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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «del»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
ad una concezione totalitaria del mondo - e prima fra
2
1993
la priva, più radicalmente, del riconoscimento della verità. Infatti
3
1993
scaturiscono dal costato trafitto del Redentore (cf Gv 19, 34), che
4
1993
realizzare l'intera verità del nostro essere; Egli ha
5
1993
e falsificare la misura del bene e del male
6
1993
misura del bene e del male per adattarla alle
7
1993
viene dalla parabola evangelica del fariseo e del pubblicano
8
1993
evangelica del fariseo e del pubblicano (cf Lc 18,9-14). Il
9
1993
giustificazioni soggettive, una conferma del proprio essere bisognoso di
10
1993
di eliminare la coscienza del proprio limite e del
11
1993
del proprio limite e del proprio peccato, e che
12
1993
e persino nel rifiuto del concetto stesso di norma
13
1993
evangelizzazione", ossia all'annuncio del Vangelo sempre nuovo e
14
1993
declino o un oscuramento del senso morale: e questo
15
1993
seguire per essere discepoli del Risorto (cf At 2,37- 41; 3,17-20). ¶ Come
16
1993
risplende in tanti membri del Popolo di Dio, umili
17
1993
le esigenze della legge del Signore, anche nelle circostanze
18
1993
Dio e le Beatitudini del Vangelo. ¶ La vita dei
19
1993
anche il servizio regale del cristiano: quanto più, con
20
1993
cuore umile e docile del credente, si devono dunque
21
1993
catene per il nome del Signore; anzi calpestarono gli
22
1993
poteri e i tormenti del mondo, armati ormai e
23
1993
compiutamente perfetta la Chiesa del Signore".168 ¶ Nel contesto vivo
24
1993
la Chiesa, resa partecipe del munus propheticum del Signore
25
1993
partecipe del munus propheticum del Signore Gesù mediante il
26
1993
Gesù mediante il dono del suo Spirito. Grazie alla
27
1993
modo specifico, la "vocazione" del teologo nella Chiesa: "Fra
28
1993
veritatis - si distingue quella del teologo, che in modo
29
1993
quale risplende la verità del bene portato sino alla
30
1993
e dare, nell'esercizio del loro ministero, l'esempio
31
1993
ed esterno, all'insegnamento del Magistero sia nel campo
32
1993
Magistero sia nel campo del dogma che in quello
33
1993
uomo, e alle leggi del processo spirituale descritto nell
34
1993
Mentre queste si occupano del fenomeno della moralità come
35
1993
tecnica, esposta ai pericoli del relativismo, del pragmatismo e
36
1993
ai pericoli del relativismo, del pragmatismo e del positivismo
37
1993
relativismo, del pragmatismo e del positivismo. Dal punto di
38
1993
senza seguire gli insegnamenti del Magistero o considerino a
39
1993
soprattutto la dimensione spirituale del cuore umano e la
40
1993
all'uomo la via del ritorno al "principio" (cf
41
1993
ricorda loro la gioia del perdono, che solo concede
42
1993
comprensione della costituzione gerarchica del Popolo di Dio. Nell
43
1993
essere anch'egli membro del Popolo di Dio, deve
44
1993
la vita di fede del Popolo di Dio grava
45
1993
Vescovi eccelle la predicazione del Vangelo. I Vescovi, infatti
46
1993
Gesù con il giovane del Vangelo. Rispondendo alla sua
47
1993
chiamati a renderla oggetto del nostro insegnamento, nell'adempimento
48
1993
insegnamento, nell'adempimento dunque del nostro munus propheticum. Nello
49
1993
salvezza. La forza salvifica del vero è contestata, affidando
50
1993
e dà la forza del martirio. Così è di
51
1993
servire. Commentando il versetto del Salmo 99 (100) "Servite il Signore
52
1993
Agostino dice: "Nella casa del Signore libera è la
53
1993
tuo creatore... Sei servo del Signore e sei libero
54
1993
Signore e sei libero del Signore. Non cercare una
55
1993
porti lontano dalla casa del tuo liberatore!".140 ¶ In tal
56
1993
grazia e alla responsabilità del Figlio dell'uomo, che
57
1993
è la piena Rivelazione del vincolo indissolubile tra libertà
58
1993
persino contrapposti a quelli del Vangelo. ¶ Urge allora che
59
1993
da uomini saggi; profittando del tempo presente, perché i
60
1993
una verità da vivere. Del resto, una parola non
61
1993
amore e di vita del credente con Gesù Cristo
62
1993
Voi siete la luce del mondo - ha detto Gesù
63
1993
risorsa per la testimonianza del discepolo, chiamato a porsi
64
1993
carità, secondo le esigenze del radicalismo evangelico, può portare
65
1993
credente alla testimonianza suprema del martirio. Sempre sull'esempio
66
1993
particolarmente eloquente nel fatto del martirio cristiano, che ha
67
1993
di Dio. ¶ Alle soglie del Nuovo Testamento Giovanni Battista
68
1993
di tacere la legge del Signore e di venire
69
1993
e fu così precursore del Messia anche nel martirio
70
1993
