parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016

concordanze di «della»

nautoretestoannoconcordanza
1
2016
invece dell’anima parliamo della psiche? Basta sostituire una
2
2016
significato. E al posto della solita estrazione di minacciosi
3
2016
di Dio all’io, della Metafisica alla Storia e
4
2016
Metafisica alla Storia e della Storia all’attualità, della
5
2016
della Storia all’attualità, della dottrina religiosa ai consigli
6
2016
e di pulsioni, o della sessualità che finora è
7
2016
di fronte al resto della classe, oppure l’avremmo
8
2016
a predicare nel deserto della nostra indifferenza e diffidenza
9
2016
tratti dai testi classici della psicoanalisi che non lasciavano
10
2016
risvegliata solo dallo squillo della campanella a fine ora
11
2016
sogni e la Psicopatologia della vita quotidiana per far
12
2016
pazzo o sventato, pioniere della materia, che da insegnante
13
2016
materia che sull’onda della riforma dei costumi giusto
14
2016
ancora vigente nei sussidiari della scuola elementare, si entrava
15
2016
in bianco, il “problema della droga”, cioè uno dei
16
2016
che dietro qualsiasi aspetto della vita di un ragazzo
17
2016
non intraveda l’ombra della droga, e rinunci ad
18
2016
comunque compiuto, ai “pericoli della droga”. Con due possibilità
19
2016
serio, quei problemi. ¶ «È della debolezza dello spirito» disse
20
2016
si approfitta.» ¶ Golgota parlava della droga come di una
21
2016
lo stesso, a causa della punizione o a causa
22
2016
punizione o a causa della sua mancanza. Esistono individui
23
2016
si formavano agli angoli della bocca, suscitando in noi
24
2016
agente del bene, angelo della verità, e noi peccatori
25
2016
del loro braccio mancante, della loro bassa statura, della
26
2016
della loro bassa statura, della loro cattiva pronuncia o
27
2016
del poco denaro o della scarsa intelligenza. Per mettere
28
2016
speranza, a un biglietto della lotteria. Qui si parla
29
2016
siete pieni del diavolo, della sua logica impeccabile, tipica
30
2016
È la vecchia questione della legge» e appunto la
31
2016
a mangiare dall’Albero della Conoscenza, nel Paradiso Terrestre
32
2016
anime semplici, gli estensori della Bibbia, da abili drammaturghi
33
2016
picchi sonori, sulla porta della classe, senza che nessuno
34
2016
senza capire. Dalla posizione della sua testa, sembrava che
35
2016
suona l’avvertimento principale della Bibbia) e poi il
36
2016
o quasi i re della storia siano isterici sanguinari
37
2016
e romanzesco nelle storie della Bibbia era al tempo
38
2016
fondamento a una religione della quale poi si diceva
39
2016
si diceva fosse quella della bontà, della carità, dell
40
2016
fosse quella della bontà, della carità, dell’amore eccetera
41
2016
Nella Bibbia l’ossessione della colpa dava da pensare
42
2016
dei santi. Dell’ingiustizia, della crudeltà (per esempio quella
43
2016
sempre provocato il racconto della Croce: sentirmi prudere le
44
2016
parabole, il magnifico sermone della montagna, e quindi, in
45
2016
si forma al centro della chiesa di signore in
46
2016
in favore delle idee, della teoria o della fantasia
47
2016
idee, della teoria o della fantasia. Al contrario, sono
48
2016
realtà concentrata, potenziata, intensificata della messa in forma. Non
49
2016
e viceversa (l’inizio della mutazione avvenne con “spazzino
50
2016
anche un’altra parte della loro individualità che andrebbe
51
2016
Il periodo più irrequieto della vita, mentre nel corpo
52
2016
lato, con l’ombra della barba anche dopo averla
53
2016
parlare di Dio o della Madonna, e durante le
54
2016
per lavorare (anche se della paga o salario corrisposto
55
2016
quanto negato nella pratica della disciplina stessa: il mio
56
2016
condotto al fallimento. ¶ Fine della parentesi, per dire che
57
2016
fondo. Del premio e della punizione, della speranza e
58
2016
premio e della punizione, della speranza e della carità
59
2016
punizione, della speranza e della carità nemmeno a parlarne
60
2016
servizio del preside e della scuola, e conoscevamo benissimo
61
2016
o dentro il cortile della scuola, che dà sulla
62
2016
tutte le parti mancanti della loro vita, voglio dire
63
2016
il sistema dell’investigazione, della repressione, chi giudica, chi
