicologia dei musulmani. Il regolamento delle | ||
13 | 1951 | aderito, ma scacciati fuori dei loro territori e in | ||
14 | 1951 | sconfisse duramente i Quraisciti, dei quali uccise alcune decine | ||
15 | 1951 | stile tra le sure dei due periodi ha mosso | ||
16 | 1951 | più, resterà anzi uno dei caratteri più tipici di | ||
17 | 1951 | periodo medinese – fu quello dei primi dieci giorni di | ||
18 | 1951 | la Mecca fu uno dei segni di quell'aspra | ||
19 | 1951 | ne seguì la rotta dei musulmani, durante la quale | ||
20 | 1951 | circostanza illumina sulle intenzioni dei Meccani che non volevano | ||
21 | 1951 | Ebrei. Fu la volta dei Banū an-Naḍīr, i | ||
22 | 1951 | gravi rianimò il coraggio dei suoi e li strinse | ||
23 | 1951 | o piuttosto la campagna dei confederati) si ritirarono liberando | ||
24 | 1951 | alleata, come abbiamo detto, dei Quraiẓah. Ma l'arbitro | ||
25 | 1951 | attribuito a un'innovazione dei cristiani non voluta da | ||
26 | 1951 | alla abolizione del digiuno dei dieci giorni simile a | ||
27 | 1951 | per lo più amiche dei Quraish. E fu in | ||
28 | 1951 | successo con l'inseguimento dei nemici, l'adesione delle | ||
29 | 1951 | un distacco dall'Islam dei beduini, dei quali già | ||
30 | 1951 | dall'Islam dei beduini, dei quali già il Corano | ||
31 | 1951 | di un patto, uno dei contraenti del quale era | ||
32 | 1951 | armati, forse un migliaio dei suoi fedeli con le | ||
33 | 1951 | vere condizioni d'animo dei Quraisciti. Nella Mecca stessa | ||
34 | 1951 | di apparecchi d'armi dei Quraisciti, si strinsero intorno | ||
35 | 1951 | Di questo deciso atteggiamento dei musulmani i Quraisciti ebbero | ||
36 | 1951 | mirava il Profeta. Emissario dei Meccani fu Suhail, il | ||
37 | 1951 | del patto da parte dei Meccani, decise di passare | ||
38 | 1951 | condannate: la maggior parte dei nemici pieni di colpe | ||
39 | 1951 | si era fatta collana dei pezzi di carne di | ||
40 | 1951 | con una tenace opposizione dei musulmani, opposizione provocata non | ||
41 | 1951 | affermare apertamente l'obbligo dei musulmani di combattere e | ||
42 | 1951 | di conciliare i cuori dei Meccani aveva già dato | ||
43 | 1951 | i Meccani, a scapito dei vecchi musulmani. Fu la | ||
44 | 1951 | al-qulūb, la conciliazione dei cuori, che condusse Maometto | ||
45 | 1951 | recitata la khuṭbah, uno dei punti culminanti dei complicati | ||
46 | 1951 | uno dei punti culminanti dei complicati riti del pellegrinaggio | ||
47 | 1951 | sue tradizioni a fecondarsi dei frutti degli influssi monoteistici | ||
48 | 1951 | entro la sua personalità dei valori di varia origine | ||
49 | 1951 | con l'aiuto finanziario dei cittadini, grandiose carovane che | ||
50 | 1951 | anche protette dagli attacchi dei nomadi, ciò che si | ||
51 | 1951 | andarono non al maggiore dei figli di ‘Abd Manāf | ||
52 | 1951 | voto di sacrificare uno dei suoi rampolli nel caso | ||
53 | 1951 | Hubal, per sapere quale dei suoi figli dovesse essere | ||
54 | 1951 | in forma dell'opposizione dei Quraish che gli impediscono | ||
55 | 1951 | la vista del capo dei nemici montato su un | ||
56 | 1951 | spavento e la rotta dei Meccani, e l'avvenimento | ||
57 | 1951 | ed esse razziano greggi dei Quraisciti, fra i quali | ||
58 | 1951 | si spense il fuoco dei Magi. Dei primi anni | ||
59 | 1951 | il fuoco dei Magi. Dei primi anni del Profeta | ||
60 | 1951 | ed assumere la gestione dei suoi affari. Ciò certamente | ||
61 | 1951 | Mecca, l'abilità commerciale dei Quraish, la diffusione del | ||
62 | 1951 | Maometto con il criterio dei suoi speciali studi sulla | ||
63 | 1951 | stata trasmessa al cerchio dei più antichi fedeli; ciò | ||
64 | 1951 | ciò spiegherebbe l'esistenza dei due racconti, quello del | ||
65 | 1951 | esempio della terribile punizione dei popoli ribelli a Dio | ||
66 | 1951 | recitati nelle preghiere quotidiane dei musulmani – fino a conchiudere | ||
