Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «di»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2006 | si possiede quella libertà di cominciare che si può | ||
2 | 2006 | tutta la vita, cercando di darne conferma o approfondimento | ||
3 | 2006 | non importa) la scelta di ripubblicare, a pochi anni | ||
4 | 2006 | ripubblicare, a pochi anni di distanza dalla sua prima | ||
5 | 2006 | licet, a queste parole di Italo Calvino. Sono parte | ||
6 | 2006 | Il sentiero dei nidi di ragno, riveduta e corretta | ||
7 | 2006 | ricordo non cessava mai di commuovermi la straziante contraddizione | ||
8 | 2006 | mai scritto. Si tratta di una lacerazione tragica, perché | ||
9 | 2006 | volta diede, per via di traslazione, della vita: cette | ||
10 | 2006 | a una meditazione malinconica, di tono esistenziale, quando, andandomi | ||
11 | 2006 | a rileggere la Presentazione di Calvino, mi sono accorto | ||
12 | 2006 | come insieme delle operazioni di scrittura e di lettura | ||
13 | 2006 | operazioni di scrittura e di lettura) e l’esperienza | ||
14 | 2006 | due metà non combacianti di una tessera spezzata e | ||
15 | 2006 | manchi la commessura tra di esse ma perché sono | ||
16 | 2006 | Sono i due frammenti di una totalità infranta – di | ||
17 | 2006 | di una totalità infranta – di un antico contrassegno in | ||
18 | 2006 | sono più le metà di un simbolo eloquente. Rimane | ||
19 | 2006 | un simbolo eloquente. Rimane di loro soltanto la materia | ||
20 | 2006 | risalire attraverso una serie di negazioni. Sembra proprio, infatti | ||
21 | 2006 | che i settant’anni di storia che ci separano | ||
22 | 2006 | Il sentiero dei nidi di ragno abbiano proceduto, almeno | ||
23 | 2006 | questa linea, per via di sottrazione. ¶ Ecco come Calvino | ||
24 | 2006 | immediato dopoguerra, la fertilità di quel clima per l | ||
25 | 2006 | prendendo il nome arbitrario di neorealismo: “Quello di cui | ||
26 | 2006 | arbitrario di neorealismo: “Quello di cui ci sentivamo depositari | ||
27 | 2006 | nessuno, stabiliva un’immediatezza di comunicazione tra lo scrittore | ||
28 | 2006 | si strappava le parole di bocca [...] ci muovevamo in | ||
29 | 2006 | in un multicolore universo di storie.” ¶ Inutile, anzi fuorviante | ||
30 | 2006 | aggiungere altro. Nessun prolungamento di queste parole di Calvino | ||
31 | 2006 | prolungamento di queste parole di Calvino è per noi | ||
32 | 2006 | dell’epoca”, “l’immediatezza di comunicazione tra lo scrittore | ||
33 | 2006 | non occupano il posto di ciò che è assente | ||
34 | 2006 | la sua eco era di nuovo già spenta quando | ||
35 | 2006 | prima volta il problema di che cosa scrivere, e | ||
36 | 2006 | avvenire, fedele alla profezia di Marx a sua volta | ||
37 | 2006 | è eco più spenta di quella che riverbera in | ||
38 | 2006 | una stella morta milioni di anni prima che apparisse | ||
39 | 2006 | oggi idea più estinta di quella della posterità. L | ||
40 | 2006 | che ne abbiamo è di carattere antiquario. Non c | ||
41 | 2006 | ma con un secolo di ritardo, e ha seppellito | ||
42 | 2006 | dote gli echi spenti di Foscolo e di Marx | ||
43 | 2006 | spenti di Foscolo e di Marx, le idee estinte | ||
44 | 2006 | un’altra cosa fondamentale di quello dei nostri giorni | ||
45 | 2006 | letteratura, con buona pace di Marx, è generalmente priva | ||
46 | 2006 | Marx, è generalmente priva di un contenuto. Ne è | ||
47 | 2006 | ci siano libri ricchi di contenuti (molti ne sono | ||
48 | 2006 | del dopoguerra, quella presenza di elementi extra letterari tanto | ||
49 | 2006 | da sembrare “un dato di natura” e da far | ||
50 | 2006 | risolvesse in un problema di poetica: “Come trasformare in | ||
51 | 2006 | per noi l’assenza di un mondo. Il mondo | ||
52 | 2006 | una doppia negazione. Negare di essere qualcosa e negare | ||
53 | 2006 | Siamo, insomma, ancora prigionieri di una litote. ¶ Torniamo a | ||
54 | 2006 | letture e le esperienze di vita non sono due | ||
55 | 2006 | ma uno. Ogni esperienza di vita per essere interpretata | ||
56 | 2006 | soltanto allora la stagione di cui racconta, la stagione | ||
