Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | economici a determinate politiche di “salute riproduttiva”. Però, «se | ||
2 | 2015 | consumismo estremo e selettivo di alcuni, è un modo | ||
3 | 2015 | problemi. Si pretende così di legittimare l’attuale modello | ||
4 | 2015 | si crede in diritto di consumare in una proporzione | ||
5 | 2015 | nemmeno contenere i rifiuti di un simile consumo. Inoltre | ||
6 | 2015 | complesse, per le combinazioni di problemi legati all’inquinamento | ||
7 | 2015 | dei rifiuti, alla perdita di risorse, alla qualità della | ||
8 | 2015 | alcuni Paesi. Le esportazioni di alcune materie prime per | ||
9 | 2015 | oro o da diossido di zolfo in quelle di | ||
10 | 2015 | di zolfo in quelle di rame. In modo particolare | ||
11 | 2015 | uso dello spazio ambientale di tutto il pianeta per | ||
12 | 2015 | causato dall’enorme consumo di alcuni Paesi ricchi ha | ||
13 | 2015 | i Paesi in via di sviluppo di rifiuti solidi | ||
14 | 2015 | in via di sviluppo di rifiuti solidi e liquidi | ||
15 | 2015 | e dall’attività inquinante di imprese che fanno nei | ||
16 | 2015 | villaggi senza vita, esaurimento di alcune riserve naturali, deforestazione | ||
17 | 2015 | trasformato in uno strumento di controllo, ma non accade | ||
18 | 2015 | i popoli in via di sviluppo, dove si trovano | ||
19 | 2015 | vietato da un sistema di rapporti commerciali e di | ||
20 | 2015 | di rapporti commerciali e di proprietà strutturalmente perverso. E | ||
21 | 2015 | modo importante il consumo di energia non rinnovabile, e | ||
22 | 2015 | promuovere politiche e programmi di sviluppo sostenibile. Le regioni | ||
23 | 2015 | poveri hanno meno possibilità di adottare nuovi modelli di | ||
24 | 2015 | di adottare nuovi modelli di riduzione dell’impatto ambientale | ||
25 | 2015 | sociali che ci permettano di isolarci, e per ciò | ||
26 | 2015 | situazioni provocano i gemiti di sorella terra, che si | ||
27 | 2015 | a diventare gli strumenti di Dio Padre perché il | ||
28 | 2015 | risponda al suo progetto di pace, bellezza e pienezza | ||
29 | 2015 | e c’è bisogno di costruire leadership che indichino | ||
30 | 2015 | che indichino strade, cercando di rispondere alle necessità delle | ||
31 | 2015 | che le nuove forme di potere derivate dal paradigma | ||
32 | 2015 | e la giustizia. ¶ 54. Degna di nota è la debolezza | ||
33 | 2015 | questa linea il Documento di Aparecida chiede che «negli | ||
34 | 2015 | non prevalgano gli interessi di gruppi economici che distruggono | ||
35 | 2015 | distruggono irrazionalmente le fonti di vita». L’alleanza tra | ||
36 | 2015 | tentativo delle organizzazioni sociali di modificare le cose sarà | ||
37 | 2015 | progressi importanti, lo sviluppo di controlli più efficienti e | ||
38 | 2015 | modificare le abitudini nocive di consumo, che non sembrano | ||
39 | 2015 | profitto immediato, stimolano ancora di più la domanda. Se | ||
40 | 2015 | società planetaria, si stupirebbe di fronte a un simile | ||
41 | 2015 | che non sono consapevoli di compiere azioni immorali, perché | ||
42 | 2015 | ci toglie il coraggio di accorgerci della realtà di | ||
43 | 2015 | di accorgerci della realtà di un mondo limitato e | ||
44 | 2015 | assoluta». ¶ 57. E’ prevedibile che, di fronte all’esaurimento di | ||
45 | 2015 | di fronte all’esaurimento di alcune risorse, si vada | ||
46 | 2015 | batteriologica e biologica, sta di fatto che nei laboratori | ||
47 | 2015 | ricerca per lo sviluppo di nuove armi offensive, capaci | ||
48 | 2015 | nuove armi offensive, capaci di alterare gli equilibri naturali | ||
49 | 2015 | smisurata e disordinata crescita di molte città che sono | ||
50 | 2015 | diventate invivibili dal punto di vista della salute, non | ||
51 | 2015 | caos urbano, i problemi di trasporto e l’inquinamento | ||
52 | 2015 | sebbene siano stati costruiti di recente, sono congestionati e | ||
53 | 2015 | si addice ad abitanti di questo pianeta vivere sempre | ||
54 | 2015 | dei cittadini a zone di particolare bellezza; altrove si | ||
55 | 2015 | ecologici” solo a disposizione di pochi, dove si fa | ||
56 | 2015 | si fa in modo di evitare che altri entrino | ||
57 | 2015 | città bella e piena di spazi verdi ben curati | ||
58 | 2015 | includono gli effetti occupazionali di alcune innovazioni tecnologiche, l | ||
59 | 2015 | consumo dell’energia e di altri servizi, la frammentazione | ||
60 | 2015 | violenza e il sorgere di nuove forme di aggressività | ||
61 | 2015 | sorgere di nuove forme di aggressività sociale, il narcotraffico | ||
62 | 2015 | e il consumo crescente di droghe fra i più | ||
