Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2010 | si confondeva con quello del cibo sulle fornacelle e | ||
2 | 2010 | spettatori dentro al buio del cinema con i raggi | ||
3 | 2010 | voluttuosamente l’aria chiusa del cinema di terza visione | ||
4 | 2010 | cui ero appena sfuggito, del legno usurato, delle scarpe | ||
5 | 2010 | posti con l’aiuto del pizzicato, aveva fatto sedere | ||
6 | 2010 | testa, faccio la figura del primogenito di gran signori | ||
7 | 2010 | è nato nel gennaio del 1948 ed è senza alcun | ||
8 | 2010 | educati in una maniera del tutto inventata. L’unica | ||
9 | 2010 | inventata. L’unica traccia del presente come era davvero | ||
10 | 2010 | quindi, forse la fine del 1947, mi sembrano buone date | ||
11 | 2010 | sano. Usava quella rotazione del braccio per dare sfogo | ||
12 | 2010 | strisciando per l’ombra del corridoio, prestando orecchio alle | ||
13 | 2010 | Ma oggi, mentre scrivo del bambino bruno con le | ||
14 | 2010 | via, sento il peso del tradimento che in quei | ||
15 | 2010 | sorvegliare se qualcuno, invece del film, gli guardasse la | ||
16 | 2010 | non disturbare il resto del pubblico, ma per non | ||
17 | 2010 | della strada, l’aperto del tardo pomeriggio, della sera | ||
18 | 2010 | mi piaceva l’aria del cinema Stadio, fumosa, sudata | ||
19 | 2010 | né i colori immaginari del bianco e nero né | ||
20 | 2010 | né lo splendore vero del technicolor, ma tinte insignificanti | ||
21 | 2010 | tempo altrettanto ipnotico, quello del racconto orale e scritto | ||
22 | 2010 | l’ultimo racconto mensile del libro Cuore, sceglieva di | ||
23 | 2010 | questa precisione, questo nitore del cinema, a renderlo meno | ||
24 | 2010 | a renderlo meno potente del racconto orale e scritto | ||
25 | 2010 | sfregio o una diminuzione del piacere. Ti sedevi e | ||
26 | 2010 | all’ultimo spettacolo fregandosene del poco sonno e della | ||
27 | 2010 | invece avevo preso cantonate. ¶ Del resto, devo dire, anche | ||
28 | 2010 | li rileggevo per consolarmi del fatto che avessero una | ||
29 | 2010 | faccio un’idea complessiva del testo e quindi decido | ||
30 | 2010 | mi piacevano le porte del corridoio di destra che | ||
31 | 2010 | si compiva il prodigio del soffitto che si apriva | ||
32 | 2010 | rifacevo l’ultima scena del film. Il perfido maggiordomo | ||
33 | 2010 | veniva lo spruzzo avvelenato del filmluce. ¶ Questa parola, come | ||
34 | 2010 | come tante altre non del dialetto, sicuramente l’ho | ||
35 | 2010 | per spiegarsi il piacere del cinema. Invece quale piacere | ||
36 | 2010 | Luce fin dagli anni del fascismo, se non prima | ||
37 | 2010 | insopportabile precedesse l’inizio del film vero e proprio | ||
38 | 2010 | il filmluce aveva bisogno del buio in sala come | ||
39 | 2010 | è esattamente il maremoto del Delfino verde, tanto che | ||
40 | 2010 | è, sullo schermo sicuramente del cinema Stadio, ho visto | ||
41 | 2010 | imporsi quanto la visione del film stesso, se non | ||
42 | 2010 | imposti più delle voci del film, e nell’immaginazione | ||
43 | 2010 | era estranea, i tratti del viso mi disturbavano, e | ||
44 | 2010 | e dare uno spruzzo del suo latte anche a | ||
45 | 2010 | però, nella fruizione, diciamo, del rapporto Tarzan-Jane, c | ||
46 | 2010 | invece, a quelle uscite del marito, faceva un mezzo | ||
47 | 2010 | così sempre, in casi del genere: di passaggio in | ||
48 | 2010 | uscita dal cinema, parlando del film, ma poi il | ||
49 | 2010 | dall’altro una moglie del tutto inventata dalla sua | ||
50 | 2010 | è una brutta malattia del sangue, e che bisogna | ||
51 | 2010 | come andavano le cose del mondo e preoccuparcene; solo | ||
52 | 2010 | questa distinzione non è del tutto fondata. Anche io | ||
