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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898

concordanze di «di»

nautoretestoannoconcordanza
1
1898
ma anche una scomparsa di parte di esso, che
2
1898
una scomparsa di parte di esso, che si rende
3
1898
è noto, per mezzo di tentativi diretti a rendersi
4
1898
tra la capacità termica di un gas che lavori
5
1898
gas che si mantenga di volume costante, che il
6
1898
a presumere la costanza di questo rapporto, il Mayer
7
1898
calore fosse una forma di movimento, dalla persuasione che
8
1898
persuasione che la "quantità di calore" fosse qualche cosa
9
1898
calore" fosse qualche cosa di analogo a una sostanza
10
1898
sostanza materiale non suscettibile di essere annichilita o creata
11
1898
dagli uomini, ma solo di trasformarsi o scomparire temporaneamente
12
1898
detta troviamo numerosi esempi di processi d'indole analoga
13
1898
urto e della comunicazione di movimento da un corpo
14
1898
in lui, a parità di altre condizioni, uguali effetti
15
1898
effetti, cioè uguali variazioni di velocità, tali due corpi
16
1898
possedere un'egual quantità di qualche cosa che si
17
1898
proprietà analoghe a quelle di una sostanza materiale, e
18
1898
in primo luogo quella di non essere soggetta ad
19
1898
effetto che il problema di valutare l'ammontare di
20
1898
di valutare l'ammontare di questo qualche cosa, contenuto
21
1898
contenuto in un corpo di dato peso e di
22
1898
di dato peso e di data velocità, divenne equivalente
23
1898
che la funzione godente di tale proprietà fosse il
24
1898
che egli chiamò quantità di moto, per la stessa
25
1898
temperatura fu chiamato quantità di calore), lo condusse a
26
1898
scomparsa d'una quantità di moto potesse venir compensata
27
1898
venir compensata dalla scomparsa di un'equivalente quantità di
28
1898
di un'equivalente quantità di diverso segno. Ai suoi
29
1898
Ai suoi infruttuosi tentativi di superare questa difficoltà si
30
1898
si riattaccano le ricerche di Huyghens, il quale giunse
31
1898
esista veramente un modo di valutare la forza viva
32
1898
ma bensì i prodotti di queste per i quadrati
33
1898
del valore della somma di tali prodotti, per i
34
1898
prodotti, per i corpi di un sistema, è costantemente
35
1898
da una proporzionale variazione di un'altra funzione il
36
1898
a suggerire il conservarsi di "qualche cosa". Non c
37
1898
potenziale), se non questa di poter esprimere il fatto
38
1898
assumendo diverse forme, rimanesse di quantità invariabile. ¶ È evidente
39
1898
naturali, che sia suscettibile di essere formulata come il
40
1898
mantenersi costante della somma di due o più funzioni
41
1898
ciascuna uno speciale gruppo di parametri, può, collo stesso
42
1898
presentata come una legge di conservazione di "qualche cosa
43
1898
una legge di conservazione di "qualche cosa". La sola
44
1898
È il diverso grado di suggestività che può competere
45
1898
competere ai vari modi di rappresentare e di formulare
46
1898
modi di rappresentare e di formulare una stessa teoria
47
1898
la quale da ciascuno di essi possiamo essere spinti
48
1898
sì che l'invenzione di nuovi modi di formulare
49
1898
stessa dipende, ipotesi suscettibili di provocare esperienze e di
50
1898
di provocare esperienze e di condurre a nuove scoperte
51
1898
proprietà analoghe alla relazione di uguaglianza o di rassomiglianza
52
1898
relazione di uguaglianza o di rassomiglianza, devono effettivamente rassomigliarsi
53
1898
la introduzione del concetto di "punto all'infinito", oppure
54
1898
della matematica, si osservi di quanta importanza è stata
55
1898
l'introduzione del concetto di "numero irrazionale", cioè, in
56
1898
altre parole, la convenzione di denotare e trattare, come
57
1898
da alcun numero razionale. ¶ Di analoghe introduzioni di enti
58
1898
razionale. ¶ Di analoghe introduzioni di enti fittizi, e delle
59
1898
e delle varie specie di vantaggi e di inconvenienti
60
1898
specie di vantaggi e di inconvenienti a cui tale
61
1898
idea che lo stato di temperatura dei corpi fosse
62
1898
determinato dal loro grado di riempimento per parte di
63
1898
di riempimento per parte di un fluido imponderabile, dalla
64
1898
dipendesse il loro modo di comportarsi e di comunicarsi
65
1898
modo di comportarsi e di comunicarsi calore quando posti
66
1898
la credenza che corpi di egual temperatura fossero in
67
1898
la somma dei prodotti di tali capacità per le
68
1898
costante quando più corpi di diversa temperatura son posti
69
1898
misurasse realmente la quantità di un fluido suscettibile di
70
1898
di un fluido suscettibile di trasmigrare da un corpo
71
1898
un altro, ma non di subire aumenti o diminuzioni
72
1898
sono alcuni che cambiano di stato fisico, fossero determinate
73
1898
ogni aumento o sottrazione di calore, a cui dà
74
1898
luogo un dato cambiamento di stato, dovessero corrispondere equivalenti
75
1898
corpo subisca il cambiamento di stato inverso, tornando nella
76
1898
