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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «del»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
pur per la luce del sole. Onde di quel
2
1544
parlando poi nel primo del Parad. dice, Io nol
3
1544
le nostre virtù, mercè del loco, Fatto per proprio
4
1544
da Ravenna al lito del mare, dove è una
5
1544
fu creata a principio del mondo, e data ad
6
1544
memoria d'ogni bene, del quale vedremo ne l
7
1544
portandone seco la memoria del male, è conveniente ancora
8
1544
che significa la memoria del male, prima che beviamo
9
1544
il Villani al XX del quarto lib. de la
10
1544
Che soglion esser testimon del core, ¶ Vengati voglia di
11
1544
ad essercitar in beneficio del prossimo, quello che senza
12
1544
già da l'onde del bel fiume, ¶ Di levar
13
1544
da l'altra parte del fiume, levò gli occhi
14
1544
caso un dorato strale del carcasso, e ferilla nel
15
1544
qual ferita s'accese del già detto amore, onde
16
1544
tutti gli altri terreni del mondo. [70-72] Tre passi ci
17
1544
di sotto in fine del XXX canto, ove dice
18
1544
seconda, la qual è del pentirsene, nel XXXI canto
19
1544
Beat. di sopra accusato del grande errore, ch'egli
20
1544
Abido, terra a riva del detto mare la parte
21
1544
ben sapere la cagione del suo ridere, e per
22
1544
principio d'un verso del salmo "Bonum est confiteri
23
1544
grado de la porta del Purg. non era alcuna
24
1544
è, procede per cagione del vento stesso, come di
25
1544
gradi de la porta del Purg. non ascendono i
26
1544
poco, perchè facendosi trasgressore del comandamento che da Dio
27
1544
grado de la porta del Purg., hora vien a
28
1544
a dimostrarli la cagione del mover de le foglie
29
1544
gira solamente quella parte del cerchio, la qual è
30
1544
non si coglie, intendendo del frutto de l'arbore
31
1544
arbore de la vita, del qual chi mangia non
32
1544
e certa, ¶ Che tanto del voler di Dio riprende
33
1544
Che toglie altrui memoria del peccato; ¶ Da l'altra
34
1544
essere, perchè riprende tanto del voler di Dio, quanto
35
1544
Eunoè, che rende memoria del bene. E non adopra
36
1544
inanzi trovò le rive del fiume, che si voltavano
37
1544
la mattina in cima del monte, quando al principio
38
1544
monte, quando al principio del precedente canto disse, Senza
39
1544
che le due rive del fiume si voltavon verso
40
1544
e giunto in cima del monte, ciò è, pervenuto
41
1544
ad oriente, ottima parte del mondo, perchè conduce a
42
1544
corso de l'onde del fiume, perchè non si
43
1544
inanzi, che le ripe del fiume danno volta verso
44
1544
già detta via lungo del fiume, che ammonito da
45
1544
mente, senza l'aiuto del quale, ne la contemplatione
46
1544
per haver la scientia del bene e del male
47
1544
scientia del bene e del male, volle mangiar il
48
1544
parer il lungo tratto ¶ Del mezo, ch'era anchor
49
1544
qual cosa è propria del senso, ma Virg., ciò
50
1544
cielo, essendo sul monte del Purg., che quando era
51
1544
far che si vergogni del suo errore, poi ricordarli
52
1544
raggi ¶ Dinanzi a me del sol, ch'era già
53
1544
letto: ¶ Che la natura del monte ci affranse ¶ La
54
1544
ci affranse ¶ La possa del salir più che 'l
55
1544
Era tanto l'incendio del fuoco senza metro, ciò
56
1544
uno angelo, dal canto del quale essi erano condotti
57
1544
seguitando quello, usciron fuori del fuoco, e giunsero a
58
1544
invitati a la via del cielo, et ammoniti a
59
1544
simile a quel detto del Salvatore, "Ambulate dum lucem
60
1544
mostra, che questa via del monte saliva dritta verso
61
1544
via rompeva i raggi del sole in modo che
62
1544
come ne la descrittione del Purg. chiarissimamente fu dimostrato
