parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
2015
economici a determinate politiche di “salute riproduttiva”. Però, «se
2
2015
consumismo estremo e selettivo di alcuni, è un modo
3
2015
problemi. Si pretende così di legittimare l’attuale modello
4
2015
si crede in diritto di consumare in una proporzione
5
2015
nemmeno contenere i rifiuti di un simile consumo. Inoltre
6
2015
complesse, per le combinazioni di problemi legati all’inquinamento
7
2015
dei rifiuti, alla perdita di risorse, alla qualità della
8
2015
alcuni Paesi. Le esportazioni di alcune materie prime per
9
2015
oro o da diossido di zolfo in quelle di
10
2015
di zolfo in quelle di rame. In modo particolare
11
2015
uso dello spazio ambientale di tutto il pianeta per
12
2015
causato dall’enorme consumo di alcuni Paesi ricchi ha
13
2015
i Paesi in via di sviluppo di rifiuti solidi
14
2015
in via di sviluppo di rifiuti solidi e liquidi
15
2015
e dall’attività inquinante di imprese che fanno nei
16
2015
villaggi senza vita, esaurimento di alcune riserve naturali, deforestazione
17
2015
trasformato in uno strumento di controllo, ma non accade
18
2015
i popoli in via di sviluppo, dove si trovano
19
2015
vietato da un sistema di rapporti commerciali e di
20
2015
di rapporti commerciali e di proprietà strutturalmente perverso. E
21
2015
modo importante il consumo di energia non rinnovabile, e
22
2015
promuovere politiche e programmi di sviluppo sostenibile. Le regioni
23
2015
poveri hanno meno possibilità di adottare nuovi modelli di
24
2015
di adottare nuovi modelli di riduzione dell’impatto ambientale
25
2015
sociali che ci permettano di isolarci, e per ciò
26
2015
situazioni provocano i gemiti di sorella terra, che si
27
2015
a diventare gli strumenti di Dio Padre perché il
28
2015
risponda al suo progetto di pace, bellezza e pienezza
29
2015
e c’è bisogno di costruire leadership che indichino
30
2015
che indichino strade, cercando di rispondere alle necessità delle
31
2015
che le nuove forme di potere derivate dal paradigma
32
2015
e la giustizia. ¶ 54. Degna di nota è la debolezza
33
2015
questa linea il Documento di Aparecida chiede che «negli
34
2015
non prevalgano gli interessi di gruppi economici che distruggono
35
2015
distruggono irrazionalmente le fonti di vita». L’alleanza tra
36
2015
tentativo delle organizzazioni sociali di modificare le cose sarà
37
2015
progressi importanti, lo sviluppo di controlli più efficienti e
38
2015
modificare le abitudini nocive di consumo, che non sembrano
39
2015
profitto immediato, stimolano ancora di più la domanda. Se
40
2015
società planetaria, si stupirebbe di fronte a un simile
41
2015
che non sono consapevoli di compiere azioni immorali, perché
42
2015
ci toglie il coraggio di accorgerci della realtà di
43
2015
di accorgerci della realtà di un mondo limitato e
44
2015
assoluta». ¶ 57. E’ prevedibile che, di fronte all’esaurimento di
45
2015
di fronte all’esaurimento di alcune risorse, si vada
46
2015
batteriologica e biologica, sta di fatto che nei laboratori
47
2015
ricerca per lo sviluppo di nuove armi offensive, capaci
48
2015
nuove armi offensive, capaci di alterare gli equilibri naturali
49
2015
smisurata e disordinata crescita di molte città che sono
50
2015
diventate invivibili dal punto di vista della salute, non
51
2015
caos urbano, i problemi di trasporto e l’inquinamento
52
2015
sebbene siano stati costruiti di recente, sono congestionati e
53
2015
si addice ad abitanti di questo pianeta vivere sempre
54
2015
dei cittadini a zone di particolare bellezza; altrove si
55
2015
ecologici” solo a disposizione di pochi, dove si fa
56
2015
si fa in modo di evitare che altri entrino
57
2015
città bella e piena di spazi verdi ben curati
58
2015
includono gli effetti occupazionali di alcune innovazioni tecnologiche, l
59
2015
consumo dell’energia e di altri servizi, la frammentazione
60
2015
violenza e il sorgere di nuove forme di aggressività
61
2015
sorgere di nuove forme di aggressività sociale, il narcotraffico
62
2015
e il consumo crescente di droghe fra i più
63
2015
