Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «delle»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | liberatore divino. Primi princìpi delle cose (dice l'inno | ||
2 | 1934 | filosofiche, sembrano aver costituito delle società religiose, dei "misteri | ||
3 | 1934 | erano condotti al disprezzo delle leggi (in quanto procedenti | ||
4 | 1934 | Sophia e del destino delle anime dopo la morte | ||
5 | 1934 | rivelazione dei misteri e delle formule che permettono all | ||
6 | 1934 | rivelatore dei segreti e delle formule che aprono l | ||
7 | 1934 | fede cristiana ai gradi delle iniziazioni nei misteri (Stromata | ||
8 | 1934 | avrebbero suscitato in precedenza delle contraffazioni per screditare il | ||
9 | 1934 | il mediocre livello spirituale delle moltitudini, è da prevedersi | ||
10 | 1934 | di filosofi. Nell'esame delle condizioni che hanno concorso | ||
11 | 1934 | tesa verso il mondo delle cose eterne, che è | ||
12 | 1934 | origini al di sopra delle molteplici sette pagane; e | ||
13 | 1934 | che sonnecchia nell'anima delle moltitudini trovava in questa | ||
14 | 1934 | spect., 1). La stessa esibizione delle torture ne accresceva il | ||
15 | 1934 | morale contro l'indegnità delle figure dell'antico patrimonio | ||
16 | 1934 | respinto ogni altro culto delle creature e si era | ||
17 | 1934 | dedizione all'ordine divino delle cose, nel quale la | ||
18 | 1934 | neoplatonismo mira alla liberazione delle anime: ma la liberazione | ||
19 | 1934 | la liberazione è opera delle potenze superiori che rivelano | ||
20 | 1934 | succedono come i giochi delle nuvole, essa tenta di | ||
21 | 1934 | non comprendere il valore delle obiezioni di Celso: il | ||
22 | 1934 | degli animali e specialmente delle formiche sono meravigliose per | ||
23 | 1934 | si riversa nelle esteriorità delle pompe e delle pratiche | ||
24 | 1934 | esteriorità delle pompe e delle pratiche ecclesiastiche, diventa superstiziosa | ||
25 | 1934 | non esce dall'orbita delle questioni ecclesiastiche. Arnobio vorrebbe | ||
26 | 1934 | civitate Dei, IX) e delle due umanità contrapposte come | ||
27 | 1934 | avuto una profonda coscienza delle realtà interiori del peccato | ||
28 | 1934 | come l'espressione classica delle esperienze d'un'anima | ||
29 | 1934 | eccessivo ed esclusivo apprezzamento delle raffinatezze materiali, il crescente | ||
30 | 1934 | ignoranza del cerimoniale liturgico delle religioni antiche noi non | ||
31 | 1934 | da Nola (353-431) la descrizione delle feste di san Felice | ||
32 | 1934 | descrizione che dà Ovidio delle Feste di Anna Perenna | ||
33 | 1934 | Noi non erigiamo loro delle chiese, non innalziamo loro | ||
34 | 1934 | si collegò il culto delle loro reliquie, che cominciò | ||
35 | 1934 | vera dea al disopra delle creature e posta al | ||
36 | 1934 | isiaca, di Astarte e delle altre divinità femminili630. E | ||
37 | 1934 | can. 36) condanna il culto delle immagini, poco per volta | ||
38 | 1934 | volta il Paganesimo istintivo delle folle fa rinascere nel | ||
39 | 1934 | fa rinascere nel culto delle immagini le pratiche che | ||
40 | 1934 | culto e le date delle solennità: alla festività antica | ||
41 | 1934 | le lustrazioni espiatorie (benedizioni) delle case, le processioni ecc | ||
42 | 1934 | che appartenevano ai capi delle gerarchie sacerdotali del Paganesimo | ||
43 | 1934 | fortuna assicurata dalla generosità delle matrone; fanno bella mostra | ||
44 | 1934 | perdita del potere e delle prebende, "il non poter | ||
45 | 1934 | numerose prove sulla terra, delle corone in cielo e | ||
46 | 1934 | riproduce sostanzialmente, tenuto conto delle mutate condizioni storiche, lo | ||
47 | 1934 | di queste chiese presenta delle deviazioni più o meno | ||
48 | 1934 | e la maggior parte delle divinità femminili devono la | ||
49 | 1934 | piedi nudi, i Romani delle alte classi. Ovidio descrive | ||
50 | 1934 | il concetto della subordinazione delle cose terrene a un | ||
51 | 1934 | in ciascuno di essi delle disposizioni corrispondenti. Dopo la | ||
52 | 1934 | dell'Occidente per via delle superstizioni astrologiche che dal | ||
53 | 1934 | si contendeva le carni delle fiere, nel cui ventre | ||
54 | 1934 | e misteriosi l'appagamento delle loro aspirazioni. Lo stesso | ||
55 | 1934 | aspirazioni. Lo stesso rifiorire delle superstizioni testimonia di questa | ||
56 | 1934 | gli spiriti. ¶ La diffusione delle idee filosofiche, l'approfondimento | ||
57 | 1934 | stessa molteplicità e varietà delle divinità che venivano con | ||
58 | 1934 | oltre che dalla molteplicità delle manifestazioni del divino, dalla | ||
59 | 1934 | religiose unito col rispetto delle distinzioni reciproche e col | ||
60 | 1934 | la sua critica spietata delle superstizioni d'ogni specie | ||
61 | 1934 | più d'un passo delle sue Dissertazioni è l | ||
