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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «delle»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
liberatore divino. Primi princìpi delle cose (dice l'inno
2
1934
filosofiche, sembrano aver costituito delle società religiose, dei "misteri
3
1934
erano condotti al disprezzo delle leggi (in quanto procedenti
4
1934
Sophia e del destino delle anime dopo la morte
5
1934
rivelazione dei misteri e delle formule che permettono all
6
1934
rivelatore dei segreti e delle formule che aprono l
7
1934
fede cristiana ai gradi delle iniziazioni nei misteri (Stromata
8
1934
avrebbero suscitato in precedenza delle contraffazioni per screditare il
9
1934
il mediocre livello spirituale delle moltitudini, è da prevedersi
10
1934
di filosofi. Nell'esame delle condizioni che hanno concorso
11
1934
tesa verso il mondo delle cose eterne, che è
12
1934
origini al di sopra delle molteplici sette pagane; e
13
1934
che sonnecchia nell'anima delle moltitudini trovava in questa
14
1934
spect., 1). La stessa esibizione delle torture ne accresceva il
15
1934
morale contro l'indegnità delle figure dell'antico patrimonio
16
1934
respinto ogni altro culto delle creature e si era
17
1934
dedizione all'ordine divino delle cose, nel quale la
18
1934
neoplatonismo mira alla liberazione delle anime: ma la liberazione
19
1934
la liberazione è opera delle potenze superiori che rivelano
20
1934
succedono come i giochi delle nuvole, essa tenta di
21
1934
non comprendere il valore delle obiezioni di Celso: il
22
1934
degli animali e specialmente delle formiche sono meravigliose per
23
1934
si riversa nelle esteriorità delle pompe e delle pratiche
24
1934
esteriorità delle pompe e delle pratiche ecclesiastiche, diventa superstiziosa
25
1934
non esce dall'orbita delle questioni ecclesiastiche. Arnobio vorrebbe
26
1934
civitate Dei, IX) e delle due umanità contrapposte come
27
1934
avuto una profonda coscienza delle realtà interiori del peccato
28
1934
come l'espressione classica delle esperienze d'un'anima
29
1934
eccessivo ed esclusivo apprezzamento delle raffinatezze materiali, il crescente
30
1934
ignoranza del cerimoniale liturgico delle religioni antiche noi non
31
1934
da Nola (353-431) la descrizione delle feste di san Felice
32
1934
descrizione che dà Ovidio delle Feste di Anna Perenna
33
1934
Noi non erigiamo loro delle chiese, non innalziamo loro
34
1934
si collegò il culto delle loro reliquie, che cominciò
35
1934
vera dea al disopra delle creature e posta al
36
1934
isiaca, di Astarte e delle altre divinità femminili630. E
37
1934
can. 36) condanna il culto delle immagini, poco per volta
38
1934
volta il Paganesimo istintivo delle folle fa rinascere nel
39
1934
fa rinascere nel culto delle immagini le pratiche che
40
1934
culto e le date delle solennità: alla festività antica
41
1934
le lustrazioni espiatorie (benedizioni) delle case, le processioni ecc
42
1934
che appartenevano ai capi delle gerarchie sacerdotali del Paganesimo
43
1934
fortuna assicurata dalla generosità delle matrone; fanno bella mostra
44
1934
perdita del potere e delle prebende, "il non poter
45
1934
numerose prove sulla terra, delle corone in cielo e
46
1934
riproduce sostanzialmente, tenuto conto delle mutate condizioni storiche, lo
47
1934
di queste chiese presenta delle deviazioni più o meno
48
1934
e la maggior parte delle divinità femminili devono la
49
1934
piedi nudi, i Romani delle alte classi. Ovidio descrive
50
1934
il concetto della subordinazione delle cose terrene a un
51
1934
in ciascuno di essi delle disposizioni corrispondenti. Dopo la
52
1934
dell'Occidente per via delle superstizioni astrologiche che dal
53
1934
si contendeva le carni delle fiere, nel cui ventre
54
1934
e misteriosi l'appagamento delle loro aspirazioni. Lo stesso
55
1934
aspirazioni. Lo stesso rifiorire delle superstizioni testimonia di questa
56
1934
gli spiriti. ¶ La diffusione delle idee filosofiche, l'approfondimento
57
1934
stessa molteplicità e varietà delle divinità che venivano con
58
1934
oltre che dalla molteplicità delle manifestazioni del divino, dalla
59
1934
religiose unito col rispetto delle distinzioni reciproche e col
60
1934
la sua critica spietata delle superstizioni d'ogni specie
