Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | coloro, ¶ che delle tribulazioni del mondo si sentono gravati | ||
2 | 1292 | la speranza che mostra del loro guidardone, ¶ Incomincia il | ||
3 | 1292 | mondo, e de’ pericoli del mondo non sentire? Male | ||
4 | 1292 | Male dunque ti ricorda del detto di Boezio, che | ||
5 | 1292 | falli abbondare nella gloria del mondo, che sopra gli | ||
6 | 1292 | a quella traversia, e del bene che hanno non | ||
7 | 1292 | si trae frutto veruno del duolo, che l’uomo | ||
8 | 1292 | guarda che fai, perchè del duolo non ne seguita | ||
9 | 1292 | vili, ma della morte del figliuolo e dell’amico | ||
10 | 1292 | animo tuo, e turbati del male, e del bene | ||
11 | 1292 | turbati del male, e del bene ti allegra. E | ||
12 | 1292 | Perchè sono io uscito del ventre della madre mia | ||
13 | 1292 | Trai di carcere, cioè del corpo, l’anima mia | ||
14 | 1292 | ebbe tutti i dilettamenti del mondo, e appo Dio | ||
15 | 1292 | levai ritto in piede del tenebroso luogo, ove pensando | ||
16 | 1292 | dunque cercando le cose del cielo, non quelle della | ||
17 | 1292 | bestia; perchè si dice del paone, che quando egli | ||
18 | 1292 | e come una spazzatura del mondo. Appare dunque che | ||
19 | 1292 | creata, infino all’uscita del ventre della madre; e | ||
20 | 1292 | beatitudine e della gloria del giusto. Da sezzo diremo | ||
21 | 1292 | sezzo diremo della sentenza del die del giudicio; e | ||
22 | 1292 | della sentenza del die del giudicio; e quivi si | ||
23 | 1292 | MISERIA DELL’UOMO. ¶ Incomincia del Primaio Trattato, e l | ||
24 | 1292 | all’uscita che fa del ventre della madre, sì | ||
25 | 1292 | luogo, che dalla gloria del Paradiso è più di | ||
26 | 1292 | è posto nel miluogo del cerchio, ed intorno da | ||
27 | 1292 | e cresce là entro del sangue, che cessa alla | ||
28 | 1292 | poi che è gravida, del quale s’ingenera alla | ||
29 | 1292 | carne e grassezza; ma del seme dell’uomo si | ||
30 | 1292 | lei, secondo la legge del Vecchio Testamento, dee essere | ||
31 | 1292 | che non si ricordano del male, che hanno sofferto | ||
32 | 1292 | mercatante per lo disiderio del guadagno; ma la femmina | ||
33 | 1292 | col collo; il fusolo del pedale, si è il | ||
34 | 1292 | comincia il Secondo Trattato del Libro, nel quale si | ||
35 | 1292 | all’ uscita che fa del ventre della madre. Or | ||
36 | 1292 | questo è quel vestimeuto, del quale Tamar, moglie che | ||
37 | 1292 | cagione chiamoe il nome del figliuolo, ch’allotta nacque | ||
38 | 1292 | di luogo temperato, cioè del ventre della madre, e | ||
39 | 1292 | morte, o la tribulazione del parente, o del prossimo | ||
40 | 1292 | tribulazione del parente, o del prossimo, o dell’amico | ||
41 | 1292 | avvegna che la cagione del suo duolo fue maggiormente | ||
42 | 1292 | Tante sono le tribulazioni del mondo, che non fue | ||
43 | 1292 | tardi discrede; tostano è del favellare, e tardo è | ||
44 | 1292 | quello, che hai udito del vecchio, non t’insuperbire | ||
45 | 1292 | i rimedj serva. E del primo bene. ¶ Brevemente abbiamo | ||
46 | 1292 | terra, per lo rintoppo del freddo, che trova nell | ||
47 | 1292 | e rinforza la virtù del pacifico, se d’avversitade | ||
48 | 1292 | di Dio. ¶ CAPITOLO V. ¶ Del secondo bene, che nasce | ||