62 | 1934 | precetti? Ho io abusato delle facoltà che mi hai | ||
63 | 1934 | fatto partecipare alla magnificenza delle tue opere e d | ||
64 | 1934 | dottrina e il culto delle religioni dei misteri. La | ||
65 | 1934 | che regna nell'ordine delle realtà spirituali, e che | ||
66 | 1934 | erano costituite ab antico delle caste sacerdotali ricche e | ||
67 | 1934 | forma ai riti segreti delle iniziazioni che già troviamo | ||
68 | 1934 | i fedeli alla conoscenza delle verità superiori, di purificarli | ||
69 | 1934 | governata dalle leggi inflessibili delle potenze subordinate, incarnate nei | ||
70 | 1934 | per fine la purificazione delle anime. Questa istituzione persistette | ||
71 | 1934 | antichi scrittori concordi testimoniano delle speranze che questi misteri | ||
72 | 1934 | verso il 550-500 a.C.) delle società religiose, non bene | ||
73 | 1934 | creazione" (Kern). Il compenso delle anime purificate è la | ||
74 | 1934 | le pitture d'una delle ville di Pompei riproducono | ||
75 | 1934 | attestare la vasta diffusione delle credenze dionisiache ad una | ||
76 | 1934 | celebrato nel primo giorno delle feste dall'archigallo in | ||
77 | 1934 | della divinità. Esso comprendeva delle feste pubbliche: le dissolutezze | ||
78 | 1934 | Apuleio nel libro XI delle sue Metamorfosi ci dà | ||
79 | 1934 | persiano si erano stabilite delle comunità di magi che | ||
80 | 1934 | più tardi, col rifiorire delle tendenze politeistiche (verso il | ||
81 | 1934 | ed era diventato una delle divinità più popolari dell | ||
82 | 1934 | considerato come la prima delle creature, come il mediatore | ||
83 | 1934 | impero e gli affranchiti delle amministrazioni imperiali. Diocleziano verso | ||
84 | 1934 | rinnovamento apocalittico: alla fine delle cose il principio del | ||
85 | 1934 | fu la più alta delle religioni sincretistiche: essa aveva | ||
86 | 1934 | a un'imitazione mitriaca delle forme cristiane. Bisogna invertire | ||
87 | 1934 | Cristianesimo: la maggior parte delle tendenze gnostiche è stata | ||
88 | 1934 | che accompagna la vita delle religioni nella loro fase | ||
89 | 1934 | hanno conservato il ricordo delle lotte fra la comunità | ||
90 | 1934 | Giordano, a speculazioni gnostiche, delle quali ci è stato | ||
91 | 1934 | che insegnano il culto delle potenze spirituali superiori e | ||
92 | 1934 | potenze angeliche subordinate, una delle quali è il Dio | ||
93 | 1934 | essi la più alta delle emanazioni, il noùs, in | ||
94 | 1934 | ci sfuggono. Il principio delle cose è il Dio | ||
95 | 1934 | da loro, quando proferì delle parole che erano sproporzionate | ||
96 | 1934 | si elevano al disopra delle leggi stabilite dal demiurgo | ||
97 | 1934 | presbiteri con l'imposizione delle mani; nella Costituzione d | ||
98 | 1934 | prende la sua parte delle offerte dei fedeli e | ||
99 | 1934 | frutti e il lavoro delle vostre mani perché egli | ||
100 | 1934 | conti (p. 90). ¶ Il passaggio delle comunità alla costituzione episcopale | ||
101 | 1934 | attraverso i capi legittimi delle chiese. Questa continuità è | ||
102 | 1934 | suoi dissensi diventano una delle cause più attive di | ||
103 | 1934 | un esempio nel gruppo delle chiesepaoline. Tutte però erano | ||
104 | 1934 | fissa un testo comune delle Scritture; la viva corrispondenza | ||
105 | 1934 | vescovi stessi, i vescovi delle città principali estesero intorno | ||
106 | 1934 | celebra come la prima delle chiese; essa si comporta | ||
107 | 1934 | comporta verso gran parte delle sedi dell'Occidente come | ||
108 | 1934 | romano contro l'autonomia delle altre sedi. Ma ancora | ||
109 | 1934 | inni, in certi particolari delle preghiere ad esempio il | ||
110 | 1934 | inni è già oggetto delle istruzioni di Paolo (Col | ||
111 | 1934 | opere - l'eterno ordine delle cose - Tu che hai | ||
112 | 1934 | creare e nella conservazione delle cose create - Che sei | ||
113 | 1934 | ispirazione (Did., § 9-10). ¶ Vi erano delle agapi eucaristiche private presiedute | ||
114 | 1934 | di luce sopra una delle ragioni che determinarono i | ||
115 | 1934 | e consacrato col sangue delle vittime. La vittima era | ||
116 | 1934 | in questo l'influenza delle abitudini e concezioni dei | ||
117 | 1934 | Cristianesimo come alla religione delle donne, degli schiavi e | ||
118 | 1934 | scrupoli inutili; il corso delle cose decide altrimenti. Non | ||
119 | 1934 | orgoglio mondano dei vescovi delle grandi città; la rilassatezza | ||
120 | 1934 | i presbiteri che, immemori delle cose divine, correvano i | ||
121 | 1934 | già della ricchezza, ma delle passioni ad essa inerenti | ||
122 | 1934 | oppone l'interpretazione tradizionale delle Scritture come qualche cosa | ||
123 | 1934 | insegnamento e l'interpretazione delle Scritture diventano privilegio sacerdotale | ||
124 | 1934 | vita religiosa nel fariseismo delle osservanze e dei riti | ||
