Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, 1926
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1926 | simmetricamente, riproduzioni in gesso di antiche statue di Diana | ||
2 | 1926 | gesso di antiche statue di Diana. Porta a destra | ||
3 | 1926 | nera, enorme, sulla parete di fondo, atteggiata da Diana | ||
4 | 1926 | piccolo bronzo del museo di Brescia, attribuito al Cellini | ||
5 | 1926 | della tela, Nono Giuncano di qua dalla tenda, fosco | ||
6 | 1926 | aspettando che la "posa" di là abbia fine. ¶ Ha | ||
7 | 1926 | occhi giovanissimi, acuti. Veste di nero. ¶ Tuda (dietro la | ||
8 | 1926 | per un minuto. Sono di carne, oh! ¶ Si vedrà | ||
9 | 1926 | istighi a ribellarsi, invece di persuaderla a star ferma | ||
10 | 1926 | Finiscila una buona volta di sbattermeli in faccia, i | ||
11 | 1926 | nudi in un pajo di babbucce e un grappolo | ||
12 | 1926 | mangio! ¶ È giovanissima e di meravigliosa bellezza. Capelli fulvi | ||
13 | 1926 | come se la vita di solito le desse una | ||
14 | 1926 | a tutti gli scultori di fare altre statue. ¶ Tuda | ||
15 | 1926 | avevo pur detto, ricòrdati, di non cominciare. Non dovevi | ||
16 | 1926 | oh, questa bella manìa, di mettersi a far lo | ||
17 | 1926 | Non è uno studio di scultore, questo? Pare quasi | ||
18 | 1926 | non colpa: la rabbia di vederti distruggere come un | ||
19 | 1926 | scempio che avevi fatto di tutti i tuoi gessi | ||
20 | 1926 | quei rottami sparsi là, di torsi, di gambe, di | ||
21 | 1926 | sparsi là, di torsi, di gambe, di mani, di | ||
22 | 1926 | di torsi, di gambe, di mani, di facce - ¶ Giuncano | ||
23 | 1926 | di gambe, di mani, di facce - ¶ Giuncano: - ah, fu | ||
24 | 1926 | idea? oh guarda! - ¶ Sirio: - di prendere anch'io in | ||
25 | 1926 | solo, caro! Oh, sono di moda io, sai? ¶ Ride | ||
26 | 1926 | della storia del pensionato di Francia! Non c'è | ||
27 | 1926 | corridojo con le pareti di specchio. Ma certi specchi | ||
28 | 1926 | che me ne faccia di dieci minuti? Non ti | ||
29 | 1926 | guardi! Ha il coraggio di dire ch'è impazzito | ||
30 | 1926 | mica come quei ladruncoli di strada lui, che si | ||
31 | 1926 | lui, che si contentano di portar via la borsa | ||
32 | 1926 | e lì. ¶ Sirio: Almeno di questo - se ragionassi ancora | ||
33 | 1926 | mestiere? ¶ Sirio: No, basta - di tutto. ¶ Giuncano (lo guarda | ||
34 | 1926 | Guarito? È più solo di me. Dico da sciocco | ||
35 | 1926 | d'uccidersi? ¶ Sirio (voltandosi di scatto, sdegnoso): Tu non | ||
36 | 1926 | t'immischiare! ¶ Giuncano: Male di famiglia. ¶ Tuda: Oh, puoi | ||
37 | 1926 | anche quella degli altri, di tutte le cose - ciò | ||
38 | 1926 | e senza nemmeno saper di vivere - ¶ Sirio: - già - come | ||
39 | 1926 | temere piuttosto il contrario: di contentarmi di ciò che | ||
40 | 1926 | il contrario: di contentarmi di ciò che ho fatto | ||
41 | 1926 | che è finita, pur di finirla. ¶ Giuncano: Mangi per | ||
42 | 1926 | lo fa bene. È di moda anche lui, adesso | ||
43 | 1926 | non ti vergogni? ¶ Tuda: Di che? Non faccio mica | ||
44 | 1926 | Ma no, io dico, di prestare così il tuo | ||
