Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2013 | SULLA FEDE ¶ 1. La luce della fede: con quest’espressione | ||
2 | 2013 | quest’espressione, la tradizione della Chiesa ha indicato il | ||
3 | 2013 | arrivare fino all’ombra della morte, là dove l | ||
4 | 2013 | illumina tutto il percorso della strada, perché viene a | ||
5 | 2013 | parlando di questa luce della fede, possiamo sentire l | ||
6 | 2013 | uomo diventato adulto, fiero della sua ragione, desideroso di | ||
7 | 2013 | vuoi essere un discepolo della verità, allora indaga ».[3] Il | ||
8 | 2013 | convivesse con la luce della ragione. Lo spazio per | ||
9 | 2013 | visto che la luce della ragione autonoma non riesce | ||
10 | 2013 | carattere di luce proprio della fede, perché quando la | ||
11 | 2013 | loro vigore. La luce della fede possiede, infatti, un | ||
12 | 2013 | una memoria fondante, quella della vita di Gesù, dove | ||
13 | 2013 | isolato verso l’ampiezza della comunione. Comprendiamo allora che | ||
14 | 2013 | Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché | ||
15 | 2013 | luce. ¶ 5. Il Signore, prima della sua passione, assicurava a | ||
16 | 2013 | voluto indire quest’Anno della fede, un tempo di | ||
17 | 2013 | Cristo e sulla forza della sua grazia, animava la | ||
18 | 2013 | alla fine. ¶ 6. L’ Anno della fede ha avuto inizio | ||
19 | 2013 | a rimettere al centro della nostra vita ecclesiale e | ||
20 | 2013 | quello che il Magistero della Chiesa ha pronunciato circa | ||
21 | 2013 | in quell’incommensurabile tesoro della fede che Dio dona | ||
22 | 2013 | in noi le ali della speranza per percorrerlo con | ||
23 | 2013 | Giocando sui due significati della parola — presenti anche nei | ||
24 | 2013 | uomo ». [9] ¶ 11. Un ultimo aspetto della storia di Abramo è | ||
25 | 2013 | ci ha scelti prima della creazione del mondo… predestinandoci | ||
26 | 2013 | tutto. La grande prova della fede di Abramo, il | ||
27 | 2013 | anche al di là della morte. La Parola che | ||
28 | 2013 | Esodo, prosegue sulla scia della fede di Abramo. La | ||
29 | 2013 | legata al racconto concreto della vita, al ricordo grato | ||
30 | 2013 | viene attraverso il racconto della sua rivelazione, e così | ||
31 | 2013 | è caduto. L’opposto della fede appare qui come | ||
32 | 2013 | aprirsi verso la fonte della luce, rispettando il mistero | ||
33 | 2013 | è un volto ».[10] Invece della fede in Dio si | ||
34 | 2013 | se stessi al centro della realtà, nell’adorazione dell | ||
35 | 2013 | ad attendere il tempo della promessa, si disintegra nei | ||
36 | 2013 | disintegra nei mille istanti della sua storia. Per questo | ||
37 | 2013 | di raddrizzare le storture della nostra storia. La fede | ||
38 | 2013 | concezione individualista e limitata della conoscenza non si può | ||
39 | 2013 | può capire il senso della mediazione, questa capacità di | ||
40 | 2013 | gli uomini, la storia della salvezza. ¶ La pienezza della | ||
41 | 2013 | della salvezza. ¶ La pienezza della fede cristiana ¶ 15. « Abramo […] esultò | ||
42 | 2013 | che formavano il centro della sua confessione e aprivano | ||
43 | 2013 | e aprivano lo sguardo della sua fede, adesso la | ||
44 | 2013 | hanno situato nell’ora della Croce il momento culminante | ||
45 | 2013 | crudo, gli effetti distruttivi della morte sul corpo di | ||
46 | 2013 | è proprio nella contemplazione della morte di Gesù che | ||
47 | 2013 | di Dio alla luce della sua Risurrezione. In quanto | ||