63
1544
scaglione, perchè, la natura del monte, la qual è
64
1544
tolse via, la possa del salire più che 'l
65
1544
grotta. ¶ Poco pareva lì del ciel di fuori; ¶ Ma
66
1544
gregge, senza la guardia del pastore si dispergerebbe, così
67
1544
custodito. [88-90] Poco pareva lì del ciel di fuori, poteva
68
1544
poteva tanto parer loro del cielo, quanto parrebbe a
69
1544
de la capra e del pastore), ciò è, così
70
1544
d'oriente nel monte del Purg. sul qual egli
71
1544
inanzi a la luce del sole, ch'egli li
72
1544
quello, che per similitudine del pellegrino avicinatosi al dolce
73
1544
et a la cima del monte, ove finge esser
74
1544
anime dannate, e quello del Purg. il qual è
75
1544
giudicio, e la consumatione del secolo, ha con quello
76
1544
incorrer ne l'habito del vitio, che sono le
77
1544
tutte l'altre parti del mondo, li riluce in
78
1544
tutte l'altre hore del dì, a dinotare, che
79
1544
solamente da la cima del colle per reflesso. Vedi
80
1544
Bibia, che la terra del paradiso terrestro ha virtù
81
1544
da l'altra riva del fiume solvendoli alcun dubio
82
1544
natura e la disposition del luogo insieme con quella
83
1544
quella di questo, e del fiume Eunoè, che medesimamente
84
1544
salito l'asprissimo monte del Purg., èssi ultimamente condotto
85
1544
è, la nuova luce del sole, la qual sola
86
1544
selva tempera i raggi del sole a gli occhi
87
1544
reflezzo da la cima del colle, Però disse nel
88
1544
Vestite già de' raggi del pianeta e cet. Videla
89
1544
soffrire, onde in fine del terzo Canto di tal
90
1544
essendo ne l'isola del Purg. al lito del
91
1544
del Purg. al lito del mare venire per nave
92
1544
fino a l'elemento del fuoco, onde nel IX
93
1544
fino a la porta del Purgatorio. Onde nel medesimo
94
1544
ne la virtù, domenticarsi del tutto il vitio, ciò
95
1544
nel XXXI canto bevendo del fiume Letheo, nè questo
96
1544
e questo farà bevendo del fiume Eunoè, dal qual
97
1544
a le pene temporali del Purgatorio, ma che prima
98
1544
veduta, fino a quello del vedere, e di tutti
99
1544
questa è la cagione del consumar de l'anime
100
1544
questo, l'ultimo balzo del Purgatorio, ove nel fuoco
101
1544
ciò è, la roccia del monte, balestri e getti
102
1544
Deus clementiae", nel seno ¶ Del grande ardor allhor udi
103
1544
mezo al grande ardor del fuoco, Summe Deus clementiae
104
1544
tale ardore si purgavano del peccato de la carne
105
1544
dobbiam prepor l'amor del creatore, a l'amor
106
1544
presente canto il proposito del precedente, prima dimostrando, com
107
1544
per l'estrema parte del girone, essendo così necessitati
108
1544
l sole, al principio del presente canto vedemmo, ch
109
1544
haveano girato la mità del monte. [7-9] Et io facea
110
1544
ombra, se i raggi del sole lo ferivano a
111
1544
ove percoteano i raggi del sole, come naturalmente suol
112
1544
Che per lo mezo del camin acceso ¶ Venne gente
113
1544
da lascivia, come quello del quale erano state macchiate
114
1544
ver' l'arene, ¶ Queste del giel, quelle del sole
115
1544
Queste del giel, quelle del sole schife, ¶ L'una
116
1544
stato, et haver cognitione del vero, dimostrando, che 'l
117
1544
Nostro peccato, ha detto del vitio di quelli, hora
118
1544
havessero le due nature del maschio e de la
119
1544
disgratia di lei e del morto fanciullo, e perchè
120
1544
che per la morte del figliolo la voleva occidere
121
1544
la madre, per rispetto del fuoco qual era tra
122
1544
quel luogo a purgarsi del vitio, del qual egli
123
1544
a purgarsi del vitio, del qual egli non si
124
1544
ammirato di tanta benivolentia del poeta verso di lui
125
1544