61
1934
più d'un passo delle sue Dissertazioni è l
62
1934
precetti? Ho io abusato delle facoltà che mi hai
63
1934
fatto partecipare alla magnificenza delle tue opere e d
64
1934
dottrina e il culto delle religioni dei misteri. La
65
1934
che regna nell'ordine delle realtà spirituali, e che
66
1934
erano costituite ab antico delle caste sacerdotali ricche e
67
1934
forma ai riti segreti delle iniziazioni che già troviamo
68
1934
i fedeli alla conoscenza delle verità superiori, di purificarli
69
1934
governata dalle leggi inflessibili delle potenze subordinate, incarnate nei
70
1934
per fine la purificazione delle anime. Questa istituzione persistette
71
1934
antichi scrittori concordi testimoniano delle speranze che questi misteri
72
1934
verso il 550-500 a.C.) delle società religiose, non bene
73
1934
creazione" (Kern). Il compenso delle anime purificate è la
74
1934
le pitture d'una delle ville di Pompei riproducono
75
1934
attestare la vasta diffusione delle credenze dionisiache ad una
76
1934
celebrato nel primo giorno delle feste dall'archigallo in
77
1934
della divinità. Esso comprendeva delle feste pubbliche: le dissolutezze
78
1934
Apuleio nel libro XI delle sue Metamorfosi ci dà
79
1934
persiano si erano stabilite delle comunità di magi che
80
1934
più tardi, col rifiorire delle tendenze politeistiche (verso il
81
1934
ed era diventato una delle divinità più popolari dell
82
1934
considerato come la prima delle creature, come il mediatore
83
1934
impero e gli affranchiti delle amministrazioni imperiali. Diocleziano verso
84
1934
rinnovamento apocalittico: alla fine delle cose il principio del
85
1934
fu la più alta delle religioni sincretistiche: essa aveva
86
1934
a un'imitazione mitriaca delle forme cristiane. Bisogna invertire
87
1934
Cristianesimo: la maggior parte delle tendenze gnostiche è stata
88
1934
che accompagna la vita delle religioni nella loro fase
89
1934
hanno conservato il ricordo delle lotte fra la comunità
90
1934
Giordano, a speculazioni gnostiche, delle quali ci è stato
91
1934
che insegnano il culto delle potenze spirituali superiori e
92
1934
potenze angeliche subordinate, una delle quali è il Dio
93
1934
essi la più alta delle emanazioni, il noùs, in
94
1934
ci sfuggono. Il principio delle cose è il Dio
95
1934
da loro, quando proferì delle parole che erano sproporzionate
96
1934
si elevano al disopra delle leggi stabilite dal demiurgo
97
1934
presbiteri con l'imposizione delle mani; nella Costituzione d
98
1934
prende la sua parte delle offerte dei fedeli e
99
1934
frutti e il lavoro delle vostre mani perché egli
100
1934
conti (p. 90). ¶ Il passaggio delle comunità alla costituzione episcopale
101
1934
attraverso i capi legittimi delle chiese. Questa continuità è
102
1934
suoi dissensi diventano una delle cause più attive di
103
1934
un esempio nel gruppo delle chiesepaoline. Tutte però erano
104
1934
fissa un testo comune delle Scritture; la viva corrispondenza
105
1934
vescovi stessi, i vescovi delle città principali estesero intorno
106
1934
celebra come la prima delle chiese; essa si comporta
107
1934
comporta verso gran parte delle sedi dell'Occidente come
108
1934
romano contro l'autonomia delle altre sedi. Ma ancora
109
1934
inni, in certi particolari delle preghiere ad esempio il
110
1934
inni è già oggetto delle istruzioni di Paolo (Col
111
1934
opere - l'eterno ordine delle cose - Tu che hai
112
1934
creare e nella conservazione delle cose create - Che sei
113
1934
ispirazione (Did., § 9-10). ¶ Vi erano delle agapi eucaristiche private presiedute
114
1934
di luce sopra una delle ragioni che determinarono i
115
1934
e consacrato col sangue delle vittime. La vittima era
116
1934
in questo l'influenza delle abitudini e concezioni dei
117
1934
Cristianesimo come alla religione delle donne, degli schiavi e
118
1934
scrupoli inutili; il corso delle cose decide altrimenti. Non
119
1934
orgoglio mondano dei vescovi delle grandi città; la rilassatezza
120
1934
i presbiteri che, immemori delle cose divine, correvano i
121
1934
già della ricchezza, ma delle passioni ad essa inerenti
122
1934
oppone l'interpretazione tradizionale delle Scritture come qualche cosa
123
1934
insegnamento e l'interpretazione delle Scritture diventano privilegio sacerdotale