64
2016
suo pallino, lo scopo della vita, che noi suoi
65
2016
Michelangelo», sorvegliando il completamento della serie di esercizi che
66
2016
nei limiti del codice della strada. Bene, basta rimuoverli
67
2016
roba da forzuti ottocenteschi. ¶ Della figura di fratel Curzio
68
2016
il milione di tonnellate della Mole Adriana gli rovinasse
69
2016
a divincolarsi dalla stretta della donna. ¶ Assistendo a questa
70
2016
breve? Sentirsi finiti prima della mezza età, questo succede
71
2016
i pochi studenti maschi della 5ª M, l’ultima sezione
72
2016
come Caino, il marchio della scuola privata che avevo
73
2016
si desidera, la teoria della complementarietà dei generi, se
74
2016
si nutre non solo della diversità ma soprattutto della
75
2016
della diversità ma soprattutto della somiglianza, e il narcisismo
76
2016
anni dopo la fine della scuola convinsi Arbus a
77
2016
nelle ricerche, la statuetta della Madonna, latte-azzurra, e
78
2016
compagno di banco, chi della propria cartella e dei
79
2016
per colmare questa mancanza della donna), qualcuno si sfogava
80
2016
noi, si innamorò perdutamente della signora che vendeva la
81
2016
Capitolo XII ¶ A occuparsi della piscina al SLM è
82
2016
particolare, appunto, la gestione della piscina, dei campi sportivi
83
2016
preghiere, il lettuccio singolo della sua cameretta. ¶ Le stanze
84
2016
maristi ai piani alti della scuola somigliano a quelle
85
2016
prive del fascino mistico della cella monacale. Gli uomini
86
2016
Scritture e i testi della materia insegnata, che ognuno
87
2016
e indietro la Linea della Vita). ¶ Io lo riguardai
88
2016
in castigo. ¶ Il corpo della donna è fuoco, il
89
2016
col rumore di fondo della classe e dei corridoi
90
2016
classe e dei corridoi, della scuola intera. Una scuola
91
2016
iperbolico “dall’altra parte della barricata”, di certo porterà
92
2016
di varcare la soglia della classe. Era stato un
93
2016
di affidare l’insegnamento della materia a cui doveva
94
2016
strada del catechismo e della dottrina come un qualsiasi
95
2016
spiegato con la lente della psicoanalisi, che ne ingrandiva
96
2016
di senso dallo spettro della psicoanalisi proiettato su di
97
2016
tremito e il recalcitrare della vergine di fronte al
98
2016
da spiegare dell’esitazione, della riluttanza maschile nell’avventurarsi
99
2016
in mare, prendendo atto della morte di una persona
100
2016
il nome, residuo ultimo della definizione personale, verrà deposto
101
2016
così all’estremità opposta della vita, dove gli antichi
102
2016
significativo spostamento del baricentro della propria vita fuori di
103
2016
regime del desiderio e della dipendenza e della procreazione
104
2016
e della dipendenza e della procreazione, sia una caratteristica
105
2016
mascolinità dal rischio mortale della dipendenza, questo avviene perché
106
2016
abdicando al principio stesso della mascolinità. Abbandonandosi tra le
107
2016
deve a questo complesso della caduta. Che non ha
108
2016
contrario, assume i tratti della vendetta di colui che
109
2016
gironzolò intorno alle mura della prigione di sabbia, allungò
110
2016
intravedendovi una nascosta saggezza della natura, un’astuzia o
111
2016
fare eccezione alla logica della trattativa. Come otteneva un
112
2016
ma forse si tratta della più antica. Mentre le
113
2016
secondario, anche se pervicace, della fatale attrazione che li
114
2016
tra loro i membri della coppia con il collante
115
2016
quella del frate e della suora che, per ragioni
116
2016
fa Apollo, il dio della separazione netta, che infatti
117
2016
imbeve di sé e della sua follia i virtuosi
118
2016
che causa il movimento della vita individuale come di
119
2016
è l’origine stessa della personalità e il modo
120
2016
imparato la dura legge della posposizione del piacere, per
121
2016
giorno e ogni minuto della vita mia, mi riempio
122
2016
stesso stato e sempre della medesima reazione a quello
123
2016
dunque felicemente infelice, satollo della mia insoddisfazione. Finché non
124
2016
Dal punto di vista della comprensione, il vero problema
125
2016
altri. E la nube della sofferenza mi avvolge. Non
126
2016
la pienezza, l’esuberanza della vita, o ne proclama
127
2016
