Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | sulla natura così particolare del culto litico proprio della | ||
2 | 1951 | Arabia, e sulle caratteristiche del pellegrinaggio e delle altre | ||
3 | 1951 | stretta dipendenza dalla religione del Yemen, non certo una | ||
4 | 1951 | sempre congiunti i sedentari del Yemen, portatori della loro | ||
5 | 1951 | o abitanti dei centri del Nord, che sì diversa | ||
6 | 1951 | carattere ben netto specialmente del periodo del califfato ortodosso | ||
7 | 1951 | netto specialmente del periodo del califfato ortodosso e di | ||
8 | 1951 | altri campi della vita del Yemen non siamo bene | ||
9 | 1951 | attendono specialmente dagli studi del Monneret de Villard; ma | ||
10 | 1951 | tale aspetto della vita del paese in cui si | ||
11 | 1951 | parte notevolissima nella preparazione del clima storico in cui | ||
12 | 1951 | tramiti o tappe sia del commercio orientale dell'India | ||
13 | 1951 | gli abitanti dell'Arabia del Nord; e Liḥyāniti e | ||
14 | 1951 | Nabatei, fino alla distruzione del loro regno all'inizio | ||
15 | 1951 | loro regno all'inizio del secondo secolo d. C | ||
16 | 1951 | questo sistema. L'abitudine del commercio, le qualità che | ||
17 | 1951 | questo campo l'azione del Yemen è sicuramente decisiva | ||
18 | 1951 | quella di regni arabi del Nord, primo di tutti | ||
19 | 1951 | la più vera influenza del Yemen sullo sviluppo storico | ||
20 | 1951 | relazioni che i regni del Sud, solidamente costituiti nel | ||
21 | 1951 | potenza, mezzi di diffusione del loro prestigio. E il | ||
22 | 1951 | quelle sotto l'influsso del Yemen e quelle del | ||
23 | 1951 | del Yemen e quelle del Nord, hanno – e mettiamo | ||
24 | 1951 | due gruppi della popolazione del Yemen, e regioni circostanti | ||
25 | 1951 | sudditi veri e propri del regno sabeo e gli | ||
26 | 1951 | si riavvicinava a quelli del Nord.124 Un primo problema | ||
27 | 1951 | più affine ai dialetti del Nord ai quali essi | ||
28 | 1951 | più speciale nella vita del deserto. Ad ogni modo | ||
29 | 1951 | la denominazione Shammar propria del territorio abitato dai Banū | ||
30 | 1951 | sudarabiche viventi nell'orbita del Yemen hanno cooperato con | ||
31 | 1951 | quali torneremo) le tribù del Nord che la tradizione | ||
32 | 1951 | secolare rivalità tra tribù del Nord e tribù del | ||
33 | 1951 | del Nord e tribù del Sud, quella che poi | ||
34 | 1951 | di tante altre parti del mondo musulmano, e non | ||
35 | 1951 | origine yemenita gli abitanti del regno di al-Ḥīrah | ||
36 | 1951 | sua dinastia dei Lakhm, del regno di Ghassān, gli | ||
37 | 1951 | sedi originarie, varie regioni del Nord. Questo fatto è | ||
38 | 1951 | oggi attribuisce alle tribù del Sud (appunto per il | ||
39 | 1951 | ad una maggiore rozzezza del Nord (khushūnah muḍariyyah)127 ; pensando | ||
40 | 1951 | nella sfera d'influenza del Yemen si forma poco | ||
41 | 1951 | insieme con l'impulso del commercio, di cui abbiamo | ||
42 | 1951 | luogo, dà alla storiografia del Yemen una dignità certo | ||
43 | 1951 | unisce lo sviluppo storico del Yemen e delle regioni | ||
44 | 1951 | le vicende degli Arabi del Nord, fra i quali | ||
45 | 1951 | Yemen sono parte integrante del quadro del paese. E | ||
46 | 1951 | parte integrante del quadro del paese. E già è | ||
47 | 1951 | di pura leggenda (e del resto oltre a qualche | ||
48 | 1951 | forse dalla seconda metà del secolo V, informazioni degne | ||
49 | 1951 | dall'anno della morte del re, 328 d. C., ricorda | ||
50 | 1951 | di Raidān, dei Sabei, del Salḥēn, del Şiyāmo ecc | ||
51 | 1951 | dei Sabei, del Salḥēn, del Şiyāmo ecc. Ma già | ||
52 | 1951 | già nel 378 un'iscrizione del re Yemenita Malikyakrub Yuha | ||
53 | 1951 | dei suoi successori quella del «Dio Signore del Cielo | ||
54 | 1951 | quella del «Dio Signore del Cielo» poi detto anche | ||
55 | 1951 | ultimo periodo i re del Yemen hanno i nomi | ||
56 | 1951 | Ḥimyar; nell'ultimo periodo del regno sabeo si nota | ||
57 | 1951 | poi porta alla sparizione del nome di Saba. È | ||
58 | 1951 | periodo dopo la metà del secolo V; e insieme | ||
59 | 1951 | da una iscrizione ḥimyarita del 525. Quegli, ultimo re, si | ||
60 | 1951 | degli Ḥimyariti, gli Atti del martire Azqīr ecc. La | ||
61 | 1951 | sua influenza sulla costa del Yemen così importante per | ||
62 | 1951 | principi cristiani dell'Arabia del Sud. L'iscrizione ḥimyaritica | ||
63 | 1951 | Sud. L'iscrizione ḥimyaritica del 525 già menzionata narra la | ||
64 | 1951 | etiopica sul Yemen durò del resto breve periodo; a | ||
