Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2016 | invece dell’anima parliamo della psiche? Basta sostituire una | ||
2 | 2016 | significato. E al posto della solita estrazione di minacciosi | ||
3 | 2016 | di Dio all’io, della Metafisica alla Storia e | ||
4 | 2016 | Metafisica alla Storia e della Storia all’attualità, della | ||
5 | 2016 | della Storia all’attualità, della dottrina religiosa ai consigli | ||
6 | 2016 | e di pulsioni, o della sessualità che finora è | ||
7 | 2016 | di fronte al resto della classe, oppure l’avremmo | ||
8 | 2016 | a predicare nel deserto della nostra indifferenza e diffidenza | ||
9 | 2016 | tratti dai testi classici della psicoanalisi che non lasciavano | ||
10 | 2016 | risvegliata solo dallo squillo della campanella a fine ora | ||
11 | 2016 | sogni e la Psicopatologia della vita quotidiana per far | ||
12 | 2016 | pazzo o sventato, pioniere della materia, che da insegnante | ||
13 | 2016 | materia che sull’onda della riforma dei costumi giusto | ||
14 | 2016 | ancora vigente nei sussidiari della scuola elementare, si entrava | ||
15 | 2016 | in bianco, il “problema della droga”, cioè uno dei | ||
16 | 2016 | che dietro qualsiasi aspetto della vita di un ragazzo | ||
17 | 2016 | non intraveda l’ombra della droga, e rinunci ad | ||
18 | 2016 | comunque compiuto, ai “pericoli della droga”. Con due possibilità | ||
19 | 2016 | serio, quei problemi. ¶ «È della debolezza dello spirito» disse | ||
20 | 2016 | si approfitta.» ¶ Golgota parlava della droga come di una | ||
21 | 2016 | lo stesso, a causa della punizione o a causa | ||
22 | 2016 | punizione o a causa della sua mancanza. Esistono individui | ||
23 | 2016 | si formavano agli angoli della bocca, suscitando in noi | ||
24 | 2016 | agente del bene, angelo della verità, e noi peccatori | ||
25 | 2016 | del loro braccio mancante, della loro bassa statura, della | ||
26 | 2016 | della loro bassa statura, della loro cattiva pronuncia o | ||
27 | 2016 | del poco denaro o della scarsa intelligenza. Per mettere | ||
28 | 2016 | speranza, a un biglietto della lotteria. Qui si parla | ||
29 | 2016 | siete pieni del diavolo, della sua logica impeccabile, tipica | ||
30 | 2016 | È la vecchia questione della legge» e appunto la | ||
31 | 2016 | a mangiare dall’Albero della Conoscenza, nel Paradiso Terrestre | ||
32 | 2016 | anime semplici, gli estensori della Bibbia, da abili drammaturghi | ||
33 | 2016 | picchi sonori, sulla porta della classe, senza che nessuno | ||
34 | 2016 | senza capire. Dalla posizione della sua testa, sembrava che | ||
35 | 2016 | suona l’avvertimento principale della Bibbia) e poi il | ||
36 | 2016 | o quasi i re della storia siano isterici sanguinari | ||
37 | 2016 | e romanzesco nelle storie della Bibbia era al tempo | ||
38 | 2016 | fondamento a una religione della quale poi si diceva | ||
39 | 2016 | si diceva fosse quella della bontà, della carità, dell | ||
40 | 2016 | fosse quella della bontà, della carità, dell’amore eccetera | ||
41 | 2016 | Nella Bibbia l’ossessione della colpa dava da pensare | ||
42 | 2016 | dei santi. Dell’ingiustizia, della crudeltà (per esempio quella | ||
43 | 2016 | sempre provocato il racconto della Croce: sentirmi prudere le | ||
44 | 2016 | parabole, il magnifico sermone della montagna, e quindi, in | ||
45 | 2016 | si forma al centro della chiesa di signore in | ||
46 | 2016 | in favore delle idee, della teoria o della fantasia | ||
47 | 2016 | idee, della teoria o della fantasia. Al contrario, sono | ||
48 | 2016 | realtà concentrata, potenziata, intensificata della messa in forma. Non | ||
49 | 2016 | e viceversa (l’inizio della mutazione avvenne con “spazzino | ||
50 | 2016 | anche un’altra parte della loro individualità che andrebbe | ||
51 | 2016 | Il periodo più irrequieto della vita, mentre nel corpo | ||
52 | 2016 | lato, con l’ombra della barba anche dopo averla | ||
53 | 2016 | parlare di Dio o della Madonna, e durante le | ||
54 | 2016 | per lavorare (anche se della paga o salario corrisposto | ||
55 | 2016 | quanto negato nella pratica della disciplina stessa: il mio | ||
56 | 2016 | condotto al fallimento. ¶ Fine della parentesi, per dire che | ||
57 | 2016 | fondo. Del premio e della punizione, della speranza e | ||
58 | 2016 | premio e della punizione, della speranza e della carità | ||
59 | 2016 | punizione, della speranza e della carità nemmeno a parlarne | ||
60 | 2016 | servizio del preside e della scuola, e conoscevamo benissimo | ||
61 | 2016 | o dentro il cortile della scuola, che dà sulla | ||
62 | 2016 | tutte le parti mancanti della loro vita, voglio dire | ||
63 | 2016 | il sistema dell’investigazione, della repressione, chi giudica, chi | ||
64 | 2016 | suo pallino, lo scopo della vita, che noi suoi | ||