più giovani, la perdita di identità. Sono segni, tra
64
2015
qualità della vita. Alcuni di questi segni sono allo
65
2015
allo stesso tempo sintomi di un vero degrado sociale
66
2015
un vero degrado sociale, di una silenziosa rottura dei
67
2015
silenziosa rottura dei legami di integrazione e di comunione
68
2015
legami di integrazione e di comunione sociale. ¶ 47. A questo
69
2015
non favoriscono lo sviluppo di una capacità di vivere
70
2015
sviluppo di una capacità di vivere con sapienza, di
71
2015
di vivere con sapienza, di pensare in profondità, di
72
2015
di pensare in profondità, di amare con generosità. I
73
2015
con una mera accumulazione di dati che finisce per
74
2015
confondere, in una specie di inquinamento mentale. Nello stesso
75
2015
sostituite da un tipo di comunicazione mediata da internet
76
2015
da internet. Ciò permette di selezionare o eliminare le
77
2015
spesso un nuovo tipo di emozioni artificiali, che hanno
78
2015
volte anche ci impediscono di prendere contatto diretto con
79
2015
insieme all’opprimente offerta di questi prodotti, vada crescendo
80
2015
degrado umano e sociale. Di fatto, il deterioramento dell
81
2015
gli effetti più gravi di tutte le aggressioni ambientali
82
2015
non hanno la possibilità di comprare acqua imbottigliata, e
83
2015
anche nella morte prematura di molti poveri, nei conflitti
84
2015
conflitti generati dalla mancanza di risorse e in tanti
85
2015
parte del pianeta, miliardi di persone. Oggi sono menzionati
86
2015
un mero danno collaterale. Di fatto, al momento dell
87
2015
tanti professionisti, opinionisti, mezzi di comunicazione e centri di
88
2015
di comunicazione e centri di potere sono ubicati lontani
89
2015
a partire dalla comodità di uno sviluppo e di
90
2015
di uno sviluppo e di una qualità di vita
91
2015
e di una qualità di vita che non sono
92
2015
popolazione mondiale. Questa mancanza di contatto fisico e di
93
2015
di contatto fisico e di incontro, a volte favorita
94
2015
possiamo fare a meno di riconoscere che un vero
95
2015
grido dei poveri. ¶ 50. Invece di risolvere i problemi dei
96
2015
sui Paesi in via di sviluppo che condizionano gli
97
2015
studia la loro modalità di crescita, per evitare la
98
2015
dall’incuria egoistica è di gran lunga più elevato
99
2015
o del serio danneggiamento di alcune specie, stiamo parlando
100
2015
alcune specie, stiamo parlando di valori che eccedono qualunque
101
2015
possiamo essere testimoni muti di gravissime inequità quando si
102
2015
inequità quando si pretende di ottenere importanti benefici facendo
103
2015
progressi nella conservazione efficace di determinati luoghi e zone
104
2015
specialisti insistono sulla necessità di porre una speciale attenzione
105
2015
alle zone più ricche di varietà di specie, di
106
2015
più ricche di varietà di specie, di specie endemiche
107
2015
di varietà di specie, di specie endemiche, poco frequenti
108
2015
o con minor grado di protezione efficace. Ci sono
109
2015
che costituiscono significative riserve di acqua e così assicurano
110
2015
così assicurano altre forme di vita. ¶ 38. Ricordiamo, per esempio
111
2015
polmoni del pianeta colmi di biodiversità che sono l
112
2015
ben nota l’importanza di questi luoghi per l
113
2015
tropicali hanno una biodiversità di grande complessità, quasi impossibile
114
2015
impone quando si parla di questi luoghi, perché non
115
2015
che, con il pretesto di prendersene cura, possono mettere
116
2015
pericolo le sovranità nazionali. Di fatto esistono «proposte di
117
2015
Di fatto esistono «proposte di internazionalizzazione dell’Amazzonia, che
118
2015
E’ lodevole l’impegno di organismi internazionali e di
119
2015
di organismi internazionali e di organizzazioni della società civile
120
2015
anche utilizzando legittimi meccanismi di pressione, affinché ogni governo
121
2015
e non delegabile dovere di preservare l’ambiente e
122
2015
monocolture, è solitamente oggetto di un’adeguata analisi. In
123
2015
parte della vasta varietà di esseri viventi, molti dei
124
2015
che provoca diminuzioni drastiche di alcune specie. Ancora si