63 | 2015 | più giovani, la perdita di identità. Sono segni, tra | ||
64 | 2015 | qualità della vita. Alcuni di questi segni sono allo | ||
65 | 2015 | allo stesso tempo sintomi di un vero degrado sociale | ||
66 | 2015 | un vero degrado sociale, di una silenziosa rottura dei | ||
67 | 2015 | silenziosa rottura dei legami di integrazione e di comunione | ||
68 | 2015 | legami di integrazione e di comunione sociale. ¶ 47. A questo | ||
69 | 2015 | non favoriscono lo sviluppo di una capacità di vivere | ||
70 | 2015 | sviluppo di una capacità di vivere con sapienza, di | ||
71 | 2015 | di vivere con sapienza, di pensare in profondità, di | ||
72 | 2015 | di pensare in profondità, di amare con generosità. I | ||
73 | 2015 | con una mera accumulazione di dati che finisce per | ||
74 | 2015 | confondere, in una specie di inquinamento mentale. Nello stesso | ||
75 | 2015 | sostituite da un tipo di comunicazione mediata da internet | ||
76 | 2015 | da internet. Ciò permette di selezionare o eliminare le | ||
77 | 2015 | spesso un nuovo tipo di emozioni artificiali, che hanno | ||
78 | 2015 | volte anche ci impediscono di prendere contatto diretto con | ||
79 | 2015 | insieme all’opprimente offerta di questi prodotti, vada crescendo | ||
80 | 2015 | degrado umano e sociale. Di fatto, il deterioramento dell | ||
81 | 2015 | gli effetti più gravi di tutte le aggressioni ambientali | ||
82 | 2015 | non hanno la possibilità di comprare acqua imbottigliata, e | ||
83 | 2015 | anche nella morte prematura di molti poveri, nei conflitti | ||
84 | 2015 | conflitti generati dalla mancanza di risorse e in tanti | ||
85 | 2015 | parte del pianeta, miliardi di persone. Oggi sono menzionati | ||
86 | 2015 | un mero danno collaterale. Di fatto, al momento dell | ||
87 | 2015 | tanti professionisti, opinionisti, mezzi di comunicazione e centri di | ||
88 | 2015 | di comunicazione e centri di potere sono ubicati lontani | ||
89 | 2015 | a partire dalla comodità di uno sviluppo e di | ||
90 | 2015 | di uno sviluppo e di una qualità di vita | ||
91 | 2015 | e di una qualità di vita che non sono | ||
92 | 2015 | popolazione mondiale. Questa mancanza di contatto fisico e di | ||
93 | 2015 | di contatto fisico e di incontro, a volte favorita | ||
94 | 2015 | possiamo fare a meno di riconoscere che un vero | ||
95 | 2015 | grido dei poveri. ¶ 50. Invece di risolvere i problemi dei | ||
96 | 2015 | sui Paesi in via di sviluppo che condizionano gli | ||
97 | 2015 | studia la loro modalità di crescita, per evitare la | ||
98 | 2015 | dall’incuria egoistica è di gran lunga più elevato | ||
99 | 2015 | o del serio danneggiamento di alcune specie, stiamo parlando | ||
100 | 2015 | alcune specie, stiamo parlando di valori che eccedono qualunque | ||
101 | 2015 | possiamo essere testimoni muti di gravissime inequità quando si | ||
102 | 2015 | inequità quando si pretende di ottenere importanti benefici facendo | ||
103 | 2015 | progressi nella conservazione efficace di determinati luoghi e zone | ||
104 | 2015 | specialisti insistono sulla necessità di porre una speciale attenzione | ||
105 | 2015 | alle zone più ricche di varietà di specie, di | ||
106 | 2015 | più ricche di varietà di specie, di specie endemiche | ||
107 | 2015 | di varietà di specie, di specie endemiche, poco frequenti | ||
108 | 2015 | o con minor grado di protezione efficace. Ci sono | ||
109 | 2015 | che costituiscono significative riserve di acqua e così assicurano | ||
110 | 2015 | così assicurano altre forme di vita. ¶ 38. Ricordiamo, per esempio | ||
111 | 2015 | polmoni del pianeta colmi di biodiversità che sono l | ||
112 | 2015 | ben nota l’importanza di questi luoghi per l | ||
113 | 2015 | tropicali hanno una biodiversità di grande complessità, quasi impossibile | ||
114 | 2015 | impone quando si parla di questi luoghi, perché non | ||
115 | 2015 | che, con il pretesto di prendersene cura, possono mettere | ||
116 | 2015 | pericolo le sovranità nazionali. Di fatto esistono «proposte di | ||
117 | 2015 | Di fatto esistono «proposte di internazionalizzazione dell’Amazzonia, che | ||
118 | 2015 | E’ lodevole l’impegno di organismi internazionali e di | ||
119 | 2015 | di organismi internazionali e di organizzazioni della società civile | ||
120 | 2015 | anche utilizzando legittimi meccanismi di pressione, affinché ogni governo | ||
121 | 2015 | e non delegabile dovere di preservare l’ambiente e | ||
122 | 2015 | monocolture, è solitamente oggetto di un’adeguata analisi. In | ||
123 | 2015 | parte della vasta varietà di esseri viventi, molti dei | ||
124 | 2015 | che provoca diminuzioni drastiche di alcune specie. Ancora si | ||