65 | 1951 | dice anche nella Sura 105 del Corano. ¶ Ma la spedizione | ||
66 | 1951 | etiopico cristiano. La sorte del Yemen sotto i Persiani | ||
67 | 1951 | importanza per le relazioni del Yemen con le tribù | ||
68 | 1951 | Ḥaḍramūt, come anche quello del paese di Ausān, ebbero | ||
69 | 1951 | le quali, specialmente quelle del Qatābān, hanno importanza per | ||
70 | 1951 | vita civile e religiosa del Yemen antico. In questa | ||
71 | 1951 | di dati particolari; come del resto abbiamo evitato anche | ||
72 | 1951 | politica e della religione del Yemen e mettere bene | ||
73 | 1951 | con le tribù arabe del Nord; pertanto tali relazioni | ||
74 | 1951 | come i loro compagni del Nord il puro ordinamento | ||
75 | 1951 | moderni etnografi hanno creduto del tipo chiamato tibetano, non | ||
76 | 1951 | il più antico titolo del sovrano, Mukarrib, già citato | ||
77 | 1951 | di assistenza e controllo del potere regio; la totale | ||
78 | 1951 | totale differenza della organizzazione del potere nelle tribù non | ||
79 | 1951 | parallelo tra tale funzione del miswad e quella dei | ||
80 | 1951 | la distinzione dai sedentari del Yemen; esse che certamente | ||
81 | 1951 | a quello delle tribù del Nord, seppure screziato di | ||
82 | 1951 | e al tentativo ripetuto del Yemen di soggiogare i | ||
83 | 1951 | fino alle ultime dottrine del Nielsen.119 Son sufficienti per | ||
84 | 1951 | e la stretta relazione del culto con la vita | ||
85 | 1951 | dica della Luna e del Sole, Shams (femminile); altre | ||
86 | 1951 | noto anche agli Arabi del Nord (e specialmente tra | ||
87 | 1951 | come protettori e signori del luogo. E del resto | ||
88 | 1951 | signori del luogo. E del resto della maggior parte | ||
89 | 1951 | delle divinità si ignora del tutto l'origine. Le | ||
90 | 1951 | religiosa ha con quella del paganesimo nordarabico entro il | ||
91 | 1951 | beduino, la stessa natura del paese, così differente da | ||
92 | 1951 | così differente da quella del Yemen, e il contatto | ||
93 | 1951 | sembrano riscontrarsi quei caratteri del culto che distinguono la | ||
94 | 1951 | il divenire di quella del Nord e che la | ||
95 | 1951 | carattere sudarabico della religione del Nord. Un'altra dottrina | ||
96 | 1951 | dei beduini l'origine del concetto monoteistico di Dio | ||
97 | 1951 | storia pur così importante del regno Nabateo, e quella | ||
98 | 1951 | moderne, dalla grande opera del Caussin de Perceval, di | ||
99 | 1951 | tradizionale araba, la storia del Yemen e delle tribù | ||
100 | 1951 | dipendenti, poi delle tribù del Nord. E faremo precedere | ||
101 | 1951 | III. ¶ L'ANTICA STORIA DEL YEMEN. ¶ Le fonti che | ||
102 | 1951 | E in una iscrizione del terzo è fatta menzione | ||
103 | 1951 | terzo è fatta menzione del re di Saba Ka | ||
104 | 1951 | colonie sabee dell'Arabia del Nord, ciò che ha | ||
105 | 1951 | capitoli X e XXV del Genesi; sono notizie essenzialmente | ||
106 | 1951 | la storia dell'Arabia del Nord e i figli | ||
107 | 1951 | la menzione dell'Arabia del Sud nelle fonti greco | ||
108 | 1951 | quando verso la fine del IV secolo a. C | ||
109 | 1951 | iscrizioni. Strabone stesso (fine del I secolo a. C | ||
110 | 1951 | molte notizie sull'Arabia del Sud in parte desunte | ||
111 | 1951 | e rinunciare alla conquista del paese dell'incenso ideata | ||
112 | 1951 | ed egualmente nel Periplo del Mar Eritreo che abbiamo | ||
113 | 1951 | che concernono la persecuzione del re Dhū Nuwās contro | ||
114 | 1951 | di Nagrān al principio del VI secolo. Da annoverarsi | ||
115 | 1951 | nostra conoscenza dell'Arabia del Sud sono le iscrizioni | ||
116 | 1951 | Sud sono le iscrizioni del re di Aksum ‘Ēzānā | ||
117 | 1951 | re di Aksum ‘Ēzānā, del IV secolo, che portano | ||
118 | 1951 | portano menzione di regioni del Yemen che egli aveva | ||
119 | 1951 | la conoscenza della storia del Yemen è il complesso | ||
120 | 1951 | dopo le prime conquiste del Gesenius e del Rödiger | ||
121 | 1951 | conquiste del Gesenius e del Rödiger; e alla decifrazione | ||
122 | 1951 | ha tessuto sui regni del Yemen. Noi abbiamo certa | ||
123 | 1951 | conoscenza di quattro regni del Yemen; e già ce | ||
124 | 1951 | Cambise contro l'Egitto del 525 a. C.; il Periplo | ||
125 | 1951 | che l'occupazione etiopica del Yemen in seguito alle | ||
126 | 1951 | discusso è la cronologia del regno mineo, in relazione | ||
127 | 1951 | al 1000 non si parla del regno mineo, ma solo | ||
128 | 1951 | funzione nella storia antica del Vicino Oriente. Popolo eminentemente | ||