53 | 2010 | Yvonne Sanson. Io stesso del resto avrei confessato qualsiasi | ||
54 | 2010 | di calmare le incazzature del mio genitore. ¶ Incazzature, poi | ||
55 | 2010 | in una scena domestica del Cucciolo che avevo amato | ||
56 | 2010 | me, non gli era del tutto dispiaciuto. Anzi dopo | ||
57 | 2010 | di pittore di manifesti del cinema, l’avrebbe tradita | ||
58 | 2010 | in tutto come lui. ¶ Del resto, che lo pensasse | ||
59 | 2010 | confusamente che la parte del tessuto che restava sul | ||
60 | 2010 | radura accanto alla tazza del cesso, vale a dire | ||
61 | 2010 | a dire la riva del fiume, che la mia | ||
62 | 2010 | un passaggio delle Avventure del capitano Hornblower che mi | ||
63 | 2010 | nel corridoio, dal lato del cesso e della camera | ||
64 | 2010 | proprio dentro le dimensioni del panno teso. Altro tempo | ||
65 | 2010 | entusiasta, diventai il responsabile del proiettore. Quando papà era | ||
66 | 2010 | mi sembrava uno sciupìo del tempo vero, che per | ||
67 | 2010 | film, Geppe per amore del proiettore, io per amore | ||
68 | 2010 | in mezzo all’odore del tessuto mescolato con quello | ||
69 | 2010 | avevano tentato la via del commercio aprendo chi un | ||
70 | 2010 | quello operaio e quello del piccolo commercio, ma sospeso | ||
71 | 2010 | fin da ragazzo scontentissimo del suo destino già luminoso | ||
72 | 2010 | e passare a quello del promettente pittore in lotta | ||
73 | 2010 | parevano gente dei bassi del Lavinaio, e un altro | ||
74 | 2010 | sgobbava per gran parte del giorno, ma constatava ogni | ||
75 | 2010 | per imbrogliare sul peso del provolone e della mortadella | ||
76 | 2010 | vere, la farina abbagliante del suo sacco di artista | ||
77 | 2010 | un’altra cosa fuori del comune: ci portò in | ||
78 | 2010 | data: 1954, e il timbro del fotografo. ¶ Il marroncino esalta | ||
79 | 2010 | condizione di un attore del cinema. ¶ «Ah». ¶ «Sì». ¶ Mio | ||
80 | 2010 | umore fino al giorno del film perché nessuno le | ||
81 | 2010 | fatevi bella nei limiti del possibile, se no ci | ||
82 | 2010 | giacca estiva, i pantaloncini del prendisole, una borsa di | ||
83 | 2010 | fare con la riproduzione del movimento. Fu lui il | ||
84 | 2010 | dei film nello splendore del technicolor. Per un po | ||
85 | 2010 | brutti, anche chi fuori del film era considerato bello | ||
86 | 2010 | al cinema Stadio. ¶ Qualcosa del genere dovette provare anche | ||
87 | 2010 | che speravo. I film del cinema erano, non so | ||
88 | 2010 | che, disse, era meglio del proiettore e della macchina | ||
89 | 2010 | sprofondare interamente nell’armonia del film. ¶ La televisione, esattamente | ||
90 | 2010 | immagini riflesse nella specchiera del buffè, dalle merende e | ||
91 | 2010 | la sifilide da studentesse del Bengala, tutti i grandi | ||
92 | 2010 | e dalle parole povere del mondo dentro cui era | ||
93 | 2010 | la sceneggiatura. ¶ Il personaggio del giallo, se ricordo bene | ||
94 | 2010 | trappola per l’assassino. Del testo del telefilm venivano | ||
95 | 2010 | l’assassino. Del testo del telefilm venivano riportati lunghi | ||
96 | 2010 | altro livello che quelli del cinema Stadio. Mi sembrò | ||
97 | 2010 | di Sillitoe, La solitudine del maratoneta, e quando, appunto | ||
98 | 2010 | lasciò passare i signorini del college, pensai: voglio essere | ||
99 | 2010 | impersonato una memoria adolescenziale del dormiente, una sua fantasia | ||
100 | 2010 | lasciarla ulteriormente in balia del marito e dei figli | ||
101 | 2010 | non riuscivo a liberarmi del contrasto tra il colorito | ||
102 | 2010 | fin dalla nascita calda del calore della vita? Mi | ||
103 | 2010 | mia moglie sullo schermo del computer, abbracciati per strada | ||
104 | 2010 | esempio, che la moglie del pirandelliano Vitangelo Moscarda potrebbe | ||