fu rinchiuso nell'oscurità del carcere colui che venne
71
1993
di battezzare il Redentore del mondo".143 ¶ Nella Nuova Alleanza
72
1993
Tm 6,13), confermando la verità del suo messaggio con il
73
1993
dando così l'esempio del dovere di astenersi anche
74
1993
cristiani di Roma, luogo del suo martirio: "Abbiate compassione
75
1993
io imiti la passione del mio Dio".145 ¶ 93. Il martirio
76
1993
l'uomo: la confusione del bene e del male
77
1993
confusione del bene e del male, che rende impossibile
78
1993
permanente attualità le parole del profeta: "Guai a coloro
79
1993
questo mondo in vista del premio eterno".146 ¶ 94. In questa
80
1993
questa testimonianza all'assolutezza del bene morale i cristiani
81
1993
per tutti l'espressione del poeta latino Giovenale: "Considera
82
1993
fisica, perdere le ragioni del vivere".147 La voce della
83
1993
discorso morale ... a motivo del seme del Verbo insito
84
1993
a motivo del seme del Verbo insito in tutto
85
1993
unicità e nell'irripetibilità del suo essere ed esistere
86
1993
nessuno. Essere il padrone del mondo o l'ultimo
87
1993
servono alla conservazione stessa del tessuto sociale umano e
88
1993
comandamenti della seconda tavola del Decalogo, ricordati anche da
89
1993
da Gesù al giovane del Vangelo (cf Mt 19,18), costituiscono
90
1993
uomo, della società e del mondo. In realtà, al
91
1993
allora trionfa la forza del potere, e ciascuno tende
92
1993
dell'altro... La radice del moderno totalitarismo, dunque, è
93
1993
persona umana, immagine visibile del Dio invisibile e, proprio
94
1993
per rispettare i diritti del prossimo e dargli ciò
95
1993
e secondo la liberalità del Signore, il quale "da
96
1993
uso giusto e onesto del pubblico denaro, il rifiuto
97
1993
immagini eloquenti ed efficaci del carattere radicale e incondizionato
98
1993
per causa mia e del vangelo, la salverà" (Mc
99
1993
dice - misurare la gravità del peccato piuttosto dal grado
100
1993
il Sinodo dei Vescovi del 1983, da cui è scaturita
101
1993
deliberato consenso".116 ¶ Il pronunciamento del Concilio di Trento non
102
1993
soltanto la "materia grave" del peccato mortale, ma ricorda
103
1993
e il deliberato consenso". Del resto, sia nella teologia
104
1993
non piena avvertenza o del non deliberato consenso di
105
1993
disprezzo di Dio e del prossimo sia come implicito
106
1993
già contenuto un disprezzo del precetto divino, un rifiuto
107
1993
influiscono sulla imputabilità soggettiva del peccatore. Ma dalla considerazione
108
1993
felicità. La domanda iniziale del colloquio del giovane con
109
1993
domanda iniziale del colloquio del giovane con Gesù: "Che
110
1993
risposta, conferma la convinzione del suo interlocutore: il compimento
111
1993
semplicemente perché l'intenzione del soggetto è buona.122 L
112
1993
difformità con l'immagine del Figlio che è il
113
1993
una volta, la domanda del giovane a Gesù: "Che
114
1993
atti umani? Dall'intenzione del soggetto che agisce, dalle
115
1993
in particolare dalle conseguenze - del suo agire, dall'oggetto
116
1993
agire, dall'oggetto stesso del suo atto? ¶ È questo
117
1993
accurato discernimento da parte del Magistero della Chiesa. ¶ Alcune
118
1993
ragione umana. È ricerca, del resto, che corrisponde alle
119
1993
che corrisponde alle esigenze del dialogo e della collaborazione
120
1993
prescinde dalle condizioni effettive del suo esercizio, dal suo
121
1993
e cattivi, in vista del "più grande bene" o
122
1993
più grande bene" o del "minor male" effettivamente possibili
123
1993
agisce sarebbe sì responsabile del raggiungimento dei valori perseguiti
124
1993
sulla base dell'intenzione del soggetto riferita ai beni
125
1993
ammissibile, se l'intenzione del soggetto si concentra, secondo
126
1993
Dio e l'amore del prossimo sono inseparabili dall
127
1993
sante dell'Antico e del Nuovo Testamento, riconosciuti tali
128
1993
la specie morale. ¶ Ciascuno, del resto, conosce le difficoltà
129
1993
l'oggetto dell'atto del volere è un comportamento
130
1993
che determina l'atto del volere della persona che
131
1993
si pongono al servizio del "bene della persona", di
132
1993
gravemente illeciti, in ragione del loro oggetto".131 Lo stesso
133
1993
Vaticano II, nel contesto del dovuto rispetto della persona
134
1993
ancora le ignominiose condizioni del lavoro con le quali
135
1993
ledono grandemente l'onore del Creatore".132 ¶ Sugli atti intrinsecamente
136
1993
o difendibile come scelta. ¶ 82. Del resto, l'intenzione è
137
1993
della persona in vista del suo fine ultimo. Ma
138
1993
dal punto di vista del contenuto, che obblighi senza
139
1993
e insegnando l'esistenza del male intrinseco in determinati
140
1993
amore di Dio e del prossimo. Ed è quanto
