parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «del»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
sulla natura così particolare del culto litico proprio della
2
1951
Arabia, e sulle caratteristiche del pellegrinaggio e delle altre
3
1951
stretta dipendenza dalla religione del Yemen, non certo una
4
1951
sempre congiunti i sedentari del Yemen, portatori della loro
5
1951
o abitanti dei centri del Nord, che sì diversa
6
1951
carattere ben netto specialmente del periodo del califfato ortodosso
7
1951
netto specialmente del periodo del califfato ortodosso e di
8
1951
altri campi della vita del Yemen non siamo bene
9
1951
attendono specialmente dagli studi del Monneret de Villard; ma
10
1951
tale aspetto della vita del paese in cui si
11
1951
parte notevolissima nella preparazione del clima storico in cui
12
1951
tramiti o tappe sia del commercio orientale dell'India
13
1951
gli abitanti dell'Arabia del Nord; e Liḥyāniti e
14
1951
Nabatei, fino alla distruzione del loro regno all'inizio
15
1951
loro regno all'inizio del secondo secolo d. C
16
1951
questo sistema. L'abitudine del commercio, le qualità che
17
1951
questo campo l'azione del Yemen è sicuramente decisiva
18
1951
quella di regni arabi del Nord, primo di tutti
19
1951
la più vera influenza del Yemen sullo sviluppo storico
20
1951
relazioni che i regni del Sud, solidamente costituiti nel
21
1951
potenza, mezzi di diffusione del loro prestigio. E il
22
1951
quelle sotto l'influsso del Yemen e quelle del
23
1951
del Yemen e quelle del Nord, hanno – e mettiamo
24
1951
due gruppi della popolazione del Yemen, e regioni circostanti
25
1951
sudditi veri e propri del regno sabeo e gli
26
1951
si riavvicinava a quelli del Nord.124 Un primo problema
27
1951
più affine ai dialetti del Nord ai quali essi
28
1951
più speciale nella vita del deserto. Ad ogni modo
29
1951
la denominazione Shammar propria del territorio abitato dai Banū
30
1951
sudarabiche viventi nell'orbita del Yemen hanno cooperato con
31
1951
quali torneremo) le tribù del Nord che la tradizione
32
1951
secolare rivalità tra tribù del Nord e tribù del
33
1951
del Nord e tribù del Sud, quella che poi
34
1951
di tante altre parti del mondo musulmano, e non
35
1951
origine yemenita gli abitanti del regno di al-Ḥīrah
36
1951
sua dinastia dei Lakhm, del regno di Ghassān, gli
37
1951
sedi originarie, varie regioni del Nord. Questo fatto è
38
1951
oggi attribuisce alle tribù del Sud (appunto per il
39
1951
ad una maggiore rozzezza del Nord (khushūnah muḍariyyah)127 ; pensando
40
1951
nella sfera d'influenza del Yemen si forma poco
41
1951
insieme con l'impulso del commercio, di cui abbiamo
42
1951
luogo, dà alla storiografia del Yemen una dignità certo
43
1951
unisce lo sviluppo storico del Yemen e delle regioni
44
1951
le vicende degli Arabi del Nord, fra i quali
45
1951
Yemen sono parte integrante del quadro del paese. E
46
1951
parte integrante del quadro del paese. E già è
47
1951
di pura leggenda (e del resto oltre a qualche
48
1951
forse dalla seconda metà del secolo V, informazioni degne
49
1951
dall'anno della morte del re, 328 d. C., ricorda
50
1951
di Raidān, dei Sabei, del Salḥēn, del Şiyāmo ecc
51
1951
dei Sabei, del Salḥēn, del Şiyāmo ecc. Ma già
52
1951
già nel 378 un'iscrizione del re Yemenita Malikyakrub Yuha
53
1951
dei suoi successori quella del «Dio Signore del Cielo
54
1951
quella del «Dio Signore del Cielo» poi detto anche
55
1951
ultimo periodo i re del Yemen hanno i nomi
56
1951
Ḥimyar; nell'ultimo periodo del regno sabeo si nota
57
1951
poi porta alla sparizione del nome di Saba. È
58
1951
periodo dopo la metà del secolo V; e insieme
59
1951
da una iscrizione ḥimyarita del 525. Quegli, ultimo re, si
60
1951
degli Ḥimyariti, gli Atti del martire Azqīr ecc. La
61
1951
sua influenza sulla costa del Yemen così importante per
62
1951
principi cristiani dell'Arabia del Sud. L'iscrizione ḥimyaritica
63
1951
Sud. L'iscrizione ḥimyaritica del 525 già menzionata narra la
64
1951