65 | 2016 | Michelangelo», sorvegliando il completamento della serie di esercizi che | ||
66 | 2016 | nei limiti del codice della strada. Bene, basta rimuoverli | ||
67 | 2016 | roba da forzuti ottocenteschi. ¶ Della figura di fratel Curzio | ||
68 | 2016 | il milione di tonnellate della Mole Adriana gli rovinasse | ||
69 | 2016 | a divincolarsi dalla stretta della donna. ¶ Assistendo a questa | ||
70 | 2016 | breve? Sentirsi finiti prima della mezza età, questo succede | ||
71 | 2016 | i pochi studenti maschi della 5ª M, l’ultima sezione | ||
72 | 2016 | come Caino, il marchio della scuola privata che avevo | ||
73 | 2016 | si desidera, la teoria della complementarietà dei generi, se | ||
74 | 2016 | si nutre non solo della diversità ma soprattutto della | ||
75 | 2016 | della diversità ma soprattutto della somiglianza, e il narcisismo | ||
76 | 2016 | anni dopo la fine della scuola convinsi Arbus a | ||
77 | 2016 | nelle ricerche, la statuetta della Madonna, latte-azzurra, e | ||
78 | 2016 | compagno di banco, chi della propria cartella e dei | ||
79 | 2016 | per colmare questa mancanza della donna), qualcuno si sfogava | ||
80 | 2016 | noi, si innamorò perdutamente della signora che vendeva la | ||
81 | 2016 | Capitolo XII ¶ A occuparsi della piscina al SLM è | ||
82 | 2016 | particolare, appunto, la gestione della piscina, dei campi sportivi | ||
83 | 2016 | preghiere, il lettuccio singolo della sua cameretta. ¶ Le stanze | ||
84 | 2016 | maristi ai piani alti della scuola somigliano a quelle | ||
85 | 2016 | prive del fascino mistico della cella monacale. Gli uomini | ||
86 | 2016 | Scritture e i testi della materia insegnata, che ognuno | ||
87 | 2016 | e indietro la Linea della Vita). ¶ Io lo riguardai | ||
88 | 2016 | in castigo. ¶ Il corpo della donna è fuoco, il | ||
89 | 2016 | col rumore di fondo della classe e dei corridoi | ||
90 | 2016 | classe e dei corridoi, della scuola intera. Una scuola | ||
91 | 2016 | iperbolico “dall’altra parte della barricata”, di certo porterà | ||
92 | 2016 | di varcare la soglia della classe. Era stato un | ||
93 | 2016 | di affidare l’insegnamento della materia a cui doveva | ||
94 | 2016 | strada del catechismo e della dottrina come un qualsiasi | ||
95 | 2016 | spiegato con la lente della psicoanalisi, che ne ingrandiva | ||
96 | 2016 | di senso dallo spettro della psicoanalisi proiettato su di | ||
97 | 2016 | tremito e il recalcitrare della vergine di fronte al | ||
98 | 2016 | da spiegare dell’esitazione, della riluttanza maschile nell’avventurarsi | ||
99 | 2016 | in mare, prendendo atto della morte di una persona | ||
100 | 2016 | il nome, residuo ultimo della definizione personale, verrà deposto | ||
101 | 2016 | così all’estremità opposta della vita, dove gli antichi | ||
102 | 2016 | significativo spostamento del baricentro della propria vita fuori di | ||
103 | 2016 | regime del desiderio e della dipendenza e della procreazione | ||
104 | 2016 | e della dipendenza e della procreazione, sia una caratteristica | ||
105 | 2016 | mascolinità dal rischio mortale della dipendenza, questo avviene perché | ||
106 | 2016 | abdicando al principio stesso della mascolinità. Abbandonandosi tra le | ||
107 | 2016 | deve a questo complesso della caduta. Che non ha | ||
108 | 2016 | contrario, assume i tratti della vendetta di colui che | ||
109 | 2016 | gironzolò intorno alle mura della prigione di sabbia, allungò | ||
110 | 2016 | intravedendovi una nascosta saggezza della natura, un’astuzia o | ||
111 | 2016 | fare eccezione alla logica della trattativa. Come otteneva un | ||
112 | 2016 | ma forse si tratta della più antica. Mentre le | ||
113 | 2016 | secondario, anche se pervicace, della fatale attrazione che li | ||
114 | 2016 | tra loro i membri della coppia con il collante | ||
115 | 2016 | quella del frate e della suora che, per ragioni | ||
116 | 2016 | fa Apollo, il dio della separazione netta, che infatti | ||
117 | 2016 | imbeve di sé e della sua follia i virtuosi | ||
118 | 2016 | che causa il movimento della vita individuale come di | ||
119 | 2016 | è l’origine stessa della personalità e il modo | ||
120 | 2016 | imparato la dura legge della posposizione del piacere, per | ||
121 | 2016 | giorno e ogni minuto della vita mia, mi riempio | ||
122 | 2016 | stesso stato e sempre della medesima reazione a quello | ||
123 | 2016 | dunque felicemente infelice, satollo della mia insoddisfazione. Finché non | ||
124 | 2016 | Dal punto di vista della comprensione, il vero problema | ||
125 | 2016 | altri. E la nube della sofferenza mi avvolge. Non | ||
126 | 2016 | la pienezza, l’esuberanza della vita, o ne proclama | ||
127 | 2016 | tempie fin sugli angoli della bocca. Questa era la | ||