49 | 1292 | buono chi delle tribulazioni del mondo non vuole sentire | ||
50 | 1292 | in pace le tribulazioni del mondo, le quali sono | ||
51 | 1292 | suo gastigamento. ¶ CAPITOLO VI. ¶ Del terzo bene, che nasce | ||
52 | 1292 | figliuoli, si fia erede del regno di cielo; onde | ||
53 | 1292 | comincia il Terzo Trattato del Libro, nel quale si | ||
54 | 1292 | maladicendoli, disse: Nel sudore del volto tuo ti sarà | ||
55 | 1292 | dal die dell’ uscita del ventre della madre in | ||
56 | 1292 | tutti fatti. E perchè del suo sudore conviene trarre | ||
57 | 1292 | s’affaticano le genti del mondo, si terremo quest | ||
58 | 1292 | potessi venire a capo del tuo intendimento, e conoscessi | ||
59 | 1292 | conoscessi le alte cose del cielo, e le profonde | ||
60 | 1292 | e le profonde cose del mare, e le maravigliose | ||
61 | 1292 | per li fondi pericolosi del mare e de’ fiumi | ||
62 | 1292 | pericoli della terra, e del mare, e dell’aria | ||
63 | 1292 | e dell’aria, e del fuoco. ¶ CAPITOLO IV. ¶ Come | ||
64 | 1292 | male ed a tribulazione del signore suo. E perchè | ||
65 | 1292 | E in prima veggiamo del vizio della cupiditade. ¶ Colui | ||
66 | 1292 | prima ti vo’ dire del vizio della cupiditade. Dice | ||
67 | 1292 | tentazioni, e ne’ lacciuoli del nimico. E altrove dice | ||
68 | 1292 | Non desiderare le cose del prossimo tuo, non la | ||
69 | 1292 | a peccato. ¶ CAPITOLO VI. ¶ Del vizio dell avarizia, il | ||
70 | 1292 | dice: Chi ha misericordia del povero, rende al prossimo | ||
71 | 1292 | della terra, gli uccelli del cielo, i pesci del | ||
72 | 1292 | del cielo, i pesci del mare, e tutte le | ||
73 | 1292 | Orazio: Cresce l’amore del danaio, quanto il danaio | ||
74 | 1292 | e seguiti l’ammonimento del Vangelio, che dice: Tesaurizzate | ||
75 | 1292 | eternale gli donano. Ma del tesauro dell’avere di | ||
76 | 1292 | chiedeva caritade alla porta del tempio: Oro e ariento | ||
77 | 1292 | impedimenti, che le genti del mondo sono usate spesse | ||
78 | 1292 | male, ed a tribulazione del signore suo. E di | ||
79 | 1292 | potere entrare nel regno del cielo, domandoti e di | ||
80 | 1292 | e riposansi nel regno del cielo. Come puote essere | ||
81 | 1292 | ad entrare nel regno del cielo, non interviene per | ||
82 | 1292 | loro come si dice del vino, il quale avvegna | ||
83 | 1292 | uomo, secondo il detto del Savio, che dice: Il | ||
84 | 1292 | perchè non è colpa del vino, ma di colui | ||
85 | 1292 | lasciasi vincere alle tentazioni del nimico, e fassi vanaglorioso | ||
86 | 1292 | volontade, e le tentazioni del nimico, come se non | ||
87 | 1292 | d’entrare nel regno del cielo, si è questa | ||
88 | 1292 | e abbondante nella gloria del mondo. ¶ CAPITOLO XII. ¶ Che | ||
89 | 1292 | contro alla sua volontade; del quale guadagno dice Salamone | ||
90 | 1292 | largamente, secondo la facoltà del suo patrimonio, facendone bene | ||
91 | 1292 | gran parte della signoria del signore. E poscia ne | ||
92 | 1292 | dice uno Savio: Come del campo sanza siepe sono | ||
93 | 1292 | che richiederà il mutamento del tempo e il variamento | ||
94 | 1292 | più crescere l’amore del danaio, quanto la ricchezza | ||
95 | 1292 | d’osservare l’ammonimento del Profeta, che disse: Se | ||