etiopica sul Yemen durò del resto breve periodo; a
65
1951
dice anche nella Sura 105 del Corano. ¶ Ma la spedizione
66
1951
etiopico cristiano. La sorte del Yemen sotto i Persiani
67
1951
importanza per le relazioni del Yemen con le tribù
68
1951
Ḥaḍramūt, come anche quello del paese di Ausān, ebbero
69
1951
le quali, specialmente quelle del Qatābān, hanno importanza per
70
1951
vita civile e religiosa del Yemen antico. In questa
71
1951
di dati particolari; come del resto abbiamo evitato anche
72
1951
politica e della religione del Yemen e mettere bene
73
1951
con le tribù arabe del Nord; pertanto tali relazioni
74
1951
come i loro compagni del Nord il puro ordinamento
75
1951
moderni etnografi hanno creduto del tipo chiamato tibetano, non
76
1951
il più antico titolo del sovrano, Mukarrib, già citato
77
1951
di assistenza e controllo del potere regio; la totale
78
1951
totale differenza della organizzazione del potere nelle tribù non
79
1951
parallelo tra tale funzione del miswad e quella dei
80
1951
la distinzione dai sedentari del Yemen; esse che certamente
81
1951
a quello delle tribù del Nord, seppure screziato di
82
1951
e al tentativo ripetuto del Yemen di soggiogare i
83
1951
fino alle ultime dottrine del Nielsen.119 Son sufficienti per
84
1951
e la stretta relazione del culto con la vita
85
1951
dica della Luna e del Sole, Shams (femminile); altre
86
1951
noto anche agli Arabi del Nord (e specialmente tra
87
1951
come protettori e signori del luogo. E del resto
88
1951
signori del luogo. E del resto della maggior parte
89
1951
delle divinità si ignora del tutto l'origine. Le
90
1951
religiosa ha con quella del paganesimo nordarabico entro il
91
1951
beduino, la stessa natura del paese, così differente da
92
1951
così differente da quella del Yemen, e il contatto
93
1951
sembrano riscontrarsi quei caratteri del culto che distinguono la
94
1951
il divenire di quella del Nord e che la
95
1951
carattere sudarabico della religione del Nord. Un'altra dottrina
96
1951
dei beduini l'origine del concetto monoteistico di Dio
97
1951
storia pur così importante del regno Nabateo, e quella
98
1951
moderne, dalla grande opera del Caussin de Perceval, di
99
1951
tradizionale araba, la storia del Yemen e delle tribù
100
1951
dipendenti, poi delle tribù del Nord. E faremo precedere
101
1951
III. ¶ L'ANTICA STORIA DEL YEMEN. ¶ Le fonti che
102
1951
E in una iscrizione del terzo è fatta menzione
103
1951
terzo è fatta menzione del re di Saba Ka
104
1951
colonie sabee dell'Arabia del Nord, ciò che ha
105
1951
capitoli X e XXV del Genesi; sono notizie essenzialmente
106
1951
la storia dell'Arabia del Nord e i figli
107
1951
la menzione dell'Arabia del Sud nelle fonti greco
108
1951
quando verso la fine del IV secolo a. C
109
1951
iscrizioni. Strabone stesso (fine del I secolo a. C
110
1951
molte notizie sull'Arabia del Sud in parte desunte
111
1951
e rinunciare alla conquista del paese dell'incenso ideata
112
1951
ed egualmente nel Periplo del Mar Eritreo che abbiamo
113
1951
che concernono la persecuzione del re Dhū Nuwās contro
114
1951
di Nagrān al principio del VI secolo. Da annoverarsi
115
1951
nostra conoscenza dell'Arabia del Sud sono le iscrizioni
116
1951
Sud sono le iscrizioni del re di Aksum ‘Ēzānā
117
1951
re di Aksum ‘Ēzānā, del IV secolo, che portano
118
1951
portano menzione di regioni del Yemen che egli aveva
119
1951
la conoscenza della storia del Yemen è il complesso
120
1951
dopo le prime conquiste del Gesenius e del Rödiger
121
1951
conquiste del Gesenius e del Rödiger; e alla decifrazione
122
1951
ha tessuto sui regni del Yemen. Noi abbiamo certa
123
1951
conoscenza di quattro regni del Yemen; e già ce
124
1951
Cambise contro l'Egitto del 525 a. C.; il Periplo
125
1951
che l'occupazione etiopica del Yemen in seguito alle
126
1951
discusso è la cronologia del regno mineo, in relazione
127
1951
al 1000 non si parla del regno mineo, ma solo
128
1951
funzione nella storia antica del Vicino Oriente. Popolo eminentemente