125 | 2015 | a sviluppare modalità selettive di pesca che scartano gran | ||
126 | 2015 | considerazione, come certe forme di plancton che costituiscono una | ||
127 | 2015 | ospitano approssimativamente un milione di specie, compresi pesci, granchi | ||
128 | 2015 | in cimiteri subacquei spogliati di vita e di colore | ||
129 | 2015 | spogliati di vita e di colore?». Questo fenomeno è | ||
130 | 2015 | dei rifiuti industriali e di metodi distruttivi di pesca | ||
131 | 2015 | e di metodi distruttivi di pesca, specialmente quelli che | ||
132 | 2015 | e che certe forme di sfruttamento delle risorse si | ||
133 | 2015 | si ottengono a costo di un degrado che alla | ||
134 | 2015 | E’ necessario investire molto di più nella ricerca, per | ||
135 | 2015 | adeguatamente le diverse variabili di impatto di qualsiasi modifica | ||
136 | 2015 | diverse variabili di impatto di qualsiasi modifica importante dell | ||
137 | 2015 | sono connesse tra loro, di ognuna dev’essere riconosciuto | ||
138 | 2015 | una responsabilità nella cura di questa famiglia, per cui | ||
139 | 2015 | che ospita, in vista di sviluppare programmi e strategie | ||
140 | 2015 | sviluppare programmi e strategie di protezione, curando con particolare | ||
141 | 2015 | le specie in via di estinzione. ¶ IV. DETERIORAMENTO DELLA | ||
142 | 2015 | umano è una creatura di questo mondo, che ha | ||
143 | 2015 | dignità, non possiamo tralasciare di considerare gli effetti del | ||
144 | 2015 | ambientale, dell’attuale modello di sviluppo e della cultura | ||
145 | 2015 | e acquatici. Le fonti di acqua dolce riforniscono i | ||
146 | 2015 | e industriali. La disponibilità di acqua è rimasta relativamente | ||
147 | 2015 | riserve idriche, soffrono periodi di carenza della risorsa, che | ||
148 | 2015 | con imparzialità. La povertà di acqua pubblica si ha | ||
149 | 2015 | rendono difficile la produzione di cibo. In alcuni Paesi | ||
150 | 2015 | sono regioni con abbondanza di acqua, mentre altre patiscono | ||
151 | 2015 | servizi igienici e riserve di acqua inadeguati, sono un | ||
152 | 2015 | sono un fattore significativo di sofferenza e di mortalità | ||
153 | 2015 | significativo di sofferenza e di mortalità infantile. Le falde | ||
154 | 2015 | acqua pulita e servizi di depurazione tra le popolazioni | ||
155 | 2015 | si riscontra uno spreco di acqua non solo nei | ||
156 | 2015 | in quelli in via di sviluppo che possiedono grandi | ||
157 | 2015 | è consapevolezza della gravità di tali comportamenti in un | ||
158 | 2015 | comportamenti in un contesto di grande inequità. ¶ 31. Una maggiore | ||
159 | 2015 | inequità. ¶ 31. Una maggiore scarsità di acqua provocherà l’aumento | ||
160 | 2015 | costo degli alimenti e di vari prodotti che dipendono | ||
161 | 2015 | hanno segnalato il rischio di subire un’acuta scarsità | ||
162 | 2015 | subire un’acuta scarsità di acqua entro pochi decenni | ||
163 | 2015 | ambientali potrebbero colpire miliardi di persone, e d’altra | ||
164 | 2015 | dell’acqua da parte di grandi imprese mondiali si | ||
165 | 2015 | una delle principali fonti di conflitto di questo secolo | ||
166 | 2015 | principali fonti di conflitto di questo secolo. ¶ III. PERDITA | ||
167 | 2015 | questo secolo. ¶ III. PERDITA DI BIODIVERSITÀ ¶ 32. Anche le risorse | ||
168 | 2015 | vengono depredate a causa di modi di intendere l | ||
169 | 2015 | a causa di modi di intendere l’economia e | ||
170 | 2015 | risultato immediato. La perdita di foreste e boschi implica | ||
171 | 2015 | stesso tempo la perdita di specie che potrebbero costituire | ||
172 | 2015 | anche per la cura di malattie e per molteplici | ||
173 | 2015 | Ogni anno scompaiono migliaia di specie vegetali e animali | ||
174 | 2015 | Per causa nostra, migliaia di specie non daranno gloria | ||
175 | 2015 | a conoscenza dell’estinzione di un mammifero o di | ||
176 | 2015 | di un mammifero o di un volatile, per la | ||
177 | 2015 | e l’innumerevole varietà di microorganismi. Alcune specie poco | ||
178 | 2015 | specie poco numerose, che di solito passano inosservate, giocano | ||
179 | 2015 | per stabilizzare l’equilibrio di un luogo. E’ vero | ||
180 | 2015 | ma oggi il livello di intervento umano in una | ||
181 | 2015 | volte ammirevoli gli sforzi di scienziati e tecnici che | ||
182 | 2015 | e tecnici che cercano di risolvere i problemi creati | ||
183 | 2015 | notiamo che questo livello di intervento umano, spesso al | ||
184 | 2015 | tecnologia e delle offerte di consumo continua ad avanzare | ||
185 | 2015 | sembra che ci illudiamo di poter sostituire una bellezza | ||