57 | 2006 | letture e le esperienze di vita non siano due | ||
58 | 2006 | o, meglio, dall’assenza di tale rapporto. Questo concetto | ||
59 | 2006 | i romanzi oggi tanto di moda su intrighi, complotti | ||
60 | 2006 | complotti, trame oscure, narrazioni di cospirazioni cosmiche mai verificabili | ||
61 | 2006 | verificabili, presunte cartografie lacunose di un mondo che ci | ||
62 | 2006 | come se questi romanzi di genere – se questo genere | ||
63 | 2006 | genere – se questo genere di romanzo – invece di ricongiungerci | ||
64 | 2006 | genere di romanzo – invece di ricongiungerci alla nostra vita | ||
65 | 2006 | spalle, raddoppiando il senso di inautenticità che già avvolge | ||
66 | 2006 | esistenza quotidiana diretta. Tutto, di qua e di là | ||
67 | 2006 | Tutto, di qua e di là del labile confine | ||
68 | 2006 | noioso come la farneticazione di un ubriaco. ¶ Attendiamo, però | ||
69 | 2006 | come l’insensata farneticazione di un folle o di | ||
70 | 2006 | di un folle o di un ubriaco. Ma a | ||
71 | 2006 | letture e le esperienze di vita sono destinate a | ||
72 | 2006 | letture e le esperienze di vita finiscono per configurare | ||
73 | 2006 | dunque negati alla possibilità di stabilire tra di essi | ||
74 | 2006 | possibilità di stabilire tra di essi un rapporto autentico | ||
75 | 2006 | essi un rapporto autentico, di interpretazione reciproca o di | ||
76 | 2006 | di interpretazione reciproca o di qualsiasi altro tipo. ¶ Altrimenti | ||
77 | 2006 | poteva definire “le esperienze di vita”. Sigillando in una | ||
78 | 2006 | solo risolvere il problema di trovare la forma adeguata | ||
79 | 2006 | videro contenutisti più disperati di quei formalisti che siamo | ||
80 | 2006 | stabilisce tra il “senso di nullatenenza assoluta” – patito e | ||
81 | 2006 | generazione – e la ricchezza di esperienza di cui era | ||
82 | 2006 | la ricchezza di esperienza di cui era carico chi | ||
83 | 2006 | Il sentiero dei nidi di ragno, e tutta l | ||
84 | 2006 | letteratura dal suo “stato di povertà”, attingendo a una | ||
85 | 2006 | scrivere “dopo un’esperienza ‘di quelle con tante cose | ||
86 | 2006 | questa centralità della nozione di esperienza che la riflessione | ||
87 | 2006 | esperienza che la riflessione di Calvino può assegnare alla | ||
88 | 2006 | primo libro la caratura di un evento fatidico, un | ||
89 | 2006 | intero arco della vita di uno scrittore. L’opera | ||
90 | 2006 | L’opera d’esordio di un autore conserva un | ||
91 | 2006 | e si fonda su di essa. ¶ Ma, come si | ||
92 | 2006 | andata distrutta nelle condizioni di vita della società tardo | ||
93 | 2006 | è la nuova forma di indigenza, il nuovo senso | ||
94 | 2006 | indigenza, il nuovo senso di “nullatenenza assoluta” da cui | ||
95 | 2006 | è il nostro stato di povertà oggi, da cui | ||
96 | 2006 | società sommersa dalla “quantità di beni superflui e troppo | ||
97 | 2006 | l’esperienza. ¶ L’assenza di mondo è per sua | ||
98 | 2006 | il diffondersi dei mezzi di comunicazione di massa. Nel | ||
99 | 2006 | dei mezzi di comunicazione di massa. Nel corso del | ||
100 | 2006 | Novecento, l’imponente crescita di forme di esperienza mediata | ||
101 | 2006 | imponente crescita di forme di esperienza mediata produce un | ||
102 | 2006 | entro le mura imperscrutabili di istituzioni specialistiche (l’ospedale | ||
103 | 2006 | in tempo reale esperienze di vita violenta e di | ||
104 | 2006 | di vita violenta e di violenza estrema che accadono | ||
105 | 2006 | anni sessanta, la cultura di massa, che è la | ||
106 | 2006 | distingue dalla tradizione immaginaria di tutte quelle che l | ||
107 | 2006 | e delle sue pratiche di consumo culturale. La scarnificazione | ||
108 | 2006 | viene compensato dalla proliferazione di violenze immaginarie. ¶ E qui | ||
109 | 2006 | al punto. La cultura di massa. La genealogia dell | ||
110 | 2006 | la medesima della cultura di massa. Nel 1964, quando Calvino | ||
111 | 2006 | sua Presentazione, la cultura di massa in Italia era | ||
112 | 2006 | ci piaccia, la cultura di massa siamo noi. Non | ||
113 | 2006 | Novecento, cioè la tattica di “sottrarsi all’evento”, di | ||