124
1934
vita religiosa nel fariseismo delle osservanze e dei riti
125
1934
e private, di accendere delle lanterne davanti alla propria
126
1934
vi era nel fondo delle cose fra la coscienza
127
1934
consisteva nel compimento minuzioso delle cerimonie sacerdotali imposte dalla
128
1934
degradato interiormente dall'ultima delle vergogne. Trasea fu condannato
129
1934
legge, la maggior parte delle autorità o per scetticismo
130
1934
anche durante il periodo delle persecuzioni non era troppo
131
1934
immaginare, sotto l'inquisizione, delle sinagoghe e delle chiese
132
1934
inquisizione, delle sinagoghe e delle chiese protestanti costituite come
133
1934
e all'eccitazione bestiale delle folle che levavano nel
134
1934
e per la barbarie delle esecuzioni490. È verosimile che
135
1934
pretendere un'abietta dedizione delle coscienze e il provocare
136
1934
culto ufficiale, il culto delle antiche divinità, ma poteva
137
1934
nomi, figure e culti delle divinità di ogni regione
138
1934
o ricevono la forma delle deità classiche, o se
139
1934
le religioni nel periodo delle origini e che poi
140
1934
onore e la frequenza delle iscrizioni sono testimoni della
141
1934
di notte, alla luce delle fiaccole, dei riti accompagnati
142
1934
sguardo terribile, i muggiti delle montagne e i precipizi
143
1934
vi erano al Pireo delle associazioni di devoti della
144
1934
accenni letterari. I patrimoni delle corporazioni sacre vennero confiscati
145
1934
carattere "erratico" di alcune delle sue idee e non
146
1934
per lui "il primogenito delle creature", per mezzo di
147
1934
santità una osservanza ipocrita delle forme e aggiungendo così
148
1934
mantenere la continuità interiore delle due religioni? Si comprende
149
1934
crede che la fine delle cose sia prossima; "la
150
1934
abbia distrutto l'impero delle tenebre e le sue
151
1934
vedere vivente la fine delle cose ed esprime la
152
1934
è ciò che fa delle sue lettere un documento
153
1934
Historia ecclesiastica, VI, 19, 7). ¶ 2. Una delle prime preoccupazioni del Cristianesimo
154
1934
raccolta e la fissazione delle tradizioni relative alla vita
155
1934
nelle origini curato molto delle tradizioni relative al Cristo
156
1934
secolo sotto l'azione delle nuove esigenze apologetiche e
157
1934
verso il 150 l'accordo delle chiese fissa definitivamente il
158
1934
servire quale definizione filosofica delle ipostasi divine nelle religioni
159
1934
dualismo della luce e delle tenebre nel mondo dello
160
1934
della luce e figli delle tenebre (si cfr. Luca
161
1934
creato, è la prima delle creature (Adversus Hermogenem, 18). Ancora
162
1934
posteriore. ¶ La grande diffusione delle Apocalissi di Giovanni e
163
1934
attesta la tenace persistenza delle idee apocalittiche anche nella
164
1934
il corso sempre uguale delle cose, il naturale attaccamento
165
1934
tarderà" (X, 37). Nella seconda delle lettere clementine (150 d.C
166
1934
che venga la fine delle cose (Matteo, XXIV, 34), la
167
1934
ardente verso la fine delle cose e il regno
168
1934
il mistero della fine delle cose. ¶ 7. Nel Cristianesimo si
169
1934
avevano trovato in nessuna delle dottrine filosofiche. Così è
170
1934
una interpretazione più profonda delle favole antiche. Del resto
171
1934
vogliamo chiamare l'insieme delle sue dissertazioni teologiche, manca
172
1934
il ricorso alla sublimità delle vie divine inconcepibili all
173
1934
Origene, fioriti all'ombra delle scuole d'Alessandria437. Clemente
174
1934
Fu senza dubbio una delle più alte anime del
175
1934
subirono anche l'influenza delle associazioni religiose pagane440. Le
176
1934
Oriente441. Queste (a differenza delle società sorte per un
177
1934
che aveva la direzione delle cerimonie; egli poi si
178
1934
comuni, consideravano come una delle loro finalità più importanti
179
1934
questa tolleranza per costituire delle società analoghe; ma essi
180
1934
una chiesa442. ¶ 2. L'unità delle comunità primitive in sé
181
1934
e propria. I fondatori delle comunità erano, come Barnaba
182
1934
si dica della seconda delle lettere alle vergini di
183
1934
si assumono la cura delle necessità morali e materiali
184
1934
ecc., ossia in genere delle persone più anziane e
185
1934
essere stata la costituzione delle chiese nell'età apostolica