186 | 2015 | analizza l’impatto ambientale di qualche iniziativa economica, si | ||
187 | 2015 | come se la perdita di alcune specie o di | ||
188 | 2015 | di alcune specie o di gruppi animali o vegetali | ||
189 | 2015 | o vegetali fosse qualcosa di poco rilevante. Le strade | ||
190 | 2015 | specie vanno a rischio di estinzione. Esistono alternative che | ||
191 | 2015 | almeno mitigano l’impatto di queste opere, come la | ||
192 | 2015 | opere, come la creazione di corridoi biologici, ma in | ||
193 | 2015 | dovuta alla grande concentrazione di gas serra (anidride carbonica | ||
194 | 2015 | anidride carbonica, metano, ossido di azoto ed altri) emessi | ||
195 | 2015 | potenziato specialmente dal modello di sviluppo basato sull’uso | ||
196 | 2015 | basato sull’uso intensivo di combustibili fossili, che sta | ||
197 | 2015 | vizioso che aggrava ancora di più la situazione e | ||
198 | 2015 | che inciderà sulla disponibilità di risorse essenziali come l | ||
199 | 2015 | e provocherà l’estinzione di parte della biodiversità del | ||
200 | 2015 | dei ghiacci polari e di quelli d’alta quota | ||
201 | 2015 | fuoriuscita ad alto rischio di gas metano, e la | ||
202 | 2015 | congelata potrebbe accentuare ancora di più l’emissione di | ||
203 | 2015 | di più l’emissione di anidride carbonica. A sua | ||
204 | 2015 | sua volta, la perdita di foreste tropicali peggiora le | ||
205 | 2015 | secolo potrebbe essere testimone di cambiamenti climatici inauditi e | ||
206 | 2015 | cambiamenti climatici inauditi e di una distruzione senza precedenti | ||
207 | 2015 | esempio, può creare situazioni di estrema gravità se si | ||
208 | 2015 | sui Paesi in via di sviluppo. Molti poveri vivono | ||
209 | 2015 | e i loro mezzi di sostentamento dipendono fortemente dalle | ||
210 | 2015 | risorse che permettano loro di adattarsi agli impatti climatici | ||
211 | 2015 | agli impatti climatici o di far fronte a situazioni | ||
212 | 2015 | a servizi sociali e di tutela. Per esempio, i | ||
213 | 2015 | danno origine a migrazioni di animali e vegetali che | ||
214 | 2015 | è una generale indifferenza di fronte a queste tragedie | ||
215 | 2015 | del mondo. La mancanza di reazioni di fronte a | ||
216 | 2015 | La mancanza di reazioni di fronte a questi drammi | ||
217 | 2015 | un segno della perdita di quel senso di responsabilità | ||
218 | 2015 | perdita di quel senso di responsabilità per i nostri | ||
219 | 2015 | ogni società civile. ¶ 26. Molti di coloro che detengono più | ||
220 | 2015 | i sintomi, cercando solo di ridurre alcuni impatti negativi | ||
221 | 2015 | ridurre alcuni impatti negativi di cambiamenti climatici. Ma molti | ||
222 | 2015 | con gli attuali modelli di produzione e di consumo | ||
223 | 2015 | modelli di produzione e di consumo. Perciò è diventato | ||
224 | 2015 | e impellente lo sviluppo di politiche affinché nei prossimi | ||
225 | 2015 | prossimi anni l’emissione di anidride carbonica e di | ||
226 | 2015 | di anidride carbonica e di altri gas altamente inquinanti | ||
227 | 2015 | fossili e sviluppando fonti di energia rinnovabile. Nel mondo | ||
228 | 2015 | è un livello esiguo di accesso alle energie pulite | ||
229 | 2015 | C’è ancora bisogno di sviluppare tecnologie adeguate di | ||
230 | 2015 | di sviluppare tecnologie adeguate di accumulazione. Tuttavia, in alcuni | ||
231 | 2015 | alcuni investimenti in modalità di produzione e di trasporto | ||
232 | 2015 | modalità di produzione e di trasporto che consumano meno | ||
233 | 2015 | e richiedono minore quantità di materie prime, come pure | ||
234 | 2015 | come pure in modalità di costruzione o ristrutturazione di | ||
235 | 2015 | di costruzione o ristrutturazione di edifici che ne migliorino | ||
236 | 2015 | Conosciamo bene l’impossibilità di sostenere l’attuale livello | ||
237 | 2015 | sostenere l’attuale livello di consumo dei Paesi più | ||
238 | 2015 | società, dove l’abitudine di sprecare e buttare via | ||
239 | 2015 | superati certi limiti massimi di sfruttamento del pianeta, senza | ||
240 | 2015 | pulita rappresenta una questione di primaria importanza, perché è | ||
241 | 2015 | scarto e la proposta di un nuovo stile di | ||
242 | 2015 | di un nuovo stile di vita. Questi temi non | ||
243 | 2015 | in ciò che ha di inedito per la storia | ||
244 | 2015 | umanità. Per questo, prima di riconoscere come la fede | ||
245 | 2015 | nuove motivazioni ed esigenze di fronte al mondo del | ||
246 | 2015 | quale facciamo parte, propongo di soffermarci brevemente a considerare | ||
247 | 2015 | all’intensificazione dei ritmi di vita e di lavoro | ||
248 | 2015 | ritmi di vita e di lavoro, in quella che | ||