125 | 1934 | e private, di accendere delle lanterne davanti alla propria | ||
126 | 1934 | vi era nel fondo delle cose fra la coscienza | ||
127 | 1934 | consisteva nel compimento minuzioso delle cerimonie sacerdotali imposte dalla | ||
128 | 1934 | degradato interiormente dall'ultima delle vergogne. Trasea fu condannato | ||
129 | 1934 | legge, la maggior parte delle autorità o per scetticismo | ||
130 | 1934 | anche durante il periodo delle persecuzioni non era troppo | ||
131 | 1934 | immaginare, sotto l'inquisizione, delle sinagoghe e delle chiese | ||
132 | 1934 | inquisizione, delle sinagoghe e delle chiese protestanti costituite come | ||
133 | 1934 | e all'eccitazione bestiale delle folle che levavano nel | ||
134 | 1934 | e per la barbarie delle esecuzioni490. È verosimile che | ||
135 | 1934 | pretendere un'abietta dedizione delle coscienze e il provocare | ||
136 | 1934 | culto ufficiale, il culto delle antiche divinità, ma poteva | ||
137 | 1934 | nomi, figure e culti delle divinità di ogni regione | ||
138 | 1934 | o ricevono la forma delle deità classiche, o se | ||
139 | 1934 | le religioni nel periodo delle origini e che poi | ||
140 | 1934 | onore e la frequenza delle iscrizioni sono testimoni della | ||
141 | 1934 | di notte, alla luce delle fiaccole, dei riti accompagnati | ||
142 | 1934 | sguardo terribile, i muggiti delle montagne e i precipizi | ||
143 | 1934 | vi erano al Pireo delle associazioni di devoti della | ||
144 | 1934 | accenni letterari. I patrimoni delle corporazioni sacre vennero confiscati | ||
145 | 1934 | carattere "erratico" di alcune delle sue idee e non | ||
146 | 1934 | per lui "il primogenito delle creature", per mezzo di | ||
147 | 1934 | santità una osservanza ipocrita delle forme e aggiungendo così | ||
148 | 1934 | mantenere la continuità interiore delle due religioni? Si comprende | ||
149 | 1934 | crede che la fine delle cose sia prossima; "la | ||
150 | 1934 | abbia distrutto l'impero delle tenebre e le sue | ||
151 | 1934 | vedere vivente la fine delle cose ed esprime la | ||
152 | 1934 | è ciò che fa delle sue lettere un documento | ||
153 | 1934 | Historia ecclesiastica, VI, 19, 7). ¶ 2. Una delle prime preoccupazioni del Cristianesimo | ||
154 | 1934 | raccolta e la fissazione delle tradizioni relative alla vita | ||
155 | 1934 | nelle origini curato molto delle tradizioni relative al Cristo | ||
156 | 1934 | secolo sotto l'azione delle nuove esigenze apologetiche e | ||
157 | 1934 | verso il 150 l'accordo delle chiese fissa definitivamente il | ||
158 | 1934 | servire quale definizione filosofica delle ipostasi divine nelle religioni | ||
159 | 1934 | dualismo della luce e delle tenebre nel mondo dello | ||
160 | 1934 | della luce e figli delle tenebre (si cfr. Luca | ||
161 | 1934 | creato, è la prima delle creature (Adversus Hermogenem, 18). Ancora | ||
162 | 1934 | posteriore. ¶ La grande diffusione delle Apocalissi di Giovanni e | ||
163 | 1934 | attesta la tenace persistenza delle idee apocalittiche anche nella | ||
164 | 1934 | il corso sempre uguale delle cose, il naturale attaccamento | ||
165 | 1934 | tarderà" (X, 37). Nella seconda delle lettere clementine (150 d.C | ||
166 | 1934 | che venga la fine delle cose (Matteo, XXIV, 34), la | ||
167 | 1934 | ardente verso la fine delle cose e il regno | ||
168 | 1934 | il mistero della fine delle cose. ¶ 7. Nel Cristianesimo si | ||
169 | 1934 | avevano trovato in nessuna delle dottrine filosofiche. Così è | ||
170 | 1934 | una interpretazione più profonda delle favole antiche. Del resto | ||
171 | 1934 | vogliamo chiamare l'insieme delle sue dissertazioni teologiche, manca | ||
172 | 1934 | il ricorso alla sublimità delle vie divine inconcepibili all | ||
173 | 1934 | Origene, fioriti all'ombra delle scuole d'Alessandria437. Clemente | ||
174 | 1934 | Fu senza dubbio una delle più alte anime del | ||
175 | 1934 | subirono anche l'influenza delle associazioni religiose pagane440. Le | ||
176 | 1934 | Oriente441. Queste (a differenza delle società sorte per un | ||
177 | 1934 | che aveva la direzione delle cerimonie; egli poi si | ||
178 | 1934 | comuni, consideravano come una delle loro finalità più importanti | ||
179 | 1934 | questa tolleranza per costituire delle società analoghe; ma essi | ||
180 | 1934 | una chiesa442. ¶ 2. L'unità delle comunità primitive in sé | ||
181 | 1934 | e propria. I fondatori delle comunità erano, come Barnaba | ||
182 | 1934 | si dica della seconda delle lettere alle vergini di | ||
183 | 1934 | si assumono la cura delle necessità morali e materiali | ||
184 | 1934 | ecc., ossia in genere delle persone più anziane e | ||
185 | 1934 | essere stata la costituzione delle chiese nell'età apostolica | ||
186 | 1934 | altra parte l'importanza delle loro funzioni amministrative e | ||