45 | 1926 | suggerito a Caravani - ¶ Giuncano: - di fare anche lui una | ||
46 | 1926 | Tuda: O ch'è di tua spettanza esclusiva la | ||
47 | 1926 | ridere. ¶ Sirio: Mi verrebbe di strozzarla! ¶ Tuda: Ne sei | ||
48 | 1926 | A uno sguardo sprezzante di Sirio ¶ Perché? Ti parrebbe | ||
49 | 1926 | più. ¶ Sirio: Ma una di quelle sue clienti là | ||
50 | 1926 | servirebbe meglio? ¶ Tuda: "Una di quelle sue clienti là | ||
51 | 1926 | triplo, quattro, cinque volte di più, purché la smetta | ||
52 | 1926 | ombra, enorme, sulla parete di fondo. ¶ Papà Giuncano, ajuto | ||
53 | 1926 | Giuncano, ajuto! Mi dica di quell'esperimento che vuol | ||
54 | 1926 | statua davanti! ¶ Giuncano: Anche di questo ti vendicherò. Ma | ||
55 | 1926 | allora sì. Mi rimetterei di nuovo a scolpire! ¶ Sirio | ||
56 | 1926 | scolpire! ¶ Sirio: Il miracolo di Pigmalione. ¶ Giuncano: Potere dar | ||
57 | 1926 | andare, andar sempre, sognando di vivere lontano, fuori dalla | ||
58 | 1926 | lontano, fuori dalla vista di tutti, in un luogo | ||
59 | 1926 | tutti, in un luogo di delizia che su la | ||
60 | 1926 | scompone scoppiando a ridere, di nuovo la indica a | ||
61 | 1926 | Tutta un fremito continuo di vita: ¶ ogni attimo un | ||
62 | 1926 | oggi non più quella di ieri, domani non più | ||
63 | 1926 | faccio una: quella ¶ indica di là, la statua ¶ per | ||
64 | 1926 | morte: che farà anche di te, come di me | ||
65 | 1926 | anche di te, come di me, una statua: su | ||
66 | 1926 | E perché hai bisogno di me, allora? ¶ Sirio: Perché | ||
67 | 1926 | ne provi sgomento? ¶ Sirio: Di che? ¶ Giuncano: Di quello | ||
68 | 1926 | Sirio: Di che? ¶ Giuncano: Di quello che fai! Quando | ||
69 | 1926 | combattere con quell'ammasso di creta ancora quasi informe | ||
70 | 1926 | quella creta, la vita di quell'immagine ti resta | ||
71 | 1926 | là, in un atto di vita. La vita gliela | ||
72 | 1926 | perché cominci a sentire di non poterti più muovere | ||
73 | 1926 | No. - Fatemi il piacere: di là, un momento. ¶ Indica | ||
74 | 1926 | Sirio: T'ho detto di no. ¶ Sara: Curioso! Da | ||
75 | 1926 | ha chiesto lui, Caravani, di farmi il ritratto. Ah | ||
76 | 1926 | Ah, dunque voi parlate di me, lavorando? ¶ Sirio: Zitta | ||
77 | 1926 | a Caravani - ¶ Sirio: - sì, di fare anche lui una | ||
78 | 1926 | anche voi due parlate di me - ¶ Sara: - già; mentre | ||
79 | 1926 | la smetta, sai! ¶ Sara: Di farmi la corte? ¶ Sirio | ||
80 | 1926 | rimasta socchiusa. ¶ La voce di Caravani: Permesso? ¶ Sara: Ah | ||
81 | 1926 | entrando, non s'aspetta di trovare la Mendel nello | ||
82 | 1926 | A Sara: ¶ A proposito di che? ¶ Sara: Della modella | ||
83 | 1926 | Caravani (smarrendosi al cospetto di Dossi): Ah... ma - ¶ Sara | ||
84 | 1926 | cambio. ¶ A un gesto di maraviglia di Caravani: ¶ Acconsente | ||
85 | 1926 | un gesto di maraviglia di Caravani: ¶ Acconsente! acconsente! - E | ||
86 | 1926 | non conoscermi, perdio! ¶ Esce di furia dietro i due | ||
87 | 1926 | Caravani. ¶ Giuncano: Sarà gelosa di te. ¶ Tuda: Di me | ||
88 | 1926 | gelosa di te. ¶ Tuda: Di me? Oh bella! ¶ Giuncano | ||
89 | 1926 | potrebbe forse essere gelosa di me?") ¶ Giuncano: Oh, non | ||