tempie fin sugli angoli della bocca. Questa era la
128
2016
aggrapparsi a quella faccenda della metrica, degli accenti, delle
129
2016
non importava dei voti, della scuola, dei preti, di
130
2016
più lunga e tortuosa della strada maestra, se esisteva
131
2016
pari dal più ignorante della classe, da Giuramento o
132
2016
più facilmente e rapidamente della verità. Se qualcuno copia
133
2016
letto con una carezza della mia dolce madre troppo
134
2016
avendo studiato le regole della grammatica che governa quelle
135
2016
di me dal mondo della legge, delle istituzioni, delle
136
2016
Forse è a causa della sbadatezza che ho combinato
137
2016
è sempre a causa della sbadatezza che li ho
138
2016
categoriche, considerandole il culmine della stupidità. ¶ Capitolo VIII ¶ Certo
139
2016
il semplice involucro verbale della parola co-stu-me
140
2016
oltre la parete giallastra della sabbia in sospensione, ma
141
2016
Mia madre e quelli della sua famiglia, non si
142
2016
combatterle, in vari momenti della mia vita ho avvertito
143
2016
secondo piano nello sviluppo della storia, un libro come
144
2016
nel lavoro: si tratta della progressiva quanto inarrestabile smaterializzazione
145
2016
il primo grande esploratore della mente che le fanciulle
146
2016
abitudini filtravano all’interno della nostra famiglia come una
147
2016
i primogeniti già infrolliti della nuova cultura effeminata, basata
148
2016
reagire contro la degenerazione della civiltà che aveva reso
149
2016
cosa ci fosse prima della vita. Comunque la si
150
2016
contrario come causa principale della sua perdita. Viene perciò
151
2016
rarissimo caso di rovesciamento della regola, che invece vige
152
2016
per così dire, flessibile della forza. Si manifesta non
153
2016
sgomento, la sconcertante novità della morbidezza. ¶ Non è facile
154
2016
solo i canali tematici della tv satellitare. Sport, consumo
155
2016
dell’esperienza, i succedanei della guerra: sforzo, appropriazione fisica
156
2016
le esplicite figure retoriche della tradizione (romana, coatta). Un
157
2016
o meglio, a quello della frizione, che fa girare
158
2016
oggi, la quasi totalità) della nostra esperienza sessuale sia
159
2016
vita. Non parlo solo della pornografia, per quanto oggi
160
2016
sarà formato un’immagine della sessualità che è assai
161
2016
ma non meno concreta della prima, dà quasi le
162
2016
romanzi era femminile, quello della pornografia si rivolgeva quasi
163
2016
si svolge all’apice della curva di un grande
164
2016
ogni angolo e aspetto della vita, perlopiù di stampo
165
2016
Prendiamo gli inserti chiusi della rivista Due+. Ricordo, di
166
2016
sesso orale detta “bacio della farfalla” o forse “battito
167
2016
tra le cosce aperte della ragazza, consisteva nello scuotere
168
2016
una freccia sul clitoride della ragazza, ma sfiorandola appena
169
2016
prima mano le nozioni della malvivenza, praticandola in esistenze
170
2016
Le macchie di Rorschach della violenza danno risposte fisse
171
2016
lettori. Per non parlare della tv, che intrattiene un
172
2016
commercio mondiale, il mercato della pelle, continua a estendersi
173
2016
che include i territori della cronaca nera, dato che
174
2016
il novanta per cento della comicità televisiva, nelle barzellette
175
2016
che è lo specchio della vita, lo specchio dei
176
2016
desideri e delle paure della vita, non fanno altro
177
2016
a seconda del variare della situazione ogni minuto, con
178
2016
sia stato uno sviluppo della violenza sessuale, un passo
179
2016
farle fuori. ¶ Il fine della guerra è la sopraffazione
180
2016
o come casualità incidentali della guerra stessa. E se
181
2016
padre o il fidanzato della donna, immobilizzato, viene costretto
182
2016
di aggredirle. ¶ L’affermazione della mascolinità parrebbe implicare la
183
2016
alla seduzione, all’illanguidimento della forza contrapposta, fiaccandola, simulando
184
2016
come contromossa, la spada della forza taglia la nube
185
2016
forza taglia la nube della seduzione. Come Alessandro che
186
2016
per venire a capo della materia, nel nome della
187
2016
della materia, nel nome della spiritualità (maschile) contro il
188
2016
Dunque quasi ogni declinazione della sessualità femminile ferisce l
