Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «dei»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | di scrutare i segni dei tempi e di interpretarli | ||
2 | 1993 | e sulla permanente validità dei suoi precetti; si considerano | ||
3 | 1993 | la vita di fede dei cristiani, nonché per la | ||
4 | 1993 | individuale o alla diversità dei contesti sociali e culturali | ||
5 | 1993 | per la vita morale dei fedeli e per la | ||
6 | 1993 | presenta la vita morale dei credenti nei suoi fondamenti | ||
7 | 1993 | molteplici contenuti come vita dei "figli di Dio": "Riconoscendo | ||
8 | 1993 | schiavitù: non avrai altri dèi di fronte a me | ||
9 | 1993 | così alla "prima tavola" dei comandamenti, che chiama a | ||
10 | 1993 | particolari. Mediante la morale dei comandamenti si manifesta l | ||
11 | 1993 | l'osservanza più rigorosa dei comandamenti, riesce a "compiere | ||
12 | 1993 | promessa è il "Regno dei cieli", come Gesù afferma | ||
13 | 1993 | della persona, a livello dei molteplici beni che connotano | ||
14 | 1993 | Dio, mediante la protezione dei suoi beni. "Non uccidere | ||
15 | 1993 | si concretizza nell'osservanza dei comandamenti, non è possibile | ||
16 | 1993 | superi l'interpretazione legalistica dei comandamenti, il Maestro buono | ||
17 | 1993 | è proprio la beatitudine dei poveri, dei "poveri in | ||
18 | 1993 | la beatitudine dei poveri, dei "poveri in spirito", come | ||
19 | 1993 | apertura e l'orientamento dei comandamenti alla prospettiva della | ||
20 | 1993 | tutte le esigenze morali dei comandamenti costituisce l'indispensabile | ||
21 | 1993 | aver parlato dell'osservanza dei comandamenti come della prima | ||
22 | 1993 | possedere la piena libertà dei figli di Dio (cf | ||
23 | 1993 | di cui la lavanda dei piedi è segno: "Se | ||
24 | 1993 | celibato "per il Regno dei cieli" (Mt 19,12), ma enunciando | ||
25 | 1993 | oppure è l'osservanza dei comandamenti che fa nascere | ||
26 | 1993 | è possibile la pratica dei comandamenti di Dio. Infatti | ||
27 | 1993 | mirabile la grande tradizione dei Padri d'Oriente e | ||
28 | 1993 | guidata dallo Spirito Santo, dei precetti del Signore da | ||
29 | 1993 | sulla rettitudine della condotta dei cristiani, 35 allo stesso modo | ||
30 | 1993 | fede e sulla trasmissione dei doni divini mediante i | ||
31 | 1993 | che prosegue nel ministero dei loro successori. È quanto | ||
32 | 1993 | Lc 1,49), confessa per bocca dei Padri e dei Dottori | ||
33 | 1993 | bocca dei Padri e dei Dottori la verità del | ||
34 | 1993 | la carità nella vita dei Santi e delle Sante | ||
35 | 1993 | Sante e nel sacrificio dei Martiri, ne celebra la | ||
36 | 1993 | all'origine della Rivelazione dei comandamenti e degli insegnamenti | ||
37 | 1993 | correttamente applicati nel variare dei tempi e delle circostanze | ||
38 | 1993 | delle circostanze. Questa "attualizzazione" dei comandamenti è segno e | ||
39 | 1993 | sono testimoni la dottrina dei Padri, la vita dei | ||
40 | 1993 | dei Padri, la vita dei Santi, la liturgia della | ||
41 | 1993 | l'altezza della vocazione dei fedeli in Cristo e | ||
42 | 1993 | i teologi, "nel rispetto dei metodi e delle esigenze | ||
43 | 1993 | sempre più come fondamento dei diritti della persona, considerati | ||
44 | 1993 | che sarebbe la sorgente dei valori. In questa direzione | ||
45 | 1993 | argomento dalla grande varietà dei costumi, delle abitudini e | ||
46 | 1993 | H. Newman, eminente assertore dei diritti della coscienza, affermava | ||
47 | 1993 | decisione: "La coscienza ha dei diritti perché ha dei | ||
48 | 1993 | dei diritti perché ha dei doveri".59 ¶ Alcune tendenze della | ||
49 | 1993 | persona, sorgente e causa dei suoi atti deliberati. D | ||