128 | 2016 | aggrapparsi a quella faccenda della metrica, degli accenti, delle | ||
129 | 2016 | non importava dei voti, della scuola, dei preti, di | ||
130 | 2016 | più lunga e tortuosa della strada maestra, se esisteva | ||
131 | 2016 | pari dal più ignorante della classe, da Giuramento o | ||
132 | 2016 | più facilmente e rapidamente della verità. Se qualcuno copia | ||
133 | 2016 | letto con una carezza della mia dolce madre troppo | ||
134 | 2016 | avendo studiato le regole della grammatica che governa quelle | ||
135 | 2016 | di me dal mondo della legge, delle istituzioni, delle | ||
136 | 2016 | Forse è a causa della sbadatezza che ho combinato | ||
137 | 2016 | è sempre a causa della sbadatezza che li ho | ||
138 | 2016 | categoriche, considerandole il culmine della stupidità. ¶ Capitolo VIII ¶ Certo | ||
139 | 2016 | il semplice involucro verbale della parola co-stu-me | ||
140 | 2016 | oltre la parete giallastra della sabbia in sospensione, ma | ||
141 | 2016 | Mia madre e quelli della sua famiglia, non si | ||
142 | 2016 | combatterle, in vari momenti della mia vita ho avvertito | ||
143 | 2016 | secondo piano nello sviluppo della storia, un libro come | ||
144 | 2016 | nel lavoro: si tratta della progressiva quanto inarrestabile smaterializzazione | ||
145 | 2016 | il primo grande esploratore della mente che le fanciulle | ||
146 | 2016 | abitudini filtravano all’interno della nostra famiglia come una | ||
147 | 2016 | i primogeniti già infrolliti della nuova cultura effeminata, basata | ||
148 | 2016 | reagire contro la degenerazione della civiltà che aveva reso | ||
149 | 2016 | cosa ci fosse prima della vita. Comunque la si | ||
150 | 2016 | contrario come causa principale della sua perdita. Viene perciò | ||
151 | 2016 | rarissimo caso di rovesciamento della regola, che invece vige | ||
152 | 2016 | per così dire, flessibile della forza. Si manifesta non | ||
153 | 2016 | sgomento, la sconcertante novità della morbidezza. ¶ Non è facile | ||
154 | 2016 | solo i canali tematici della tv satellitare. Sport, consumo | ||
155 | 2016 | dell’esperienza, i succedanei della guerra: sforzo, appropriazione fisica | ||
156 | 2016 | le esplicite figure retoriche della tradizione (romana, coatta). Un | ||
157 | 2016 | o meglio, a quello della frizione, che fa girare | ||
158 | 2016 | oggi, la quasi totalità) della nostra esperienza sessuale sia | ||
159 | 2016 | vita. Non parlo solo della pornografia, per quanto oggi | ||
160 | 2016 | sarà formato un’immagine della sessualità che è assai | ||
161 | 2016 | ma non meno concreta della prima, dà quasi le | ||
162 | 2016 | romanzi era femminile, quello della pornografia si rivolgeva quasi | ||
163 | 2016 | si svolge all’apice della curva di un grande | ||
164 | 2016 | ogni angolo e aspetto della vita, perlopiù di stampo | ||
165 | 2016 | Prendiamo gli inserti chiusi della rivista Due+. Ricordo, di | ||
166 | 2016 | sesso orale detta “bacio della farfalla” o forse “battito | ||
167 | 2016 | tra le cosce aperte della ragazza, consisteva nello scuotere | ||
168 | 2016 | una freccia sul clitoride della ragazza, ma sfiorandola appena | ||
169 | 2016 | prima mano le nozioni della malvivenza, praticandola in esistenze | ||
170 | 2016 | Le macchie di Rorschach della violenza danno risposte fisse | ||
171 | 2016 | lettori. Per non parlare della tv, che intrattiene un | ||
172 | 2016 | commercio mondiale, il mercato della pelle, continua a estendersi | ||
173 | 2016 | che include i territori della cronaca nera, dato che | ||
174 | 2016 | il novanta per cento della comicità televisiva, nelle barzellette | ||
175 | 2016 | che è lo specchio della vita, lo specchio dei | ||
176 | 2016 | desideri e delle paure della vita, non fanno altro | ||
177 | 2016 | a seconda del variare della situazione ogni minuto, con | ||
178 | 2016 | sia stato uno sviluppo della violenza sessuale, un passo | ||
179 | 2016 | farle fuori. ¶ Il fine della guerra è la sopraffazione | ||
180 | 2016 | o come casualità incidentali della guerra stessa. E se | ||
181 | 2016 | padre o il fidanzato della donna, immobilizzato, viene costretto | ||
182 | 2016 | di aggredirle. ¶ L’affermazione della mascolinità parrebbe implicare la | ||
183 | 2016 | alla seduzione, all’illanguidimento della forza contrapposta, fiaccandola, simulando | ||
184 | 2016 | come contromossa, la spada della forza taglia la nube | ||
185 | 2016 | forza taglia la nube della seduzione. Come Alessandro che | ||
186 | 2016 | per venire a capo della materia, nel nome della | ||
187 | 2016 | della materia, nel nome della spiritualità (maschile) contro il | ||
188 | 2016 | Dunque quasi ogni declinazione della sessualità femminile ferisce l | ||