90 | 1926 | Se ha potuto dire di me - ¶ Tuda (supponendo che | ||
91 | 1926 | Tuda (supponendo che parli di Sara). Che ha detto | ||
92 | 1926 | con un sorriso appena, di malizia, sulle labbra): Ma | ||
93 | 1926 | lei soffre - ma non di quello che dice. ¶ Giuncano | ||
94 | 1926 | con gli artisti! Fingo di parlare come a caso | ||
95 | 1926 | mi nasce l'idea di...» E io, seria: «Che | ||
96 | 1926 | ci possa essere qualcosa di ignoto a me, a | ||
97 | 1926 | pur lì presente, rischia di rimanere estraneo; e sto | ||
98 | 1926 | nuove, tanto da parermi di vivere in un altro | ||
99 | 1926 | che dice? ¶ Giuncano: Capacissimo di farlo. ¶ Pausa. ¶ Tuda: Ma | ||
100 | 1926 | Rosa: Hai il coraggio di dirlo a me, tu | ||
101 | 1926 | mettersi con uno meglio di lui! ¶ Giuncano (dalla porta | ||
102 | 1926 | rivolto a Tuda: ¶ Ricòrdati di questo, per ciò che | ||
103 | 1926 | Tuda (dopo un momento di riflessione): Vado via anch | ||
104 | 1926 | Eh, v'ho sentito di là. Non ci voglio | ||
105 | 1926 | ci voglio mica andar di mezzo, io. Se n | ||
106 | 1926 | affatto! ¶ Tuda: Perché gelosa di me, sì. ¶ Sirio: Smettila | ||
107 | 1926 | dico! E non parlarmi di quella signora. ¶ Tuda: Ah | ||
108 | 1926 | ogni giorno avrai finito di servirmi per il mio | ||
109 | 1926 | ah sì? - intera? - ¶ Sirio: - di fare quello che ti | ||
110 | 1926 | Dossi! Non t'importerà di me - t'importerà del | ||
111 | 1926 | Non m'importa più di nulla. - La gente saprà | ||
112 | 1926 | Capirai, per un pajo di mesi non ne varrebbe | ||
113 | 1926 | Tuda (dopo una pausa di riflessione): E... abiterò qua | ||
114 | 1926 | Sirio: Sì, al piano di sopra: sarà tutto per | ||
115 | 1926 | per te. Ti dico di non pensare a nulla | ||
116 | 1926 | Sirio: T'ho detto di non parlarne. ¶ Tuda: Vorrei | ||
117 | 1926 | Sirio: Io sono padrone di me. ¶ Tuda: Libero anche | ||
118 | 1926 | Sirio: Non mi preme di farne. Lei, sì, vorrebbe | ||
119 | 1926 | più con te. Farà di tutto perché tu non | ||
120 | 1926 | Sirio Non avrò tempo di pentirmene, non temere. ¶ Pausa | ||
121 | 1926 | poi, ambigua, con aria di sfida): Bada oh, che | ||
122 | 1926 | no, ma - un desiderio di te... ¶ Sirio: Finora non | ||
123 | 1926 | lieti e un sorriso di vaga soddisfazione sulle labbra | ||
124 | 1926 | verso la tenda. - Prima di sparire, si ferma un | ||
125 | 1926 | e Rosa nell'atto di minacciarle con lo spillone | ||
126 | 1926 | Giuditta: Ce ne staremo di qua! ¶ Sirio: Zitte! ¶ Rosa | ||
127 | 1926 | tenda; vi scompare dietro di nuovo, e un attimo | ||
128 | 1926 | l'ombra sulla parete di fondo. Le due vecchie | ||
129 | 1926 | una grande scatola piena di cappelli e di fiori | ||
130 | 1926 | piena di cappelli e di fiori finti. La Sarta | ||
131 | 1926 | sono accorta anch'io di qualche difetto, ma lieve | ||
132 | 1926 | ultime parole, perché Sirio, di là, senta e intenda | ||
133 | 1926 | non mi parli più di questo! Ha portato le | ||
134 | 1926 | colori! ¶ La Sarta: Quelli di quest'anno. ¶ Tuda: Non | ||
135 | 1926 | La Sarta: Non è di moda. ¶ Tuda: La moda | ||
136 | 1926 | Per piacere, vada su di là ¶ indica l'uscio | ||
