parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «della»

nautoretestoannoconcordanza
1
2013
SULLA FEDE ¶ 1. La luce della fede: con quest’espressione
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2013
quest’espressione, la tradizione della Chiesa ha indicato il
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2013
arrivare fino all’ombra della morte, là dove l
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2013
illumina tutto il percorso della strada, perché viene a
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2013
parlando di questa luce della fede, possiamo sentire l
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2013
uomo diventato adulto, fiero della sua ragione, desideroso di
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2013
vuoi essere un discepolo della verità, allora indaga ».[3] Il
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2013
convivesse con la luce della ragione. Lo spazio per
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2013
visto che la luce della ragione autonoma non riesce
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2013
carattere di luce proprio della fede, perché quando la
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2013
loro vigore. La luce della fede possiede, infatti, un
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2013
una memoria fondante, quella della vita di Gesù, dove
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2013
isolato verso l’ampiezza della comunione. Comprendiamo allora che
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2013
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché
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2013
luce. ¶ 5. Il Signore, prima della sua passione, assicurava a
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2013
voluto indire quest’Anno della fede, un tempo di
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2013
Cristo e sulla forza della sua grazia, animava la
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2013
alla fine. ¶ 6. L’ Anno della fede ha avuto inizio
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2013
a rimettere al centro della nostra vita ecclesiale e
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2013
quello che il Magistero della Chiesa ha pronunciato circa
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2013
in quell’incommensurabile tesoro della fede che Dio dona
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2013
in noi le ali della speranza per percorrerlo con
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2013
Giocando sui due significati della parola — presenti anche nei
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2013
uomo ». [9] ¶ 11. Un ultimo aspetto della storia di Abramo è
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2013
ci ha scelti prima della creazione del mondo… predestinandoci
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2013
tutto. La grande prova della fede di Abramo, il
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2013
anche al di là della morte. La Parola che
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2013
Esodo, prosegue sulla scia della fede di Abramo. La
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2013
legata al racconto concreto della vita, al ricordo grato
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2013
viene attraverso il racconto della sua rivelazione, e così
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2013
è caduto. L’opposto della fede appare qui come
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2013
aprirsi verso la fonte della luce, rispettando il mistero
33
2013
è un volto ».[10] Invece della fede in Dio si
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2013
se stessi al centro della realtà, nell’adorazione dell
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2013
ad attendere il tempo della promessa, si disintegra nei
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2013
disintegra nei mille istanti della sua storia. Per questo
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2013
di raddrizzare le storture della nostra storia. La fede
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2013
concezione individualista e limitata della conoscenza non si può