249 | 2015 | problema che gli obiettivi di questo cambiamento veloce e | ||
250 | 2015 | Il cambiamento è qualcosa di auspicabile, ma diventa preoccupante | ||
251 | 2015 | della qualità della vita di gran parte dell’umanità | ||
252 | 2015 | umanità. ¶ 19. Dopo un tempo di fiducia irrazionale nel progresso | ||
253 | 2015 | entrando in una fase di maggiore consapevolezza. Si avverte | ||
254 | 2015 | L’obiettivo non è di raccogliere informazioni o saziare | ||
255 | 2015 | la nostra curiosità, ma di prendere dolorosa coscienza, osare | ||
256 | 2015 | dello scarto ¶ 20. Esistono forme di inquinamento che colpiscono quotidianamente | ||
257 | 2015 | produce un ampio spettro di effetti sulla salute, in | ||
258 | 2015 | poveri, e provocano milioni di morti premature. Ci si | ||
259 | 2015 | per esempio, a causa di inalazioni di elevate quantità | ||
260 | 2015 | a causa di inalazioni di elevate quantità di fumo | ||
261 | 2015 | inalazioni di elevate quantità di fumo prodotto dai combustibili | ||
262 | 2015 | dell’industria, dalle discariche di sostanze che contribuiscono all | ||
263 | 2015 | legata alla finanza, pretende di essere l’unica soluzione | ||
264 | 2015 | unica soluzione dei problemi, di fatto non è in | ||
265 | 2015 | non è in grado di vedere il mistero delle | ||
266 | 2015 | ambienti. Si producono centinaia di milioni di tonnellate di | ||
267 | 2015 | producono centinaia di milioni di tonnellate di rifiuti l | ||
268 | 2015 | di milioni di tonnellate di rifiuti l’anno, molti | ||
269 | 2015 | domestici e commerciali, detriti di demolizioni, rifiuti clinici, elettronici | ||
270 | 2015 | in un immenso deposito di immondizia. In molti luoghi | ||
271 | 2015 | possono produrre un effetto di bio-accumulazione negli organismi | ||
272 | 2015 | anche quando il livello di presenza di un elemento | ||
273 | 2015 | il livello di presenza di un elemento tossico in | ||
274 | 2015 | che forniscono importanti quantità di rifiuti organici, i quali | ||
275 | 2015 | a una nuova generazione di vegetali. Al contrario, il | ||
276 | 2015 | alla fine del ciclo di produzione e di consumo | ||
277 | 2015 | ciclo di produzione e di consumo, non ha sviluppato | ||
278 | 2015 | ha sviluppato la capacità di assorbire e riutilizzare rifiuti | ||
279 | 2015 | adottare un modello circolare di produzione che assicuri risorse | ||
280 | 2015 | future, e che richiede di limitare al massimo l | ||
281 | 2015 | questione sarebbe un modo di contrastare la cultura dello | ||
282 | 2015 | è un bene comune, di tutti e per tutti | ||
283 | 2015 | che siamo in presenza di un preoccupante riscaldamento del | ||
284 | 2015 | prendere coscienza della necessità di cambiamenti di stili di | ||
285 | 2015 | della necessità di cambiamenti di stili di vita,di | ||
286 | 2015 | di cambiamenti di stili di vita,di produzione e | ||
287 | 2015 | di stili di vita,di produzione e di consumo | ||
288 | 2015 | vita,di produzione e di consumo, per combattere questo | ||
289 | 2015 | persino nell’ultimo granello di polvere del nostro pianeta | ||
290 | 2015 | mia elezione a Vescovo di Roma. Credo che Francesco | ||
291 | 2015 | che è debole e di una ecologia integrale, vissuta | ||
292 | 2015 | E’ il santo patrono di tutti quelli che studiano | ||
293 | 2015 | particolare verso la creazione di Dio e verso i | ||
294 | 2015 | succede quando ci innamoriamo di una persona, ogni volta | ||
295 | 2015 | Iddio, come esseri dotati di ragione». La sua reazione | ||
296 | 2015 | a lui con vincoli di affetto. Per questo si | ||
297 | 2015 | chiamato a prendersi cura di tutto ciò che esiste | ||
298 | 2015 | comune, si sentiva ricolmo di pietà ancora maggiore e | ||
299 | 2015 | piccole, con il nome di fratello o sorella». Questa | ||
300 | 2015 | delle risorse naturali, incapace di porre un limite ai | ||
301 | 2015 | povertà e l’austerità di san Francesco non erano | ||
302 | 2015 | solamente esteriore, ma qualcosa di più radicale: una rinuncia | ||
303 | 2015 | realtà un mero oggetto di uso e di dominio | ||
304 | 2015 | oggetto di uso e di dominio. ¶ 12. D’altra parte | ||
305 | 2015 | alla Scrittura, ci propone di riconoscere la natura come | ||
306 | 2015 | pensiero a Dio, autore di tanta bellezza. Il mondo | ||
307 | 2015 | Il mondo è qualcosa di più che un problema | ||
308 | 2015 | appello ¶ 13. La sfida urgente di proteggere la nostra casa | ||
309 | 2015 | comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia | ||
310 | 2015 | famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e | ||
311 | 2015 | indietro nel suo progetto di amore, non si pente | ||