137 | 1926 | faccia anche il piacere di farsi dare la pelliccia | ||
138 | 1926 | per poco non casco di là ¶ indica dietro la | ||
139 | 1926 | d'andartene su; non di tornare a posare, se | ||
140 | 1926 | ho molta più fretta di te, credi! Sai bene | ||
141 | 1926 | Mi dia quell'abito di "jais". ¶ La Sarta (perplessa | ||
142 | 1926 | questa con l'abito di «jais». - ¶ Risata. ¶ Altro che | ||
143 | 1926 | vestito con l'abito di "jais" ¶ così. Benissimo! Gliele | ||
144 | 1926 | qua? come una sorella di queste? Ebbene: mi vesto | ||
145 | 1926 | lo pone sulle spalle di Tuda: ¶ La Sarta: Ah | ||
146 | 1926 | può frenare una esclamazione di sorpresa e di sdegno | ||
147 | 1926 | esclamazione di sorpresa e di sdegno. ¶ Sara: Eh? ¶ La | ||
148 | 1926 | Davvero uno spettacolo - ¶ Tuda: - di pessimo gusto! Ma fatto | ||
149 | 1926 | ha preso, d'abiti, di pellicce, di cappelli, che | ||
150 | 1926 | d'abiti, di pellicce, di cappelli, che gli fa | ||
151 | 1926 | avermi sposata. Sogno fiumi di seta, tra ciuffi di | ||
152 | 1926 | di seta, tra ciuffi di piume e spume di | ||
153 | 1926 | di piume e spume di merletti... Lo sto rovinando | ||
154 | 1926 | è vero? Sono più di trecento pelli. Tutte uguali | ||
155 | 1926 | sì. ¶ La Sarta: Meglio di così non le potrebbe | ||
156 | 1926 | è che dire. E di ottimo gusto. ¶ Tuda: Il | ||
157 | 1926 | fatta dare la chiave di qui - ¶ Sara (pronta, senza | ||
158 | 1926 | faccio il mio mestiere di modella. ¶ Sara: Eh, ma | ||
159 | 1926 | dire, nuda. Non cercate di deviare il discorso. Gli | ||
160 | 1926 | vale che veniate anche di là: non ho mica | ||
161 | 1926 | ho mica da vergognarmi di voi, per come sono | ||
162 | 1926 | da lui la chiave di su. Non questa. ¶ Sara | ||
163 | 1926 | sciolta d'ogni obbligo di fedeltà - facessi entrare, su | ||
164 | 1926 | sono mai salita. Quella di qui me la son | ||
165 | 1926 | sfidate, io posso imporgli di non fare entrare nello | ||
166 | 1926 | proprio? ¶ Sara: Vi dico di farlo. ¶ Tuda: Vi ritenete | ||
167 | 1926 | tanto forte e sicura di lui? Pur sapendo ch | ||
168 | 1926 | È vero. ¶ Si volta di scatto a guardarla. ¶ Che | ||
169 | 1926 | Per un certo accordo di toni, dice, che aveva | ||
170 | 1926 | ci sarebbe stato nulla di male, almeno fin tanto | ||
171 | 1926 | gli avrete anche suggerito di persuadermi - ¶ Sara: - a fargli | ||
172 | 1926 | dubbio, questo, senza bisogno di suggerimenti. I quadri brutti | ||
173 | 1926 | la possa finire senza di me, con altra modella | ||
174 | 1926 | modella a Caravani, procurando di fargli finire quella sua | ||
175 | 1926 | Che pazzie? ¶ Sara: Basta, di scene! - Mi risolvo ad | ||
176 | 1926 | ha avuto l'impudenza di sconsigliarmelo? proprio lei! Un | ||
177 | 1926 | altra! Sono sul punto di commetterla! ¶ Giuncano: Ah! ma | ||
178 | 1926 | me? ¶ Tuda (con intensità di rammarico, quasi piangendo): Ah | ||
179 | 1926 | avevi cominciato a parlare di me - ¶ Tuda: - sì; che | ||
180 | 1926 | e prendesti a domandarmi di lui, tante cose... - ¶ Tuda | ||
181 | 1926 | quel giorno la proposta di sposarmi! ¶ Giuncano: Ma io | ||
