Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1898 | illustrazioni tolte dalla storia della meccanica, di quanto aiuto | ||
2 | 1898 | volta accelerato, il cammino della scienza antica, ciò dipende | ||
3 | 1898 | per ottenere la soluzione della questione considerata, a meno | ||
4 | 1898 | obbiezioni, e ad altre della stessa indole, non sembra | ||
5 | 1898 | a una differenza fondamentale della quale possiamo farci un | ||
6 | 1898 | non solo il possesso della prima, ma anche quello | ||
7 | 1898 | prima, ma anche quello della seconda proprietà? ¶ III ¶ Le | ||
8 | 1898 | alle questioni di interpretazione della volontà altrui (per esempio | ||
9 | 1898 | caratteri che, in virtù della definizione scelta, dovevano esser | ||
10 | 1898 | alta opinione che aveva della propria sapienza, teneva dietro | ||
11 | 1898 | processo rappresentato e ornato della più splendida forma artistica | ||
12 | 1898 | i capolavori più sublimi della letteratura d'ogni tempo | ||
13 | 1898 | cui sono applicati, o della direzione secondo cui agiscono | ||
14 | 1898 | discenda, o a seconda della minore o maggior densità | ||
15 | 1898 | enunciare una legge fondamentale della dinamica da lui scoperta | ||
16 | 1898 | convenzioni fatte sul significato della parola "forza", il dire | ||
17 | 1898 | dare un'idea esatta della distinzione a cui alludo | ||
18 | 1898 | principi dell'aritmetica e della geometria debbano considerarsi come | ||
19 | 1898 | provenienza differente da quella della quale godono tutte le | ||
20 | 1898 | che le proposizioni fondamentali della scienza assumano l'aspetto | ||
21 | 1898 | costruibili". Quando le basi della scienza sono presentate sotto | ||
22 | 1898 | attribuite nella trattazione ordinaria della geometria, gli si può | ||
23 | 1898 | processi seguiti dai fondatori della geometria come scienza deduttiva | ||
24 | 1898 | definizione (τὸ δ᾽εἶναι οὐκ οὐςία οὐδενί), e la storia della filosofia scolastica è là | ||
25 | 1898 | agli studiosi di storia della filosofia sotto il nome | ||
26 | 1898 | considerazioni relative ai principi della meccanica che ci sono | ||
27 | 1898 | inerzia e la legge della conservazione dell'energia, alla | ||
28 | 1898 | antichi si fossero fatti della "forza" un concetto analogo | ||
29 | 1898 | di credere alla verità della legge d'inerzia. Ma | ||
30 | 1898 | per arrivare a farsi della "forza" un tale concetto | ||
31 | 1898 | che attualmente si dà della "forza" nei trattati di | ||
32 | 1898 | a negare l'esistenza della materia e la realtà | ||
33 | 1898 | loro giudizio sul compito della ricerca scientifica dicendo che | ||
34 | 1898 | banale: che l'oggetto della meccanica non è quello | ||
35 | 1898 | per mezzo di quelli della prima. ¶ Noi avremmo altrettanta | ||
36 | 1898 | una "spiegazione" dei fatti della prima classe per mezzo | ||
37 | 1898 | per mezzo di quelli della seconda: il dire una | ||
38 | 1898 | erroneo concetto dell'ufficio della deduzione nella ricerca scientifica | ||
39 | 1898 | sia più nota e della quale quindi ci sia | ||
40 | 1898 | ovvio dal linguaggio tecnico della fisica, la frase: "il | ||
41 | 1898 | frase: "La tal quantità della tal merce ha lo | ||
42 | 1898 | la tal altra quantità della tal altra merce". Se | ||
43 | 1898 | saper dare una definizione della parola "valore" presa per | ||
44 | 1898 | un esempio dalla meccanica, della frase: "la massa del | ||
45 | 1898 | secondo un dato numero, della massa di un altro | ||
46 | 1898 | da cui il verificarsi della relazione stessa dipende, ipotesi | ||
47 | 1898 | o determini il sussistere della relazione che si considera | ||
48 | 1898 | ha avuto sullo svolgersi della geometria moderna la introduzione | ||
49 | 1898 | da un altro ramo della matematica, si osservi di | ||
50 | 1898 | esempi classici la storia della fisica. Così per esempio | ||
51 | 1898 | diretti a rendersi ragione della differenza tra la capacità | ||
52 | 1898 | XI ¶ Anche nella storia della meccanica propriamente detta troviamo | ||
53 | 1898 | leggi dell'urto e della comunicazione di movimento da | ||
54 | 1898 | funzione del peso e della velocità, che abbia la | ||
55 | 1898 | proprietà fosse il prodotto della massa per la velocità | ||
56 | 1898 | visto indietro, il prodotto della capacità termica per la | ||
57 | 1898 | ogni variazione del valore della somma di tali prodotti | ||
58 | 1898 | come il mantenersi costante della somma di due o | ||
59 | 1898 | opportuno esprimere la permanenza della relazione stessa. ¶ XII ¶ Le | ||
60 | 1898 | senza il minimo intervento della nostra coscienza e volontà | ||
61 | 1898 | ben nota ai cultori della filologia comparata) messi in | ||
62 | 1898 | e ai concetti fondamentali della scienza, è interamente improntata | ||
63 | 1898 | e modificazioni a seconda della disciplina intellettuale a cui | ||
64 | 1898 | colta. ¶ Dello spirito e della forma con cui tale | ||
65 | 1898 | tempo e l'indole della presente lettura non mi | ||
66 | 1898 | tratti caratteristici dello sviluppo della cultura contemporanea, che mi | ||
67 | 1898 | giustificare un nuovo esame della controversia sopraindicata, e tendere | ||
68 | 1898 | sistematico per lo studio della espressione metaforica di concetti | ||
69 | 1898 | determinare l'esito finale della discussione che è ora | ||
70 | 1898 | storia delle scienze e della cultura, dai quali risulta | ||
71 | 1898 | diventiamo sempre maggiormente consci della sopravvivenza in noi delle | ||
72 | 1898 | least, il recente sviluppo della logica matematica. ¶ Ma è | ||
73 | 1898 | Guastella, Saggi sulla teoria della conoscenza (Palermo, Sandron, 1898), opera | ||
74 | 1898 | specifico. ¶ 14 Un esempio analogo della cattiva influenza della metafora | ||
75 | 1898 | analogo della cattiva influenza della metafora materialistica, provocata da |