189 | 2016 | ordinario, nell’innocuo ambito della monogamia, che per il | ||
190 | 2016 | essere persino più micidiale della castità, della promiscuità e | ||
191 | 2016 | più micidiale della castità, della promiscuità e della prostituzione | ||
192 | 2016 | castità, della promiscuità e della prostituzione. Inutile dire che | ||
193 | 2016 | il più grande godimento della vita: l’unico desiderio | ||
194 | 2016 | scordate, piuttosto l’esistenza della scuola stessa. Tre, quasi | ||
195 | 2016 | gli ultimi giorni prima della scuola: eccitazione e tristezza | ||
196 | 2016 | in piedi al bancone della cucina, infilando nel latte | ||
197 | 2016 | mi sentivo l’ultimo della terra e, sul serio | ||
198 | 2016 | e all’altro capo della casa, in camera sua | ||
199 | 2016 | niente. ¶ Punzecchiavamo la pelle della bestia per poi scappare | ||
200 | 2016 | davvero il fondo oscuro della nostra paura. ¶ E sapete | ||
201 | 2016 | A un certo punto della sua predica si fermava | ||
202 | 2016 | testa verso un angolo della classe da dove si | ||
203 | 2016 | Per questo i ragazzi della classe superiore l’avevano | ||
204 | 2016 | prendendolo per il bavero della camicia, dandogli degli schiaffetti | ||
205 | 2016 | fu l’altro Marco della classe, Marco d’Avenia | ||
206 | 2016 | non fosse nella stanza della presidenza, anzi, a dir | ||
207 | 2016 | per metterli a parte della tua insoddisfazione. Forse lo | ||
208 | 2016 | È come all’interno della nostra anima: se sorgono | ||
209 | 2016 | più interessante, viene prima della storia e della geografia | ||
210 | 2016 | prima della storia e della geografia e delle scienze | ||
211 | 2016 | anni, come parte integrante della propria gioventù. ¶ Il “be | ||
212 | 2016 | più prolungata e cervellotica della nostra vita, considerata da | ||
213 | 2016 | per una certa parte della giornata, e il mondo | ||
214 | 2016 | è, fa più schifo della vivisezione. ¶ E poi le | ||
215 | 2016 | e ciò che rimane della Storia, quella degli elefanti | ||
216 | 2016 | elefanti di Annibale e della barba rossa dell’Imperatore | ||
217 | 2016 | pluriennale durante il corso della quale accadevano cose formidabili | ||
218 | 2016 | ingessando lavagne, lanciando palloni della salute, infilando il temperino | ||
219 | 2016 | ruolo dell’uomo e della donna. Ben scritto, collaudatissimo | ||
220 | 2016 | e dell’età e della condizione sociale, trovava modelli | ||
221 | 2016 | percorso invano dal solletico della provocazione più violenta e | ||
222 | 2016 | al movimento a scatti della coda tagliata di una | ||
223 | 2016 | nostro sesso al momento della prova, per quanto non | ||
224 | 2016 | per sfuggire al tedio della morte: uno è il | ||
225 | 2016 | stento e tortuoso sviluppo della loro virilità, vissuto in | ||
226 | 2016 | fuso indietro sui meridiani della sessualità, capace di restare | ||
227 | 2016 | non il normale andamento della vita? ¶ Dunque è la | ||
228 | 2016 | centro dell’attenzione e della preoccupazione. ¶ «Mi stanno rovinando | ||
229 | 2016 | scolastico coincidano con quelli della massima turbolenza emotiva, quando | ||
230 | 2016 | causando infine la morte della pianta esausta per averlo | ||
231 | 2016 | fosse adatto allo studio della chimica, poniamo, per la | ||
232 | 2016 | del suo naso o della fronte o delle mani | ||
233 | 2016 | quando suonò la campanella della ricreazione, affollandoci sulla porta | ||
234 | 2016 | sociale, del fallimento, o della pura e semplice capitolazione | ||
235 | 2016 | posto occupavano nella scala della mascolinità, quale punteggio gli | ||
236 | 2016 | prima del nome, o della pelle, o della famiglia | ||
237 | 2016 | o della pelle, o della famiglia, o del censo | ||
238 | 2016 | nevrotici. ¶ Il vero contrario della mascolinità non era la | ||
239 | 2016 | dell’immane frustrazione, anzi, della disperazione di chi veniva | ||
240 | 2016 | e credo per quelli della mia generazione. Se ripenso | ||
241 | 2016 | tutti interpretare il ruolo della vittima, ci toccava studiare | ||
242 | 2016 | filastrocche sfidava il meglio della tradizione popolare, in particolare | ||
243 | 2016 | sconci e una visione della vita che non dà | ||
244 | 2016 | per ridere. Il fascino della lotta era reso persino | ||
245 | 2016 | polvere con un lembo della maglietta, che subito rinfilavano | ||
246 | 2016 | fino al totale esaurimento della vena, dato che è | ||
247 | 2016 | vedrà passare lo spettro della propria adolescenza. ¶ Il professor | ||
248 | 2016 | beffardo i punti deboli della costituzione dei ragazzi, così | ||
249 | 2016 | faceva pena. Dagli angoli della bocca di Busoni contratta | ||
250 | 2016 | Sì, tra le lezioni della settimana quella più gradita | ||
251 | 2016 | pensare che nelle viscere della scuola c’era sempre | ||