129 | 1951 | meridionale (soprattutto l'incenso del paese e le spezie | ||
130 | 1951 | E sorsero nella strada del Nord colonie minee, come | ||
131 | 1951 | dà documento una iscrizione del primo quarto del VI | ||
132 | 1951 | iscrizione del primo quarto del VI secolo a. C | ||
133 | 1951 | divinità di Ma‘īn, del II secolo a. C | ||
134 | 1951 | dopo dunque la fine del regno; e un'epigrafe | ||
135 | 1951 | Egitto con la data del 183 a. C. ¶ Lo stato | ||
136 | 1951 | quali corrispondono diverse titolature del sovrano; il periodo più | ||
137 | 1951 | sotto di essi, prima del 500 a. C., quella colonizzazione | ||
138 | 1951 | di nuovo nell'orbita del sabeo, forse nel 200 a | ||
139 | 1951 | e Dhū-Raidān (cioè del territorio di Raidān); tale | ||
140 | 1951 | stata portata la capitale del regno sembra per far | ||
141 | 1951 | della capitale. Nel Periplo del Mare Eritreo si fa | ||
142 | 1951 | tra le quali una del 281 d. C. in cui | ||
143 | 1951 | chiaramente come il regno del Yemen si fosse grandemente | ||
144 | 1951 | ma in lingua araba del re Mar᾽al-Qais | ||
145 | 1951 | ricerche del Winckler e del Hommel (e fra l | ||
146 | 1951 | dovuto soprattutto alla deviazione del commercio mondiale, non al | ||
147 | 1951 | la causa più vera del successivo decadere d'Arabia | ||
148 | 1951 | nelle loro varie sedi. Del problema della provenienza originaria | ||
149 | 1951 | problema della sede originaria del genere umano, è fuori | ||
150 | 1951 | natura di area isolata del paese può benissimo spiegare | ||
151 | 1951 | sede originaria nell'Arabia del Sud o in quella | ||
152 | 1951 | la forza degli argomenti del Guidi, il peso della | ||
153 | 1951 | impresso dalla vita isolata del deserto, il loro tipo | ||
154 | 1951 | fatto che tribù arabe del Sud, migrate verso il | ||
155 | 1951 | vicinanza con la lingua del Yemen. È questo il | ||
156 | 1951 | più complessa, una soluzione del problema meno assoluta e | ||
157 | 1951 | secondo lui la Siria del Nord e la regione | ||
158 | 1951 | senz'altro a base del discorso sull'Arabia una | ||
159 | 1951 | i popoli non semitici del sostrato analoghi a quelli | ||
160 | 1951 | celebri degli ‘Āditi, come del resto anche di altre | ||
161 | 1951 | biblico (‘Ād non è del resto nominato nella Scrittura | ||
162 | 1951 | artificiosa attività combinatoria propria del lavorìo genealogico che si | ||
163 | 1951 | Ād fissa la dimora del suo popolo è nelle | ||
164 | 1951 | ciò certamente una parte del deserto, ar-Rub‘ al | ||
165 | 1951 | ardite combinazioni, che permetteva del resto allora l'insufficente | ||
166 | 1951 | paese?». Il Profeta Hūd del loro stesso popolo fu | ||
167 | 1951 | che commento o midrāsh del dato coranico (e tale | ||
168 | 1951 | secondo l'esagerata tesi del Lammens anche tutto il | ||
169 | 1951 | carestia prodotta dal castigo del vento tre ‘Āditi vanno | ||
170 | 1951 | mese con la lusinga del vino e del canto | ||
171 | 1951 | lusinga del vino e del canto delle due cantatrici | ||
172 | 1951 | esploratore Philby nella traversata del grande deserto, di cui | ||
173 | 1951 | in Tolomeo la menzione del popolo degli Oaditi, abitanti | ||
174 | 1951 | popolo degli Oaditi, abitanti del Nord-Ovest di Arabia | ||
175 | 1951 | non ascoltarono la parola del profeta Ṣāliḥ, come narra | ||
176 | 1951 | relazione con la natura del luogo del Ḥigiāz settentrionale | ||
177 | 1951 | la natura del luogo del Ḥigiāz settentrionale ove la | ||
178 | 1951 | che gli Amaleciti abitanti del Ḥigiāz hanno una parte | ||
179 | 1951 | non prive di fantasia del Caussin de Perceval giungerebbe | ||
180 | 1951 | giungerebbe fino all'inizio del III secolo d. C | ||
181 | 1951 | rifugia presso il sovrano del Yemen, Tubba‘ Ḥassān, e | ||
182 | 1951 | narra anche della sorella del predetto Ṭasmita, Zarqā᾽ al | ||
183 | 1951 | da lontano l'esercito del Tubba‘ avanzare nonostante che | ||
184 | 1951 | Ma‘add, il gruppo del Nord a cui apparteneva | ||
185 | 1951 | ribah, son quelle invece del Nord, procedenti da ‘Ādnàn | ||
186 | 1951 | e ‘Ādnānidi, fra tribù del Sud e del Nord | ||
187 | 1951 | tribù del Sud e del Nord. Naturalmente anche il | ||
188 | 1951 | anche il sistema genealogico del Sud si riattacca a | ||
189 | 1951 | non solamente quelle sedentarie del Yemen, ma anche le | ||
190 | 1951 | a tutte le tribù del Nord, che per questo | ||
191 | 1951 | e tra i genealogisti del primo e del secondo | ||
192 | 1951 | genealogisti del primo e del secondo secolo dell'ègira | ||
193 | 1951 | si delinea la forza del potere centrale, la Obrigkeit | ||