187 | 1934 | così in una parte delle comunità dell'Asia Minore | ||
188 | 1934 | monarchico. Nella maggior parte delle chiese invece il potere | ||
189 | 1934 | consacrati con la imposizione delle mani (I Tm., V | ||
190 | 1934 | di Corinto a proposito delle sue discordie intestine452 ci | ||
191 | 1934 | unità interiore ed esteriore delle chiese sotto il rispettivo | ||
192 | 1934 | anche l'esecutore supremo delle sue volontà; e che | ||
193 | 1934 | poco allo spirito vivente delle sue origini una specie | ||
194 | 1934 | Questo precetto aveva naturalmente delle complicazioni infinite: secondo un | ||
195 | 1934 | luogo solo. ¶ Una parte delle sottigliezze rabbiniche era dedicata | ||
196 | 1934 | è probabilmente l'origine delle espressioni conservatrici dei Vangeli | ||
197 | 1934 | Non continuate a portarmi delle vane offerte! Io odio | ||
198 | 1934 | i suoi discepoli strappino delle spighe il giorno di | ||
199 | 1934 | bisogna evitare la ricerca delle apparenze: quando preghi, dice | ||
200 | 1934 | preghiere divorate le case delle vedove. Voi edificate le | ||
201 | 1934 | di Matteo, X, 5-6 e delle poche altre espressioni particolariste | ||
202 | 1934 | a Gerusalemme della inanità delle sue speranze; e il | ||
203 | 1934 | era la più importante delle feste ebraiche; essa aveva | ||
204 | 1934 | tempio e si arricchivano delle decime e delle offerte | ||
205 | 1934 | arricchivano delle decime e delle offerte. Giuseppe Ebreo li | ||
206 | 1934 | pani non fossero che delle comunioni col pane accompagnate | ||
207 | 1934 | danno su di esso delle istruzioni divergenti. Molto probabilmente | ||
208 | 1934 | e il pane pronunciò delle parole, le quali dovevano | ||
209 | 1934 | due sinottici, più che delle relazioni storiche della cena | ||
210 | 1934 | quale è il senso delle misteriose parole: "Questo è | ||
211 | 1934 | contro la dura realtà delle cose. Che cosa provocò | ||
212 | 1934 | judeorum". Un sottile esame delle fonti evangeliche può ancora | ||
213 | 1934 | quando l'ostilità minacciosa delle autorità ebraiche gli fece | ||
214 | 1934 | il particolare dell'acquisto delle spade consigliato da Gesù | ||
215 | 1934 | speciale addetta ai governatori delle province, che esercitavano lo | ||
216 | 1934 | già l'elemento leggendario delle donne che vanno al | ||
217 | 1934 | arricchisce Marco col racconto delle guardie al sepolcro (dove | ||
218 | 1934 | obiettivamente constatabile, nel regno delle visioni subiettive e della | ||
219 | 1934 | nel racconto degli Atti, delle visioni (I, 5-6); e che | ||
220 | 1934 | in copia dalla storia delle religioni. Il filosofo Massimo | ||
221 | 1934 | dei calvinisti vecchio stile delle isole olandesi, Reville scrive | ||
222 | 1934 | angeli cantare sull'area delle loro chiese distrutte [...] Questo | ||
223 | 1934 | i discepoli abbiano avuto delle apparizioni di Gesù dopo | ||
224 | 1934 | Vangeli apocrifi il numero delle apparizioni e delle persone | ||
225 | 1934 | numero delle apparizioni e delle persone che vi assistono | ||
226 | 1934 | il diverso valore storico delle singole parti degli Atti | ||
227 | 1934 | appare chiaramente nel racconto delle trattative di Paolo con | ||
228 | 1934 | al consiglio degli anziani delle sinagoghe ebraiche356. Sebbene Pietro | ||
229 | 1934 | risurrezione; probabilmente anche raccolte delle profezie messianiche dell'Antico | ||
230 | 1934 | Matteo, che furono una delle fonti più importanti dei | ||
231 | 1934 | non possiamo fare che delle congetture. Il battesimo avveniva | ||
232 | 1934 | riempie più d'una delle lettere di Paolo (specialmente | ||
233 | 1934 | leggendari che l'autore delle lettere a Timoteo tratta | ||
234 | 1934 | sappiamo. Dopo il 135 parte delle comunità ebraizzanti si accostò | ||
235 | 1934 | senso d'un connubio delle idee ebraiche con le | ||
236 | 1934 | e l'osservanza esatta delle pratiche della legge. La | ||
237 | 1934 | parte adattarsi al pregiudizio delle caste. Le difficoltà opposte | ||
238 | 1934 | impedì di diventare una delle figure sotto cui l | ||
239 | 1934 | levante sui gradini stessi delle basiliche388. Vi erano poi | ||
240 | 1934 | né il solo apostolo delle genti: questo movimento assai | ||
241 | 1934 | carattere e il valore delle tradizioni orali che hanno | ||
242 | 1934 | originarie studiandole alla luce delle leggi generali della tradizione | ||
243 | 1934 | tradizione orale, col sussidio delle tradizioni elleniche e orientali | ||
244 | 1934 | anche la genesi psicologica delle leggende evangeliche191. Fra gli | ||
245 | 1934 | d'una collettività, espressioni delle sue tendenze e perciò | ||
246 | 1934 | dovuto rinunciare all'applicazione delle leggi della tradizione orale | ||
247 | 1934 | nuovo diventati, col progresso delle ricerche, stranieri e problematici | ||