67 | 1951 | ora il contenuto principale dei più antichi capitoli e | ||
68 | 1951 | però che le anime dei martiri, prima della risurrezione | ||
69 | 1951 | e la compunzione propria dei più antichi fedeli, inculcata | ||
70 | 1951 | agitata dal più potente dei cataclismi, non può essere | ||
71 | 1951 | Sapiente per eccellenza, padrone dei regni del cielo e | ||
72 | 1951 | sorpresa l'ostinata avversione dei Quraish a seguire le | ||
73 | 1951 | scritture rivelate, vi sono dei passi che abrogano altri | ||
74 | 1951 | di trarre sanguinosa vendetta dei suoi vecchi nemici applicò | ||
75 | 1951 | la veridicità del rapporto. ¶ Dei precetti positivi per il | ||
76 | 1951 | di Maometto; la soluzione dei quale è premessa indispensabile | ||
77 | 1951 | aver inteso le prediche dei missionari cristiani, certamente presenti | ||
78 | 1951 | per l'assoluta prevalenza dei nestoriani in Arabia postulata | ||
79 | 1951 | Chiesa del Sinai e dei suoi mosaici; così la | ||
80 | 1951 | in quanto l'espressione dei passi coranici relativi si | ||
81 | 1951 | l'influsso della predicazione dei Siri è appunto perché | ||
82 | 1951 | ed anzi come sigillo dei Profeti, gli è stata | ||
83 | 1951 | che parlano dell'accusa dei Meccani a Maometto di | ||
84 | 1951 | criterio principale di coordinazione dei singoli elementi per la | ||
85 | 1951 | elementi per la precisazione dei quali veniva a mancare | ||
86 | 1951 | giusta valutazione della forza dei singoli fattori presenti in | ||
87 | 1951 | doveva incontrare la reazione dei concittadini del Profeta e | ||
88 | 1951 | in questo) al timore dei Quraisciti che la rivoluzione | ||
89 | 1951 | apparrà che le sorti dei valori arabi nel mondo | ||
90 | 1951 | che regolarono l'accoglienza dei concittadini di Maometto alla | ||
91 | 1951 | anche se il bando dei Banū Hāshim, cioè il | ||
92 | 1951 | suggerire ad un gruppo dei suoi primi aderenti di | ||
93 | 1951 | e le egregie qualità dei suoi abitanti, i Banū | ||
94 | 1951 | in opposizione ai campi dei nomadi, una vera «città | ||
95 | 1951 | città e le condizioni dei suoi abitanti prima dell | ||
96 | 1951 | della città all'epoca dei conflitti con le tribù | ||
97 | 1951 | le più antiche vicende dei popoli semitici in Arabia | ||
98 | 1951 | come quella già citata dei due rabbini che avrebbero | ||
99 | 1951 | che avrebbero persuaso uno dei Tubba‘ a risparmiare la | ||
100 | 1951 | influenza degli ebrei e dei rabbini nel paese yemenita | ||
101 | 1951 | ebraiche, e cioè quelle dei Banū an-Naḍīr e | ||
102 | 1951 | Banū an-Naḍīr e dei Banū Quraiẓah, occupavano parte | ||
103 | 1951 | appare anche la menzione dei rabbāniyyūn, che tuttavia non | ||
104 | 1951 | connazionali, la sorte religiosa dei quali gli era tanto | ||
105 | 1951 | rappresentato una efficace preparazione dei beduini a quei concetti | ||
106 | 1951 | naturale scarsa disposizione religiosa dei beduini stessi di fronte | ||
107 | 1951 | quelli relativi allo scisma dei Khārigiti ecc. Non ci | ||
108 | 1951 | secondo luogo la vita dei monaci e degli eremiti | ||
109 | 1951 | profonda impressione sull'animo dei nomadi. Vedremo appresso come | ||
110 | 1951 | per lui anche pericoloso, dei beduini che si affollavano | ||
111 | 1951 | il maggiore spirito mistico dei monofisiti e il loro | ||
112 | 1951 | concludere per una preminenza dei monofisiti in quest'opera | ||
113 | 1951 | monofisita proveniente da uno dei numerosi monasteri dell'alta | ||
114 | 1951 | come ancor oggi è dei maggiori Padri della Chiesa | ||
115 | 1951 | qui sopra. Lo zelo dei monofisiti del regno di | ||
116 | 1951 | Damasco, e anche quello dei nestoriani di al-Ḥīrah | ||
117 | 1951 | così la grande confederazione dei Tanūkh, facente parte del | ||
118 | 1951 | parte del gruppo yemenita dei Quḍā‘ah che poi | ||
119 | 1951 | nell'‘Irāq fu quella dei Taghlib, che dopo la | ||
120 | 1951 | in prevalenza quella confessione. Dei predetti Bakr ibn Wā | ||