194 | 1951 | natura individualistica e centrifuga del costume nomade tribalizio; gli | ||
195 | 1951 | nomade tribalizio; gli Arabi del deserto rafforzano continuamente di | ||
196 | 1951 | una delle ragioni essenziali del successo degli Arabi, la | ||
197 | 1951 | dall'Egitto nell'Africa del Nord contro i principi | ||
198 | 1951 | che questi due ceppi del grande ramo delle tribù | ||
199 | 1951 | grande ramo delle tribù del Nord ebbero parte non | ||
200 | 1951 | isolate. Ma l'allontanamento del Califfato da Medina a | ||
201 | 1951 | e i rapporti perciò del tutto turbati. Sembra indubbio | ||
202 | 1951 | pur entro il quadro del rigido conservatorismo proprio dei | ||
203 | 1951 | diari degli ultimi viaggi del Musil in paese arabo | ||
204 | 1951 | di notevoli qualità innate del popolo arabo e di | ||
205 | 1951 | conseguenza della posizione geografica del paese sulla quale ci | ||
206 | 1951 | in ultimo dalla ferrovia del Ḥigiāz che porta da | ||
207 | 1951 | nomadi e la intensità del commercio; se si pensa | ||
208 | 1951 | per le felici disposizioni del popolo, ma insieme per | ||
209 | 1951 | di guardare alle origini del popolo arabo e studiare | ||
210 | 1951 | tramandato alle generazioni posteriori del periodo preislamico, che potremmo | ||
211 | 1951 | tradizione che l'opera del Caussin de Perceval58 conserva | ||
212 | 1951 | mentre per opera specialmente del Nöldeke sono stati con | ||
213 | 1951 | cronache bizantine o siriache, del resto così spesso scialbe | ||
214 | 1951 | preziose e il canone del Nöldeke ha dato ricco | ||
215 | 1951 | la quale si è del resto non poco esagerato | ||
216 | 1951 | stirpe semitica.61 L'etimologia del nome ‘arab è oscura | ||
217 | 1951 | di fronte agli abitanti del paese coltivato. In ogni | ||
218 | 1951 | di nomadi, beduini, abitanti del deserto. ¶ Non è neanche | ||
219 | 1951 | narrare l'antichissima storia del paese riattaccandola per genealogie | ||
220 | 1951 | mitologici, sebbene non sia del tutto escluso che sotto | ||
221 | 1951 | e sono le popolazioni del Nord, dette anche ismailite | ||
222 | 1951 | arabizzati, e gli Arabi del Nord, o Ismailiti, i | ||
223 | 1951 | abbiamo accennato, il problema del sostrato; e se non | ||
224 | 1951 | qualche aspetto l'analogia del latino in territorio etrusco | ||
225 | 1951 | causa forse della purezza del toscano, della sua mantenuta | ||
226 | 1951 | solo i Semiti, come del resto apparirebbe dalla tradizione | ||
227 | 1951 | lume per la questione del sostrato, sebbene, nonostante le | ||
228 | 1951 | lo studio delle origini del popolo arabo è naturalmente | ||
229 | 1951 | ebbe con un'osservazione del Sayce nella sua Assyrian | ||
230 | 1951 | è l'unica parte del mondo rimasta esclusivamente semitica | ||
231 | 1951 | in un suo articolo del 1873,66 con un dotto esame | ||
232 | 1951 | insaputa da breve dichiarazione del Kremer),69 con argomento principalmente | ||
233 | 1951 | prestito. Gli argomenti filologici del Guidi che hanno un | ||
234 | 1951 | periodo paleolitico e parte del neolitico l'altipiano dell | ||
235 | 1951 | vita semitica alle condizioni del deserto, il tipo conservatore | ||
236 | 1951 | dalla forza dell'argomentazione del Guidi ma persuaso da | ||
237 | 1951 | mutato radicalmente l'aspetto del paese, che in tempi | ||
238 | 1951 | L'inaridimento alla fine del periodo glaciale, che ha | ||
239 | 1951 | Sahara e nei deserti del Turchestan, ha spinto i | ||
240 | 1951 | valsa molto delle ricerche del Winckler e del Hommel | ||
241 | 1951 | continentale. Il poco vapore del mare occidentale, il Mar | ||
242 | 1951 | disseccato, poiché a Nord del Yemen la catena non | ||
243 | 1951 | l'assorbe. L'Oceano del Sud porta pioggia; il | ||
244 | 1951 | umidità portata da correnti del Nord e dell'Est | ||
245 | 1951 | ma la natura generale del paese, confrontata con quella | ||
246 | 1951 | Vi è il deserto del Nord o siro-arabico | ||
247 | 1951 | Il deserto siriano è del tipo detto ḥammād, terra | ||
248 | 1951 | Shammar; neanche il Nefūd, del resto, è privo di | ||
249 | 1951 | centinaio fra l'altopiano del Negd e le coste | ||
250 | 1951 | Negd e le coste del Golfo Persico. Questo deserto | ||
251 | 1951 | per le zone desertiche del Sud (cfr. B. Moritz | ||
252 | 1951 | è uno dei nomi del maggior deserto d'Arabia | ||
253 | 1951 | occupa la maggior parte del Sud della penisola dal | ||
254 | 1951 | in Siria, dei monti del Ḥaurān. Le vaste distese | ||
255 | 1951 | perenni al di fuori del Yemen. Vi sono sì | ||
256 | 1951 | le oasi dell'interno del Negd fasciate dal deserto | ||