248 | 1934 | problemi, l'avvicendarsi continuo delle ipotesi, la scoperta di | ||
249 | 1934 | sono pure, nonostante tutto, delle linee generali abbastanza sicure | ||
250 | 1934 | negava ogni sapere, ammetteva delle ipotesi necessarie per la | ||
251 | 1934 | non vi erano che delle piccole comunità giudaiche. Solo | ||
252 | 1934 | della preghiera, dell'imposizione delle mani e di altre | ||
253 | 1934 | i medici universalmente riconosciuti delle malattie mentali (Tertulliano, Apologetico | ||
254 | 1934 | operata con l'imposizione delle mani (la medicina è | ||
255 | 1934 | essa, considerava gran parte delle malattie come prodotta dalla | ||
256 | 1934 | che influivano sul corso delle cose era credenza generale | ||
257 | 1934 | come un presupposto necessario delle grandi verità pratiche del | ||
258 | 1934 | infatti che gran parte delle predizioni apocalittiche dei Vangeli | ||
259 | 1934 | avverrà la restaurazione finale delle cose; i morti risorgeranno | ||
260 | 1934 | di Gesù, il ciclo delle idee apocalittiche. ¶ 3. Il concetto | ||
261 | 1934 | immaginose dell'aldilà, alcune delle quali hanno, nel loro | ||
262 | 1934 | essere molto lontano. Una delle grandi preoccupazioni dell'apocalittica | ||
263 | 1934 | pensasse l'avvenire immediato delle anime prima del giudizio | ||
264 | 1934 | origini, che alla fine delle cose sarà mandato sulla | ||
265 | 1934 | di giudicare alla fine delle cose i morti e | ||
266 | 1934 | che tornerà alla fine delle cose per il giudizio | ||
267 | 1934 | nell'impresa, la forza delle cose lo avrebbe travolto | ||
268 | 1934 | Farisei e la coalizione delle classi superiori dell'Ebraismo | ||
269 | 1934 | problema degli interessi e delle classi sociali cessa di | ||
270 | 1934 | è vero, nei Vangeli delle espressioni nelle quali Gesù | ||
271 | 1934 | se dobbiamo tener conto delle disperate parole della croce | ||
272 | 1934 | in disparte, gli fa delle rimostranze per la via | ||
273 | 1934 | Gerusalemme per la raccolta delle offerte e la sorveglianza | ||
274 | 1934 | offerte e la sorveglianza delle comunità della diaspora. Nel | ||
275 | 1934 | pensiero di Gesù. Una delle interpretazioni più probabili è | ||
276 | 1934 | Dio: lo stato presente delle cose è giunto al | ||
277 | 1934 | siate nemmeno troppo solleciti delle cose necessarie alla vita | ||
278 | 1934 | ricchezza formulata nella prima delle "beatitudini": "Beati i poveri | ||
279 | 1934 | solo la privazione materiale delle ricchezze, ma è una | ||
280 | 1934 | Egli sente il valore delle sofferenze ignorate degli umili | ||
281 | 1934 | e gli chiede perdono delle sue colpe (Luca, XVIII | ||
282 | 1934 | non è il più delle volte che un ipocrita | ||
283 | 1934 | smarrita è più preziosa delle novantanove rimaste all'ovile | ||
284 | 1934 | nutrire un amore sincero delle cose divine: "beati gli | ||
285 | 1934 | e di vero senso delle cose divine266. Egli ha | ||
286 | 1934 | rapporto con l'amore delle cose celesti. Quindi il | ||
287 | 1934 | è al di sopra delle distinzioni e delle divisioni | ||
288 | 1934 | sopra delle distinzioni e delle divisioni umane. Lo stesso | ||
289 | 1934 | di vedere altro che delle semplici disquisizioni teoriche: esse | ||
290 | 1934 | si astenevano dall'uso delle carni. Prendevano in comune | ||
291 | 1934 | virtù; credevano nella preesistenza delle anime, pregavano rivolgendosi verso | ||
292 | 1934 | sorti sotto l'influenza delle idee pitagoriche e dell | ||
293 | 1934 | stato conservato un'eco delle loro discussioni col partito | ||
294 | 1934 | del proprio predominio e delle proprie ricchezze. La loro | ||
295 | 1934 | mirava né alla conversione delle masse, né alla conversione | ||
296 | 1934 | erano tuttavia fatte vive delle tendenze più umane, universalistiche | ||
297 | 1934 | Roma): seguirà la riunione delle tribù disperse. Poi il | ||
298 | 1934 | un commento alla storia delle origini fino all'uscita | ||
299 | 1934 | scritta in cielo su delle tavole prima d'essere | ||
300 | 1934 | e chiuso il canone delle Scritture, queste rivelazioni non | ||
301 | 1934 | grandi patriarchi o profeti delle età remote (Enoch, Abramo | ||
302 | 1934 | dei sette cieli e delle loro porte è familiare | ||
303 | 1934 | elemento iranico. L'influenza delle idee persiane, che nel | ||
304 | 1934 | il senso della vanità delle cose terrene. "A che | ||
305 | 1934 | e sedere alla fine delle cose come giudice del | ||
306 | 1934 | del cuore, il perdono delle offese, l'umiltà, la | ||
307 | 1934 | la dottrina del sonno delle anime dei giusti, le | ||
308 | 1934 | il giorno del sangue, delle tenebre e del grande | ||
309 | 1934 | e trascurano la scienza delle cose divine (capp. XCIV | ||
310 | 1934 | capp. 37-71), il cosiddetto libro delle parabole, si stacca dal | ||
311 | 1934 | è la più bella delle apocalissi ebraiche128. Essa ebbe | ||
