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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963

concordanze di «della»

nautoretestoannoconcordanza
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scienze e le invenzioni della tecnica attestano come negli
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regolati che per mezzo della forza. ¶ Sennonché il Creatore
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loro cuori l’opera della legge, testimone la loro
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è pure un riflesso della sua infinita sapienza: riflesso
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si considera la dignità della persona umana alla luce
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persona umana alla luce della rivelazione divina, allora essa
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Dio e costituiti eredi della gloria eterna. ¶ I diritti
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il diritto al rispetto della sua persona; alla buona
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di partecipare ai beni della cultura, e quindi il
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al grado di sviluppo della propria comunità politica. Ci
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Dio secondo il dettame della retta coscienza ¶ 8. Ognuno ha
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Dio secondo il dettame della retta coscienza; e quindi
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nucleo naturale ed essenziale della società. Verso di essa
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e facilitano l’adempimento della sua specifica missione. ¶ I
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di lavoro non lesive della sanità fisica e del
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di madri [10]. ¶ Dalla dignità della persona scaturisce pure il
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dell’uomo l’impero della natura" [12]. Scaturisce pure dalla
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mezzo idoneo all’affermazione della persona umana e all
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umana e all’esercizio della responsabilità in tutti i
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di dimora nell’interno della comunità politica di cui
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contenuto politico ¶ 13. Dalla dignità della persona scaturisce il diritto
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il fine" [18]. ¶ Fondamentale diritto della persona è pure la
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vista di una conoscenza della medesima sempre più vasta
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Infatti ogni diritto fondamentale della persona trae la sua
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Per cui nei rapporti della convivenza, i diritti vanno
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ragione umana è norma della volontà, di cui misura
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chiaro che la bontà della volontà umana dipende molto
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gradi adeguati ai beni della cultura. Ed oggi, in
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in tutti i settori della convivenza, e cioè nei
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economico-sociali, in quelli della cultura e in quelli
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cultura e in quelli della vita pubblica. ¶ 22. In secondo
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e cioè l’ingresso della donna nella vita pubblica
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e operante la coscienza della propria dignità. Sa di
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persona, tanto nell’ambito della vita domestica che in
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domestica che in quello della vita pubblica. ¶ 23. Infine la
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provenienti dal di fuori della propria comunità umana o
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giustificazione, almeno sul piano della ragione e della dottrina
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piano della ragione e della dottrina; ciò rappresenta una
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come esigenza ed espressione della loro dignità; e in
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E quando i rapporti della convivenza si pongono in
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e a criterio supremo della loro vita: di quella
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ma da una disposizione della Provvidenza divina" [22]. Iddio, infatti
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inviolabili, radice e termine della sua vita sociale, abbraccia
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ordine assoluto, alla luce della sana ragione, e segnatamente
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sana ragione, e segnatamente della fede cristiana, non può
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politica è la dignità della sua partecipazione all’autorità
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disposto che i rapporti della convivenza siano regolati secondo
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forma e nell’ambito della propria competenza; e cioè
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riconoscimento e nel rispetto della gerarchia dei valori, tanto
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umani lo sviluppo integrale della loro persona" [35]. ¶ Ma gli
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e diritti e doveri della persona ¶ 36. Nell’epoca moderna
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diritti e nei doveri della persona. Per cui i
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intangibile campo dei diritti della persona umana e renderle
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dei diritti e doveri della persona ¶ 37. È quindi compito
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di promuovere i diritti della persona ¶ 38. È inoltre un
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conseguenza i fondamentali diritti della persona rischiano di rimanere
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la partecipazione ai beni della cultura. ¶ Equilibrio fra le
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nei confronti dei diritti della persona, svolgano una duplice
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la sfera di libertà della iniziativa personale dei singoli
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ciascuno, dei diritti essenziali della persona" [40]. ¶ Allo stesso principio
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poteri pubblici nello svolgimento della loro multiforme azione diretta
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in tutti i settori della vita sociale. ¶ Struttura e
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l’organizzazione giuridico-politica della comunità umana, fondata su
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dell’ordine morale e della norma costituzionale, e interpreti
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al grado di maturità della comunità politica, di cui
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poteri pubblici nell’interno della compagine statale, presentano zone
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pubblica ¶ 44. È un’esigenza della loro dignità di persone
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termini giuridici, per mezzo della compilazione di un documento
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una coscienza più viva della propria dignità: coscienza che
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pure che i diritti della persona — diritti inalienabili e
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possono violare la legge della propria natura, che è
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vengono preposti al governo della cosa pubblica, possano essere
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rupe incrollabile e immutabile della legge morale, manifestata dal
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conoscere gli aspetti positivi della loro vita. Vanno però
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minoranze è grave violazione della giustizia; e tanto più
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misure efficaci a favore della loro lingua, della loro
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favore della loro lingua, della loro cultura, del loro