312 | 2015 | amore, non si pente di averci creato. L’umanità | ||
313 | 2015 | ha ancora la capacità di collaborare per costruire la | ||
314 | 2015 | possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore | ||
315 | 2015 | del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci | ||
316 | 2015 | vita a numerose aggregazioni di cittadini che hanno favorito | ||
317 | 2015 | hanno favorito una presa di coscienza. Purtroppo, molti sforzi | ||
318 | 2015 | che ostacolano le vie di soluzione, anche fra i | ||
319 | 2015 | soluzioni tecniche. Abbiamo bisogno di nuova solidarietà universale. Come | ||
320 | 2015 | talenti e il coinvolgimento di tutti sono necessari per | ||
321 | 2015 | dagli umani sulla creazione di Dio». Tutti possiamo collaborare | ||
322 | 2015 | possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura | ||
323 | 2015 | crisi ecologica allo scopo di assumere i migliori frutti | ||
324 | 2015 | e dare una base di concretezza al percorso etico | ||
325 | 2015 | giudeo-cristiana, al fine di dare maggiore coerenza al | ||
326 | 2015 | lo circonda. Alla luce di tale riflessione vorrei fare | ||
327 | 2015 | in alcune ampie linee di dialogo e di azione | ||
328 | 2015 | linee di dialogo e di azione che coinvolgano sia | ||
329 | 2015 | che coinvolgano sia ognuno di noi, sia la politica | ||
330 | 2015 | ogni cambiamento ha bisogno di motivazioni e di un | ||
331 | 2015 | bisogno di motivazioni e di un cammino educativo, proporrò | ||
332 | 2015 | educativo, proporrò alcune linee di maturazione umana ispirate al | ||
333 | 2015 | paradigma e alle forme di potere che derivano dalla | ||
334 | 2015 | a cercare altri modi di intendere l’economia e | ||
335 | 2015 | progresso; il valore proprio di ogni creatura; il senso | ||
336 | 2015 | dell’ecologia; la necessità di dibattiti sinceri e onesti | ||
337 | 2015 | manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel | ||
338 | 2015 | vivifica e ristora. ¶ Niente di questo mondo ci risulta | ||
339 | 2015 | ci risulta indifferente ¶ 3. Più di cinquant’anni fa, mentre | ||
340 | 2015 | mondo vacillava sull’orlo di una crisi nucleare, il | ||
341 | 2015 | volle trasmettere una proposta di pace. Diresse il suo | ||
342 | 2015 | a tutti gli uomini di buona volontà”. Adesso, di | ||
343 | 2015 | di buona volontà”. Adesso, di fronte al deterioramento globale | ||
344 | 2015 | per mobilitare un processo di riforma missionaria ancora da | ||
345 | 2015 | Enciclica, mi propongo specialmente di entrare in dialogo con | ||
346 | 2015 | della natura, egli rischia di distruggerla e di essere | ||
347 | 2015 | rischia di distruggerla e di essere a sua volta | ||
348 | 2015 | a sua volta vittima di siffatta degradazione». Parlò anche | ||
349 | 2015 | possibilità, «sotto l’effetto di contraccolpi della civiltà industriale | ||
350 | 2015 | contraccolpi della civiltà industriale, di […] una vera catastrofe ecologica | ||
351 | 2015 | urgenza e la necessità di un mutamento radicale nella | ||
352 | 2015 | II si è occupato di questo tema con un | ||
353 | 2015 | che servono ai fini di un immediato uso e | ||
354 | 2015 | salvaguardare le condizioni morali di un’autentica ecologia umana | ||
355 | 2015 | ambiente umano è qualcosa di molto serio, non solo | ||
356 | 2015 | protetto da diverse forme di degrado. Ogni aspirazione a | ||
357 | 2015 | migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli «stili | ||
358 | 2015 | cambiare profondamente gli «stili di vita, i modelli di | ||
359 | 2015 | di vita, i modelli di produzione e di consumo | ||
360 | 2015 | modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate | ||
361 | 2015 | consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono | ||
362 | 2015 | tener conto della natura di ciascun essere e della | ||
363 | 2015 | capacità dell’essere umano di trasformare la realtà deve | ||
364 | 2015 | delle cose da parte di Dio. ¶ 6. Il mio predecessore | ||
365 | 2015 | dell’economia mondiale e di correggere i modelli di | ||
366 | 2015 | di correggere i modelli di crescita che sembrano incapaci | ||
367 | 2015 | crescita che sembrano incapaci di garantire il rispetto dell | ||
368 | 2015 | sociali, e altri aspetti. Di conseguenza, «il degrado della | ||
369 | 2015 | Benedetto ci ha proposto di riconoscere che l’ambiente | ||
370 | 2015 | ambiente naturale è pieno di ferite prodotte dal nostro | ||
371 | 2015 | più alcuna istanza sopra di noi, ma vediamo soltanto | ||
372 | 2015 | Papi raccolgono la riflessione di innumerevoli scienziati, filosofi, teologi | ||
373 | 2015 | ignorare che anche al di fuori della Chiesa Cattolica | ||