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2013
può capire il senso della mediazione, questa capacità di
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2013
gli uomini, la storia della salvezza. ¶ La pienezza della
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2013
della salvezza. ¶ La pienezza della fede cristiana ¶ 15. « Abramo […] esultò
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2013
che formavano il centro della sua confessione e aprivano
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2013
e aprivano lo sguardo della sua fede, adesso la
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2013
hanno situato nell’ora della Croce il momento culminante
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2013
crudo, gli effetti distruttivi della morte sul corpo di
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2013
è proprio nella contemplazione della morte di Gesù che
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2013
di Dio alla luce della sua Risurrezione. In quanto
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2013
illuminare anche le tenebre della morte. Quando san Paolo
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2013
Quando san Paolo parla della sua nuova vita in
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2013
presenza concreta di Dio, della sua azione nel mondo
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2013
vedere. In tanti ambiti della vita ci affidiamo ad
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2013
nell’accettare il dono della fede, è trasformato in
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2013
si colloca il cuore della polemica di san Paolo
54
2013
o mediante le opere della legge. Ciò che san
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2013
riconosce che l’origine della bontà è Dio. Chi
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2013
chi vuole essere fonte della propria giustizia, la vede
57
2013
cfr Lc 15,11-24). L’inizio della salvezza è l’apertura
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2013
Ef 2,8). ¶ 20. La nuova logica della fede è centrata su
59
2013
cfr Dt 30,11-14). Questa vicinanza della Parola di Dio viene
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2013
origine e la fine della vita, l’intero arco
61
2013
conformazione nell’Amore, fuori della presenza dello Spirito che
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2013
Cor 12,3). ¶ La forma ecclesiale della fede ¶ 22. In questo modo
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2013
corpo, da questa unità della Chiesa in Cristo, da
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2013
rende partecipi del cammino della Chiesa, pellegrina nella storia
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2013
Is 7,9). La versione greca della Bibbia ebraica, la traduzione
66
2013
questo modo la questione della conoscenza della verità veniva
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2013
la questione della conoscenza della verità veniva messa al
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2013
veniva messa al centro della fede. Nel testo ebraico
69
2013
che la versione greca della Bibbia, nel tradurre "essere
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2013
Dio a quella greca della comprensione. Tuttavia, questa traduzione
71
2013
sue Confessioni, quando parla della verità, cui ci si
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2013
promesse. ¶ 25. Richiamare la connessione della fede con la verità
73
2013
come verità solo quella della tecnologia: è vero ciò
74
2013
che spiega l’insieme della vita personale e sociale
75
2013
voglia togliere la connessione della religione con la verità
76
2013
così anche il senso della strada comune. ¶ Conoscenza della
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2013
della strada comune. ¶ Conoscenza della verità e amore ¶ 26. In
78
2013
tipo di conoscenza proprio della fede. Può aiutarci un
79
2013
lo spirito; l’interiorità della persona e la sua
80
2013
È in questo intreccio della fede con l’amore
81
2013
forma di conoscenza propria della fede, la sua forza
82
2013
una luce. La comprensione della fede è quella che
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2013
unifica tutti gli elementi della nostra persona e diventa
84
2013