252 | 2016 | era la più soffocante della settimana. ¶ Si passa attraverso | ||
253 | 2016 | forse sarà la luce della piscina, e alla fine | ||
254 | 2016 | piscina, e alla fine della lezione di nuoto lo | ||
255 | 2016 | e del cloro e della fatica (poca, a dire | ||
256 | 2016 | ruoli tra cui quello della vedova e della fanciulla | ||
257 | 2016 | quello della vedova e della fanciulla sedotta, e ballano | ||
258 | 2016 | il novantanove per cento della roba che si studia | ||
259 | 2016 | no. Per non dire della volontà, la parola più | ||
260 | 2016 | linguaggio approfondisca i temi della vita, talvolta li chiarisce | ||
261 | 2016 | appartenere all’ultima generazione della classe media italiana che | ||
262 | 2016 | esattezza sette dalla fine della scuola, che è anche | ||
263 | 2016 | è anche l’ultimo della vita di Jervi. Un | ||
264 | 2016 | sarebbe rimasto il resto della vita, e aveva la | ||
265 | 2016 | vederlo accanto al resto della classe che sovrastava di | ||
266 | 2016 | seminascosto dietro l’angolo della porta a vetro, mentre | ||
267 | 2016 | uno dei rari momenti della vita anzi forse l | ||
268 | 2016 | nome dell’azione e della relazione. Relazionarsi con gli | ||
269 | 2016 | coetanei, gli unici esseri della cui esistenza mi importava | ||
270 | 2016 | per constatare l’avanzamento della calvizie e della canizie | ||
271 | 2016 | avanzamento della calvizie e della canizie, vivo di fantasie | ||
272 | 2016 | caso di un ragazzo della classe media, poteva svariare | ||
273 | 2016 | che segnano il percorso della loro vita. ¶ Il ragazzo | ||
274 | 2016 | si accorgerà di colpo della classe a cui appartiene | ||
275 | 2016 | dal caldo chiuso protettivo della famiglia, senza passaggi intermedi | ||
276 | 2016 | del mondo. ¶ A proposito della meritocrazia: se esistesse, sarebbe | ||
277 | 2016 | non ha alcuna cura della propria? ¶ D’altra parte | ||
278 | 2016 | deve osservare “il rigore della ricerca culturale e della | ||
279 | 2016 | della ricerca culturale e della fondazione scientifica”, riconoscendo “la | ||
280 | 2016 | l’altissimo, asciutto esempio della parola evangelica appariva sproporzionato | ||
281 | 2016 | quella del “mistero sacro della vita”. Non è un | ||
282 | 2016 | o ruminando i teoremi della matematica e delle scienze | ||
283 | 2016 | o le formule esatte della religione o l’elenco | ||
284 | 2016 | e i fatti salienti della vita di Jean-Baptiste | ||
285 | 2016 | appunto ad avere consapevolezza della propria testa, della propria | ||
286 | 2016 | consapevolezza della propria testa, della propria schiena. I vari | ||
287 | 2016 | vento. Il dovere ineluttabile della scuola vince persino chi | ||
288 | 2016 | le subisce. ¶ Ma prima della fine, ogni estate, le | ||
289 | 2016 | irrita, aver passato metà della vita a bermi come | ||
290 | 2016 | Altrimenti l’intero castello della scuola viene giù, e | ||
291 | 2016 | sarà la manifestazione rituale della mascolinità nei confronti delle | ||
292 | 2016 | è la più zoccola della scuola e compagnia bella | ||
293 | 2016 | come se la perdita della mascolinità appena misurata fosse | ||
294 | 2016 | il rituale di riconoscimento della mascolinità. Forse non vi | ||
295 | 2016 | oscillazione tra il rifiuto della femminilità e la quasi | ||
296 | 2016 | per scendere nel purgatorio della vita pratica, dove a | ||
297 | 2016 | erano. Ancora più potente della degradazione è infatti l | ||
298 | 2016 | schivare argomenti personali. Parlando della campagna acquisti condotta dalla | ||
299 | 2016 | non riconoscere l’esistenza della propria prima parte, la | ||
300 | 2016 | in quello la specificità della nostra educazione di iscritti | ||
301 | 2016 | presenza femminile all’interno della scuola. Forse, sì, una | ||
302 | 2016 | un’estensione del regno della Madre, un prolungatissimo asilo | ||
303 | 2016 | fatto ordinario e meccanico della riproduzione attraverso l’elemento | ||
304 | 2016 | paio di generazioni prima della mia era quella di | ||
305 | 2016 | Mi sono reso conto della rassegnazione saggia o dell | ||
306 | 2016 | nome: non ha nulla della calma, della sistematicità, della | ||
307 | 2016 | ha nulla della calma, della sistematicità, della progressiva acquisizione | ||
308 | 2016 | della calma, della sistematicità, della progressiva acquisizione che dovrebbe | ||
309 | 2016 | far tacere la voce della sirena che risuona nelle | ||
310 | 2016 | areola irregolare, le labbra della bocca e quelle della | ||
311 | 2016 | della bocca e quelle della fessura, gradazioni psichedeliche di | ||
312 | 2016 | finirà dritto nel cesto della biancheria. Mi sono sempre | ||
313 | 2016 | ho ritrovato la fotografia della mia prima comunione. ¶ È | ||
314 | 2016 | poco rispetto alla posizione della testa, il collo piegato | ||