inanzi) ¶ Fu miglior fabbro del parlar materno. ¶ Versi d
126
1544
qual è Christo abbate del collegio, ¶ Falli per me
127
1544
poeta tanto lodato Guido del suo dolce et amoroso
128
1544
perchè portò il nome del maestro de' trombadori, che
129
1544
sue, che da quelle del Petrarcha, a queste de
130
1544
qual è Christo abbate del collegio de' beati, che
131
1544
dal testo, la sententia del qual è questa: Tanto
132
1544
scala, Ricordivi a tempo del mio dolore. Poi s
133
1544
altro hemispherio sul monte del Purg. veniva ad esser
134
1544
due monti in mezo del suo hemispherio, come da
135
1544
il fattore non solamente del sole, ma di tutto
136
1544
di là al monte del Purg. favvi sera, cadendo
137
1544
sole fa l'equinotio del verno, come faceva allhora
138
1544
tutte l'altre hore del dì, onde ancora il
139
1544
mondo da la bruttura del vitio. [7-9] Onde mostra, che
140
1544
mostra, che stando fuori del fuoco su la riva
141
1544
ipsi deum videbunt". Parole del Salvatore registrate in S
142
1544
colpa dal primo ministro del cielo, inanzi ch'egli
143
1544
dentro da la porta del Purg., e da gli
144
1544
nel fuoco, il crucio del quale doveva esser la
145
1544
i due, ¶ Che fur del mondo sì gran marescalchi
146
1544
Partissi Forese a similitudine del cavaliere, che armeggiando, per
147
1544
che armeggiando, per farsi del primo colpo honore, esce
148
1544
e Stat., che fur del mondo sì gran marescalchi
149
1544
d'un altro pomo, del qual di sopra dicemmo
150
1544
Eva morse quando trasgredì del comandamento di Dio, e
151
1544
destinato a le pene del Purg., Stat. per haver
152
1544
gratia, che l'amor del gusto ¶ Nel petto lor
153
1544
l'angelo, per cancellarli del fronte il peccato de
154
1544
come si fa sentir del mese di maggio l
155
1544
soave odore. Luogo tolto del primo di Virg. parlando
156
1544
amore et il desiderio del gusto non fuma, ciò
157
1544
sempre tanta voglia solamente del cibo, quanto è giusto
158
1544
argomenta. ¶ Dopo la descrition del tempo, il poeta nel
159
1544
notte a lo scorpione. Del cerchio meridionale dicemmo e
160
1544
Inf. et al principio del secondo canto de la
161
1544
ch'era tanto spatio del cielo, quanto suol communemente
162
1544
perchè ne l'equinotio del verno, com'era allhora
163
1544
erano in quello, e del vitio che vi si
164
1544
la qual conduceva sopra del balzo, prendendo la scala
165
1544
fino a l'atto del domandarne Virg. ma poi
166
1544
pareva che la brevità del tempo lo patisse, haveva
167
1544
la parola, a similitudine del cicognino non anchora uscito
168
1544
cicognino non anchora uscito del nido, che desideroso di
169
1544
disse: "Scocca ¶ L'arco del dir, che in fin
170
1544
Là, dove l'huopo del nutrir non tocca?". ¶ "Se
171
1544
tue piage". ¶ [16-18] Avidesi Virg. del dubbiar e de la
172
1544
voglia di sapere, e del timor di Dante, e
173
1544
fino a l'atto del dire. [19-21] Per le quali
174
1544
di chi l'uccideva, del che sdegnati i fratelli
175
1544
fuoco, a l'arder del quale Meleagro si consumò
176
1544
per questo Dante satisfatto del suo dubbio, il che
177
1544
ch'è dal cor del generante, ¶ Dove natura a
178
1544
l'huomo dimostrando, come del seme di quello infuso
179
1544
de la donna, e del mestruo di lei, si
180
1544
basta a la conservatione del corpo, E che il
181
1544
Diremo adunque, che non del seme de l'huomo
182
1544
certa adunation di schiuma del mare, la qual per
183
1544
per virtù de' raggi del sole si fa viva
184
1544
haver origine dal cor del generante, ciò è, dal
185
1544
al feto ¶ L'articular del cerebro è perfetto, ¶ Lo
186
1544
parola, ¶ Guarda 'l calor del sol, che si fa
187
1544
articolar e l'organar del cerebro, il qual debbe