105 | 2010 | quando per uno scossone del treno ecco che si | ||
106 | 2010 | si apre la porta del bagno, in comune con | ||
107 | 2010 | nello specchio sulla porta del bagno, che si è | ||
108 | 2010 | improvviso per gli scossoni del treno. ¶ Non so qual | ||
109 | 2010 | di guancia, la punta del naso, le spalle un | ||
110 | 2010 | un po’ dello sguardo del mio genitore quando mi | ||
111 | 2010 | storia abbagliante e tormentata del genere umano, coloro che | ||
112 | 2010 | tutto questo. L’uomo del tram mi ha seguito | ||
113 | 2010 | frasi secondo le necessità del racconto fantastico con esiti | ||
114 | 2010 | con esiti fantastici o del racconto realistico con esiti | ||
115 | 2010 | con esiti realistici o del racconto fantastico con esiti | ||
116 | 2010 | con esiti realistici o del racconto realistico con esiti | ||
117 | 2010 | stamattina fisso lo schermo del computer, non si è | ||
118 | 2010 | in mente l’uomo del tram numero 3. Ieri, mi | ||
119 | 2010 | stato che l’uomo del tram non mi assomigliava | ||
120 | 2010 | Questa persona è fatta del lavorio sul niente. È | ||
121 | 2010 | solo quella. ¶ Come adesso, del resto, sullo schermo di | ||
122 | 2010 | buio, guarda dal finestrino del treno, vede semafori o | ||
123 | 2010 | due o tre clienti del suo studio che avrebbero | ||
124 | 2010 | idea e la sostanza del lavoro. Quando mi sembrò | ||
125 | 2010 | ogni settore della vita del regista, al culmine dei | ||
126 | 2010 | disegnasse un quadro foschissimo del mio futuro lavorativo se | ||
127 | 2010 | di Raggalli, né quelli del suo fidanzato malaticcio, l | ||
128 | 2010 | fine, quando si fu del tutto sfogata, le dissi | ||
129 | 2010 | e confezionati dalla storia del cinema e della letteratura | ||
130 | 2010 | disse che il nocciolo del film – le condizioni di | ||
131 | 2010 | a lavorare nella fabbrichetta del Ravennate, in condizioni veramente | ||
132 | 2010 | guerra con un ispettore del Ministero che vuole ingiustamente | ||
133 | 2010 | una vita al limite del sopportabile: ti pare che | ||
134 | 2010 | detto no alla regia del sequel sulle Poste per | ||
135 | 2010 | perdere un solo minuto del mio tempo se non | ||
136 | 2010 | considerando il costo complessivo del film, gli avvocati di | ||
137 | 2010 | volessi essere pagato più del lecito. Io? Più del | ||
138 | 2010 | del lecito. Io? Più del lecito? La cosa mi | ||
139 | 2010 | infanzia, amici e parenti del povero Giorgio; io prendevo | ||
140 | 2010 | mi rovinò il resto del soggiorno. Guardai quella gente | ||
141 | 2010 | avevo preso nel corso del sopralluogo. Ma nelle frasi | ||
142 | 2010 | nascondeva dietro una poltrona del mio soggiorno e poi | ||
143 | 2010 | di impiccarsi al filo del lampadario mentre io lo | ||
144 | 2010 | scadenza contrattuale (prima stesura del soggetto e del trattamento | ||
145 | 2010 | stesura del soggetto e del trattamento), mi chiusi in | ||
146 | 2010 | convocavano regista e produttore del film sulla passione senile | ||
147 | 2010 | dagli anni. Certi residui del cinema che mi aveva | ||
148 | 2010 | a quella, mi pare, del suo violentatore assassino. Cosa | ||
149 | 2010 | alla trama, alla psicologia del personaggio? Boh. A me | ||
150 | 2010 | mi difendevo a proposito del killer che si allacciava | ||
151 | 2010 | di rispondere al telefono. ¶ Del lavoro che faccio il | ||
152 | 2010 | avvenimenti, luoghi, gesti, espressioni del viso, e senti le | ||
153 | 2010 | l’ultima scena, quella del suicidio, mi sentii stremato | ||
154 | 2010 | osservando il frontespizio sia del soggetto che del trattamento | ||
155 | 2010 | sia del soggetto che del trattamento dove si leggeva | ||
156 | 2010 | per farsi un’idea del nostro lavoro. Raggalli telefonava | ||