125
2015
a sviluppare modalità selettive di pesca che scartano gran
126
2015
considerazione, come certe forme di plancton che costituiscono una
127
2015
ospitano approssimativamente un milione di specie, compresi pesci, granchi
128
2015
in cimiteri subacquei spogliati di vita e di colore
129
2015
spogliati di vita e di colore?». Questo fenomeno è
130
2015
dei rifiuti industriali e di metodi distruttivi di pesca
131
2015
e di metodi distruttivi di pesca, specialmente quelli che
132
2015
e che certe forme di sfruttamento delle risorse si
133
2015
si ottengono a costo di un degrado che alla
134
2015
E’ necessario investire molto di più nella ricerca, per
135
2015
adeguatamente le diverse variabili di impatto di qualsiasi modifica
136
2015
diverse variabili di impatto di qualsiasi modifica importante dell
137
2015
sono connesse tra loro, di ognuna dev’essere riconosciuto
138
2015
una responsabilità nella cura di questa famiglia, per cui
139
2015
che ospita, in vista di sviluppare programmi e strategie
140
2015
sviluppare programmi e strategie di protezione, curando con particolare
141
2015
le specie in via di estinzione. ¶ IV. DETERIORAMENTO DELLA
142
2015
umano è una creatura di questo mondo, che ha
143
2015
dignità, non possiamo tralasciare di considerare gli effetti del
144
2015
ambientale, dell’attuale modello di sviluppo e della cultura
145
2015
e acquatici. Le fonti di acqua dolce riforniscono i
146
2015
e industriali. La disponibilità di acqua è rimasta relativamente
147
2015
riserve idriche, soffrono periodi di carenza della risorsa, che
148
2015
con imparzialità. La povertà di acqua pubblica si ha
149
2015
rendono difficile la produzione di cibo. In alcuni Paesi
150
2015
sono regioni con abbondanza di acqua, mentre altre patiscono
151
2015
servizi igienici e riserve di acqua inadeguati, sono un
152
2015
sono un fattore significativo di sofferenza e di mortalità
153
2015
significativo di sofferenza e di mortalità infantile. Le falde
154
2015
acqua pulita e servizi di depurazione tra le popolazioni
155
2015
si riscontra uno spreco di acqua non solo nei
156
2015
in quelli in via di sviluppo che possiedono grandi
157
2015
è consapevolezza della gravità di tali comportamenti in un
158
2015
comportamenti in un contesto di grande inequità. ¶ 31. Una maggiore
159
2015
inequità. ¶ 31. Una maggiore scarsità di acqua provocherà l’aumento
160
2015
costo degli alimenti e di vari prodotti che dipendono
161
2015
hanno segnalato il rischio di subire un’acuta scarsità
162
2015
subire un’acuta scarsità di acqua entro pochi decenni
163
2015
ambientali potrebbero colpire miliardi di persone, e d’altra
164
2015
dell’acqua da parte di grandi imprese mondiali si
165
2015
una delle principali fonti di conflitto di questo secolo
166
2015
principali fonti di conflitto di questo secolo. ¶ III. PERDITA
167
2015
questo secolo. ¶ III. PERDITA DI BIODIVERSITÀ ¶ 32. Anche le risorse
168
2015
vengono depredate a causa di modi di intendere l
169
2015
a causa di modi di intendere l’economia e
170
2015
risultato immediato. La perdita di foreste e boschi implica
171
2015
stesso tempo la perdita di specie che potrebbero costituire
172
2015
anche per la cura di malattie e per molteplici
173
2015
Ogni anno scompaiono migliaia di specie vegetali e animali
174
2015
Per causa nostra, migliaia di specie non daranno gloria
175
2015
a conoscenza dell’estinzione di un mammifero o di
176
2015
di un mammifero o di un volatile, per la
177
2015
e l’innumerevole varietà di microorganismi. Alcune specie poco
178
2015
specie poco numerose, che di solito passano inosservate, giocano
179
2015
per stabilizzare l’equilibrio di un luogo. E’ vero
180
2015
ma oggi il livello di intervento umano in una
181
2015
volte ammirevoli gli sforzi di scienziati e tecnici che
182
2015
e tecnici che cercano di risolvere i problemi creati
183
2015
notiamo che questo livello di intervento umano, spesso al
184
2015
tecnologia e delle offerte di consumo continua ad avanzare
185
2015
sembra che ci illudiamo di poter sostituire una bellezza
186
2015