315 | 2016 | il mio stesso senso della giustizia. Mi accadrà in | ||
316 | 2016 | a spostare le braccia della bilancia dove si pesano | ||
317 | 2016 | eccettua un certo episodio della mia infanzia che semmai | ||
318 | 2016 | pollice e l’indice della mano destra, i gesti | ||
319 | 2016 | senza fine. Gli attori della scena non potrebbero che | ||
320 | 2016 | dosi e l’intensità della preghiera, il pathos di | ||
321 | 2016 | i custodi più inflessibili della parola data, della geometria | ||
322 | 2016 | inflessibili della parola data, della geometria dei divieti, e | ||
323 | 2016 | sfugge il nucleo morale della legge e ti limiti | ||
324 | 2016 | quello: è un’epoca della vita durante la quale | ||
325 | 2016 | verità ma al termine della confessione mi sembrava di | ||
326 | 2016 | pentimento dichiarato alla fine della confessione non era per | ||
327 | 2016 | verità molti altri comportamenti della mia vita che ho | ||
328 | 2016 | più sconci, il decimo della terza giornata, diventato proverbiale | ||
329 | 2016 | l’autore, una “resurrezione della carne”, per cui il | ||
330 | 2016 | corsa per la conquista della mascolinità: che poi parecchi | ||
331 | 2016 | delle conferme non tanto della nostra bravura quanto della | ||
332 | 2016 | della nostra bravura quanto della nostra mascolinità. Uno che | ||
333 | 2016 | a testate il pallone della salute da tre chili | ||
334 | 2016 | ancora che il blocco della timidezza in sé, sia | ||
335 | 2016 | Erano mosse sulla scacchiera della nostra identità da costruire | ||
336 | 2016 | fischi e nitriti, morsi della capra e del ciuco | ||
337 | 2016 | lui. ¶ BLAISE PASCAL, Compendio della vita di Gesù ¶ PARTE | ||
338 | 2016 | dello sviluppo”, lo “sviluppo della personalità”, e poi l | ||
339 | 2016 | di arrivare alla superficie della mia coscienza, lasciando solo | ||
340 | 2016 | quasi perforavano la maglina della tuta nera coi bordi | ||
341 | 2016 | le travature del soffitto della palestra, come se fossi | ||
342 | 2016 | puntualmente tutti i passaggi della dimostrazione di un teorema | ||
343 | 2016 | scrivere di Arbus e della sua storia di genio | ||
344 | 2016 | compreso fosse l’ultimo della classe, lo scapestrato, o | ||
345 | 2016 | l’espressione “il primo della classe” mentre non si | ||
346 | 2016 | terzo, o il quinto della classe, come eravamo Zipoli | ||
347 | 2016 | infrangere il grande tabù della scuola dei vecchi tempi | ||
348 | 2016 | come vedremo nel corso della storia, furono segnati da | ||
349 | 2016 | morire. Era una necessità della storia. La scena che | ||
350 | 2016 | Al riparo del guscio della sua intelligenza avvenivano molte | ||
351 | 2016 | non conoscevo il significato della parola “preservativo” e per | ||
352 | 2016 | gioco, e ogni epoca della vita ha le sue | ||
353 | 2016 | da arrotolare nella cannuccia della bic. Era una tecnica | ||
354 | 2016 | riservassero i primi anni della formazione degli alunni che | ||
355 | 2016 | sulla Nomentana all’altezza della Basilica di Santa Costanza | ||
356 | 2016 | bersaglieri. I fatti salienti della nostra storia si svolgeranno | ||
357 | 2016 | pochi metri dall’ingresso della piscina dove ora vado | ||
358 | 2016 | sostiene che il culto della Vergine Maria sia un | ||
359 | 2016 | quanto effettiva del ruolo della donna a quello esclusivo | ||
360 | 2016 | rovinato dalle sciagurate iniziative della sua capostipite. L’ordine | ||
361 | 2016 | conoscevano bene le virtù della Vergine Maria e i | ||
362 | 2016 | ad applicare i principi della loro protettrice fosse una | ||
363 | 2016 | che forse all’epoca della fondazione dell’ordine (1816) poteva | ||
364 | 2016 | cosa vuol dire vergognarsi della propria identità, fino a | ||
365 | 2016 | giocare a sorpresa. Autoaccusandomi della mia educazione. ¶ Altri elementi | ||
366 | 2016 | il sospetto nei confronti della varietà. E ancora una | ||
367 | 2016 | egualitaria, l’affratellamento forzato della divisa che libera dall | ||
368 | 2016 | soffrire perché la marca della propria maglietta non è | ||
369 | 2016 | rispetto intendo il riconoscimento della diversità. Non per colmare | ||
370 | 2016 | oggetto del disgusto e della riprovazione generale. Ma un | ||
371 | 2016 | del suo cuore, o della sua mente, o del | ||
372 | 2016 | sorpresa, accanto alle foto della polizia stradale, ce n | ||
373 | 2016 | il violento, sì, persino della violenza si può trovare | ||
374 | 2016 | cento risale al tempo della scuola. Dopo (all’università | ||
375 | 2016 | sceglievano il cammino aspro della castità, della povertà (se | ||
376 | 2016 | cammino aspro della castità, della povertà (se intendiamo la | ||
377 | 2016 | seguiva con un gesto della mano da direttore d | ||