188
1544
qual debbe esser ricettacolo del senso comune, de l
189
1544
questo, dà l'essempio del calor del sole, che
190
1544
l'essempio del calor del sole, che fa il
191
1544
ma giunto esso calor del sole a lui, lo
192
1544
Lachesis non ha più del lino, ¶ Solvesi da la
193
1544
perchè significa la scientia del male, esce voce che
194
1544
e perchè la scientia del bene è molto più
195
1544
a conseguire, che quella del male, però pone, che
196
1544
al cerchio invano consumandosi del desiderio che ne hanno
197
1544
per la sua historia, del qual nel evangelio è
198
1544
per lo consumar, che del continuo si faceano de
199
1544
de l'arbore, e del chiaro licore, che cadea
200
1544
piccolo figliuolo che lattava, del qual cosse la mità
201
1544
e la terza gamba del m, talmente, che vi
202
1544
trista squama; ¶ Et ecco del profondo de la testa
203
1544
l'huomo. [40-42] Et ecco del profondo de la testa
204
1544
gli occhi a lui, del profondo de la testa
205
1544
Francesco eccellente Iur. cons. del qual dicemmo nel XV
206
1544
voce, ma il senso del vedere contendeva, e contradiceva
207
1544
L'odor, ch'esce del pomo e de lo
208
1544
l'odor ch'esce del pomo e de lo
209
1544
purgata da la bruttura del vitio, non può santa
210
1544
liberarne da la servitù del demonio, andò volentier a
211
1544
che sorvenisse l'hora ¶ Del buon dolor, che a
212
1544
Forese essere stato macchiato del vitio de la gola
213
1544
prima finita la possanza del più peccare, che sopravenisse
214
1544
che sopravenisse l'hora del buon dolore, ciò è
215
1544
buon dolore, ciò è, del pentimento e de la
216
1544
fuori de la costa del monte, dove s'aspetta
217
1544
pudica, che la Barbagia del paese di Firenze, dove
218
1544
quando la luna sorella del sole, come altrove habbiamo
219
1544
onde ancor in fine del XX de l'Inf
220
1544
e regirando la montagna del Purg. Ove purgandose l
221
1544
da la torta via del mondo, sono drizzate al
222
1544
uno ad uno: ¶ E del nomar parean tutti contenti
223
1544
tosto per lo spirar del vento, così faceano essi
224
1544
essi per lo spirar del parlar loro. [4-6] E l
225
1544
prendeano ammiratione, essendose accorte del mio vivere. [7-9] E continuando
226
1544
volgari, e grande amico del nostro poeta, e quella
227
1544
faceva morir l'anguille del lago di Bolsena ne
228
1544
dal quale, una parte del casato de gli Ubaldini
229
1544
dire a l'ombra del campanile. [31-33] Messer Marchese de
230
1544
de l'infirmità, cercò del tutto fuggirlo. E meno
231
1544
vocabol Lombardo, benchè quasi del tutto dismisso, nè so
232
1544
Inf., ove in persona del Conte Guido da Montefeltro
233
1544
si sfoghi l'affollar del casso, ¶ Sì lasciò trapassar
234
1544
che disfoghi l'affolar del casso, ciò è, l
235
1544
ciò è, l'ansar del petto. Folo si è
236
1544
l'ansar e batter del petto, e per l
237
1544
a vivere, ma che del suo ritornar in quel
238
1544
Giovan Villani al XXXXVI del VIII lib. de le
239
1544
che percote et occide del tutto l'anima, e
240
1544
va per farsi honor del primo intoppo, ¶ Tal si
241
1544
tremare da la porta del Purg. in giù, ma
242
1544
che si gode ¶ Tanto del ber, quanto è grande
243
1544
monte, da la porta del Purg. in su, non
244
1544
sì come la forza del sole tirando in alto
245
1544
far il medesimo segno del tremar a questo monte
246
1544
uscir de le pene del Purgatorio, e salir al
247
1544
che si gode tanto del bere, quanto è grande
248
1544
huomo si contenta tanto del sapere, quanto ne ha
249
1544
Tito con l'aiuto ¶ Del sommo rege vendicò le
250
1544
di Thebe, e poi del grande Achille; ¶ Ma caddi
251
1544
vendetta de la morte del figliuolo, avenga che da