l’amore ha bisogno della verità, anche la verità
85
2013
per la vita concreta della persona. La verità che
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2013
autorevole nella concezione biblica della fede. Gustando l’amore
87
2013
al compimento. La conoscenza della fede, per il fatto
88
2013
dalla creazione. La conoscenza della fede illumina non solo
89
2013
Proprio perché la conoscenza della fede è legata all
90
2013
ha parlato dell’"obbedienza della fede" (cfr Rm 1,5; 16,26).[23] La
91
2013
quanto concerne la conoscenza della verità, l’ascolto è
92
2013
visione, che sarebbe propria della cultura greca. La luce
93
2013
conoscenza, perché all’ascolto della Parola di Dio si
94
2013
che appartiene al cuore della Scrittura. L’udito attesta
95
2013
come organi di conoscenza della fede, appare con la
96
2013
tempo, vedere. L’ascolto della fede avviene secondo la
97
2013
fino alla piena confessione della stessa Maddalena davanti ai
98
2013
cfr Gv 1,14). La luce della fede è quella di
99
2013
significa che la conoscenza della fede non ci invita
100
2013
con Cristo, sulla contemplazione della sua vita, sulla percezione
101
2013
sua vita, sulla percezione della sua presenza. In questo
102
2013
Incarnazione, attraverso la condivisione della nostra umanità, poteva giungere
103
2013
mani toccarono del Verbo della vita… » (1 Gv 1,1). Con la
104
2013
e ricevere la potenza della sua grazia. Sant’Agostino
105
2013
con il tocco personale della fede, che riconosce il
106
2013
movimento circolare, la luce della fede illumina tutti i
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2013
in cui la ricerca della ragione, con il suo
108
2013
stata integrata nell’orizzonte della fede, da cui ha
109
2013
accoglie la filosofia greca della luce con la sua
110
2013
fatto conoscere il paradigma della luce, che discende dall
111
2013
così il Dio personale della Bibbia, capace di parlare
112
2013
tempo dell’ascolto e della risposta. ¶ E tuttavia, questo
113
2013
incontro con il Dio della Parola non ha portato
114
2013
ha elaborato una filosofia della luce che accoglie in
115
2013
sé la reciprocità propria della parola e apre uno
116
2013
D’altronde, il desiderio della visione del tutto, e
117
2013
non solo dei frammenti della storia, rimane presente e
118
2013
luce dell’amore, propria della fede, può illuminare gli
119
2013
dall’irrigidirci, la sicurezza della fede ci mette in
120
2013
altra parte, la luce della fede, in quanto unita
121
2013
e anima; la luce della fede è luce incarnata
122
2013
più ampio. Lo sguardo della scienza riceve così un
123
2013
fede allarga gli orizzonti della ragione per illuminare meglio
124
2013
si schiude agli studi della scienza. ¶ La fede e
125
2013
di Dio ¶ 35. La luce della fede in Gesù illumina
126
2013
agli Ebrei ci parla della testimonianza dei giusti che
127
2013
la fede a causa della quale Dio ha gradito
128
2013
Dio nelle esperienze quotidiane della sua vita, nel ciclo
129
2013
delle stagioni, nella fecondità della terra e in tutto
130
2013
La stella parla così della pazienza di Dio con
131
2013
origine e la consumazione della storia.[31] Non c’è
132
2013
aiuto, perché è proprio della dinamica della luce divina
133
2013
è proprio della dinamica della luce divina illuminare i
134
2013
appartiene al movimento stesso della fede, che cerca l
135
2013
dà solo uno sforzo della ragione per scrutare e
136
2013
la teologia, come scienza della fede, è una partecipazione
137
2013
dialogo.[33] Fa parte allora della teologia l’umiltà che
138
2013
con la disciplina propria della ragione, le insondabili ricchezze
139
2013
condivide la forma ecclesiale della fede; la sua luce
140
2013
teologia sia al servizio della fede dei cristiani, si
141
2013
la teologia, poiché vive della fede, non consideri il
142
2013
Cor 15,3) ¶ La Chiesa, madre della nostra fede ¶ 37. Chi si
143
2013
in sé il riflesso della gloria di Dio dopo
144
2013
far risplendere la conoscenza della gloria di Dio sul
145
2013
di frutti. ¶ 38. La trasmissione della fede, che brilla per
146
2013
in sé la sicurezza della sua conoscenza, questa certezza
147
2013
di comprendere. Il passato della fede, quell’atto di
148
2013
a parlare il linguaggio della fede. San Giovanni ha
149
2013
avviene sempre all’interno della comunione della Chiesa. La
150
2013