129
1951
meridionale (soprattutto l'incenso del paese e le spezie
130
1951
E sorsero nella strada del Nord colonie minee, come
131
1951
dà documento una iscrizione del primo quarto del VI
132
1951
iscrizione del primo quarto del VI secolo a. C
133
1951
divinità di Ma‘īn, del II secolo a. C
134
1951
dopo dunque la fine del regno; e un'epigrafe
135
1951
Egitto con la data del 183 a. C. ¶ Lo stato
136
1951
quali corrispondono diverse titolature del sovrano; il periodo più
137
1951
sotto di essi, prima del 500 a. C., quella colonizzazione
138
1951
di nuovo nell'orbita del sabeo, forse nel 200 a
139
1951
e Dhū-Raidān (cioè del territorio di Raidān); tale
140
1951
stata portata la capitale del regno sembra per far
141
1951
della capitale. Nel Periplo del Mare Eritreo si fa
142
1951
tra le quali una del 281 d. C. in cui
143
1951
chiaramente come il regno del Yemen si fosse grandemente
144
1951
ma in lingua araba del re Mar᾽al-Qais
145
1951
ricerche del Winckler e del Hommel (e fra l
146
1951
dovuto soprattutto alla deviazione del commercio mondiale, non al
147
1951
la causa più vera del successivo decadere d'Arabia
148
1951
nelle loro varie sedi. Del problema della provenienza originaria
149
1951
problema della sede originaria del genere umano, è fuori
150
1951
natura di area isolata del paese può benissimo spiegare
151
1951
sede originaria nell'Arabia del Sud o in quella
152
1951
la forza degli argomenti del Guidi, il peso della
153
1951
impresso dalla vita isolata del deserto, il loro tipo
154
1951
fatto che tribù arabe del Sud, migrate verso il
155
1951
vicinanza con la lingua del Yemen. È questo il
156
1951
più complessa, una soluzione del problema meno assoluta e
157
1951
secondo lui la Siria del Nord e la regione
158
1951
senz'altro a base del discorso sull'Arabia una
159
1951
i popoli non semitici del sostrato analoghi a quelli
160
1951
celebri degli ‘Āditi, come del resto anche di altre
161
1951
biblico (‘Ād non è del resto nominato nella Scrittura
162
1951
artificiosa attività combinatoria propria del lavorìo genealogico che si
163
1951
Ād fissa la dimora del suo popolo è nelle
164
1951
ciò certamente una parte del deserto, ar-Rub‘ al
165
1951
ardite combinazioni, che permetteva del resto allora l'insufficente
166
1951
paese?». Il Profeta Hūd del loro stesso popolo fu
167
1951
che commento o midrāsh del dato coranico (e tale
168
1951
secondo l'esagerata tesi del Lammens anche tutto il
169
1951
carestia prodotta dal castigo del vento tre ‘Āditi vanno
170
1951
mese con la lusinga del vino e del canto
171
1951
lusinga del vino e del canto delle due cantatrici
172
1951
esploratore Philby nella traversata del grande deserto, di cui
173
1951
in Tolomeo la menzione del popolo degli Oaditi, abitanti
174
1951
popolo degli Oaditi, abitanti del Nord-Ovest di Arabia
175
1951
non ascoltarono la parola del profeta Ṣāliḥ, come narra
176
1951
relazione con la natura del luogo del Ḥigiāz settentrionale
177
1951
la natura del luogo del Ḥigiāz settentrionale ove la
178
1951
che gli Amaleciti abitanti del Ḥigiāz hanno una parte
179
1951
non prive di fantasia del Caussin de Perceval giungerebbe
180
1951
giungerebbe fino all'inizio del III secolo d. C
181
1951
rifugia presso il sovrano del Yemen, Tubba‘ Ḥassān, e
182
1951
narra anche della sorella del predetto Ṭasmita, Zarqā᾽ al
183
1951
da lontano l'esercito del Tubba‘ avanzare nonostante che
184
1951
Ma‘add, il gruppo del Nord a cui apparteneva
185
1951
ribah, son quelle invece del Nord, procedenti da ‘Ādnàn
186
1951
e ‘Ādnānidi, fra tribù del Sud e del Nord
187
1951
tribù del Sud e del Nord. Naturalmente anche il
188
1951
anche il sistema genealogico del Sud si riattacca a
189
1951
non solamente quelle sedentarie del Yemen, ma anche le
190
1951
a tutte le tribù del Nord, che per questo
191
1951
e tra i genealogisti del primo e del secondo
192
1951
genealogisti del primo e del secondo secolo dell'ègira
193
1951
si delinea la forza del potere centrale, la Obrigkeit
194
1951