312 | 1934 | sette giorni al silenzio delle sue origini. Dopo sette | ||
313 | 1934 | è dedicato alla pittura delle sciagure degli ultimi giorni | ||
314 | 1934 | Battista non abbiamo (fuori delle scolorite, ellenizzate notizie di | ||
315 | 1934 | redentore mandeo; l'ultima delle emanazioni divine è Giovanni | ||
316 | 1934 | universo sono il regno delle tenebre e delle acque | ||
317 | 1934 | regno delle tenebre e delle acque nere. Al nord | ||
318 | 1934 | le tenebre: alla fine delle cose si avrà una | ||
319 | 1934 | SECONDA ¶ LE FONTI ¶ I. Delle fonti della storia evangelica | ||
320 | 1934 | missionario per la direzione delle sue comunità. Inoltre Paolo | ||
321 | 1934 | il quasi unanime consenso delle chiese ne prescelse e | ||
322 | 1934 | loro rapporto: l'enumerazione delle ipotesi successivamente proposte non | ||
323 | 1934 | quasi unanimi, nella ipotesi delle due fonti che si | ||
324 | 1934 | molti particolari (il concorso delle turbe, la scena di | ||
325 | 1934 | rimanere, nello stato presente delle cose, allo stato di | ||
326 | 1934 | alle dimostrazioni per mezzo delle profezie, ciò che da | ||
327 | 1934 | servire questa esposizione idealizzata delle origini cristiane a un | ||
328 | 1934 | fece seguire l'esposizione delle origini del Cristianesimo (gli | ||
329 | 1934 | per la precisa conoscenza delle condizioni ebraiche, per la | ||
330 | 1934 | spirito e - tenuto conto delle poche eccezioni sopra rilevate | ||
331 | 1934 | aramaico. Fu il Vangelo delle comunità ebraizzanti ortodosse della | ||
332 | 1934 | quale mezzo di divulgazione delle loro idee. I principali | ||
333 | 1934 | cristiano, Epifanio († 403), nella enumerazione delle sette ebraiche ricorda una | ||
334 | 1934 | quando, dopo grandi lotte (delle quali non sappiamo nulla | ||
335 | 1934 | traduzione in linguaggio storico delle rappresentazioni mitologiche e delle | ||
336 | 1934 | delle rappresentazioni mitologiche e delle aspirazioni mistiche d'una | ||
337 | 1934 | se isolato dall'esposizione delle condizioni spirituali del tardo | ||
338 | 1934 | completamento e di adattamento delle consuetudini sacerdotali e dell | ||
339 | 1934 | innanzi, nonostante l'ostilità delle popolazioni circostanti, la riedificazione | ||
340 | 1934 | era stata la conclusione delle aspirazioni profetiche, dava un | ||
341 | 1934 | C), sta sul margine delle due età. Deportato a | ||
342 | 1934 | e subisce l'influenza delle tendenze sacerdotali: più che | ||
343 | 1934 | che non si risente delle complicate prescrizioni della pietà | ||
344 | 1934 | IX secolo per opera delle scuole profetiche in due | ||
345 | 1934 | legge" dato all'insieme delle Scritture caratterizza bene la | ||
346 | 1934 | sgg.). Quindi alla predizione delle calamità si associa quasi | ||
347 | 1934 | d'Israele nella riunione delle tribù! ¶ 9. Il messianismo posteriore | ||
348 | 1934 | vasta dell'ordine morale delle cose. I profeti considerano | ||
349 | 1934 | rapporto collettivo: la retribuzione delle opere concerne l'avvenire | ||
350 | 1934 | e la retribuzione personale delle opere16. Questa però è | ||
351 | 1934 | uscire dal circolo incantato delle idee del suo tempo | ||
352 | 1934 | Dio è il giudizio delle nazioni e attraverso esso | ||
353 | 1934 | di te la luce delle nazioni perché la mia | ||
354 | 1934 | distruzione o la conversione delle nazioni comincerà a Gerusalemme | ||
355 | 1934 | a tratti, l'influenza delle idee persiane. Le profezie | ||
356 | 1934 | Nelle grandi città costituivano delle vere comunità politiche con | ||
357 | 1934 | gli anni, in occasione delle grandi feste, schiere di | ||
358 | 1934 | si sottomettevano a qualcuna delle prescrizioni più importanti relative | ||
359 | 1934 | scritture ebraiche il meglio delle loro dottrine. Inoltre l | ||
360 | 1934 | quando, sotto l'influenza delle sanguinose lotte contro i | ||
361 | 1934 | decisiva anche sull'evoluzione delle idee religiose. Gli antichi | ||
362 | 1934 | e inizia l'era delle grandi religioni universali. In | ||
363 | 1934 | Meyer considera come una delle più importanti figure della | ||
364 | 1934 | Ebraismo, favorita dall'affinità delle due religioni e dall | ||
365 | 1934 | menzogna, della morte e delle tenebre40. L'uno e | ||
366 | 1934 | giustizia esige la retribuzione delle opere: ma se noi | ||
367 | 1934 | è stata l'azione delle rappresentazioni iraniche sul ciclo | ||
368 | 1934 | rappresentazioni iraniche sul ciclo delle idee messianiche. Queste appaiono | ||
369 | 1934 | generazione, fino ai dottori delle scuole rabbiniche59. È degno | ||
370 | 1934 | attività legislativa, la rimunerazione delle opere. ¶ Hillel, contemporaneo di | ||
371 | 1934 | agli intervenuti il testo delle Scritture e lo facevano | ||
372 | 1934 | era altra scienza che delle cose sacre -, i quali | ||