141
1993
vita della chiesa e del mondo ¶ "Cristo ci ha
142
1993
particolare forza è quella del rapporto tra la libertà
143
1993
ultimamente è la questione del rapporto tra la libertà
144
1993
Chiesa, per la salvezza del mondo. La domanda di
145
1993
espressione e la promessa del dono di sé, in
146
1993
con il sapiente disegno del Creatore. È alla luce
147
1993
alcuni beni fondamentali, senza del quale si cade nel
148
1993
morale dalle dimensioni corporee del suo esercizio è contraria
149
1993
misconosce il significato morale del corpo e dei comportamenti
150
1993
specifiche necessarie al perseguimento del suo fine. "La legge
151
1993
a usare e disporre del proprio corpo".90 Ad esempio
152
1993
origine e il fondamento del dovere di rispettare assolutamente
153
1993
cf Gv 15, 13) per amore del prossimo o per testimonianza
154
1993
il significato specificamente umano del corpo. In effetti le
155
1993
gli indica la via del vero amore, sulla quale
156
1993
e sviluppare le ricchezze del mondo sensibile, coltivare la
157
1993
devono attestare l'universalità del vero bene. Sottomettendosi alla
158
1993
fa sua questa verità del suo essere mediante gli
159
1993
amore di Dio e del prossimo non ha nella
160
1993
per tutti gli uomini del presente e del futuro
161
1993
uomini del presente e del futuro, come già per
162
1993
come già per quelli del passato: è mai possibile
163
1993
in questa stessa cultura. Del resto, il progresso stesso
164
1993
conformemente alla verità profonda del suo essere. Mettere in
165
1993
contesto sociale e culturale del tempo aveva deformato il
166
1993
legge morale - come quella del "deposito della fede" - si
167
1993
chiaramente dice alle orecchie del cuore: fa' questo, fuggi
168
1993
tradizione della Chiesa e del suo Magistero. ¶ 55. Secondo l
169
1993
rilevano la complessità tipica del fenomeno della coscienza: questa
170
1993
opposizione, tra la dottrina del precetto valido in generale
171
1993
fatto, in ultima istanza, del bene e del male
172
1993
istanza, del bene e del male. Su questa base
173
1993
pastorali" contrarie agli insegnamenti del Magistero e di giustificare
174
1993
quando proclama l'editto del re. E da ciò
175
1993
nel cuore. E proprio del giudizio degli atti e
176
1993
e, allo stesso tempo, del loro autore e del
177
1993
del loro autore e del momento del suo definitivo
178
1993
autore e del momento del suo definitivo compimento parla
179
1993
esigenze oggettive e universali del bene morale, la coscienza
180
1993
che sono alla base del comportamento umano".106 ¶ 61. La verità
181
1993
ad assumere la responsabilità del bene compiuto e del
182
1993
del bene compiuto e del male commesso: se l
183
1993
testimone della verità universale del bene, come della malizia
184
1993
in seguito all'abitudine del peccato".107 Con queste brevi
185
1993
all'uomo in virtù del suo fine, né equiparare
186
1993
dovremmo meditare sulla parola del Salmo: "Le inavvertenze chi
187
1993
quando ammonisce: "La lucerna del corpo è l'occhio
188
1993
Signore e all'amore del bene la sorgente dei
189
1993
revisione ben più radicale del rapporto tra persona e
190
1993
di moralità: l'ordine del bene e del male
191
1993
ordine del bene e del male, dipendente dalla volontà
192
1993
radicale. Le parabole evangeliche del tesoro e della perla
193
1993
uomo, e in forza del suo stesso amore glielo
194
1993
che pongono al centro del loro pensiero un presunto
195
1993
la facoltà di decidere del bene e del male
196
1993
decidere del bene e del male: la libertà umana
197
1993
ad un profondo ripensamento del ruolo della ragione e
198
1993
parte, alla miglior tradizione del pensiero cattolico. Sollecitati dal
199
1993
se non in forza del riconoscimento previo della ragione
200
1993
parte della Chiesa e del suo Magistero circa norme
201
1993
Sir 15,14) ¶ 38. Riprendendo le parole del Siracide, il Concilio Vaticano
202
1993
è proprio, se non del re?... Così la natura
203
1993
partecipe della dignità e del nome dell'Archetipo".65 ¶ Già
204
1993
creatura stessa".68 ¶ 40. L'insegnamento del Concilio sottolinea, da un
205
1993
ragione pratica alla sapienza del Creatore e Legislatore divino
206
1993
dell'albero della conoscenza del bene e del male
207
1993
conoscenza del bene e del male non devi mangiare
208
1993
accoglienza della legge morale, del comando di Dio: "Il
209
1993
dell'albero della conoscenza del bene e del male
210
1993
conoscenza del bene e del male", Dio afferma che
211
1993
bisogna confessare la maestà del Dio dell'universo e
212
1993
si compiace della legge del Signore (cf Sal 1,1-2) ¶ 42. Modellata
213
1993
fine con scelta libera del bene, e si procura
214
1993
