Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «della»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | e soprattutto all'esame della espressione degli scrittori e | ||
2 | 1941 | scrittori e alla discriminazione della lingua della cultura da | ||
3 | 1941 | alla discriminazione della lingua della cultura da quella della | ||
4 | 1941 | della cultura da quella della poesia e dell'arte | ||
5 | 1941 | letteraria, dominio ormai incontrastato della filologia. Questa discriminazione è | ||
6 | 1941 | un più attento esame della storia della lingua, rivendica | ||
7 | 1941 | attento esame della storia della lingua, rivendica a sé | ||
8 | 1941 | erudizione sino alla storia della lingua, può esaurirsi utilmente | ||
9 | 1941 | ma anche dei fini della filologia. Queste idee non | ||
10 | 1941 | influssi in più punti della mia trattazione. È naturale | ||
11 | 1941 | dalla oscurità alla luce della coscienza. Parlare è liberarsi | ||
12 | 1941 | che al di là della parola, una volta formulata | ||
13 | 1941 | e abbia realtà fuori della parola; ovvero, se nasca | ||
14 | 1941 | e con lo svolgersi della lingua. La risposta o | ||
15 | 1941 | là dell'analisi e della critica letteraria, la nostra | ||
16 | 1941 | letteraria, la nostra concezione della vita e del mondo | ||
17 | 1941 | in particolare la lingua della cultura, la lingua strumentale | ||
18 | 1941 | concreta, entro la sfera della quale si compie sempre | ||
19 | 1941 | estetica, come la discriminazione della lingua della cultura. Senonché | ||
20 | 1941 | la discriminazione della lingua della cultura. Senonché, l'interesse | ||
21 | 1941 | che spiri il dèmone della poesia, che, più o | ||
22 | 1941 | mai, neppure nel regno della poesia e dell'arte | ||
23 | 1941 | alla vita. Siamo fuori della vita e tuttavia nella | ||
24 | 1941 | tuttavia nella vita, fuori della storia e pur dentro | ||
25 | 1941 | assurdità; ma l'assurdo della logica comune è spesso | ||
26 | 1941 | ripetere che lo studio della poesia e dell'arte | ||
27 | 1941 | autore, mentre lo studio della «lingua» è quello delle | ||
28 | 1941 | delle sue fonti e della sua cultura. L'esame | ||
29 | 1941 | sua cultura. L'esame della «lingua» conduce a paragonare | ||
30 | 1941 | del linguaggio e insieme della lingua a differenziarle, perchè | ||
31 | 1941 | scrive. ¶ Anche la storia della «lingua», intesa come cultura | ||
32 | 1941 | carattere erudito. La storia della cultura è storia della | ||
33 | 1941 | della cultura è storia della lingua. ¶ Nell'espansione culturale | ||
34 | 1941 | bisogno di una dimostrazione della impermeabilità di un'opera | ||
35 | 1941 | esempio cospicuo, alla storia della fortuna dell'Orlando Furioso | ||
36 | 1941 | di un popolo o della sua civiltà o del | ||
37 | 1941 | spirituale con la storia della sua lingua, nella quale | ||
38 | 1941 | suo svolgimento. La storia della lingua di uno scrittore | ||
39 | 1941 | momenti dello sviluppo spirituale della nazione, mentre sono, ognuno | ||
40 | 1941 | loro mondo è quello della loro cultura e della | ||
41 | 1941 | della loro cultura e della cultura del loro tempo | ||
42 | 1941 | Dio nel grande libro della natura. La sua verità | ||
43 | 1941 | piena del decoro e della serietà di un uomo | ||
44 | 1941 | fu una continua affermazione della libertà nella ricerca scientifica | ||
45 | 1941 | nuova coi caratteri stessi della scienza galileiana e ne | ||
46 | 1941 | e là l'involucro della tradizione e si illumina | ||