condizione primitiva. ¶ La denominazione di "calor latente", che servì
77
1898
a designare tale quantità di calore scomparso e capace
78
1898
calore scomparso e capace di ricomparire, ci rimane come
79
1898
come testimonianza dell'ordine di idee che guidò i
80
1898
credettero a tutta prima di potersi dare ragione di
81
1898
di potersi dare ragione di essi, l'ipotesi cioè
82
1898
cioè che i cambiamenti di stato fisico dessero luogo
83
1898
subiscono, dimodoché le variazioni di temperatura corrispondenti a tali
84
1898
corrispondenti a tali cambiamenti di stato fossero analoghe alle
85
1898
fossero analoghe alle variazioni di livello d'un liquido
86
1898
liquido in un tubo di cui venga a variare
87
1898
dato grado. ¶ È noto di quanto aiuto e in
88
1898
e in pari tempo di quale impedimento riuscì a
89
1898
analogia tra la trasmissione di calore da un corpo
90
1898
corpo a un altro di temperatura inferiore e il
91
1898
questa analogia gli permise di rappresentarsi il lavoro, a
92
1898
a cui tale trasmissione di calore dà luogo, come
93
1898
determinato soltanto dalla quantità di calore trasmessa e dalla
94
1898
impedì per lungo tempo di accorgersi che a ogni
95
1898
che a ogni produzione di lavoro in tal modo
96
1898
non solo una trasmissione di calore, ma anche una
97
1898
tempo", di "spazio" e di "moto", sia per ridurle
98
1898
psicologica e le condizioni di sviluppo nell'individuo o
99
1898
trova frequentemente nella posizione di chi si deve assicurare
100
1898
per procurarsi le indicazioni di cui sente bisogno o
101
1898
precedenti, e non meno di essa suscettibile di dare
102
1898
meno di essa suscettibile di dare origine a dei
103
1898
che, per ogni nome di cui ci serviamo, sia
104
1898
possibile assegnare una cosa di cui esso sia il
105
1898
altre parole, delle proprietà di tali oggetti che si
106
1898
al loro eventuale modo di comportarsi gli uni rispetto
107
1898
particolare condizione delle parti di un dato corpo, che
108
1898
costituisce il suo stato di temperatura. Essa, per il
109
1898
circostanze) non varia mai di volume, ed essa non
110
1898
ed essa non cesserebbe di significare ciò, anche se
111
1898
i corpi che chiamiamo di egual temperatura non avessero
112
1898
comune se non questa di mantenersi di volume inalterato
113
1898
non questa di mantenersi di volume inalterato quando posti
114
1898
economista può anche permettersi di non rispondere, purché egli
115
1898
in un dato stadio di organizzazione sociale, le cause
116
1898
che due date quantità di merci diverse sono suscettibili
117
1898
merci diverse sono suscettibili di essere ottenute in cambio
118
1898
che citare altri esempi di questa specie, gioverà indicare
119
1898
soddisfatta da date coppie di oggetti d'una determinata
120
1898
che la relazione cessi di sussistere se prima esisteva
121
1898
senz'altro la convenienza12 di foggiare una parola, che
122
1898
Così, per esempio, invece di dire che due rette
123
1898
la stessa direzione; invece di dire che i quattro
124
1898
tali che gli equimultipli di a e c si
125
1898
o eguali agli equimultipli di b e d, si
126
1898
fossimo affatto in grado di rispondere alle domande: "Che
127
1898
due numeri?". ¶ La convenienza di adottarle consiste in ciò
128
1898
locuzioni e le regole di deduzione che abbiamo già
129
1898
goda delle stesse proprietà di quelle indicate dalle frasi
130
1898
indicate dalle frasi "maggiore di" "minore di", come sarebbe
131
1898
frasi "maggiore di" "minore di", come sarebbe per esempio
132
1898
che hanno i corpi di diversa temperatura, di accrescersi
133
1898
corpi di diversa temperatura, di accrescersi, o diminuirsi di
134
1898
di accrescersi, o diminuirsi di volume pel solo fatto
135
1898
volume pel solo fatto di esser posti a contatto
136
1898
conveniente esprimere il sussistere di tale relazione, dando un
137
1898
corpo B è minore di quella del corpo A
138
1898
dato numero, della massa di un altro corpo B
139
1898
senza aver alcun bisogno di rispondere alla domanda: Che
140
1898
tale definizione non mancherebbe di aver senso anche se
141
1898
ammettesse che la "diversità di massa" tra un corpo
142
1898
proprietà fisica all'infuori di quella che consiste nella
143
1898
solo essere il nome di "qualche cosa", siano state
144
1898
ricerca scientifica. ¶ Il desiderio di determinare comechessia il significato
145
1898
nella quale questo modo di descrivere, che designiamo col
146
1898
che designiamo col nome di spiegazione, sia spinto così
147
1898
Gli equivoci del genere di cui ora parliamo, inducendoci
148
1898
a formulare delle questioni di cui non possiamo neppur
149
1898
neppur concepire la possibilità di trovar delle soluzioni, sono
150
1898
così, la nostra superficie di contatto coll'ignoto e
151
1898
solo alla nostra capacità di dedurre le nostre cognizioni
152
1898
le une dalle altre, di ordinarle cioè in modo
153
1898
in modo che parte di esse compaiano come conseguenze
154
1898
Se, tra due classi di fenomeni che a tutta