50 | 1993 | dell'uomo, soggetto personale dei suoi atti. La legge | ||
51 | 1993 | parte della stessa ragione, dei valori e delle norme | ||
52 | 1993 | sua autorità di imporre dei doveri, di conferire dei | ||
53 | 1993 | dei doveri, di conferire dei diritti e di dare | ||
54 | 1993 | non indugia nella via dei peccatori e non siede | ||
55 | 1993 | sulle tavole di carne dei vostri cuori" (2 Cor 3,3); una | ||
56 | 1993 | solo con le categorie dei meccanismi psico-sociali. E | ||
57 | 1993 | creatrice di sé e dei suoi valori. È così | ||
58 | 1993 | decidere liberamente il senso dei suoi comportamenti. Questo "decidere | ||
59 | 1993 | dovrà tener conto, ovviamente, dei molteplici limiti dell'essere | ||
60 | 1993 | se stesso. I meccanismi dei comportamenti propri dell'uomo | ||
61 | 1993 | determinare la valutazione morale dei singoli atti umani, tanto | ||
62 | 1993 | il corpo appaiono come dei presupposti o preliminari, materialmente | ||
63 | 1993 | essa è il soggetto dei propri atti morali. La | ||
64 | 1993 | morale del corpo e dei comportamenti che ad esso | ||
65 | 1993 | dichiara esclusi dal Regno dei cieli "immorali, idolatri, adulteri | ||
66 | 1993 | e pone la base dei suoi diritti e doveri | ||
67 | 1993 | abbraccia in radice ciascuno dei suoi atti liberi, che | ||
68 | 1993 | formulazione proprio della ragione dei credenti e della riflessione | ||
69 | 1993 | creativa e responsabile assunzione dei compiti personali che Dio | ||
70 | 1993 | della sua voce e dei suoi giudizi derivano dalla | ||
71 | 1993 | la Chiesa nel corso dei secoli ha elaborato sulla | ||
72 | 1993 | del bene la sorgente dei giudizi veri della coscienza | ||
73 | 1993 | la libertà di coscienza dei cristiani: non solo perché | ||
74 | 1993 | della sua natura e dei suoi dinamismi. Giustamente si | ||
75 | 1993 | questa opzione costituirebbero soltanto dei tentativi parziali e mai | ||
76 | 1993 | scelta degli atti particolari, dei comportamenti concreti. ¶ 66. Non c | ||
77 | 1993 | da evitare. ¶ Nel caso dei precetti morali positivi, la | ||
78 | 1993 | alcune sue scelte e dei suoi atti determinati alle | ||
79 | 1993 | salvezza, anche se alcuni dei suoi comportamenti concreti fossero | ||
80 | 1993 | volte, la "materia" stessa dei suoi atti. Parimenti sarebbe | ||
81 | 1993 | Chiesa. E il Sinodo dei Vescovi del 1983, da cui | ||
82 | 1993 | esistenza e la natura dei peccati mortali e veniali | ||
83 | 1993 | è segnata la moralità dei suoi atti; questi sono | ||
84 | 1993 | l'uomo è "responsabile" dei suoi atti ed è | ||
85 | 1993 | sono ricavati dalla ponderazione dei beni non-morali o | ||
86 | 1993 | morali da conseguire e dei rispettivi valori non-morali | ||
87 | 1993 | minimizzare" i mali. ¶ Molti dei moralisti cattolici, che seguono | ||
88 | 1993 | scelte, pur rimanendo responsabile dei propri atti e delle | ||
89 | 1993 | sì responsabile del raggiungimento dei valori perseguiti, ma secondo | ||
90 | 1993 | secondo una "responsabile" ponderazione dei beni coinvolti nell'azione | ||
91 | 1993 | calcolo delle risorse e dei profitti, dei procedimenti e | ||
92 | 1993 | risorse e dei profitti, dei procedimenti e degli effetti | ||
93 | 1993 | discussione la validità assoluta dei precetti morali negativi che | ||
94 | 1993 | sono inseparabili dall'osservanza dei comandamenti dell'Alleanza, rinnovata | ||
95 | 1993 | Spirito. È onore proprio dei cristiani obbedire a Dio | ||
96 | 1993 | scelta concreta. La ponderazione dei beni e dei mali | ||
97 | 1993 | ponderazione dei beni e dei mali, prevedibili in conseguenza | ||
98 | 1993 | cattivi - definiti pre-morali - dei propri atti: un calcolo | ||
99 | 1993 | il bene; la condanna dei quali è giusta" (Rm | ||