257 | 1951 | Alle caratteristiche dell'altipiano del Negd, all'aria vivificante | ||
258 | 1951 | più attive nella formazione del complesso fenomeno dell'arabismo | ||
259 | 1951 | può dire subtropicale, quale del resto può attendersi dalla | ||
260 | 1951 | nelle regioni più ricche del Negd. Le piante della | ||
261 | 1951 | dalla Siria), e manca del tutto l'olivo, le | ||
262 | 1951 | la parte più sostanziosa del nutrimento, mentre il suo | ||
263 | 1951 | state non ultima causa del grande rivolgimento dell'Islam | ||
264 | 1951 | di denominazioni alle parti del corpo della bestia, ai | ||
265 | 1951 | ben nota la descrizione del cavallo nella grande ode | ||
266 | 1951 | grande ode, o qaṣīdah, del maggiore dei poeti arabi | ||
267 | 1951 | pantera e il leopardo; del leone, la cui menzione | ||
268 | 1951 | antilope selvaggia, la «vacca del deserto»; le scimmie si | ||
269 | 1951 | specie di pernici, ottarde del deserto, come il notissimo | ||
270 | 1951 | locuste». ¶ A tale natura del paese corrisponde la scarsezza | ||
271 | 1951 | cammelli. La penna vivace del P. Lammens ha descritto | ||
272 | 1951 | in cui l'abbondanza del foraggio li fornisce, dopo | ||
273 | 1951 | sacra, punto di raccordo del commercio fra il Yemen | ||
274 | 1951 | della vita araba, oggetto del nostro studio. Anche nelle | ||
275 | 1951 | e nelle zone coltivate del Negd, che abbiamo visto | ||
276 | 1951 | centri e oasi minori del Ḥigiāz, Medina, l'antica | ||
277 | 1951 | la menzione di luoghi del Negd, pure assai importanti | ||
278 | 1951 | regione di al-Aflag. Del resto non è da | ||
279 | 1951 | che in questi centri del Negd hanno preso vigore | ||
280 | 1951 | Wahhābiti. Intendiamo qui parlare del periodo che possiamo meglio | ||
281 | 1951 | ha imposto alla vita del popolo arabo è il | ||
282 | 1951 | con il senso profondo del ritmo, il lirico slancio | ||
283 | 1951 | natii per la conquista del mondo. Forse l'aria | ||
284 | 1951 | nella steppa che erano del resto ben coltivate e | ||
285 | 1951 | debba a primitive disposizioni del popolo. Si è detto | ||
286 | 1951 | esigenze della vita materiale – del timore e della riverenza | ||
287 | 1951 | sorgente viva di senso del divino, che solo ha | ||
288 | 1951 | si accumulano le influenze del di fuori, nelle tribù | ||
289 | 1951 | Yemen nel 1843 per iniziativa del viceconsole francese a Gedda | ||
290 | 1951 | ad Adrianopoli, con viaggi del 1869-1870, e l'Austriaco E | ||
291 | 1951 | conoscenza della storia antica del Yemen. A tutti questi | ||
292 | 1951 | lasciò una buona descrizione del paese, e Giuseppe Caprotti | ||
293 | 1951 | nel 1885, e alla cura del quale si deve la | ||
294 | 1951 | Hodeida. ¶ Dopo la traversata del capitano Sadlier, l'Arabia | ||
295 | 1951 | quelle concernenti il paese del Gebel Shammar, sono di | ||
296 | 1951 | una descrizione delle cerimonie del pellegrinaggio che, oltre ad | ||
297 | 1951 | lo condusse alla scoperta del lago Tanganika, una esplorazione | ||
298 | 1951 | le manchevolezze della descrizione del Palgrave, ha ribadito questa | ||
299 | 1951 | poco aggiunse alle notizie del Wallin e del Palgrave | ||
300 | 1951 | notizie del Wallin e del Palgrave un italiano, Carlo | ||
301 | 1951 | accurato studio della orografia del Negd rilevata con la | ||
302 | 1951 | bussola.22 Lo stesso itinerario del Guarmani seguì all'incirca | ||
303 | 1951 | ove agì in favore del nuovo regno. Così il | ||
304 | 1951 | parte della Mesopotamia e del Negd ove fu ospite | ||
305 | 1951 | parte lo stesso itinerario del capitano Sadlier. Il danese | ||
306 | 1951 | descrizioni delle città sante del pellegrinaggio, come A. I | ||
307 | 1951 | ed originale alla conoscenza del Ḥigiāz e dei costumi | ||
308 | 1951 | descrizione geografica ed archeologica del paese di Moab e | ||
309 | 1951 | nel Ḥigiāz, nel Negd del Nord, nella Palmirena, nel | ||
310 | 1951 | menzione della grande opera del von Oppenheim sui Beduini | ||
311 | 1951 | durante un suo viaggio del 1938, e di una conoscenza | ||
312 | 1951 | fornite sull'amministrazione contemporanea del paese. ¶ La parte più | ||
313 | 1951 | rivelare una parte sconosciuta del paese e fornire preziosi | ||
314 | 1951 | importanza per la conoscenza del paese. Fin dal 1917, inviato | ||
315 | 1951 | anni lo stesso itinerario del capitano Sadlier, e compì | ||
316 | 1951 | malsicure o anche fantastiche del predetto Palgrave. Nel 1932 egli | ||
317 | 1951 | storia araba.35 ¶ III. ¶ DESCRIZIONE DEL PAESE. ¶ L'Arabia è | ||