155
1898
tanto intima da permetterci di dedurre il loro modo
156
1898
dedurre il loro modo di comportarsi da uno stesso
157
1898
da uno stesso gruppo di leggi generali, che per
158
1898
applicabili solo ai fenomeni di una delle dette classi
159
1898
dette classi, noi diciamo di aver trovato una "spiegazione
160
1898
altra classe per mezzo di quelli della prima. ¶ Noi
161
1898
Noi avremmo altrettanta ragione di dire che un tale
162
1898
prima classe per mezzo di quelli della seconda: il
163
1898
altra dipende dal punto di vista a cui ci
164
1898
per noi più famigliari di quelli dell'altra, e
165
1898
che fu l'osservazione di essi che ci condusse
166
1898
prima volta alla cognizione di quelle leggi che in
167
1898
e l'altra classe di fenomeni; né essa ci
168
1898
essa ci deve impedire di riconoscere che, nei processi
169
1898
riconoscere che, nei processi di "spiegazione", entrano, per così
170
1898
precisamente come nei processi di comparazione non v'è
171
1898
sostanziale tra l'atto di paragonare una cosa con
172
1898
un'altra e quello di paragonare l'altra colla
173
1898
e anzi l'inanità di quelle frasi, cui abbiamo
174
1898
nelle quali i processi di spiegazione scientifica vengono rappresentati
175
1898
capo inevitabilmente all'ammissione di leggi o fatti primordiali
176
1898
più misteriosi e inesplicabili di quelli alla cui spiegazione
177
1898
che, risalendo nella serie di deduzioni colle quali noi
178
1898
circolo vizioso") per trovarci di fronte a principi o
179
1898
si rimprovererebbe a questo di non saper fare (cioè
180
1898
delle ipotesi più generali di ciascuna scienza particolare, e
181
1898
sotto quella dei cultori di ciò che si chiama
182
1898
toccare il pericoloso incarico di fungere da Suprema Corte
183
1898
fungere da Suprema Corte di Cassazione nel campo intellettuale
184
1898
si attribuisse l'ufficio di clearing house, di fronte
185
1898
ufficio di clearing house, di fronte alle scienze propriamente
186
1898
illusione dello stesso genere di quelle di cui ho
187
1898
stesso genere di quelle di cui ho finora parlato
188
1898
certo modo, più misterioso di quelle che si possono
189
1898
definiamo appunto per mezzo di esse. ¶ Non si riflette
190
1898
conosciamo abbastanza la cosa di cui si tratta, ma
191
1898
analizzare ulteriormente le nozioni di "tempo", di "spazio" e
192
1898
le nozioni di "tempo", di "spazio" e di "moto
193
1898
possono nascere dal perderla di vista, colla seguente frase
194
1898
vista, colla seguente frase: Di nessuna cosa si può
195
1898
avvertimento. ¶ Il modo classico di giustificare i paralogismi, a
196
1898
dà luogo questa specie di ambiguità, i paralogismi cioè
197
1898
attribuito uno speciale carattere di evidenza e di certezza
198
1898
carattere di evidenza e di certezza, col farli comparire
199
1898
farli comparire come conseguenze di pure definizioni, consiste nel
200
1898
un tale oggetto gode di una tale proprietà perché
201
1898
la quale esso cesserebbe di essere quello che è
202
1898
designarlo). ¶ Un esempio caratteristico di questo metodo di argomentare
203
1898
caratteristico di questo metodo di argomentare ci è fornito
204
1898
celebre dimostrazione dell'esistenza di Dio, escogitata da Anselmo
205
1898
Dio, escogitata da Anselmo di Canterbery e adottata con
206
1898
è nota agli studiosi di storia della filosofia sotto
207
1898
filosofia sotto il nome di "prova ontologica". ¶ Non è
208
1898
trovare altri esempi caratteristici di ragionamenti dello stesso genere
209
1898
sono offerte negli scritti di alcuni dei più eminenti
210
1898
attraverso una lunga serie di sforzi intellettuali, siano verità
211
1898
potuto fare a meno di credere alla verità della
212
1898
inerzia? Fu il possesso di queste cognizioni che condusse
213
1898
che condusse all'acquisto di quelle cognizioni. ¶ Ed è
214
1898
della "forza" nei trattati di meccanica rappresenta qualche cosa
215
1898
meccanica rappresenta qualche cosa di più che un cambiamento
216
1898
verbali dovute alla causa di cui stiamo parlando, consiste
217
1898
nello scambiare i tentativi di analizzare e decomporre nei
218
1898
mostrare la non esistenza di oggetti a cui tal
219
1898
definizione per un rifiuto di ammettere l'esistenza di
220
1898
di ammettere l'esistenza di oggetti cui si possa
221
1898
del Berkeley sul concetto di "sostanza" e di "realtà
222
1898
concetto di "sostanza" e di "realtà"7 furono qualificate come
223
1898
credenza comune all'esistenza di qualche cosa "fuori di
224
1898
di qualche cosa "fuori di noi" e che, adottandola
225
1898
un tentativo, perfettamente legittimo, di precisare in che cosa
226
1898
effettivamente tale distinzione, e di determinare quali sono i
227
1898
acquistare più chiara coscienza di ciò che vogliamo dire
228
1898
che provengono dalla molteplicità di sensi diversi che le
229
1898
Hume assoggettò il concetto di "causa", e contro la
230
1898
che essa non ha di mira la determinazione delle
231
1898
voler dire qualche cosa di più o di diverso