48 | 2013 | illuminare anche le tenebre della morte. Quando san Paolo | ||
49 | 2013 | Quando san Paolo parla della sua nuova vita in | ||
50 | 2013 | presenza concreta di Dio, della sua azione nel mondo | ||
51 | 2013 | vedere. In tanti ambiti della vita ci affidiamo ad | ||
52 | 2013 | nell’accettare il dono della fede, è trasformato in | ||
53 | 2013 | si colloca il cuore della polemica di san Paolo | ||
54 | 2013 | o mediante le opere della legge. Ciò che san | ||
55 | 2013 | riconosce che l’origine della bontà è Dio. Chi | ||
56 | 2013 | chi vuole essere fonte della propria giustizia, la vede | ||
57 | 2013 | cfr Lc 15,11-24). L’inizio della salvezza è l’apertura | ||
58 | 2013 | Ef 2,8). ¶ 20. La nuova logica della fede è centrata su | ||
59 | 2013 | cfr Dt 30,11-14). Questa vicinanza della Parola di Dio viene | ||
60 | 2013 | origine e la fine della vita, l’intero arco | ||
61 | 2013 | conformazione nell’Amore, fuori della presenza dello Spirito che | ||
62 | 2013 | Cor 12,3). ¶ La forma ecclesiale della fede ¶ 22. In questo modo | ||
63 | 2013 | corpo, da questa unità della Chiesa in Cristo, da | ||
64 | 2013 | rende partecipi del cammino della Chiesa, pellegrina nella storia | ||
65 | 2013 | Is 7,9). La versione greca della Bibbia ebraica, la traduzione | ||
66 | 2013 | questo modo la questione della conoscenza della verità veniva | ||
67 | 2013 | la questione della conoscenza della verità veniva messa al | ||
68 | 2013 | veniva messa al centro della fede. Nel testo ebraico | ||
69 | 2013 | che la versione greca della Bibbia, nel tradurre "essere | ||
70 | 2013 | Dio a quella greca della comprensione. Tuttavia, questa traduzione | ||
71 | 2013 | sue Confessioni, quando parla della verità, cui ci si | ||
72 | 2013 | promesse. ¶ 25. Richiamare la connessione della fede con la verità | ||
73 | 2013 | come verità solo quella della tecnologia: è vero ciò | ||
74 | 2013 | che spiega l’insieme della vita personale e sociale | ||
75 | 2013 | voglia togliere la connessione della religione con la verità | ||
76 | 2013 | così anche il senso della strada comune. ¶ Conoscenza della | ||
77 | 2013 | della strada comune. ¶ Conoscenza della verità e amore ¶ 26. In | ||
78 | 2013 | tipo di conoscenza proprio della fede. Può aiutarci un | ||
79 | 2013 | lo spirito; l’interiorità della persona e la sua | ||
80 | 2013 | È in questo intreccio della fede con l’amore | ||
81 | 2013 | forma di conoscenza propria della fede, la sua forza | ||
82 | 2013 | una luce. La comprensione della fede è quella che | ||
83 | 2013 | unifica tutti gli elementi della nostra persona e diventa | ||
84 | 2013 | l’amore ha bisogno della verità, anche la verità | ||
85 | 2013 | per la vita concreta della persona. La verità che | ||
86 | 2013 | autorevole nella concezione biblica della fede. Gustando l’amore | ||
87 | 2013 | al compimento. La conoscenza della fede, per il fatto | ||
88 | 2013 | dalla creazione. La conoscenza della fede illumina non solo | ||
89 | 2013 | Proprio perché la conoscenza della fede è legata all | ||
90 | 2013 | ha parlato dell’"obbedienza della fede" (cfr Rm 1,5; 16,26).[23] La | ||
91 | 2013 | quanto concerne la conoscenza della verità, l’ascolto è | ||
92 | 2013 | visione, che sarebbe propria della cultura greca. La luce | ||
93 | 2013 | conoscenza, perché all’ascolto della Parola di Dio si | ||
94 | 2013 | che appartiene al cuore della Scrittura. L’udito attesta | ||