121 | 1951 | Kalb, anch'essi ramo dei Quḍā‘ah, trasferitisi nel | ||
122 | 1951 | i Banū Ḥanīfah, ramo dei Bakr ibn Wā’il | ||
123 | 1951 | e così alcune frazioni dei Tamīm. Nel vero e | ||
124 | 1951 | tale circostanza rappresenta uno dei migliori argomenti di apologia | ||
125 | 1951 | erravano dietro l'adorazione dei feticci di pietra e | ||
126 | 1951 | il commercio in genere dei Quraish con l'Abissinia | ||
127 | 1951 | formazione della grande tribù dei Quraish, entro la quale | ||
128 | 1951 | e parla degli arieti dei Nabaioth. E qui bisogna | ||
129 | 1951 | comunicato la loro scienza dei libri santi ebraici. Particolare | ||
130 | 1951 | l'opinione dotta odierna dei paesi arabi vale come | ||
131 | 1951 | è la seconda fase dei Giurhum. Gli Arabi ci | ||
132 | 1951 | genealogia con i nomi dei singoli reggitori di nove | ||
133 | 1951 | fatto per la genealogia dei Ma‘add, il Caussin | ||
134 | 1951 | contemporaneo con l'ultimo dei Giurhumiti, di quella linea | ||
135 | 1951 | detta dal Caussin stesso dei secondi Giurhum. Ma ora | ||
136 | 1951 | È questa la tribù dei Quḍā‘ah, da cui | ||
137 | 1951 | famiglia di Giafnah, capostipite dei re Ghassānidi, gli Aus | ||
138 | 1951 | Sarebbe stato il capo dei Khuzā‘ah ‘Amr ibn | ||
139 | 1951 | famiglia, contro l'opposizione dei Khuzā‘ah. Con ciò | ||
140 | 1951 | fronte all'attività commerciale dei Meccani.181 Qualunque cosa sia | ||
141 | 1951 | periodo del maggior fiore dei Quraish. Per varie vicende | ||
142 | 1951 | complesso delle superiori qualità dei Quraisciti, promosse e favorite | ||
143 | 1951 | uomini politici del periodo dei califfi ortodossi, a cominciare | ||
144 | 1951 | che dopo il restauro dei Giurhum aveva di nuovo | ||
145 | 1951 | fonti, finisce la serie dei Tabābi‘ah (secondo altri | ||
146 | 1951 | non ‘Amr l'ultimo dei Tabābi‘ah; di lui | ||
147 | 1951 | e religiosa, il persecutore dei cristiani di Nagrān, con | ||
148 | 1951 | aveva esposto la miseria dei cristiani e le terribili | ||
149 | 1951 | vita della Mecca e dei Quraisciti, dei concittadini cioè | ||
150 | 1951 | Mecca e dei Quraisciti, dei concittadini cioè di Maometto | ||
151 | 1951 | concittadini cioè di Maometto dei quali è stata studiata | ||
152 | 1951 | sia passato dalle mani dei Nabatei a quella dei | ||
153 | 1951 | dei Nabatei a quella dei Quraisciti; e non si | ||
154 | 1951 | essere stato il contatto dei Nabatei per tanti Arabi | ||
155 | 1951 | ordini di influssi, quello dei regni arabi e quello | ||
156 | 1951 | qualche tratto della storia dei regni di al-Ḥīrah | ||
157 | 1951 | mondiale, il carattere individuale dei singoli, la loro vigoria | ||
158 | 1951 | tribù primitive, le descrizioni dei viaggiatori che specialmente nell | ||
159 | 1951 | idea adeguata della vita dei beduini contemporanei, la quale | ||
160 | 1951 | del tipo di quelli dei selvaggi, arbitro dei propri | ||
161 | 1951 | quelli dei selvaggi, arbitro dei propri sudditi. Il capo | ||
162 | 1951 | sopra) per tale influenza dei rappresentanti delle migliori famiglie | ||
163 | 1951 | resta traccia nelle vicende dei primi tempi musulmani; altro | ||
164 | 1951 | infatti nelle scuole secondarie dei paesi arabi più progrediti | ||
165 | 1951 | ricostruire dinanzi ai figli dei Califfi l'immagine del | ||
166 | 1951 | a sé, parte principale dei racconti e delle recitazioni | ||
167 | 1951 | tradizione yemenita, la vita dei centri sedentari del Nord | ||
168 | 1951 | delle loro tradizioni e dei nuovi schemi segnati dalla | ||
169 | 1951 | assorbire dalle superiori civiltà dei paesi conquistati quegli elementi | ||
170 | 1951 | tuttavia per il prestigio dei santuari, mèta di pellegrinaggio | ||
171 | 1951 | quello dell'intero gruppo dei Rabī‘ah). È probabile | ||
172 | 1951 | culto tradizionale degli altri dèi e loro idoli. Una | ||
173 | 1951 | celeste superiore agli altri dèi, depositario e garante delle | ||