232
1898
cosa di più o di diverso dal determinare quali
233
1898
verifichi.9 ¶ Un esempio concreto di questo genere di equivoco
234
1898
concreto di questo genere di equivoco ce lo fornisce
235
1898
meccanica non è quello di spiegare, ma bensì quello
236
1898
spiegare, ma bensì quello di descrivere nel più semplice
237
1898
che uno speciale modo di descrivere, caratterizzato solo da
238
1898
uso, da una parte, di processi di comparazione e
239
1898
una parte, di processi di comparazione e, dall'altra
240
1898
comparazione e, dall'altra, di argomentazioni deduttive mediante le
241
1898
il vantaggio delle ricerche di questo genere, sul senso
242
1898
e che il frutto di tali discussioni non sta
243
1898
indichiamo il nostro proposito di designare, con un dato
244
1898
proprietà assegnata, cercherò ora di mostrare come il fatto
245
1898
che tali due sorta di proposizioni non sono ordinariamente
246
1898
costituisce una fecondissima sorgente di ambiguità e di argomentazioni
247
1898
sorgente di ambiguità e di argomentazioni illusorie. ¶ Basta talvolta
248
1898
per schiarire questa distinzione, di un esempio desunto dalla
249
1898
meccanica: ¶ la parola "momento" di due forze, o di
250
1898
di due forze, o di due pesi, fu introdotta
251
1898
col variare del punto di questo a cui sono
252
1898
in generale, col variare di qualsiasi condizione a cui
253
1898
minore o maggior densità di un liquido in cui
254
1898
o pesi diversi erano di egual momento rispetto ad
255
1898
una sarebbe stata capace di far equilibrio all'altra
256
1898
asse, sono eguali e di segno opposto", è evidente
257
1898
ispezione non ci permette di comprendere se chi la
258
1898
indicare la sua intenzione di adoperare la parola "momento
259
1898
tale fosse l'intenzione di chi parla, la frase
260
1898
parla, la frase "sono di ugual momento" potrebbe esser
261
1898
meno ambigua "si chiamano di egual momento", con che
262
1898
subisce in eguali intervalli di tempo eguali accrescimenti di
263
1898
di tempo eguali accrescimenti di velocità", colla quale, se
264
1898
essa ha negli scritti di Galileo, si viene ad
265
1898
chiami "forza" il prodotto di una massa per un
266
1898
accelerazione, un semplice frammento di definizione, un'asserzione cioè
267
1898
solo che, in virtù di convenzioni fatte sul significato
268
1898
esso, in eguali intervalli di tempo, subisce uguali incrementi
269
1898
tempo, subisce uguali incrementi di velocità. ¶ Gli esempi però
270
1898
se hanno il vantaggio di dare un'idea esatta
271
1898
può esporre la mancanza di mezzi adeguati per decidere
272
1898
soggetto a grandemente variare di tempo in tempo, è
273
1898
un principio da ammettere, di un teorema da dimostrare
274
1898
ancora nelle discussioni teoriche di qualsiasi genere tra persone
275
1898
facciano cioè delle questioni di parole senza accorgersene, e
276
1898
soddisfacenti, delle considerazioni degne di esser classificate con quelle
277
1898
una certezza, non semplicemente di grado maggiore, ma in
278
1898
a prendere per punto di partenza delle supposizioni che
279
1898
l'aspetto non tanto di asserzioni relative alle proprietà
280
1898
supposte possedere, le cose di cui parliamo, quanto piuttosto
281
1898
cui parliamo, quanto piuttosto di convenzioni mediante le quali
282
1898
senza inconvenienti la forma di definizioni, purché si aggiungano
283
1898
la "retta" non goda di tutte le proprietà fondamentali
284
1898
è che una questione di dizionario. ¶ I geometri greci
285
1898
pei primi questa forma di esposizione erano del resto
286
1898
o dimostrare per mezzo di assiomi antecedentemente assunti, l
287
1898
esistenza o la costruibilità di enti soddisfacenti alle condizioni
288
1898
deduttiva, non ha mancato di rilevare nei termini più
289
1898
questi, scelto per ragioni di convenienza, o di tradizione
290
1898
ragioni di convenienza, o di tradizione, tra i molti
291
1898
i molti altri gruppi di caratteri che avrebbero potuto
292
1898
delimitare la stessa classe di oggetti. Onde può benissimo
293
1898
la sfera d'applicazione di questo, mentre, al contrario
294
1898
cognizione e all'accertamento di queste proposizioni non è
295
1898
è qui il caso di trattenerci. È invece opportuno
296
1898
enunciamo alcun apprezzamento suscettibile di essere vero o falso
297
1898
il nostro deliberato proposito di usare una data parola
298
1898
e il nostro desiderio di portare tale nostra intenzione
299
1898
norme alle quali dichiariamo di volerci attenere nell'esprimere
300
1898
notare dal nostro punto di vista, è questo, che
301
1898
manca affatto (a meno di ricorrere a circonlocuzioni) alcun
302
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nome B. ¶ La ragione di tale imperfezione del linguaggio
303
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uno stadio assai avanzato di sviluppo intellettuale, quando l
304
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che, ogni qualvolta una di queste ultime sia riconosciuta