95 | 2013 | come organi di conoscenza della fede, appare con la | ||
96 | 2013 | tempo, vedere. L’ascolto della fede avviene secondo la | ||
97 | 2013 | fino alla piena confessione della stessa Maddalena davanti ai | ||
98 | 2013 | cfr Gv 1,14). La luce della fede è quella di | ||
99 | 2013 | significa che la conoscenza della fede non ci invita | ||
100 | 2013 | con Cristo, sulla contemplazione della sua vita, sulla percezione | ||
101 | 2013 | sua vita, sulla percezione della sua presenza. In questo | ||
102 | 2013 | Incarnazione, attraverso la condivisione della nostra umanità, poteva giungere | ||
103 | 2013 | mani toccarono del Verbo della vita… » (1 Gv 1,1). Con la | ||
104 | 2013 | e ricevere la potenza della sua grazia. Sant’Agostino | ||
105 | 2013 | con il tocco personale della fede, che riconosce il | ||
106 | 2013 | movimento circolare, la luce della fede illumina tutti i | ||
107 | 2013 | in cui la ricerca della ragione, con il suo | ||
108 | 2013 | stata integrata nell’orizzonte della fede, da cui ha | ||
109 | 2013 | accoglie la filosofia greca della luce con la sua | ||
110 | 2013 | fatto conoscere il paradigma della luce, che discende dall | ||
111 | 2013 | così il Dio personale della Bibbia, capace di parlare | ||
112 | 2013 | tempo dell’ascolto e della risposta. ¶ E tuttavia, questo | ||
113 | 2013 | incontro con il Dio della Parola non ha portato | ||
114 | 2013 | ha elaborato una filosofia della luce che accoglie in | ||
115 | 2013 | sé la reciprocità propria della parola e apre uno | ||
116 | 2013 | D’altronde, il desiderio della visione del tutto, e | ||
117 | 2013 | non solo dei frammenti della storia, rimane presente e | ||
118 | 2013 | luce dell’amore, propria della fede, può illuminare gli | ||
119 | 2013 | dall’irrigidirci, la sicurezza della fede ci mette in | ||
120 | 2013 | altra parte, la luce della fede, in quanto unita | ||
121 | 2013 | e anima; la luce della fede è luce incarnata | ||
122 | 2013 | più ampio. Lo sguardo della scienza riceve così un | ||
123 | 2013 | fede allarga gli orizzonti della ragione per illuminare meglio | ||
124 | 2013 | si schiude agli studi della scienza. ¶ La fede e | ||
125 | 2013 | di Dio ¶ 35. La luce della fede in Gesù illumina | ||
126 | 2013 | agli Ebrei ci parla della testimonianza dei giusti che | ||
127 | 2013 | la fede a causa della quale Dio ha gradito | ||
128 | 2013 | Dio nelle esperienze quotidiane della sua vita, nel ciclo | ||
129 | 2013 | delle stagioni, nella fecondità della terra e in tutto | ||
130 | 2013 | La stella parla così della pazienza di Dio con | ||
131 | 2013 | origine e la consumazione della storia.[31] Non c’è | ||
132 | 2013 | aiuto, perché è proprio della dinamica della luce divina | ||
133 | 2013 | è proprio della dinamica della luce divina illuminare i | ||
134 | 2013 | appartiene al movimento stesso della fede, che cerca l | ||
135 | 2013 | dà solo uno sforzo della ragione per scrutare e | ||
136 | 2013 | la teologia, come scienza della fede, è una partecipazione | ||
137 | 2013 | dialogo.[33] Fa parte allora della teologia l’umiltà che | ||
138 | 2013 | con la disciplina propria della ragione, le insondabili ricchezze | ||
139 | 2013 | condivide la forma ecclesiale della fede; la sua luce | ||
140 | 2013 | teologia sia al servizio della fede dei cristiani, si | ||
141 | 2013 | la teologia, poiché vive della fede, non consideri il | ||
142 | 2013 | Cor 15,3) ¶ La Chiesa, madre della nostra fede ¶ 37. Chi si | ||