nell'uomo dello splendore del volto di Dio. In
215
1993
senso, commentando un versetto del Salmo 4, san Tommaso scrive
216
1993
domanda, dice: La luce del tuo volto, Signore, è
217
1993
uomo la giusta direzione del suo libero agire.81 In
218
1993
alla "ragione più alta" del Legislatore divino: "Ma tale
219
1993
la stessa ragione eterna del Creatore e governatore dell
220
1993
grazie a quel discernimento del bene dal male che
221
1993
a cominciare dai comandamenti del Sinai. Israele è stato
222
1993
si compiace della legge del Signore, la sua legge
223
1993
notte" (Sal 1,1-2); "La legge del Signore è perfetta, rinfranca
224
1993
l'anima; la testimonianza del Signore è verace, rende
225
1993
il semplice. Gli ordini del Signore sono giusti, fanno
226
1993
il cuore; i comandi del Signore sono limpidi, danno
227
1993
modo autentico alla luce del Vangelo. La Chiesa, inoltre
228
1993
ma con lo Spirito del Dio vivente, non su
229
1993
storia Dio ha cura del mondo e dell'uomo
230
1993
essere conformi all'immagine del Figlio suo" (Rm 8,29). In
231
1993
può rilevare dagli insegnamenti del Concilio di Trento.85 Di
232
1993
le coordinate spazio-temporali del mondo sensibile, le costanti
233
1993
nella promozione senza misura del potere dell'uomo, o
234
1993
anche in taluni documenti del Magistero della Chiesa, specialmente
235
1993
amore di Dio e del prossimo. Dio però - asseriscono
236
1993
sua vita. L'amore del prossimo significherebbe soprattutto o
237
1993
dicono - un orientamento generale del comportamento corretto, ma non
238
1993
non l'abbia investito del suo progetto. Di conseguenza
239
1993
et essentialiter la forma del corpo.86 L'anima spirituale
240
1993
unità dell'anima e del corpo che essa è
241
1993
ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango
242
1993
quanto è al cuore del messaggio morale di Gesù
243
1993
giorni, sino alla fine del mondo" (Mt 28,20) ¶ 25. Il colloquio
244
1993
giorni, sino alla fine del mondo" (Mt 28,20). La contemporaneità
245
1993
Eterna nella persona stessa del Figlio di Dio fatto
246
1993
di indicare la "via" del Signore (cf At 18,25), insegnando
247
1993
Spirito Santo, dei precetti del Signore da vivere nelle
248
1993
dissociazione tra l'impegno del cuore e i gesti
249
1993
dei Dottori la verità del Verbo fatto carne, ne
250
1993
ricevono "la viva voce del Vangelo", 40 come espressione fedele
251
1993
interpretazione autentica della legge del Signore. Lo stesso Spirito
252
1993
Chiesa e l'insegnamento del Magistero. ¶ In particolare, poi
253
1993
cf Tt 2,1) ¶ 28. La meditazione del dialogo tra Gesù e
254
1993
Rivelazione dell'Antico e del Nuovo Testamento circa l
255
1993
subordinazione dell'uomo e del suo agire a Dio
256
1993
di scrutare il "mistero del Verbo incarnato", nel quale
257
1993
carità per la vita del mondo".45 Lo stesso Concilio
258
1993
unione con gli uomini del loro tempo, e si
259
1993
teologi, sostenuti dall'incoraggiamento del Concilio, ha già dato
260
1993
agli interrogativi degli uomini del nostro tempo. La Chiesa
261
1993
profondo e autentico timore del Signore, che è il
262
1993
incompatibilità di certi orientamenti del pensiero teologico o di
263
1993
origine e il fine del dolore, la via per
264
1993
della coscienza nella formazione del profilo morale dell'uomo
265
1993
domanda che il giovane del Vangelo pose a Gesù
266
1993
ancora oggi, la risposta del Maestro: questa possiede una
267
1993
tua opera di annunziatore del Vangelo, adempi il tuo
268
1993
bensì guidati dalla coscienza del dovere".53 In particolare il
269
1993
sua unicità, come anche del rispetto dovuto al cammino
270
1993
fede.55 ¶ 32. In alcune correnti del pensiero moderno si è
271
1993
di un'istanza suprema del giudizio morale, che decide
272
1993
decide categoricamente e infallibilmente del bene e del male
273
1993
infallibilmente del bene e del male. All'affermazione del
274
1993
del male. All'affermazione del dovere di seguire la
275
1993
una concezione radicalmente soggettivista del giudizio morale. ¶ Come si
276
1993
applicare la conoscenza universale del bene in una determinata
277
1993
modo autonomo, i criteri del bene e del male
278
1993
criteri del bene e del male e agire di
279
1993
Dell'albero della conoscenza del bene e del male
280
1993
conoscenza del bene e del male non devi mangiare
281
1993
di tutti gli alberi del giardino, ma dell'albero
282
1993
dell'albero della conoscenza del bene e del male
283
1993
conoscenza del bene e del male non devi mangiare
284
1993
il potere di decidere del bene e del male
285
1993
decidere del bene e del male non appartiene all
286
1993
di tutti gli alberi del giardino". Ma questa libertà
287
1993
