Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1993 | ad una concezione totalitaria del mondo - e prima fra | ||
2 | 1993 | la priva, più radicalmente, del riconoscimento della verità. Infatti | ||
3 | 1993 | scaturiscono dal costato trafitto del Redentore (cf Gv 19, 34), che | ||
4 | 1993 | realizzare l'intera verità del nostro essere; Egli ha | ||
5 | 1993 | e falsificare la misura del bene e del male | ||
6 | 1993 | misura del bene e del male per adattarla alle | ||
7 | 1993 | viene dalla parabola evangelica del fariseo e del pubblicano | ||
8 | 1993 | evangelica del fariseo e del pubblicano (cf Lc 18,9-14). Il | ||
9 | 1993 | giustificazioni soggettive, una conferma del proprio essere bisognoso di | ||
10 | 1993 | di eliminare la coscienza del proprio limite e del | ||
11 | 1993 | del proprio limite e del proprio peccato, e che | ||
12 | 1993 | e persino nel rifiuto del concetto stesso di norma | ||
13 | 1993 | evangelizzazione", ossia all'annuncio del Vangelo sempre nuovo e | ||
14 | 1993 | declino o un oscuramento del senso morale: e questo | ||
15 | 1993 | seguire per essere discepoli del Risorto (cf At 2,37- 41; 3,17-20). ¶ Come | ||
16 | 1993 | risplende in tanti membri del Popolo di Dio, umili | ||
17 | 1993 | le esigenze della legge del Signore, anche nelle circostanze | ||
18 | 1993 | Dio e le Beatitudini del Vangelo. ¶ La vita dei | ||
19 | 1993 | anche il servizio regale del cristiano: quanto più, con | ||
20 | 1993 | cuore umile e docile del credente, si devono dunque | ||
21 | 1993 | catene per il nome del Signore; anzi calpestarono gli | ||
22 | 1993 | poteri e i tormenti del mondo, armati ormai e | ||
23 | 1993 | compiutamente perfetta la Chiesa del Signore".168 ¶ Nel contesto vivo | ||
24 | 1993 | la Chiesa, resa partecipe del munus propheticum del Signore | ||
25 | 1993 | partecipe del munus propheticum del Signore Gesù mediante il | ||
26 | 1993 | Gesù mediante il dono del suo Spirito. Grazie alla | ||
27 | 1993 | modo specifico, la "vocazione" del teologo nella Chiesa: "Fra | ||
28 | 1993 | veritatis - si distingue quella del teologo, che in modo | ||
29 | 1993 | quale risplende la verità del bene portato sino alla | ||
30 | 1993 | e dare, nell'esercizio del loro ministero, l'esempio | ||
31 | 1993 | ed esterno, all'insegnamento del Magistero sia nel campo | ||
32 | 1993 | Magistero sia nel campo del dogma che in quello | ||
33 | 1993 | uomo, e alle leggi del processo spirituale descritto nell | ||
34 | 1993 | Mentre queste si occupano del fenomeno della moralità come | ||
35 | 1993 | tecnica, esposta ai pericoli del relativismo, del pragmatismo e | ||
36 | 1993 | ai pericoli del relativismo, del pragmatismo e del positivismo | ||
37 | 1993 | relativismo, del pragmatismo e del positivismo. Dal punto di | ||
38 | 1993 | senza seguire gli insegnamenti del Magistero o considerino a | ||
39 | 1993 | soprattutto la dimensione spirituale del cuore umano e la | ||
40 | 1993 | all'uomo la via del ritorno al "principio" (cf | ||
41 | 1993 | ricorda loro la gioia del perdono, che solo concede | ||
42 | 1993 | comprensione della costituzione gerarchica del Popolo di Dio. Nell | ||
43 | 1993 | essere anch'egli membro del Popolo di Dio, deve | ||
44 | 1993 | la vita di fede del Popolo di Dio grava | ||
45 | 1993 | Vescovi eccelle la predicazione del Vangelo. I Vescovi, infatti | ||
46 | 1993 | Gesù con il giovane del Vangelo. Rispondendo alla sua | ||
47 | 1993 | chiamati a renderla oggetto del nostro insegnamento, nell'adempimento | ||
48 | 1993 | insegnamento, nell'adempimento dunque del nostro munus propheticum. Nello | ||
49 | 1993 | salvezza. La forza salvifica del vero è contestata, affidando | ||
50 | 1993 | e dà la forza del martirio. Così è di | ||
51 | 1993 | servire. Commentando il versetto del Salmo 99 (100) "Servite il Signore | ||