143 | 2013 | in sé il riflesso della gloria di Dio dopo | ||
144 | 2013 | far risplendere la conoscenza della gloria di Dio sul | ||
145 | 2013 | di frutti. ¶ 38. La trasmissione della fede, che brilla per | ||
146 | 2013 | in sé la sicurezza della sua conoscenza, questa certezza | ||
147 | 2013 | di comprendere. Il passato della fede, quell’atto di | ||
148 | 2013 | a parlare il linguaggio della fede. San Giovanni ha | ||
149 | 2013 | avviene sempre all’interno della comunione della Chiesa. La | ||
150 | 2013 | all’interno della comunione della Chiesa. La forma dialogata | ||
151 | 2013 | che "dopo il lavacro della nuova nascita" è accolto | ||
152 | 2013 | è accolto nella casa della Madre per stendere le | ||
153 | 2013 | Sacramenti e la trasmissione della fede ¶ 40. La Chiesa, come | ||
154 | 2013 | suoi figli il contenuto della sua memoria. Come farlo | ||
155 | 2013 | sempre più nell’eredità della fede? È attraverso la | ||
156 | 2013 | Sacramenti, celebrati nella liturgia della Chiesa. In essi si | ||
157 | 2013 | luoghi e ai tempi della vita, associata a tutti | ||
158 | 2013 | Sacramenti sono i Sacramenti della fede,[36] si deve anche | ||
159 | 2013 | struttura sacramentale. Il risveglio della fede passa per il | ||
160 | 2013 | un nuovo senso sacramentale della vita dell’uomo e | ||
161 | 2013 | dell’eterno. ¶ 41. La trasmissione della fede avviene in primo | ||
162 | 2013 | dai morti per mezzo della gloria del Padre, così | ||
163 | 2013 | primo luogo il nome della Trinità: Padre, Figlio e | ||
164 | 2013 | una sintesi del cammino della fede. Il Dio che | ||
165 | 2013 | dell’"io", in vista della sua apertura a un | ||
166 | 2013 | il Battesimo ci parla della struttura incarnata della fede | ||
167 | 2013 | parla della struttura incarnata della fede. L’azione di | ||
168 | 2013 | adottivi di Dio, partecipi della natura divina; modifica così | ||
169 | 2013 | battezzato, riscattato dall’acqua della morte, poteva ergersi in | ||
170 | 2013 | è vissuta all’interno della comunità della Chiesa, è | ||
171 | 2013 | all’interno della comunità della Chiesa, è inserita in | ||
172 | 2013 | che è la fede della Chiesa, simbolizzata dalla luce | ||
173 | 2013 | Battesimo evidenzia l’importanza della sinergia tra la Chiesa | ||
174 | 2013 | la famiglia nella trasmissione della fede. I genitori sono | ||
175 | 2013 | Dio, ricevano il dono della fede.[38] Così, insieme alla | ||
176 | 2013 | ulteriormente corroborato nel Sacramento della Confermazione con il sigillo | ||
177 | 2013 | Santo. ¶ 44. La natura sacramentale della fede trova la sua | ||
178 | 2013 | Essa è nutrimento prezioso della fede, incontro con Cristo | ||
179 | 2013 | una parte, l’asse della storia: l’Eucaristia è | ||
180 | 2013 | l’"oggi" dei misteri della salvezza. D’altra parte | ||
181 | 2013 | si ripercorrono i misteri della vita di Gesù, fino | ||
182 | 2013 | al Cielo, nell’attesa della sua venuta finale nella | ||
183 | 2013 | credono dicono il mistero della nuova vita della fede | ||
184 | 2013 | mistero della nuova vita della fede come cammino di | ||
185 | 2013 | essenziali nella trasmissione fedele della memoria della Chiesa. In | ||
186 | 2013 | trasmissione fedele della memoria della Chiesa. In primo luogo | ||
187 | 2013 | Per questo, alla luce della fede, dell’affidamento totale | ||
188 | 2013 | camminare verso la pienezza della comunione con Dio. Il | ||
189 | 2013 | appare come il cammino della gratitudine, della risposta di | ||
