Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «delle»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | tutti, nonostante il rumore delle fornaci, che obbligò ovviamente | ||
2 | 1991 | di un millimetro una delle sue più radicate consuetudini | ||
3 | 1991 | lì con i conti delle paghe sotto gli occhi | ||
4 | 1991 | nome di “Brevetto Andersson delle Vetrerie Rail”, suscitando compiaciuti | ||
5 | 1991 | proprio il “Brevetto Andersson delle Vetrerie Rail” avrebbe da | ||
6 | 1991 | proprio al “Brevetto Andersson delle Vetrerie Rail’’ per esibirsi | ||
7 | 1991 | per esibirsi in una delle sue più significative giravolte | ||
8 | 1991 | luce del “Brevetto Andersson delle Vetrerie Rail” e dei | ||
9 | 1991 | non è l’ultima delle cose che rattristano questi | ||
10 | 1991 | fine un completo catalogo delle cose da sapere, consultabile | ||
11 | 1991 | sistema rapido di allacciamento delle stringhe, nomi di città | ||
12 | 1991 | nomi di città, utilità delle bare da morto, come | ||
13 | 1991 | Se il tubo fa delle curve la voce fa | ||
14 | 1991 | niente di più bello delle gambe di un uomo | ||
15 | 1991 | niente di più bello delle labbra di Jun, pensava | ||
16 | 1991 | l’eternità – la chirurgia delle ore, ogni minuto una | ||
17 | 1991 | una linea ferroviaria, una delle prime linee ferroviarie mai | ||
18 | 1991 | passava – era la Babele delle ore – e allora si | ||
19 | 1991 | macchina dell’impossibile. Una delle prime e più famose | ||
20 | 1991 | entrava il ritmico lamento delle rotaie, e intanto tutto | ||
21 | 1991 | avvitamento progressivo del ritmo delle percezioni, dalla lenta partenza | ||
22 | 1991 | finestrino. Vendevano, nelle stazioni, delle apposite lampade, lampade per | ||
23 | 1991 | libri – la più raffinata delle ritirate, questa è la | ||
24 | 1991 | tutto accettassero la rivoluzione delle strade ferrate, e in | ||
25 | 1991 | d’onore sulla carrozza delle autorità quando finalmente, nel | ||
26 | 1991 | sua, che era quella delle autorità, scese per primo | ||
27 | 1991 | per primo, dalla carrozza delle autorità – fu travolto da | ||
28 | 1991 | stava scendendo dalla carrozza delle autorità. Lo prese di | ||
29 | 1991 | essere la più clamorosa delle beffe, la più lampante | ||
30 | 1991 | poteva essere la peggiore delle beffe, lo sputtanamento finale | ||
31 | 1991 | cui però al posto delle canne c’erano delle | ||
32 | 1991 | delle canne c’erano delle persone. Ogni persona emetteva | ||
33 | 1991 | lingua e nella punta delle dita. E magari anche | ||
34 | 1991 | da quella porta prima delle otto e mezzo, mai | ||
35 | 1991 | sul mare, questo offrirà delle ottime opportunità di sfruttamento | ||
36 | 1991 | anzi è certo una delle ragioni più insignificanti... per | ||
37 | 1991 | Pekisch............. Sa, ci sono delle notti che... succede alle | ||
38 | 1991 | spesso, mi creda... solo delle volte, così... ma non | ||
39 | 1991 | casa. Scivolò nel buio delle stanze e sparì. Non | ||
40 | 1991 | le ha fissate a delle piccole carrucole. Fa girare | ||
41 | 1991 | di millimetri la tensione delle corde. Le corde sono | ||
42 | 1991 | cresceva e gli occhi delle servette di casa Rail | ||
43 | 1991 | che Mormy disse una delle trenta parole di quell | ||
44 | 1991 | il tono vagamente militare delle grandi occasioni e gli | ||
45 | 1991 | gli raccontò degli uomini, delle donne, dei bambini e | ||
46 | 1991 | con addosso il rumore delle fornaci e mille altre | ||
47 | 1991 | sempre, rispondeva ¶ – Che promessa delle balle. ¶ Sempre, tranne quel | ||