52 | 1993 | Agostino dice: "Nella casa del Signore libera è la | ||
53 | 1993 | tuo creatore... Sei servo del Signore e sei libero | ||
54 | 1993 | Signore e sei libero del Signore. Non cercare una | ||
55 | 1993 | porti lontano dalla casa del tuo liberatore!".140 ¶ In tal | ||
56 | 1993 | grazia e alla responsabilità del Figlio dell'uomo, che | ||
57 | 1993 | è la piena Rivelazione del vincolo indissolubile tra libertà | ||
58 | 1993 | persino contrapposti a quelli del Vangelo. ¶ Urge allora che | ||
59 | 1993 | da uomini saggi; profittando del tempo presente, perché i | ||
60 | 1993 | una verità da vivere. Del resto, una parola non | ||
61 | 1993 | amore e di vita del credente con Gesù Cristo | ||
62 | 1993 | Voi siete la luce del mondo - ha detto Gesù | ||
63 | 1993 | risorsa per la testimonianza del discepolo, chiamato a porsi | ||
64 | 1993 | carità, secondo le esigenze del radicalismo evangelico, può portare | ||
65 | 1993 | credente alla testimonianza suprema del martirio. Sempre sull'esempio | ||
66 | 1993 | particolarmente eloquente nel fatto del martirio cristiano, che ha | ||
67 | 1993 | di Dio. ¶ Alle soglie del Nuovo Testamento Giovanni Battista | ||
68 | 1993 | di tacere la legge del Signore e di venire | ||
69 | 1993 | e fu così precursore del Messia anche nel martirio | ||
70 | 1993 | fu rinchiuso nell'oscurità del carcere colui che venne | ||
71 | 1993 | di battezzare il Redentore del mondo".143 ¶ Nella Nuova Alleanza | ||
72 | 1993 | Tm 6,13), confermando la verità del suo messaggio con il | ||
73 | 1993 | dando così l'esempio del dovere di astenersi anche | ||
74 | 1993 | cristiani di Roma, luogo del suo martirio: "Abbiate compassione | ||
75 | 1993 | io imiti la passione del mio Dio".145 ¶ 93. Il martirio | ||
76 | 1993 | l'uomo: la confusione del bene e del male | ||
77 | 1993 | confusione del bene e del male, che rende impossibile | ||
78 | 1993 | permanente attualità le parole del profeta: "Guai a coloro | ||
79 | 1993 | questo mondo in vista del premio eterno".146 ¶ 94. In questa | ||
80 | 1993 | questa testimonianza all'assolutezza del bene morale i cristiani | ||
81 | 1993 | per tutti l'espressione del poeta latino Giovenale: "Considera | ||
82 | 1993 | fisica, perdere le ragioni del vivere".147 La voce della | ||
83 | 1993 | discorso morale ... a motivo del seme del Verbo insito | ||
84 | 1993 | a motivo del seme del Verbo insito in tutto | ||
85 | 1993 | unicità e nell'irripetibilità del suo essere ed esistere | ||
86 | 1993 | nessuno. Essere il padrone del mondo o l'ultimo | ||
87 | 1993 | servono alla conservazione stessa del tessuto sociale umano e | ||
88 | 1993 | comandamenti della seconda tavola del Decalogo, ricordati anche da | ||
89 | 1993 | da Gesù al giovane del Vangelo (cf Mt 19,18), costituiscono | ||
90 | 1993 | uomo, della società e del mondo. In realtà, al | ||
91 | 1993 | allora trionfa la forza del potere, e ciascuno tende | ||
92 | 1993 | dell'altro... La radice del moderno totalitarismo, dunque, è | ||
93 | 1993 | persona umana, immagine visibile del Dio invisibile e, proprio | ||
94 | 1993 | per rispettare i diritti del prossimo e dargli ciò | ||
95 | 1993 | e secondo la liberalità del Signore, il quale "da | ||
96 | 1993 | uso giusto e onesto del pubblico denaro, il rifiuto | ||
97 | 1993 | immagini eloquenti ed efficaci del carattere radicale e incondizionato | ||
98 | 1993 | per causa mia e del vangelo, la salverà" (Mc | ||
99 | 1993 | dice - misurare la gravità del peccato piuttosto dal grado | ||
100 | 1993 | il Sinodo dei Vescovi del 1983, da cui è scaturita | ||
101 | 1993 | deliberato consenso".116 ¶ Il pronunciamento del Concilio di Trento non | ||
102 | 1993 | soltanto la "materia grave" del peccato mortale, ma ricorda | ||
103 | 1993 | e il deliberato consenso". Del resto, sia nella teologia | ||