190 | 2013 | il cammino della gratitudine, della risposta di amore, possibile | ||
191 | 2013 | Gesù insegna nel Discorso della Montagna (cfr Mt 5-7). ¶ Ho | ||
192 | 2013 | la preghiera. La catechesi della Chiesa si è strutturata | ||
193 | 2013 | essi, incluso il Catechismo della Chiesa Cattolica, strumento fondamentale | ||
194 | 2013 | comunica il contenuto intero della fede, « tutto ciò che | ||
195 | 2013 | unità e l’integrità della fede ¶ 47. L’unità della | ||
196 | 2013 | della fede ¶ 47. L’unità della Chiesa, nel tempo e | ||
197 | 2013 | è collegata all’unità della fede: « Un solo corpo | ||
198 | 2013 | e nello sguardo comune della verità, che è Gesù | ||
199 | 2013 | è anche la gioia della fede, l’unità di | ||
200 | 2013 | si manteneva al livello della carne di Cristo e | ||
201 | 2013 | carne di Cristo e della contemplazione dei suoi misteri | ||
202 | 2013 | intelletto al di là della carne di Gesù verso | ||
203 | 2013 | Gesù verso i misteri della divinità ignota. Davanti a | ||
204 | 2013 | epoca può trovare punti della fede più facili o | ||
205 | 2013 | trasmetta tutto il deposito della fede (cfr 1 Tm 6,20), perché | ||
206 | 2013 | su tutti gli aspetti della confessione di fede. Infatti | ||
207 | 2013 | in quanto l’unità della fede è l’unità | ||
208 | 2013 | fede è l’unità della Chiesa, togliere qualcosa alla | ||
209 | 2013 | togliere qualcosa alla verità della comunione. I Padri hanno | ||
210 | 2013 | un corpo, il corpo della verità, con diverse membra | ||
211 | 2013 | nella Chiesa.[42] L’integrità della fede è stata legata | ||
212 | 2013 | legata anche all’immagine della Chiesa vergine, alla sua | ||
213 | 2013 | il Signore.[43] L’unità della fede è dunque quella | ||
214 | 2013 | per distinguere la continuità della dottrina nel tempo, il | ||
215 | 2013 | Come servizio all’unità della fede e alla sua | ||
216 | 2013 | alla Chiesa il dono della successione apostolica. Per suo | ||
217 | 2013 | risulta garantita la continuità della memoria della Chiesa ed | ||
218 | 2013 | la continuità della memoria della Chiesa ed è possibile | ||
219 | 2013 | fede sorge. La garanzia della connessione con l’origine | ||
220 | 2013 | È grazie al Magistero della Chiesa che ci può | ||
221 | 2013 | rilievo un aspetto essenziale della loro fede. Essa non | ||
222 | 2013 | aggiungere che la saldezza della fede si riferisce anche | ||
223 | 2013 | cfr Gal 5,6), la luce della fede si pone al | ||
224 | 2013 | pone al servizio concreto della giustizia, del diritto e | ||
225 | 2013 | giustizia, del diritto e della pace. La fede nasce | ||
226 | 2013 | senso e la bontà della nostra vita; questa viene | ||
227 | 2013 | dell’amore. La luce della fede è in grado | ||
228 | 2013 | illumina solo l’interno della Chiesa, né serve unicamente | ||
229 | 2013 | Sam 12,3-5; 2 Sam 8,15). Le mani della fede si alzano verso | ||
230 | 2013 | stabile dell’uomo e della donna nel matrimonio. Essa | ||
231 | 2013 | riconoscimento e dall’accettazione della bontà della differenza sessuale | ||
232 | 2013 | dall’accettazione della bontà della differenza sessuale, per cui | ||
233 | 2013 | una nuova vita, manifestazione della bontà del Creatore, della | ||
234 | 2013 | della bontà del Creatore, della sua saggezza e del | ||
235 | 2013 | che ricorda tanti tratti della fede. Promettere un amore | ||
236 | 2013 | accompagna tutte le età della vita, a cominciare dall | ||