114 | 2006 | di “sottrarsi all’evento”, di negarsi al presente in | ||
115 | 2006 | in vista del futuro, di rifiutare la falsa pienezza | ||
116 | 2006 | della vita in nome di una vita a venire | ||
117 | 2006 | sorella (o della memoria di una grandezza passata). E | ||
118 | 2006 | lo svuotamento della pienezza di vita, la cancellazione delle | ||
119 | 2006 | strategiche proprio della cultura di massa. Tutti i principali | ||
120 | 2006 | producono anche la cultura di massa come cultura specifica | ||
121 | 2006 | una ottimizzazione dell’effetto di realtà, ma è un | ||
122 | 2006 | crescere esponenzialmente l’aura di autenticità delle immagini. Grazie | ||
123 | 2006 | sé in un regime di sovranità assoluta del referente | ||
124 | 2006 | immediatezza sorretta dalla forza di una constatazione (l’ho | ||
125 | 2006 | propria autenticità per assenza di mediazioni e diaframmi (in | ||
126 | 2006 | immagine il proprio certificato di stato in vita (la | ||
127 | 2006 | verso, proprio perché portatrice di questa ideologia dell’autenticismo | ||
128 | 2006 | come immagine prefabbricata, finge di non essere una finzione | ||
129 | 2006 | nega il proprio statuto di rappresentazione infinitamente manipolabile. Mente | ||
130 | 2006 | Mente sulla propria possibilità di mentire. E questa è | ||
131 | 2006 | si strappava le parole di bocca”, la tramontata autorità | ||
132 | 2006 | dipendeva invece dal prevalere di un orizzonte culturale in | ||
133 | 2006 | che il mondo aveva di rivestire un senso risiedeva | ||
134 | 2006 | narrazione il compito fondante di dischiudere il mondo dell | ||
135 | 2006 | esperienza il ruolo fondante di conoscenza del mondo sotto | ||
136 | 2006 | testimonianza era il racconto di chi aveva vissuto ed | ||
137 | 2006 | ed era sopravvissuto, prima di essere il racconto di | ||
138 | 2006 | di essere il racconto di ciò che si era | ||
139 | 2006 | modernità non cessa perciò di vagheggiare. ¶ Ecco. Ciò che | ||
140 | 2006 | che mi sto sforzando di esprimere con il concetto | ||
141 | 2006 | esprimere con il concetto di inesperienza si potrebbe riassumere | ||
142 | 2006 | questo, la mia generazione di scrittori ha dovuto e | ||
143 | 2006 | deve affrontare il problema di come trasformare in opera | ||
144 | 2006 | opera letteraria l’assenza di un mondo eclissatosi assieme | ||
145 | 2006 | violenza, del suo statuto di realtà: uno come me | ||
146 | 2006 | era, infatti, completamente privo di una qualche esperienza della | ||
147 | 2006 | parecchia, ma si trattava di una esperienza mediata, principalmente | ||
148 | 2006 | sua esperienza. Una serata di morte e distruzione trascorsa | ||
149 | 2006 | sul divano del salotto di casa sorseggiando birra fresca | ||
150 | 2006 | basarsi su questo tipo di inesperienza. La soluzione che | ||
151 | 2006 | questo paradosso fu quella di costruire un romanzo storico | ||
152 | 2006 | un romanzo storico e di decostruirlo attraverso una vicenda | ||
153 | 2006 | nel basso Rinascimento (e di come la “rivoluzione della | ||
154 | 2006 | raccontava degli ultimi cavalieri di ventura nell’Italia delle | ||
155 | 2006 | Non c’era nulla di nuovo in questa mossa | ||
156 | 2006 | è diretta, è caratteristica di tutta l’ars poetica | ||
157 | 2006 | Dichiararsi finta e dichiarare di avere un autore, queste | ||
158 | 2006 | sempre le due mosse di autentificazione della finzione occidentale | ||
159 | 2006 | sapersi figlia dell’uomo, di una divinità minore, questa | ||
160 | 2006 | minore, questa generosa ammissione di colpa traccia il sottile | ||
161 | 2006 | è proprio in virtù di ciò che, nella nostra | ||
162 | 2006 | lettore il facile piacere di una lettura che lo | ||
163 | 2006 | immergeva in un universo di finzione avvolgente, ma guastarglielo | ||
164 | 2006 | epica rinascimentale alle frustrazioni di un professore di liceo | ||
165 | 2006 | frustrazioni di un professore di liceo di fine Ventesimo | ||
166 | 2006 | un professore di liceo di fine Ventesimo secolo, volevo | ||
167 | 2006 | opera letteraria la massima di Harold Bloom secondo la | ||
168 | 2006 | effetti perversi della cultura di massa nella sua fase | ||