252
1544
medesimamente veggiamo nel nono del Parad. che volendo circunscriver
253
1544
il Pet. nel quarto del trionfo d'amore, "Folchetto
254
1544
a la sua patria del cielo, di donde ella
255
1544
cruciate da le pene del Purgatorio oltre a tutte
256
1544
mostrar la contraria voglia del core. Le passioni de
257
1544
voglia dire la cagione del suo sorridere, in questa
258
1544
sospira, e la cagione del suo sospirare è intesa
259
1544
ti maravigli ¶ Antico spirto del rider, ch'io fei
260
1544
Virg. da la Eneida del quale, egli havea tolto
261
1544
voler sapere la cagione del suo ridere, dicendo, che
262
1544
radici in su, sopra del quale si spandeva un
263
1544
scendeva da la roccia del monte. Al qual arbore
264
1544
haveali raso e cancellato del fronte il peccato de
265
1544
questo è il talento, del qual similmente dicemmo. [7-9] Et
266
1544
quelli che si purgavano del peccato de l'avaritia
267
1544
lor tolto la forma del potersene pentire mentre che
268
1544
era stato per purgarsi del contrario vitio, ciò è
269
1544
et il prodigo meno del debito modo; e consequentemente
270
1544
peccato mortale, è sententia del medesimo nel preallegato luogo
271
1544
suoi figliuoli per cagion del regno di Thebe, i
272
1544
creduto in Christo venturo, del qual per i versi
273
1544
fratello. Fu asprissimo persecutore del nome Christiano. [88-93] E pria
274
1544
io dico, ¶ Mentre che del salire havem soverchio, ¶ Dimmi
275
1544
mai, ¶ Nel primo cinghio del carcere ceco. ¶ Spesse fiate
276
1544
ceco. ¶ Spesse fiate ragioniam del monte, ¶ C'ha le
277
1544
mentre c'habbiam soverchio del salire, ciò è, tanto
278
1544
quivi ragionano spesse volte del monte Parnaso, il qual
279
1544
la tolse per nutrice del suo figliuolo Ofelte, e
280
1544
le quattro ancelle eran del giorno ¶ Rimase a dietro
281
1544
le quattro ancelle eran del giorno, chiama le hore
282
1544
chiama le hore ancelle del giorno, perchè servono a
283
1544
quinta era al temone del carro del sole, drizzando
284
1544
al temone del carro del sole, drizzando pur in
285
1544
s'abbassa, e così del continuo è consumato da
286
1544
furon attribuite, ciò è, del bene e del male
287
1544
è, del bene e del male, però son due
288
1544
perchè significa la scientia del bene, esce voce, che
289
1544
sua donna e figliuola del secondo Ottone Imperadore de
290
1544
di due sorelle figliuole del primo Ottone Imperadore, l
291
1544
Duca de Loreno fratello del già morto Lotiero, e
292
1544
che egli fu figliuolo del primo Ugo conte di
293
1544
di Parigi, e nepote del già detto Ruberto Duca
294
1544
le mani il governo del regno, e per li
295
1544
Sicilia, sposaron due figliuole del Conte Berlingieri di Tolosa
296
1544
il Villani al XXIX del VII lib. de la
297
1544
di Carlo senza terra, del qual dicemmo ne la
298
1544
dicemmo ne la vita del poeta, e nel sesto
299
1544
la conscientia è minore del delitto, quivi si ricerca
300
1544
il Villani al LXXXXII del VII lib. de la
301
1544
al LXII e LXIII del VIII lib. de la
302
1544
quello che potè trovar del suo. E ben che
303
1544
convien che si rida. ¶ Del folle Acor ciascun poi
304
1544
a la seconda domanda del poeta, la qual di
305
1544
miseria, perchè il cibo, del quale si doveva sostentare
306
1544
doveva sostentare, doventava oro. [109-111] Del folle Acor, Acor, come
307
1544
si legge al terzo del secondo lib. de' Macabei
308
1544
tor via alcuni thesori del tempio, i quali diceva
309
1544
partorir li due occhi del cielo. ¶ Poi cominciò da
310
1544
sono li due occhi del cielo, perchè questa isola
311
1544
annuntiando loro la natività del Salvatore, fin che 'l
312
1544