186
1934
altra parte l'importanza delle loro funzioni amministrative e
187
1934
così in una parte delle comunità dell'Asia Minore
188
1934
monarchico. Nella maggior parte delle chiese invece il potere
189
1934
consacrati con la imposizione delle mani (I Tm., V
190
1934
di Corinto a proposito delle sue discordie intestine452 ci
191
1934
unità interiore ed esteriore delle chiese sotto il rispettivo
192
1934
anche l'esecutore supremo delle sue volontà; e che
193
1934
poco allo spirito vivente delle sue origini una specie
194
1934
Questo precetto aveva naturalmente delle complicazioni infinite: secondo un
195
1934
luogo solo. ¶ Una parte delle sottigliezze rabbiniche era dedicata
196
1934
è probabilmente l'origine delle espressioni conservatrici dei Vangeli
197
1934
Non continuate a portarmi delle vane offerte! Io odio
198
1934
i suoi discepoli strappino delle spighe il giorno di
199
1934
bisogna evitare la ricerca delle apparenze: quando preghi, dice
200
1934
preghiere divorate le case delle vedove. Voi edificate le
201
1934
di Matteo, X, 5-6 e delle poche altre espressioni particolariste
202
1934
a Gerusalemme della inanità delle sue speranze; e il
203
1934
era la più importante delle feste ebraiche; essa aveva
204
1934
tempio e si arricchivano delle decime e delle offerte
205
1934
arricchivano delle decime e delle offerte. Giuseppe Ebreo li
206
1934
pani non fossero che delle comunioni col pane accompagnate
207
1934
danno su di esso delle istruzioni divergenti. Molto probabilmente
208
1934
e il pane pronunciò delle parole, le quali dovevano
209
1934
due sinottici, più che delle relazioni storiche della cena
210
1934
quale è il senso delle misteriose parole: "Questo è
211
1934
contro la dura realtà delle cose. Che cosa provocò
212
1934
judeorum". Un sottile esame delle fonti evangeliche può ancora
213
1934
quando l'ostilità minacciosa delle autorità ebraiche gli fece
214
1934
il particolare dell'acquisto delle spade consigliato da Gesù
215
1934
speciale addetta ai governatori delle province, che esercitavano lo
216
1934
già l'elemento leggendario delle donne che vanno al
217
1934
arricchisce Marco col racconto delle guardie al sepolcro (dove
218
1934
obiettivamente constatabile, nel regno delle visioni subiettive e della
219
1934
nel racconto degli Atti, delle visioni (I, 5-6); e che
220
1934
in copia dalla storia delle religioni. Il filosofo Massimo
221
1934
dei calvinisti vecchio stile delle isole olandesi, Reville scrive
222
1934
angeli cantare sull'area delle loro chiese distrutte [...] Questo
223
1934
i discepoli abbiano avuto delle apparizioni di Gesù dopo
224
1934
Vangeli apocrifi il numero delle apparizioni e delle persone
225
1934
numero delle apparizioni e delle persone che vi assistono
226
1934
il diverso valore storico delle singole parti degli Atti
227
1934
appare chiaramente nel racconto delle trattative di Paolo con
228
1934
al consiglio degli anziani delle sinagoghe ebraiche356. Sebbene Pietro
229
1934
risurrezione; probabilmente anche raccolte delle profezie messianiche dell'Antico
230
1934
Matteo, che furono una delle fonti più importanti dei
231
1934
non possiamo fare che delle congetture. Il battesimo avveniva
232
1934
riempie più d'una delle lettere di Paolo (specialmente
233
1934
leggendari che l'autore delle lettere a Timoteo tratta
234
1934
sappiamo. Dopo il 135 parte delle comunità ebraizzanti si accostò
235
1934
senso d'un connubio delle idee ebraiche con le
236
1934
e l'osservanza esatta delle pratiche della legge. La
237
1934
parte adattarsi al pregiudizio delle caste. Le difficoltà opposte
238
1934
impedì di diventare una delle figure sotto cui l
239
1934
levante sui gradini stessi delle basiliche388. Vi erano poi
240
1934
né il solo apostolo delle genti: questo movimento assai
241
1934
carattere e il valore delle tradizioni orali che hanno
242
1934
originarie studiandole alla luce delle leggi generali della tradizione
243
1934
tradizione orale, col sussidio delle tradizioni elleniche e orientali
244
1934
anche la genesi psicologica delle leggende evangeliche191. Fra gli
245
1934
d'una collettività, espressioni delle sue tendenze e perciò
246
1934
dovuto rinunciare all'applicazione delle leggi della tradizione orale
247
1934
