parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006

concordanze di «del»

nautoretestoannoconcordanza
1
2006
per la nuova edizione del suo primo libro, Il
2
2006
una decreazione. Il rullo del tempo, riavvolgendosi all’indietro
3
2006
posizione dell’attesa o del ricordo. Non ci sono
4
2006
presente per il riscatto del futuro, scrivete al futuro
5
2006
futuro come al tempo del risarcimento e della riparazione
6
2006
scrittore durante buona parte del diciannovesimo e del ventesimo
7
2006
parte del diciannovesimo e del ventesimo secolo, in nome
8
2006
infelici, prigionieri dell’angustia del presente, ma in nome
9
2006
escatologia rivoluzionaria, in vista del sole dell’avvenire, fedele
10
2006
dottrina economica: “La rivoluzione del secolo decimonono non può
11
2006
avvenire [...] Per prendere coscienza del proprio contenuto, la rivoluzione
12
2006
contenuto, la rivoluzione sociale del secolo decimonono deve lasciare
13
2006
senza sepolcro. Il lavoro del lutto, a cui queste
14
2006
per questo l’idea del futuro è divenuta oscena
15
2006
divenuta oscena, il culto del passato perversione macabra, l
16
2006
rilettura della sua rievocazione del clima letterario dell’immediato
17
2006
caratterizzava il neorealismo italiano del dopoguerra, quella presenza di
18
2006
qua e di là del labile confine della finzione
19
2006
e tutta l’arte del neorealismo. Il Calvino del
20
2006
del neorealismo. Il Calvino del ’47 poté fare grande letteratura
21
2006
si saldavano “l’indigenza del ‘troppo giovane’ e l
22
2006
può assegnare alla scrittura del primo libro la caratura
23
2006
di massa. Nel corso del Novecento, l’imponente crescita
24
2006
al presente in vista del futuro, di rifiutare la
25
2006
la cancellazione dell’orizzonte del futuro (assieme a quello
26
2006
futuro (assieme a quello del passato), lo svuotamento della
27
2006
vero è un momento del falso”. ¶ Si pensi, ad
28
2006
un verso, le tecnologie del tempo reale, le tecniche
29
2006
regime di sovranità assoluta del referente, in una autopromozione
30
2006
sovrapponeva. Ancora nella civiltà del romanzo, la testimonianza era
31
2006
ruolo fondante di conoscenza del mondo sotto forma della
32
2006
è proprio quest’autorità del vivere, il prestigio della
33
2006
nell’epoca delle immagini del mondo, cioè – insegnava Heidegger
34
2006
nell’epoca della riduzione del mondo alle sue immagini
35
2006
eclissatosi assieme all’autorità del vivere e della testimonianza
36
2006
alla questione della violenza, del suo statuto di realtà
37
2006
comodamente adagiati sul divano del salotto di casa sorseggiando
38
2006
la vicenda contemporanea raccontava del fittizio autore del romanzo
39
2006
raccontava del fittizio autore del romanzo storico e dei
40
2006
Spagnoli tra la fine del Quattrocento e il principio
41
2006
Quattrocento e il principio del Cinquecento) e, al tempo
42
2006
rilievo dato alla figura del suo autore (a sua
43
2006
cioè fedele al principio del negativismo estetico. Volevo guastare
44
2006
deepicizzante la squallida vicenda del suo inventore fittizio, narrata
45
2006
nevrosi. L’inautentica piccineria del presente doveva smentire l
46
2006
esercizio della distanza critica, del libero raziocinio, né oramai
47
2006
la grande novità culturale del nostro tempo, il tempo
48
2006
da sé il senso del tragico. La confusione tra
49
2006
prosegue la tradizione immaginaria del confronto basale con la
50
2006
felicità e ingannevole, abbisogna del riflusso del fallimento, dell
51
2006
ingannevole, abbisogna del riflusso del fallimento, dell’invecchiamento, del
52
2006
del fallimento, dell’invecchiamento, del deperimento, della morte. Per
53
2006
il vecchio arnese letterario del distanziamento – distanziamento storico, distanziamento
54
2006
tavola con lo spirito del tempo, bevesse il suo
55
2006
mie intenzioni, il senso del finale e, spero, anche
56
2006
spero, anche il senso del suo finire (e dunque
57
2006
e dunque il senso del tutto). ¶ Credo ancora che
58
2006
a essere il veleno del proprio ambiente sociale, ma
59
2006
rimarcare il territorio finzionale del romanzo quando nella vita
60
2006
storia di Elsa Morante del ’74) sia rifiorito in Italia
61
2006
cioè rifiorito per mano del nostro più acuto studioso
62
2006
Calvino per l’edizione del 1964 de Il sentiero dei
63
2006
cito dall’edizione Mondadori del 1993. Ovviamente, l’apostrofe interna
64
2006
l’edizione di Londra del 1817 (Einaudi, Torino, 2004). Le straordinarie
65
2006
Agone. Verso una teoria del revisionismo (trad. it., Spirali
66
2006
in Id., Lo spirito del tempo (trad. it., Meltemi