174 | 1951 | agli Arabi, è uno dei più importanti aspetti, e | ||
175 | 1951 | che sorge dall'elenco dei dati su quella religione | ||
176 | 1951 | ibn Luḥayy, della tribù dei Khuzā‘ah, la quale | ||
177 | 1951 | anonimi, a differenza degli dèi, ed anche a volta | ||
178 | 1951 | orrendo mostro femminile divoratore dei passanti. Sopravvive ancora oggi | ||
179 | 1951 | assai notevole della mentalità dei popoli musulmani. ¶ Ma più | ||
180 | 1951 | ritenersi essere l'Allāh dei Meccani), e inoltre una | ||
181 | 1951 | era venerata dalla tribù dei Thaqīf Allāt, il cui | ||
182 | 1951 | Certo l'abilità mercantile dei Quraish, padroni della città | ||
183 | 1951 | che è stato uno dei maggiori stimoli della sua | ||
184 | 1951 | la foggia e taglio dei capelli; vigevano anche rigorosi | ||
185 | 1951 | animali con il sangue dei quali si irrorava il | ||
186 | 1951 | il nome di «giorno dei sacrifici», si fa dappertutto | ||
187 | 1951 | sostituzione dell'antico sacrificio dei bambini. ¶ I santuari avevano | ||
188 | 1951 | così sollecito dell'unità dei suoi Arabi, il senso | ||
189 | 1951 | di animali ecc., e dei sogni. È quasi certo | ||
190 | 1951 | origine rituale. Nell'imposizione dei nomi è comune l | ||
191 | 1951 | norme etiche e particolarmente dei patti; è ovvio che | ||
192 | 1951 | e nobilitate dalla lettura dei libri sacri, ponevano innanzi | ||
193 | 1951 | litico proprio della religione dei beduini e dei centri | ||
194 | 1951 | religione dei beduini e dei centri d'Arabia, e | ||
195 | 1951 | fratelli beduini o abitanti dei centri del Nord, che | ||
196 | 1951 | e popoli da quella dei veri e propri beduini | ||
197 | 1951 | il risultato delle ricerche dei competenti, ai quali, io | ||
198 | 1951 | che ne fa uno dei naturali tramiti o tappe | ||
199 | 1951 | spezie, sia di quello dei preziosi prodotti dell'opposta | ||
200 | 1951 | Africa; con la natura dei suoi abitanti, abili ed | ||
201 | 1951 | ai disagi, il formarsi dei centri di vere e | ||
202 | 1951 | si ricordi che uno dei maggiori reggitori islamici fu | ||
203 | 1951 | di Raidān» ecc. «e dei loro Arabi», intendendosi con | ||
204 | 1951 | caso che la lingua dei sedentari si sia differentemente | ||
205 | 1951 | definita e che quella dei nomadi, pur conservando affinità | ||
206 | 1951 | conservando affinità con quella dei sedentari e assumendone anche | ||
207 | 1951 | linguistiche conservate in alcuni dei dialetti di esse,126 e | ||
208 | 1951 | con la sua dinastia dei Lakhm, del regno di | ||
209 | 1951 | più organico il divenire dei vari aspetti della cultura | ||
210 | 1951 | il Yemen al tempo dei Tubba‘ e i regni | ||
211 | 1951 | vero fondatore del regno dei Tubba‘, di cui diremo | ||
212 | 1951 | giù tra i nomi dei successori che sarebbe assolutamente | ||
213 | 1951 | che ricordano i nomi dei due re ‘Āditi, ma | ||
214 | 1951 | chiaramente, paragonando le liste dei sovrani dei quattro regni | ||
215 | 1951 | le liste dei sovrani dei quattro regni del Yemen | ||
216 | 1951 | anche trovare nella serie dei sovrani yemeniti la regina | ||
217 | 1951 | gli Arabi stessi chiamano dei Tubba‘ (plurale Tabābi‘ah | ||
218 | 1951 | ah), rimasto nome tipico dei sovrani yemeniti, di etimologia | ||
219 | 1951 | la figura di sovrani dei Tubba‘ quale appare da | ||
220 | 1951 | castelli, alla autonomia crescente dei quali si dovrebbe la | ||
221 | 1951 | la decadenza del regno dei Tubba‘ (Sage p. 124). Tra | ||
222 | 1951 | ḥimyarita» dà la serie dei nomi (Kremer, Kasideh, p | ||
223 | 1951 | e precisamente della serie dei re che dicemmo (p | ||
224 | 1951 | araba. Per il periodo dei Tubba‘, e tanto più | ||
225 | 1951 | vedere, nella maggior parte dei racconti che costituiscono la | ||
226 | 1951 | scelta e la elaborazione dei motivi leggendari era in | ||
227 | 1951 | memorie del Yemen e dei Tubba‘.138 ¶ Che nel Corano | ||
228 | 1951 | vi sia la menzione dei Tubba‘, che della saga | ||