182 | 1926 | al momento giusto, invece di quello - ¶ Giuncano: - di chi | ||
183 | 1926 | invece di quello - ¶ Giuncano: - di chi? - ¶ Tuda: - di Caravani | ||
184 | 1926 | Giuncano: - di chi? - ¶ Tuda: - di Caravani - deve venire a | ||
185 | 1926 | lui per vendicarmi - ¶ Giuncano: - di che? - ¶ Tuda: - di quello | ||
186 | 1926 | Giuncano: - di che? - ¶ Tuda: - di quello che mi stanno | ||
187 | 1926 | sofferto - ¶ Giuncano: - un po' di pietà? - ma abbila per | ||
188 | 1926 | niente... - ¶ Giuncano: - ti pare di essere niente - così viva | ||
189 | 1926 | si rappresenta l'immagine di questo estraneo - d'uno | ||
190 | 1926 | tante volte mi pare di portarmi appresso come un | ||
191 | 1926 | l'odii, l'elemosina di un po' di pietà | ||
192 | 1926 | elemosina di un po' di pietà - io sì di | ||
193 | 1926 | di pietà - io sì di nascosto: oh, lagrime avvelenate | ||
194 | 1926 | che batta alla porta di nessuno; meno che mai | ||
195 | 1926 | per lei un tormento di più. ¶ Giuncano: Ma per | ||
196 | 1926 | non m'importava più di nulla. Vuoto; spento. L | ||
197 | 1926 | là, immobili, perfette - e di fronte ad esse vidi | ||
198 | 1926 | sa? della statua e di me che mi sono | ||
199 | 1926 | Bambina, tu ti movevi di più - guizzavi - ora un | ||
200 | 1926 | meno - finché - hai creduto di vivere? - hai finito di | ||
201 | 1926 | di vivere? - hai finito di morire! ¶ Tuda: È vero | ||
202 | 1926 | essere come sono, e di non potere più essere | ||
203 | 1926 | Se sapessi che specie di ribrezzo provo, ora che | ||
204 | 1926 | proprio odio. - Mi sembrerebbe di contaminare in te, così | ||
205 | 1926 | come se avesse deciso di non andare più da | ||
206 | 1926 | si accosta in punta di piedi, sporge il capo | ||
207 | 1926 | come! M'hai scritto di venire a prenderti! ¶ Tuda | ||
208 | 1926 | dalla testa! È vero, di', che ti vogliono comprare | ||
209 | 1926 | vogliono comprare quella sudiceria di quadro? ¶ Caravani: Che quadro | ||
210 | 1926 | Sì. E ti prego di credere che non è | ||
211 | 1926 | sia brutto, più brutto di te; brutto, brutto: una | ||
212 | 1926 | si volta a guardarla di nuovo, maravigliato e sorridente | ||
213 | 1926 | Andiamo! ¶ E s'avvia di furia. Caravani, stordito, la | ||
214 | 1926 | sta seduto e mostra di non prestarle ascolto. ¶ Sara | ||
215 | 1926 | resto, nascondermi, da chi? Di quello che faccio, non | ||
216 | 1926 | nessuno; tanto meno poi di quello che sento. Sanno | ||
217 | 1926 | che se volete fingere di non prestarmi ascolto, ho | ||
218 | 1926 | M'in-fa-sti-di-te! ¶ Sara (dopo una | ||
219 | 1926 | in piedi): Vi ordino di tacere! ¶ Sara: Oh! ¶ E | ||
220 | 1926 | vi ordino lo stesso di tacere! ¶ Sara: Ah, caro | ||
221 | 1926 | Se ora lo odiate di nuovo per un'altra | ||
222 | 1926 | perché m'ha scritto di venire; non per stare | ||
223 | 1926 | ma non lo so di certo; lo suppongo. S | ||
224 | 1926 | che vale cento volte di più! E anche quelle | ||
225 | 1926 | scartate, valevano tutte più di quella! ¶ Giuncano: Basta andare | ||
226 | 1926 | per me - ¶ Giuncano: - fingete di non capire - ¶ Sara: - che | ||
227 | 1926 | più fare a meno di lei? - ¶ Giuncano: - che ormai | ||