natura individualistica e centrifuga del costume nomade tribalizio; gli
195
1951
nomade tribalizio; gli Arabi del deserto rafforzano continuamente di
196
1951
una delle ragioni essenziali del successo degli Arabi, la
197
1951
dall'Egitto nell'Africa del Nord contro i principi
198
1951
che questi due ceppi del grande ramo delle tribù
199
1951
grande ramo delle tribù del Nord ebbero parte non
200
1951
isolate. Ma l'allontanamento del Califfato da Medina a
201
1951
e i rapporti perciò del tutto turbati. Sembra indubbio
202
1951
pur entro il quadro del rigido conservatorismo proprio dei
203
1951
diari degli ultimi viaggi del Musil in paese arabo
204
1951
di notevoli qualità innate del popolo arabo e di
205
1951
conseguenza della posizione geografica del paese sulla quale ci
206
1951
in ultimo dalla ferrovia del Ḥigiāz che porta da
207
1951
nomadi e la intensità del commercio; se si pensa
208
1951
per le felici disposizioni del popolo, ma insieme per
209
1951
di guardare alle origini del popolo arabo e studiare
210
1951
tramandato alle generazioni posteriori del periodo preislamico, che potremmo
211
1951
tradizione che l'opera del Caussin de Perceval58 conserva
212
1951
mentre per opera specialmente del Nöldeke sono stati con
213
1951
cronache bizantine o siriache, del resto così spesso scialbe
214
1951
preziose e il canone del Nöldeke ha dato ricco
215
1951
la quale si è del resto non poco esagerato
216
1951
stirpe semitica.61 L'etimologia del nome ‘arab è oscura
217
1951
di fronte agli abitanti del paese coltivato. In ogni
218
1951
di nomadi, beduini, abitanti del deserto. ¶ Non è neanche
219
1951
narrare l'antichissima storia del paese riattaccandola per genealogie
220
1951
mitologici, sebbene non sia del tutto escluso che sotto
221
1951
e sono le popolazioni del Nord, dette anche ismailite
222
1951
arabizzati, e gli Arabi del Nord, o Ismailiti, i
223
1951
abbiamo accennato, il problema del sostrato; e se non
224
1951
qualche aspetto l'analogia del latino in territorio etrusco
225
1951
causa forse della purezza del toscano, della sua mantenuta
226
1951
solo i Semiti, come del resto apparirebbe dalla tradizione
227
1951
lume per la questione del sostrato, sebbene, nonostante le
228
1951
lo studio delle origini del popolo arabo è naturalmente
229
1951
ebbe con un'osservazione del Sayce nella sua Assyrian
230
1951
è l'unica parte del mondo rimasta esclusivamente semitica
231
1951
in un suo articolo del 1873,66 con un dotto esame
232
1951
insaputa da breve dichiarazione del Kremer),69 con argomento principalmente
233
1951
prestito. Gli argomenti filologici del Guidi che hanno un
234
1951
periodo paleolitico e parte del neolitico l'altipiano dell
235
1951
vita semitica alle condizioni del deserto, il tipo conservatore
236
1951
dalla forza dell'argomentazione del Guidi ma persuaso da
237
1951
mutato radicalmente l'aspetto del paese, che in tempi
238
1951
L'inaridimento alla fine del periodo glaciale, che ha
239
1951
Sahara e nei deserti del Turchestan, ha spinto i
240
1951
valsa molto delle ricerche del Winckler e del Hommel
241
1951
continentale. Il poco vapore del mare occidentale, il Mar
242
1951
disseccato, poiché a Nord del Yemen la catena non
243
1951
l'assorbe. L'Oceano del Sud porta pioggia; il
244
1951
umidità portata da correnti del Nord e dell'Est
245
1951
ma la natura generale del paese, confrontata con quella
246
1951
Vi è il deserto del Nord o siro-arabico
247
1951
Il deserto siriano è del tipo detto ḥammād, terra
248
1951
Shammar; neanche il Nefūd, del resto, è privo di
249
1951
centinaio fra l'altopiano del Negd e le coste
250
1951
Negd e le coste del Golfo Persico. Questo deserto
251
1951
per le zone desertiche del Sud (cfr. B. Moritz
252
1951
è uno dei nomi del maggior deserto d'Arabia
253
1951
occupa la maggior parte del Sud della penisola dal
254
1951
in Siria, dei monti del Ḥaurān. Le vaste distese
255
1951
perenni al di fuori del Yemen. Vi sono sì
256
1951
le oasi dell'interno del Negd fasciate dal deserto
257