all’interno della comunione della Chiesa. La forma dialogata
151
2013
che "dopo il lavacro della nuova nascita" è accolto
152
2013
è accolto nella casa della Madre per stendere le
153
2013
Sacramenti e la trasmissione della fede ¶ 40. La Chiesa, come
154
2013
suoi figli il contenuto della sua memoria. Come farlo
155
2013
sempre più nell’eredità della fede? È attraverso la
156
2013
Sacramenti, celebrati nella liturgia della Chiesa. In essi si
157
2013
luoghi e ai tempi della vita, associata a tutti
158
2013
Sacramenti sono i Sacramenti della fede,[36] si deve anche
159
2013
struttura sacramentale. Il risveglio della fede passa per il
160
2013
un nuovo senso sacramentale della vita dell’uomo e
161
2013
dell’eterno. ¶ 41. La trasmissione della fede avviene in primo
162
2013
dai morti per mezzo della gloria del Padre, così
163
2013
primo luogo il nome della Trinità: Padre, Figlio e
164
2013
una sintesi del cammino della fede. Il Dio che
165
2013
dell’"io", in vista della sua apertura a un
166
2013
il Battesimo ci parla della struttura incarnata della fede
167
2013
parla della struttura incarnata della fede. L’azione di
168
2013
adottivi di Dio, partecipi della natura divina; modifica così
169
2013
battezzato, riscattato dall’acqua della morte, poteva ergersi in
170
2013
è vissuta all’interno della comunità della Chiesa, è
171
2013
all’interno della comunità della Chiesa, è inserita in
172
2013
che è la fede della Chiesa, simbolizzata dalla luce
173
2013
Battesimo evidenzia l’importanza della sinergia tra la Chiesa
174
2013
la famiglia nella trasmissione della fede. I genitori sono
175
2013
Dio, ricevano il dono della fede.[38] Così, insieme alla
176
2013
ulteriormente corroborato nel Sacramento della Confermazione con il sigillo
177
2013
Santo. ¶ 44. La natura sacramentale della fede trova la sua
178
2013
Essa è nutrimento prezioso della fede, incontro con Cristo
179
2013
una parte, l’asse della storia: l’Eucaristia è
180
2013
l’"oggi" dei misteri della salvezza. D’altra parte
181
2013
si ripercorrono i misteri della vita di Gesù, fino
182
2013
al Cielo, nell’attesa della sua venuta finale nella
183
2013
credono dicono il mistero della nuova vita della fede
184
2013
mistero della nuova vita della fede come cammino di
185
2013
essenziali nella trasmissione fedele della memoria della Chiesa. In
186
2013
trasmissione fedele della memoria della Chiesa. In primo luogo
187
2013
Per questo, alla luce della fede, dell’affidamento totale
188
2013
camminare verso la pienezza della comunione con Dio. Il
189
2013
appare come il cammino della gratitudine, della risposta di
190
2013
il cammino della gratitudine, della risposta di amore, possibile
191
2013
Gesù insegna nel Discorso della Montagna (cfr Mt 5-7). ¶ Ho
192
2013
la preghiera. La catechesi della Chiesa si è strutturata
193
2013
essi, incluso il Catechismo della Chiesa Cattolica, strumento fondamentale
194
2013
comunica il contenuto intero della fede, « tutto ciò che
195
2013
unità e l’integrità della fede ¶ 47. L’unità della
196
2013
della fede ¶ 47. L’unità della Chiesa, nel tempo e
197
2013
è collegata all’unità della fede: « Un solo corpo
198
2013
e nello sguardo comune della verità, che è Gesù
199
2013
è anche la gioia della fede, l’unità di
200
2013
si manteneva al livello della carne di Cristo e
201
2013
carne di Cristo e della contemplazione dei suoi misteri
202
2013
intelletto al di là della carne di Gesù verso
203
2013
Gesù verso i misteri della divinità ignota. Davanti a
204
2013
epoca può trovare punti della fede più facili o
205
2013
trasmetta tutto il deposito della fede (cfr 1 Tm 6,20), perché
206
2013
su tutti gli aspetti della confessione di fede. Infatti
207
2013
in quanto l’unità della fede è l’unità
208
2013
fede è l’unità della Chiesa, togliere qualcosa alla
209
2013
togliere qualcosa alla verità della comunione. I Padri hanno
210
2013
un corpo, il corpo della verità, con diverse membra
211
2013
nella Chiesa.[42] L’integrità della fede è stata legata
212
2013
legata anche all’immagine della Chiesa vergine, alla sua
213
2013
il Signore.[43] L’unità della fede è dunque quella
214
2013
per distinguere la continuità della dottrina nel tempo, il
215
2013
Come servizio all’unità della fede e alla sua
216
2013
alla Chiesa il dono della successione apostolica. Per suo
217
2013
risulta garantita la continuità della memoria della Chiesa ed