228 | 1926 | dono che lei faceva di sé, della sua vita | ||
229 | 1926 | lei l'unico modo di vivere davanti agli occhi | ||
230 | 1926 | vivere davanti agli occhi di lui che, senz'intenderlo | ||
231 | 1926 | ora la pregherà lui di ritornare... Dovreste ammettere almeno | ||
232 | 1926 | sorpassa, veramente, ogni limite di sopportazione. ¶ Giuncano: Per voi | ||
233 | 1926 | io... ¶ Giuncano: Voi siete di quegli sciagurati che, per | ||
234 | 1926 | è pure un modo di dare leggerezza alla vita | ||
235 | 1926 | della mosca! ¶ Sara: Niente di più leggero, infatti, e | ||
236 | 1926 | leggero, infatti, e niente di più seccante. Bisognerebbe che | ||
237 | 1926 | come in uno stato di fusione; per non farla | ||
238 | 1926 | caro Maestro. Se dentro di voi il fornellino è | ||
239 | 1926 | una menzogna con voce di pianto; e che menzogna | ||
240 | 1926 | vero, che più vero di così non potrebbe essere | ||
241 | 1926 | non si può dar di peggio che avvertire che | ||
242 | 1926 | si comincia a essere di peso agli altri. Si | ||
243 | 1926 | così frigida irritazione! Fingiamo di non accorgercene, per salvare | ||
244 | 1926 | ne sarebbe volata via di qua, se, tutt'a | ||
245 | 1926 | offerto, con questo matrimonio, di potersi prendere il gusto | ||
246 | 1926 | lo dico da me) di entrare qua a prendersi | ||
247 | 1926 | ha dato la chiave di qui per procurarvi questo | ||
248 | 1926 | del suo pudore, dimostra di voler piacere a uno | ||
249 | 1926 | altra donna che dimostri di avere per lui qualche | ||
250 | 1926 | non si cura più di nulla. Per non discutere | ||
251 | 1926 | tutto questo per impedirgli di finirla? ¶ Sara: No. Perché | ||
252 | 1926 | cinismo - ¶ Sara: - il cinismo - di scoprirvi, anche a costo | ||
253 | 1926 | scoprirvi, anche a costo di un avvilimento, (perché v | ||
254 | 1926 | fatta più crudele verso di lei di quanto avrei | ||
255 | 1926 | crudele verso di lei di quanto avrei voluto) - Nascondiamo | ||
256 | 1926 | È mia la colpa di quanto è accaduto? ¶ Giuncano | ||
257 | 1926 | me. ¶ A una guardata di Giuncano: ¶ Lo so, voi | ||
258 | 1926 | E intese proprio méttermisi di fronte, con questo! - Doveva | ||
259 | 1926 | si risente lei, lei - di che cosa? ch'io | ||
260 | 1926 | potevo aspettare. - Ma fa di peggio! Come se realmente | ||
261 | 1926 | facessimo qualche torto, pensa di vendicarsene, commettendo quest'enorme | ||
262 | 1926 | sposa unicamente per impedirle di fare la modella ad | ||
263 | 1926 | dar modo a Sirio di scoprire questo tradimento, vi | ||
264 | 1926 | la chiave dello studio di Caravani. ¶ Sara: Ah, con | ||
265 | 1926 | volete! Mi venne spontaneo di cacciarla tra le dita | ||
266 | 1926 | cacciarla tra le dita di Sirio che non voleva | ||
267 | 1926 | con mano la sciocchezza di quel suo matrimonio: là | ||
268 | 1926 | senza curarsi per nulla di trarla fuori e svergognarla | ||
269 | 1926 | chiamate? ¶ Jonella: Jonella. Sono di Cori. ¶ Si guarda attorno | ||
270 | 1926 | i fiori... un riso di mattina... ¶ Jonella: Dici a | ||
271 | 1926 | ciò che può avvenirmi di fare! Quando non si | ||