157 | 2010 | unico evento rilevante, prima del suicidio del protagonista, era | ||
158 | 2010 | rilevante, prima del suicidio del protagonista, era la morte | ||
159 | 2010 | assassino è l’amante del guardiano, fine». ¶ Raggalli disse | ||
160 | 2010 | avremmo rinforzato il personaggio del guardiano e ci saremmo | ||
161 | 2010 | approntai una seconda stesura del soggetto e del trattamento | ||
162 | 2010 | stesura del soggetto e del trattamento inserendo qua e | ||
163 | 2010 | temeva che la moglie del suo amico nel vedere | ||
164 | 2010 | a proposito della qualità del denaro Raggalli osservò: ¶ «Quando | ||
165 | 2010 | sentivamo anche la responsabilità del compito che ci era | ||
166 | 2010 | diffusi malgrado il tramonto del patriarcato: a riprova indicarono | ||
167 | 2010 | e Jerry era farina del sacco di Woody Allen | ||
168 | 2010 | Disse che l’idea del nostro film era buona | ||
169 | 2010 | pub all’altro parlando del film, interrogandoci sul da | ||
170 | 2010 | il film sull’impiccato del Ravennate. Guardai dal finestrino | ||
171 | 2010 | stesura che nei limiti del possibile tenesse conto dei | ||
172 | 2010 | per consolarmi, la scrittura del cinema è provvisoria per | ||
173 | 2010 | in cui mi dava del lei e mi diceva | ||
174 | 2010 | sua esistenza sulla realizzazione del nostro film, che se | ||
175 | 2010 | sofisticata, appena appena sarcastica, del nostro malumore. Raggalli disse | ||
176 | 2010 | abbiamo appreso nel profondo del ventre materno, sia il | ||
177 | 2010 | Vi mando l’integrazione del contratto: ricordatevi di firmare | ||
178 | 2010 | risultati estetici ed etici del nostro film e forse | ||
179 | 2010 | che era innamorata solo del cinema, anche se a | ||
180 | 2010 | e me: era quella del bacio che il futuro | ||
181 | 2010 | altro modo. La percezione del gelo non si può | ||
182 | 2010 | ai piedi di Ilaria del Carretto nell’opera di | ||
183 | 2010 | quel cane di Ilaria del Carretto che saltava un | ||
184 | 2010 | nuovo con l’aspetto del cane, per andare a | ||
185 | 2010 | il problema della rappresentazione del gelo della morte o | ||
186 | 2010 | incoraggiavano emozioni più abusate. Del resto che importanza aveva | ||
187 | 2010 | e salute a differenza del fidanzato mingherlino, si rifaceva | ||
188 | 2010 | cesso. ¶ Era la lettera del suicida. ¶ Ci lesse lei | ||
189 | 2010 | a essere la materia del racconto; eravamo riusciti persino | ||
190 | 2010 | della testa le matrici del già visto con tutte | ||
191 | 2010 | che pareva un contadino del Sud. Nello cercò di | ||
192 | 2010 | Raggalli indicandogli lo schermo del computer – è composto di | ||
193 | 2010 | parliamo dei costi elevatissimi del cellulare. Finalmente un po | ||
194 | 2010 | pubblico senza l’erogazione del quale (conta parecchio anche | ||
195 | 2010 | provinato per il personaggio del guardiano». ¶ Che razza di | ||
196 | 2010 | ho recitato la scena del suicidio, in piedi lì | ||
197 | 2010 | tutt’altro che innaturale, del resto, succede sempre così | ||
198 | 2010 | malattia fulminante. ¶ Meglio così, del resto. Adesso ero tutto | ||
199 | 2010 | dalla mattina alla sera. Del lavoro sul set seppi | ||
200 | 2010 | bravissimi; Raggalli nella parte del protagonista era perfetto e | ||
201 | 2010 | avendoci messo più energie del solito, mi dimenticai presto | ||
202 | 2010 | col giornale, o cose del genere. Vedemmo anche come | ||
203 | 2010 | il magnate e capo del governo Silvio Berlusconi; per | ||
204 | 2010 | chiamava Jimmy Stewart. E del resto che importanza aveva | ||
205 | 2010 | televisiva alla vicenda umana del povero Campanella mi costava | ||
206 | 2010 | di’ a quel cretino del tuo compare che mi | ||
207 | 2010 | calmo, con la voce del doppiatore di James Stewart | ||