1951
Alle caratteristiche dell'altipiano del Negd, all'aria vivificante
258
1951
più attive nella formazione del complesso fenomeno dell'arabismo
259
1951
può dire subtropicale, quale del resto può attendersi dalla
260
1951
nelle regioni più ricche del Negd. Le piante della
261
1951
dalla Siria), e manca del tutto l'olivo, le
262
1951
la parte più sostanziosa del nutrimento, mentre il suo
263
1951
state non ultima causa del grande rivolgimento dell'Islam
264
1951
di denominazioni alle parti del corpo della bestia, ai
265
1951
ben nota la descrizione del cavallo nella grande ode
266
1951
grande ode, o qaṣīdah, del maggiore dei poeti arabi
267
1951
pantera e il leopardo; del leone, la cui menzione
268
1951
antilope selvaggia, la «vacca del deserto»; le scimmie si
269
1951
specie di pernici, ottarde del deserto, come il notissimo
270
1951
locuste». ¶ A tale natura del paese corrisponde la scarsezza
271
1951
cammelli. La penna vivace del P. Lammens ha descritto
272
1951
in cui l'abbondanza del foraggio li fornisce, dopo
273
1951
sacra, punto di raccordo del commercio fra il Yemen
274
1951
della vita araba, oggetto del nostro studio. Anche nelle
275
1951
e nelle zone coltivate del Negd, che abbiamo visto
276
1951
centri e oasi minori del Ḥigiāz, Medina, l'antica
277
1951
la menzione di luoghi del Negd, pure assai importanti
278
1951
regione di al-Aflag. Del resto non è da
279
1951
che in questi centri del Negd hanno preso vigore
280
1951
Wahhābiti. Intendiamo qui parlare del periodo che possiamo meglio
281
1951
ha imposto alla vita del popolo arabo è il
282
1951
con il senso profondo del ritmo, il lirico slancio
283
1951
natii per la conquista del mondo. Forse l'aria
284
1951
nella steppa che erano del resto ben coltivate e
285
1951
debba a primitive disposizioni del popolo. Si è detto
286
1951
esigenze della vita materiale – del timore e della riverenza
287
1951
sorgente viva di senso del divino, che solo ha
288
1951
si accumulano le influenze del di fuori, nelle tribù
289
1951
Yemen nel 1843 per iniziativa del viceconsole francese a Gedda
290
1951
ad Adrianopoli, con viaggi del 1869-1870, e l'Austriaco E
291
1951
conoscenza della storia antica del Yemen. A tutti questi
292
1951
lasciò una buona descrizione del paese, e Giuseppe Caprotti
293
1951
nel 1885, e alla cura del quale si deve la
294
1951
Hodeida. ¶ Dopo la traversata del capitano Sadlier, l'Arabia
295
1951
quelle concernenti il paese del Gebel Shammar, sono di
296
1951
una descrizione delle cerimonie del pellegrinaggio che, oltre ad
297
1951
lo condusse alla scoperta del lago Tanganika, una esplorazione
298
1951
le manchevolezze della descrizione del Palgrave, ha ribadito questa
299
1951
poco aggiunse alle notizie del Wallin e del Palgrave
300
1951
notizie del Wallin e del Palgrave un italiano, Carlo
301
1951
accurato studio della orografia del Negd rilevata con la
302
1951
bussola.22 Lo stesso itinerario del Guarmani seguì all'incirca
303
1951
ove agì in favore del nuovo regno. Così il
304
1951
parte della Mesopotamia e del Negd ove fu ospite
305
1951
parte lo stesso itinerario del capitano Sadlier. Il danese
306
1951
descrizioni delle città sante del pellegrinaggio, come A. I
307
1951
ed originale alla conoscenza del Ḥigiāz e dei costumi
308
1951
descrizione geografica ed archeologica del paese di Moab e
309
1951
nel Ḥigiāz, nel Negd del Nord, nella Palmirena, nel
310
1951
menzione della grande opera del von Oppenheim sui Beduini
311
1951
durante un suo viaggio del 1938, e di una conoscenza
312
1951
fornite sull'amministrazione contemporanea del paese. ¶ La parte più
313
1951
rivelare una parte sconosciuta del paese e fornire preziosi
314
1951
importanza per la conoscenza del paese. Fin dal 1917, inviato
315
1951
anni lo stesso itinerario del capitano Sadlier, e compì
316
1951
malsicure o anche fantastiche del predetto Palgrave. Nel 1932 egli
317
1951
storia araba.35 ¶ III. ¶ DESCRIZIONE DEL PAESE. ¶ L'Arabia è
318
1951
è separata dalla fossa del Mar Rosso formatosi in