229 | 1951 | ricordando la grande discrepanza dei dati delle fonti, l | ||
230 | 1951 | la figlia del re dei ginn, da cui nacque | ||
231 | 1951 | viene che dalla somiglianza dei nomi, dove avrebbe elevato | ||
232 | 1951 | per alcuni il primo dei Tubba‘ (Arab. Frage, p | ||
233 | 1951 | intiere, come di Medina, dei regni di al-Ḥīrah | ||
234 | 1951 | fa giungere ai monti dei Ṭayy’ e ad al | ||
235 | 1951 | anche ‘Amr Muzaigiyā’, uno dei Qail o Dhū, o | ||
236 | 1951 | per sposa al re dei Kindah, Ākil al-Murār | ||
237 | 1951 | deserta per la distruzione dei Giadīs, fu poi, secondo | ||
238 | 1951 | Ḥanīfah, della grande tribù dei Bakr. Al periodo di | ||
239 | 1951 | anche attribuita l'emigrazione dei Banū Ṭayy’ i quali | ||
240 | 1951 | il nome ricorda uno dei consueti nomi di famiglia | ||
241 | 1951 | valse della tradizione orale dei Giudei di Arabia, da | ||
242 | 1951 | tradizione araba. Quando uno dei capi ‘Āditi sta per | ||
243 | 1951 | mille anni; alla fine dei quali essi sarebbero stati | ||
244 | 1951 | da Ya‘rub, uno dei progenitori degli Arabi meridionali | ||
245 | 1951 | senza dubbio i sepolcri dei Nabatei venuti ad occupare | ||
246 | 1951 | resti di Amaleciti, progenitori dei Berberi o degli Hyksos | ||
247 | 1951 | furono cacciati dalla tribù dei Giurhum, cosidetti secondi.94 I | ||
248 | 1951 | una serie di re, dei quali l'ultimo secondo | ||
249 | 1951 | passata a proverbio. Sede dei due popoli sarebbe stata | ||
250 | 1951 | e la maggior parte dei Ṭasm; uno solo di | ||
251 | 1951 | cita egualmente la menzione dei Iodysitai in scrittori greci | ||
252 | 1951 | Secondo alcuni questo privilegio dei Qaḥṭān, specialmente la loro | ||
253 | 1951 | a vantaggio di quello dei Ma‘add, il gruppo | ||
254 | 1951 | anche Ismailite, compresa quella dei Quraisciti, in cui nacque | ||
255 | 1951 | tradizionisti arabi, sia pure dei primi secoli dell'Islam | ||
256 | 1951 | orientale ma non ignari dei metodi europei.104 ¶ In questa | ||
257 | 1951 | altre fonti dell'espansione dei Sabei verso il settentrione | ||
258 | 1951 | tradizione, di uso diretto dei dati ebraici da parte | ||
259 | 1951 | dati ebraici da parte dei genealogisti arabi. In tali | ||
260 | 1951 | i figli di Ismaele dei quali tratteremo appresso. Nella | ||
261 | 1951 | relazioni delle spedizioni marittime dei Tolomei, nelle sue Geographikà | ||
262 | 1951 | esistenza a suo tempo dei Meinaioi con capitale Karna | ||
263 | 1951 | Meinaioi con capitale Karna, dei Sabaioi, con Mariaba, dei | ||
264 | 1951 | dei Sabaioi, con Mariaba, dei Katabaneis con Tamna, dei | ||
265 | 1951 | dei Katabaneis con Tamna, dei Chatramutitai con Sabatan; e | ||
266 | 1951 | che sembrano più arcaici dei minei, che i due | ||
267 | 1951 | possibile fissare l'inizio dei due Stati che appaiono | ||
268 | 1951 | più antico è quello dei Mukarrib o Mukarrab, come | ||
269 | 1951 | antica capitale Ṣirwaḥ e dei quali abbiamo tredici o | ||
270 | 1951 | C. Segue il periodo dei re di Saba e | ||
271 | 1951 | al principio della serie dei re di Saba e | ||
272 | 1951 | araba musulmana come uno dei più antichi Tubba‘, non | ||
273 | 1951 | quella che si chiama dei re di Saba, Dhū | ||
274 | 1951 | di re degli Aksumiti, dei Ḥimyariti, di Raidān, dei | ||
275 | 1951 | dei Ḥimyariti, di Raidān, dei Sabei, del Salḥēn, del | ||
276 | 1951 | nelle iscrizioni sue e dei suoi successori quella del | ||
277 | 1951 | siccome appare da documenti dei quali generalmente si afferma | ||
278 | 1951 | specialmente famoso nella memoria dei musulmani per la sua | ||
279 | 1951 | ibn Dhī Yazan, uno dei capi di grandi famiglie | ||
280 | 1951 | e prevalse l'arbitrio dei grandi proprietari, e insieme | ||
281 | 1951 | danneggiata anche dalla penetrazione dei beduini nella zona coltivata | ||
282 | 1951 | di dare i nomi dei re, la supposta durata | ||
283 | 1951 | vere e proprie tribù dei beduini soggetti al Yemen | ||