218
2013
la continuità della memoria della Chiesa ed è possibile
219
2013
fede sorge. La garanzia della connessione con l’origine
220
2013
È grazie al Magistero della Chiesa che ci può
221
2013
rilievo un aspetto essenziale della loro fede. Essa non
222
2013
aggiungere che la saldezza della fede si riferisce anche
223
2013
cfr Gal 5,6), la luce della fede si pone al
224
2013
pone al servizio concreto della giustizia, del diritto e
225
2013
giustizia, del diritto e della pace. La fede nasce
226
2013
senso e la bontà della nostra vita; questa viene
227
2013
dell’amore. La luce della fede è in grado
228
2013
illumina solo l’interno della Chiesa, né serve unicamente
229
2013
Sam 12,3-5; 2 Sam 8,15). Le mani della fede si alzano verso
230
2013
stabile dell’uomo e della donna nel matrimonio. Essa
231
2013
riconoscimento e dall’accettazione della bontà della differenza sessuale
232
2013
dall’accettazione della bontà della differenza sessuale, per cui
233
2013
una nuova vita, manifestazione della bontà del Creatore, della
234
2013
della bontà del Creatore, della sua saggezza e del
235
2013
che ricorda tanti tratti della fede. Promettere un amore
236
2013
accompagna tutte le età della vita, a cominciare dall
237
2013
che accompagnino la maturazione della fede dei figli. Soprattutto
238
2013
che attraversano un’età della vita così complessa, ricca
239
2013
vicinanza e l’attenzione della famiglia e della comunità
240
2013
attenzione della famiglia e della comunità ecclesiale nel loro
241
2013
come, nelle Giornate Mondiali della Gioventù, i giovani mostrino
242
2013
giovani mostrino la gioia della fede, l’impegno di
243
2013
coraggio, ma la dilatazione della vita. Essa fa scoprire
244
2013
rapporti sociali. Come esperienza della paternità di Dio e
245
2013
paternità di Dio e della misericordia di Dio, si
246
2013
tornare alla vera radice della fraternità. La storia di
247
2013
cfr Gen 12,1-3). Nel procedere della storia della salvezza, l
248
2013
Nel procedere della storia della salvezza, l’uomo scopre
249
2013
ha portato lo sguardo della fede cristiana alla città
250
2013
capito la dignità unica della singola persona, che non
251
2013
delle api? ».[47] Al centro della fede biblica, c’è
252
2013
non proporre la grandezza della vita comune che Egli
253
2013
per ogni momento nuovo della storia, perché colloca tutti
254
2013
si compie il passo della Scrittura: « Ho creduto, perciò
255
2013
troppo infelice » (v. 10). Parlare della fede spesso comporta parlare
256
2013
cfr 2 Cor 4,7-12). Nell’ora della prova, la fede ci
257
2013
Signore » (2 Cor 4,5). Il capitolo 11 della Lettera agli Ebrei si
258
2013
una tappa di crescita della fede e dell’amore
259
2013
Padre, anche nel momento della sofferenza più grande sulla
260
2013
come l’ultima chiamata della fede, l’ultimo "Esci
261
2013
passo definitivo. ¶ 57. La luce della fede non ci fa
262
2013
ricorda che il servizio della fede al bene comune
263
2013
costituisce un ritratto implicito della fede della Vergine Maria
264
2013
ritratto implicito della fede della Vergine Maria. Lo stesso
265
2013
stesso evangelista ci parla della memoria di Maria, di
266
2013
Signore è icona perfetta della fede, come dirà santa
267
2013
il segno più chiaro della grandezza della fede. Nella
268
2013
più chiaro della grandezza della fede. Nella sua vita
269
2013
ha compiuto il pellegrinaggio della fede, alla sequela di
270
2013
abbiamo un segno chiaro della filiazione divina di Cristo
271
2013
cfr Gv 12,32). Al centro della fede si trova la
272
2013
Gal 4,4-6). ¶ 60. A Maria, madre della Chiesa e madre della
273
2013
della Chiesa e madre della nostra fede, ci rivolgiamo
274
2013
E che questa luce della fede cresca sempre in
275
2013
Concilio non tratta espressamente della fede, ne parla ad
276
2013
con la tradizione dottrinale della Chiesa, attribuisce alla fede
277
2013
per canale il magistero della Chiesa" (Paolo VI, Udienza
278
2013
Rivelazione Dei Verbum, 5; Catechismo della Chiesa Cattolica, 153-165. ¶ [8] Cfr Catechesis
279
2013
è dovuta "l’obbedienza della fede" (Rm 16,26; cfr Rm
280
2013
ossequio dell’intelletto e della volontà e assentendo volontariamente
281
2013
Affinché poi l’intelligenza della Rivelazione diventi sempre più
282
2013
Congregazione per la Dottrina della Fede, Dich. Dominus Iesus