189
2016
ordinario, nell’innocuo ambito della monogamia, che per il
190
2016
essere persino più micidiale della castità, della promiscuità e
191
2016
più micidiale della castità, della promiscuità e della prostituzione
192
2016
castità, della promiscuità e della prostituzione. Inutile dire che
193
2016
il più grande godimento della vita: l’unico desiderio
194
2016
scordate, piuttosto l’esistenza della scuola stessa. Tre, quasi
195
2016
gli ultimi giorni prima della scuola: eccitazione e tristezza
196
2016
in piedi al bancone della cucina, infilando nel latte
197
2016
mi sentivo l’ultimo della terra e, sul serio
198
2016
e all’altro capo della casa, in camera sua
199
2016
niente. ¶ Punzecchiavamo la pelle della bestia per poi scappare
200
2016
davvero il fondo oscuro della nostra paura. ¶ E sapete
201
2016
A un certo punto della sua predica si fermava
202
2016
testa verso un angolo della classe da dove si
203
2016
Per questo i ragazzi della classe superiore l’avevano
204
2016
prendendolo per il bavero della camicia, dandogli degli schiaffetti
205
2016
fu l’altro Marco della classe, Marco d’Avenia
206
2016
non fosse nella stanza della presidenza, anzi, a dir
207
2016
per metterli a parte della tua insoddisfazione. Forse lo
208
2016
È come all’interno della nostra anima: se sorgono
209
2016
più interessante, viene prima della storia e della geografia
210
2016
prima della storia e della geografia e delle scienze
211
2016
anni, come parte integrante della propria gioventù. ¶ Il “be
212
2016
più prolungata e cervellotica della nostra vita, considerata da
213
2016
per una certa parte della giornata, e il mondo
214
2016
è, fa più schifo della vivisezione. ¶ E poi le
215
2016
e ciò che rimane della Storia, quella degli elefanti
216
2016
elefanti di Annibale e della barba rossa dell’Imperatore
217
2016
pluriennale durante il corso della quale accadevano cose formidabili
218
2016
ingessando lavagne, lanciando palloni della salute, infilando il temperino
219
2016
ruolo dell’uomo e della donna. Ben scritto, collaudatissimo
220
2016
e dell’età e della condizione sociale, trovava modelli
221
2016
percorso invano dal solletico della provocazione più violenta e
222
2016
al movimento a scatti della coda tagliata di una
223
2016
nostro sesso al momento della prova, per quanto non
224
2016
per sfuggire al tedio della morte: uno è il
225
2016
stento e tortuoso sviluppo della loro virilità, vissuto in
226
2016
fuso indietro sui meridiani della sessualità, capace di restare
227
2016
non il normale andamento della vita? ¶ Dunque è la
228
2016
centro dell’attenzione e della preoccupazione. ¶ «Mi stanno rovinando
229
2016
scolastico coincidano con quelli della massima turbolenza emotiva, quando
230
2016
causando infine la morte della pianta esausta per averlo
231
2016
fosse adatto allo studio della chimica, poniamo, per la
232
2016
del suo naso o della fronte o delle mani
233
2016
quando suonò la campanella della ricreazione, affollandoci sulla porta
234
2016
sociale, del fallimento, o della pura e semplice capitolazione
235
2016
posto occupavano nella scala della mascolinità, quale punteggio gli
236
2016
prima del nome, o della pelle, o della famiglia
237
2016
o della pelle, o della famiglia, o del censo
238
2016
nevrotici. ¶ Il vero contrario della mascolinità non era la
239
2016
dell’immane frustrazione, anzi, della disperazione di chi veniva
240
2016
e credo per quelli della mia generazione. Se ripenso
241
2016
tutti interpretare il ruolo della vittima, ci toccava studiare
242
2016
filastrocche sfidava il meglio della tradizione popolare, in particolare
243
2016
sconci e una visione della vita che non dà
244
2016
per ridere. Il fascino della lotta era reso persino
245
2016
polvere con un lembo della maglietta, che subito rinfilavano
246
2016
fino al totale esaurimento della vena, dato che è
247
2016
vedrà passare lo spettro della propria adolescenza. ¶ Il professor
248
2016
beffardo i punti deboli della costituzione dei ragazzi, così
249
2016
faceva pena. Dagli angoli della bocca di Busoni contratta
250
2016
Sì, tra le lezioni della settimana quella più gradita
251
2016
pensare che nelle viscere della scuola c’era sempre