analizza l’impatto ambientale di qualche iniziativa economica, si
187
2015
come se la perdita di alcune specie o di
188
2015
di alcune specie o di gruppi animali o vegetali
189
2015
o vegetali fosse qualcosa di poco rilevante. Le strade
190
2015
specie vanno a rischio di estinzione. Esistono alternative che
191
2015
almeno mitigano l’impatto di queste opere, come la
192
2015
opere, come la creazione di corridoi biologici, ma in
193
2015
dovuta alla grande concentrazione di gas serra (anidride carbonica
194
2015
anidride carbonica, metano, ossido di azoto ed altri) emessi
195
2015
potenziato specialmente dal modello di sviluppo basato sull’uso
196
2015
basato sull’uso intensivo di combustibili fossili, che sta
197
2015
vizioso che aggrava ancora di più la situazione e
198
2015
che inciderà sulla disponibilità di risorse essenziali come l
199
2015
e provocherà l’estinzione di parte della biodiversità del
200
2015
dei ghiacci polari e di quelli d’alta quota
201
2015
fuoriuscita ad alto rischio di gas metano, e la
202
2015
congelata potrebbe accentuare ancora di più l’emissione di
203
2015
di più l’emissione di anidride carbonica. A sua
204
2015
sua volta, la perdita di foreste tropicali peggiora le
205
2015
secolo potrebbe essere testimone di cambiamenti climatici inauditi e
206
2015
cambiamenti climatici inauditi e di una distruzione senza precedenti
207
2015
esempio, può creare situazioni di estrema gravità se si
208
2015
sui Paesi in via di sviluppo. Molti poveri vivono
209
2015
e i loro mezzi di sostentamento dipendono fortemente dalle
210
2015
risorse che permettano loro di adattarsi agli impatti climatici
211
2015
agli impatti climatici o di far fronte a situazioni
212
2015
a servizi sociali e di tutela. Per esempio, i
213
2015
danno origine a migrazioni di animali e vegetali che
214
2015
è una generale indifferenza di fronte a queste tragedie
215
2015
del mondo. La mancanza di reazioni di fronte a
216
2015
La mancanza di reazioni di fronte a questi drammi
217
2015
un segno della perdita di quel senso di responsabilità
218
2015
perdita di quel senso di responsabilità per i nostri
219
2015
ogni società civile. ¶ 26. Molti di coloro che detengono più
220
2015
i sintomi, cercando solo di ridurre alcuni impatti negativi
221
2015
ridurre alcuni impatti negativi di cambiamenti climatici. Ma molti
222
2015
con gli attuali modelli di produzione e di consumo
223
2015
modelli di produzione e di consumo. Perciò è diventato
224
2015
e impellente lo sviluppo di politiche affinché nei prossimi
225
2015
prossimi anni l’emissione di anidride carbonica e di
226
2015
di anidride carbonica e di altri gas altamente inquinanti
227
2015
fossili e sviluppando fonti di energia rinnovabile. Nel mondo
228
2015
è un livello esiguo di accesso alle energie pulite
229
2015
C’è ancora bisogno di sviluppare tecnologie adeguate di
230
2015
di sviluppare tecnologie adeguate di accumulazione. Tuttavia, in alcuni
231
2015
alcuni investimenti in modalità di produzione e di trasporto
232
2015
modalità di produzione e di trasporto che consumano meno
233
2015
e richiedono minore quantità di materie prime, come pure
234
2015
come pure in modalità di costruzione o ristrutturazione di
235
2015
di costruzione o ristrutturazione di edifici che ne migliorino
236
2015
Conosciamo bene l’impossibilità di sostenere l’attuale livello
237
2015
sostenere l’attuale livello di consumo dei Paesi più
238
2015
società, dove l’abitudine di sprecare e buttare via
239
2015
superati certi limiti massimi di sfruttamento del pianeta, senza
240
2015
pulita rappresenta una questione di primaria importanza, perché è
241
2015
scarto e la proposta di un nuovo stile di
242
2015
di un nuovo stile di vita. Questi temi non
243
2015
in ciò che ha di inedito per la storia
244
2015
umanità. Per questo, prima di riconoscere come la fede
245
2015
nuove motivazioni ed esigenze di fronte al mondo del
246
2015
quale facciamo parte, propongo di soffermarci brevemente a considerare
247
2015
all’intensificazione dei ritmi di vita e di lavoro
248
2015
ritmi di vita e di lavoro, in quella che