237 | 2013 | che accompagnino la maturazione della fede dei figli. Soprattutto | ||
238 | 2013 | che attraversano un’età della vita così complessa, ricca | ||
239 | 2013 | vicinanza e l’attenzione della famiglia e della comunità | ||
240 | 2013 | attenzione della famiglia e della comunità ecclesiale nel loro | ||
241 | 2013 | come, nelle Giornate Mondiali della Gioventù, i giovani mostrino | ||
242 | 2013 | giovani mostrino la gioia della fede, l’impegno di | ||
243 | 2013 | coraggio, ma la dilatazione della vita. Essa fa scoprire | ||
244 | 2013 | rapporti sociali. Come esperienza della paternità di Dio e | ||
245 | 2013 | paternità di Dio e della misericordia di Dio, si | ||
246 | 2013 | tornare alla vera radice della fraternità. La storia di | ||
247 | 2013 | cfr Gen 12,1-3). Nel procedere della storia della salvezza, l | ||
248 | 2013 | Nel procedere della storia della salvezza, l’uomo scopre | ||
249 | 2013 | ha portato lo sguardo della fede cristiana alla città | ||
250 | 2013 | capito la dignità unica della singola persona, che non | ||
251 | 2013 | delle api? ».[47] Al centro della fede biblica, c’è | ||
252 | 2013 | non proporre la grandezza della vita comune che Egli | ||
253 | 2013 | per ogni momento nuovo della storia, perché colloca tutti | ||
254 | 2013 | si compie il passo della Scrittura: « Ho creduto, perciò | ||
255 | 2013 | troppo infelice » (v. 10). Parlare della fede spesso comporta parlare | ||
256 | 2013 | cfr 2 Cor 4,7-12). Nell’ora della prova, la fede ci | ||
257 | 2013 | Signore » (2 Cor 4,5). Il capitolo 11 della Lettera agli Ebrei si | ||
258 | 2013 | una tappa di crescita della fede e dell’amore | ||
259 | 2013 | Padre, anche nel momento della sofferenza più grande sulla | ||
260 | 2013 | come l’ultima chiamata della fede, l’ultimo "Esci | ||
261 | 2013 | passo definitivo. ¶ 57. La luce della fede non ci fa | ||
262 | 2013 | ricorda che il servizio della fede al bene comune | ||
263 | 2013 | costituisce un ritratto implicito della fede della Vergine Maria | ||
264 | 2013 | ritratto implicito della fede della Vergine Maria. Lo stesso | ||
265 | 2013 | stesso evangelista ci parla della memoria di Maria, di | ||
266 | 2013 | Signore è icona perfetta della fede, come dirà santa | ||
267 | 2013 | il segno più chiaro della grandezza della fede. Nella | ||
268 | 2013 | più chiaro della grandezza della fede. Nella sua vita | ||
269 | 2013 | ha compiuto il pellegrinaggio della fede, alla sequela di | ||
270 | 2013 | abbiamo un segno chiaro della filiazione divina di Cristo | ||
271 | 2013 | cfr Gv 12,32). Al centro della fede si trova la | ||
272 | 2013 | Gal 4,4-6). ¶ 60. A Maria, madre della Chiesa e madre della | ||
273 | 2013 | della Chiesa e madre della nostra fede, ci rivolgiamo | ||
274 | 2013 | E che questa luce della fede cresca sempre in | ||
275 | 2013 | Concilio non tratta espressamente della fede, ne parla ad | ||
276 | 2013 | con la tradizione dottrinale della Chiesa, attribuisce alla fede | ||
277 | 2013 | per canale il magistero della Chiesa" (Paolo VI, Udienza | ||
278 | 2013 | Rivelazione Dei Verbum, 5; Catechismo della Chiesa Cattolica, 153-165. ¶ [8] Cfr Catechesis | ||
279 | 2013 | è dovuta "l’obbedienza della fede" (Rm 16,26; cfr Rm | ||
280 | 2013 | ossequio dell’intelletto e della volontà e assentendo volontariamente | ||
281 | 2013 | Affinché poi l’intelligenza della Rivelazione diventi sempre più | ||
282 | 2013 | Congregazione per la Dottrina della Fede, Dich. Dominus Iesus |