374 | 2015 | penta del proprio modo di maltrattare il pianeta, perché | ||
375 | 2015 | diversità biologica nella creazione di Dio; che gli esseri | ||
376 | 2015 | sintomi. Ci ha proposto di passare dal consumo al | ||
377 | 2015 | dallo spreco alla capacità di condividere, in un’ascesi | ||
378 | 2015 | rinunciare. E’ un modo di amare, di passare gradualmente | ||
379 | 2015 | un modo di amare, di passare gradualmente da ciò | ||
380 | 2015 | io voglio a ciò di cui ha bisogno il | ||
381 | 2015 | ha bisogno il mondo di Dio. E’ liberazione dalla | ||
382 | 2015 | il mondo come sacramento di comunione, come modo di | ||
383 | 2015 | di comunione, come modo di condividere con Dio e | ||
384 | 2015 | senza cuciture della creazione di Dio, persino nell’ultimo | ||
385 | 2015 | rende conto a sufficienza di quali sono le radici | ||
386 | 2015 | propria funzione nel momento di ottenere applicazioni concrete, ma | ||
387 | 2015 | Questo stesso fatto impedisce di individuare vie adeguate per | ||
388 | 2015 | da un solo punto di vista o da un | ||
389 | 2015 | da un solo tipo di interessi. Una scienza che | ||
390 | 2015 | Una scienza che pretenda di offrire soluzioni alle grandi | ||
391 | 2015 | dovrebbe necessariamente tener conto di tutto ciò che la | ||
392 | 2015 | questo è un modo di agire difficile da portare | ||
393 | 2015 | dei veri orizzonti etici di riferimento. La vita diventa | ||
394 | 2015 | ridurre a una serie di risposte urgenti e parziali | ||
395 | 2015 | programma educativo, uno stile di vita e una spiritualità | ||
396 | 2015 | forma ad una resistenza di fronte all’avanzare del | ||
397 | 2015 | libertà umana è capace di limitare la tecnica, di | ||
398 | 2015 | di limitare la tecnica, di orientarla, e di metterla | ||
399 | 2015 | tecnica, di orientarla, e di metterla al servizio di | ||
400 | 2015 | di metterla al servizio di un altro tipo di | ||
401 | 2015 | di un altro tipo di progresso, più sano, più | ||
402 | 2015 | paradigma tecnocratico imperante avviene di fatto in alcune occasioni | ||
403 | 2015 | Per esempio, quando comunità di piccoli produttori optano per | ||
404 | 2015 | produttori optano per sistemi di produzione meno inquinanti, sostenendo | ||
405 | 2015 | inquinanti, sostenendo un modello di vita, di felicità e | ||
406 | 2015 | un modello di vita, di felicità e di convivialità | ||
407 | 2015 | vita, di felicità e di convivialità non consumistico. O | ||
408 | 2015 | altri, con l’impegno di aiutarli a vivere con | ||
409 | 2015 | oggettivante in una sorta di salvezza che si realizza | ||
410 | 2015 | come un’ostinata resistenza di ciò che è autentico | ||
411 | 2015 | felice. Ciononostante, neppure immagina di rinunciare alle possibilità che | ||
412 | 2015 | profondamente e l’accumularsi di continue novità consacra una | ||
413 | 2015 | architettura riflette lo spirito di un’epoca, le megastrutture | ||
414 | 2015 | fini e sul senso di ogni cosa. Diversamente, legittimeremo | ||
415 | 2015 | legittimeremo soltanto lo stato di fatto e avremo bisogno | ||
416 | 2015 | fatto e avremo bisogno di più surrogati per sopportare | ||
417 | 2015 | sta accadendo ci pone di fronte all’urgenza di | ||
418 | 2015 | di fronte all’urgenza di procedere in una coraggiosa | ||
419 | 2015 | dall’inizio alla fine di un processo diverse intenzioni | ||
420 | 2015 | la ragione tecnica al di sopra della realtà, perché | ||
421 | 2015 | rispettando l’intenzione originaria di bene, secondo la quale | ||
422 | 2015 | struttura naturale e morale, di cui è stato dotato | ||
423 | 2015 | ogni riferimento a qualcosa di comune e ogni tentativo | ||
424 | 2015 | comune e ogni tentativo di rafforzare i legami sociali | ||
425 | 2015 | è giunto il momento di prestare nuovamente attenzione alla | ||
426 | 2015 | volta costituiscono la possibilità di uno sviluppo umano e | ||
427 | 2015 | trasmesso un sogno prometeico di dominio sul mondo che | ||
428 | 2015 | dell’universo è quella di intenderlo come amministratore responsabile | ||
429 | 2015 | amministratore responsabile. ¶ 117. La mancanza di preoccupazione per misurare i | ||
430 | 2015 | solo il riflesso evidente di un disinteresse a riconoscere | ||
431 | 2015 | realtà stessa l’importanza di un povero, di un | ||
432 | 2015 | importanza di un povero, di un embrione umano, di | ||
433 | 2015 | dello sterminio di milioni di persone, senza dimenticare che | ||
434 | 2015 | oggi la guerra dispone di strumenti sempre più micidiali | ||
435 | 2015 | credere che «ogni acquisto di potenza sia semplicemente progresso | ||
436 | 2015 | sia semplicemente progresso, accrescimento di sicurezza, di utilità, di | ||