305
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si presentò la necessità di ben distinguere le proposizioni
306
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aventi il solo scopo di determinare il significato dei
307
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ogni probabilità, le ricerche di geometria. ¶ Nel campo pratico
308
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intimamente connesse alle questioni di interpretazione della volontà altrui
309
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loro contrasto colle questioni di fatto propriamente dette potesse
310
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e come una questione di convenienza soggetta in parte
311
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che dà ai dialoghi di Platone l'importanza d
312
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esempio d'una serie di tentativi metodici diretti ad
313
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significato dei termini generali di uso corrente, come quelli
314
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politici e che servono di base all'enunciazione di
315
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di base all'enunciazione di apprezzamenti morali o di
316
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di apprezzamenti morali o di principi relativi alla condotta
317
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da Aristotele,4 il merito di avere riconosciuta e proclamata
318
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importanza pratica d'indagini di questo genere, e di
319
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di questo genere, e di avere trovato un metodo
320
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essi dall'uso ingenuo di parole senza significato determinato
321
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l'interlocutore, per mezzo di successive interrogazioni, ad ammettere
322
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egli era in grado di proporre per il termine
323
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presenti. Con questa specie di riduzione all'assurdo di
324
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di riduzione all'assurdo di tutte le successive definizioni
325
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a confessare in fine di non sapere precisamente quali
326
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erano in fondo prive di qualunque senso determinato o
327
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d'un certo numero di casi particolari, dai quali
328
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quali mediante un processo di generalizzazione o di induzione
329
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processo di generalizzazione o di induzione si desumeva finalmente
330
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forma artistica, nei dialoghi di Platone, nella maggior parte
331
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costituito appunto dal proposito di determinare il significato di
332
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di determinare il significato di date parole. ¶ Così, per
333
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nel Gorgia si tratta di definire che cos'è
334
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cos'è il dominio di sé, nel Convito che
335
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cos'è un uomo di stato. ¶ Non è fuor
336
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stato. ¶ Non è fuor di luogo notare come a
337
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riferiscono invece alla convenienza di esprimerla sotto una forma
338
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perdere rilievo ed importanza di mano in mano che
339
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più singolare e bisognevole di spiegazione il frequente ricorrere
340
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nella storia delle scienze, di fatti che contraddicono, o
341
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la quale le "questioni di parole" sarebbero da considerarsi
342
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come oziose e futili di fronte alle "questioni di
343
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di fronte alle "questioni di fatto", e il tempo
344
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è raro il caso di importanti e decisivi progressi
345
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modo, provocati, dall'esplicarsi di controversie che a noi
346
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determinata frase o parola, di controversie cioè che non
347
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dal principio la pena di ben definire i termini
348
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ben definire i termini di cui si servivano, in