96 | 1292 | quegli osserva il detto del Profeta, che è posto | ||
97 | 1292 | viziate. E fa bene del suo avere non solamente | ||
98 | 1292 | dice uno Savio: Come del campo, ch’è sanza | ||
99 | 1292 | si difende dalle tentazioni del nimico, che non caggia | ||
100 | 1292 | speziale orazione nella fine del Pater nostro, laove dice | ||
101 | 1292 | tentazioni, e nel lacciuolo del nimico, cioè in peccato | ||
102 | 1292 | a mente di rallegrarti del poco, perchè la nave | ||
103 | 1292 | vuoli essere beato, rallegrati del poco, e dispregia le | ||
104 | 1292 | disiderj della gola, e del male che ne segue | ||
105 | 1292 | Savi, che le fatiche del manicare e del bere | ||
106 | 1292 | fatiche del manicare e del bere appo gli antichi | ||
107 | 1292 | volontade. E la santade del corpo è il maggiore | ||
108 | 1292 | Savio: Come l’allegrezza del cuore passa tutte le | ||
109 | 1292 | forti e i gloriosi del mondo a lui. ¶ CAPITOLO | ||
110 | 1292 | CAPITOLO XX. ¶ Delle fatiche del secondo vizio della carne | ||
111 | 1292 | quello della lussuria, e del male che ne segue | ||
112 | 1292 | ne segue. ¶ A trattare del secondo vizio della carne | ||
113 | 1292 | l’anima diventa ancella del servo suo, cioè del | ||
114 | 1292 | del servo suo, cioè del corpo; onde dice Salamone | ||
115 | 1292 | di noi in persona del figliuolo, e dice: Figliuolo | ||
116 | 1292 | è trovato il rimedio del matrimonio, per discacciare le | ||
117 | 1292 | per discacciare le tentazioni del nimico, soddisfacendo alla natura | ||
118 | 1292 | Dio, per la briga del mondo, perchè pensa poscia | ||
119 | 1292 | non veggano le vanità del mondo. E che delle | ||
120 | 1292 | la vide il figliuolo del re di quella contrada | ||
121 | 1292 | la quale è amica del ventre. E Santo Girolamo | ||
122 | 1292 | quali è la virtude del seme dell’uomo, l | ||
123 | 1292 | malvagi, perchè l’usanza del male favellare nutrica nell | ||
124 | 1292 | vizio per le tentazioni del nimico; onde dice uno | ||
125 | 1292 | onore delle signorie, e del male che ne seguita | ||
126 | 1292 | vanagloria, sì diremo appresso del vizio della superbia, e | ||
127 | 1292 | maggiore istoscio. ¶ CAPITOLO XXIII. ¶ Del vizio della superbia, che | ||
128 | 1292 | vanagloria. E prima veggiamo del vizio della superbia. Dicono | ||
129 | 1292 | dà grazia. ¶ CAPITOLO XXIV. ¶ Del vizio della vanagloria, e | ||
130 | 1292 | vizio della vanagloria, e del male che ne seguita | ||
131 | 1292 | è come il fiore del fieno, il quale e | ||
132 | 1292 | comincia il Quarto Trattato del Libro, il quale dice | ||
133 | 1292 | sopra il quarto trattato del Libro, cioè sopra le | ||
134 | 1292 | diremo della guardia e del consiglio, che l’uomo | ||
135 | 1292 | perchè, secondo il detto del Savio, l’amore non | ||
136 | 1292 | onde nascono i peccati; del quale t’ammonisce la | ||
137 | 1292 | l’altre cose pericolose del mare e de’ fiumi | ||
138 | 1292 | s’intende i pericoli del ninferno, nel quale luogo | ||
139 | 1292 | che campassono de’ pericoli del mondo, che interviene rade | ||
140 | 1292 | dice Salamone: Le peccata del prossimo sono friggimento de | ||
141 | 1292 | dice Job: La semplicità del giusto è un lume | ||