nuovo diventati, col progresso delle ricerche, stranieri e problematici
248
1934
problemi, l'avvicendarsi continuo delle ipotesi, la scoperta di
249
1934
sono pure, nonostante tutto, delle linee generali abbastanza sicure
250
1934
negava ogni sapere, ammetteva delle ipotesi necessarie per la
251
1934
non vi erano che delle piccole comunità giudaiche. Solo
252
1934
della preghiera, dell'imposizione delle mani e di altre
253
1934
i medici universalmente riconosciuti delle malattie mentali (Tertulliano, Apologetico
254
1934
operata con l'imposizione delle mani (la medicina è
255
1934
essa, considerava gran parte delle malattie come prodotta dalla
256
1934
che influivano sul corso delle cose era credenza generale
257
1934
come un presupposto necessario delle grandi verità pratiche del
258
1934
infatti che gran parte delle predizioni apocalittiche dei Vangeli
259
1934
avverrà la restaurazione finale delle cose; i morti risorgeranno
260
1934
di Gesù, il ciclo delle idee apocalittiche. ¶ 3. Il concetto
261
1934
immaginose dell'aldilà, alcune delle quali hanno, nel loro
262
1934
essere molto lontano. Una delle grandi preoccupazioni dell'apocalittica
263
1934
pensasse l'avvenire immediato delle anime prima del giudizio
264
1934
origini, che alla fine delle cose sarà mandato sulla
265
1934
di giudicare alla fine delle cose i morti e
266
1934
che tornerà alla fine delle cose per il giudizio
267
1934
nell'impresa, la forza delle cose lo avrebbe travolto
268
1934
Farisei e la coalizione delle classi superiori dell'Ebraismo
269
1934
problema degli interessi e delle classi sociali cessa di
270
1934
è vero, nei Vangeli delle espressioni nelle quali Gesù
271
1934
se dobbiamo tener conto delle disperate parole della croce
272
1934
in disparte, gli fa delle rimostranze per la via
273
1934
Gerusalemme per la raccolta delle offerte e la sorveglianza
274
1934
offerte e la sorveglianza delle comunità della diaspora. Nel
275
1934
pensiero di Gesù. Una delle interpretazioni più probabili è
276
1934
Dio: lo stato presente delle cose è giunto al
277
1934
siate nemmeno troppo solleciti delle cose necessarie alla vita
278
1934
ricchezza formulata nella prima delle "beatitudini": "Beati i poveri
279
1934
solo la privazione materiale delle ricchezze, ma è una
280
1934
Egli sente il valore delle sofferenze ignorate degli umili
281
1934
e gli chiede perdono delle sue colpe (Luca, XVIII
282
1934
non è il più delle volte che un ipocrita
283
1934
smarrita è più preziosa delle novantanove rimaste all'ovile
284
1934
nutrire un amore sincero delle cose divine: "beati gli
285
1934
e di vero senso delle cose divine266. Egli ha
286
1934
rapporto con l'amore delle cose celesti. Quindi il
287
1934
è al di sopra delle distinzioni e delle divisioni
288
1934
sopra delle distinzioni e delle divisioni umane. Lo stesso
289
1934
di vedere altro che delle semplici disquisizioni teoriche: esse
290
1934
si astenevano dall'uso delle carni. Prendevano in comune
291
1934
virtù; credevano nella preesistenza delle anime, pregavano rivolgendosi verso
292
1934
sorti sotto l'influenza delle idee pitagoriche e dell
293
1934
stato conservato un'eco delle loro discussioni col partito
294
1934
del proprio predominio e delle proprie ricchezze. La loro
295
1934
mirava né alla conversione delle masse, né alla conversione
296
1934
erano tuttavia fatte vive delle tendenze più umane, universalistiche
297
1934
Roma): seguirà la riunione delle tribù disperse. Poi il
298
1934
un commento alla storia delle origini fino all'uscita
299
1934
scritta in cielo su delle tavole prima d'essere
300
1934
e chiuso il canone delle Scritture, queste rivelazioni non
301
1934
grandi patriarchi o profeti delle età remote (Enoch, Abramo
302
1934
dei sette cieli e delle loro porte è familiare
303
1934
elemento iranico. L'influenza delle idee persiane, che nel
304
1934
il senso della vanità delle cose terrene. "A che
305
1934
e sedere alla fine delle cose come giudice del
306
1934
del cuore, il perdono delle offese, l'umiltà, la
307
1934
la dottrina del sonno delle anime dei giusti, le
308
1934
il giorno del sangue, delle tenebre e del grande
309
1934
e trascurano la scienza delle cose divine (capp. XCIV
310
1934
capp. 37-71), il cosiddetto libro delle parabole, si stacca dal
311
1934