349
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delle loro rispettive asserzioni. Di più noi vediamo esser
350
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i ritardi all'acquisto di nuove cognizioni, dovuti, se
351
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utili e indispensabili "questioni di parole" non furono sollevate
352
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proteggeva. ¶ Io mi propongo di far rilevare, ricorrendo in
353
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dalla storia della meccanica, di quanto aiuto possa essere
354
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l'esame dei fatti di questo genere, non solo
355
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e sul suo modo di funzionare, sia come mezzo
356
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funzionare, sia come mezzo di rappresentazione che di trasmissione
357
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mezzo di rappresentazione che di trasmissione delle idee e
358
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non hanno mai mancato di esser fertili, in minore
359
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grado, in qualsiasi stadio di sviluppo scientifico anteriore al
360
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qual ragione o complesso di ragioni, cessato affatto di
361
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di ragioni, cessato affatto di esercitare la loro dannosa
362
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ad occuparci, scientificamente almeno, di una gran parte delle
363
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mancato neppur l'onore di essere elevata alla dignità
364
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essere elevata alla dignità di sistema filosofico sotto il
365
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filosofico sotto il nome di positivismo, per quanto pienamente
366
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pienamente giustificata dal punto di vista pratico, è soggetta
367
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che possono formare oggetto di ricerca scientifica e le
368
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il determinare a quale di queste due categorie una
369
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questione considerata, a meno di voler ammettere che tutte
370
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quali è vano illudersi di poter mai giungere a
371
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competenti che si occuparono di questo argomento, come tra
372
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che ci possono essere di più gran sussidio per
373
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esser messi in grado di giudicare quali e quante
374
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questioni che noi crediamo di poter qualificare come insolubili
375
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fondamentale del nostro modo di formularle, o al fatto
376
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formularle, o al fatto di essere puramente delle questioni
377
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in questione nel novero di quelli ai quali l
378
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maggiore o minore convenienza di allargare il campo delle
379
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che presenta l'argomento di cui intendo parlare, e
380
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delle parole per mezzo di definizioni, cioè per mezzo
381
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definizioni, cioè per mezzo di altre parole che servono
382
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che in casi eccezionali di classificare insieme degli oggetti
383
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determinati caratteri comuni, suscettibili di essere enumerati e designati
384
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rappresentano solo un gruppo di questi, scelto per ragioni
385
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invenzione di nuovi modi di formulare e d'esprimere
386
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all'avanzamento delle scienze, di quanto non sia l
387
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non sia l'acquisto di nuove cognizioni di fatto
388
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acquisto di nuove cognizioni di fatto o la scoperta
389
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fatto o la scoperta di nuove leggi. ¶ Ed è
390
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da pregiudicare i risultati di ulteriori indagini, o da
391
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che una dose sufficiente di attenzione fosse rivolta nella
392
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sono tanto più meritevoli di esser tenute in vista