47 | 1941 | chi studia la fisica della lingua, né di chi | ||
48 | 1941 | o le modificazioni morfologiche della parola e via dicendo | ||
49 | 1941 | che trasporta l'accento della sua poesia sui particolari | ||
50 | 1941 | par quasi l'opposto della lingua variopinta, luminosa e | ||
51 | 1941 | destino nella perfetta certezza della propria nullità, che sta | ||
52 | 1941 | chiudere quelle (s'intende) della linguistica naturalistica e dell | ||
53 | 1941 | indefettibili, ineliminabili e preparatori della «filologia» che noi propugniamo | ||
54 | 1941 | possa contribuire allo studio della storia della civiltà, oggetto | ||
55 | 1941 | allo studio della storia della civiltà, oggetto d'ogni | ||
56 | 1941 | esame fisico e descrittivo della parola, può contribuire a | ||
57 | 1941 | è la prima condizione della storia, la filologia, intesa | ||
58 | 1941 | arte letteraria, il cómpito della filologia considerata in questo | ||
59 | 1941 | nella forma più elevata della nostra attività logica. Promovendo | ||
60 | 1941 | logica. Promovendo l'amore della erudizione, correggendo gli eccessi | ||
61 | 1941 | con una chiara coscienza della loro natura e del | ||
62 | 1941 | nobilissima sfera d'attività della nostra materia. Può, cioè | ||
63 | 1941 | intellettualista riallaccia le fila della tradizione messe in luce | ||
64 | 1941 | durante i primi momenti della sua ricerca, corregge i | ||
65 | 1941 | come l'abbiamo definita, della nostra disciplina. ¶ Fondando il | ||
66 | 1941 | minore ragione, le norme della storia sociologica, deterministica o | ||
67 | 1941 | ora i problemi fondamentali della nostra disciplina, opponendo e | ||
68 | 1941 | origine delle lingue o della loro origine pluralistica si | ||
69 | 1941 | uno o più periodi della storia dell'uomo. Il | ||
70 | 1941 | molteplice. ¶ Anche il problema della classificazione delle lingue deve | ||
71 | 1941 | termini o le relazioni della loro parentela. Non è | ||
72 | 1941 | il latino). La ragione della impossibilità, in cui siamo | ||
73 | 1941 | il problema sulla via della sua soluzione, scrivendo che | ||
74 | 1941 | strettamente alle forme reali della lingua». In altre parole | ||
75 | 1941 | proposizioni». Ma la questione della monomia o plurinomia, è | ||
76 | 1941 | Schlegel sulla indipendenza effettiva della flessione (con mutamenti e | ||
77 | 1941 | teoria dell'agglutinazione o della composizione). Questo principio fu | ||
78 | 1941 | può applicare il principio della evoluzione organica già criticato | ||
79 | 1941 | senza paragone più comuni della poligenesi. Così, per il | ||
80 | 1941 | si oppose al sistema della ramificazione, è la sola | ||
81 | 1941 | Da un'imperfetta concezione della lingua è sorta anche | ||
82 | 1941 | sorta anche la teoria della «rotazione» (Darmesteter), secondo la | ||
83 | 1941 | parte del globo e della lor storia. Siffatta teoria | ||
84 | 1941 | problema del progresso e della decadenza nelle lingue. Egli | ||
85 | 1941 | progresso, che è soltanto della espressione concreta. La storia | ||
86 | 1941 | Chi sostiene l'assolutezza della «legge fonetica» e agisce | ||
87 | 1941 | mentre lavora sulla materia della lingua. La vera legge | ||
88 | 1941 | realtà per i sentieri della nostra immaginazione, e invece | ||
89 | 1941 | orientata secondo le esigenze della storia. Essa va mantenuta | ||
90 | 1941 | verso l'esame storico della lingua. Il Diez, negli | ||
91 | 1941 | Diez, negli ultimi anni della sua vita studiosa, sentì | ||