378 | 2016 | trovavo snervante la lentezza della sua famosa conversione, quell | ||
379 | 2016 | via fino allo squillo della campanella. Il risultato dell | ||
380 | 2016 | prevenire, la mia conoscenza della filosofia grosso modo da | ||
381 | 2016 | che l’asse centrale della nostra cultura è formato | ||
382 | 2016 | frutto del ladrocinio o della fortuna, o di una | ||
383 | 2016 | vera ragion d’essere della scuola stessa. Le rette | ||
384 | 2016 | allora rappresentavano i confini della città: ad esempio, Talenti | ||
385 | 2016 | L’altro argomento favorito della conversazione, e lo scopo | ||
386 | 2016 | familiare, il decoro specifico della classe di appartenenza, che | ||
387 | 2016 | inconsulti. ¶ Il momento culminante della vita familiare è il | ||
388 | 2016 | in cui i membri della famiglia si incontrano. Laddove | ||
389 | 2016 | un vantaggio sul piano della permanenza, in realtà priva | ||
390 | 2016 | legame coniugale resta sinonimo della sua riuscita. Se dura | ||
391 | 2016 | potrà eventualmente rendersi conto della sua felicità, cioè, di | ||
392 | 2016 | un argomento capace più della famiglia di ispirare e | ||
393 | 2016 | in generale, si vendichino della propria. Un autobiografismo più | ||
394 | 2016 | celebrazione delle virtù e della serenità di quella famigerata | ||
395 | 2016 | fosse già scarafaggio prima della trasformazione per il semplice | ||
396 | 2016 | come giusta, la morte della famiglia. Il modo migliore | ||
397 | 2016 | tanfo. Sotto la forma della constatazione sociologica e statistica | ||
398 | 2016 | si proclama: la morte della letteratura, la morte del | ||
399 | 2016 | del comunismo, la fine della storia... Perché non doveva | ||
400 | 2016 | questi temi: la critica della famiglia. Mi pare che | ||
401 | 2016 | con cura. Gran parte della mia attenzione giovanile fu | ||
402 | 2016 | violenza?!» ¶ Il duraturo successo della famiglia si deve soprattutto | ||
403 | 2016 | continua a funzionare meglio della concorrenza, cioè di surrogati | ||
404 | 2016 | sentito delle signore lamentarsi della presenza in casa della | ||
405 | 2016 | della presenza in casa della loro domestica! «Preferirei cento | ||
406 | 2016 | trasmissione” sono diventate parte della storia della nostra televisione | ||
407 | 2016 | diventate parte della storia della nostra televisione; sembra anzi | ||
408 | 2016 | statiche. Sulle calde note della Sonata per archi n | ||
409 | 2016 | sulle note dell’Ouverture della Gazza ladra di Gioacchino | ||
410 | 2016 | ripetendo le stesse immagini della prima ma col sottofondo | ||
411 | 2016 | riprese, il continuo esercizio della fantasia da parte dei | ||
412 | 2016 | la pizza. ¶ L’ossessione della sicurezza. Proprio adesso che | ||
413 | 2016 | può apparire l’universo della classe media agli occhi | ||
414 | 2016 | da barbone, la mascherata della finta povertà è di | ||
415 | 2016 | più, passa il resto della vita nel terrore di | ||
416 | 2016 | suo complesso. L’immagine della discesa infera sotto la | ||
417 | 2016 | dell’agio o addirittura della sopravvivenza, era soltanto un | ||
418 | 2016 | una specie di collaudo della validità dello schema a | ||
419 | 2016 | studio e del lavoro, della vita domestica, cercare delle | ||
420 | 2016 | I più acerrimi nemici della famiglia sono: prima di | ||
421 | 2016 | per allarmare i membri della famiglia appena mettono il | ||
422 | 2016 | di innominabile al centro della vita familiare, un segreto | ||
423 | 2016 | alla quiete. ¶ Le vittime della quiete manifestano sintomi assai | ||
424 | 2016 | cui affidarsi. Le frecce della morale andavano in tutte | ||
425 | 2016 | equivalgono: come la punta della lancia di Achille che | ||
426 | 2016 | Più tardi, nel cuore della notte, viene svegliato da | ||
427 | 2016 | non seppero dare ragione della loro presenza in strada | ||
428 | 2016 | parallela, anch’essa traversa della via Nomentana, l’altro | ||
429 | 2016 | risultato dai documenti proprietario della Fiat 127. Gli chiesero dove | ||
430 | 2016 | solo per la presenza della più importante università privata | ||
431 | 2016 | morta dentro il bagagliaio della 127; e il sedicente Carlo | ||
432 | 2016 | Carlo” resta ai margini della vicenda malgrado continui a | ||
433 | 2016 | una volta, alle serpi della dissoluzione morale. ¶ Siamo tutti | ||
434 | 2016 | esposti, fragili, alla mercé della sorte (una lastra di | ||
435 | 2016 | alla mercé dei nervi, della malizia altrui e della | ||
436 | 2016 | della malizia altrui e della nostra stupidità, siamo esposti | ||
437 | 2016 | carisma paterno, la bellezza della madre, vieppiù celebrata quando | ||
438 | 2016 | l’inconfondibile rumore ambientale della cornetta di un secondo | ||
439 | 2016 | moglie. Bene. Ogni membro della famiglia, persino i più | ||