319
1951
occidentale. Essa è continuazione del tavolato desertico sahariano; l
320
1951
l'estrema parte però del Sud-Est, e cioè
321
1951
le sue alte catene del sistema iranico, da cui
322
1951
direzione della Mesopotamia e del Golfo Persico. Geologicamente, al
323
1951
Geologicamente, al di fuori del predetto Oman, vi si
324
1951
costituisce la metà orientale del massiccio cristallino dell'Etbai
325
1951
cristallino dell'Etbai e del Sinai spaccato dal Mar
326
1951
loro nome dalla natura del rilievo. Così è detta
327
1951
contrario di molte parti del Ḥigiāz e del Negd
328
1951
parti del Ḥigiāz e del Negd. Oltre la catena
329
1951
si estende l'altipiano del Yemen che, con le
330
1951
è connessa con quella del Yemen per le condizioni
331
1951
occupato dall'immensa distesa del maggior deserto arabico, l
332
1951
fa parte, come dicemmo, del sistema iranico, è ricca
333
1951
ad-Dahnā᾽. ¶ L'altipiano del Negd digrada dolcemente verso
334
1951
Shammar, nel paese omonimo del Negd settentrionale (sono i
335
1951
in direzione Sud-Ovest del Negd meridionale. ¶ La caratteristica
336
1951
La caratteristica più tipica del paese, quella che ha
337
1951
della storia dei paesi del Mediterraneo. Vuol così mettere
338
1951
dire, piuttosto, fare storia del complesso mediterraneo; si può
339
1951
misura, nei diversi periodi del laborioso formarsi del patrimonio
340
1951
periodi del laborioso formarsi del patrimonio spirituale, che attraverso
341
1951
molti dotti, e particolarmente del Cumont e del Bidez
342
1951
particolarmente del Cumont e del Bidez,1 contro le conclusioni
343
1951
nella cultura, nella vita del pensiero e nella religione
344
1951
o di letteratura sapienziale del Giudaismo; e ancora nel
345
1951
gnostiche o nelle vicende del Cristianesimo che, nato in
346
1951
sintesi alle forme tradizionali del pensiero ellenico e romano
347
1951
ad agire sulla vita del medio evo, nei suoi
348
1951
natura e le condizioni del suo sviluppo. ¶ Sono ben
349
1951
ben conscio della difficoltà del compito di riassumere in
350
1951
araba, vista l'immensità del materiale. Una nuova esposizione
351
1951
ad ogni opposta teoria del caso,7 persuasi invece della
352
1951
accompagnò per una parte del viaggio. Al periodo ellenistico
353
1951
ma anche «fortunato». Equivoco del resto favorito dalla natura
354
1951
steppe arabiche, dei territori del Yemen fecondati da piogge
355
1951
degli Arabi, della ricchezza del paese e delle sue
356
1951
e descrive le vie del commercio di Oriente che
357
1951
l'Arabia. La conquista del regno Nabateo sotto Traiano
358
1951
d. C., per opera del governatore di Siria Palma
359
1951
Siria Palma, la riduzione del paese a «Provincia Arabia
360
1951
Plinio, l'ignoto autore del Periplus Maris Erythraei ci
361
1951
descrizione notevole delle coste del Mar Rosso, dei suoi
362
1951
dei suoi scambi, ancora del Yemen e delle coste
363
1951
nell'opera di Tolomeo, del quale si può dire
364
1951
della storia dello sviluppo del semitismo, è redatta nella
365
1951
commento al VII capitolo del VI libro di Tolomeo
366
1951
Oriente. Anche il progresso del Cristianesimo e l'abolizione
367
1951
portarono una diminuzione notevole del consumo dell'incenso e
368
1951
dell'incenso e quindi del commercio arabo. Così anche
369
1951
composizione. Solo alla fine del Cinquecento e nel Seicento
370
1951
due Maroniti nel 1619. Egualmente del Taqwīm al-buldān di
371
1951
partire dal 1650; della descrizione del viaggio di Ibn Baṭṭūṭah
372
1951
Ibn Baṭṭūṭah, viaggiatore arabo del XIV secolo, che partito
373
1951
per la descrizione geografica del paese. ¶ La concorrenza commerciale
374
1951
Yemen. Nella seconda metà del secolo XVII l'inglese
375
1951
tedesco Michaelis. Scopo principale del viaggio, iniziato nel 1761, fu
376
1951
preziose. Tutti i compagni del Niebuhr perirono nel corso
377
1951
e la relazione intiera del viaggio, comprese le parti
378
1951
Niebuhr stesso.15 ¶ Il sorgere del potere dei Wahhābiti, poi
379
1951
