Giovan Battista Marino, La sampogna, 1620
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1620 | la penna qualche segno della devozion mia, et tardi | ||
2 | 1620 | in su 'l fiore della mia prima età, ma | ||
3 | 1620 | partire, allegando per iscusa della sua tardanza l'esser | ||
4 | 1620 | sia stata la custodia della casa, poiché, gran tempo | ||
5 | 1620 | parte dalla fortuna, fuor della casa et della patria | ||
6 | 1620 | fuor della casa et della patria mi ritrovo. ¶ Impedimenti | ||
7 | 1620 | accennare, con questo geroglifico della tardità, il tempo che | ||
8 | 1620 | nel publicare le fatiche della mente; essendo verissimo che | ||
9 | 1620 | libro rintuzzò i denti della invidia che non assaggiasse | ||
10 | 1620 | assaggiasse prima i morsi della tignuola. ¶ Rassomiglio me stesso | ||
11 | 1620 | per dinotare il difetto della mia natura ritrosa e | ||
12 | 1620 | attribuiscono il folgore, simbolo della potenza, et l'aquila | ||
13 | 1620 | et l'aquila, figura della magnanimità, amendue queste qualità | ||
14 | 1620 | tanta bravura nel grosso della fanteria nemica et farne | ||
15 | 1620 | se circonda la chioma della dorata corona de' raggi | ||
16 | 1620 | Mercurio costrutta del guscio della testugine, et quinci è | ||
17 | 1620 | orecchie al rustico suono della musica selvaggia, poiché né | ||
18 | 1620 | dopo che alle selve della Grecia fu trasportata in | ||
19 | 1620 | rimbombo risonar le piagge della mia diletta et dilettosa | ||
20 | 1620 | Pan, celebrando gli amori della sua trasformata ninfa, la | ||
21 | 1620 | sviscerato servidore di me; della qual verità ella resterebbe | ||
22 | 1620 | del suo ingegno, celebrator della sua gloria et direi | ||
23 | 1620 | l'invidia et trionfato della malignità. ¶ Io per aprire | ||
24 | 1620 | languiscano, o gli studi della poesia intepidiscano, non so | ||
25 | 1620 | spiccare maggiormente il lume della gloria sua. ¶ Tutta l | ||
26 | 1620 | essendo la loda frutto della virtù, non deve stare | ||
27 | 1620 | in su i termini della trivialità. ¶ Anzi (se mi | ||
28 | 1620 | suo poema delle Lagrime della Vergine abbia fatta onorata | ||
29 | 1620 | mordaci Essamine dai fiscali della poesia. ¶ Amo meglio che | ||
30 | 1620 | Filippo Alberti, un Scipione della Cella, lumi del secol | ||
31 | 1620 | Pier Francesco Paoli, simulacri della immortalità tra' vivi, parte | ||
32 | 1620 | oltre l'universale applauso della moltitudine) la favorevole protezzione | ||
33 | 1620 | io mi sia figliolo della Sirena nol nego, anzi | ||
34 | 1620 | nol sono. ¶ La somiglianza della simia non so come | ||
35 | 1620 | delle frasi, gli storpi della lingua, le freddure degli | ||
36 | 1620 | e chi il babbuino della terra: o io che | ||
37 | 1620 | Claretti nell'ultima parte della mia Lira si fusse | ||
38 | 1620 | parafrastico, mutando le circostanze della ipotesi et alterando gli | ||
39 | 1620 | stampate nella terza parte della mia Lira, cioè a | ||
40 | 1620 | Anche tra gl'idilli della mia Sampogna un ve | ||
41 | 1620 | fussero, et specialmente quelle della detta ultima parte, sono | ||
42 | 1620 | sono sterili, defraudandomi iniquamente della loda in quella parte | ||
43 | 1620 | di Stazio? il cerchio della luna, dal cerchio della | ||
44 | 1620 | della luna, dal cerchio della luna di Luciano? ¶ Il | ||
45 | 1620 | la sete del campo, della sete in Lucano; Tancredi | ||
46 | 1620 | Furia che stimula Solimano, della Furia ch'irrita Turno | ||
47 | 1620 | ben di questo et della differenza ch'è tra | ||
48 | 1620 | et l'imitazione et della regola da tenersi nell | ||
49 | 1620 | discorso nel sopradetto preambolo della Lira. ¶ Et qui che | ||
50 | 1620 | all'arpione lo staffil della satira, né ho volontà | ||
51 | 1620 | essendo questo il contrasegno della virtù et il tocco | ||
52 | 1620 | chi camina al monte della gloria per la stitichezza | ||
53 | 1620 | contrario alla serenità, così della gloria è stato sempre | ||
54 | 1620 | non ha i sapori della manna che si affaceva | ||
55 | 1620 | Pilato per la sceleragine della sua ingiusta sentenza si | ||
56 | 1620 | del carattere, ancorché quello della prosa sia alquanto frusto | ||
57 | 1620 | sopra il primo sabato della quaresima; le Tre saette | ||
58 | 1620 | Cagnolina, sopra il vangelo della cananea; l'Acqua viva | ||
59 | 1620 | sopra quella del figlio della vedova; la Tomba, sopra | ||
60 | 1620 | tre discorsi overo meditazioni della Passione: l'Orto, i | ||
61 | 1620 | sole discaccia l'oscurità della notte et reca a | ||
62 | 1620 | et aprite all'orizonte della mia mente un dì | ||
63 | 1620 | ma fin nelle viscere della terra trapassando, produce colà | ||
64 | 1620 | prima che le tenebre della desperazione mi sopragiungano. ¶ O | ||
65 | 1620 | cecità ne' chiarissimi lampi della vostra bellezza fermare infaticabilmente | ||
66 | 1620 | insieme, et grato riconoscitore della vostra deità? ¶ Et che | ||
67 | 1620 | di scoprirvi la sincerità della fede, con cui v | ||
68 | 1620 | aperto l'infelice presagio della mia morte? ¶ Mancavano solo | ||
69 | 1620 | questi Sospiri sieno figliuoli della vostra mirabile bellezza, non | ||
70 | 1620 | come che parti sieno della terra, sono nondimeno per | ||
71 | 1620 | partire, allegando per iscusa della sua tardanza l'esser | ||
72 | 1620 | è stata la custodia della casa, poiché gran tempo | ||
73 | 1620 | parte dalla fortuna, fuor della casa e della patria | ||
74 | 1620 | fuor della casa e della patria mi ritrovo. Con | ||
75 | 1620 | per dinotare il difetto della mia natura ritrosa e |