373 | 1934 | tradizione e dello studio delle Scritture e quindi erano | ||
374 | 1934 | solo il nome collettivo delle traduzioni diverse che autori | ||
375 | 1934 | più aderente al testo delle scuole rabbiniche. ¶ 2. L'Ebraismo | ||
376 | 1934 | frutto di questo connubio delle idee greche con l | ||
377 | 1934 | passo (XVIII, 15) questa esecutrice delle volontà divine (VIII, 3-4) è | ||
378 | 1934 | mezzo di esseri intermediari, delle ipostasi divine. Il primo | ||
379 | 1934 | demiurgo e come sede delle idee divine che dirigono | ||
380 | 1934 | esse, cedendo all'attrazione delle cose inferiori, si è | ||
381 | 1934 | spirituale: i particolari escatologici delle promesse messianiche sono da | ||
382 | 1934 | più profondamente l'azione delle grandi religioni e dei | ||
383 | 1934 | specialmente intorno alla cosmogonia delle prime pagine della Genesi | ||
384 | 1934 | che sorgevano nel seno delle sinagoghe. Nelle appassionate discussioni | ||
385 | 1934 | l'arrestarsi nel campo delle discussioni speculative e dogmatiche | ||
386 | 1934 | in questo, nel seno delle varie chiese, l'esempio | ||
387 | 1934 | carità silenziosa e attiva delle anime cristiane che ignorano | ||
388 | 1934 | la religione. Dalla storia delle religioni appare chiaramente che | ||
389 | 1934 | rare eccezioni - il privilegio delle classi umili e oppresse | ||
390 | 1934 | si svolgono alle origini delle religioni sono in generale | ||
391 | 1934 | soltanto nella reale subordinazione delle attività inferiori all'idea | ||
392 | 1934 | ufficiale, occuparsi della salute delle loro anime destò nei | ||
393 | 1934 | Egli abbatté la sapienza delle Scritture, la quale conduce | ||
394 | 1934 | Egli si servì invero delle Scritture, ma solo per | ||
395 | 1934 | dall'esterno, nella storia delle grandi aggregazioni e istituzioni | ||
396 | 1934 | della tradizione cristiana. ¶ 7. Nessuna delle chiese che si dicono | ||
397 | 1934 | è né nella gerarchia delle chiese né nei vaniloquii | ||
398 | 1934 | loro fede le persecuzioni delle chiese, allora noi avremmo | ||
399 | 1934 | e tutti i documenti delle parti avverse in modo | ||
400 | 1934 | della carità, nel ripudio delle speculazioni cosmologiche e metafisiche | ||
401 | 1934 | le estasi, nessuna insomma delle forme della religiosità entusiastica | ||
402 | 1934 | critico sagace e ardito delle Scritture, che precorre la | ||
403 | 1934 | dei suoi Capitula e delle sue lettere, di duecentotrenta | ||
404 | 1934 | nei Resoconti dell'Accademia delle scienze di Berlino (1933, pp | ||
405 | 1934 | dirsi di gran parte delle esposizioni tradizionali, che fanno | ||
406 | 1934 | senso proprio le teorie delle cause della pioggia o | ||
407 | 1934 | luce e del regno delle tenebre, delle lotte dell | ||
408 | 1934 | del regno delle tenebre, delle lotte dell'uomo originario | ||
409 | 1934 | originario con i demoni delle tenebre e della creazione | ||
410 | 1934 | Dio, è il regno delle tenebre infinite. Non è | ||
411 | 1934 | di rivolta del "re delle tenebre" e dei suoi | ||
412 | 1934 | è probabilmente una creazione delle scuole manichee, sulle quali | ||
413 | 1934 | invece opera degli arconti delle tenebre, i quali mirano | ||
414 | 1934 | Onde la teoria manichea delle due anime705: vi sono | ||
415 | 1934 | tenerlo incatenato al mondo delle tenebre: ma egli ha | ||
416 | 1934 | Antico Testamento come opera delle tenebre, ma riconobbe il | ||
417 | 1934 | nella vita al regno delle tenebre e non hanno | ||
418 | 1934 | con la sua teoria delle tre età della chiesa | ||
419 | 1934 | regola, e i partigiani delle riforme. Gli spirituali vedevano | ||
420 | 1934 | frate Leone, Il libro delle conformità di Francesco con | ||
421 | 1934 | regola continuò a provocare delle scissioni interiori nell'ordine | ||
422 | 1934 | sue origini l'istituto delle "beghine", che risale al | ||
423 | 1934 | costituivano per lo più delle piccole comunità accentrate intorno | ||
424 | 1934 | favore presso le popolazioni delle città, anche presso i | ||
425 | 1934 | apparato ecclesiastico dei templi, delle benedizioni, della messa; negavano | ||
426 | 1934 | chiesa valdese nelle valli delle Alpi occidentali; i valdesi | ||
427 | 1934 | Alpi occidentali; i valdesi delle Alpi italiane seguivano l | ||
428 | 1934 | salvat"; ripudiava l'erezione delle chiese come un'esteriorità | ||
429 | 1934 | del culto. Egli accettava delle Scritture solo i Vangeli | ||
430 | 1934 | Francia un forte risveglio delle idee dualiste. L'arcivescovo | ||
431 | 1934 | e nelle gole inaccessibili delle montagne. La chiesa catara | ||
432 | 1934 | tre secoli. ¶ Un'esposizione delle dottrine catare deve necessariamente | ||
433 | 1934 | catara riconduce l'origine delle cose a due princìpi | ||
434 | 1934 | terra. La vita terrena delle anime celesti è una | ||