318 | 1951 | è separata dalla fossa del Mar Rosso formatosi in | ||
319 | 1951 | occidentale. Essa è continuazione del tavolato desertico sahariano; l | ||
320 | 1951 | l'estrema parte però del Sud-Est, e cioè | ||
321 | 1951 | le sue alte catene del sistema iranico, da cui | ||
322 | 1951 | direzione della Mesopotamia e del Golfo Persico. Geologicamente, al | ||
323 | 1951 | Geologicamente, al di fuori del predetto Oman, vi si | ||
324 | 1951 | costituisce la metà orientale del massiccio cristallino dell'Etbai | ||
325 | 1951 | cristallino dell'Etbai e del Sinai spaccato dal Mar | ||
326 | 1951 | loro nome dalla natura del rilievo. Così è detta | ||
327 | 1951 | contrario di molte parti del Ḥigiāz e del Negd | ||
328 | 1951 | parti del Ḥigiāz e del Negd. Oltre la catena | ||
329 | 1951 | si estende l'altipiano del Yemen che, con le | ||
330 | 1951 | è connessa con quella del Yemen per le condizioni | ||
331 | 1951 | occupato dall'immensa distesa del maggior deserto arabico, l | ||
332 | 1951 | fa parte, come dicemmo, del sistema iranico, è ricca | ||
333 | 1951 | ad-Dahnā᾽. ¶ L'altipiano del Negd digrada dolcemente verso | ||
334 | 1951 | Shammar, nel paese omonimo del Negd settentrionale (sono i | ||
335 | 1951 | in direzione Sud-Ovest del Negd meridionale. ¶ La caratteristica | ||
336 | 1951 | La caratteristica più tipica del paese, quella che ha | ||
337 | 1951 | della storia dei paesi del Mediterraneo. Vuol così mettere | ||
338 | 1951 | dire, piuttosto, fare storia del complesso mediterraneo; si può | ||
339 | 1951 | misura, nei diversi periodi del laborioso formarsi del patrimonio | ||
340 | 1951 | periodi del laborioso formarsi del patrimonio spirituale, che attraverso | ||
341 | 1951 | molti dotti, e particolarmente del Cumont e del Bidez | ||
342 | 1951 | particolarmente del Cumont e del Bidez,1 contro le conclusioni | ||
343 | 1951 | nella cultura, nella vita del pensiero e nella religione | ||
344 | 1951 | o di letteratura sapienziale del Giudaismo; e ancora nel | ||
345 | 1951 | gnostiche o nelle vicende del Cristianesimo che, nato in | ||
346 | 1951 | sintesi alle forme tradizionali del pensiero ellenico e romano | ||
347 | 1951 | ad agire sulla vita del medio evo, nei suoi | ||
348 | 1951 | natura e le condizioni del suo sviluppo. ¶ Sono ben | ||
349 | 1951 | ben conscio della difficoltà del compito di riassumere in | ||
350 | 1951 | araba, vista l'immensità del materiale. Una nuova esposizione | ||
351 | 1951 | ad ogni opposta teoria del caso,7 persuasi invece della | ||
352 | 1951 | accompagnò per una parte del viaggio. Al periodo ellenistico | ||
353 | 1951 | ma anche «fortunato». Equivoco del resto favorito dalla natura | ||
354 | 1951 | steppe arabiche, dei territori del Yemen fecondati da piogge | ||
355 | 1951 | degli Arabi, della ricchezza del paese e delle sue | ||
356 | 1951 | e descrive le vie del commercio di Oriente che | ||
357 | 1951 | l'Arabia. La conquista del regno Nabateo sotto Traiano | ||
358 | 1951 | d. C., per opera del governatore di Siria Palma | ||
359 | 1951 | Siria Palma, la riduzione del paese a «Provincia Arabia | ||
360 | 1951 | Plinio, l'ignoto autore del Periplus Maris Erythraei ci | ||
361 | 1951 | descrizione notevole delle coste del Mar Rosso, dei suoi | ||
362 | 1951 | dei suoi scambi, ancora del Yemen e delle coste | ||
363 | 1951 | nell'opera di Tolomeo, del quale si può dire | ||
364 | 1951 | della storia dello sviluppo del semitismo, è redatta nella | ||
365 | 1951 | commento al VII capitolo del VI libro di Tolomeo | ||
366 | 1951 | Oriente. Anche il progresso del Cristianesimo e l'abolizione | ||
367 | 1951 | portarono una diminuzione notevole del consumo dell'incenso e | ||
368 | 1951 | dell'incenso e quindi del commercio arabo. Così anche | ||
369 | 1951 | composizione. Solo alla fine del Cinquecento e nel Seicento | ||
370 | 1951 | due Maroniti nel 1619. Egualmente del Taqwīm al-buldān di | ||
371 | 1951 | partire dal 1650; della descrizione del viaggio di Ibn Baṭṭūṭah | ||
372 | 1951 | Ibn Baṭṭūṭah, viaggiatore arabo del XIV secolo, che partito | ||
373 | 1951 | per la descrizione geografica del paese. ¶ La concorrenza commerciale | ||
374 | 1951 | Yemen. Nella seconda metà del secolo XVII l'inglese | ||
375 | 1951 | tedesco Michaelis. Scopo principale del viaggio, iniziato nel 1761, fu | ||
376 | 1951 | preziose. Tutti i compagni del Niebuhr perirono nel corso | ||
377 | 1951 | e la relazione intiera del viaggio, comprese le parti | ||
378 | 1951 | Niebuhr stesso.15 ¶ Il sorgere del potere dei Wahhābiti, poi | ||