393
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inquantoché la maggior parte di esse si esercita in
394
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che ragionamenti o conclusioni, di cui noi avvertiremmo subito
395
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appoggiano, acquistano invece aspetto di verità evidenti e indiscutibili
396
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linguaggio volgare è pieno di frasi ed espressioni metaforiche
397
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cessato, pel lungo uso, di richiamare l'immagine che
398
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hanno perduta la capacità di indurci ad attribuire ai
399
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comparata) messi in grado di giovarci delle immagini a
400
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come tali. ¶ Al contrario di quel personaggio di Molière
401
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contrario di quel personaggio di Molière che si stupiva
402
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Molière che si stupiva di aver sempre parlato in
403
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noi ci dovremmo stupire di parlare continuamente in poesia
404
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nuoce al geometra parlare di spazi a n dimensioni
405
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a n dimensioni, o di punti comuni a curve
406
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astratto non impedisce affatto di suggerire all'occasione idee
407
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concreto e materiale, e di provocare o dar forza
408
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scienziati, che, in virtù di esse, più d'una
409
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adoperata inconsciamente in appoggio di alcune delle sue più
410
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e trovarsi nel caso di quel cavaliere di cui
411
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caso di quel cavaliere di cui cantò il poeta
412
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basti la semplice volontà di emanciparsene. ¶ Non v'è
413
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forse quanto l'istituzione di scuole in cui i
414
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dei più antichi rami di tali scienze (come la
415
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analizzare le diverse specie di illusioni verbali che tendono
416
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infettare ciascuna singola forma di ragionamento o d'argomentazione
417
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argomentazione, le opinioni sono di gran lunga più discordi
418
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analisi dei vari processi di ragionamento e alla caratterizzazione
419
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colle parole, come quella di non lasciarsi ingannare da
420
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da esse, erano suscettibili di essere apprese come si
421
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atta a servire loro di base era un elemento
422
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indispensabile dell'educazione intellettuale di qualunque persona colta. ¶ Dello
423
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d'una numerosa schiera di "manuali" dedicati allo stesso
424
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allo stesso scopo, e di cui pur troppo solo
425
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lettura non mi concede di trattenermi come vorrei a
426
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secolo passato. ¶ Mi accontenterò di enumerare i principali tra
427
1898
che regolano la variazione di significato delle parole e
428
1898
dell'Accademia delle Scienze di Torino, col titolo: Saggio
429
1898
Torino, col titolo: Saggio di un indice sistematico per
430
1898
studio della espressione metaforica di concetti psicologici. ¶ Mi sia
431
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riconoscimento dell'importanza educativa di questo nuovo ramo di
432
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di questo nuovo ramo di indagine scientifica non dovrebbe
433
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altri tempi all'accettazione di opinioni che noi ora
434
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più riconoscendo l'azione di queste stesse tendenze nella
435
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delle idee nostre e di quelle che dominano intorno
436
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come mostruosità o scherzi di natura, sarebbe ora tanto
437
1898
Voltaire, che le tracce di conchiglie che si riscontrano
438