142 | 1292 | comincia il Quinto Trattato del Libro, ¶ il quale tratta | ||
143 | 1292 | fue nella primaia etade del mondo, e d’altro | ||
144 | 1292 | in quella seconda età del mondo, e veggendola ancora | ||
145 | 1292 | Ma nella terza età del mondo, la quale si | ||
146 | 1292 | la Scrittura: La morte del peccatore è pessima. Ed | ||
147 | 1292 | e andare alle pene del ninferno? Del quale dice | ||
148 | 1292 | alle pene del ninferno? Del quale dice il Salmista | ||
149 | 1292 | Trai di carcere, cioè del corpo, l’anima mia | ||
150 | 1292 | di tutte le cure del mondo, e di tutte | ||
151 | 1292 | peccati. E tra’ lo del pellegrinaggio del mondo, dal | ||
152 | 1292 | tra’ lo del pellegrinaggio del mondo, dal quale non | ||
153 | 1292 | sanza la morte; e del quale dice David nel | ||
154 | 1292 | battezza, il peccato originale, del quale si macole l | ||
155 | 1292 | Vangelio, tutti siamo ricomperati del prezioso sangue di Cristo | ||
156 | 1292 | e giova alle infermitadi del corpo. Per lo Matrimonio | ||
157 | 1292 | E ama più quegli del primaio grado, che quelli | ||
158 | 1292 | primaio grado, che quelli del secondo. E così viene | ||
159 | 1292 | Tobia disse: Fai limosina del patrimonio tuo, non ischifando | ||
160 | 1292 | dice: Chi ha misericordia del povero, rende al prossimo | ||
161 | 1292 | onde dice Santo Paolo: Del savio e del matto | ||
162 | 1292 | Paolo: Del savio e del matto sono debitore, cioè | ||
163 | 1292 | e osservandovi certo ordine, del quale ne ammonisce il | ||
164 | 1292 | s’appartengono all’amore del prossimo. Il primaio comandamento | ||
165 | 1292 | è questo: Il nome del tuo Signore Iddio non | ||
166 | 1292 | ed accorda il detto del Vangelio col comandamento, che | ||
167 | 1292 | l’uomo all’amore del prossimo. ¶ Mostrato t’ho | ||
168 | 1292 | l’uomo all’amore del prossimo suo. E questo | ||
169 | 1292 | è punita in luogo del fatto. Solo è conceduto | ||
170 | 1292 | il terzo: Colla moglie del prossimo tuo non commetterai | ||
171 | 1292 | non vegna a compimento del fatto, che vi dà | ||
172 | 1292 | femmina che vede, e del suo volere non va | ||
173 | 1292 | per discacciare le tentazioni del nimico, sadisfacendo alla natura | ||
174 | 1292 | non rapirai la cosa del prossimo tuo, e non | ||
175 | 1292 | cosa fosse sua, e del suo volere non andasse | ||
176 | 1292 | l’uomo all’amore del prossimo suo, e che | ||
177 | 1292 | fare. E in pregiudicio del prossimo non si spergiura | ||
178 | 1292 | anima dopo la morte del corpo, sì ti voglio | ||
179 | 1292 | Paradiso. Appresso ti diroe del die del Giudicio, e | ||
180 | 1292 | ti diroe del die del Giudicio, e della sentenza | ||
181 | 1292 | onde dice Job, che del caldo grandissimo saranno messe | ||
182 | 1292 | Angioli suoi, e coglieranno del regno suo tutti gli | ||
183 | 1292 | e metteranli nel cammino del fuoco arzente. Ed altrove | ||
184 | 1292 | Scrittura, che le anime del Ninferno sostengono pene di | ||
185 | 1292 | ti metta in mano del ministro, e il ministro | ||
186 | 1292 | morte uccide l’anime del Ninferno in tal modo | ||
187 | 1292 | Tante sono le pene del Ninferno, che l’anime | ||
188 | 1292 | e tormentate le anime del Ninferno, però che con | ||
189 | 1292 | avea perduto le benedizioni del padre a sua colpa | ||