104 | 1993 | non piena avvertenza o del non deliberato consenso di | ||
105 | 1993 | disprezzo di Dio e del prossimo sia come implicito | ||
106 | 1993 | già contenuto un disprezzo del precetto divino, un rifiuto | ||
107 | 1993 | influiscono sulla imputabilità soggettiva del peccatore. Ma dalla considerazione | ||
108 | 1993 | felicità. La domanda iniziale del colloquio del giovane con | ||
109 | 1993 | domanda iniziale del colloquio del giovane con Gesù: "Che | ||
110 | 1993 | risposta, conferma la convinzione del suo interlocutore: il compimento | ||
111 | 1993 | semplicemente perché l'intenzione del soggetto è buona.122 L | ||
112 | 1993 | difformità con l'immagine del Figlio che è il | ||
113 | 1993 | una volta, la domanda del giovane a Gesù: "Che | ||
114 | 1993 | atti umani? Dall'intenzione del soggetto che agisce, dalle | ||
115 | 1993 | in particolare dalle conseguenze - del suo agire, dall'oggetto | ||
116 | 1993 | agire, dall'oggetto stesso del suo atto? ¶ È questo | ||
117 | 1993 | accurato discernimento da parte del Magistero della Chiesa. ¶ Alcune | ||
118 | 1993 | ragione umana. È ricerca, del resto, che corrisponde alle | ||
119 | 1993 | che corrisponde alle esigenze del dialogo e della collaborazione | ||
120 | 1993 | prescinde dalle condizioni effettive del suo esercizio, dal suo | ||
121 | 1993 | e cattivi, in vista del "più grande bene" o | ||
122 | 1993 | più grande bene" o del "minor male" effettivamente possibili | ||
123 | 1993 | agisce sarebbe sì responsabile del raggiungimento dei valori perseguiti | ||
124 | 1993 | sulla base dell'intenzione del soggetto riferita ai beni | ||
125 | 1993 | ammissibile, se l'intenzione del soggetto si concentra, secondo | ||
126 | 1993 | Dio e l'amore del prossimo sono inseparabili dall | ||
127 | 1993 | sante dell'Antico e del Nuovo Testamento, riconosciuti tali | ||
128 | 1993 | la specie morale. ¶ Ciascuno, del resto, conosce le difficoltà | ||
129 | 1993 | l'oggetto dell'atto del volere è un comportamento | ||
130 | 1993 | che determina l'atto del volere della persona che | ||
131 | 1993 | si pongono al servizio del "bene della persona", di | ||
132 | 1993 | gravemente illeciti, in ragione del loro oggetto".131 Lo stesso | ||
133 | 1993 | Vaticano II, nel contesto del dovuto rispetto della persona | ||
134 | 1993 | ancora le ignominiose condizioni del lavoro con le quali | ||
135 | 1993 | ledono grandemente l'onore del Creatore".132 ¶ Sugli atti intrinsecamente | ||
136 | 1993 | o difendibile come scelta. ¶ 82. Del resto, l'intenzione è | ||
137 | 1993 | della persona in vista del suo fine ultimo. Ma | ||
138 | 1993 | dal punto di vista del contenuto, che obblighi senza | ||
139 | 1993 | e insegnando l'esistenza del male intrinseco in determinati | ||
140 | 1993 | amore di Dio e del prossimo. Ed è quanto | ||
141 | 1993 | vita della chiesa e del mondo ¶ "Cristo ci ha | ||
142 | 1993 | particolare forza è quella del rapporto tra la libertà | ||
143 | 1993 | ultimamente è la questione del rapporto tra la libertà | ||
144 | 1993 | Chiesa, per la salvezza del mondo. La domanda di | ||
145 | 1993 | espressione e la promessa del dono di sé, in | ||
146 | 1993 | con il sapiente disegno del Creatore. È alla luce | ||
147 | 1993 | alcuni beni fondamentali, senza del quale si cade nel | ||
148 | 1993 | morale dalle dimensioni corporee del suo esercizio è contraria | ||
149 | 1993 | misconosce il significato morale del corpo e dei comportamenti | ||
150 | 1993 | specifiche necessarie al perseguimento del suo fine. "La legge | ||
151 | 1993 | a usare e disporre del proprio corpo".90 Ad esempio | ||
152 | 1993 | origine e il fondamento del dovere di rispettare assolutamente | ||
153 | 1993 | cf Gv 15, 13) per amore del prossimo o per testimonianza | ||
154 | 1993 | il significato specificamente umano del corpo. In effetti le | ||