è la più bella delle apocalissi ebraiche128. Essa ebbe
312
1934
sette giorni al silenzio delle sue origini. Dopo sette
313
1934
è dedicato alla pittura delle sciagure degli ultimi giorni
314
1934
Battista non abbiamo (fuori delle scolorite, ellenizzate notizie di
315
1934
redentore mandeo; l'ultima delle emanazioni divine è Giovanni
316
1934
universo sono il regno delle tenebre e delle acque
317
1934
regno delle tenebre e delle acque nere. Al nord
318
1934
le tenebre: alla fine delle cose si avrà una
319
1934
SECONDA ¶ LE FONTI ¶ I. Delle fonti della storia evangelica
320
1934
missionario per la direzione delle sue comunità. Inoltre Paolo
321
1934
il quasi unanime consenso delle chiese ne prescelse e
322
1934
loro rapporto: l'enumerazione delle ipotesi successivamente proposte non
323
1934
quasi unanimi, nella ipotesi delle due fonti che si
324
1934
molti particolari (il concorso delle turbe, la scena di
325
1934
rimanere, nello stato presente delle cose, allo stato di
326
1934
alle dimostrazioni per mezzo delle profezie, ciò che da
327
1934
servire questa esposizione idealizzata delle origini cristiane a un
328
1934
fece seguire l'esposizione delle origini del Cristianesimo (gli
329
1934
per la precisa conoscenza delle condizioni ebraiche, per la
330
1934
spirito e - tenuto conto delle poche eccezioni sopra rilevate
331
1934
aramaico. Fu il Vangelo delle comunità ebraizzanti ortodosse della
332
1934
quale mezzo di divulgazione delle loro idee. I principali
333
1934
cristiano, Epifanio († 403), nella enumerazione delle sette ebraiche ricorda una
334
1934
quando, dopo grandi lotte (delle quali non sappiamo nulla
335
1934
traduzione in linguaggio storico delle rappresentazioni mitologiche e delle
336
1934
delle rappresentazioni mitologiche e delle aspirazioni mistiche d'una
337
1934
se isolato dall'esposizione delle condizioni spirituali del tardo
338
1934
completamento e di adattamento delle consuetudini sacerdotali e dell
339
1934
innanzi, nonostante l'ostilità delle popolazioni circostanti, la riedificazione
340
1934
era stata la conclusione delle aspirazioni profetiche, dava un
341
1934
C), sta sul margine delle due età. Deportato a
342
1934
e subisce l'influenza delle tendenze sacerdotali: più che
343
1934
che non si risente delle complicate prescrizioni della pietà
344
1934
IX secolo per opera delle scuole profetiche in due
345
1934
legge" dato all'insieme delle Scritture caratterizza bene la
346
1934
sgg.). Quindi alla predizione delle calamità si associa quasi
347
1934
d'Israele nella riunione delle tribù! ¶ 9. Il messianismo posteriore
348
1934
vasta dell'ordine morale delle cose. I profeti considerano
349
1934
rapporto collettivo: la retribuzione delle opere concerne l'avvenire
350
1934
e la retribuzione personale delle opere16. Questa però è
351
1934
uscire dal circolo incantato delle idee del suo tempo
352
1934
Dio è il giudizio delle nazioni e attraverso esso
353
1934
di te la luce delle nazioni perché la mia
354
1934
distruzione o la conversione delle nazioni comincerà a Gerusalemme
355
1934
a tratti, l'influenza delle idee persiane. Le profezie
356
1934
Nelle grandi città costituivano delle vere comunità politiche con
357
1934
gli anni, in occasione delle grandi feste, schiere di
358
1934
si sottomettevano a qualcuna delle prescrizioni più importanti relative
359
1934
scritture ebraiche il meglio delle loro dottrine. Inoltre l
360
1934
quando, sotto l'influenza delle sanguinose lotte contro i
361
1934
decisiva anche sull'evoluzione delle idee religiose. Gli antichi
362
1934
e inizia l'era delle grandi religioni universali. In
363
1934
Meyer considera come una delle più importanti figure della
364
1934
Ebraismo, favorita dall'affinità delle due religioni e dall
365
1934
menzogna, della morte e delle tenebre40. L'uno e
366
1934
giustizia esige la retribuzione delle opere: ma se noi
367
1934
è stata l'azione delle rappresentazioni iraniche sul ciclo
368
1934
rappresentazioni iraniche sul ciclo delle idee messianiche. Queste appaiono
369
1934
generazione, fino ai dottori delle scuole rabbiniche59. È degno
370
1934
attività legislativa, la rimunerazione delle opere. ¶ Hillel, contemporaneo di
371
1934
agli intervenuti il testo delle Scritture e lo facevano
372
1934