379 | 1951 | e lasciò buona descrizione del paese visitato e della | ||
380 | 1951 | lasciato una descrizione magistrale del paese da lui percorso | ||
381 | 1951 | da lui percorso e del pellegrinaggio. Nell'altro suo | ||
382 | 1951 | e Medina. Il racconto del viaggio, che fu pubblicato | ||
383 | 1951 | importante per la conoscenza del paese. ¶ Intanto anche la | ||
384 | 1951 | Mukallā fino al limite del gran deserto. Nel Yemen | ||
385 | 1951 | conseguenze per le sorti del primitivo Islam. Ed insieme | ||
386 | 1951 | a lui l'impossibilità del suo sogno di creare | ||
387 | 1951 | storia religiosa e culturale del mondo. E con ciò | ||
388 | 1951 | a gruppi, nell'estate del 622, i fedeli cominciano ad | ||
389 | 1951 | far votare l'uccisione del Profeta), vi lasciasse invece | ||
390 | 1951 | attestando con la solennità del testo sacro la suprema | ||
391 | 1951 | Così i due centri del Ḥigiāz, ciascuno per la | ||
392 | 1951 | segnato un essenziale momento del nascente Islam, tanto che | ||
393 | 1951 | rifugio in una caverna del monte Thaur, discosta dalla | ||
394 | 1951 | intesa unicamente come abitazione del Profeta e della sua | ||
395 | 1951 | riunione accanto alla dimora del Profeta. È naturale che | ||
396 | 1951 | e di quella solenne del venerdì non è avvenuto | ||
397 | 1951 | non è avvenuto prima del periodo medinese, contrariamente a | ||
398 | 1951 | esercitarvi, oltre alle funzioni del culto, l'insegnamento ed | ||
399 | 1951 | periodo ommiade, delle origini del culto musulmano dovremo riportare | ||
400 | 1951 | venerdì nella solenne preghiera del mezzogiorno. ¶ Così Maometto si | ||
401 | 1951 | particolari circa l'acquisto del terreno ove sorse la | ||
402 | 1951 | e dal fascino religioso del Profeta, condussero alla costituzione | ||
403 | 1951 | per secoli la storia del mondo. ¶ Il primo atto | ||
404 | 1951 | tale editto al vincolo del sangue e quindi alla | ||
405 | 1951 | comunità, alla quale essi del resto non avrebbero mai | ||
406 | 1951 | necessità, indirizzato dalla tradizione del costume arabo, dovette pensare | ||
407 | 1951 | che scadesse la tregua del mese sacro di Ragiab | ||
408 | 1951 | prender parte alla spartizione del bottino (si trattava dell | ||
409 | 1951 | saputo, dopo la fine del mese di tregua, di | ||
410 | 1951 | decine facendo pingue bottino del prezioso carico. Questo piccolo | ||
411 | 1951 | norme relative alla spartizione del bottino. E già che | ||
412 | 1951 | carattere differente da quella del meccano. Mentre quest'ultima | ||
413 | 1951 | delle invettive, le sure del periodo medinese danno per | ||
414 | 1951 | un carattere differente, quello del legislatore che pacatamente impone | ||
415 | 1951 | stile la viva concitazione del Profeta contro i suoi | ||
416 | 1951 | a dividere le sure del Corano nelle due principali | ||
417 | 1951 | la cronologia delle sure del Corano, il Nöldeke,216 ha | ||
418 | 1951 | ha destato lo studio del Corano nella Comunità, abbondanti | ||
419 | 1951 | forse secondo il piano del Profeta, che fatalmente conducono | ||
420 | 1951 | fu sostituito con quello del Ramaḍān, che sembra abbia | ||
421 | 1951 | prese posizione a ridosso del monte Uḥud, dove nel | ||
422 | 1951 | tradizione dice per intervento del diavolo) si sparse la | ||
423 | 1951 | probabilmente che la sconfitta del Profeta; ciò che appare | ||
424 | 1951 | ira e la cupidigia del Profeta. Poco tempo prima | ||
425 | 1951 | saliente dopo la battaglia del monte Uḥud fu l | ||
426 | 1951 | i Quraisciti, persuasi infine del bisogno di sopprimere il | ||
427 | 1951 | in tutte le parti del mondo milioni di fedeli | ||
428 | 1951 | lavori per la costruzione del fossato (khandaq), nome con | ||
429 | 1951 | volle scaricarsi della responsabilità del massacro in massa di | ||
430 | 1951 | preparate. ‘Alī, il genero del Profeta, si distinse nella | ||
431 | 1951 | Corano contiene la testimonianza del suo procedimento. Egli aveva | ||
432 | 1951 | valse forse della menzione del Paracleto in San Giovanni | ||
433 | 1951 | formulazione alla coscienza religiosa del Profeta. Tor Andrae afferma | ||
434 | 1951 | conforto in qualche passo del Corano.195 ¶ Occorre rilevare qualche | ||
435 | 1951 | ha inculcato è quello del pieno abbandono, anch'esso | ||
436 | 1951 | Dio rispecchino attitudini personali del Profeta. Noi sappiamo, e | ||
437 | 1951 | che furono anche tipiche del Profeta; ma basta leggere | ||
438 | 1951 | importanza che la veridicità del rapporto. ¶ Dei precetti positivi | ||
439 | 1951 | riflettono i caratteri essenziali del messaggio di Maometto quali | ||