155 | 1993 | gli indica la via del vero amore, sulla quale | ||
156 | 1993 | e sviluppare le ricchezze del mondo sensibile, coltivare la | ||
157 | 1993 | devono attestare l'universalità del vero bene. Sottomettendosi alla | ||
158 | 1993 | fa sua questa verità del suo essere mediante gli | ||
159 | 1993 | amore di Dio e del prossimo non ha nella | ||
160 | 1993 | per tutti gli uomini del presente e del futuro | ||
161 | 1993 | uomini del presente e del futuro, come già per | ||
162 | 1993 | come già per quelli del passato: è mai possibile | ||
163 | 1993 | in questa stessa cultura. Del resto, il progresso stesso | ||
164 | 1993 | conformemente alla verità profonda del suo essere. Mettere in | ||
165 | 1993 | contesto sociale e culturale del tempo aveva deformato il | ||
166 | 1993 | legge morale - come quella del "deposito della fede" - si | ||
167 | 1993 | chiaramente dice alle orecchie del cuore: fa' questo, fuggi | ||
168 | 1993 | tradizione della Chiesa e del suo Magistero. ¶ 55. Secondo l | ||
169 | 1993 | rilevano la complessità tipica del fenomeno della coscienza: questa | ||
170 | 1993 | opposizione, tra la dottrina del precetto valido in generale | ||
171 | 1993 | fatto, in ultima istanza, del bene e del male | ||
172 | 1993 | istanza, del bene e del male. Su questa base | ||
173 | 1993 | pastorali" contrarie agli insegnamenti del Magistero e di giustificare | ||
174 | 1993 | quando proclama l'editto del re. E da ciò | ||
175 | 1993 | nel cuore. E proprio del giudizio degli atti e | ||
176 | 1993 | e, allo stesso tempo, del loro autore e del | ||
177 | 1993 | del loro autore e del momento del suo definitivo | ||
178 | 1993 | autore e del momento del suo definitivo compimento parla | ||
179 | 1993 | esigenze oggettive e universali del bene morale, la coscienza | ||
180 | 1993 | che sono alla base del comportamento umano".106 ¶ 61. La verità | ||
181 | 1993 | ad assumere la responsabilità del bene compiuto e del | ||
182 | 1993 | del bene compiuto e del male commesso: se l | ||
183 | 1993 | testimone della verità universale del bene, come della malizia | ||
184 | 1993 | in seguito all'abitudine del peccato".107 Con queste brevi | ||
185 | 1993 | all'uomo in virtù del suo fine, né equiparare | ||
186 | 1993 | dovremmo meditare sulla parola del Salmo: "Le inavvertenze chi | ||
187 | 1993 | quando ammonisce: "La lucerna del corpo è l'occhio | ||
188 | 1993 | Signore e all'amore del bene la sorgente dei | ||
189 | 1993 | revisione ben più radicale del rapporto tra persona e | ||
190 | 1993 | di moralità: l'ordine del bene e del male | ||
191 | 1993 | ordine del bene e del male, dipendente dalla volontà | ||
192 | 1993 | radicale. Le parabole evangeliche del tesoro e della perla | ||
193 | 1993 | uomo, e in forza del suo stesso amore glielo | ||
194 | 1993 | che pongono al centro del loro pensiero un presunto | ||
195 | 1993 | la facoltà di decidere del bene e del male | ||
196 | 1993 | decidere del bene e del male: la libertà umana | ||
197 | 1993 | ad un profondo ripensamento del ruolo della ragione e | ||
198 | 1993 | parte, alla miglior tradizione del pensiero cattolico. Sollecitati dal | ||
199 | 1993 | se non in forza del riconoscimento previo della ragione | ||
200 | 1993 | parte della Chiesa e del suo Magistero circa norme | ||
201 | 1993 | Sir 15,14) ¶ 38. Riprendendo le parole del Siracide, il Concilio Vaticano | ||
202 | 1993 | è proprio, se non del re?... Così la natura | ||
203 | 1993 | partecipe della dignità e del nome dell'Archetipo".65 ¶ Già | ||
204 | 1993 | creatura stessa".68 ¶ 40. L'insegnamento del Concilio sottolinea, da un | ||
205 | 1993 | ragione pratica alla sapienza del Creatore e Legislatore divino | ||
206 | 1993 | dell'albero della conoscenza del bene e del male | ||
207 | 1993 | conoscenza del bene e del male non devi mangiare | ||