all'"albero della conoscenza del bene e del male
288
1993
conoscenza del bene e del male", essendo chiamata ad
289
1993
la precedenza all'amore del prossimo o addirittura separarlo
290
1993
molto simile a quella del giovane, si sente rimandato
291
1993
Dio e dell'amore del prossimo (cf Lc 10, 25-27) e
292
1993
curiosità e l'interrogativo del dottore della Legge: "Chi
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risponde con la parabola del buon Samaritano, la parabola
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per la piena comprensione del comandamento dell'amore del
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del comandamento dell'amore del prossimo (cf Lc 10,30-37). ¶ I
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redime (cf Gv 3,14-15), segno del suo indivisibile amore al
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e inequivocabile nella parabola del buon Samaritano (cf Lc
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ricapitolazione dell'Antico e del Nuovo Testamento, delle promesse
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promesse della Legge e del loro compimento nel Vangelo
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verità sta all'interno del Nuovo Testamento, così avviene
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il comandamento dell'amore del prossimo, interiorizzando e radicalizzando
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sue esigenze: l'amore del prossimo scaturisce da un
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e promuove la vita del prossimo; il precetto che
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rispettare il significato sponsale del corpo: "Avete inteso che
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tutto il messaggio morale del Vangelo e, specialmente, nel
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e, specialmente, nel contesto del Discorso della Montagna, delle
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Gesù dà all'interrogativo del giovane: "Che cosa devo
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sappiamo quanto il giovane del Vangelo abbia compreso il
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perfezione, cioè della realizzazione del loro significato compiuto nella
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possiede e la sequela del Signore assumono invece il
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è indegno della misericordia del liberatore?... Ora siccome è
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cui seguiamo la legge del peccato siamo schiavi".27 ¶ 18. Chi
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perché è una radicalizzazione del comandamento dell'amore del
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del comandamento dell'amore del prossimo, come il successivo
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la nuova forma concreta del comandamento dell'amore di
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questa è la conclusione del colloquio di Gesù con
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e amorosa alla volontà del Padre. Seguendo, mediante la
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infatti, è la luce del mondo, la luce della
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il Figlio, "l'immagine del Dio invisibile" (Col 1,15), significa
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l'imitazione di Gesù, del suo amore di cui
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sono la viva rivelazione del suo amore per il
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rivivere l'amore stesso del Maestro "buono", di colui
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Cristo abita nel cuore del credente (cf Ef 3,17), e
324
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il cristiano diventa membro del suo Corpo, che è
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Gv 6,51-58), principio e forza del dono totale di sé
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voi annunziate la morte del Signore finché egli venga
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Amara è la conclusione del colloquio di Gesù con
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Mt 19,26). ¶ Nel medesimo capitolo del Vangelo di Matteo (19,3-10), Gesù
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inadeguato: "Per la durezza del vostro cuore Mosè vi
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modo specifico al carisma del celibato "per il Regno
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Gesù riceve l'amore del Padre suo, così egli