fin che 'l tremar del monte cessò, et il
313
1544
quello, che il tremar del monte, et il cantar
314
1544
haver inteso la cagione del tremar del monte, e
315
1544
la cagione del tremar del monte, e del cantar
316
1544
tremar del monte, e del cantar de l'anime
317
1544
piacer di Virg. e del poeta essersi data loro
318
1544
fosse proceduto il tremar del monte et il cantar
319
1544
dimandando per la cruna ¶ Del mio disio, che pur
320
1544
Virg. hebbe il cenno del saluto a quest'ombra
321
1544
quella, secondo la fittione del poeta, rilegato eternalmente nel
322
1544
dal corpo, la contagion del quale, li toglieva in
323
1544
l senso è proprio del corpo, dal qual essendo
324
1544
poeta lo finge, e del quale Virg. era stato
325
1544
Statio de la cagione del tremar del monte, e
326
1544
la cagione del tremar del monte, e perchè tutti
327
1544
molle da l'acqua del mare che penetra per
328
1544
è, diede per mezo del desiderio del poeta, che
329
1544
per mezo del desiderio del poeta, che solamente era
330
1544
Statio, che 'l tremar del monte, et il gridar
331
1544
mostra quello aere esser del tutto libero da' tre
332
1544
sale a la porta del Purg., ove habbiamo veduto
333
1544
la qual il tremor del monte et il gridar
334
1544
nascer in quel luogo, del qual parlando ordina così
335
1544
gradi de la porta del Purg., per dimostrar che
336
1544
dimostrar che 'l tremar del monte non può nascer
337
1544
e ravveduto il senso del suo errore, ma con
338
1544
è, tra due sponde, del duro macigno, del duro
339
1544
sponde, del duro macigno, del duro scoglio del monte
340
1544
macigno, del duro scoglio del monte. [49-51] E movendo le
341
1544
protende ¶ Per lo disio del pasto, che là il
342
1544
il falcone al grido del falconiere, quando li mostra
343
1544
distende, per lo desiderio del pasto, che lo tira
344
1544
a la prima hora del dì, come di sopra
345
1544
che chiedea la vista del disio. ¶ [76-78] Virgilio parla a
346
1544
monte. [79-81] Se voi venite del giacer sicuri, risponde una
347
1544
giacendo quivi, a purgar del vitio, che esse si
348
1544
la parte di fuori del monte, e la sinistra
349
1544
questa è la via del monte, la qual ha
350
1544
che chiedea la vista del desio, tutto quello che
351
1544
volto appariscono gli affetti del cuore. Onde Ovidio: "Sepe
352
1544
Una fiumana bella, e del suo nome ¶ Lo titol
353
1544
suo nome ¶ Lo titol del mio sangue fa sua
354
1544
gran manto a chi del fango il guarda, ¶ Che
355
1544
Da Dio anima fui del tutto avara; ¶ Hor, come
356
1544
di questa vita. [100-102] Quelli del suo casato furon detti
357
1544
a chi lo guarda del fango, a chi netto
358
1544
E quanto fia piacer del giusto Sire, ¶ Tanto staremo
359
1544
prima dimanda, la qual del poeta fu, chi egli
360
1544
s'accorse ¶ Solo ascoltando del mio reverire, ¶ "Qual cagion
361
1544
fatto lui, la voluntà del quale era d'intender
362
1544
è, presso la costa del monte, a similitudine di
363
1544
da l'altra parte del girone, per la qual
364
1544
principio de la creation del mondo, et in Cain
365
1544
avaritia a mancare, intendendo del veltro, che a tal
366
1544
donar la quarta parte del suo regno, la qual
367
1544
scrive Val. al V del VI lib., se gli
368
1544
adunque metter inanzi, chi del peccato de l'avaritia
369
1544
le mani il freno ¶ Del governo del regno; e
370
1544
il freno ¶ Del governo del regno; e tanta possa
371
1544
il Villani al LII del VIII lib. de la
372
1544
lui, occisero gran parte del suo essercito. [49-51] Chiamato fui
373
1544
Gilles, cita questo luogo del poeta, e riprovandolo dice
374
1544
in Francia l'anno del Signore DCCLXVIII e regnò
375
1544
la qual era sorella del Re d'Inghilterra, et