272 | 1926 | vede più la ragione di nulla. ¶ Sara (a Jonella | ||
273 | 1926 | Giuncano: ¶ Vederla, la ragione di qualche cosa... ¶ Giuncano: Non | ||
274 | 1926 | Sirio (si volterà prima di scatto a guardare Sara | ||
275 | 1926 | con te! Non dico di farla entrare qua! ¶ Giuncano | ||
276 | 1926 | qua e stai facendo di tutto per trattenerla. ¶ Sirio | ||
277 | 1926 | ti può servire meglio di me; e così io | ||
278 | 1926 | per lavorare, quando potrò di nuovo. Ora me ne | ||
279 | 1926 | amore in questi occhi? Di' di'? ¶ Jonella: Mi pajono | ||
280 | 1926 | in questi occhi? Di' di'? ¶ Jonella: Mi pajono gli | ||
281 | 1926 | Mi pajono gli occhi di una gatta - ¶ Giuncano: - fustigata | ||
282 | 1926 | avevo chiamata io - ¶ Sirio (di scatto). - e se ne | ||
283 | 1926 | va ¶ - che il diritto di fare quello che ho | ||
284 | 1926 | tu, tu, sì - approfittandoti di quanto ho patito io | ||
285 | 1926 | tuoi occhi per causa di lei - ¶ indica Sara ¶ Sara | ||
286 | 1926 | lei - ¶ indica Sara ¶ Sara: - di me? - ¶ Tuda: - di voi | ||
287 | 1926 | Sara: - di me? - ¶ Tuda: - di voi, sì - di voi | ||
288 | 1926 | Tuda: - di voi, sì - di voi che l'avete | ||
289 | 1926 | questo sì: e anche di me, approfittato! ¶ Tuda: Perché | ||
290 | 1926 | proprio per cattiveria contro di me? non per gelosia | ||
291 | 1926 | esser voi da più di me, quand'io ero | ||
292 | 1926 | come vi dico, approfittarsi di me! ¶ Tuda (con impeto | ||
293 | 1926 | No, signora, no! Non di questo, non di questo | ||
294 | 1926 | Non di questo, non di questo s'è approfittato | ||
295 | 1926 | credete! - S'è approfittato di voi, come di me | ||
296 | 1926 | approfittato di voi, come di me, per la sua | ||
297 | 1926 | per la sua statua - di quanto voi m'avete | ||
298 | 1926 | che, sorridendo, fa cenno di sì ¶ - Ecco, vedete? dice | ||
299 | 1926 | sì ¶ - Ecco, vedete? dice di sì; sorride e dice | ||
300 | 1926 | sì; sorride e dice di sì! ¶ Giuncano: Non ridere | ||
301 | 1926 | due donne. ¶ E ride di nuovo. ¶ Tuda (subito a | ||
302 | 1926 | Tuda: Oh! Ecco! E di questo - vede? - sono andata | ||
303 | 1926 | com'era; e non di me che soffrivo, per | ||
304 | 1926 | crede suo diritto approfittarsi di tutto. - ¶ Rivolgendosi, fosco e | ||
305 | 1926 | le mani il viso di Tuda ¶ Guardala! Guardala! ¶ Tuda | ||
306 | 1926 | ridere! ¶ Sara: Ah, ma di me, no: basta ormai | ||
307 | 1926 | ormai! Vi assicuro che di me non riderà più | ||
308 | 1926 | ciò che egli faceva di me, che mi prendeva | ||
309 | 1926 | per lui; ma ero di carne, io! di carne | ||
310 | 1926 | ero di carne, io! di carne che mi s | ||
311 | 1926 | a piangere: ¶ Un fantoccio di cartapesta tu dovevi sposare | ||
312 | 1926 | tempo quando duole - noi, di carne: questa poverina che | ||
313 | 1926 | la vita! Al contrario di quello che sta facendo | ||
314 | 1926 | rispetto? Hai il coraggio di dire che io non | ||
315 | 1926 | poi pagherò io più di tutti la mia opera | ||
316 | 1926 | verso i tre scalini di legno sotto al cavalletto | ||
317 | 1926 | che ho la colpa di tutto! ¶ Giuncano: Cecità... ¶ Tuda | ||
318 | 1926 | Tuda: Io, io sì, di tutto - perché non seppi |