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ciò che e proprio della nazione. Mentre saggezza vorrebbe
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che facilita la circolazione della vita nelle sue varie
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addirittura misconosciuta la legittimità della stessa esistenza di quella
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radicale inversione nell’ordine della convivenza, giacché la ragione
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essi siano stati privati della cittadinanza nelle comunità politiche
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timore che il fatto della sola continuazione degli esperimenti
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volta, che al criterio della pace che si regge
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è desideratissimo, ed è della più alta utilità. ¶ 62. È
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armi, ma nella luce della ragione; e cioè nella
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ardentissimamente che il pericolo della guerra sia eliminato e
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consolidata? ¶ È un obiettivo della più alta utilità. Dalla
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del mondo e artefice della pace, e come interprete
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a fondo il problema della ricomposizione pacifica dei rapporti
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posto per la lesione della libertà, dell’integrità e
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libertà, dell’integrità e della sicurezza di altre nazioni
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di queste al rispetto della loro libertà nel campo
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le più profonde esigenze della loro comune umanità è
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stessa; giacché il grado della sua prosperità e del
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comune universale ¶ 69. L’unità della famiglia umana è esistita
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cioè del bene comune della intera famiglia umana. ¶ Nei
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trasformazioni intervenute nei rapporti della convivenza umana, da una
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assumendo nell’evolversi storico della convivenza. ¶ Il bene comune
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che comprometterebbe l’efficacia della loro azione. ¶ Le comunità
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universale e i diritti della persona ¶ 73. Come il bene
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anche i poteri pubblici della comunità mondiale devono proporsi
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la promozione dei diritti della persona: con un’azione
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e i poteri pubblici della comunità mondiale. Ciò significa
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che i poteri pubblici della comunità mondiale devono affrontare
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positive. ¶ I poteri pubblici della comunità mondiale non hanno
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relazioni, fondate sui principi della uguaglianza, del vicendevole rispetto
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uguaglianza, del vicendevole rispetto, della multiforme cooperazione in tutti
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in tutti i settori della convivenza. ¶ Un atto della
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della convivenza. ¶ Un atto della più alta importanza compiuto
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il 10 dicembre 1948. Nel preambolo della stessa dichiarazione si proclama
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Su qualche punto particolare della dichiarazione sono state sollevate
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l’organizzazione giuridico-politica della comunità mondiale. In esso
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del bene morale e della giustizia; e il diritto
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attuazione del bene comune della famiglia umana e della
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della famiglia umana e della propria comunità politica; e
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adoprarsi quindi, nella luce della fede e con la
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per ricomporre i rapporti della convivenza in un ordine
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religiosi e l’affinamento della coscienza morale procedano di
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rapporto fra esigenze obiettive della giustizia e situazioni concrete
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il problema dell’adeguazione della realtà sociale alle esigenze
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sociale alle esigenze obiettive della giustizia è problema che
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è presente la luce della ragione ed è pure
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o di conoscenza inadeguata della verità in campo morale
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per aprirsi alla conoscenza della verità. E l’azione
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in un particolare momento della sua vita non ha
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sono conformi ai dettami della retta ragione e si
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interpreti delle giuste aspirazioni della persona umana, vi siano
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utili al vero bene della comunità, sono problemi" che
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soltanto con la virtù della prudenza, che è la
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operano nei settori specifici della convivenza, in cui quei
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con la dottrina sociale della Chiesa e con le
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e con le direttive della autorità ecclesiastica. Non si
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nelle quali le esigenze della giustizia non sono soddisfatte
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gradualità è la legge della vita in tutte le
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dolorose, sopra i ruderi della discordia" [57]. ¶ Compito immenso ¶ 87. A
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di ricomporre i rapporti della convivenza nella verità, nella
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nella libertà: i rapporti della convivenza tra i singoli
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alla ricomposizione dei rapporti della vita sociale secondo i
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più ordinato" [58]. ¶ Il Principe della pace ¶ 89. Queste nostre parole
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dipende l’ordinato progresso della società, sono dettate da
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buona volontà: il consolidamento della pace nel mondo. ¶ Come
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annuncio chiama il Principe della pace, (Cf. Is 9,6) abbiamo
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con l’ardente sospiro della nostra preghiera. ¶ 91. Allontani egli
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difendano il gran dono della pace; accenda le volontà
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ad accrescere i vincoli della mutua carità, a comprendere
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recato ingiurie; in virtù della sua azione, si affratellino
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affratellino tutti i popoli della terra e fiorisca in
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Dio secondo il dettame della retta coscienza; diritto alla
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e diritti e doveri della persona; armonica composizione ed
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diritti e dei doveri della persona; dovere di promuovere
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di promuovere i diritti della persona; equilibrio fra le
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universale e i diritti della persona; il principio di
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compito immenso; il Principe della pace). ¶ [2] Cf. Radiomessaggio natalizio