376
1544
da legittimo Re coronato del regno. Lassò ancora esso
377
1544
quali, dopo la morte del padre, furon coronati in
378
1544
Aquitania, che fu padre del Magno Ugo Ciapetta conte
379
1544
di questo Ugo Ciapetta, del qual hora parliamo. Il
380
1544
cognominato Balbo, La donna del quale dicemmo di sopra
381
1544
e di Egina figliuola del Re Aduardo d'Inghilterra
382
1544
quale, dopo la morte del padre, per la sua
383
1544
Borgogna, doppo la morte del quale, fu coronato il
384
1544
morì il primo anno del suo regno, e perchè
385
1544
quello, che debbe esser del creatore. E tale amore
386
1544
nato un maggior dubbio del primo, il qual è
387
1544
grado, de l'assenso, del libero arbitrio, d'assentir
388
1544
piede, che con quel del senso, che le porge
389
1544
più, che villa Mantovana, ¶ Del mio carcar deposto havea
390
1544
piena, onde in fine del vigesimo canto de l
391
1544
e discender al lito del mare, che sono tre
392
1544
sarà il quinto dì, del quale haverà consumato de
393
1544
presso a la porta del Purgatorio, entrar in quello
394
1544
hanno da la forza del primo mobile. La luna
395
1544
è proprio e solo del primo mobile, per quelle
396
1544
cielo per quelle strade del Zodiaco, che occupa il
397
1544
haveva deponuto la soma del caricar di Dante, havendo
398
1544
celerità contra il vitio del qual si purgavano, a
399
1544
inferire, perchè l'anime del Purgatorio da loro stesse
400
1544
pertugio". ¶ Parole furon queste del mio duca. ¶ Et un
401
1544
Verona ¶ Sotto l'imperio del buon Barbarossa, ¶ Di cui
402
1544
Perchè suo figlio, mal del corpo intero, ¶ E de
403
1544
potendosi senza la luce del sol salire. E quello
404
1544
che era mal intero del corpo e peggio de
405
1544
caduto in quello errore, del qual bisognava che da
406
1544
L'uno è quello del popolo Israelite al quale
407
1544
multiplicherebbe, come le stelle del cielo, e la rena
408
1544
cielo, e la rena del mare, ma non la
409
1544
sofferse seco l'affanno del navigare fin a la
410
1544
da me si mise, ¶ Del qual più altri nacquero
411
1544
nuovo pensier in lui, del qual ne nacquero diversi
412
1544
e senza il lume del sole non poteano proceder
413
1544
che quando siamo privati del lume de la divina
414
1544
la quale il calore del dì, ciò è, del
415
1544
del dì, ciò è, del sole, non può più
416
1544
alba, perchè il calore del dì non è altro
417
1544
che reflettione de' raggi del sole da la terra
418
1544
la notte, il calore del dì comincia a diminuire
419
1544
il reflesso de' raggi del sole, che scende giù
420
1544
calore rimaso in aere del dì, vien da questo
421
1544
sempre più a perder del suo vigore talmente, che
422
1544
alba, vien ad esser del tutto, od in gran
423
1544
usasi inanzi al nascimento del sole con certi punti
424
1544
per virtù de' raggi del sole, quando dal freddo
425
1544
piena! ¶ Io volsi Ulisse del suo camin vago ¶ Al
426
1544
certi scogli al lito del mare, e che attraessero
427
1544
è, disperdo et ismarrisco del camin loro, tanto son
428
1544
più vile et inutile del porco, di quanto che
429
1544
è gettata via, che del porco, ingrassandosi, se ne
430
1544
utilità. Il lussurioso è del tutto abominevole, perchè havendo
431
1544
alto dì i giron del sacro monte; ¶ Et andavam
432
1544
parlonne, ¶ Tra due pareti del duro macigno. ¶ Mosse le
433
1544
gente spenta ¶ In riproverio del secol selvaggio?". ¶ "O tuo
434
1544
parlandomi Thosco ¶ Par che del buon Gherardo nulla senta
435
1544
non si debbe impacciar del temporale, adducendo l'essempio
436
1544
in riprovero e vituperio del secol selvaggio, chiama quel
437
1544
veggendo biancheggiar i raggi del sole per lo fumo