252
2016
era la più soffocante della settimana. ¶ Si passa attraverso
253
2016
forse sarà la luce della piscina, e alla fine
254
2016
piscina, e alla fine della lezione di nuoto lo
255
2016
e del cloro e della fatica (poca, a dire
256
2016
ruoli tra cui quello della vedova e della fanciulla
257
2016
quello della vedova e della fanciulla sedotta, e ballano
258
2016
il novantanove per cento della roba che si studia
259
2016
no. Per non dire della volontà, la parola più
260
2016
linguaggio approfondisca i temi della vita, talvolta li chiarisce
261
2016
appartenere all’ultima generazione della classe media italiana che
262
2016
esattezza sette dalla fine della scuola, che è anche
263
2016
è anche l’ultimo della vita di Jervi. Un
264
2016
sarebbe rimasto il resto della vita, e aveva la
265
2016
vederlo accanto al resto della classe che sovrastava di
266
2016
seminascosto dietro l’angolo della porta a vetro, mentre
267
2016
uno dei rari momenti della vita anzi forse l
268
2016
nome dell’azione e della relazione. Relazionarsi con gli
269
2016
coetanei, gli unici esseri della cui esistenza mi importava
270
2016
per constatare l’avanzamento della calvizie e della canizie
271
2016
avanzamento della calvizie e della canizie, vivo di fantasie
272
2016
caso di un ragazzo della classe media, poteva svariare
273
2016
che segnano il percorso della loro vita. ¶ Il ragazzo
274
2016
si accorgerà di colpo della classe a cui appartiene
275
2016
dal caldo chiuso protettivo della famiglia, senza passaggi intermedi
276
2016
del mondo. ¶ A proposito della meritocrazia: se esistesse, sarebbe
277
2016
non ha alcuna cura della propria? ¶ D’altra parte
278
2016
deve osservare “il rigore della ricerca culturale e della
279
2016
della ricerca culturale e della fondazione scientifica”, riconoscendo “la
280
2016
l’altissimo, asciutto esempio della parola evangelica appariva sproporzionato
281
2016
quella del “mistero sacro della vita”. Non è un
282
2016
o ruminando i teoremi della matematica e delle scienze
283
2016
o le formule esatte della religione o l’elenco
284
2016
e i fatti salienti della vita di Jean-Baptiste
285
2016
appunto ad avere consapevolezza della propria testa, della propria
286
2016
consapevolezza della propria testa, della propria schiena. I vari
287
2016
vento. Il dovere ineluttabile della scuola vince persino chi
288
2016
le subisce. ¶ Ma prima della fine, ogni estate, le
289
2016
irrita, aver passato metà della vita a bermi come
290
2016
Altrimenti l’intero castello della scuola viene giù, e
291
2016
sarà la manifestazione rituale della mascolinità nei confronti delle
292
2016
è la più zoccola della scuola e compagnia bella
293
2016
come se la perdita della mascolinità appena misurata fosse
294
2016
il rituale di riconoscimento della mascolinità. Forse non vi
295
2016
oscillazione tra il rifiuto della femminilità e la quasi
296
2016
per scendere nel purgatorio della vita pratica, dove a
297
2016
erano. Ancora più potente della degradazione è infatti l
298
2016
schivare argomenti personali. Parlando della campagna acquisti condotta dalla
299
2016
non riconoscere l’esistenza della propria prima parte, la
300
2016
in quello la specificità della nostra educazione di iscritti
301
2016
presenza femminile all’interno della scuola. Forse, sì, una
302
2016
un’estensione del regno della Madre, un prolungatissimo asilo
303
2016
fatto ordinario e meccanico della riproduzione attraverso l’elemento
304
2016
paio di generazioni prima della mia era quella di
305
2016
Mi sono reso conto della rassegnazione saggia o dell
306
2016
nome: non ha nulla della calma, della sistematicità, della
307
2016
ha nulla della calma, della sistematicità, della progressiva acquisizione
308
2016
della calma, della sistematicità, della progressiva acquisizione che dovrebbe
309
2016
far tacere la voce della sirena che risuona nelle
310
2016
areola irregolare, le labbra della bocca e quelle della
311
2016
della bocca e quelle della fessura, gradazioni psichedeliche di
312
2016
finirà dritto nel cesto della biancheria. Mi sono sempre
313
2016
ho ritrovato la fotografia della mia prima comunione. ¶ È
314
2016
poco rispetto alla posizione della testa, il collo piegato