208 | 2010 | preoccupato per la sorte del suo compagno. Pagai, mi | ||
209 | 2010 | durata reale ma quella del cuore». ¶ Dopo questa frase | ||
210 | 2010 | otto secondo l’orologio del cuore. Vero è che | ||
211 | 2010 | dava suono alla lettera del suicida, mi vennero brividi | ||
212 | 2010 | c’è il rumore del motore, a un certo | ||
213 | 2010 | vedere la versione finale del film ad Alda, ma | ||
214 | 2010 | una congiura dei maggiorenti del cinema italiano e della | ||
215 | 2010 | Nello, col consenso entusiastico del regista, annunciò al mondo | ||
216 | 2010 | genitori e alla vedova del suo amico suicida – mi | ||
217 | 2010 | su per la gradinata del Casinò. ¶ Prima di arrivare | ||
218 | 2010 | sì con la voce del disincanto, quasi allegro, per | ||
219 | 2010 | di tutto, di loro, del film, del Festival di | ||
220 | 2010 | di loro, del film, del Festival di Venezia, anche | ||
221 | 2010 | santodio, è la moglie del suicida. Era molto diversa | ||
222 | 2010 | che, nientemeno alla Mostra del Cinema di Venezia, potesse | ||
223 | 2010 | che superalcolico. La madre del regista, una pediatra da | ||
224 | 2010 | accarezzava piano un ginocchio del figlio con un’espressione | ||
225 | 2010 | volta contro gli studenti del xiv secolo. Nello allora | ||
226 | 2010 | stesso di tanta sofferenza. Del film di Raggalli mi | ||
227 | 2010 | necessità della testa e del sangue. ¶ La conferenza stampa | ||
228 | 2010 | dedicarsi alla vedova vera del suicida vero, che però | ||
229 | 2010 | Raggalli e la vedova del suicida chiacchierarono tra loro | ||
230 | 2010 | furia. Nessuno diceva male del film, anzi: importante il | ||
231 | 2010 | lista delle più cretine del cinema mondiale; meno male | ||
232 | 2010 | c’era la lettera del suicida, ben scandita dall | ||
233 | 2010 | mettere su la biblioteca del carcere, coadiuvato da ladri | ||
234 | 2010 | alla lavagna uno schizzo del campo, indicando la collocazione | ||
235 | 2010 | della centrale elettrica. Feci del mio meglio, sotto trenta | ||
236 | 2010 | trionfo». ¶ «Di che parli?» ¶ «Del vostro film: buone recensioni | ||
237 | 2010 | questo gioverà all’uscita del film nelle sale». ¶ Mi | ||
238 | 2010 | ironica e soprattutto stufa del suo lavoro di attrice | ||
239 | 2010 | i tempi, abbiamo chiacchierato del più e del meno | ||
240 | 2010 | chiacchierato del più e del meno, abbiamo deciso di | ||
241 | 2010 | suo tono al limite del decifrabile, associato sempre a | ||
242 | 2010 | cosa dirci, il trillo del mio cellulare o del | ||
243 | 2010 | del mio cellulare o del suo era sempre una | ||
244 | 2010 | rispondeva paziente: a discutere del soggettino. Nello temeva che | ||
245 | 2010 | di slancio, compressi più del normale dalla forza di | ||
246 | 2010 | deciso: basta, alla fine del mio film non ci | ||
247 | 2010 | la fine, la fine del film, chi ha abolito | ||
248 | 2010 | triste e laido torcersi del male? ¶ Siamo andati avanti | ||
249 | 2010 | che bolliva nella pentola del cinema, mostrarsi informata sui | ||
250 | 2010 | specie di Rosa purpurea del Cairo, Truman Show o | ||
251 | 2010 | Clo, degli esami clinici, del tutto bene, poi del | ||
252 | 2010 | del tutto bene, poi del qualcosa c’è, poi | ||
253 | 2010 | qualcosa c’è, poi del ricovero in ospedale, poi | ||
254 | 2010 | non passa nella forma del corpo trafitto, del bel | ||
255 | 2010 | forma del corpo trafitto, del bel seno in cui | ||
256 | 2010 | padre commissionò al fotografo del paesino di mare dove | ||
257 | 2010 | senza accorgersene la faccia del confronto. Si capisce subito | ||
258 | 2010 | a) manca l’inizio del film, b) manca la | ||
259 | 2010 | anni fa a Napoli, del cinema Imperiale, dei salti | ||
260 | 2010 | perderà, in un angolo del cervello non posso fare |