208 | 1993 | accoglienza della legge morale, del comando di Dio: "Il | ||
209 | 1993 | dell'albero della conoscenza del bene e del male | ||
210 | 1993 | conoscenza del bene e del male", Dio afferma che | ||
211 | 1993 | bisogna confessare la maestà del Dio dell'universo e | ||
212 | 1993 | si compiace della legge del Signore (cf Sal 1,1-2) ¶ 42. Modellata | ||
213 | 1993 | fine con scelta libera del bene, e si procura | ||
214 | 1993 | nell'uomo dello splendore del volto di Dio. In | ||
215 | 1993 | senso, commentando un versetto del Salmo 4, san Tommaso scrive | ||
216 | 1993 | domanda, dice: La luce del tuo volto, Signore, è | ||
217 | 1993 | uomo la giusta direzione del suo libero agire.81 In | ||
218 | 1993 | alla "ragione più alta" del Legislatore divino: "Ma tale | ||
219 | 1993 | la stessa ragione eterna del Creatore e governatore dell | ||
220 | 1993 | grazie a quel discernimento del bene dal male che | ||
221 | 1993 | a cominciare dai comandamenti del Sinai. Israele è stato | ||
222 | 1993 | si compiace della legge del Signore, la sua legge | ||
223 | 1993 | notte" (Sal 1,1-2); "La legge del Signore è perfetta, rinfranca | ||
224 | 1993 | l'anima; la testimonianza del Signore è verace, rende | ||
225 | 1993 | il semplice. Gli ordini del Signore sono giusti, fanno | ||
226 | 1993 | il cuore; i comandi del Signore sono limpidi, danno | ||
227 | 1993 | modo autentico alla luce del Vangelo. La Chiesa, inoltre | ||
228 | 1993 | ma con lo Spirito del Dio vivente, non su | ||
229 | 1993 | storia Dio ha cura del mondo e dell'uomo | ||
230 | 1993 | essere conformi all'immagine del Figlio suo" (Rm 8,29). In | ||
231 | 1993 | può rilevare dagli insegnamenti del Concilio di Trento.85 Di | ||
232 | 1993 | le coordinate spazio-temporali del mondo sensibile, le costanti | ||
233 | 1993 | nella promozione senza misura del potere dell'uomo, o | ||
234 | 1993 | anche in taluni documenti del Magistero della Chiesa, specialmente | ||
235 | 1993 | amore di Dio e del prossimo. Dio però - asseriscono | ||
236 | 1993 | sua vita. L'amore del prossimo significherebbe soprattutto o | ||
237 | 1993 | dicono - un orientamento generale del comportamento corretto, ma non | ||
238 | 1993 | non l'abbia investito del suo progetto. Di conseguenza | ||
239 | 1993 | et essentialiter la forma del corpo.86 L'anima spirituale | ||
240 | 1993 | unità dell'anima e del corpo che essa è | ||
241 | 1993 | ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango | ||
242 | 1993 | quanto è al cuore del messaggio morale di Gesù | ||
243 | 1993 | giorni, sino alla fine del mondo" (Mt 28,20) ¶ 25. Il colloquio | ||
244 | 1993 | giorni, sino alla fine del mondo" (Mt 28,20). La contemporaneità | ||
245 | 1993 | Eterna nella persona stessa del Figlio di Dio fatto | ||
246 | 1993 | di indicare la "via" del Signore (cf At 18,25), insegnando | ||
247 | 1993 | Spirito Santo, dei precetti del Signore da vivere nelle | ||
248 | 1993 | dissociazione tra l'impegno del cuore e i gesti | ||
249 | 1993 | dei Dottori la verità del Verbo fatto carne, ne | ||
250 | 1993 | ricevono "la viva voce del Vangelo", 40 come espressione fedele | ||
251 | 1993 | interpretazione autentica della legge del Signore. Lo stesso Spirito | ||
252 | 1993 | Chiesa e l'insegnamento del Magistero. ¶ In particolare, poi | ||
253 | 1993 | cf Tt 2,1) ¶ 28. La meditazione del dialogo tra Gesù e | ||
254 | 1993 | Rivelazione dell'Antico e del Nuovo Testamento circa l | ||
255 | 1993 | subordinazione dell'uomo e del suo agire a Dio | ||
256 | 1993 | di scrutare il "mistero del Verbo incarnato", nel quale | ||
257 | 1993 | carità per la vita del mondo".45 Lo stesso Concilio | ||
258 | 1993 | unione con gli uomini del loro tempo, e si | ||
259 | 1993 | teologi, sostenuti dall'incoraggiamento del Concilio, ha già dato | ||
260 | 1993 | agli interrogativi degli uomini del nostro tempo. La Chiesa | ||