e lasciò buona descrizione del paese visitato e della
380
1951
lasciato una descrizione magistrale del paese da lui percorso
381
1951
da lui percorso e del pellegrinaggio. Nell'altro suo
382
1951
e Medina. Il racconto del viaggio, che fu pubblicato
383
1951
importante per la conoscenza del paese. ¶ Intanto anche la
384
1951
Mukallā fino al limite del gran deserto. Nel Yemen
385
1951
conseguenze per le sorti del primitivo Islam. Ed insieme
386
1951
a lui l'impossibilità del suo sogno di creare
387
1951
storia religiosa e culturale del mondo. E con ciò
388
1951
a gruppi, nell'estate del 622, i fedeli cominciano ad
389
1951
far votare l'uccisione del Profeta), vi lasciasse invece
390
1951
attestando con la solennità del testo sacro la suprema
391
1951
Così i due centri del Ḥigiāz, ciascuno per la
392
1951
segnato un essenziale momento del nascente Islam, tanto che
393
1951
rifugio in una caverna del monte Thaur, discosta dalla
394
1951
intesa unicamente come abitazione del Profeta e della sua
395
1951
riunione accanto alla dimora del Profeta. È naturale che
396
1951
e di quella solenne del venerdì non è avvenuto
397
1951
non è avvenuto prima del periodo medinese, contrariamente a
398
1951
esercitarvi, oltre alle funzioni del culto, l'insegnamento ed
399
1951
periodo ommiade, delle origini del culto musulmano dovremo riportare
400
1951
venerdì nella solenne preghiera del mezzogiorno. ¶ Così Maometto si
401
1951
particolari circa l'acquisto del terreno ove sorse la
402
1951
e dal fascino religioso del Profeta, condussero alla costituzione
403
1951
per secoli la storia del mondo. ¶ Il primo atto
404
1951
tale editto al vincolo del sangue e quindi alla
405
1951
comunità, alla quale essi del resto non avrebbero mai
406
1951
necessità, indirizzato dalla tradizione del costume arabo, dovette pensare
407
1951
che scadesse la tregua del mese sacro di Ragiab
408
1951
prender parte alla spartizione del bottino (si trattava dell
409
1951
saputo, dopo la fine del mese di tregua, di
410
1951
decine facendo pingue bottino del prezioso carico. Questo piccolo
411
1951
norme relative alla spartizione del bottino. E già che
412
1951
carattere differente da quella del meccano. Mentre quest'ultima
413
1951
delle invettive, le sure del periodo medinese danno per
414
1951
un carattere differente, quello del legislatore che pacatamente impone
415
1951
stile la viva concitazione del Profeta contro i suoi
416
1951
a dividere le sure del Corano nelle due principali
417
1951
la cronologia delle sure del Corano, il Nöldeke,216 ha
418
1951
ha destato lo studio del Corano nella Comunità, abbondanti
419
1951
forse secondo il piano del Profeta, che fatalmente conducono
420
1951
fu sostituito con quello del Ramaḍān, che sembra abbia
421
1951
prese posizione a ridosso del monte Uḥud, dove nel
422
1951
tradizione dice per intervento del diavolo) si sparse la
423
1951
probabilmente che la sconfitta del Profeta; ciò che appare
424
1951
ira e la cupidigia del Profeta. Poco tempo prima
425
1951
saliente dopo la battaglia del monte Uḥud fu l
426
1951
i Quraisciti, persuasi infine del bisogno di sopprimere il
427
1951
in tutte le parti del mondo milioni di fedeli
428
1951
lavori per la costruzione del fossato (khandaq), nome con
429
1951
volle scaricarsi della responsabilità del massacro in massa di
430
1951
preparate. ‘Alī, il genero del Profeta, si distinse nella
431
1951
Corano contiene la testimonianza del suo procedimento. Egli aveva
432
1951
valse forse della menzione del Paracleto in San Giovanni
433
1951
formulazione alla coscienza religiosa del Profeta. Tor Andrae afferma
434
1951
conforto in qualche passo del Corano.195 ¶ Occorre rilevare qualche
435
1951
ha inculcato è quello del pieno abbandono, anch'esso
436
1951
Dio rispecchino attitudini personali del Profeta. Noi sappiamo, e
437
1951
che furono anche tipiche del Profeta; ma basta leggere
438
1951
importanza che la veridicità del rapporto. ¶ Dei precetti positivi
439
1951
riflettono i caratteri essenziali del messaggio di Maometto quali