era altra scienza che delle cose sacre -, i quali
373
1934
tradizione e dello studio delle Scritture e quindi erano
374
1934
solo il nome collettivo delle traduzioni diverse che autori
375
1934
più aderente al testo delle scuole rabbiniche. ¶ 2. L'Ebraismo
376
1934
frutto di questo connubio delle idee greche con l
377
1934
passo (XVIII, 15) questa esecutrice delle volontà divine (VIII, 3-4) è
378
1934
mezzo di esseri intermediari, delle ipostasi divine. Il primo
379
1934
demiurgo e come sede delle idee divine che dirigono
380
1934
esse, cedendo all'attrazione delle cose inferiori, si è
381
1934
spirituale: i particolari escatologici delle promesse messianiche sono da
382
1934
più profondamente l'azione delle grandi religioni e dei
383
1934
specialmente intorno alla cosmogonia delle prime pagine della Genesi
384
1934
che sorgevano nel seno delle sinagoghe. Nelle appassionate discussioni
385
1934
l'arrestarsi nel campo delle discussioni speculative e dogmatiche
386
1934
in questo, nel seno delle varie chiese, l'esempio
387
1934
carità silenziosa e attiva delle anime cristiane che ignorano
388
1934
la religione. Dalla storia delle religioni appare chiaramente che
389
1934
rare eccezioni - il privilegio delle classi umili e oppresse
390
1934
si svolgono alle origini delle religioni sono in generale
391
1934
soltanto nella reale subordinazione delle attività inferiori all'idea
392
1934
ufficiale, occuparsi della salute delle loro anime destò nei
393
1934
Egli abbatté la sapienza delle Scritture, la quale conduce
394
1934
Egli si servì invero delle Scritture, ma solo per
395
1934
dall'esterno, nella storia delle grandi aggregazioni e istituzioni
396
1934
della tradizione cristiana. ¶ 7. Nessuna delle chiese che si dicono
397
1934
è né nella gerarchia delle chiese né nei vaniloquii
398
1934
loro fede le persecuzioni delle chiese, allora noi avremmo
399
1934
e tutti i documenti delle parti avverse in modo
400
1934
della carità, nel ripudio delle speculazioni cosmologiche e metafisiche
401
1934
le estasi, nessuna insomma delle forme della religiosità entusiastica
402
1934
critico sagace e ardito delle Scritture, che precorre la
403
1934
dei suoi Capitula e delle sue lettere, di duecentotrenta
404
1934
nei Resoconti dell'Accademia delle scienze di Berlino (1933, pp
405
1934
dirsi di gran parte delle esposizioni tradizionali, che fanno
406
1934
senso proprio le teorie delle cause della pioggia o
407
1934
luce e del regno delle tenebre, delle lotte dell
408
1934
del regno delle tenebre, delle lotte dell'uomo originario
409
1934
originario con i demoni delle tenebre e della creazione
410
1934
Dio, è il regno delle tenebre infinite. Non è
411
1934
di rivolta del "re delle tenebre" e dei suoi
412
1934
è probabilmente una creazione delle scuole manichee, sulle quali
413
1934
invece opera degli arconti delle tenebre, i quali mirano
414
1934
Onde la teoria manichea delle due anime705: vi sono
415
1934
tenerlo incatenato al mondo delle tenebre: ma egli ha
416
1934
Antico Testamento come opera delle tenebre, ma riconobbe il
417
1934
nella vita al regno delle tenebre e non hanno
418
1934
con la sua teoria delle tre età della chiesa
419
1934
regola, e i partigiani delle riforme. Gli spirituali vedevano
420
1934
frate Leone, Il libro delle conformità di Francesco con
421
1934
regola continuò a provocare delle scissioni interiori nell'ordine
422
1934
sue origini l'istituto delle "beghine", che risale al
423
1934
costituivano per lo più delle piccole comunità accentrate intorno
424
1934
favore presso le popolazioni delle città, anche presso i
425
1934
apparato ecclesiastico dei templi, delle benedizioni, della messa; negavano
426
1934
chiesa valdese nelle valli delle Alpi occidentali; i valdesi
427
1934
Alpi occidentali; i valdesi delle Alpi italiane seguivano l
428
1934
salvat"; ripudiava l'erezione delle chiese come un'esteriorità
429
1934
del culto. Egli accettava delle Scritture solo i Vangeli
430
1934
Francia un forte risveglio delle idee dualiste. L'arcivescovo
431
1934
e nelle gole inaccessibili delle montagne. La chiesa catara
432
1934
tre secoli. ¶ Un'esposizione delle dottrine catare deve necessariamente
433
1934
catara riconduce l'origine delle cose a due princìpi
434
1934
terra. La vita terrena delle anime celesti è una