315
2016
il mio stesso senso della giustizia. Mi accadrà in
316
2016
a spostare le braccia della bilancia dove si pesano
317
2016
eccettua un certo episodio della mia infanzia che semmai
318
2016
pollice e l’indice della mano destra, i gesti
319
2016
senza fine. Gli attori della scena non potrebbero che
320
2016
dosi e l’intensità della preghiera, il pathos di
321
2016
i custodi più inflessibili della parola data, della geometria
322
2016
inflessibili della parola data, della geometria dei divieti, e
323
2016
sfugge il nucleo morale della legge e ti limiti
324
2016
quello: è un’epoca della vita durante la quale
325
2016
verità ma al termine della confessione mi sembrava di
326
2016
pentimento dichiarato alla fine della confessione non era per
327
2016
verità molti altri comportamenti della mia vita che ho
328
2016
più sconci, il decimo della terza giornata, diventato proverbiale
329
2016
l’autore, una “resurrezione della carne”, per cui il
330
2016
corsa per la conquista della mascolinità: che poi parecchi
331
2016
delle conferme non tanto della nostra bravura quanto della
332
2016
della nostra bravura quanto della nostra mascolinità. Uno che
333
2016
a testate il pallone della salute da tre chili
334
2016
ancora che il blocco della timidezza in sé, sia
335
2016
Erano mosse sulla scacchiera della nostra identità da costruire
336
2016
fischi e nitriti, morsi della capra e del ciuco
337
2016
lui. ¶ BLAISE PASCAL, Compendio della vita di Gesù ¶ PARTE
338
2016
dello sviluppo”, lo “sviluppo della personalità”, e poi l
339
2016
di arrivare alla superficie della mia coscienza, lasciando solo
340
2016
quasi perforavano la maglina della tuta nera coi bordi
341
2016
le travature del soffitto della palestra, come se fossi
342
2016
puntualmente tutti i passaggi della dimostrazione di un teorema
343
2016
scrivere di Arbus e della sua storia di genio
344
2016
compreso fosse l’ultimo della classe, lo scapestrato, o
345
2016
l’espressione “il primo della classe” mentre non si
346
2016
terzo, o il quinto della classe, come eravamo Zipoli
347
2016
infrangere il grande tabù della scuola dei vecchi tempi
348
2016
come vedremo nel corso della storia, furono segnati da
349
2016
morire. Era una necessità della storia. La scena che
350
2016
Al riparo del guscio della sua intelligenza avvenivano molte
351
2016
non conoscevo il significato della parola “preservativo” e per
352
2016
gioco, e ogni epoca della vita ha le sue
353
2016
da arrotolare nella cannuccia della bic. Era una tecnica
354
2016
riservassero i primi anni della formazione degli alunni che
355
2016
sulla Nomentana all’altezza della Basilica di Santa Costanza
356
2016
bersaglieri. I fatti salienti della nostra storia si svolgeranno
357
2016
pochi metri dall’ingresso della piscina dove ora vado
358
2016
sostiene che il culto della Vergine Maria sia un
359
2016
quanto effettiva del ruolo della donna a quello esclusivo
360
2016
rovinato dalle sciagurate iniziative della sua capostipite. L’ordine
361
2016
conoscevano bene le virtù della Vergine Maria e i
362
2016
ad applicare i principi della loro protettrice fosse una
363
2016
che forse all’epoca della fondazione dell’ordine (1816) poteva
364
2016
cosa vuol dire vergognarsi della propria identità, fino a
365
2016
giocare a sorpresa. Autoaccusandomi della mia educazione. ¶ Altri elementi
366
2016
il sospetto nei confronti della varietà. E ancora una
367
2016
egualitaria, l’affratellamento forzato della divisa che libera dall
368
2016
soffrire perché la marca della propria maglietta non è
369
2016
rispetto intendo il riconoscimento della diversità. Non per colmare
370
2016
oggetto del disgusto e della riprovazione generale. Ma un
371
2016
del suo cuore, o della sua mente, o del
372
2016
sorpresa, accanto alle foto della polizia stradale, ce n
373
2016
il violento, sì, persino della violenza si può trovare
374
2016
cento risale al tempo della scuola. Dopo (all’università
375
2016
sceglievano il cammino aspro della castità, della povertà (se
376
2016
cammino aspro della castità, della povertà (se intendiamo la
377
2016
seguiva con un gesto della mano da direttore d
378
2016