261 | 1993 | profondo e autentico timore del Signore, che è il | ||
262 | 1993 | incompatibilità di certi orientamenti del pensiero teologico o di | ||
263 | 1993 | origine e il fine del dolore, la via per | ||
264 | 1993 | della coscienza nella formazione del profilo morale dell'uomo | ||
265 | 1993 | domanda che il giovane del Vangelo pose a Gesù | ||
266 | 1993 | ancora oggi, la risposta del Maestro: questa possiede una | ||
267 | 1993 | tua opera di annunziatore del Vangelo, adempi il tuo | ||
268 | 1993 | bensì guidati dalla coscienza del dovere".53 In particolare il | ||
269 | 1993 | sua unicità, come anche del rispetto dovuto al cammino | ||
270 | 1993 | fede.55 ¶ 32. In alcune correnti del pensiero moderno si è | ||
271 | 1993 | di un'istanza suprema del giudizio morale, che decide | ||
272 | 1993 | decide categoricamente e infallibilmente del bene e del male | ||
273 | 1993 | infallibilmente del bene e del male. All'affermazione del | ||
274 | 1993 | del male. All'affermazione del dovere di seguire la | ||
275 | 1993 | una concezione radicalmente soggettivista del giudizio morale. ¶ Come si | ||
276 | 1993 | applicare la conoscenza universale del bene in una determinata | ||
277 | 1993 | modo autonomo, i criteri del bene e del male | ||
278 | 1993 | criteri del bene e del male e agire di | ||
279 | 1993 | Dell'albero della conoscenza del bene e del male | ||
280 | 1993 | conoscenza del bene e del male non devi mangiare | ||
281 | 1993 | di tutti gli alberi del giardino, ma dell'albero | ||
282 | 1993 | dell'albero della conoscenza del bene e del male | ||
283 | 1993 | conoscenza del bene e del male non devi mangiare | ||
284 | 1993 | il potere di decidere del bene e del male | ||
285 | 1993 | decidere del bene e del male non appartiene all | ||
286 | 1993 | di tutti gli alberi del giardino". Ma questa libertà | ||
287 | 1993 | all'"albero della conoscenza del bene e del male | ||
288 | 1993 | conoscenza del bene e del male", essendo chiamata ad | ||
289 | 1993 | la precedenza all'amore del prossimo o addirittura separarlo | ||
290 | 1993 | molto simile a quella del giovane, si sente rimandato | ||
291 | 1993 | Dio e dell'amore del prossimo (cf Lc 10, 25-27) e | ||
292 | 1993 | curiosità e l'interrogativo del dottore della Legge: "Chi | ||
293 | 1993 | risponde con la parabola del buon Samaritano, la parabola | ||
294 | 1993 | per la piena comprensione del comandamento dell'amore del | ||
295 | 1993 | del comandamento dell'amore del prossimo (cf Lc 10,30-37). ¶ I | ||
296 | 1993 | redime (cf Gv 3,14-15), segno del suo indivisibile amore al | ||
297 | 1993 | e inequivocabile nella parabola del buon Samaritano (cf Lc | ||
298 | 1993 | ricapitolazione dell'Antico e del Nuovo Testamento, delle promesse | ||
299 | 1993 | promesse della Legge e del loro compimento nel Vangelo | ||
300 | 1993 | verità sta all'interno del Nuovo Testamento, così avviene | ||
301 | 1993 | il comandamento dell'amore del prossimo, interiorizzando e radicalizzando | ||
302 | 1993 | sue esigenze: l'amore del prossimo scaturisce da un | ||
303 | 1993 | e promuove la vita del prossimo; il precetto che | ||
304 | 1993 | rispettare il significato sponsale del corpo: "Avete inteso che | ||
305 | 1993 | tutto il messaggio morale del Vangelo e, specialmente, nel | ||
306 | 1993 | e, specialmente, nel contesto del Discorso della Montagna, delle | ||
307 | 1993 | Gesù dà all'interrogativo del giovane: "Che cosa devo | ||
308 | 1993 | sappiamo quanto il giovane del Vangelo abbia compreso il | ||
309 | 1993 | perfezione, cioè della realizzazione del loro significato compiuto nella | ||
310 | 1993 | possiede e la sequela del Signore assumono invece il | ||
311 | 1993 | è indegno della misericordia del liberatore?... Ora siccome è | ||