169 | 2006 | fase matura. Il principale di questi era, ed è | ||
170 | 2006 | ed è, l’avvento di una forma fuorviata di | ||
171 | 2006 | di una forma fuorviata di immaginario. Il triplice trionfo | ||
172 | 2006 | sua epitome, nel trionfo di ciò che tutti noi | ||
173 | 2006 | singoli individui come qualcosa di distinto, che consenta l | ||
174 | 2006 | istituendo un regime confusivo di realtà e finzione: usurpa | ||
175 | 2006 | il tempo della cultura di massa. ¶ A ben guardare | ||
176 | 2006 | e fautori della cultura di massa ne condividono l | ||
177 | 2006 | mio giudizio, alla cultura di massa bisogna resistere, e | ||
178 | 2006 | resisterle come minimo su di un punto, il che | ||
179 | 2006 | punto in cui sento di dover fare attrito è | ||
180 | 2006 | in cui la cultura di massa dà luogo a | ||
181 | 2006 | a caso, la cultura di massa prosegue la tradizione | ||
182 | 2006 | con la morte, propria di tutte le altre culture | ||
183 | 2006 | della violenza. La cultura di massa, questo bolo di | ||
184 | 2006 | di massa, questo bolo di immaginazione realizzata e di | ||
185 | 2006 | di immaginazione realizzata e di realtà immaginaria, cresce lì | ||
186 | 2006 | lì dove il bisogno di fare esperienza della morte | ||
187 | 2006 | fare esperienza della morte, di conoscerla, è sempre soddisfatto | ||
188 | 2006 | sempre soddisfatto dal proliferare di violenze misconosciute, reali ma | ||
189 | 2006 | come immaginarie. La cultura di massa, scrive Morin, è | ||
190 | 2006 | uomo-immaginario dalla cultura di massa, breve felicità e | ||
191 | 2006 | questa cultura ha bisogno di rigettare “nella periferia proiettiva | ||
192 | 2006 | piccolo, resistere alla cultura di massa, pensai di aggredirne | ||
193 | 2006 | cultura di massa, pensai di aggredirne il grande rimosso | ||
194 | 2006 | rispetto alla sua realtà di riferimento. Volevo rispondere con | ||
195 | 2006 | romanzo che non ripudiasse di nascere al tempo della | ||
196 | 2006 | al tempo della cultura di massa ma che non | ||
197 | 2006 | un metalivello, una zona di riflessione della finzione su | ||
198 | 2006 | oltre a un lavoro di revisione stilistica, ho eliminato | ||
199 | 2006 | debba resistere alla cultura di massa, credo ancora che | ||
200 | 2006 | Ma se la cultura di massa realizza l’homme | ||
201 | 2006 | immaginaire incenerendo le linee di confine tra fittizio e | ||
202 | 2006 | a eliminare ogni soluzione di continuità tra ciò che | ||
203 | 2006 | l’ha aggirata. Invece di prenderla d’assalto, l | ||
204 | 2006 | eccezione de La storia di Elsa Morante del ’74) sia | ||
205 | 2006 | acuto studioso della cultura di massa proprio negli anni | ||
206 | 2006 | segnava il trionfo. ¶ Ciò di cui in futuro si | ||
207 | 2006 | Il sentiero dei nidi di ragno viene oggi normalmente | ||
208 | 2006 | interna ai lettori-scrittori di Foscolo è tratta dalle | ||
209 | 2006 | tratta dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis, qui citata | ||
210 | 2006 | che riproduce l’edizione di Londra del 1817 (Einaudi, Torino | ||
211 | 2006 | Torino, 2004). Le straordinarie doti di scrittore di Marx si | ||
212 | 2006 | straordinarie doti di scrittore di Marx si possono apprezzare | ||
213 | 2006 | qui, ossia Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte (trad. it | ||
214 | 2006 | Luigi Bonaparte (trad. it. di Palmiro Togliatti, Editori Riuniti | ||
215 | 2006 | Roma, 1964). Una questione privata di Fenoglio fu dato alle | ||
216 | 2006 | nelle sue varianti, corredato di abbondanti apparati critici, nell | ||
217 | 2006 | e racconti a cura di Dante Isella (Einaudi-Gallimard | ||
218 | 2006 | l’intera opera genealogica di Michel Foucault, che mostra | ||
219 | 2006 | a mio giudizio ancora di bruciante inattualità, nonostante gli | ||
220 | 2006 | degli specialisti in comunicazioni di massa (Buchet-Chastel, Paris | ||
221 | 2006 | Chastel, Paris, 1967). La massima di Harold Bloom si trova | ||
222 | 2006 | Spirali, Milano, 1985), la riflessione di Michail Bachtin sulla grandezza | ||
223 | 2006 | dei sogni (trad. it. di A. Soldati, Eleuthera, Milano |