100 | 1993 | della persona nel rispetto dei beni per essa moralmente | ||
101 | 1993 | tal senso, il Patrono dei moralisti e dei confessori | ||
102 | 1993 | Patrono dei moralisti e dei confessori insegna: "Non basta | ||
103 | 1993 | quindi il complesso ordinato dei "beni per la persona | ||
104 | 1993 | mercato delle donne e dei giovani, o ancora le | ||
105 | 1993 | sono per se stessi dei peccati (cum iam opera | ||
106 | 1993 | biblica dell'Alleanza e dei comandamenti, della carità e | ||
107 | 1993 | persona; l'iniqua distruzione dei beni necessari per una | ||
108 | 1993 | Cristo, una memoria vivente dei suoi comandamenti, una verità | ||
109 | 1993 | accoglienza e l'osservanza dei comandamenti divini. Come scrive | ||
110 | 1993 | cadere innocente" nelle mani dei giudici, testimonia non solo | ||
111 | 1993 | implica obbligatoriamente il rispetto dei suoi comandamenti, anche nelle | ||
112 | 1993 | conservare l'ordine morale dei singoli e delle comunità | ||
113 | 1993 | conferme nel senso morale dei popoli e nelle grandi | ||
114 | 1993 | Considera il più grande dei crimini preferire la sopravvivenza | ||
115 | 1993 | validità universale e permanente dei precetti che proibiscono gli | ||
116 | 1993 | insostituibile della moralità, dunque dei comandamenti, in particolare di | ||
117 | 1993 | Dt 24,14-15; Gc 5,4), il rialzo dei prezzi speculando sull'ignoranza | ||
118 | 1993 | e l'uso privato dei beni sociali di un | ||
119 | 1993 | cosa pubblica, il rispetto dei diritti degli avversari politici | ||
120 | 1993 | avversari politici, la tutela dei diritti degli accusati contro | ||
121 | 1993 | grave per la negazione dei fondamentali diritti della persona | ||
122 | 1993 | ritenersi libero dall'osservanza dei comandamenti; nessuno deve far | ||
123 | 1993 | condannata con la scomunica dei Padri, secondo la quale | ||
124 | 1993 | uomo: secondo un "bilanciamento dei vari beni in questione | ||
125 | 1993 | a rifiutare l'assolutezza dei divieti morali circa determinati | ||
126 | 1993 | del Vangelo. ¶ La vita dei santi, riflesso della bontà | ||
127 | 1993 | grande varietà delle vocazioni, dei doni, delle responsabilità e | ||
128 | 1993 | animi ed alle menti dei discepoli, che ha dischiuso | ||
129 | 1993 | che nella Chiesa, comunità dei credenti, spetta alla riflessione | ||
130 | 1993 | e la responsabilità propria dei teologi moralisti. ¶ Il servizio | ||
131 | 1993 | teologi moralisti. ¶ Il servizio dei teologi moralisti ¶ 109. Chiamata all | ||
132 | 1993 | cf Gv 14,16-17) "la totalità dei fedeli che hanno ricevuto | ||
133 | 1993 | normativi per la coscienza dei fedeli, gli atti che | ||
134 | 1993 | di quanti per mandato dei legittimi Pastori insegnano teologia | ||
135 | 1993 | ad approfondire le ragioni dei suoi insegnamenti, ad illustrare | ||
136 | 1993 | ad illustrare la fondatezza dei suoi precetti e la | ||
137 | 1993 | sviluppo pieno della imago Dei, che è nell'uomo | ||
138 | 1993 | dalla Chiesa. L'affermazione dei principi morali non è | ||
139 | 1993 | non è di competenza dei metodi empirico-formali. Senza | ||
140 | 1993 | Nell'opposizione all'insegnamento dei Pastori non si può | ||
141 | 1993 | cristiana né delle diversità dei doni dello Spirito. In | ||
142 | 1993 | sempre rispettato il diritto dei fedeli a ricevere la | ||
143 | 1993 | Tra le funzioni principali dei Vescovi eccelle la predicazione | ||
144 | 1993 | e con la verità dei suoi atti, così da | ||
145 | 1993 | universalità e della immutabilità dei comandamenti morali, e in | ||
146 | 1993 | pienezza della vita propria dei figli di Dio. ¶ 116. Abbiamo | ||
147 | 1993 | esistenza, la vita morale dei credenti e degli uomini |