440
1951
ultimo carattere assai notevole del primitivo Islam; vale a
441
1951
innegabile stato di fatto, del quale ogni ricerca da
442
1951
sopra notato, nelle radunate del pellegrinaggio pagano. Lo schema
443
1951
innegabile la grande diffusione del Monofisismo in Arabia (che
444
1951
Padri siriaci e quelle del Corano può essere fatta
445
1951
nella così notevole diffusione del Cristianesimo in Arabia, e
446
1951
espressioni di Maometto e del Corano; ciò, anche, considerando
447
1951
in Arabia l'altezza del messaggio cristiano. La conclusione
448
1951
supposto che alcune espressioni del Corano possano essere derivate
449
1951
ebbe Maometto della Chiesa del Sinai e dei suoi
450
1951
sua mente, è propria del Manicheismo e con esso
451
1951
sostiene l'influsso predominante del cristianesimo sull'Islam, un
452
1951
argomenti l'antica dottrina del preponderante influsso giudaico. Egli
453
1951
nel ricordare i passi del Corano che parlano dell
454
1951
che frequentavano le feste del pellegrinaggio. Ad essa corrisponde
455
1951
vera ragione di unità del Corano è lo stile
456
1951
somiglianza che alcune parti del libro hanno con vaticini
457
1951
nell'unire gli elementi del suo composito edificio, trovano
458
1951
Tale criterio dello stile del Corano deve esser tenuto
459
1951
relativa delle varie fonti del Corano dipende unicamente la
460
1951
sta anche il segreto del destino della nuova dottrina
461
1951
la reazione dei concittadini del Profeta e solo, d
462
1951
conclamato dallo stile arabo del Corano, tutto ciò non
463
1951
Quraisciti contro la famiglia del Profeta, non si possa
464
1951
ove la fede cristiana del Negus gli faceva sperare
465
1951
da lui come insinuazione del demonio.208 Si può vedere
466
1951
più, un riverente ricordo del Profeta per quelle forme
467
1951
if ove la prosperità del paese e le egregie
468
1951
Madīnat an-Nabī, «città del Profeta», mentre sembra che
469
1951
esso impresse alle sorti del nascente Islam, non sarà
470
1951
leggenda, il primo occupante del territorio della Mecca e
471
1951
principale alla colonizzazione ebraica del Ḥigiāz venne dalla conquista
472
1951
generosi ausiliari o Anṣār del Profeta, ma insieme anche
473
1951
e Anṣār, di origine del tutto diversa; dissidio che
474
1951
una supremazia sulle tribù del Nord, e queste ultime
475
1951
di Medina da parte del Tubba‘ Abū Karib; e
476
1951
Tubba‘ Abū Karib; e del resto sulla cronologia da
477
1951
aspirazioni superiori a quelle del paganesimo. Paganesimo del resto
478
1951
quelle del paganesimo. Paganesimo del resto che essi professavano
479
1951
fedeltà. Noi sappiamo sicuramente del culto di al-Manāt
480
1951
Medinesi facevano nei luoghi del pellegrinaggio pagano. Così la
481
1951
Maometto e il prediletto del padre. Avviene poi, come
482
1951
cento cammelli il prezzo del sangue di ‘Abdallāh, cifra
483
1951
amore; ella era cugina del famoso Waraqah ibn Naufal
484
1951
la Mecca; la vista del capo dei nemici montato
485
1951
l'anno della nascita del Profeta. ¶ A questo proposito
486
1951
è che un episodio del conflitto secolare tra l
487
1951
Abissini al confine settentrionale del Yemen e questi sarebbero
488
1951
di uccelli, gli abābīl del Corano (Sura 105) i quali
489
1951
siamo giunti alla nascita del Profeta ed ora tratteremo
490
1951
conoscenza che possiamo avere del mondo religioso d'Arabia
491
1951
l'evento della nascita del Profeta ancora con la
492
1951
Magi. Dei primi anni del Profeta abbiamo qualche notizia
493
1951
Siria e alla predizione del monaco Baḥīrā circa la
494
1951
dei Quraish, la diffusione del loro commercio, il prestigio
495
1951
antico paganesimo e insieme del Cristianesimo e del Giudaismo
496
1951
insieme del Cristianesimo e del Giudaismo, che assurge in
497
1951
già insito nelle condizioni del centro in cui egli
498
1951
dimore in una caverna del Monte Ḥirā’ (vi si
499
1951
Sura 96: «Recita nel nome del tuo Signore che ha
500
1951
ha insegnato a servirsi del qalam, ha insegnato all