trovavo snervante la lentezza della sua famosa conversione, quell
379
2016
via fino allo squillo della campanella. Il risultato dell
380
2016
prevenire, la mia conoscenza della filosofia grosso modo da
381
2016
che l’asse centrale della nostra cultura è formato
382
2016
frutto del ladrocinio o della fortuna, o di una
383
2016
vera ragion d’essere della scuola stessa. Le rette
384
2016
allora rappresentavano i confini della città: ad esempio, Talenti
385
2016
L’altro argomento favorito della conversazione, e lo scopo
386
2016
familiare, il decoro specifico della classe di appartenenza, che
387
2016
inconsulti. ¶ Il momento culminante della vita familiare è il
388
2016
in cui i membri della famiglia si incontrano. Laddove
389
2016
un vantaggio sul piano della permanenza, in realtà priva
390
2016
legame coniugale resta sinonimo della sua riuscita. Se dura
391
2016
potrà eventualmente rendersi conto della sua felicità, cioè, di
392
2016
un argomento capace più della famiglia di ispirare e
393
2016
in generale, si vendichino della propria. Un autobiografismo più
394
2016
celebrazione delle virtù e della serenità di quella famigerata
395
2016
fosse già scarafaggio prima della trasformazione per il semplice
396
2016
come giusta, la morte della famiglia. Il modo migliore
397
2016
tanfo. Sotto la forma della constatazione sociologica e statistica
398
2016
si proclama: la morte della letteratura, la morte del
399
2016
del comunismo, la fine della storia... Perché non doveva
400
2016
questi temi: la critica della famiglia. Mi pare che
401
2016
con cura. Gran parte della mia attenzione giovanile fu
402
2016
violenza?!» ¶ Il duraturo successo della famiglia si deve soprattutto
403
2016
continua a funzionare meglio della concorrenza, cioè di surrogati
404
2016
sentito delle signore lamentarsi della presenza in casa della
405
2016
della presenza in casa della loro domestica! «Preferirei cento
406
2016
trasmissione” sono diventate parte della storia della nostra televisione
407
2016
diventate parte della storia della nostra televisione; sembra anzi
408
2016
statiche. Sulle calde note della Sonata per archi n
409
2016
sulle note dell’Ouverture della Gazza ladra di Gioacchino
410
2016
ripetendo le stesse immagini della prima ma col sottofondo
411
2016
riprese, il continuo esercizio della fantasia da parte dei
412
2016
la pizza. ¶ L’ossessione della sicurezza. Proprio adesso che
413
2016
può apparire l’universo della classe media agli occhi
414
2016
da barbone, la mascherata della finta povertà è di
415
2016
più, passa il resto della vita nel terrore di
416
2016
suo complesso. L’immagine della discesa infera sotto la
417
2016
dell’agio o addirittura della sopravvivenza, era soltanto un
418
2016
una specie di collaudo della validità dello schema a
419
2016
studio e del lavoro, della vita domestica, cercare delle
420
2016
I più acerrimi nemici della famiglia sono: prima di
421
2016
per allarmare i membri della famiglia appena mettono il
422
2016
di innominabile al centro della vita familiare, un segreto
423
2016
alla quiete. ¶ Le vittime della quiete manifestano sintomi assai
424
2016
cui affidarsi. Le frecce della morale andavano in tutte
425
2016
equivalgono: come la punta della lancia di Achille che
426
2016
Più tardi, nel cuore della notte, viene svegliato da
427
2016
non seppero dare ragione della loro presenza in strada
428
2016
parallela, anch’essa traversa della via Nomentana, l’altro
429
2016
risultato dai documenti proprietario della Fiat 127. Gli chiesero dove
430
2016
solo per la presenza della più importante università privata
431
2016
morta dentro il bagagliaio della 127; e il sedicente Carlo
432
2016
Carlo” resta ai margini della vicenda malgrado continui a
433
2016
una volta, alle serpi della dissoluzione morale. ¶ Siamo tutti
434
2016
esposti, fragili, alla mercé della sorte (una lastra di
435
2016
alla mercé dei nervi, della malizia altrui e della
436
2016
della malizia altrui e della nostra stupidità, siamo esposti
437
2016
carisma paterno, la bellezza della madre, vieppiù celebrata quando
438
2016
l’inconfondibile rumore ambientale della cornetta di un secondo
439
2016
moglie. Bene. Ogni membro della famiglia, persino i più
440
2016
