Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «del»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2006 | per la nuova edizione del suo primo libro, Il | ||
2 | 2006 | una decreazione. Il rullo del tempo, riavvolgendosi all’indietro | ||
3 | 2006 | posizione dell’attesa o del ricordo. Non ci sono | ||
4 | 2006 | presente per il riscatto del futuro, scrivete al futuro | ||
5 | 2006 | futuro come al tempo del risarcimento e della riparazione | ||
6 | 2006 | scrittore durante buona parte del diciannovesimo e del ventesimo | ||
7 | 2006 | parte del diciannovesimo e del ventesimo secolo, in nome | ||
8 | 2006 | infelici, prigionieri dell’angustia del presente, ma in nome | ||
9 | 2006 | escatologia rivoluzionaria, in vista del sole dell’avvenire, fedele | ||
10 | 2006 | dottrina economica: “La rivoluzione del secolo decimonono non può | ||
11 | 2006 | avvenire [...] Per prendere coscienza del proprio contenuto, la rivoluzione | ||
12 | 2006 | contenuto, la rivoluzione sociale del secolo decimonono deve lasciare | ||
13 | 2006 | senza sepolcro. Il lavoro del lutto, a cui queste | ||
14 | 2006 | per questo l’idea del futuro è divenuta oscena | ||
15 | 2006 | divenuta oscena, il culto del passato perversione macabra, l | ||
16 | 2006 | rilettura della sua rievocazione del clima letterario dell’immediato | ||
17 | 2006 | caratterizzava il neorealismo italiano del dopoguerra, quella presenza di | ||
18 | 2006 | qua e di là del labile confine della finzione | ||
19 | 2006 | e tutta l’arte del neorealismo. Il Calvino del | ||
20 | 2006 | del neorealismo. Il Calvino del ’47 poté fare grande letteratura | ||
21 | 2006 | si saldavano “l’indigenza del ‘troppo giovane’ e l | ||
22 | 2006 | può assegnare alla scrittura del primo libro la caratura | ||
23 | 2006 | di massa. Nel corso del Novecento, l’imponente crescita | ||
24 | 2006 | al presente in vista del futuro, di rifiutare la | ||
25 | 2006 | la cancellazione dell’orizzonte del futuro (assieme a quello | ||
26 | 2006 | futuro (assieme a quello del passato), lo svuotamento della | ||
27 | 2006 | vero è un momento del falso”. ¶ Si pensi, ad | ||
28 | 2006 | un verso, le tecnologie del tempo reale, le tecniche | ||
29 | 2006 | regime di sovranità assoluta del referente, in una autopromozione | ||
30 | 2006 | sovrapponeva. Ancora nella civiltà del romanzo, la testimonianza era | ||
31 | 2006 | ruolo fondante di conoscenza del mondo sotto forma della | ||
32 | 2006 | è proprio quest’autorità del vivere, il prestigio della | ||
33 | 2006 | nell’epoca delle immagini del mondo, cioè – insegnava Heidegger | ||
34 | 2006 | nell’epoca della riduzione del mondo alle sue immagini | ||
35 | 2006 | eclissatosi assieme all’autorità del vivere e della testimonianza | ||
36 | 2006 | alla questione della violenza, del suo statuto di realtà | ||
37 | 2006 | comodamente adagiati sul divano del salotto di casa sorseggiando | ||
38 | 2006 | la vicenda contemporanea raccontava del fittizio autore del romanzo | ||
39 | 2006 | raccontava del fittizio autore del romanzo storico e dei | ||
40 | 2006 | Spagnoli tra la fine del Quattrocento e il principio | ||
41 | 2006 | Quattrocento e il principio del Cinquecento) e, al tempo | ||
42 | 2006 | rilievo dato alla figura del suo autore (a sua | ||
43 | 2006 | cioè fedele al principio del negativismo estetico. Volevo guastare | ||
44 | 2006 | deepicizzante la squallida vicenda del suo inventore fittizio, narrata | ||
45 | 2006 | nevrosi. L’inautentica piccineria del presente doveva smentire l | ||
46 | 2006 | esercizio della distanza critica, del libero raziocinio, né oramai | ||
47 | 2006 | la grande novità culturale del nostro tempo, il tempo | ||
48 | 2006 | da sé il senso del tragico. La confusione tra | ||
49 | 2006 | prosegue la tradizione immaginaria del confronto basale con la | ||
50 | 2006 | felicità e ingannevole, abbisogna del riflusso del fallimento, dell | ||
51 | 2006 | ingannevole, abbisogna del riflusso del fallimento, dell’invecchiamento, del | ||
52 | 2006 | del fallimento, dell’invecchiamento, del deperimento, della morte. Per | ||
53 | 2006 | il vecchio arnese letterario del distanziamento – distanziamento storico, distanziamento | ||
54 | 2006 | tavola con lo spirito del tempo, bevesse il suo | ||
55 | 2006 | mie intenzioni, il senso del finale e, spero, anche | ||
56 | 2006 | spero, anche il senso del suo finire (e dunque | ||
57 | 2006 | e dunque il senso del tutto). ¶ Credo ancora che | ||
58 | 2006 | a essere il veleno del proprio ambiente sociale, ma | ||
59 | 2006 | rimarcare il territorio finzionale del romanzo quando nella vita | ||
60 | 2006 | storia di Elsa Morante del ’74) sia rifiorito in Italia | ||
61 | 2006 | cioè rifiorito per mano del nostro più acuto studioso | ||
62 | 2006 | Calvino per l’edizione del 1964 de Il sentiero dei | ||
63 | 2006 | cito dall’edizione Mondadori del 1993. Ovviamente, l’apostrofe interna | ||
64 | 2006 | l’edizione di Londra del 1817 (Einaudi, Torino, 2004). Le straordinarie | ||
65 | 2006 | Agone. Verso una teoria del revisionismo (trad. it., Spirali | ||
66 | 2006 | in Id., Lo spirito del tempo (trad. it., Meltemi |