Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848
concordanze di «dell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1848 | uomini non si convincono dell'importanza ed utilità di | ||
2 | 1848 | quella della carità e dell'amor del prossimo. Questo | ||
3 | 1848 | della cecità, de' pregiudizi, dell'ignoranza, e talvolta, purtroppo | ||
4 | 1848 | loro passioni coll'apparenza dell'amore del vero e | ||
5 | 1848 | ingiusta, e mantenitrice ostinata dell'errore. ¶ La tolleranza è | ||
6 | 1848 | cuore e della coscienza dell'altro uomo; pesarne le | ||
7 | 1848 | e viziosa, alle manifestazioni dell'intelletto e della ragione | ||
8 | 1848 | ma all'ostinata diuturnità dell'errore. ¶ Eppure, questo è | ||
9 | 1848 | altro tempo le tenebre dell'ignoranza, e dilatato in | ||
10 | 1848 | della violenza la piena dell'iniquità e de' più | ||
11 | 1848 | ugualmente atroci anche fuori dell'occasione delle Crociate. La | ||
12 | 1848 | Israele, del suo costume, dell'insieme delle sue condizioni | ||
13 | 1848 | erano vigilati dalle spie dell'Inquisizione, ed ove cadessero | ||
14 | 1848 | de' più civili popoli dell'Europa occidentale; ed è | ||
15 | 1848 | loro fede. ¶ Il resto dell'Europa, che pur finalmente | ||
16 | 1848 | Boemia, contro il voto dell'alta cittadinanza, il governo | ||
17 | 1848 | e chirurgia, col consenso dell'Arcivescovo e del protomedicato | ||
18 | 1848 | e dalle attuali tendenze dell'opinione, mi son poscia | ||
19 | 1848 | che è conseguenza inevitabile dell'agglomerazione sforzata di troppa | ||
20 | 1848 | aperte tutte le vie dell'industria e d'un | ||
21 | 1848 | e con tanta soddisfazione dell'universale ha saputo adempiere | ||
22 | 1848 | scudi 109. 92. ¶ Legale, Computista, Esattore dell'Università israelitica, che debbon | ||
23 | 1848 | costretta provvedere al mantenimento dell'altre due! ¶ E dobbiamo | ||
24 | 1848 | in lode ed onore dell'Università Israelitica, che non | ||
25 | 1848 | ma all'ostinata diuturnità dell'errore. ¶ Chi mai, interrogando | ||
26 | 1848 | di tutte le operazioni dell'anima umana; quella che | ||
27 | 1848 | si mutano le condizioni dell'umana natura, e non | ||
28 | 1848 | consiglio, affinchè la passione dell'ingiuria sofferta non sorgesse | ||
29 | 1848 | le leggi più elementari dell'umanità ci comandano di | ||
30 | 1848 | goder le ineffabili letizie dell'infanzia, le gioje della | ||
31 | 1848 | della giustizia, della carità, dell'amore, aveva forse un | ||
32 | 1848 | amara tra le miserie dell'anima, la necessità dell | ||
33 | 1848 | dell'anima, la necessità dell'odiare. E come è | ||
34 | 1848 | desunti? ¶ Se la teoria dell'intolleranza è oramai esclusa | ||
35 | 1848 | l'altra più tremenda, dell'anatema del disprezzo, più | ||
36 | 1848 | gli Egizii, in grazia dell'ospitalità da essi accordata | ||
37 | 1848 | scritti sotto l'impressione dell'odio e dello spavento | ||
38 | 1848 | di riaccendere i roghi dell'Inquisizione. ¶ VII. ¶ Ora dunque | ||
39 | 1848 | alla ragione, ai comandamenti dell'Evangelo ed agli esempj | ||
40 | 1848 | norma della legge e dell'età vi sarebbero compresi | ||
41 | 1848 | ed esperti così presto dell'atteggiarsi, del muoversi militare | ||
42 | 1848 | amara e superba pazzia dell'intolleranza e delle persecuzioni | ||
43 | 1848 | ed operava a norma dell'errore e dell'iniquità | ||
44 | 1848 | norma dell'errore e dell'iniquità: ora Iddio, pietoso | ||
45 | 1848 | avvenire. ¶ I primi operai dell'Evangelio conquistarono il mondo | ||
46 | 1848 | semplici ed angusti precetti dell'Evangelio un insieme di | ||
47 | 1848 | giudicato opportuni all'adempimento dell'augusto suo ufficio? Quelli | ||
48 | 1848 | il più distinto carattere dell'Evangelio. Ha provato che | ||
49 | 1848 | in tutte le volontà, dell'ardente amore di che | ||
50 | 1848 | di tutti i popoli, dell'intera civiltà cristiana: il | ||
51 | 1848 | intimo senso delle nazioni, dell'opinioni, de' culti tutti | ||
52 | 1848 | più unanime il consenso dell'universale nell'accogliere questo | ||
53 | 1848 | certa manifestazione della volontà dell'Onnipotente. ¶ Ognuno di noi | ||
54 | 1848 | del passato, in pegno dell'avvenire, non ho altro | ||
55 | 1848 | sulla spalle l'anatema dell'Ebreo!—Qual dolorosa verità | ||
56 | 1848 | Ciò appare dagli atti dell'assemblea degli Israeliti di | ||
57 | 1848 | è amico e protettore dell'indipendenza, dell'ordine, dell | ||
58 | 1848 | e protettore dell'indipendenza, dell'ordine, dell'onesta libertà | ||
59 | 1848 | dell'indipendenza, dell'ordine, dell'onesta libertà; e non |