284 | 1951 | del miswad e quella dei seniores della tribù, come | ||
285 | 1951 | tribù degli ‘arab predette (dei loro ordinamenti si parlerà | ||
286 | 1951 | a spiegare il complesso dei fatti. ¶ La religione degli | ||
287 | 1951 | né presso i santuari dei centri sembrano riscontrarsi quei | ||
288 | 1951 | nell'antichissimo dio lunare dei beduini l'origine del | ||
289 | 1951 | aria pura e vivificante dei deserti dell'altipiano, alla | ||
290 | 1951 | luogo comune, della irreligiosità dei beduini, della loro indifferenza | ||
291 | 1951 | loro correttivo, nella presenza dei centri predetti. In essi | ||
292 | 1951 | potere centrale, la Obrigkeit dei Tedeschi, si forma il | ||
293 | 1951 | e cresce il numero dei nomadi. Così è avvenuto | ||
294 | 1951 | beduine che fu proprio dei primissimi secoli dell'Islam | ||
295 | 1951 | più civili. L'invasione dei Banū Hilāl e dei | ||
296 | 1951 | dei Banū Hilāl e dei Banū Sulaim, che alla | ||
297 | 1951 | già torni a vantaggio dei Beduini. Così il forte | ||
298 | 1951 | risorgimento agricolo fu anche dei Senussi) e le nuove | ||
299 | 1951 | del rigido conservatorismo proprio dei Wahhābiti non potrà non | ||
300 | 1951 | stare ad alcune conclusioni dei due predetti autori, il | ||
301 | 1951 | la moderna coscienza culturale dei paesi arabi così progrediti | ||
302 | 1951 | spregiudicato, il più modernista dei critici arabi, l'egiziano | ||
303 | 1951 | ragione dell'innegabile manchevolezza dei compromessi ai quali la | ||
304 | 1951 | costanza, non certo assoluta, dei riflessi che sul divenire | ||
305 | 1951 | forse con eccesso, uno dei geniali creatori della nuova | ||
306 | 1951 | insieme con la mobilità dei nomadi e la intensità | ||
307 | 1951 | araba; è anzi uno dei più efficaci criteri di | ||
308 | 1951 | coordinamento e di giudizio dei suoi valori. ¶ Dopo questa | ||
309 | 1951 | solo nella chiara nozione dei valori maturati nel periodo | ||
310 | 1951 | certo per l'intenzione dei grandi maestri che hanno | ||
311 | 1951 | la misura nell'applicazione dei criteri e han perduto | ||
312 | 1951 | avvertiti dalla sagace opera dei grandi critici moderni, fra | ||
313 | 1951 | penisola arabica costituisce uno dei principali rami della stirpe | ||
314 | 1951 | pensare piuttosto a uno dei significati della radice ‘arab | ||
315 | 1951 | facile definire il posto dei Semiti e degli Arabi | ||
316 | 1951 | hanno influito sul tipo dei vari popoli semitici che | ||
317 | 1951 | nella suddivisione orientali da dei popoli bianchi. Così sono | ||
318 | 1951 | abitato l'Arabia prima dei Semiti; i ritrovamenti preistorici | ||
319 | 1951 | popolazione anteriore alla venuta dei Semiti.64 ¶ La tradizione indigena | ||
320 | 1951 | per genealogie alla diffusione dei popoli dopo il diluvio | ||
321 | 1951 | anche attribuita alla separazione dei due elementi, come avvenne | ||
322 | 1951 | problema della primitiva sede dei popoli semitici. L'opinione | ||
323 | 1951 | come la sede primitiva dei popoli semitici. ¶ Fu suo | ||
324 | 1951 | penisola come l'origine dei Semiti (senza, a quanto | ||
325 | 1951 | aderisca ora la maggioranza dei semitisti, tra cui Winckler | ||
326 | 1951 | Guidi rispecchiarsi nell'accordo dei più antichi termini nelle | ||
327 | 1951 | remotissimi, quando la lingua dei più antichi Semiti era | ||
328 | 1951 | identificazione da essi proposta dei quattro fiumi dell'Eden | ||
329 | 1951 | nella deviazione della corrente dei traffici per la concorrenza | ||
330 | 1951 | in Arabia e quella dei nessi indoeuropeo-semitico o | ||
331 | 1951 | genere umano, è fuori dei confini della conoscenza storica | ||
332 | 1951 | dottrina che l'origine dei Camito-semiti dovesse ricercarsi | ||
333 | 1951 | argomento della natura primitiva dei fenomeni della vita araba | ||
334 | 1951 | caso della grande tribù dei Ṭayy᾽. ¶ Tutte queste considerazioni | ||
335 | 1951 | possono essere i progenitori dei brachicefali ebrei, per considerazioni | ||