249
2015
problema che gli obiettivi di questo cambiamento veloce e
250
2015
Il cambiamento è qualcosa di auspicabile, ma diventa preoccupante
251
2015
della qualità della vita di gran parte dell’umanità
252
2015
umanità. ¶ 19. Dopo un tempo di fiducia irrazionale nel progresso
253
2015
entrando in una fase di maggiore consapevolezza. Si avverte
254
2015
L’obiettivo non è di raccogliere informazioni o saziare
255
2015
la nostra curiosità, ma di prendere dolorosa coscienza, osare
256
2015
dello scarto ¶ 20. Esistono forme di inquinamento che colpiscono quotidianamente
257
2015
produce un ampio spettro di effetti sulla salute, in
258
2015
poveri, e provocano milioni di morti premature. Ci si
259
2015
per esempio, a causa di inalazioni di elevate quantità
260
2015
a causa di inalazioni di elevate quantità di fumo
261
2015
inalazioni di elevate quantità di fumo prodotto dai combustibili
262
2015
dell’industria, dalle discariche di sostanze che contribuiscono all
263
2015
legata alla finanza, pretende di essere l’unica soluzione
264
2015
unica soluzione dei problemi, di fatto non è in
265
2015
non è in grado di vedere il mistero delle
266
2015
ambienti. Si producono centinaia di milioni di tonnellate di
267
2015
producono centinaia di milioni di tonnellate di rifiuti l
268
2015
di milioni di tonnellate di rifiuti l’anno, molti
269
2015
domestici e commerciali, detriti di demolizioni, rifiuti clinici, elettronici
270
2015
in un immenso deposito di immondizia. In molti luoghi
271
2015
possono produrre un effetto di bio-accumulazione negli organismi
272
2015
anche quando il livello di presenza di un elemento
273
2015
il livello di presenza di un elemento tossico in
274
2015
che forniscono importanti quantità di rifiuti organici, i quali
275
2015
a una nuova generazione di vegetali. Al contrario, il
276
2015
alla fine del ciclo di produzione e di consumo
277
2015
ciclo di produzione e di consumo, non ha sviluppato
278
2015
ha sviluppato la capacità di assorbire e riutilizzare rifiuti
279
2015
adottare un modello circolare di produzione che assicuri risorse
280
2015
future, e che richiede di limitare al massimo l
281
2015
questione sarebbe un modo di contrastare la cultura dello
282
2015
è un bene comune, di tutti e per tutti
283
2015
che siamo in presenza di un preoccupante riscaldamento del
284
2015
prendere coscienza della necessità di cambiamenti di stili di
285
2015
della necessità di cambiamenti di stili di vita,di
286
2015
di cambiamenti di stili di vita,di produzione e
287
2015
di stili di vita,di produzione e di consumo
288
2015
vita,di produzione e di consumo, per combattere questo
289
2015
persino nell’ultimo granello di polvere del nostro pianeta
290
2015
mia elezione a Vescovo di Roma. Credo che Francesco
291
2015
che è debole e di una ecologia integrale, vissuta
292
2015
E’ il santo patrono di tutti quelli che studiano
293
2015
particolare verso la creazione di Dio e verso i
294
2015
succede quando ci innamoriamo di una persona, ogni volta
295
2015
Iddio, come esseri dotati di ragione». La sua reazione
296
2015
a lui con vincoli di affetto. Per questo si
297
2015
chiamato a prendersi cura di tutto ciò che esiste
298
2015
comune, si sentiva ricolmo di pietà ancora maggiore e
299
2015
piccole, con il nome di fratello o sorella». Questa
300
2015
delle risorse naturali, incapace di porre un limite ai
301
2015
povertà e l’austerità di san Francesco non erano
302
2015
solamente esteriore, ma qualcosa di più radicale: una rinuncia
303
2015
realtà un mero oggetto di uso e di dominio
304
2015
oggetto di uso e di dominio. ¶ 12. D’altra parte
305
2015
alla Scrittura, ci propone di riconoscere la natura come
306
2015
pensiero a Dio, autore di tanta bellezza. Il mondo
307
2015
Il mondo è qualcosa di più che un problema
308
2015
appello ¶ 13. La sfida urgente di proteggere la nostra casa
309
2015
comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia
310
2015
famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e
311
2015
indietro nel suo progetto di amore, non si pente
312
2015