ha preteso un riconoscimento della propria personalità, e la
441
2016
eguaglianza, solidarietà e condivisione, della capacità di sacrificio per
442
2016
mai come l’esperienza della fraternità, nel suo significato
443
2016
al nemico sulle mura della città, potremmo provare a
444
2016
spingere oltre l’orizzonte della nostra vita, come fa
445
2016
croupier verso il vincitore della mano, un mucchio di
446
2016
è l’oggetto stesso della famiglia, da custodire e
447
2016
dà l’esatta misura della nostra ricchezza. Il vero
448
2016
permettersi la noncurante eleganza della dilapidazione, prima debbono essere
449
2016
che hanno accumulato. Molta della coesione familiare borghese si
450
2016
vincolo tra i membri della famiglia, rendendoli partecipi di
451
2016
famiglia. Il presunto individualismo della classe media nella sua
452
2016
membri (“allargare i cordoni della borsa” è la calzante
453
2016
successione, la trasmissione ereditaria della proprietà il principale fattore
454
2016
principale fattore di coesione della famiglia borghese? Forse è
455
2016
Forse è il movente della laboriosità del suo capofamiglia
456
2016
nel carattere squisitamente religioso della sua trasmissione. Il testamento
457
2016
infinite. Negli ultimi mesi della sua vita era diventata
458
2016
angoscia che il pensiero della propria scomparsa, della propria
459
2016
pensiero della propria scomparsa, della propria nonesistenza, scatenava. In
460
2016
passato le ultime ore della sua vita a digitare
461
2016
ridaremo indietro al momento della morte, come si restituisce
462
2016
come si restituisce prima della partenza la chiave di
463
2016
del patrimonio alla fine della vita avverrà non a
464
2016
perché proprio quel libro) della Storia d’Inghilterra di
465
2016
di quattordici anni, invece della PlayStation, fosse pure il
466
2016
e insanguinati il perimetro della stanza. Dopo essere stato
467
2016
al libro, nei dintorni della Congiura delle Polveri. Prelevando
468
2016
assottigliasse negli ultimi anni della vita di mio padre
469
2016
grotteschi, e il decorso della malattia essere così lento
470
2016
miei libri, nel corso della trasmissione, all’inizio vaghi
471
2016
Aveva infatti i cassetti della credenza pieni di buste
472
2016
di me ridevo, orgoglioso della sua trovata. Diavolo di
473
2016
difendere con il trucco della busta di Schostal era
474
2016
trattava di dignitosi esemplari della classe media. ¶ È vero
475
2016
cocciuta e invero ammirevole della discrezione, dell’understatement, del
476
2016
spiate attraverso il buco della serratura mentre facevano il
477
2016
una teneva il tubo della doccia e l’altra
478
2016
mangiavano dormivano lavoravano membri della famiglia a pieno titolo
479
2016
mansioni domestiche, la presenza della servitù serviva a formare
480
2016
servizio: il basso costo della mano d’opera. L
481
2016
temono il giudizio crudele della propria donna, delle donne
482
2016
codificati del maschio e della femmina, anche dopo che
483
2016
intero universo, ma sicuramente della società umana, tutta fondata
484
2016
sofferenze, soffrirebbe. Il peso della prevaricazione, se venisse d
485
2016
da soma, il servo della gleba, lo zerbino da
486
2016
grandi non ha goduto della propria sofferenza? Nell’essere
487
2016
dell’amato diventa amore della tirannia in quanto tale
488
2016
oggetto del desiderio, o della curiosità, nel modo più
489
2016
E che dire appunto della bontà infinita di quel
490
2016
buttare giù dalle mura della città in fiamme. Tornato
491
2016
cioè il normale scorrimento della quotidianità. ¶ Poiché la cattiveria
492
2016
risparmia. Sì, mi risparmia. Della discutibile educazione che ho
493
2016
la rumorosa allegria danzante della Pastorale? E i corni
494
2016
differenza. Per non parlare della musica leggera o pop
495
2016
meno ferree del mercato, della moda, agli obblighi soffocanti
496
2016
dell’appartenenza generazionale e della condivisione sociale. Leggi capillari
497
2016
che penetrano ogni aspetto della vita e dettano persino
498
2016
che scema l’oggetto della loro polemica. ¶ Corre su
499
2016
vista sembra il luogo della conservazione piuttosto che quello
500
2016
lagni, tanto per dire, della scarsa varietà del menu