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ha liberato dalla legge del peccato e della morte
333
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di tutto nella forma del precetto, perché ciò che
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volto autentico e originale del comandamento dell'amore e
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inscindibile tra la grazia del Signore e la libertà
336
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che crediamo nel nome del Figlio suo Gesù Cristo
337
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LETTERA ENCICLICA ¶ VERITATIS SPLENDOR ¶ DEL SOMMO PONTEFICE ¶ GIOVANNI PAOLO
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in tutte le opere del Creatore e, in modo
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noi, Signore, la luce del tuo volto" (Sal 4,7). ¶ Gesù
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Dio Creatore. Nella profondità del suo cuore permane sempre
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dolorose e decisive, quelle del cuore e della coscienza
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noi, Signore, la luce del tuo volto" (Sal 4,7). ¶ La
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volto" (Sal 4,7). ¶ La luce del volto di Dio splende
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di Gesù Cristo, "immagine del Dio invisibile" (Col 1,15), "irradiazione
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realtà, solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera
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proprio rivelando il mistero del Padre e del suo
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mistero del Padre e del suo amore, svela anche
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uomini compiono nella ricerca del senso della vita, offre
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di Gesù Cristo e del suo Vangelo. È sempre
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nella Chiesa la coscienza del suo "dovere permanente di
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di interpretarli alla luce del Vangelo, così che, in
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discussione globale e sistematica del patrimonio morale, basata su
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o agosto 1987 in occasione del secondo centenario della morte
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ormai "da cittadini degni del Vangelo" (Fil 1,27). Mediante i
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Cristo e i doni del suo Spirito, che li
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ricco, riferito nel capitolo 19 del Vangelo di san Matteo
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appaga pienamente il desiderio del cuore umano. ¶ Perché gli
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eterna?" (Mt 19,16) ¶ 8. Dalla profondità del cuore sorge la domanda
359
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e il pieno compimento del proprio destino. Egli è
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all'ombra della Legge del Signore. Se pone questa
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rivelando pienamente la volontà del Padre, insegna la verità
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apparenti criteri e misure del proprio essere deve, con
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posto dal giovane ricco del Vangelo e, più ancora
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mostra che la domanda del giovane è in realtà
365
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Chiesa, istruita dalle parole del Maestro, crede che l
366
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uomo, fatto a immagine del Creatore, redento con il
367
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secondo l'enunciato che del comandamento fondamentale fa il
368
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si manifesta l'appartenenza del popolo di Israele al
369
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ossia con i comandamenti del Sinai, mediante i quali
370
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ha fondato l'esistenza del popolo dell'Alleanza (cf
371
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Sap 18,4; Ez 20,41). Il dono del Decalogo è promessa e
372
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Ger 31, 31-34), sostituendosi alla legge del peccato, che quel cuore
373
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agli uomini i comandamenti del Decalogo; egli stesso li
374