amore, non si pente di averci creato. L’umanità
313
2015
ha ancora la capacità di collaborare per costruire la
314
2015
possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore
315
2015
del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci
316
2015
vita a numerose aggregazioni di cittadini che hanno favorito
317
2015
hanno favorito una presa di coscienza. Purtroppo, molti sforzi
318
2015
che ostacolano le vie di soluzione, anche fra i
319
2015
soluzioni tecniche. Abbiamo bisogno di nuova solidarietà universale. Come
320
2015
talenti e il coinvolgimento di tutti sono necessari per
321
2015
dagli umani sulla creazione di Dio». Tutti possiamo collaborare
322
2015
possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura
323
2015
crisi ecologica allo scopo di assumere i migliori frutti
324
2015
e dare una base di concretezza al percorso etico
325
2015
giudeo-cristiana, al fine di dare maggiore coerenza al
326
2015
lo circonda. Alla luce di tale riflessione vorrei fare
327
2015
in alcune ampie linee di dialogo e di azione
328
2015
linee di dialogo e di azione che coinvolgano sia
329
2015
che coinvolgano sia ognuno di noi, sia la politica
330
2015
ogni cambiamento ha bisogno di motivazioni e di un
331
2015
bisogno di motivazioni e di un cammino educativo, proporrò
332
2015
educativo, proporrò alcune linee di maturazione umana ispirate al
333
2015
paradigma e alle forme di potere che derivano dalla
334
2015
a cercare altri modi di intendere l’economia e
335
2015
progresso; il valore proprio di ogni creatura; il senso
336
2015
dell’ecologia; la necessità di dibattiti sinceri e onesti
337
2015
manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel
338
2015
vivifica e ristora. ¶ Niente di questo mondo ci risulta
339
2015
ci risulta indifferente ¶ 3. Più di cinquant’anni fa, mentre
340
2015
mondo vacillava sull’orlo di una crisi nucleare, il
341
2015
volle trasmettere una proposta di pace. Diresse il suo
342
2015
a tutti gli uomini di buona volontà”. Adesso, di
343
2015
di buona volontà”. Adesso, di fronte al deterioramento globale
344
2015
per mobilitare un processo di riforma missionaria ancora da
345
2015
Enciclica, mi propongo specialmente di entrare in dialogo con
346
2015
della natura, egli rischia di distruggerla e di essere
347
2015
rischia di distruggerla e di essere a sua volta
348
2015
a sua volta vittima di siffatta degradazione». Parlò anche
349
2015
possibilità, «sotto l’effetto di contraccolpi della civiltà industriale
350
2015
contraccolpi della civiltà industriale, di […] una vera catastrofe ecologica
351
2015
urgenza e la necessità di un mutamento radicale nella
352
2015
II si è occupato di questo tema con un
353
2015
che servono ai fini di un immediato uso e
354
2015
salvaguardare le condizioni morali di un’autentica ecologia umana
355
2015
ambiente umano è qualcosa di molto serio, non solo
356
2015
protetto da diverse forme di degrado. Ogni aspirazione a
357
2015
migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli «stili
358
2015
cambiare profondamente gli «stili di vita, i modelli di
359
2015
di vita, i modelli di produzione e di consumo
360
2015
modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate
361
2015
consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono
362
2015
tener conto della natura di ciascun essere e della
363
2015
capacità dell’essere umano di trasformare la realtà deve
364
2015
delle cose da parte di Dio. ¶ 6. Il mio predecessore
365
2015
dell’economia mondiale e di correggere i modelli di
366
2015
di correggere i modelli di crescita che sembrano incapaci
367
2015
crescita che sembrano incapaci di garantire il rispetto dell
368
2015
sociali, e altri aspetti. Di conseguenza, «il degrado della
369
2015
Benedetto ci ha proposto di riconoscere che l’ambiente
370
2015
ambiente naturale è pieno di ferite prodotte dal nostro
371
2015
più alcuna istanza sopra di noi, ma vediamo soltanto
372
2015
Papi raccolgono la riflessione di innumerevoli scienziati, filosofi, teologi
373
2015
ignorare che anche al di fuori della Chiesa Cattolica
374
2015