435 | 1934 | anima, ricadono nel mondo delle tenebre. Le anime dei | ||
436 | 1934 | angelo, la più alta delle creature spirituali: che venne | ||
437 | 1934 | Ma la differenza capitale delle due scuole catare sta | ||
438 | 1934 | nella teoria del destino delle anime. Mentre secondo i | ||
439 | 1934 | cui conduce la cupidigia delle cose terrestri: la menzogna | ||
440 | 1934 | di vegetali: l'uso delle carni era considerato come | ||
441 | 1934 | in esso l'origine delle istituzioni della chiesa. La | ||
442 | 1934 | battesimo spirituale per imposizione delle mani740. Questo sacramento imponeva | ||
443 | 1934 | vi erano a capo delle comunità di vescovi che | ||
444 | 1934 | verità, diretta all'educazione delle menti deboli e ignoranti | ||
445 | 1934 | è quindi la sostanza delle cose, ma egli non | ||
446 | 1934 | p. 671 G). A capo delle manifestazioni sta il Verbo | ||
447 | 1934 | spiriti) con la triplicità delle persone in Dio (il | ||
448 | 1934 | seguaci con l'audacia delle speculazioni teologiche, con lo | ||
449 | 1934 | con lo spirito rivoluzionario delle loro idee sociali e | ||
450 | 1934 | coincidere con il complesso delle creature, la sola realtà | ||
451 | 1934 | probabile che molta parte delle accuse di questo genere | ||
452 | 1934 | è perciò al disopra delle leggi e delle istituzioni | ||
453 | 1934 | disopra delle leggi e delle istituzioni umane in quanto | ||
454 | 1934 | generalmente trascrizioni di uditori, delle quali Eckhart stesso in | ||
455 | 1934 | eckhartiane e alla pubblicazione delle opere latine; e da | ||
456 | 1934 | senso secreto e alto delle formule volgari. E questo | ||
457 | 1934 | creduto all'identità fondamentale delle due dottrine è certo | ||
458 | 1934 | un'attenuazione, un adattamento delle dottrine espresse nelle sue | ||
459 | 1934 | non è l'esplicazione delle cose, ma la salute | ||
460 | 1934 | i secreti più alti delle cose divine e mostrare | ||
461 | 1934 | perché è la verità delle intelligenze semplici, una verità | ||
462 | 1934 | più pura. La verità delle Scritture è data dall | ||
463 | 1934 | dell'uomo al mondo delle creature. La vera generazione | ||
464 | 1934 | che avviene nel mondo delle creature non tocca Dio | ||
465 | 1934 | inferno? È il nulla delle creature, è la separazione | ||
466 | 1934 | può identificarsi con nessuna delle forme o delle distinzioni | ||
467 | 1934 | nessuna delle forme o delle distinzioni finite e quindi | ||
468 | 1934 | solo per l'intelletto delle creature. Egli non agisce | ||
469 | 1934 | fluiscono anche le idee delle cose" (Büttner, I, p | ||
470 | 1934 | dei principi spirituali perfetti, delle anime. Dio non può | ||
471 | 1934 | si rispande, per mezzo delle sue facoltà particolari nel | ||
472 | 1934 | Dio e il mondo delle creature. La creatura non | ||
473 | 1934 | linguaggio comune. L'origine delle creature ha luogo per | ||
474 | 1934 | luogo per una "caduta" delle essenze: e questa non | ||
475 | 1934 | dell'essere nella realtà delle creature appare come un | ||
476 | 1934 | nell'eternità il mondo delle creature, ma solo in | ||
477 | 1934 | separate l'ordine eterno delle essenze dà origine al | ||
478 | 1934 | dà origine al fluire delle esistenze e crea la | ||
479 | 1934 | mondi paralleli: il mondo delle creature che scorrono nel | ||
480 | 1934 | tempo e il mondo delle essenze che sono eternamente | ||
481 | 1934 | eterno. Ma l'esistenza delle creature non procede affatto | ||
482 | 1934 | di spiegarla. Il mondo delle creature ha, come tale | ||
483 | 1934 | ciò che nel mondo delle essenze è l'eterna | ||
484 | 1934 | è l'eterna unità delle cose in Dio per | ||
485 | 1934 | far parte del mondo delle creature, anche l'anima | ||
486 | 1934 | è soltanto un riflesso delle idee divine, ma è | ||
487 | 1934 | il processo del ritorno delle creature a Dio si | ||
488 | 1934 | sono elaborate alla luce delle potenze superiori dell'anima | ||
489 | 1934 | propria patria nel regno delle cose sensibili, ma astraendo | ||
490 | 1934 | sapere sia ignoranza, dimenticanza delle creature. E da parte | ||
491 | 1934 | un ritrarsi dalla molteplicità delle impressioni, un cancellare l | ||
492 | 1934 | un cancellare l'azione delle proprie particolarità, un aprirsi | ||
493 | 1934 | quindi farsi una superstizione delle opere, l'essenziale è | ||
494 | 1934 | agisce per l'impulso delle cose esteriori è come | ||
495 | 1934 | Così rispetto alle prescrizioni delle leggi morali ed ecclesiastiche | ||
496 | 1934 | che risulta dall'analisi delle opere di Eckhart, quale | ||
497 | 1934 | cioè che la successione delle creature sensibili che sono | ||
498 | 1934 | è contenuto l'ordine delle essenze. Il panteismo di | ||
499 | 1934 | mezzo alle dissensioni intestine delle varie frazioni del movimento | ||
500 | 1934 | secolo XV in Boemia delle piccole comunità con carattere |