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Gesù afferma all'inizio del "Discorso della Montagna" - discorso
375
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Sinai. Alla medesima realtà del Regno fa riferimento l
376
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aver orientato lo sguardo del giovane verso Dio, Gesù
377
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gli ricorda i comandamenti del Decalogo che riguardano il
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stesso" (Mt 19,18-19). ¶ Dal contesto del colloquio e, specialmente, dal
379
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e, specialmente, dal confronto del testo di Matteo con
380
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il giovane alla centralità del Decalogo rispetto ad ogni
381
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alla cosiddetta "seconda tavola" del Decalogo, di cui compendio
382
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il comandamento dell'amore del prossimo: "Ama il prossimo
383
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stessa".21 I diversi comandamenti del Decalogo non sono in
384
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base per l'amore del prossimo; essi ne sono
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attuarsi anche nella forma del munus sacerdotale: ciò avviene
386
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vigilanza pastorale, dell'esercizio del nostro munus regale. ¶ 115. È
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e presenta le ragioni del discernimento pastorale necessario in
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della Chiesa e specialmente del Concilio Vaticano II, ho
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in obbedienza alla parola del Signore che a Pietro
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richiamata con l'autorità del successore di Pietro. Ciascuno
391
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Mt 5,48): l'esigente fermezza del comandamento si fonda sull
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Lc 6, 36), e il fine del comandamento è di condurci
393
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nell'Episcopato, fa parte del nostro ministero pastorale vegliare
394
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regola né la norma del nostro insegnamento. La sua
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alla Chiesa. ¶ 117. Nel cuore del cristiano, nel nucleo più
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nel nucleo più segreto del- l'uomo, risuona sempre
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un giorno il giovane del Vangelo rivolse a Gesù
398
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c'è lo Spirito del Signore c'è libertà
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uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in
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l'azione dello Spirito del Signore" (2 Cor 3,5-6.17-18). ¶ Conclusione ¶ Maria
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Pietro, come "il Figlio del Dio vivente" (Mt 16,16). Nessun
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di più l'amore del Padre che, per riscattare
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rende possibile il miracolo del compimento perfetto del bene
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miracolo del compimento perfetto del bene. Questo rinnovamento, che
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certo senso la fioritura del dono della misericordia, che
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che libera dalla schiavitù del male e dà la
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Gesù ci rende partecipi del suo amore e ci
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dall'affrontare la complessità del reale, ma può introdurre
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sua realizzazione. È compito del Magistero della Chiesa vegliare
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lo dà la nobiltà del maestro. E chi è
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compie perfettamente la volontà del Padre (cf Eb 10,5-10). Maria
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non smarrisca la via del bene, ¶ non perda la
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non perda la coscienza del peccato, ¶ cresca nella speranza
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agosto, festa della Trasfigurazione del Signore, dell'anno 1993, decimoquinto
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1993
Signore, dell'anno 1993, decimoquinto del mio Pontificato.