92 | 1941 | un omaggio al fondatore della filologia romanza, che per | ||
93 | 1941 | giusto riconoscimento dell'originalità, della freschezza e finezza di | ||
94 | 1941 | materialismo, che avrebbe fatto della linguistica una delle maggiori | ||
95 | 1941 | rappresenta un progresso indubitabile della nostra scienza, perchè si | ||
96 | 1941 | ma è una astrazione della nostra mente. Il vero | ||
97 | 1941 | linguistica nega la staticità della parola, riconosce nel linguaggio | ||
98 | 1941 | continuo flusso e riflusso della parola, non manca di | ||
99 | 1941 | riannodare, con lo studio della diffusione dei vocaboli, le | ||
100 | 1941 | centri o ai fuochi della creazione linguistica. ¶ Così, dalle | ||
101 | 1941 | spostati e il quadro della ricerca si è allargato | ||
102 | 1941 | ciò che egli sa della storia o dei significati | ||
103 | 1941 | e questo concetto risulta della sintesi dei vari significati | ||
104 | 1941 | senso o significato storico della parola. Un concetto può | ||
105 | 1941 | concetto alto, capace, esteso della coscienza delle molteplici determinazioni | ||
106 | 1941 | E poichè il momento della soggettività è ineliminabile, non | ||
107 | 1941 | di quelle che brillano della luce dell'arte. Egli | ||
108 | 1941 | suo viaggio nell'oceano della poesia, nell'ultimo canto | ||
109 | 1941 | trasfigurazione che è propria della poesia allorchè diventa «arte | ||
110 | 1941 | si apre il regno della immacolata pura bellezza, dove | ||
111 | 1941 | che non è quella della poesia ancor legata al | ||
112 | 1941 | più quello proprio anche della poesia, cioè quel sentimento | ||
113 | 1941 | si risolve nella ricchezza della forma, quando siamo nell | ||
114 | 1941 | non chiediamo la giustificazione della verità oggettiva del suo | ||
115 | 1941 | sentire la realtà fantastica della sua maravigliosa visione come | ||
116 | 1941 | Boiardo e all'Ariosto della lunga e folle corsa | ||
117 | 1941 | poeti, assume la parvenza della verità. Ma questo bensì | ||
118 | 1941 | ragione o la dimostrazione della sua sinistra profezia sull | ||
119 | 1941 | la serie dei giorni della settimana o il Manzoni | ||
120 | 1941 | ai poeti la verità della fantasia, la cui necessità | ||
121 | 1941 | a mancare il fascino della bellezza. ¶ Deve, inoltre, l | ||
122 | 1941 | comportando tutti gli sbalzi della fantasia, ferma in contorni | ||
123 | 1941 | nuovo e quasi religioso della vita, un raggentilimento dell | ||
124 | 1941 | dell'amore, un approfondimento della cultura, ecc. ecc.); ma | ||
125 | 1941 | pur sono il segno della poesia. ¶ Non c'è | ||
126 | 1941 | rientra nel gran quadro della storia della cultura. L | ||
127 | 1941 | gran quadro della storia della cultura. L'arte è | ||
128 | 1941 | luce per gli scopi della cultura che non sono | ||
129 | 1941 | sottragga nell'onda melodica della poesia all'orecchio anche | ||
130 | 1941 | esercitato nella squisita industria della versificazione. Il che significa | ||
131 | 1941 | il monile d'oro della strofa, un dissigillare la | ||
132 | 1941 | pensiero, sorge, col nascere della coscienza, come un'unità | ||
133 | 1941 | i così detti elementi della proposizione (articolo, nome, aggettivo | ||
134 | 1941 | più ricco ed esteso della filologia. Non solo riconosciamo | ||
135 | 1941 | con forza sullo studio della tecnica e sulla inderogabile | ||
136 | 1941 | come elementi indefettibili preparatori della vera e reale filologia |