336 | 1951 | DI ARABIA. ¶ Dal giungere dei Semiti in Arabia alle | ||
337 | 1951 | il quadro della storia dei paesi del Mediterraneo. Vuol | ||
338 | 1951 | con le steppe arabiche, dei territori del Yemen fecondati | ||
339 | 1951 | coste del Mar Rosso, dei suoi porti, dei suoi | ||
340 | 1951 | Rosso, dei suoi porti, dei suoi scambi, ancora del | ||
341 | 1951 | Cristianesimo e l'abolizione dei culti pagani portarono una | ||
342 | 1951 | si propose la descrizione dei paesi islamici, compresa l | ||
343 | 1951 | Marocco, Africa; i viaggi dei mercanti tra cui è | ||
344 | 1951 | mari lontani alla ricerca dei primati nel commercio, cominciano | ||
345 | 1951 | sono apparse, al paragone dei risultati dei viaggiatori che | ||
346 | 1951 | al paragone dei risultati dei viaggiatori che lo seguirono | ||
347 | 1951 | di Karsten Niebuhr e dei suoi cinque compagni, patrocinata | ||
348 | 1951 | Il sorgere del potere dei Wahhābiti, poi le vicende | ||
349 | 1951 | ottimo dell'arabo e dei dialetti, ai quali dedicò | ||
350 | 1951 | conoscitore della lingua e dei costumi arabi (è anche | ||
351 | 1951 | volumi sulla Mecca,20 uno dei capolavori dell'orientalistica moderna | ||
352 | 1951 | silenzio il più popolare dei viaggiatori e conoscitori dell | ||
353 | 1951 | conoscenza del Ḥigiāz e dei costumi delle tribù.26 Ma | ||
354 | 1951 | serie, sopra i costumi dei beduini Ruala, è, accanto | ||
355 | 1951 | agricola. Dopo la Costa dei Pirati che, come l | ||
356 | 1951 | famosa tribù araba, quella dei Banū Ṭayy᾽), e il | ||
357 | 1951 | vita della maggior parte dei suoi abitanti, è la | ||
358 | 1951 | desertiche e l'assenza dei grandi corsi d'acqua | ||
359 | 1951 | generale resta al disotto dei 2500 metri. Così l'umidità | ||
360 | 1951 | regioni, sicché nel corso dei secoli si è stabilita | ||
361 | 1951 | esse nello sviluppo storico dei vari periodi.37 Il deserto | ||
362 | 1951 | assai importanti dell'emigrazione dei primitivi Semiti. Più arido | ||
363 | 1951 | p. 15) ed è uno dei nomi del maggior deserto | ||
364 | 1951 | stessa natura, in Siria, dei monti del Ḥaurān. Le | ||
365 | 1951 | Vi sono sì ancora dei grandi letti di fiume | ||
366 | 1951 | al-Qurā o «vallata dei villaggi»; così le oasi | ||
367 | 1951 | delle sue steppe e dei suoi deserti, alla fertilità | ||
368 | 1951 | nel Negd, come sede dei popoli semitici, un influsso | ||
369 | 1951 | può attendersi dalla prevalenza dei deserti, ma differisce notevolmente | ||
370 | 1951 | è al di sopra dei 20°, ma l'escursione notturna | ||
371 | 1951 | con il dattero, uno dei principali mezzi di sostentamento | ||
372 | 1951 | degli Arabi e specialmente dei beduini, dando loro anzitutto | ||
373 | 1951 | o qaṣīdah, del maggiore dei poeti arabi antichi, Imru | ||
374 | 1951 | buon cibo; lo scherno dei popoli più civili conquistati | ||
375 | 1951 | l'Islam il tripudio dei beduini al momento in | ||
376 | 1951 | di cibo. ¶ Una parte dei nomadi però, di cui | ||
377 | 1951 | dopo la famosa vallata dei villaggi Wādī al-Qurā | ||
378 | 1951 | passata la corrente maggiore dei commerci e degli influssi | ||
379 | 1951 | postura geografica le forze dei nuovi fattori. Ed al | ||
380 | 1951 | meno antica, come quelli dei Qarmaṭi e dei Wahhābiti | ||
381 | 1951 | quelli dei Qarmaṭi e dei Wahhābiti. Intendiamo qui parlare | ||
382 | 1951 | centro della civiltà primitiva dei Semiti. ¶ È opportuno ricordare | ||
383 | 1951 | due regni arabi, quello dei Ghassānidi nella Siria, e | ||
384 | 1951 | di Damasco, e quello dei Lakhmidi di al-Ḥīrah | ||
385 | 1951 | pur sentendo la complementarità dei due termini, non sappiamo | ||
386 | 1951 | tradizionale divisione nei periodi dei Califfi, in quelli cioè | ||
387 | 1951 | Califfi, in quelli cioè dei cosidetti ortodossi, degli Ommiadi | ||
388 | 1951 | Sicilia e Spagna. E dei Fatimidi e dei Mamelucchi | ||