437 | 2015 | progresso, accrescimento di sicurezza, di utilità, di benessere, di | ||
438 | 2015 | di sicurezza, di utilità, di benessere, di forza vitale | ||
439 | 2015 | di utilità, di benessere, di forza vitale, di pienezza | ||
440 | 2015 | benessere, di forza vitale, di pienezza di valori», come | ||
441 | 2015 | forza vitale, di pienezza di valori», come se la | ||
442 | 2015 | la possibilità dell’uomo di usare male della sua | ||
443 | 2015 | quando «non esistono norme di libertà, ma solo pretese | ||
444 | 2015 | ma solo pretese necessità di utilità e di sicurezza | ||
445 | 2015 | necessità di utilità e di sicurezza». L’essere umano | ||
446 | 2015 | è nudo ed esposto di fronte al suo stesso | ||
447 | 2015 | per controllarlo. Può disporre di meccanismi superficiali, ma possiamo | ||
448 | 2015 | entro un lucido dominio di sé. ¶ II. LA GLOBALIZZAZIONE | ||
449 | 2015 | il modo in cui di fatto l’umanità ha | ||
450 | 2015 | già esplicitamente una tecnica di possesso, dominio e trasformazione | ||
451 | 2015 | il soggetto si trovasse di fronte alla realtà informe | ||
452 | 2015 | ha avuto la caratteristica di accompagnare, di assecondare le | ||
453 | 2015 | la caratteristica di accompagnare, di assecondare le possibilità offerte | ||
454 | 2015 | cose stesse. Si trattava di ricevere quello che la | ||
455 | 2015 | dimenticare la realtà stessa di ciò che ha dinanzi | ||
456 | 2015 | le cose hanno cessato di darsi amichevolmente la mano | ||
457 | 2015 | passa facilmente all’idea di una crescita infinita o | ||
458 | 2015 | esiste una quantità illimitata di energia e di mezzi | ||
459 | 2015 | illimitata di energia e di mezzi utilizzabili, che la | ||
460 | 2015 | affermare che all’origine di molte difficoltà del mondo | ||
461 | 2015 | tecnoscienza secondo un paradigma di comprensione che condiziona la | ||
462 | 2015 | Gli effetti dell’applicazione di questo modello a tutta | ||
463 | 2015 | per condizionare gli stili di vita e orientano le | ||
464 | 2015 | nella direzione degli interessi di determinati gruppi di potere | ||
465 | 2015 | interessi di determinati gruppi di potere. Certe scelte che | ||
466 | 2015 | scelte attinenti al tipo di vita sociale che si | ||
467 | 2015 | Non si può pensare di sostenere un altro paradigma | ||
468 | 2015 | servirsi della tecnica come di un mero strumento, perché | ||
469 | 2015 | culturale scegliere uno stile di vita con obiettivi che | ||
470 | 2015 | potere globalizzante e massificante. Di fatto la tecnica ha | ||
471 | 2015 | non si tratta né di utilità, né di benessere | ||
472 | 2015 | né di utilità, né di benessere, ma di dominio | ||
473 | 2015 | né di benessere, ma di dominio; dominio nel senso | ||
474 | 2015 | parola». Per questo «cerca di afferrare gli elementi della | ||
475 | 2015 | riducono così la capacità di decisione, la libertà più | ||
476 | 2015 | Non è una questione di teorie economiche, che forse | ||
477 | 2015 | frattempo, abbiamo una «sorta di supersviluppo dissipatore e consumistico | ||
478 | 2015 | inaccettabile con perduranti situazioni di miseria disumanizzante», mentre non | ||
479 | 2015 | permettano ai più poveri di accedere in modo regolare | ||
480 | 2015 | modo regolare alle risorse di base. Non ci si | ||
481 | 2015 | l’umanità e responsabilità di tutti. Chi ne possiede | ||
482 | 2015 | per amministrarla a beneficio di tutti. Se non lo | ||
483 | 2015 | sulla coscienza il peso di negare l’esistenza degli | ||
484 | 2015 | alle future generazioni ciò di cui hanno bisogno per | ||
485 | 2015 | sopravvivere». ¶ VII. LO SGUARDO DI GESÙ ¶ 96. Gesù fa propria | ||
486 | 2015 | commovente tenerezza come ciascuna di esse è importante ai | ||
487 | 2015 | soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti | ||
488 | 2015 | prestava un’attenzione piena di affetto e di stupore | ||
489 | 2015 | piena di affetto e di stupore. Quando percorreva ogni | ||
490 | 2015 | simile a un granello di senape, che un uomo | ||
491 | 2015 | è il più piccolo di tutti i semi ma | ||
492 | 2015 | materia e le realtà di questo mondo. Tuttavia, questi | ||
493 | 2015 | con la sua abilità di artigiano. E’ degno di | ||
494 | 2015 | di artigiano. E’ degno di nota il fatto che | ||
495 | 2015 | il falegname, il figlio di Maria?» (Mc 6,3). Così ha | ||
496 | 2015 | qualche modo col Figlio di Dio alla redenzione dell | ||
497 | 2015 | passa attraverso il mistero di Cristo, che è presente | ||
498 | 2015 | state create per mezzo di lui e in vista | ||
499 | 2015 | lui e in vista di lui» (Col 1,16). Il prologo | ||
500 | 2015 | Il prologo del Vangelo di Giovanni (1,1-18) mostra l’attività |