48 | 1991 | altri, Dann, tu fai delle cose, tante cose, e | ||
49 | 1991 | e ne immagini ancora delle altre ed è come | ||
50 | 1991 | Rail... il signor Rail delle Vetrerie Rail. ¶ – Sono io | ||
51 | 1991 | purezza e la grazia delle sue forme costituisce il | ||
52 | 1991 | per la grazia fragile delle sue forme segrete ad | ||
53 | 1991 | alito malefico della malattia, delle faticose esigenze dell’allattamento | ||
54 | 1991 | ideata nell’interesse esclusivo delle signore, risponde alle esigenze | ||
55 | 1991 | incisi, l’impercettibile concatenarsi delle relative, il dosaggio raffinatissimo | ||
56 | 1991 | nome di “Brevetto Andersson delle Vetrerie Rail”, ed era | ||
57 | 1991 | Arthur Viel, Sull’impotenza delle matematiche ad assicurare la | ||
58 | 1991 | ad assicurare la stabilità delle costruzioni, Parigi 1805. Un testo | ||
59 | 1991 | di più l’inutilità delle gazzette, e uscì precipitosamente | ||
60 | 1991 | relativo al “Brevetto Andersson delle Vetrerie Rail”: rinviando all | ||
61 | 1991 | colpite dall’assoluta genialità delle sue proposte, lo menzionavano | ||
62 | 1991 | l’ansia di trovare delle zattere su cui salvarsi | ||
63 | 1991 | argomento. L’assoluta stupidità delle due cose lo tranquillizzava | ||
64 | 1991 | concorso che la Società delle Arti di Londra, presieduta | ||
65 | 1991 | Hector Horeau. La Società delle Arti si riservò peraltro | ||
66 | 1991 | potuto intrattenere la Società delle Arti per una nottata | ||
67 | 1991 | Cinque parole: “Brevetto Andersson delle Vetrerie Rail”. ¶ Ci sono | ||
68 | 1991 | Horeau e il treno delle 17 e 14 per il sud | ||
69 | 1991 | Rail... il signor Rail delle Vetrerie Rail. ¶ – Sono io | ||
70 | 1991 | Diciamo dal “Brevetto Andersson delle Vetrerie Rail”... Vede, ci | ||
71 | 1991 | in grado di fare delle lastre di vetro come | ||
72 | 1991 | avrebbe potuto farci anche delle bocce enormi, se solo | ||
73 | 1991 | avesse avuto il tempo... ¶ – Delle bocce? ¶ – Sì, delle bocce | ||
74 | 1991 | tempo... ¶ – Delle bocce? ¶ – Sì, delle bocce di vetro... enormi | ||
75 | 1991 | ci danza sopra. Per delle ore. Non tocca un | ||
76 | 1991 | cavalli e i solchi delle ruote delle carrozze. Tutta | ||
77 | 1991 | i solchi delle ruote delle carrozze. Tutta la strada | ||
78 | 1991 | strada e le facciate delle case, ciascuno badando, nonostante | ||
79 | 1991 | niente di più bello delle gambe di un uomo | ||
80 | 1991 | un miracolo – la dolcezza delle note che scivolano di | ||
81 | 1991 | orecchie nel misurato affievolirsi delle note – lontano, questa è | ||
82 | 1991 | senso dei pensieri, non delle teste quelle che stanno | ||
83 | 1991 | che era un nome delle balle, e tu lo | ||
84 | 1991 | che assume l’uso delle sovrascarpe ai fini del | ||
85 | 1991 | negare la resa drammatica delle pagine in cui voi | ||
86 | 1991 | eguagliare la plastica comicità delle righe dedicate alle citate | ||
87 | 1991 | sempre sporti sul cornicione delle cose, a cercare l | ||
88 | 1991 | vergogno di niente: nemmeno delle mie sovrascarpe. C’è | ||
89 | 1991 | in cui la bellezza delle forme si unisce alla | ||
90 | 1991 | I peggiori stavano dentro delle gabbie di legno. Ma | ||
91 | 1991 | tu e l’orrore delle tue parole, tu e | ||
92 | 1991 | sogni, odio il rumore delle vostre scarpe nuove, odio | ||
93 | 1991 | sguardi, odio lo schifo delle vostre facce, odio il | ||
94 | 1991 | fine lui viene. Fa delle specie di ridicoli ruggiti | ||
95 | 1991 | e inizi ad inventarti delle storie. Quel che ti |