389 | 1951 | E dei Fatimidi e dei Mamelucchi si tratterà anche | ||
390 | 1951 | lingua nazionale. Così è dei regni persiani o turchi | ||
391 | 1951 | paragonare la vita cristiana dei convertiti d'Arabia, ovvero | ||
392 | 1951 | dir subito, nella natura dei Semiti, dei quali gli | ||
393 | 1951 | nella natura dei Semiti, dei quali gli Arabi son | ||
394 | 1951 | di fissazione al terreno dei nomadi, ha temperato con | ||
395 | 1951 | ha trovato l'appoggio dei divieti assoluti e categorici | ||
396 | 1951 | ha conquistato il cuore dei suoi antichi fedeli e | ||
397 | 1951 | Vida, Per una caratteristica dei Semiti, in Storia e | ||
398 | 1951 | nel Cassim, Gerusalemme, Tipogr. dei PP. Francescani, 1866. V. dello | ||
399 | 1951 | con milizie della tribù dei Tamīm il Rub‘ al | ||
400 | 1951 | Lammens dà ottime descrizioni dei beduini ma, nonostante il | ||
401 | 1951 | antichi avvenimenti le descrizioni dei costumi odierni quali quelle | ||
402 | 1951 | sostenitori dell'origine arabica dei Semiti, le qualità semitiche | ||
403 | 1951 | una analisi di attitudini dei Berberi che hanno interessante | ||
404 | 1951 | elementi; quindi, col sopraggiungere dei mawāli, ossia dei non | ||
405 | 1951 | sopraggiungere dei mawāli, ossia dei non arabi islamizzati, il | ||
406 | 1951 | i romanzi (di ‘Antarah, dei Banū Hilāl ecc.) che | ||
407 | 1951 | lasciati agli umili frequentatori dei caffè popolari. ¶ [55] ¶ Seconda edizione | ||
408 | 1951 | delle notizie sulla protostoria dei Camito-semiti in G | ||
409 | 1951 | Guidi, Della sede primitiva dei popoli semitici («Memorie della | ||
410 | 1951 | Memorie della R. Acc. dei Lincei.», CCLXXVI, 1878-1879), p. 569. ¶ [66] ¶ Die | ||
411 | 1951 | teorie sulla sede primitiva dei Semiti, v. oltre che | ||
412 | 1951 | degli Aramei nel secondo, dei Nabatei nel primo e | ||
413 | 1951 | locale, in «Rendiconti Acc. dei Lincei», Cl. Sc. Mor | ||
414 | 1951 | appendici ai primi quattro dei sei volumi menzionati sopra | ||
415 | 1951 | omeriti, «Memorie dell'Accad. dei Lincei», Cl. Sc. Mor | ||
416 | 1951 | Rendiconti della R. Acc. dei Lincei», Cl. di sc | ||
417 | 1951 | elementi politici della costituzione dei regni di al-Ḥīrah | ||
418 | 1951 | distinguerla da quella ḥimyarita dei Tubba‘ di cui appresso | ||
419 | 1951 | Hartmann, che la menzione dei Tubba‘ nel Corano non | ||
420 | 1951 | compilazione in dieci libri, dei quali soltanto quattro sono | ||
421 | 1951 | Hartmann dà l'elenco dei Tubba‘ secondo i due | ||
422 | 1951 | vi aggiunge la menzione dei Tubba‘ attestati dalle iscrizioni | ||
423 | 1951 | connesso con la dinastia dei Tubba‘, è stato pubblicato | ||
424 | 1951 | esprime scetticismo sulla corrispondenza dei Tubba‘ della Saga con | ||
425 | 1951 | a proposito del regno dei Kindah. Per altro egli | ||
426 | 1951 | l'esposizione della storia dei regni dell'Arabia settentrionale | ||
427 | 1951 | di Yazīd, il secondo dei califfi ommiadi, in Études | ||
428 | 1951 | precisi ragguagli della topografia dei luoghi sacri e delle | ||
429 | 1951 | materiale relativo alla persecuzione dei cristiani nel Yemen è | ||
430 | 1951 | alloggio e del vitto dei pellegrini (rifādah e siqāyah | ||
431 | 1951 | di Maometto, l'attendibilità dei dati forniti dalla tradizione | ||
432 | 1951 | da Maometto a designazione dei propri seguaci. Tale ipotesi | ||
433 | 1951 | aspra e primitiva natura dei nomadi; ha sposato con | ||
434 | 1951 | certo nello splendido isolamento dei suoi deserti, ma oppone | ||
435 | 1951 | lo sviluppo di uno dei più potenti imperi mondiali | ||
436 | 1951 | quindi che l'indicazione dei caratteri geografici più salienti | ||
437 | 1951 | CONOSCENZA DEL PAESE. ¶ Prima dei grandi viaggi di esplorazione | ||
438 | 1951 | hanno violato il segreto dei deserti più impervi dell | ||
439 | 1951 | e specialmente le esplorazioni dei generali ed ammiragli d | ||
440 | 1951 | politica e l'opera dei Tolomei che molto fecero |