312 | 1993 | cui seguiamo la legge del peccato siamo schiavi".27 ¶ 18. Chi | ||
313 | 1993 | perché è una radicalizzazione del comandamento dell'amore del | ||
314 | 1993 | del comandamento dell'amore del prossimo, come il successivo | ||
315 | 1993 | la nuova forma concreta del comandamento dell'amore di | ||
316 | 1993 | questa è la conclusione del colloquio di Gesù con | ||
317 | 1993 | e amorosa alla volontà del Padre. Seguendo, mediante la | ||
318 | 1993 | infatti, è la luce del mondo, la luce della | ||
319 | 1993 | il Figlio, "l'immagine del Dio invisibile" (Col 1,15), significa | ||
320 | 1993 | l'imitazione di Gesù, del suo amore di cui | ||
321 | 1993 | sono la viva rivelazione del suo amore per il | ||
322 | 1993 | rivivere l'amore stesso del Maestro "buono", di colui | ||
323 | 1993 | Cristo abita nel cuore del credente (cf Ef 3,17), e | ||
324 | 1993 | il cristiano diventa membro del suo Corpo, che è | ||
325 | 1993 | Gv 6,51-58), principio e forza del dono totale di sé | ||
326 | 1993 | voi annunziate la morte del Signore finché egli venga | ||
327 | 1993 | Amara è la conclusione del colloquio di Gesù con | ||
328 | 1993 | Mt 19,26). ¶ Nel medesimo capitolo del Vangelo di Matteo (19,3-10), Gesù | ||
329 | 1993 | inadeguato: "Per la durezza del vostro cuore Mosè vi | ||
330 | 1993 | modo specifico al carisma del celibato "per il Regno | ||
331 | 1993 | Gesù riceve l'amore del Padre suo, così egli | ||
332 | 1993 | ha liberato dalla legge del peccato e della morte | ||
333 | 1993 | di tutto nella forma del precetto, perché ciò che | ||
334 | 1993 | volto autentico e originale del comandamento dell'amore e | ||
335 | 1993 | inscindibile tra la grazia del Signore e la libertà | ||
336 | 1993 | che crediamo nel nome del Figlio suo Gesù Cristo | ||
337 | 1993 | LETTERA ENCICLICA ¶ VERITATIS SPLENDOR ¶ DEL SOMMO PONTEFICE ¶ GIOVANNI PAOLO | ||
338 | 1993 | in tutte le opere del Creatore e, in modo | ||
339 | 1993 | noi, Signore, la luce del tuo volto" (Sal 4,7). ¶ Gesù | ||
340 | 1993 | Dio Creatore. Nella profondità del suo cuore permane sempre | ||
341 | 1993 | dolorose e decisive, quelle del cuore e della coscienza | ||
342 | 1993 | noi, Signore, la luce del tuo volto" (Sal 4,7). ¶ La | ||
343 | 1993 | volto" (Sal 4,7). ¶ La luce del volto di Dio splende | ||
344 | 1993 | di Gesù Cristo, "immagine del Dio invisibile" (Col 1,15), "irradiazione | ||
345 | 1993 | realtà, solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera | ||
346 | 1993 | proprio rivelando il mistero del Padre e del suo | ||
347 | 1993 | mistero del Padre e del suo amore, svela anche | ||
348 | 1993 | uomini compiono nella ricerca del senso della vita, offre | ||
349 | 1993 | di Gesù Cristo e del suo Vangelo. È sempre | ||
350 | 1993 | nella Chiesa la coscienza del suo "dovere permanente di | ||
351 | 1993 | di interpretarli alla luce del Vangelo, così che, in | ||
352 | 1993 | discussione globale e sistematica del patrimonio morale, basata su | ||
353 | 1993 | o agosto 1987 in occasione del secondo centenario della morte | ||
354 | 1993 | ormai "da cittadini degni del Vangelo" (Fil 1,27). Mediante i | ||
355 | 1993 | Cristo e i doni del suo Spirito, che li | ||
356 | 1993 | ricco, riferito nel capitolo 19 del Vangelo di san Matteo | ||
357 | 1993 | appaga pienamente il desiderio del cuore umano. ¶ Perché gli | ||
358 | 1993 | eterna?" (Mt 19,16) ¶ 8. Dalla profondità del cuore sorge la domanda | ||
359 | 1993 | e il pieno compimento del proprio destino. Egli è | ||
360 | 1993 | all'ombra della Legge del Signore. Se pone questa | ||
361 | 1993 | rivelando pienamente la volontà del Padre, insegna la verità | ||
362 | 1993 | apparenti criteri e misure del proprio essere deve, con | ||
363 | 1993 | posto dal giovane ricco del Vangelo e, più ancora | ||
364 | 1993 | mostra che la domanda del giovane è in realtà | ||