435
1934
anima, ricadono nel mondo delle tenebre. Le anime dei
436
1934
angelo, la più alta delle creature spirituali: che venne
437
1934
Ma la differenza capitale delle due scuole catare sta
438
1934
nella teoria del destino delle anime. Mentre secondo i
439
1934
cui conduce la cupidigia delle cose terrestri: la menzogna
440
1934
di vegetali: l'uso delle carni era considerato come
441
1934
in esso l'origine delle istituzioni della chiesa. La
442
1934
battesimo spirituale per imposizione delle mani740. Questo sacramento imponeva
443
1934
vi erano a capo delle comunità di vescovi che
444
1934
verità, diretta all'educazione delle menti deboli e ignoranti
445
1934
è quindi la sostanza delle cose, ma egli non
446
1934
p. 671 G). A capo delle manifestazioni sta il Verbo
447
1934
spiriti) con la triplicità delle persone in Dio (il
448
1934
seguaci con l'audacia delle speculazioni teologiche, con lo
449
1934
con lo spirito rivoluzionario delle loro idee sociali e
450
1934
coincidere con il complesso delle creature, la sola realtà
451
1934
probabile che molta parte delle accuse di questo genere
452
1934
è perciò al disopra delle leggi e delle istituzioni
453
1934
disopra delle leggi e delle istituzioni umane in quanto
454
1934
generalmente trascrizioni di uditori, delle quali Eckhart stesso in
455
1934
eckhartiane e alla pubblicazione delle opere latine; e da
456
1934
senso secreto e alto delle formule volgari. E questo
457
1934
creduto all'identità fondamentale delle due dottrine è certo
458
1934
un'attenuazione, un adattamento delle dottrine espresse nelle sue
459
1934
non è l'esplicazione delle cose, ma la salute
460
1934
i secreti più alti delle cose divine e mostrare
461
1934
perché è la verità delle intelligenze semplici, una verità
462
1934
più pura. La verità delle Scritture è data dall
463
1934
dell'uomo al mondo delle creature. La vera generazione
464
1934
che avviene nel mondo delle creature non tocca Dio
465
1934
inferno? È il nulla delle creature, è la separazione
466
1934
può identificarsi con nessuna delle forme o delle distinzioni
467
1934
nessuna delle forme o delle distinzioni finite e quindi
468
1934
solo per l'intelletto delle creature. Egli non agisce
469
1934
fluiscono anche le idee delle cose" (Büttner, I, p
470
1934
dei principi spirituali perfetti, delle anime. Dio non può
471
1934
si rispande, per mezzo delle sue facoltà particolari nel
472
1934
Dio e il mondo delle creature. La creatura non
473
1934
linguaggio comune. L'origine delle creature ha luogo per
474
1934
luogo per una "caduta" delle essenze: e questa non
475
1934
dell'essere nella realtà delle creature appare come un
476
1934
nell'eternità il mondo delle creature, ma solo in
477
1934
separate l'ordine eterno delle essenze dà origine al
478
1934
dà origine al fluire delle esistenze e crea la
479
1934
mondi paralleli: il mondo delle creature che scorrono nel
480
1934
tempo e il mondo delle essenze che sono eternamente
481
1934
eterno. Ma l'esistenza delle creature non procede affatto
482
1934
di spiegarla. Il mondo delle creature ha, come tale
483
1934
ciò che nel mondo delle essenze è l'eterna
484
1934
è l'eterna unità delle cose in Dio per
485
1934
far parte del mondo delle creature, anche l'anima
486
1934
è soltanto un riflesso delle idee divine, ma è
487
1934
il processo del ritorno delle creature a Dio si
488
1934
sono elaborate alla luce delle potenze superiori dell'anima
489
1934
propria patria nel regno delle cose sensibili, ma astraendo
490
1934
sapere sia ignoranza, dimenticanza delle creature. E da parte
491
1934
un ritrarsi dalla molteplicità delle impressioni, un cancellare l
492
1934
un cancellare l'azione delle proprie particolarità, un aprirsi
493
1934
quindi farsi una superstizione delle opere, l'essenziale è
494
1934
agisce per l'impulso delle cose esteriori è come
495
1934
Così rispetto alle prescrizioni delle leggi morali ed ecclesiastiche
496
1934
che risulta dall'analisi delle opere di Eckhart, quale
497
1934
cioè che la successione delle creature sensibili che sono
498
1934
è contenuto l'ordine delle essenze. Il panteismo di
499
1934
mezzo alle dissensioni intestine delle varie frazioni del movimento
500
1934
secolo XV in Boemia delle piccole comunità con carattere