190 | 1292 | si sentirà nelle pene del ninferno, potrà dire quello | ||
191 | 1292 | della invidia che averanno del bene, che vedranno avere | ||
192 | 1292 | quasi per uno brobbio del mondo, ed avevamo la | ||
193 | 1292 | e pene patiranno quelli del ninferno della invidia, che | ||
194 | 1292 | averanno della gloria e del bene, che vedranno avere | ||
195 | 1292 | non infino al die del Giudicio, però che da | ||
196 | 1292 | si contiene nel detto del Profeta, che t’ho | ||
197 | 1292 | corpo infino al dì del giudicio, ma nel dì | ||
198 | 1292 | giudicio, ma nel dì del giudicio sarà visitato da | ||
199 | 1292 | dire Iddio nella sentenzia del die del Giudicio: Andate | ||
200 | 1292 | nella sentenzia del die del Giudicio: Andate maladetti nel | ||
201 | 1292 | seguaci, nelle pene perpetuali del ninferno; onde favellando di | ||
202 | 1292 | comincia il Settimo Trattato del Libro, nel quale si | ||
203 | 1292 | alcuna cosa della natura del Paradiso. Appresso ti diroe | ||
204 | 1292 | si potrebbe contare. Ma del cielo istellato, che noi | ||
205 | 1292 | non è dal punto del mezzo infino al cerchio | ||
206 | 1292 | E perchè il luogo del Paradiso è così grande | ||
207 | 1292 | Scrittura, che l'anima del giusto, quando s’è | ||
208 | 1292 | potere empiere di sapienza del mondo. Ma non le | ||
209 | 1292 | sapere tutta la sapienza del mondo; ma l’uno | ||
210 | 1292 | eh’è nell'anima del lavorare. E perchè ¶ nel | ||
211 | 1292 | ch’è nell’anima del lavorare, sempre mai lavora | ||
212 | 1292 | e dell’aria, e del fuoco. Della terra dicono | ||
213 | 1292 | cioè nell’aria. E del fuoco dicono, che sempre | ||
214 | 1292 | a tanto che fuori del detto luogo si trova | ||
215 | 1292 | di tutte le cure del mondo, e fossi gloriosa | ||
216 | 1292 | ch’ è nell'anima del desiderare. E come ¶ in | ||
217 | 1292 | ch’è in lei del disiderare, si va pigliando | ||
218 | 1292 | s’aèmpie la potenza del disidero dell’anima, perchè | ||
219 | 1292 | nel quale si dice del die del Giudicio. Ponsi | ||
220 | 1292 | si dice del die del Giudicio. Ponsi ¶ l'ordine | ||
221 | 1292 | CAPITOLO I. ¶ A dire del die del Giudicio, il | ||
222 | 1292 | A dire del die del Giudicio, il quale fia | ||
223 | 1292 | vegna il detto die del Giudicio, debbono essere molte | ||
224 | 1292 | II. ¶ Come nel dì del Giudicio si de' disfare | ||
225 | 1292 | dee venire il die del Giudicio, nel quale si | ||
226 | 1292 | se non il Padre del cielo, perchè dee venire | ||
227 | 1292 | e tutte le virtudi del cielo si verranno a | ||
228 | 1292 | terzo dì i pesci del mare in alti appariranno | ||
229 | 1292 | spaventosi aspetteranno l'avvenimento del Giudicio. Lo sesto die | ||
230 | 1292 | ponente contra la faccia del fermamento, correnti per infino | ||
231 | 1292 | e tutti i sepolcri del mondo, da levante insino | ||
232 | 1292 | IV. ¶ Come nel dì del Giudicio debbono risuscitare le | ||
233 | 1292 | Angioli, e da' maggiorenti del popolo suo, cioè da | ||
234 | 1292 | sentiranno venuti in mano del Giudice, ch'è sì | ||
235 | 1292 | il padre le niquitadi del figliuolo, nè il figliuolo | ||
236 | 1292 | nè il figliuolo quelle del padre, ma solo morrà | ||
237 | 1292 | fue apparecchiato dallo incominciamento del mondo. E poscia si |