penta del proprio modo di maltrattare il pianeta, perché
375
2015
diversità biologica nella creazione di Dio; che gli esseri
376
2015
sintomi. Ci ha proposto di passare dal consumo al
377
2015
dallo spreco alla capacità di condividere, in un’ascesi
378
2015
rinunciare. E’ un modo di amare, di passare gradualmente
379
2015
un modo di amare, di passare gradualmente da ciò
380
2015
io voglio a ciò di cui ha bisogno il
381
2015
ha bisogno il mondo di Dio. E’ liberazione dalla
382
2015
il mondo come sacramento di comunione, come modo di
383
2015
di comunione, come modo di condividere con Dio e
384
2015
senza cuciture della creazione di Dio, persino nell’ultimo
385
2015
rende conto a sufficienza di quali sono le radici
386
2015
propria funzione nel momento di ottenere applicazioni concrete, ma
387
2015
Questo stesso fatto impedisce di individuare vie adeguate per
388
2015
da un solo punto di vista o da un
389
2015
da un solo tipo di interessi. Una scienza che
390
2015
Una scienza che pretenda di offrire soluzioni alle grandi
391
2015
dovrebbe necessariamente tener conto di tutto ciò che la
392
2015
questo è un modo di agire difficile da portare
393
2015
dei veri orizzonti etici di riferimento. La vita diventa
394
2015
ridurre a una serie di risposte urgenti e parziali
395
2015
programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità
396
2015
forma ad una resistenza di fronte all’avanzare del
397
2015
libertà umana è capace di limitare la tecnica, di
398
2015
di limitare la tecnica, di orientarla, e di metterla
399
2015
tecnica, di orientarla, e di metterla al servizio di
400
2015
di metterla al servizio di un altro tipo di
401
2015
di un altro tipo di progresso, più sano, più
402
2015
paradigma tecnocratico imperante avviene di fatto in alcune occasioni
403
2015
Per esempio, quando comunità di piccoli produttori optano per
404
2015
produttori optano per sistemi di produzione meno inquinanti, sostenendo
405
2015
inquinanti, sostenendo un modello di vita, di felicità e
406
2015
un modello di vita, di felicità e di convivialità
407
2015
vita, di felicità e di convivialità non consumistico. O
408
2015
altri, con l’impegno di aiutarli a vivere con
409
2015
oggettivante in una sorta di salvezza che si realizza
410
2015
come un’ostinata resistenza di ciò che è autentico
411
2015
felice. Ciononostante, neppure immagina di rinunciare alle possibilità che
412
2015
profondamente e l’accumularsi di continue novità consacra una
413
2015
architettura riflette lo spirito di un’epoca, le megastrutture
414
2015
fini e sul senso di ogni cosa. Diversamente, legittimeremo
415
2015
legittimeremo soltanto lo stato di fatto e avremo bisogno
416
2015
fatto e avremo bisogno di più surrogati per sopportare
417
2015
sta accadendo ci pone di fronte all’urgenza di
418
2015
di fronte all’urgenza di procedere in una coraggiosa
419
2015
dall’inizio alla fine di un processo diverse intenzioni
420
2015
la ragione tecnica al di sopra della realtà, perché
421
2015
rispettando l’intenzione originaria di bene, secondo la quale
422
2015
struttura naturale e morale, di cui è stato dotato
423
2015
ogni riferimento a qualcosa di comune e ogni tentativo
424
2015
comune e ogni tentativo di rafforzare i legami sociali
425
2015
è giunto il momento di prestare nuovamente attenzione alla
426
2015
volta costituiscono la possibilità di uno sviluppo umano e
427
2015
trasmesso un sogno prometeico di dominio sul mondo che
428
2015
dell’universo è quella di intenderlo come amministratore responsabile
429
2015
amministratore responsabile. ¶ 117. La mancanza di preoccupazione per misurare i
430
2015
solo il riflesso evidente di un disinteresse a riconoscere
431
2015
realtà stessa l’importanza di un povero, di un
432
2015
importanza di un povero, di un embrione umano, di
433
2015
dello sterminio di milioni di persone, senza dimenticare che
434
2015
oggi la guerra dispone di strumenti sempre più micidiali
435
2015
credere che «ogni acquisto di potenza sia semplicemente progresso
436
2015
sia semplicemente progresso, accrescimento di sicurezza, di utilità, di