365 | 1993 | Chiesa, istruita dalle parole del Maestro, crede che l | ||
366 | 1993 | uomo, fatto a immagine del Creatore, redento con il | ||
367 | 1993 | secondo l'enunciato che del comandamento fondamentale fa il | ||
368 | 1993 | si manifesta l'appartenenza del popolo di Israele al | ||
369 | 1993 | ossia con i comandamenti del Sinai, mediante i quali | ||
370 | 1993 | ha fondato l'esistenza del popolo dell'Alleanza (cf | ||
371 | 1993 | Sap 18,4; Ez 20,41). Il dono del Decalogo è promessa e | ||
372 | 1993 | Ger 31, 31-34), sostituendosi alla legge del peccato, che quel cuore | ||
373 | 1993 | agli uomini i comandamenti del Decalogo; egli stesso li | ||
374 | 1993 | Gesù afferma all'inizio del "Discorso della Montagna" - discorso | ||
375 | 1993 | Sinai. Alla medesima realtà del Regno fa riferimento l | ||
376 | 1993 | aver orientato lo sguardo del giovane verso Dio, Gesù | ||
377 | 1993 | gli ricorda i comandamenti del Decalogo che riguardano il | ||
378 | 1993 | stesso" (Mt 19,18-19). ¶ Dal contesto del colloquio e, specialmente, dal | ||
379 | 1993 | e, specialmente, dal confronto del testo di Matteo con | ||
380 | 1993 | il giovane alla centralità del Decalogo rispetto ad ogni | ||
381 | 1993 | alla cosiddetta "seconda tavola" del Decalogo, di cui compendio | ||
382 | 1993 | il comandamento dell'amore del prossimo: "Ama il prossimo | ||
383 | 1993 | stessa".21 I diversi comandamenti del Decalogo non sono in | ||
384 | 1993 | base per l'amore del prossimo; essi ne sono | ||
385 | 1993 | attuarsi anche nella forma del munus sacerdotale: ciò avviene | ||
386 | 1993 | vigilanza pastorale, dell'esercizio del nostro munus regale. ¶ 115. È | ||
387 | 1993 | e presenta le ragioni del discernimento pastorale necessario in | ||
388 | 1993 | della Chiesa e specialmente del Concilio Vaticano II, ho | ||
389 | 1993 | in obbedienza alla parola del Signore che a Pietro | ||
390 | 1993 | richiamata con l'autorità del successore di Pietro. Ciascuno | ||
391 | 1993 | Mt 5,48): l'esigente fermezza del comandamento si fonda sull | ||
392 | 1993 | Lc 6, 36), e il fine del comandamento è di condurci | ||
393 | 1993 | nell'Episcopato, fa parte del nostro ministero pastorale vegliare | ||
394 | 1993 | regola né la norma del nostro insegnamento. La sua | ||
395 | 1993 | alla Chiesa. ¶ 117. Nel cuore del cristiano, nel nucleo più | ||
396 | 1993 | nel nucleo più segreto del- l'uomo, risuona sempre | ||
397 | 1993 | un giorno il giovane del Vangelo rivolse a Gesù | ||
398 | 1993 | c'è lo Spirito del Signore c'è libertà | ||
399 | 1993 | uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in | ||
400 | 1993 | l'azione dello Spirito del Signore" (2 Cor 3,5-6.17-18). ¶ Conclusione ¶ Maria | ||
401 | 1993 | Pietro, come "il Figlio del Dio vivente" (Mt 16,16). Nessun | ||
402 | 1993 | di più l'amore del Padre che, per riscattare | ||
403 | 1993 | rende possibile il miracolo del compimento perfetto del bene | ||
404 | 1993 | miracolo del compimento perfetto del bene. Questo rinnovamento, che | ||
405 | 1993 | certo senso la fioritura del dono della misericordia, che | ||
406 | 1993 | che libera dalla schiavitù del male e dà la | ||
407 | 1993 | Gesù ci rende partecipi del suo amore e ci | ||
408 | 1993 | dall'affrontare la complessità del reale, ma può introdurre | ||
409 | 1993 | sua realizzazione. È compito del Magistero della Chiesa vegliare | ||
410 | 1993 | lo dà la nobiltà del maestro. E chi è | ||
411 | 1993 | compie perfettamente la volontà del Padre (cf Eb 10,5-10). Maria | ||
412 | 1993 | non smarrisca la via del bene, ¶ non perda la | ||
413 | 1993 | non perda la coscienza del peccato, ¶ cresca nella speranza | ||
414 | 1993 | agosto, festa della Trasfigurazione del Signore, dell'anno 1993, decimoquinto | ||
415 | 1993 | Signore, dell'anno 1993, decimoquinto del mio Pontificato. |