438
1544
al fine di quello, del qual non si potea
439
1544
diradar cominciansi, la spera ¶ Del sol debilemente entra per
440
1544
miei co' passi fidi ¶ Del mio maestro usci' fuor
441
1544
proposito lassato in fine del precedente, dimostra per certa
442
1544
come uscito che fu del fumo, e ritornato a
443
1544
come a principio, uscendo del fumo, cominciò a poco
444
1544
ciò è, il raggio del sole, entra debilemente per
445
1544
tal fumo, a' raggi del sole morti su' bassi
446
1544
Uscito il poeta fuori del fumo, finge esserli venute
447
1544
Di sopra al principio del quarto canto fu, a
448
1544
luogo, con l'autorità del poeta stesso, dimostrammo che
449
1544
e picciolo figliuolo che del marito Terreo havea, tagliandolo
450
1544
Re, ottenne la liberatione del popol Hebreo, et Aman
451
1544
d'Aman, i figliuoli del quale furon sospesi per
452
1544
imaginatione ne la mente del poeta per se stessa
453
1544
viso, giunge al senso del vedere, chiuso da esso
454
1544
scorge per la via del cielo, e questo tanto
455
1544
aplicar a le parole del testo. [61-63] Hor accordiamo a
456
1544
mossi per le scale del quarto balzo, ove si
457
1544
l'angelo haverli cancellato del fronte il peccato de
458
1544
peccato de l'ira, del qual s'era purgato
459
1544
Erano gli ultimi raggi del sole, che la notte
460
1544
tanto che gli ha del tutto spenti, come vuol
461
1544
possa de le gambe del poeta era posta in
462
1544
a me: "L'amor del bene scemo ¶ Di suo
463
1544
esser altro che mancamento del debito amore che siamo
464
1544
si ristora l'amor del bene scemo, ciò è
465
1544
rende l'amor diminuito, del suo dovere. Qui si
466
1544
la fattura opera contra del fattore, ciò è, la
467
1544
da la salute ¶ Amor del suo subbietto volger viso
468
1544
che s'ama, è del prossimo; et esso ¶ Amor
469
1544
noi amiamo è solamente del prossimo. Onde dice, Hora
470
1544
e dividersi dal bene, del suo obietto, che siamo
471
1544
che si porta, sia del prossimo, e tal mal
472
1544
essaltatione per la depressione del suo vicino, onde brama
473
1544
s'ama il mal del prossimo, e tal amor
474
1544
di sotto. Hora dice del buono amore, ma corrotto
475
1544
giusto lor pentire, senza del quale, sariano dannati a
476
1544
esser altro, che mancamento del debito amore che dobbiamo
477
1544
verace, che s'accorse ¶ Del timido voler, che non
478
1544
l'ottimo precettore e del buon discepolo. [10-15] Onde Dante
479
1544
ciò è, ogni acume del suo ingegno, e sarali
480
1544
stessa possedere, a similitudine del fuoco, il qual si
481
1544
sì come il raggio del sole vien a corpo
482
1544
vitio, perchè lo spirito del Signore non entra ne
483
1544
sire de la villa, ¶ Del cui nome ne' Dii
484
1544
scrive Val. al primo del V lib., una figliuola
485
1544
con questo ancora baciarla. Del qual temerario e troppo
486
1544
nome in lingua Franzese, del nome de la qual
487
1544
stava a la destra del padre. Questi essempi di
488
1544
che si vuol purgar del peccato de l'ira
489
1544
e dirli la cagione del suo vacillare. [127-129] Ma Virg
490
1544
s'havesse a purgar del peccato de l'ira
491
1544
interiore tutte le operationi del senso, mostra non haverglielo
492
1544
da lui la cagione del suo pianto, che la
493
1544
in occidente nel tramontare del sole, onde Virg. in
494
1544
il puro aere, senza del qual non si può
495
1544
l'ira lo priva del lume de l'intelletto
496
1544
proposito lassato in fine del precedente del fumo dal
497
1544
in fine del precedente del fumo dal qual essi
498
1544
non fece al senso del mio vedere, sì grosso
499
1544
molto, per il sentir del brugiore che mette in
500
1544
Per modo tutto fuor del modern'uso, ¶ Non mi