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che tornavano dal viaggio di Terrasanta. ¶ A completare l
439
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dall'istituzione dei laboratori di psicologia sperimentale, tanto fiorenti
440
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matematica. ¶ Ma è tempo di conchiudere, e conchiudo augurandomi
441
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augurandomi che l'azione di queste molteplici influenze valga
442
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in parte, l'attitudine di dispregio e di indifferenza
443
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attitudine di dispregio e di indifferenza che da noi
444
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maggior parte degli uomini di scienza assume verso gli
445
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vedono che una collezione di infeconde e vane logomachie
446
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pure permesso a loro di citare la celebre frase
447
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citare la celebre frase di quel gran scienziato e
448
1898
anche permesso a noi di osservare che, fra tutte
449
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fra tutte le specie di filosofia, quella che è
450
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l'accumularsi delle cognizioni di generazione in generazione dia
451
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motivo sufficiente a ciascuna di queste di ritenersi intellettualmente
452
1898
a ciascuna di queste di ritenersi intellettualmente superiore a
453
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che, su molte "questioni di fatto", essi opinarono meno
454
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essi opinarono meno rettamente di noi ed ignorarono molte
455
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ora non è permesso di ignorare neppure ad un
456
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neppure ad un allievo di ginnasio o di scuola
457
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allievo di ginnasio o di scuola tecnica. ¶ 1"Οὐ μόνον δεῖ τἀληθὲς εἰπεῖν ἀλλά καὶ τὸ αἴτιον…Aristotele, Eth
458
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vero, questo fa credere di più nella verità") ¶ 2 "Denn
459
1898
cap. 6. ¶ 3 Le diverse coppie di termini tecnici, successivamente adoperati
460
1898
rispettivamente queste due specie di proposizioni, rispecchiano in modo
461
1898
modo caratteristico le variazioni di opinione sulla loro relativa
462
1898
it already possesses". ¶ 6 Maresciallo di Francia che combatté sotto
463
1898
Francesco I a Pavia. Di lui si canta, nella
464
1898
in un trattato ordinario di filosofia o di scienza
465
1898
ordinario di filosofia o di scienza del diritto rientra
466
1898
rientra in questa classe di verità inconfutabili, la cui
467
1898
Gyula Pikler dell'università di Budapest nel suo scritto
468
1898
Cfr. un curioso pensiero di Pascal su questo argomento
469
1898
all'Accademia delle Scienze di Vienna col titolo Ueber
470
1898
succinta e chiara trattazione di questo argomento si trova
471
1898
morte del suo autore. ¶ 10 Di una tendenza a reagire
472
1898
riguardi notevole e degna di essere segnalata all'attenzione
473
1898
all'attenzione dei cultori di studi filosofici. Di essa
474
1898
cultori di studi filosofici. Di essa ho avuto occasione
475
1898
essa ho avuto occasione di occuparmi, nel "Nuovo Risorgimento
476
1898
trattato d'ottica e di elettricità. ¶ 12 Cfr. in proposito
477
1898
in proposito il Manuale di Logica Matematica del prof
478
1898
dedicato alle varie specie di definizioni. ¶ 13 Ne è prova
479
1898
esser uguale per corpi di ugual volume, anche quando
480
1898
volume, anche quando fossero di diverso peso specifico. ¶ 14 Un
481
1898
cosiddetta teoria del valore di Marx (cfr. Kautsky, Il
482
1898
in proposito un'osservazione di J. Stuart Mill (Examination
483
1898
In una gran parte di quelle credenze dei popoli
484
1898
vedere che degli effetti di successive interpretazioni letterali di
485
1898
di successive interpretazioni letterali di espressioni metaforiche o simboliche
486
1898
da deplorare la perdita di uno scritto di Euclide
487
1898
perdita di uno scritto di Euclide, portante il titolo
488
1898
Euclide, portante il titolo di ψενδάρια, nel quale erano raccolti
489
1898
classificati i principali tipi di sofismi e di ragionamenti
490
1898
tipi di sofismi e di ragionamenti illegittimi che avevano
491
1898
Un pregevole libro moderno di questo genere è il
492
1898
il Budget of Paradoxes di A. De Morgan. ¶ 19 Non
493
1898
Morgan. ¶ 19 Non voglio omettere di citare a questo proposito
494
1898
professor Jespersen dell'università di Copenaghen, Progress in Language
495
1898
Language, London, 1897. ¶ 20 Certi argomenti di indole utilitaria, che i
496
1898
spesso, ricordano l'utilitarismo di quei mandarini che si
497
1898
sottraevano troppo lunghe liste di terreno all'agricoltura.