440 | 1951 | ultimo carattere assai notevole del primitivo Islam; vale a | ||
441 | 1951 | innegabile stato di fatto, del quale ogni ricerca da | ||
442 | 1951 | sopra notato, nelle radunate del pellegrinaggio pagano. Lo schema | ||
443 | 1951 | innegabile la grande diffusione del Monofisismo in Arabia (che | ||
444 | 1951 | Padri siriaci e quelle del Corano può essere fatta | ||
445 | 1951 | nella così notevole diffusione del Cristianesimo in Arabia, e | ||
446 | 1951 | espressioni di Maometto e del Corano; ciò, anche, considerando | ||
447 | 1951 | in Arabia l'altezza del messaggio cristiano. La conclusione | ||
448 | 1951 | supposto che alcune espressioni del Corano possano essere derivate | ||
449 | 1951 | ebbe Maometto della Chiesa del Sinai e dei suoi | ||
450 | 1951 | sua mente, è propria del Manicheismo e con esso | ||
451 | 1951 | sostiene l'influsso predominante del cristianesimo sull'Islam, un | ||
452 | 1951 | argomenti l'antica dottrina del preponderante influsso giudaico. Egli | ||
453 | 1951 | nel ricordare i passi del Corano che parlano dell | ||
454 | 1951 | che frequentavano le feste del pellegrinaggio. Ad essa corrisponde | ||
455 | 1951 | vera ragione di unità del Corano è lo stile | ||
456 | 1951 | somiglianza che alcune parti del libro hanno con vaticini | ||
457 | 1951 | nell'unire gli elementi del suo composito edificio, trovano | ||
458 | 1951 | Tale criterio dello stile del Corano deve esser tenuto | ||
459 | 1951 | relativa delle varie fonti del Corano dipende unicamente la | ||
460 | 1951 | sta anche il segreto del destino della nuova dottrina | ||
461 | 1951 | la reazione dei concittadini del Profeta e solo, d | ||
462 | 1951 | conclamato dallo stile arabo del Corano, tutto ciò non | ||
463 | 1951 | Quraisciti contro la famiglia del Profeta, non si possa | ||
464 | 1951 | ove la fede cristiana del Negus gli faceva sperare | ||
465 | 1951 | da lui come insinuazione del demonio.208 Si può vedere | ||
466 | 1951 | più, un riverente ricordo del Profeta per quelle forme | ||
467 | 1951 | if ove la prosperità del paese e le egregie | ||
468 | 1951 | Madīnat an-Nabī, «città del Profeta», mentre sembra che | ||
469 | 1951 | esso impresse alle sorti del nascente Islam, non sarà | ||
470 | 1951 | leggenda, il primo occupante del territorio della Mecca e | ||
471 | 1951 | principale alla colonizzazione ebraica del Ḥigiāz venne dalla conquista | ||
472 | 1951 | generosi ausiliari o Anṣār del Profeta, ma insieme anche | ||
473 | 1951 | e Anṣār, di origine del tutto diversa; dissidio che | ||
474 | 1951 | una supremazia sulle tribù del Nord, e queste ultime | ||
475 | 1951 | di Medina da parte del Tubba‘ Abū Karib; e | ||
476 | 1951 | Tubba‘ Abū Karib; e del resto sulla cronologia da | ||
477 | 1951 | aspirazioni superiori a quelle del paganesimo. Paganesimo del resto | ||
478 | 1951 | quelle del paganesimo. Paganesimo del resto che essi professavano | ||
479 | 1951 | fedeltà. Noi sappiamo sicuramente del culto di al-Manāt | ||
480 | 1951 | Medinesi facevano nei luoghi del pellegrinaggio pagano. Così la | ||
481 | 1951 | Maometto e il prediletto del padre. Avviene poi, come | ||
482 | 1951 | cento cammelli il prezzo del sangue di ‘Abdallāh, cifra | ||
483 | 1951 | amore; ella era cugina del famoso Waraqah ibn Naufal | ||
484 | 1951 | la Mecca; la vista del capo dei nemici montato | ||
485 | 1951 | l'anno della nascita del Profeta. ¶ A questo proposito | ||
486 | 1951 | è che un episodio del conflitto secolare tra l | ||
487 | 1951 | Abissini al confine settentrionale del Yemen e questi sarebbero | ||
488 | 1951 | di uccelli, gli abābīl del Corano (Sura 105) i quali | ||
489 | 1951 | siamo giunti alla nascita del Profeta ed ora tratteremo | ||
490 | 1951 | conoscenza che possiamo avere del mondo religioso d'Arabia | ||
491 | 1951 | l'evento della nascita del Profeta ancora con la | ||
492 | 1951 | Magi. Dei primi anni del Profeta abbiamo qualche notizia | ||
493 | 1951 | Siria e alla predizione del monaco Baḥīrā circa la | ||
494 | 1951 | dei Quraish, la diffusione del loro commercio, il prestigio | ||
495 | 1951 | antico paganesimo e insieme del Cristianesimo e del Giudaismo | ||
496 | 1951 | insieme del Cristianesimo e del Giudaismo, che assurge in | ||
497 | 1951 | già insito nelle condizioni del centro in cui egli | ||
498 | 1951 | dimore in una caverna del Monte Ḥirā’ (vi si | ||
499 | 1951 | Sura 96: «Recita nel nome del tuo Signore che ha | ||
500 | 1951 | ha insegnato a servirsi del qalam, ha insegnato all |