440 | 2016 | ha preteso un riconoscimento della propria personalità, e la | ||
441 | 2016 | eguaglianza, solidarietà e condivisione, della capacità di sacrificio per | ||
442 | 2016 | mai come l’esperienza della fraternità, nel suo significato | ||
443 | 2016 | al nemico sulle mura della città, potremmo provare a | ||
444 | 2016 | spingere oltre l’orizzonte della nostra vita, come fa | ||
445 | 2016 | croupier verso il vincitore della mano, un mucchio di | ||
446 | 2016 | è l’oggetto stesso della famiglia, da custodire e | ||
447 | 2016 | dà l’esatta misura della nostra ricchezza. Il vero | ||
448 | 2016 | permettersi la noncurante eleganza della dilapidazione, prima debbono essere | ||
449 | 2016 | che hanno accumulato. Molta della coesione familiare borghese si | ||
450 | 2016 | vincolo tra i membri della famiglia, rendendoli partecipi di | ||
451 | 2016 | famiglia. Il presunto individualismo della classe media nella sua | ||
452 | 2016 | membri (“allargare i cordoni della borsa” è la calzante | ||
453 | 2016 | successione, la trasmissione ereditaria della proprietà il principale fattore | ||
454 | 2016 | principale fattore di coesione della famiglia borghese? Forse è | ||
455 | 2016 | Forse è il movente della laboriosità del suo capofamiglia | ||
456 | 2016 | nel carattere squisitamente religioso della sua trasmissione. Il testamento | ||
457 | 2016 | infinite. Negli ultimi mesi della sua vita era diventata | ||
458 | 2016 | angoscia che il pensiero della propria scomparsa, della propria | ||
459 | 2016 | pensiero della propria scomparsa, della propria nonesistenza, scatenava. In | ||
460 | 2016 | passato le ultime ore della sua vita a digitare | ||
461 | 2016 | ridaremo indietro al momento della morte, come si restituisce | ||
462 | 2016 | come si restituisce prima della partenza la chiave di | ||
463 | 2016 | del patrimonio alla fine della vita avverrà non a | ||
464 | 2016 | perché proprio quel libro) della Storia d’Inghilterra di | ||
465 | 2016 | di quattordici anni, invece della PlayStation, fosse pure il | ||
466 | 2016 | e insanguinati il perimetro della stanza. Dopo essere stato | ||
467 | 2016 | al libro, nei dintorni della Congiura delle Polveri. Prelevando | ||
468 | 2016 | assottigliasse negli ultimi anni della vita di mio padre | ||
469 | 2016 | grotteschi, e il decorso della malattia essere così lento | ||
470 | 2016 | miei libri, nel corso della trasmissione, all’inizio vaghi | ||
471 | 2016 | Aveva infatti i cassetti della credenza pieni di buste | ||
472 | 2016 | di me ridevo, orgoglioso della sua trovata. Diavolo di | ||
473 | 2016 | difendere con il trucco della busta di Schostal era | ||
474 | 2016 | trattava di dignitosi esemplari della classe media. ¶ È vero | ||
475 | 2016 | cocciuta e invero ammirevole della discrezione, dell’understatement, del | ||
476 | 2016 | spiate attraverso il buco della serratura mentre facevano il | ||
477 | 2016 | una teneva il tubo della doccia e l’altra | ||
478 | 2016 | mangiavano dormivano lavoravano membri della famiglia a pieno titolo | ||
479 | 2016 | mansioni domestiche, la presenza della servitù serviva a formare | ||
480 | 2016 | servizio: il basso costo della mano d’opera. L | ||
481 | 2016 | temono il giudizio crudele della propria donna, delle donne | ||
482 | 2016 | codificati del maschio e della femmina, anche dopo che | ||
483 | 2016 | intero universo, ma sicuramente della società umana, tutta fondata | ||
484 | 2016 | sofferenze, soffrirebbe. Il peso della prevaricazione, se venisse d | ||
485 | 2016 | da soma, il servo della gleba, lo zerbino da | ||
486 | 2016 | grandi non ha goduto della propria sofferenza? Nell’essere | ||
487 | 2016 | dell’amato diventa amore della tirannia in quanto tale | ||
488 | 2016 | oggetto del desiderio, o della curiosità, nel modo più | ||
489 | 2016 | E che dire appunto della bontà infinita di quel | ||
490 | 2016 | buttare giù dalle mura della città in fiamme. Tornato | ||
491 | 2016 | cioè il normale scorrimento della quotidianità. ¶ Poiché la cattiveria | ||
492 | 2016 | risparmia. Sì, mi risparmia. Della discutibile educazione che ho | ||
493 | 2016 | la rumorosa allegria danzante della Pastorale? E i corni | ||
494 | 2016 | differenza. Per non parlare della musica leggera o pop | ||
495 | 2016 | meno ferree del mercato, della moda, agli obblighi soffocanti | ||
496 | 2016 | dell’appartenenza generazionale e della condivisione sociale. Leggi capillari | ||
497 | 2016 | che penetrano ogni aspetto della vita e dettano persino | ||
498 | 2016 | che scema l’oggetto della loro polemica. ¶ Corre su | ||
499 | 2016 | vista sembra il luogo della conservazione piuttosto che quello | ||
500 | 2016 | lagni, tanto per dire, della scarsa varietà del menu |