437
2015
progresso, accrescimento di sicurezza, di utilità, di benessere, di
438
2015
di sicurezza, di utilità, di benessere, di forza vitale
439
2015
di utilità, di benessere, di forza vitale, di pienezza
440
2015
benessere, di forza vitale, di pienezza di valori», come
441
2015
forza vitale, di pienezza di valori», come se la
442
2015
la possibilità dell’uomo di usare male della sua
443
2015
quando «non esistono norme di libertà, ma solo pretese
444
2015
ma solo pretese necessità di utilità e di sicurezza
445
2015
necessità di utilità e di sicurezza». L’essere umano
446
2015
è nudo ed esposto di fronte al suo stesso
447
2015
per controllarlo. Può disporre di meccanismi superficiali, ma possiamo
448
2015
entro un lucido dominio di sé. ¶ II. LA GLOBALIZZAZIONE
449
2015
il modo in cui di fatto l’umanità ha
450
2015
già esplicitamente una tecnica di possesso, dominio e trasformazione
451
2015
il soggetto si trovasse di fronte alla realtà informe
452
2015
ha avuto la caratteristica di accompagnare, di assecondare le
453
2015
la caratteristica di accompagnare, di assecondare le possibilità offerte
454
2015
cose stesse. Si trattava di ricevere quello che la
455
2015
dimenticare la realtà stessa di ciò che ha dinanzi
456
2015
le cose hanno cessato di darsi amichevolmente la mano
457
2015
passa facilmente all’idea di una crescita infinita o
458
2015
esiste una quantità illimitata di energia e di mezzi
459
2015
illimitata di energia e di mezzi utilizzabili, che la
460
2015
affermare che all’origine di molte difficoltà del mondo
461
2015
tecnoscienza secondo un paradigma di comprensione che condiziona la
462
2015
Gli effetti dell’applicazione di questo modello a tutta
463
2015
per condizionare gli stili di vita e orientano le
464
2015
nella direzione degli interessi di determinati gruppi di potere
465
2015
interessi di determinati gruppi di potere. Certe scelte che
466
2015
scelte attinenti al tipo di vita sociale che si
467
2015
Non si può pensare di sostenere un altro paradigma
468
2015
servirsi della tecnica come di un mero strumento, perché
469
2015
culturale scegliere uno stile di vita con obiettivi che
470
2015
potere globalizzante e massificante. Di fatto la tecnica ha
471
2015
non si tratta né di utilità, né di benessere
472
2015
né di utilità, né di benessere, ma di dominio
473
2015
né di benessere, ma di dominio; dominio nel senso
474
2015
parola». Per questo «cerca di afferrare gli elementi della
475
2015
riducono così la capacità di decisione, la libertà più
476
2015
Non è una questione di teorie economiche, che forse
477
2015
frattempo, abbiamo una «sorta di supersviluppo dissipatore e consumistico
478
2015
inaccettabile con perduranti situazioni di miseria disumanizzante», mentre non
479
2015
permettano ai più poveri di accedere in modo regolare
480
2015
modo regolare alle risorse di base. Non ci si
481
2015
l’umanità e responsabilità di tutti. Chi ne possiede
482
2015
per amministrarla a beneficio di tutti. Se non lo
483
2015
sulla coscienza il peso di negare l’esistenza degli
484
2015
alle future generazioni ciò di cui hanno bisogno per
485
2015
sopravvivere». ¶ VII. LO SGUARDO DI GESÙ ¶ 96. Gesù fa propria
486
2015
commovente tenerezza come ciascuna di esse è importante ai
487
2015
soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti
488
2015
prestava un’attenzione piena di affetto e di stupore
489
2015
piena di affetto e di stupore. Quando percorreva ogni
490
2015
simile a un granello di senape, che un uomo
491
2015
è il più piccolo di tutti i semi ma
492
2015
materia e le realtà di questo mondo. Tuttavia, questi
493
2015
con la sua abilità di artigiano. E’ degno di
494
2015
di artigiano. E’ degno di nota il fatto che
495
2015
il falegname, il figlio di Maria?» (Mc 6,3). Così ha
496
2015
qualche modo col Figlio di Dio alla redenzione dell
497
2015
passa attraverso il mistero di Cristo, che è presente
498
2015
state create per mezzo di lui e in vista
499
2015
lui e in vista di lui» (Col 1,16). Il prologo
500
2015
Il prologo del Vangelo di Giovanni (1,1-18) mostra l’attività